Io ho fatto il militare in Aeronautica militare nel 92. Nell' 80 avevo 8 anni e mi ricordo che i grandi parlavano di quello che era successo e che al cedimento strutturale il mio Babbo e il mio nonno, tutti e due ingegneri non ci credevano davvero!
@fabiosantitabirri12Ай бұрын
Ti seguo da poco. Ti ho scoperto con il Vajont e la diga del Gleno. Un grande modo di fare informazione. Davvero complimenti
@simonafanni3429 Жыл бұрын
Caro Alberto, che meraviglia ascoltarti! Un carissimo saluto... E, sempre, infinitamente grazie!
@albertobonato Жыл бұрын
Sempre e infinitamente grazie a te.
@iandrea74852 жыл бұрын
Sei bravissimo ti seguo da poco (purtroppo) ma mi piace tantissimo come racconti questi purtroppo tragici fatti di misteri tutti italiani ….ustica il moby prince ….abbiamo idee molto simili su come siano andate le cose !!!! Complimenti donato continua cosi !!!!
@davidecagetti11482 жыл бұрын
Quando dici "che sfiga" mi fai morire 🤣🤣🤣 mitico 😉
@albaporello51462 жыл бұрын
Preparato e coinvolgente come sempre Anch io aspetto un nuovo videi sui segreti egizi. Molte grazie per questo cana
@sebibru60643 жыл бұрын
Che sfiga!!!!!! Bellissimo video. Grazie
@albertogodas1013 Жыл бұрын
Grazie.
@albertobonato Жыл бұрын
Grazie a te
@albertopellucco85983 жыл бұрын
Che dire…. Impeccabile come sempre 👍🏼👍🏼
@MrOzzi812 жыл бұрын
Complimenti. So che non è facile, ma mi sembra ti sia scappato un 27/06/1979 nel corso del video.
@albertobellotti24862 жыл бұрын
Alberto, sei veramente unico, complimenti. Domani passo alla terza parte, buona notte a tutti.
@antoniojrgrottola435 Жыл бұрын
Ti ho conosciuto col documentario su Puma Punku e da quello me li sto vedendo tutti. Sei veramente molto bravo nella costruzione dei documentari e nella narrazione. Veramente fatti bene. Complimenti
@albertobonato Жыл бұрын
Grazie
@fabriziochiapelli41012 жыл бұрын
Io ne avevo 8 ,poi va beh non è che fossi così interessato!! Sempre nel 1980 la strage di Bologna,quella mi ha shockato!! Sarà che ci abito vicino e ho dei parenti, di fatto l’ho sentita più vicina! Complimenti per il canale e documentario molto interessante!!👍
@alessandromicheli76732 жыл бұрын
Ottima ricostruzione storica. Video molto interessante
@zeross832 жыл бұрын
una delle cose piu agghiaccianti di questa storia è lo scarso interesse che suscita nella mente dell'italiano medio
@NinoDiVenanzio5 ай бұрын
@@zeross83 lo credo bene dopo 40 anni di disinformazione e frottole sulla guerra aerea…
@giovannibianchi23153 жыл бұрын
Ho appena finito di vedere il suo ottimo video, signor Bonato. Credevo che mi sarei semplicemente sentito male, ma le cose accadute fanno accartocciare le budella. Lasciamo perdere tutto il resto: sul quel maledetto areo c'erano dei ragazzi!
@giorgiorossi25302 жыл бұрын
Ho finalmente trovato la mia Mecca.. Il tuo canale!!
@albertobonato2 жыл бұрын
Esagerato. Il mio ego cresce a dismisura.
@cicco2777 ай бұрын
Io non sono militare e non l’ho nemmeno fatto perché sono nato qualche anno dopo l’abolizione della leva obbligatoria, però penso che un uomo dello stato dovrebbe avere il dovere morale di dire la verità, a costo della sua integrità, a costo della su libertà. Se hai fatto una cazzata devi ammetterlo, se sai che un tuo superiore ha fatto una merdata devi dirlo.
@averagemt09rider3 жыл бұрын
Video fantastico, aspetto con impazienza altre puntate sui "misteri" delle piramidi Egizie!
@albertobonato3 жыл бұрын
Suggerisco di controllare il canale AlternaTV dove con altri amici intervistiamo gli autori del libro. Ci sono 2 interviste e a breve uscirà la terza.
