Esorta i ragazzi a studiare e contribuire alla scienza. Spiega cose interessanti ma difficili in un modo facile e mega comprensibile. È simpatico senza essere un idiota. Non fa pezzi trap o dissing per farsi conoscere. In pratica è nella top 5 dei migliori KZbin italiani
@marcomancinomm60015 жыл бұрын
Adrian ho avuto la fortuna di incontrarti e devo dire che sei una persona meravigliosa. Grazie per la disponibilità nel girare L'Italia e per la passione con cui fai i video.
@ArmandoKrota-vi3zd Жыл бұрын
Ciao Adrian, ti seguo da circa un’anno e sei veramente bravo. Il tuo entusiasmo è contagioso, il miglior esempio di come trasmettere conoscenza e provocare curiosità. Un abbraccio, sei il migliore.
@panepomodoro5 жыл бұрын
Ciao Adrian, ecco una cosa di cui, per quanto ricordo, non hai mai parlato a fondo. Il tempo di vita di un buco nero. Ricordo di aver letto ne "L'ordine del tempo" di Carlo Rovelli, dopo tutta la spiegazione sul tempo relativo, che se provassimo quasi a "standardizzare" il tempo rendendolo uguale per tutto l'universo un buco nero avrebbe una durata di vita di pochi millisecondi. Ora non riesco a ritrovare questo passaggio nello specifico, ma, con tutte le precauzioni del caso, ossia che a seconda di dove si sta nell'universo il tempo scorre in modo diverso et cetera, potresti approfondire questa cosa che mi sembra un po' complicata per gli esseri umani? Un abbraccio, continua ad essere meraviglioso!
@arcizen685 жыл бұрын
Per modalità di divulgazione, argomenti, simpatia, positività a palla sei unico! Saluti
@Nasdegoma5 жыл бұрын
Ciao Adrian, potresti spiegare cos'è e come funziona l'ergosfera di un buco nero? Grazie mille
@fabiolatroiano39805 жыл бұрын
ADRIAN!!! Mi sa che mi sei passato davanti proprio ora in stazione! Stavo guardando questo video, alzo lo sguardo per vedere il treno che arriva e mi sa che mi sei passato davanti! Eri tu? Non sono riuscita a salutarti ma ti saluto ora!! Ti seguo dai tempi dei video di 2 ore sui buchi neri fatti nella soffitta di legno 🤗🤗
@Tiziano757755 жыл бұрын
Con dietro il basso. Quelli erano bei tempi
@ErnestoCasciato3 жыл бұрын
3n3n333
@leonardogenesin5 жыл бұрын
Grande festa nel 5475 🎉😂 Tutti invitati al festone in casa Hawking
@lunaaster88535 жыл бұрын
Anche se parli di probabilità di morte e distruzione, mi metti sempre di buon umore, complici gli abbracci coccolosi e le foto stupende.Un saluto al signor Tancredi, anche lui è meraviglioso!
@chiarapareschi11775 жыл бұрын
Ciao Adrian, fai dei video bellissimi e interessantissimi! Grazie
@maxpreviti5 жыл бұрын
Bravissimo come sempre. Per me i tuoi video su curiosità come questo sono sempre affascinanti e mai lanciati nel vuoto. Continua così.
@vincenzapalmieri27515 жыл бұрын
Ciao Adrian!! ho deciso che quest'estate guarderò TUTTI e tengo a precisare TUTTI i tuoi video e prenderò appunti, altro che lezioni di astronomia!!
@BalkysMermaid5 жыл бұрын
Ben tornato Ottimo video As usual
@magnuscampus5 жыл бұрын
Sei un grande Adrian!..grazie
@matteoperotti31465 жыл бұрын
Che bello mi sveglio con il primo video del giorno e già ciò l'ansia
@davideronchin64005 жыл бұрын
Un approfondimento che gradirei davvero davvero davvero tanto sarebbe riguardo ai buchi neri rotanti. Uno di quegli approfondimenti belli approfonditi, tipo un ora e mezza di video tutto su quello💥
@tabletfamigliapacifico46965 жыл бұрын
Gente: Fa top normali Adrian: "Top 7 buchi neri vicini"
@rosannadesole90925 жыл бұрын
Ciao Adrian, ma capita solo a me che mentre ascolto i tuoi argomenti mi sembra di vedere ciò che descrivi . Anche se gli argomenti trattati sono materie difficili per chi non ha studiato astronomia astrofisica ecc ecc... tu descrivi in maniera semplice e riesci a trasportarmi nel cosmo vedere tutto ciò che descrivi. Mi sembra di vedere i buchi neri che mangiano all’infinito. 😳Giuro che non ho fumato nulla forse sono i 70 anni che mi mangiano i neuroni.😂Sei fantastico Adrian.👍👏👏👏👏❣️
@AngeloDOnorioDeMeo5 жыл бұрын
Finalmente un po' di immagini!! Continua così!!
