Un infinito grazie per l'attenzione, la meticolosità, il dettaglio, le puntualizzazioni che ci metti nel esporre e raccontarti! Complimenti! Continuerò a seguirti con interesse!
@maurizioferrario19494 ай бұрын
@@JamesSabattini Grazie James
@stefanoringardi418411 ай бұрын
è molto bello e forte l'amore per la navigazione e il rispetto che tu hai per la sicurezza in barca a vela dalle tue parole emerge sempre un profondissimo legame che tu hai dentro di te per il mare ammiro tantissimo il tuo modo di fare i video al di là delle visualizzazioni, infatti c'è sempre molta spontaneità quando parli dei lavori per rendere sempre più bella la tua Gigia e spesso intravedo pure una gran bella emozione nei tuoi occhi quando descrivi le traversate che hai in progetto di pianificare nella prossima primavera-estate, è bello navigare insieme a te grazie Maurizio
@maurizioferrario194911 ай бұрын
Grazie Stefano. Bellissime parole. Non sono sicuro di meritare tutto.
@Ot894211 ай бұрын
Bentrovato, Maurizio. Fa sempre piacere vedere i tuoi video, meglio ancora se lunghi. Hai proprio ragione, i coni turafalle sono accantonati in un gavone e dimenticati, io li ho lasciati sotto il tavolo da carteggio. È un’ottima idea quella di attaccarli vicino alla presa a mare, farò anche io come te. Buon proseguimento, A presto.
@maurizioferrario194911 ай бұрын
Grazie Benedetta. Sono contento che qualche suggerimento serva. La cosa importante è verificare che la misura del cono sia quella giusta per la valvola in questione. Sembra stupido, ma Io mi sono accorto dopo tempo di averne messo uno troppo piccolo
@GiorgioAparo-o8m11 ай бұрын
Bentrovato Maurizio, questi video conoscitivi sono sempre molto interessanti e offrono spunti da seguire. In barca non si finisce mai d’imparare. Grazie!
@maurizioferrario194911 ай бұрын
Grazie a te, Giorgio
@enniozornetta20449 ай бұрын
Ascoltando quotidianamente quanto dici, oramai ti sento amico, e ascolto sempre con grande interesse tutto ciò che con molta umiltà racconti. A presto e grazie
@maurizioferrario19499 ай бұрын
Grazie Ennio
@PierSandroTeagno11 ай бұрын
Anche da parte mia bentornato e complimenti per il video. Cercare di migliorare la propria barca , anche tra qualche disagio, è sempre piacevole e foriero di spinta emotiva per il futuro. L' argomento sicurezza è essenziale, anche se meno allegro del precedente, ma penso che a tutti sia capitata in navigazione qualche esperienza negativa, per sbadataggine, fretta o errata valutazione della situazione, e allora grazie ai mezzi che avevamo preparato prima ce la siamo cavata senza grossi danni alle persone e alla barca. Al prossimo video.
@maurizioferrario194911 ай бұрын
Grazie PierSandro. Hai proprio ragione
@rancarlo11 ай бұрын
Sempre interessante, bravo Maurizio.
@maurizioferrario194911 ай бұрын
Grazie Carlo
@francescomazzarella460111 ай бұрын
Attraverso il raccontare della Sua Vita e della sua Barca, immagino di vivere il mio sogno di vivere in barca . Circa 20 anni fa dopo quattro giorni di charter da Imperia a Nice mi delude l'esperienza test in una piccola barchetta a vela di 10 metri . Rinuncio a proseguire . . Ho superato invece la visita medica nautica a Milano a 74 anni in un tentativo di ripresa . Ciò che mi stupisce e la Sua -passione - che la spinge con determinazione, forza, convinzione e coraggio . Complimenti
@maurizioferrario194911 ай бұрын
Grazie Francesco. Mi sembra che siamo coetanei, dammi del tu. Guarda che non è mai tardi per cominciare la vela. Io ho cominciato a 70 anni
@PierSandroTeagno11 ай бұрын
Mi spiace per la tua brutta esperienza di 20 anni fa che ti ha indotto, mi sembra di capire, ad abbandonare l'emozione della navigazione. Probabilmente non hai avuto fortuna. Anch'io ho 74 anni e mi diverto ancora a navigare sulla mia barca che è poco più lunga di 10 metri. Non per dare consigli non richiesti, ma mi sento di dirti di provare ancora una volta, organizzandoti bene. Chissà che l'emozione del mare non contagi anche te e ti riapra nuovi orizzonti.