@rainnaxil3 жыл бұрын
@@albertobonato scusa potresti linkare? mi esce un canale francese e un altro di musica (aphex twin)
@rainnaxil3 жыл бұрын
ah il canale è alternativi... cmq li ka è più comodo
@albertobonato3 жыл бұрын
kzbin.info/door/P64-8yAURknOeNmYZ8UzAg
@massimilianomafucci42023 жыл бұрын
@@rainnaxil ⁰
@lozimba12592 жыл бұрын
Ho più paura degli apparati statali, che di tutti i terroristi e criminali che sono in galera....,😵👎👎🤢
@giuseppedemaria53632 жыл бұрын
Condivido le tue ipotesi.
@diegolava120510 ай бұрын
Complimenti di nuovo. Non se successiva al tuo servizio, ,forse si, ma ci sarebbe la testimonianza del marinaio imbarcato sulla portaerei che dichiara la presenza in mare aperto e il decollo continuo di aerei. Ci sarebbero ranche le menzogne francesi sempre poco considerate no so perchè.
@antonioferraro3959 Жыл бұрын
Consiglio di leggere " ai margini di ustica " di Enrico brugneri sul caso del mig libico che è illuminante.
@ZioAle72 Жыл бұрын
Mi permetto di dirti che è un piacere ascoltarti....
@albertobonato Жыл бұрын
Grazie
@AlfaOmegaChannel3 жыл бұрын
Caro Alberto, se questa sera hai un paio di ore libere ti consiglio vivamente di ascoltare la diretta di Angela Stella Larosa su KZbin. Ti si potrebbe aprire un mondo inaspettato.... ( P.S. queste due puntate su Ustica sono veramente belle....!)
@devisbranciaroli2303 Жыл бұрын
8:29 “un cedimento strutturale in aria ti offre SEMPRE tempo di comunicare con il controllo a terra”. Premetto che il dc-9 Itavia é stato abbattuto senza ombra di dubbio. Ma vorrei precisare che diversi aerei nel mondo a quota dì crociera sono stati vittima di cedimento strutturare, e molti di questi si sono distrutti completamente in un secondo senza possibilità di dare il mary-day via radio. Insomma, non é successo questo, ma se fosse successo un cedimento strutturare la mancanza di comunicazioni sarebbe normale. Addirittura il primo cedimento strutturale della storia di un aereo pressurizzato avvenne con l’istantanea disintegrazione del velivolo, il Comet. Questa distruzione totale, a fronte anche di un cedimento di una piccola porzione di aereo, é imputabile proprio alla differenza di pressione che si ha in quota tra la cabina e l’ambiente esterno, l’aria all’interno viene risucchiata all’esterno con una violenza tale da squarciare l’intero aereo come fosse una bomba. É questione di fortuna.
@jackbigbug Жыл бұрын
È stato abbattutto senza ombra di dubbio... Ammazza che sicumera... Concordo sul resto....
@mariorossi734311 ай бұрын
Visto che sei certo dell'abbattimento, tramite missile immagino, ti chiedo: esiste un solo segno, un foro, un graffio, un frammento attribuibili ad un missile che ti faccia rendere così sicuro?
@devisbranciaroli230311 ай бұрын
@@mariorossi7343 in un commento su KZbin ho sicuramente l’opportunità di sviscerare ogni tuo dubbio portando prove concrete.
@mariorossi734311 ай бұрын
@@devisbranciaroli2303 bene, fallo!
@carlovalvason89172 жыл бұрын
Bravo Alberto. Potresti dare un'occhiata alla strage di Peteano?
@cesareceretti6789 Жыл бұрын
Mi ha colpito particolarmente il commento finale riferito ai pubblici ufficiali: nei loro confronti non dovrebbe esserci nessuna esitazione. Dirò una cosa opinabile: durante il processo "mani pulite" furono incarcerati molti protagonisti, in maniera più o meno condivisibile, che portarono taluni a suicidarsi (sicuramente attraverso pressioni esterne non indifferenti), ebbene, una vicenda come quella di Ustica avrebbe meritato di far popolare le carceri di innumerevoli personaggi, per dar modo loro di riflettere... Lo stato e le istituzioni poi, come sempre dimostrano gravi lacune , disorganizzazione al limite della dabbenaggine... In questo paese bisogna solo sperare che non succeda niente, perchè niente sarà il risultato che ne scaturirà.
