La trattazione generale del problema è nel video kzbin.info/www/bejne/p5jSgKaKjcdggM0
@giuseppepapari74192 жыл бұрын
Questa uguaglianza ha applicazioni? O è un semplice esercizio fine a se stesso?
@GaetanoDiCaprio2 жыл бұрын
Rispondo con una domanda: cosa intende esattamente per "applicazioni"?
@ikarugaxx37492 жыл бұрын
@@GaetanoDiCaprio Ci provo io, dal momento che a vista delle formule ho fatto lo stesso pensiero. È una formula da esercizio dato agli studenti per metterli alla prova, o corrisponde a una legge (fisica, matematica, ingegneristica, ...) con, quindi, effetti e rilevanza che oltrepassano il semplice esercizio?
@and101012 жыл бұрын
Grazie 🙏🙏🙏 ….fino alla sostituzione con “t” c’ero arrivato ….. ma poi non sono riuscito ad intuire l’equivalenza “ nt = n + 1 “ Complimenti e grazie davvero ancora …. Sempre bello vedere le dimostrazioni quando comprensibili 🙂 !!
@GaetanoDiCaprio2 жыл бұрын
Grazie!
@and101012 жыл бұрын
@@GaetanoDiCaprio a lei per la grande disponibilità
@GaetanoDiCaprio2 жыл бұрын
@@and10101 P.S. Ho preparato anche un altro "mini" video sempre collegato allo stesso problema 😉
@and101012 жыл бұрын
@@GaetanoDiCaprio 👍 Rimango in attesa 🙂
@pietrogunella81522 жыл бұрын
bella dimostrazione ma mi chiedo - e mi sono sempre chiesto - se queste non sembrino delle dimostrazioni, nel senso che sembrano ricavate col senno di poi, come se già se ne sapesse la conclusione ricavata per altre vie, forse più o meno fortuite; ed allora chi è arrivato veramente a quelle conclusioni che strada ha percorso? forse, tra i mille casi che ha affrontato, questo è tra i quelli che poi, a posteriori, ne ha dato una giustificazione diversa da quella veramente seguita?
@and101012 жыл бұрын
….credo di capire quello che vuoi dire…..difatti io stesso nell altro video che tratta sempre la stessa equivalenza mi sono chiesto quale ragionamento Daniel Bernoulli possa aver seguito, da dove il suo ragionamento sia partito per giungere alla conclusione che scrivendo a e b in quella forma con variabile indipendente n si potesse dimostrare che quell’uguaglianza è vera per valori infiniti di n…….continuo ad ostinarmi a voler cogliere quel punto quel momento ma credo che la differenza tra me e lui sia proprio questa ….se no anch’io forse sarei Daniel Bernoulli 😁…….poi sicuramente lo studio, la dedizione la passione fanno tanto ….ma c’è quel qualcosa che fa la differenza e credo che questo qualcosa sia un dono, pertanto non conquistabile….rimango altresì convinto che anche l’ambiente in cui si cresce faccia tanto la differenza.
@GaetanoDiCaprio2 жыл бұрын
L'origine della scoperta matematica è misteriosa, e in ciò consiste gran parte della sua bellezza (secondo me)
@ikarugaxx37492 жыл бұрын
@@and10101 C'è anche l'intuito, un'intelligenza inconscia che opera per vie che, appunto, non sono disponibili alla nostra ragione consapevole.
@riccardocolacito4576 Жыл бұрын
Si può anche risolvere applicando il log ad entrambi i lati dell'espressione e sfruttando le proprietà dei logaritmi. Sempre problemi stimolanti: grazie.
@GaetanoDiCaprio Жыл бұрын
Corretto, grazie
@carminecennerazzo7564 Жыл бұрын
Questo problema è simile al numero di nepero
@GaetanoDiCaprio Жыл бұрын
Sì certo
@jaxpo8044 Жыл бұрын
è stato uno dei più facili che ci hai proposto, prof