@lorenzo-kl5jy11 ай бұрын
visto molto volentieri e poi c'è sempre da imparare. grazie
@maurizioferrario194911 ай бұрын
Grazie Lorenzo.
@giuseppebareggi834711 ай бұрын
Bravo Maurizio sei sempre preciso e professionale nei tuoi video sempre interessanti. Grazie e Buon vento
@maurizioferrario194911 ай бұрын
Grazie Giuseppe
@ilprofeta16311 ай бұрын
Finalmente a casa e con calma posso scrivere. Da come vedo stai facendo una barcavda corsa spettacolare. Con le tue nozioni ci insegni la vita e sicurezza in mare. Assolutamente da portare enormemente rispetto per le sue traversate in solitario e come dice lei comandante sulla barca sono solo e se cado di sotto sono cavoli miei. Una cosa che non ho mai preso molto in considerazione ignorantemente parlando dei cunei per le prese a mare. E li le giuro le giuro hk ringraziato la rete per avermi messo sullansua scia in mare. Il video li visto in due momenti tutto veramente eccellente. Poi la spiegazione del may day è del pan pan pan con le relative spiegazioni da dire veramente eccellente. Carissimo Maurizio aspetto con molto piacere i suoi nuovi video. Buon vento comandante Maurizio
@giangian773310 ай бұрын
Grazie Maurizio . professionale come sempre. 😊
@VincenzoCaruso612 ай бұрын
Buongiorno collega. Sono infatti un Ingegnere anch'io, e abbastanza "stagionato" anch'io (63 anni, ahimé). Sto vedendo i tuoi bellissimi video e devo dire che ti ammiro tantissimo. Hai fatto una scelta che vorrei fare da tanto tempo anche io, e considera che non ho mai posseduto né tantomeno guidato una qualsiasi imbarcazione. Mi sono iscritto da una settimana ad un corso per la patente nautica e vorrei prendere quella senza limiti, a vela. Se non altro per cultura personale. Ma fra qualche annetto, spero il prima possibile, vorrei fare la stessa cosa che stai facendo (immensamente bene) tu. Tanti complimenti, un abbraccio, e buon vento!
@maurizioferrario19492 ай бұрын
@@VincenzoCaruso61 Bene, Vincenzo. Io ho preso la prima barca a vela a 68 anni, quindi sei in perfetta tabella di marcia. Auguri!
@maurizioferrario19492 ай бұрын
Se posso dare un consiglio,prima di comprare una barca, prova con il noleggio.
@VincenzoCaruso612 ай бұрын
@@maurizioferrario1949 Certamente, era proprio quello che volevo fare. Magari nell'estate 2025. A patente conseguita, ovviamente (incrociamo le dita....)
@giuseppeiorio31311 ай бұрын
Buona sera Maurizio, ben ritrovato, ottimo video e ottime spiegazioni, è bello metterci al corrente dei lavori che fai e complimenti per la loro programmazione. Sicuramente le migliorie che stai approntando saranno utili per le navigazioni in solitario che ti appresti a fare. Bene anche la parte dedicata alla sicurezza che in mare non è mai troppa. Aspetto sempre con piacere i tuoi video , ormai è come un rinnovare un piacevole appuntamento; tanti cari saluti con immutata stima.
@maurizioferrario194911 ай бұрын
Grazie Giuseppe. Sei sempre molto gentile.
@user-paolo45711 ай бұрын
Buonasera e bentornato, sempre interessanti le tue illustrazioni e considerazioni da cui si possono trarre spunti e riflessioni, anche per barche più piccole. Un saluto.