@AlobytesOgniddove Жыл бұрын
Scusate ma qualcuno capisce perché il ripescaggio del relitto venne affidato ai francesi visto che noi siamo italiani???
@albertobonato Жыл бұрын
E ad una ditta legata ai servizi segreti?
@AlobytesOgniddove Жыл бұрын
@@albertobonato oltretutto, ma perché FRANCESI??? 😅 Noi non abbiamo ditte immischiate o infiltrate dai servizi? 🤨😏😂
@riccardolaurenza4662 Жыл бұрын
Nel 1980 il recupero del relitto a 3700m di profondità era considerato impossibile o se possibile costosissimo...le società che potevano effettuare il recupero si contavano sulle dita di una mano e nessuna era italiana...alla fine bisognava scegliere tra americani e francesi...Queste grandi società erano le sole a poter compiere alcune operazioni ed è del tutto normale che lavorassero su committenza pubblica così come è normale che intrattenessero rapporti con i servizi o con gli apparati militari dei relativi paesi... Priore ebbe parole molto dure nei confronto dell' Ifrimer accusata di negligenza sul lavoro...in realtà le operazioni di recupero furono sempre seguite da incaricati direttamente dalla magistratura... I pubblici ministeri, ossia la stessa accusa, nella requisitoria del 1998 prima del processo così scrivono a pagina 21 'LA CAMPAGNA (DI RECUPERO) CONDOTTA DALL'IFREMER E' STATA OGGETTO DI FORTI CRITICHE E SE NE E' ANCHE SUGGERITA L'INAFFIDABILITA'. ANCHE SU QUESTI ASPETTI E' STATA CONDOTTA NEL CORSO DELL'ISTRUTTORIA FORMALE UN'INDAGINE COMPLETA, CHE CONSENTE DI ESCLUDERE CHE VI SIANO STATE ANOMALIE NELLA CONDUZIONE DELLE OPERAZIONI DI RECUPERO E CHE QUESTE SIANO STATE IN QUALCHE MANIERA DOLOSAMENTE FALSATE.
@AlobytesOgniddove Жыл бұрын
@@riccardolaurenza4662 grazie mille ❤
@gianandroid8823 Жыл бұрын
La cosa che sfugge ai più è il fatto che ben pochi italiani, quando sentono partire l'inno nazionale, sentano dentro nascere un sentimento di appartenenza ad una nazione. Con questi avvenimenti accaduti nel "Belpaese", dove la classe politica ha dato il peggio di sé, è già tanto se, alle prime note di "fratelli d'Italia" , non ci scappi un conato di vomito.
@14reger Жыл бұрын
Qualche piccola scivolatina... qualche confusione tra Villafranca e Martina Franca. Il velivolo che abbattè il boeing coreano non era un MiG ma un Sukhoi Su-15. Peccati veniali comunque.
@riccardolaurenza4662 Жыл бұрын
Qualche piccola scivolatina? Il video è pieno di imprecisioni, omissioni, falsità...se vuole gliele elenco...
@pietrovecchio84972 күн бұрын
laurenza è uno degli allievi del capo della disinformazione marco ba
@federicobottosso79572 жыл бұрын
Grande augias, mi son perso la chiamata all'ambasciata di Ciampino, a che minuto è?
@jackbigbug Жыл бұрын
😂😂😂 Pensa che la maggior parte delle inchieste e dei depistaggi...nascondono delle telefonate a quella trasmissione di presunti avieri e presunti testimoni...di solito la Rai chiede almeno nome e numero di telefono.... Quella sera invece no. CHE SFIGA ¡! direttamente in onda senza neanche sapere chi sei e per farti dire quello che vuoi... 😂
@walterp71252 жыл бұрын
fai qualche video anche sui vari striscioni chimici che continuano ad invadere i nostri cieli.
