ciao marco. complimenti per il fisico bellissimo che hai non e' ne' troppo ipertrofico ne' troppo scarno. poi il video spiegato bene nei minimi dettagli bravissimo.
@MarcoGelmini Жыл бұрын
Grazie mille 🤩
@giovannimiani36093 жыл бұрын
spiegazione davvero utile ed esposta in modo molto chiaro!
@MarcoGelmini3 жыл бұрын
Grazie mille Giovanni 💪🏻
@yurimaranta4 жыл бұрын
Grande Marco 💪🏻 Sempre al Top
@MarcoGelmini4 жыл бұрын
Grazie gentilissimo veramente 💪🏻💪🏻🥺
@cristianopolicappelli5331 Жыл бұрын
Ciao Marco. Davvero eccezionali le tue spiegazioni. Volevo chiederti una cosa. Ho trovato su una scheda un esercizio indicato : hammer curls + dips. Che vuol dire? Alternare i curls con i dips..?
@MarcoGelmini Жыл бұрын
Grazie! Immagino di sì 🤷🏼♂️
@giuseppefalco2783 Жыл бұрын
Ciao marco non fai esercizi per la parte alta come panca manubri inclinata o bastano le dip alle parallele?
@MarcoGelmini Жыл бұрын
Faccio entrambi
@giuseppefalco2783 Жыл бұрын
@@MarcoGelmini grazie marco
@paganomichelangelo86613 жыл бұрын
ottimo video 👍🏻
@MarcoGelmini3 жыл бұрын
Grazie mille 🤩
@giuseppeiacobucci9593 жыл бұрын
Ciao Marco! Complimenti per il tuo canale, davvero ben gestito, con contenuti sempre di qualità. Ho visto che usi una dip belt " a nastro", diversamente da quelle a catena. Dove l' hai acquistata? Se non erro, assomiglia molto ad un modello visto su Strength Shop, può trattarsi di quella? Grazie in anticipo, continua cosi!
@MarcoGelmini3 жыл бұрын
Si è proprio quella
@giuseppeiacobucci9593 жыл бұрын
@@MarcoGelmini Grazie Mille, sempre molto disponibile e cortese!
@robertocrotta59374 жыл бұрын
Ciao Marco, personalmente reputo le dip una sovrapposizione della Panca piana, i muscoli allenati sono i medesimi, ma la natura della panca piana lo rende un esercizio con maggior possibilità di danno meccanico, grazie alla possibilità di usare più peso in modo più comodo e sicuro, ho provato qualche mese di specializzazione sulle dip alle parallele, con maggior frequenza rispetto alla panca piana, non ho trovato che sia efficace a livello ipertrofico sul pettorale, leggermente sulla parte inferiore, ma non è sufficiente per avere uno sviluppo del pettorale, quando ho ripreso con la panca piana alzando la frequenza e intensità il petto ha iniziato a crescere, le dip danno un grande stretch sul deltoide anteriore, che lavora tanto, lavora anche il tricipite, ma nei capi mediali e laterali che sono già pesantemente lavorati nelle distensioni sopra la testa o nella panca piana. Personalmente lo trovo una sovrapposizione della panca piana, sulla quale investirei le energie.
@MarcoGelmini4 жыл бұрын
Ciao Roberto, grazie per il commento. Ti dico la mia: sono d’accordo sul fatto che un atleta debba specializzarsi e se vuole migliorare la panca deve necessariamente concentrarsi su quella. Tuttavia reputo le dip molto utili in una programmazione abbinate alla panca, perché consentono di lavorare gli stessi muscoli di spinta da un angolo diverso, evitando di dover accumulare troppo volume su una spinta orizzontale, che alla lunga se non bilanciato può portare a tutta una serie di scompensi. Inoltre, personalmente mi permette di non sovraccaricare così tanto le articolazioni dei gomiti che molto spesso sono esposte a infiammazione 💪🏻
@Stefano_AVV833 жыл бұрын
Soprattutto se lavori in multifrequenza, i dip possono essere molto utili nell'ottica della variazione degli stimoli durante le sedute settimanali. Ad esempio, dip e spinte con manubri su panca inclinata il primo giorno, panca piana e panca inclinata 30 il terzo giorno.