@maurizioferrario194911 ай бұрын
Grazie Paolo
@derov413211 ай бұрын
Salve Maurizio, Infatti ha pensato bene! Complimenti per tutta la prevenzione, per quello che riguarda la sicurezza a bordo e non solo. E sicuramente importantissima. Per la navigazione che fa quasi sempre da solo resto dispiaciuto, preferirei saperla in compagnia, mi metteva in apprensione vederla andare a prua anche di notte. Speriamo sempre in bene. Bravo.
@maurizioferrario194911 ай бұрын
Grazie Dero. Tranquillo, io sono sempre molto prudente, e se esco sul ponte sono sempre legato
@maurizioangelotti62111 ай бұрын
Finalmente ci si rivede, tutto molto interessante !
@maurizioferrario194911 ай бұрын
Grazie Maurizio
@fabriziomichelini393211 ай бұрын
Grazie, veramente interessante!
@maurizioferrario194911 ай бұрын
Grazieca te Fabrizio
@umbertocantelli268811 ай бұрын
Ciao Maurizio...come al solito un video ben fatto, chiaro, esaustivo su quello che hai intenzione di fare nel 2024...Avere un programma preciso e logico è sicuramente la cosa migliore da fare per non trovarsi poi nei problemi !...Domanda..hai ancora intenzione di sistemare i "Chain plates" delle sartie ?...che è un problema che affligge non solo le Island parker ma tutte le barche che usano allo scopo l'acciaio e non quelle di bronzo di una volta.
@maurizioferrario194911 ай бұрын
Ciao Umberto, il lavoro delle lande prima o poi lo devo fare. Sono terrorizzato dall idea di un intervento così distruttivo, ma se voglio tornare in oceano non ho scelta, voglio stare tranquillo.
@SanxTS11 ай бұрын
sempre molto interessante ascoltarti
@maurizioferrario194911 ай бұрын
Grazie Alessandro
@mimmociaccio54707 ай бұрын
Grazie interessante
@maurizioferrario19497 ай бұрын
Grazie a te Mimmo
@federicocalzavarapinton9108 ай бұрын
Grazie Maurizio. Ciao.
@maurizioferrario19498 ай бұрын
Grazie a te Federico
@diegocernettich198011 ай бұрын
Ciao Maurizio, ben tornato
@maurizioferrario194911 ай бұрын
Grazie Diego
@giorgiobaldassari799311 ай бұрын
ciao maurizio si puo' avere il pdf della chiamata d isoccorso alla radio che hai fatto? sarebbe utile cosi una la adatta alla sua barca 😊😊😊
@maurizioferrario194911 ай бұрын
Certo Giorgio, dammi un indirizzo mail e te lo mando. Scrivimi a mauferrario@gmail.com Non so come metterlo su un commento. Non so nenche se si può.
@maurizioferrario194911 ай бұрын
Giorgio, ho messo il facsimile di chiamata di emergenza su un post
@robertorus11 ай бұрын
Si bello volentieri anche io Maurizio grande !
@gr8wings6 ай бұрын
Complimenti, hai dotazioni di sicurezza di prim'ordine ! D'altra parte, la sicurezza non è mai troppa.
@maurizioferrario19496 ай бұрын
Grazie Roberto, proprio vero!