@mauriziozanetti96042 жыл бұрын
👏🏻👍🏻
@giuseppecivitella3221 Жыл бұрын
L'ipotesi del caccia che danneggia gli equilibratori e fa precipitare il DC9 non è realistica. Con gli equilibratori fuori uso è vero che sarebbe caduto, vedi che fine ha fatto il volo Alaska 261, ma avrebbero avuto corrente elettrica per alimentare la radio e lanciare un mayday. Erano a FL250, mica a due passi da PMO. Invece non ci fu nessun contatto proprio per la mancanza di energia elettrica causata dalla decompressione esplosiva generata dal missile che causò il distacco di entrambe i motori e probabilmente dell'intero cono di coda dove si trova l'unico elemento capace di fornire corrente elettrica al posto dei motori: l'APU. Perchè il DC9 avendo comandi meccanici e non idraulici o FbW, non aveva neanche la RAT che in altri aeromobili serve a fornire energia elettrica durante le emergenze necessaria ad alimentare i comandi delle superfici aerodinamiche.
@RiccardoN-e8h4 ай бұрын
29 marzo 1919 esplosione del piroscafo San Spiridione nel porto di Venezia, una storia che potrebbe interessarLe.
@tonnovolo73962 жыл бұрын
Ma le dichiarazioni di questo nino pasti dove si possono trovare?
@albertobonato2 жыл бұрын
In uno dei testi che ho usato per documentarmi e che trovi nei titoli finali. Adesso non ricordo esattamente in quale. Nei miei appunti non lo avevo riportato.
@tonnovolo73962 жыл бұрын
@@albertobonato grazie mille per la risposta
@il_pera_862 жыл бұрын
Informati su come Priore scopri' la presenza della Saratoga nel golfo di Napoli... Da non credere.Quel giudice sapeva fare il suo lavoro.
@riccardolaurenza4662 Жыл бұрын
...in realtà Priore non scoprì proprio nulla, effettuò la verifica (perarltro suggerita da un cittadino) delle foto degli sposi immortalati sul lungomare di Napoli il 27 e il 28 giugno del 1980 perché non era convinto che la Saratoga fosse in porto la sera dell'incidente come dichiarato dagli americani
@jackbigbug Жыл бұрын
@@riccardolaurenza4662E LA SARATOGA ERA LÀ 😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂 Praticamente l'inchiesta di Priore è piena di sì dice, di sì narra e di gente che muore e che avrebbe potuto sapere potuto dire tanto (anche se fondamentalmente non aveva alcun legame con la vicenda, se non Che lavorava in qualche radarz, anche se non in servizio quella sera). CHE SFIGA. Ha lavorato un pó come l'autore di questo video che è andato a recuperare tutte le affermazioni meno verificate fatte da qualsiasi personaggio coinvolto nella vicenda per poi ricostruire i fatti.... 😂 E si è proprio vero... Gli itagliani son così.... CHE SFIGA....
@riccardolaurenza4662 Жыл бұрын
@@jackbigbug la saratoga era in rada a Napoli...non ci sono dubbi!
@jackbigbug Жыл бұрын
@@riccardolaurenza4662 eh già. Sono anni che ci raccontano cazzate, compreso questo video... Qua si parla di una nuova autopsia sul pilota del mig m... Io ero rimasto alla finta integrazione di quella originale... 😅
@riccardolaurenza4662 Жыл бұрын
@@jackbigbug però noto che sono sempre di più le persone che capiscono di essere state prese in giro per anni...
@Adria793 ай бұрын
Caro Alberto, nel premettere che ti seguo e che le tue narrazioni sono di ottima compagnia, mi preme purtroppo constatare che Ustica, come tanti altri "misteri italiani", rientra in quei casi in cui l'interesse alle relazioni internazionali e agli equilibri fra Stati sopprime e mortifica il sacrosanto diritto delle vittime alla giustizia. Questo rappresenta l'ingiustificato prezzo che paghiamo per restare all'interno della "ragnatela"
@AlobytesOgniddove Жыл бұрын
Alby ti si tolgono i like (almeno i miei)... per fortuna torno almeno ogni 2 settimana a ripassare
@pilotazzo3237 Жыл бұрын
Io mi sono comprato il libro di Ustica 😁
@mariorossi734311 ай бұрын
Quale libro? Ce ne sono probabilmente decine.
@pierluigicarilli63382 жыл бұрын
Ormai ho le idee chiare ,dopo aver fatto un bel giro sul canale e una scorpacciata di video... Come si dice a Roma ... LUCARELLI TE SPICCIA CASA .. TRAD. Lucarelli ti fa le pulizie domestiche!😅😅😅
@albertobonato2 жыл бұрын
Io ti ringrazio, ma Lucarelli è uno veramente bravo e non solo come divulgatore. Io faccio le cose a modo mio: con modestia e passione.