@luigiquaranta5 жыл бұрын
Adrian ti seguo sempre con piacere perché si vede la grande passione che ci metti. Mi farebbe piacere se approfondissi il discorso dello spazio tempo è la cosa che mi affascina di più in assoluto, ad esempio ci penso sempre quando guardo le stelle e penso che alla fine quello che vedo è nel nostro passato. Continua così sei un grande.
@Ghidan895 жыл бұрын
Bravo ☺ mi piaciono molto i tuoi video
@andreabisarello32514 жыл бұрын
Ciao Adrian e complimenti per tutto! A distanza di tempo da questo video potrebbe essere interessante ripresentare questo tipo di analisi con il simulatore, visto che lo stai utilizzando ogni tanto. Non so, potrebbe essere un idea.
@Mattia-ej3ci5 жыл бұрын
grandissimo !sei una grande persona.
@ciue9015 жыл бұрын
0:19 La felicità con cui mi dici ciò mi confonde
@KeikoChan865 жыл бұрын
Ti ho appena scoperto e già ti adoro!!!!
@Philip_Panther5 жыл бұрын
Ma quanto sei bravo!!!!
@alessandrocantelmo24425 жыл бұрын
Ce n'é uno molto piú vicino.....Non lo hai considerato: AGENZIA DELLE ENTRATE
@iacorenx5 жыл бұрын
Alessandro Cantelmo semmai il debito pubblico italiano
@alessandrocantelmo24425 жыл бұрын
@@iacorenx il debito pubblico é come una particella quantistica, lo determini quando lo osservi, cresce e decresce a seconda della misurazione dello scienziato. L'agenzia delle entrate, invece, sta lá INELUTTABILE con i suoi ruoli gravitazionali!
@simonemiotto26735 жыл бұрын
OK. Lavoro in proprio. Ora non dormirò più in attesa di essere spaghettificato da una cartella...
@mranonimoitalia2795 жыл бұрын
@@iacorenx Il 60% del debito pubblico lo possiamo bruciare come se niente fosse, tanto è il debito che ha lo Stato verso i cittadini (sì, se lo bruci fai un danno al popolo, ma un beneficio per lo Stato). Lo fece Mussolini nel 1928, e i risultati si videro visto che quasi non sentimmo la crisi del 1929.
@iacorenx5 жыл бұрын
Marco R. Certo che lo puoi fare! Si chiama default, o fallimento dello stato. Da quel momento nessuno ti presterà più un euro e lo stato non avrà i soldi per pagare i dipendenti e tutte le attività pubbliche! Ottima idea, mai pensato di candidarti? Comunque questo è un video sui buchi neri, per rispetto ad Adrian atteniamoci il più possibile all’argomento!
@RobAxman5 жыл бұрын
Straordinario !
@samueleeee48255 жыл бұрын
Questa top è un po’ particolare... hahahah. Bei video! Bravissimo
@sirio92625 жыл бұрын
È da un po’ che seguo il tuo canale... interessante
@Hakim_the_Dream5 жыл бұрын
Dopo i due video in cui ci hai fatto vedere che esistono buchi neri di decine di miliardi di masse solari, questi 7 sembrano cuccioli innocui 😂 Sei il migliore Adrian, i tuoi video sono troppo interessanti, soprattutto per chi come me è appassionato di astronomia ma non ha le basi scientifiche per approfondirla. Rendi comprensibili argomenti molto difficili :)
@pietrolandi94135 жыл бұрын
Adrian!sta invecchiando!Sei entrato in un buco nero come in Interstellar?!Grandissimo!