@Sisineddu11 ай бұрын
Ottimo filmato, super lavori, ammirevole la sicurezza che hai organizzato a bordo. La modifica della trinchetta è senza ombra di dubbio un'ottima scelta. Per quanto concerne il gennaker si potrebbe semplificare la sua manovra montandolo su un frullino, parlane con il rigger vedrai che anche lui sarà d'accordo. Sempre chiedendo consiglio al rigger ti propongo un'altra operazione da pozzetto per chi naviga in solitario. Le mani di terzaroli. A Cape Town, si respirava aria di Skip Novak, uno dei miei idoli della vela oceanica. Ha lì una sua base e naviga tra la Terra Del Fuoco e l'Antartide, accompagnando scienziati e curiorsi. In questo viaggio, lo penso quotidianamente, ogni volta che guardo la randa. È lui, con i suoi tutorial, che mi ha insegnato come armare i terzaroli. Senza questo accorgimento, avrei grosse difficoltà, date le dimensioni di barca e vele che devo manovrare. In pratica, la borosa che esce dalla testa del boma, raggiunge in diagonale la bugna sulla randa della mano di terzarolo e poi scende in verticale a legarsi sul boma. Ecco il trucco, a metà della discesa, la borosa attraversa la vela in un apposito occhiello e poi arriva al boma. In questo modo, quando riduco, la vela si raccoglie a fisarmonica da sola e non mi trovo metri di grembiule svolazzante da gestire. Grazie Skip. Chi parla è Alessandro Tosetti, che sta facendo la regata Global Solo Challenger dove c'è anche Andrea Mura che sto seguendo. E seguo anche l'altra regata Ocean Globe Race dove la barca italiana è nelle prime posizioni. Complimenti la stai facendo diventare una bella signora "GIGIA". Ti seguo sempre con immenso piacere, per i tuoi filmati che sono anche dei tutorial. grazie Maurizio.
@maurizioferrario194911 ай бұрын
Grazie Antonio. Io in effetti ho proprio il sistema di terzaroli che descrivi,faccio tutto dal pozzetto con un unica cime per ogni mano. Conosco Skip Novak e ho visto molti suoi video.
@Sisineddu11 ай бұрын
@@maurizioferrario1949 Non avevo dubbi che lo conoscessi, è un grande navigatore. Sono contento che fai tutto con passione proprio come devono essere i veri velisti e marinai, non quelli della domenica, capisci a me.
@robertorus11 ай бұрын
Anche io seguo le due traversate! ❤
@StefaniaMatteuzzi-r2q11 ай бұрын
I tuoi video sono sempre molto interessanti ..rendi partecipi i tuoi visualizzatori!
@maurizioferrario194911 ай бұрын
Ciao Stefania. Grazie
@robertorossi583811 ай бұрын
Ciao Maurizio finalmente ho visto il tuo filmato per intero.Sono d'accordo con te per lo smontaggio del tangone della trinchetta, infatti gli ultimi modelli di i.p. non lo hanno più.Per quanto riguarda le licenze life line non mi convince il passaggio sotto la cappottino.Difatti per entrare in pozzetto ti devi sganciare proprio nel punto più critico.Poi non si se sai le ultime novità sull'epirb, I modelli semplici come il tuo non si trovano più, dato che gli ultimi modelli hanno anche l'assicurazione,quindi costano più del doppio.Sjamo proprio alla frutta.Come al solito un cordiale saluto, Roberto
@maurizioferrario194911 ай бұрын
Ciao Roberto, hai ragione, non mi posso legare fino al passaggio davanti allo sprayhood. Però sull uscita dal pozzetto ho un tientibene grande e solido, e con un pò di attenzione l'uscita non crea situzioni di pericolo. È una soluzione di compromesso, ma d'altra parte preferisco avere le lifeline sul ponte piuttosto che sui passavanti.
@robertorossi583811 ай бұрын
@@maurizioferrario1949 buon vento Maurizio, spero che quest'anno riesca a fare una crociera,e magari incrociarci da qualche parte 👋👋👋
@maurizioferrario194911 ай бұрын
@@robertorossi5838 Grazie Roberto. Buon vento anche a te. Io farò video quasi sempre in tempo reale quindi potrai vedere dove sono. Comunque il programma di massima è: Maggio alle baleari Giugno costa spagna e francia fino a Genova. Luglio tirreno e eolie fino allo stretto di messina, poi Zacinto, giro del peloponneso, grecia ionica inizio settembre. Poi se decido di fare il lavoro catastrofico delle lande, farò la Croazia per arrivare a Monfalcone in ottobre. Altrimenti mi fermerò a Manfredonia. Se mi mandi un infirizzo mail a mauferrario@gmail.com ti mando il link satellitare con cui puoi sempre vedere dove sono.