@FabioContini-lr3xt Жыл бұрын
Guarda là, cos'è quel coso... L'aereo viene abbattuto.
@Alex-zp1ql3 жыл бұрын
👍grazie iscrizione e like dovute
@cosedamondo2 жыл бұрын
"L'aereo dell'Itavia venne abbattuto alle @. I piloti riuscirono a manovrare l'apparecchio per qualche minuto. Il missile colpì l'apparecchio solo con le appendici aerodinamiche, provocando uno squarcio non molto ampio, ma sufficiente a depressurizzarlo, ed esplose oltre. Per effetto della depressurizzazione alcuni passeggeri vennero risucchiati. I piloti, grazie alla loro esperienza, riuscirono ad ammarare alle @." "L'aereo ammara esattamente 8 minuti dopo essere stato colpito. E non sono soltanto io a dirlo, c'e' anche la perizia Luzzatti. E' importante il fatto che impieghi 8 minuti; se un aereo esplode in volo cade in due minuti. Il fatto che impieghi 8 minuti vuol dire che il pilota e' riuscito a manovrare. La perizia Luzzatti sostiene anche che per poter virare l'aereo doveva avere ali e coda. Esclude poi che la coda si sia separata in aria, e afferma invece che la rottura avvenne per un violento colpo agente dal basso verso l'alto, con tutta probabilità al momento dell'impatto con l'acqua". "Per inibire la procedura d'emergenza dopo l'ammaraggio avvertirono il comandante che aveva a bordo nella stiva degli ordigni al fosforo, e che l'applicazione di questa procedura avrebbe sicuramente provocato un'esplosione. Gli Sparvieri probabilmente imbragarono il velivolo (Le navi da caccia “Sparviero”, ndr)" "...per sostenerlo nel galleggiamento, in attesa che arrivassero i mezzi di soccorso. A bordo del Nimrod venimmo a sapere da loro che l'aereo era un velivolo civile italiano, e la base di Decimomannu ce lo confermò subito dopo. Il comandante del DC9 probabilmente diede disposizione di non abbandonare il velivolo, riuscendo a mantenere la tranquillità tra i superstiti, confortati nel vedere il velivolo imbragato. Stranamente un alto ufficiale della marina e poi deputato, Falco Accame, affermò in una nota dell'ADN Kronos che si potevano salvare parecchie vite umane dal DC9. Accame non specifica quale sia la fonte da cui attinge quest'informazione o se sia un episodio vissuto in prima persona. Resta certo però che l'onorevole Falco Accame ha sempre ribadito questa sua versione dei fatti." ""Alle 23.30 il comando operativo diede ordine al sottomarino inglese, che aveva a bordo gli uomini del SBS, di recarsi nel punto in cui era ammarato l'aereo. Gli ordini, impartiti in codice, furono di farlo inabissare con cariche morbide di Dynagel, dal momento che contro ogni dato scientifico l'aereo galleggiava ancora. La decisione dell'inabissamento "chirurgico" era stata presa perché i passeggeri e l'equipaggio potevano essere letali, considerando anche la presenza a bordo di un giornalista, che avendo vissuto sulla pelle un simile evento certamente non si sarebbe lasciato intimidire. Alle @ del 28 Giugno i subacquei di un sottomarino inglese applicano due cariche di esplosivo (del tipo Dynagel) sotto l' aereo per provocarne l'inabissamento, che avviene alle 5.30. I corpi recuperati indossavano il giubbotto salvagente ed erano privi di scarpe. Tutto questo comprova l'emergenza vissuta a bordo e il fatto che furono attuate tutte le misure di sicurezza previste in simili situazioni. I corpi erano anneriti dalla reazione provocata dal contatto con l'acqua salina del fosforo bicomponente che il DC9 stava trasportando. Invece i corpi recuperati a parecchie centinaia di miglia dall'ammaraggio, catapultati nel vuoto per effetto della depressurizzazione, erano privi di giubbotto di salvataggio. Un ulteriore dato che conferma l'ammaraggio e' che tutte le vittime recuperate avevano i timpani rotti a causa della rapida discesa da 6200 metri a 3000 effettuata per annullare gli effetti della depressurizzazione". Quanto