@davidequaranta94255 жыл бұрын
Adrian magari potrebbe essere fuori contesto ma potresti fare un video sull'entanglement. Grazie sei meraviglioso!
@NINOANTO5 жыл бұрын
Mi piacerebbe un focus sulla spaghettificazione, e magari una simulazione per far capire cosa potrebbe accadere se ci avvicinassimo e venissimo risucchiati. A proposito, a quanto ammonta la distanza massima oltre la quale verremmo catturati dal buco nero? Ne approfitto per salutarti. Sei un grande, continua così!
@Hakim_the_Dream5 жыл бұрын
A proposito della tua ultima domanda, io non ho mai capito perchè c'è un limite massimo oltre il quale un buco nero non può più crescere. Mi ricordo che ne avevo accennato anni fa forse, nel video in cui spiegavi che muoiono evaporando, e avevi detto in modo poetico che l'universo pone un freno ai buchi neri. Se potessi rispiegarlo, sarebbe un bel video. Grazie Adrian!
@LotoCremisi5 жыл бұрын
ed anche questa mattina moriremo mangiati da un buco nero domani😆 comunque come sempre non c'è niente di meglio di un video come questo insieme ad una bella colazione😉
@Alex5553875 жыл бұрын
Buongiorno Adrian!
@venerabiletragedia11045 жыл бұрын
Ma che bello che sei con la camicia! Stai benissimo!
@ugofarina11615 жыл бұрын
Stai sudando
@danjelt38425 жыл бұрын
Complimenti per i tuoi video! Li sto guardando tutti. Sono molto interessanti. Sono di Brescia. Quando verrai la prossima volta? Mi farebbe piacere conoscerti
@younggod66555 жыл бұрын
Ti seguo da poco però mi stai molto simpatico
@BKIRAM5 жыл бұрын
un giorno farai una serie sull'evoluzione stellare e dei sistemi di stelle multiple (binarie etc)? Mi hanno sempre affascinato un sacco
@federicopala91735 жыл бұрын
Ciao Adrian grazie per le tue spiegazioni.Sei bravissimo! Vorrei chiederti che cosa sarebbe possibile fare con l'utilizzo della materia oscura. Aspetto con ansia un tuo prossimo video.
@sashi085 жыл бұрын
Grazie per trattare ancora i buchi neri 🕳 🙏🏻
@fabionld5 жыл бұрын
Comunque buon lunedì anche a te Adrian
@bryce45035 жыл бұрын
Nell’anno 10.950 arriva la risposta da A 0620-00: “sto mangiando, c sentiamo dp”
@yunlaifa75445 жыл бұрын
Sempre meglio che "Mi cercavate ? Ho finito l'aperitivo e sono partito subito, è qui la festa ?" ...
@omarluciana5 жыл бұрын
Forse ne hai già parlato, ma potresti fare un video sulla "spaghettificazione"? è divertente e macabro allo stesso tempo :)
@alecrci93545 жыл бұрын
Omar Almolla ha fatto un po’ di tempo fa un video su come funzionano i buchi neri in cui spiega anche quello
@omarluciana5 жыл бұрын
ALE CRCI grazie vado a cercarlo subito
@lou69774 жыл бұрын
I Rush, il fenomenale gruppo rock canadese, dedicarono ben due suites (lunghi brani) a Cygnus X-1, uno presente su "Farewell to Kings" e l'altra su "Hemispheres", due capolavori
@P.S9454 жыл бұрын
Mitico!!
@daskin19955 жыл бұрын
Ciao, ma la luce stessa che vediamo attorno al buco nero, è influenzata dalla curvatura che crea e quindi viene "rallentata" (passatemi il termine) nel tempo e se sí un anno luce vicino a un buco nero non è una distanza differente che altrove?
@simonemiotto26735 жыл бұрын
Se fai una serie di video su Einstein e la relatività o su Stephen Hawking... Beh, fai felice un bambino!