@DiarioCarnivoro3 жыл бұрын
Andrò controcorrente, ma secondo me il top del top sono dips, overhead press e panca inclinata. Tra l'altro, ci sono tante persone che sperimentano dolori alle spalle quando fanno le dips, è vero, ma accade lo stesso anche con la panca, specialmente col passare degli anni. Poi, anche la panca coinvolge tantissimo i deltoidi anteriori. Io penso che, quando una persona si trova bene, le dips siano di gran lunga superiori alla panca, e hanno anche un transfer elevato: una specializzazione con le dips può consentire un aumento significativo anche sulla panca, soprattutto nelle fasi di stallo, ma se invece ti specializzi sulla panca è ben difficile che la tua forza sarà aumentata anche sulle dips, una volta che riprenderai a praticarle. Anche l'overhead press ha un transfer notevole sulla panca e su altri esercizi. La preferenza della panca piana deriva puramente dal suo utilizzo nella competizione.
@rosariorusso777718 күн бұрын
Io mi alleno da 30 anni solo trazioni alla sbarra e dip poi bicipiti,squat e addominali... ho 50 anni e natural... in multifrequenza e senza sovraccarichi ma puro calistenic della vecchia cultura della forza e del ferro e sinceramente ho un grandissimo fisico ben bilanciato,mai avuto incidenti... magari qualche lieve infiammazione che ritengo anche normale visto che il mio volume di allenamento è alto...saluti
@alessandropiorusso19422 жыл бұрын
Ciao Marco, vorrei chiederti una cosa: quando scendo nei dip alle parallele sento fastidio alla spalla. Secondo te sono problemi di mobilità? Qualche consiglio per risolvere questa situazione?
@MarcoGelmini2 жыл бұрын
Purtroppo senza una valutazione individuale è impossibile dirlo. Mobilità, infortuni precedenti, muscoli deboli, struttura anatomica del soggetto. Possono essere un sacco di cose
@marcozaccari28582 жыл бұрын
Ciao Marco, la respirazione è diaframmatica o in modo naturale?
@MarcoGelmini2 жыл бұрын
La vera domanda è: perché la respirazione diaframmatica non dovrebbe essere naturale?
@claudioclaudio9773 Жыл бұрын
ciao posso chiederti perchè mi fanno male le mani quando faccio dips
@MarcoGelmini Жыл бұрын
Potrebbe essere polso debole, presa troppo sottile, posizione sbagliata
@alecamporesi89874 жыл бұрын
Con quanti kg pensi si possano iniziare a zavorrarle ?
@MarcoGelmini4 жыл бұрын
Dipende dal tuo peso corporeo e dalla forza che hai già sviluppato! Consiglio di partire da un 5% del tuo bodyweight e progredire da lì
@alecamporesi89874 жыл бұрын
@@MarcoGelmini grazie Marco sempre al top!
@MarcoGelmini4 жыл бұрын
Ale Camporesi è un piacere 💪🏻
@antoniofaidate48944 жыл бұрын
Ciao ma hai tatuato l' Yggdrasill ?
@MarcoGelmini4 жыл бұрын
Bella domanda, simboleggia molte cose che ritengo importanti, vita, rinascita, unione, sicurezza, origini, crescita, solidità, natura. Per questo è uno dei miei simboli preferiti in assoluto. L’ho tatuato assieme al vegvisir e ai corvi di Odino.
@MarcoGelmini4 жыл бұрын
Scusa pensavo mi avessi chiesto come mai l’avessi tatuato 😂
@antoniofaidate48944 жыл бұрын
@@MarcoGelmini a non avevo fatto caso al vegvisir, avevo notato Huginn e Munnin comunque 🙂 hai fatto benissimo bravo a me piace tantissimo la mitologia norrena tant'è vero che ho tatuato la Runa Hagal