@robertorossi583811 ай бұрын
@@maurizioferrario1949 ciao Maurizio, stavo rileggendo il mio primo messaggio, il correttore automatico ha fatto un bel casino quando ti ho scritto dei nuovi epirb.Hanno l'ais incorporato, e non l'assicurazione, ahahaha, e costano il doppio,ciaooo .
@maurizioferrario194911 ай бұрын
@@robertorossi5838 ahh,infatti non capivo vosa c'entra l'assicurazione. Beh, l'AIS e utile
@iumimada9 ай бұрын
Benvenga che i video sono lunghi in questo modo ho la possibilità di godermi i viaggi settimanali in auto pensando di esserne in navigazione! In barca!! Grazie!
@robertorus11 ай бұрын
Maurizio ben tornato e molto tutto utile!!! E belle idee! Se la randa la devi buttare ti posso fare un offerta …. Io sto cercando una vela x barca di 9 metri e scommetto che un buon velaio usando la tua potrebbe ricavarne una bella anche per me! Grazie e alla prossima 😮
@maurizioferrario194911 ай бұрын
Se la vuoi te la regalo volentieri. La metto in macchina e la porto a casa a Como in marzo. Poi te la posso spedire. Dove stai?
@maurizioferrario194911 ай бұрын
Scrivimi a mauferrario@gmail.com
@robertorus11 ай бұрын
@@maurizioferrario1949 ok grazie io sono di milano sud e posso venire a Como senza problemi-la mia barca si trova a marina degli Aregai (Imperia ovest) bellissimo porto sono sicuro se ci passi rimarrai entusiasta anche se immagino che tu avessi a ed è a Monfalcone! Poi ti scrivo e-mail grazie ancora per la diffusione della tua esperienza preziosissima! 😂
@maurizioferrario194911 ай бұрын
@@robertorus Roberto, io porto a casa la randa. Poi ci metteremo d'accordo per la consegna. Non ho ricevuto la tua mail, sicuro dell indirizzo giusto? mauferrario@gmail.com
@robertorus11 ай бұрын
Spedita di nuovo!! E grazie
@antoniocutaia353411 ай бұрын
bel video, fatto bene, per niente stancante (alla faccia di chi vuole i video corti....), molto interessante. Una domanda, non ho visto dove agganci il moschettone quando stai per uscire dal pozzetto prima di arrivare alla life line. Bel libro, ci farò un pensierino. Graziee
@maurizioferrario194911 ай бұрын
Caro Antonio, hai dubito yrovato dove casca l'asino. Non ho un aggangio finchè non arrivo alla life line davanti allo sprayhood. C'è un tientibene grande e sicuro proprio sulla uscita dal pozzetto e uso quello.
@margaritastrode475211 ай бұрын
❤
@muffi38159 ай бұрын
buongiorno Maurizio, non mi sono accorto che questo video è troppo lungo, è come gli altri video tuoi piacevole e interessante. luigi
@maurizioferrario19499 ай бұрын
Grazie Luigi
@ernestoberardini375711 ай бұрын
Bene hai da fare diverse cose poi avrai veramente un gioiellino!💨💨💨💨
@ernestoberardini375711 ай бұрын
Ciao Comandante
@maurizioferrario194911 ай бұрын
Ciao Ernesto, ben trovato
@francescocoaccioli11 ай бұрын
Fatto bene a levare quel boma della trinchetta. Era un sistema che in voga 40 anni fa. Impiccia e basta.
@GeorgeGillam4 ай бұрын
Mi devi scusare perché mi sembrava di non avere visto la presenza della life line. Mi sembrava strano per una persona meticolosa come te che ha la massima cura per i particolari. Anzi forse c è da imparare qualcosa dai tuoi video.
@maurizioferrario19494 ай бұрын
Grazie George. Nulla di cui scusarti. In realtà sono io che devobanvora imparare molto