Mesi fa ho tagliato un ramo di rosa ,si era rotto mi dispiaceva buttarlo elomisi in una bottiglia di acqua dopo due mesi c'erano delle piccole radici grande soddisfazione sto riprovando Un saluto.
@nelmondodelgiardinaggio6 жыл бұрын
Capisco, anche a me dispiace buttare le potature, quando per necessità devo farle. Fai benissimo a riprovare. Quando si trova un buon metodo di propagazione è sempre buona cosa sperimentare. Un saluto
@giuseppepagano10235 жыл бұрын
Molto interessante questo che pubblicate
@nelmondodelgiardinaggio5 жыл бұрын
Giuseppe Pagano mille grazie!
@felicegiusto62346 жыл бұрын
bel video. agevolante nella comprensione del processo germinativo e del taleggio in generale. Ho visto gli altri video sul canale con oggetto rose e taleggio e mi domandavo quale fosse tra tutti i metodi (bottiglia, acqua,..) quello più soddisfacente.
@nelmondodelgiardinaggio6 жыл бұрын
Ciao. Grazie mille. Se ti interessa ho pubblicato un nuovo metodo di taleaggio, ovvero quello in carta da cucina: kzbin.info/www/bejne/h4e4c2ikgpaGi68 Fino ad ora posso dire che i metodi più soddisfacenti sono quello in acqua, visto che si può operare in ogni periodo dell'anno (secondo mia esperienza) e poiché è facilissimo monitorare lo stato della talea e delle radici. E poi l'ultimo metodo (della carta) è stato anche quello molto soddisfacente, non posso dire ancora moltissimo riguardo i periodi in cui si può fare per ora, ma come metodo mi piace. Quello della bottiglia è utilissimo per mantenere l'umidità, cosa che inoltre non è facile da tenere sotto controllo facendo talee in vaso e annaffiando ogni tanto. Purtroppo però ho abbastanza negazione con le talee in terra. Altrimenti si può operare in piena terra, solitamente funziona bene. Più avanti testerò nuovi metodi.
@giovannimessina53002 жыл бұрын
@@nelmondodelgiardinaggio oos😅😅
@antoniacalzolari49625 жыл бұрын
Grazie mille mi è piaciuto ciao baci da Antonia
@nelmondodelgiardinaggio5 жыл бұрын
Ciao Antonia grazie mille a te 😊 E se ti va condividi sui social Un saluto
@hua67526 жыл бұрын
Bellissimo video, grazie mille ci proverò
@nelmondodelgiardinaggio6 жыл бұрын
Grazie mille a te per i complimenti.
@martinacristiani30244 жыл бұрын
Ciao, Nel mondo del giardinaggio, lo scorso inverno ho fatto anche delle talee di rose nell’acqua ma solo acqua, mi hanno buttato delle gran foglie e gemme ma poi quando li ho messi in terra si è seccato tutto il bastoncino 😕😕😕😕 come mai? Non si erano formate le radici? Quest’anno proveró come hai fatto tu con l’ormone sperando che vengono 😬😬😬 e per quanto le devo tenere in acqua? E quando il trapianto, in inverno o inizio primavera?
@camillapersico51074 жыл бұрын
Ma l'acqua non sarebbe meglio cambiarla e lasciarla sempre limpida?
@mariaritadiraimondo58762 жыл бұрын
si
@carloleone5604 жыл бұрын
In acqua non s va poi a levare la polvere?
@nelmondodelgiardinaggio4 жыл бұрын
Carlo Leone ciao. Non si toglie del tutto, inoltre rimane in acqua. Ma l'ormone non è indispensabile.
@inesfurlanetto11106 жыл бұрын
Interessante, anche se noto che molte talee vanno perse, credo sia normale, in ogni caso tentero'. Grazie.
@nelmondodelgiardinaggio6 жыл бұрын
+Ines Furlanetto Eh purtroppo si, almeno al primo tentativo. Sto facendo diversi esperimenti con questo tipo di taleaggio. Al secondo tentativo le talee radicate erano di più, solo che ho aspetta molto a piantarle e alcune sono morte. Però sto ancora sperimentando. Fammi sapere come ti trovi e i risultati. Grazie a te
@gaetacampodimele6 жыл бұрын
Fai la margotta e sicura al 100×100
@nelmondodelgiardinaggio6 жыл бұрын
La margotta, ma anche la propaggine, sono eccellenti, grazie al fatto che la parte interessata rimane attaccata alla pianta madre. Ma provare a sperimentare con le talee non è impossibile
@gaetacampodimele6 жыл бұрын
Il terreno va nesso fino al limite segnato sul vaso . In genere sotto 2 cm dal bordo .
@nelmondodelgiardinaggio6 жыл бұрын
È indicativo. Quando riempio di più con il terriccio è perché una volta annaffiato si compatta e cala di spessore, per cui un po' in più ci sta per arrivare ad un livello ottimale. Al massimo poi, se ne è stato messo di più, basta toglierlo.
@rosettadematteo61656 жыл бұрын
In quale periodo dell'anno si fa questo lavoro?
@nelmondodelgiardinaggio6 жыл бұрын
Ho provato a fare le talee in questa maniera a gennaio (tenendole in casa in luogo non troppo caldo) e hanno radicato. Nel video ho agito tra agosto e settembre (eccellente periodo anche per le talee di rosa in terra) e hanno radicato. Devo provare altri periodi dell'anno per verificare se è possibile propagarle durante tutte le stagioni
@alfredopulvirenti76656 жыл бұрын
Pomodori giardino delle m dr Aviv il or
@angelabrancaccio35947 жыл бұрын
Video troppo lento, ma proverò
@nelmondodelgiardinaggio7 жыл бұрын
Angela Brancaccio dietro al video c'è un grande lavoro, solo mettendo insieme tutti i pezzi si può capire. Ho fatto il possibile per inserire tutti i dettagli, e cercare di renderlo completo, non mi piace fare video sbrigativi dove talvolta non si capisce niente.