@chad92745 жыл бұрын
Ci sono delle live in cui parla di hawking
@simonemiotto26735 жыл бұрын
@@chad9274 si ma avere le puntate monografiche è decisamente meglio, soprattutto se devi fare un "ripassino"
@dariosaluz21645 жыл бұрын
è stato mai osservato lo scontro tra due buchi neri? grazie
@teoteo10045 жыл бұрын
Bel video come sempre Adrian. Se mi permetti posso fare off topic un'attimo? Ho appena letto che la NASA ha aperto la ISS al turismo. Il problema è che costa 35.000$/giorno fino ad un massimo di un mese. Chiamiamolo pure "Turismo di lusso" 😁
@dromadancalide54635 жыл бұрын
Ciao Adrian, molto interessante questo video... ho una curiosità fantascientifica da soddisfare (in parte off topic): dato che la caduta in un buco nero comporta la spaghettificazione dell'oggetto che vi cade - e dato quindi che i buchi neri non potranno mai diventare tunnel per viaggi intergalattici - ; posto poi che l'umanità sia in grado un giorno di realizzare davvero un motore a curvatura "à la Alcubierre" a propulsione matera-antimateria, mi puoi spiegare in breve cosa accadrebbe allo spazio-tempo davanti e dietro alla bolla di curvatura? mia deduzione: un ipotetico osservatore che si trovi nelle vicinanze del passaggio dell'astronave lanciata a warpdrive sarebbe "travolto" irrimediabilmente dall'onda di curvatura e verrebbe comunque distrutto, no? e in quanto stimi la distanza di sicurezza per l'osservatore se chi viaggia a curvatura è un'astronave di massa e dimensioni paragonabili alla Enterprise di Star Trek? grazie mille, continua così!
@giuseppeciulla55725 жыл бұрын
mado che belle le top felici e spensierate
@guidomista78715 жыл бұрын
Ciao Adrian. Ottimo video, come sempre! Volevo chiederti, ma la singolarità, per quanto ne sappiamo, è di dimensione puntiforme, sempre uguale, a prescindere dalla massa del buco nero?
@MassimoL785 жыл бұрын
Ciao, anch'io mi sono posto la stessa domanda, ho fatto ricerche e da quello che ho trovato nessuno sa come sia un buco nero all'interno, possiamo solo capire dall'effetto di lente gravitazionale ed altri parametri quanto massiccio sia il buco e dal disco di accrescimento dove si trova l'orizzonte degl'eventi. La chiamiamo singolarità appunto perché non conosciamo l'interno e cosa vi sia. Anch'io sono del 78 ;))
@maxl76625 жыл бұрын
404 Cygni pagina non trovata 😅
@silviocthulhu41635 жыл бұрын
Informazione non trovata
@bDoom885 жыл бұрын
"Err.404, black hole not found"
@giannino825 жыл бұрын
Poi c è l ottavo buco nero che è sulla Terra,che è il mio stomaco.ma questa è una storia che merita una puntata intera di astrocafe (e astrobrioche, astromerenda e astronzo me hai magnato tutte le patatine)🤷♂️
@nohumor9165 жыл бұрын
Oggi è il mio compleanno e non c'è niente di meglio di un video che parla di DISTRUZIONE e MORTE yeeee
@snakeita47745 жыл бұрын
Auguri bro
@nohumor9165 жыл бұрын
@@snakeita4774 grazie 😂
@MrCarlino985 жыл бұрын
Augurissimi collega di questo universo estremamente catico e distruttivo
@nohumor9165 жыл бұрын
@@MrCarlino98 grazie 😂 e che la distruzione ci assista
@antonioferragamo1345 жыл бұрын
Ciao Adrian, come mai quando parli di distanze non introduci il parsec come unità di misura?
@caputostefano10535 жыл бұрын
Hahaha il catastrofista Adrian con le sue buone novelle... Scherzo ovviamente 😂
@giovannic.10165 жыл бұрын
Ma fai parte di qualche agenzia aerospaziale? Perchè sei davvero incredibile sia come spieghi è quante cose sai! Comunque potresti fare un video sulla breccia fatta nella via lattea da un corpoceleste non identificato?
@Supremenerd885 жыл бұрын
questa mattina, come ogni mattina della settimana lavorativa, a colazione ho guardato il video di link4universe. Mi sono messo in macchina e spotify mi ha proposto tra le canzoni a caso "quando una stella muore" di Giorgia, e mi sono sorpreso che non menzionasse i buchi neri e quindi ci ho riflettuto su un po' tutto il giorno ed ho riscritto il testo (ampiamente migliorabile) della canzone: cambia il cielo, cambia l'intensità della gravità e i pianteti van verso te oltre l'orizzonte degli eventi è invisibile e da li non te ne vai la materia cambia sai, diventa un filamento e mai nessuno sa come fa quando una stella muore un buco nero compare un sistema se ne va l'universo se ne accorgera? quando una stella muore fa male fa male troppe notti sotto agli occhi porto lividee ho impato a modo miio guardando i video di link4universe perchè è cosi che si fa la materia cambia sai, diventa un filamento e ma nessuno sa come fa quando una stella muore un buco nero compare un sistema se ne va l'universo se ne accorgera? quando una stella muore fa male e si sà, non c'è più la stella mia arriverà la certezza che il buco divorerà casa mia divorerà casa mia un sistema se ne va l'universo se ne accorgera? quando una stella muore fa male lo so, non sto bene ma mi diverto così. scusate
@baretto835 жыл бұрын
sei un genioooo
@GameProOut5 жыл бұрын
Solo io ho notato io coppino volato dalla bocca di Adrian? 7:04
@raphaelvenuti26425 жыл бұрын
Finalmente è finita scuola e la mattina posso fare colazione con un bel astro caffè😁
@silviocthulhu41635 жыл бұрын
Ho una domanda sui #buchineri... La luce che entra non puo piu uscire perchè il buco nero piega lo spazio-tempo su se stesso come se stesse rivoltando un calzino (ma in 4 dimensioni) quindi lo spaziotempo dentro l'orizzonte degli eventi si può considerare un'ipersfera?
@ivankine15345 жыл бұрын
Ciao Adrian! La faresti Una puntata sulle stelle più grandi e massicce mi viene in mente VY canis major...
@ale1405675 жыл бұрын
Caro Adrian, ci sarebbe un modo affinché il mio preistorico cervello comprenda come l’Universo non sia contenuto, bensì contenitore? Con infinita stima. Grassie :)
@soylentgreen20825 жыл бұрын
Adrian potresti fare un video in cui parli dei sistemi solari a due stelle? Grazie
@serofabio5 жыл бұрын
Ciao Adrian, è da un po' che ti seguo ma non ho mai commentato e questa è la prima volta. Vorrei farti una domanda, come si determina la massa di un buco nero, e ad esempio, poniamo il caso di un buco nero di 10 masse solari dopo aver pranzato con una stella di 10 masse solari, la massa del buco nero diventa 20 ms o rima uguale. Spero di non aver detto stupidate, a ti stritolo forte
@davidedave15365 жыл бұрын
Ciao Adrian! Mi chiedevo, cosa succederebbe se qualcosa di organico morisse su Marte (o sulla luna)? Tipo una pianta, un animale o una persona? Si seccherebbe (o congelerebbe, in base alla stagione) e basta? O i batteri già presenti nell'individuo sarebbero abbastanza per decomporlo normalmente come sulla Terra? O più semplicemente su Marte verrebbe ricoperto di sabbia ed eventualmente potrebbe diventare un fossile?
@caputostefano10535 жыл бұрын
Probabilmente se esposto alla luce solare e quindi al vento solare, ai raggi X, gamma e raggi cosmici pian piano si decomporrebbe, certo non dall'oggi a domani ma in un certo numero di anni potrebbe essere tutto svanito ed evaporato. Su Marte anche la stessa sabbia probabilmente eroderebbe il corpo nel corso di tanti anni. Se però il corpo è in un punto in ombra magari vicino ai poli marziani oppure all'ombra di un cratere lunare ci sono ottime possibilità che il corpo si conservi per tantissimi anni, nell'ordine di centinaia di anni se non migliaia di anni. Basti vedere i corpi trovati sull'himalaya che sono quasi perfetti.
@link4universe5 жыл бұрын
Ciao Davide, bells domanda. Stiamo da un po’ recuperando dati e scrivendo una puntata con un argomento simile. Speriamo di trovare tutto il materiale che serve, scriverla e registrarla quanto prima. Un abbraccio
@davidedave15365 жыл бұрын
@@caputostefano1053 Si, immaginavo che in un'arco temporale abbastanza lungo sarebbe stato soggetto ad abbastanza radiazioni da "vaporizzarlo". Ma d'altra parte su Marte ci sono tempeste di sabbia che potrebbero sotterrarlo (o sommartarlo? 🤔) prima che queste radiazioni abbiano un'effetto così potente, ed essendo sotterrato sarebbe schermato da tutto ciò.. per questo ipotizzavo che potesse fossilizzarsi
@davidedave15365 жыл бұрын
@@link4universe Uuh allora spero tu riesca a trovare tutto il materiale, non vedo l'ora di vedere la puntata! Ciao :)
@gabriele25485 жыл бұрын
Sei il migliore
@ifrazzo5 жыл бұрын
c'è chi fa top sui cani piu belli,e top sui fiori piu colorati, e poi c'è adrian che fa top di buchi neri piu vicini alla terra che probabilmente verrà inghiottita. i contenuti per cui mi sono iscritto😍
@yaricervelli72055 жыл бұрын
La cosa più strana legata a Hawking rimane la festa di benvenuto del viaggiatore temporale dal futuro però ahahahahah
@raffaeleirlanda69665 жыл бұрын
Le costellazioni sono un fatto arbitrario e ci mostrano stelle fra di loro distanti come se fossero sullo stesso piano visivo, ciò non toglie che è strano trovare una concentrazione di buchi neri proprio in quel settore del cielo, con diversi buchi neri da manuale presenti proprio in quel riquadro posto più o meno sulla nostra verticale nel periodo estivo... 🤔
@SLPCyborg5 жыл бұрын
"ricordate quando parlavo di asteroidi e comete che potrebbero cadere sulla terra portando morte e distruzione? Potrebbe andare peggio....potrebbe piovere" :D interessante come sempre!
@GTheBlack5 жыл бұрын
Ciao Adrian, potresti spiegarci quali danni potrebbe procurare un eventuale impatto con l'asteroide 2006 QV89? Grazie mille
@BkaShin5 жыл бұрын
Ti rispondo io Nulla di buono 😂😂😂
@marcobaiocchetti91475 жыл бұрын
Ti seguo da poco quindi se lo hai gia detto non lo so però vorrei farti una domanda personale : oltre a KZbin che lavoro fai e cos'hai studiato per avere queste conoscenze?
@eldorado7mo5 жыл бұрын
Ecco una domanda: l'orizzonte degli eventi ha forma sempre perfettamente sferica o a volte può essere tipo un ellissoide o altre forme?
@Alessio_Susi4 жыл бұрын
Con l'app BOINC e il progetto Universe@Home si effettuano delle simulazioni della nascita e dell'azione dei buchi neri per studiarne le caratteristiche. Un altro progetto molto attivo in questo senso è Einstein@Home, che sta studiando le pulsar (sia da sole che in coppie binarie) e l'interazione con altri corpi celesti. L'app è gratuita e disponibile per PC e smartphone Android.
@giovanninocera7305 жыл бұрын
Ciao Adrian, ti seguo da qualche settimana e devo dirti che riesci a rendere questi argomenti di facile diffusione e comprensione... avrei una domanda da farti: nell'immaginario collettivo, il buco nero è un corpo che mangia tutto ciò che gravita attorno alla sua orbita, ma mi sembra di capire dai tuoi video che in un certo senso si può fare una distinzione tra buchi neri "attivi" e buchi neri che non lo sono, un Po come i vulcani.... potresti spiegare meglio questo concetto magari dedicando un video o commentando qua sotto Oppure in privato ? Te ne sarei molto grato, ho fame di conoscenza 😂😂
@fabriziolandi9795 жыл бұрын
Ciao, credo siano da approfondire i processi per i quali vengono emessi raggi gamma, x etc nel momento in cui la materia alimenta il buco nero.
@stefanolazzaro57715 жыл бұрын
Mi piacerebbe sapere cosa pensi della cosiddetta "velocità a curvatura" è solo un espediente narrativo di "Star Trek", o c'è un reale fondamento scientifico?
@William.Bernardi5 жыл бұрын
Fai un video sul paradosso dell'entropia del buco nero. Però vogliamo il video di 2 ore come ai tempi della soffitta
@irenebenfatto14475 жыл бұрын
20:42 😂
@simonecimatti24745 жыл бұрын
Ciao Adrian, mettiamo che ci sia davvero un piccolo buco nero tra la terra e proxyma centauri. Nel caso riuscissimo a mandare una missione su alpha centauri, come faremo a sapere come evitare il buco nero se non si vede?
@AntonioGallo735 жыл бұрын
Comunque non ricordo in quale Anime o Film, partivano da un aereoporto per andare nel futuro di 50, 75 o 100 anni; avvicinandosi a Cygnus X-1 in un paio di giorni (relativi al viaggiatore) per pio tornare.
@alehop78095 жыл бұрын
Adrian io più che un termine non ho ancora capito perché in certe illustrazioni dei buchi neri, l'orizzonte degli eventi è mostrato non solo con un anello "verticale"( per chi sta guardando l'immagine)come si vede per esempio nella foto di M87 ma c'è anche un anello "orizzontale" che taglia o gira intorno a quest'anello verticale; quando da come ho capito, da qualsiasi punto si guardi per esempio M87 si dovrà vedere sempre la stessa cosa. Grazie, saluti.
@matteodelongis415 жыл бұрын
Inrealtà in quelle immagini l'anello "orizzontale" è il disco di accrescimento che vedi direttamente, quindi solo la parte verso di noi rispetto al cerchio "d'ombra" dell' orizzonte degli eventi (OdE) mentre il cerchio che vedi intero come un'aureola, e che tu chiami "verticale" è la proiezione dello stesso disco di accrescimento dovuta alla deformazione spaziotemporale del buco nero che deforma la luce intorno all' OdE.
@alehop78095 жыл бұрын
@@matteodelongis41 👍Grazie più o meno ho capito
@matteodelongis415 жыл бұрын
@@alehop7809 è una cosa affascinante e controintuitiva, in pratica l'orizzonte degli eventi è una sfera nera che facendo da lente ci rivela ciò che ci nasconde dietro, gettandoci letteralmente la luce di quello che ha intorno, un EPIC miraggio.
@alehop78095 жыл бұрын
@@matteodelongis41 fin troppo controintuitiva.
@lucabenedetti36185 жыл бұрын
sarei curioso di sapere entro quale distanza i buchi neri influirebbero con la terra il sole e il sistema solare
@davidemaloberti5 жыл бұрын
A proposito dei buchi neri mi piacerebbe se potessi analizzare in un tuo video la teoria della gravita quantistica a loop portata da carlo rovelli dove si parla dei buchi neri che diventano buchi bianchi ma non ne abbiamo ancora esperienza perche' siamo osservatori esterni che stanno sperimentando questo processo estremamente rallentato per via dell'immensa gravita dei buchi neri
@evafilmbyantonioeva9225 жыл бұрын
Bravo
@MATTEOLIKA5 жыл бұрын
0:55 Quando i tuoi genitori vogliono sapere i voti della pagella
@MrSimoniano5 жыл бұрын
Apro il video aspettandomi chissà che cosa, Adrian: "Gro 1655-40, che non è un nome particolarmente sexy". Sto morendo ahahahah!
@antonybronco44635 жыл бұрын
0:54 quella risata...
@alenassio-06204 жыл бұрын
3:29 per me é Cygnus X-1 primo buco nero scoperto nel mentre che mangiava una stella gicantesca HDE 226868 mi pare si chiami
@valeg.42595 жыл бұрын
Mi piacerebbe sapere la storia delle stelle, la varia classificazione e le fine conseguenti
@Alek42755 жыл бұрын
Un argomento, e premetto che non so se tu ne abbia già parlato: come si formano le galassie? Perchè esistono?
@pandovin5 жыл бұрын
😂😂😂...in 4miliardi e mezzo di anni non abbiamo notizia che sia successo....😂😂😂 se fosse successo non ne avremmo notizia comunque ! ! ! 👍 GRANDE
@gabrieletruglio3105 жыл бұрын
Adrian non è un righello!!!! È un metro o meglio doppio metro da muratore o comunque da cantiere!😂