tempo sarebbe rimasta la gente, viva, all'interno dell'aereo? "Parecchie ore". Da chi e' arrivato l'ordine di far affondare l'aereo? "Dalle eminenze grigie. Ma bisogna capire chi sono le eminenze grigie: si può essere a livelli di primi ministri o di delegati di primi ministri". L'esplosivo per far esplodere l'aereo non ha lasciato tracce? "Qualche traccia si': qualcosa dalle prove metallurgiche si trova ancora". E' stato trovato del TNT. "Che, non a caso, e' un componente del Dynagel". Ma non era un rischio usare un esplosivo di cui si sarebbero potute trovate tracce? "Infatti il Dynagel lo si ritrova in componenti, ma non nell'integralità della miscela che lo compone. E' un esplosivo particolarmente idoneo per un certo tipo di cose: la salinità dell'acqua marina lascia disperdere alcuni componenti e ne lascia ritrovare degli altri. Gli SBS non sono gli ultimi cretini: sanno quello che fanno". Fra l'altro, anche se si fosse trattato di un normale incidente, i soccorsi sono partiti con un ritardo clamoroso. "Si, ma con un'eccezione: il Gipsi Buccaneer alle @ captò, grazie ad uno sforamento di qualche secondo dell'ombrello elettronico che inibiva le comunicazioni, il "MayDay" dell'aeromobile Itavia che comunicava il punto stimato dell'ammaraggio. Il Gipsi Buccaneer cercò di farsi ripetere le coordinate dal DC9; rispose invece la Vittorio Veneto, comunicando di proposito un punto errato. Il comandante si diresse verso il luogo indicato dalla Vittorio Veneto, e dopo aver perlustrato attentamente senza trovare traccia dell'aereo, alle @ decise di recarsi nel punto da loro stessi captato. Alle @ giunsero a 3 miglia dal relitto. Fecero in tempo solo a vedere la timoniera affondare. Il comandante del Gipsi morì stranamente qualche anno dopo; l'ingegnere di bordo tentò di dire che cosa avvenne ma fu convinto a non farlo. Per la cronaca, dopo Ustica il Gipsi Buccaneer ottenne contratti vantaggiosi in Asia. Anche il traghetto Napoli-Palermo captò il punto d'ammaraggio diramato dalla Vittorio Veneto e deviò la sua rotta. La Vittorio Veneto, in ossequio agli ordini ricevuti, continuava a convogliare tutti i natanti lontano dal punto d'ammaraggio e, per rendere più credibile il punto, aveva inviato anche parte della squadra e alcuni elicotteri. Il punto nautico dove venivano inviati i soccorsi era un punto realistico, non reale, infatti era la zona dove si potevano trovare i corpi delle vittime scaraventate nel vuoto per l'effetto della depressurizzazione. La Vittorio Veneto venne poi mandata al carenaggio perché fosse trasformata nella "tuttoponte" Garibaldi, permettendo così la smobilitazione di tutto l'equipaggio. Il recupero delle parti dell'aeroplano e del suo carico e' potuto iniziare solo la mattina del giorno successivo all'incidente, a causa dell'oscurità e della forza del mare durante la nottata. Questa e' la dichiarazione dell'ammiraglio, comandante della squadra della Vittorio Veneto. Il mare a Ustica era a forza due. Come fa una squadra come quella della Vittorio Veneto a non poter intervenire? E' di carta? Col mare aforza due si fa tranquillamente il bagno. Il massimo di forza del mare a 10: quando è a 2 lo si può paragonare alla scia lasciata da un off-shore". Intervista esclusiva a Guglielmo Sinigaglia (Colonnello SISMI-Stay Behind, in volo sul Nimrod), Supertestimone della strage. La sua versione vale quattro attentati e una vita distrutta. ------------------------------------------- di Gianluca Neri e Antonio Riccobon
@giuseppecivitella3221 Жыл бұрын
Secondo me questa ricostruzione non sta in piedi e mi sembra piuttosto complottista. Un aereo, tantopiù danneggiato, non sarebbe riuscito a rimanere a galla tutto quel tempo. Il volo 1549 della US Airway che fece il famoso atterraggio di emergenza sull'Hudson, rimase a galla per circa 30 minuti, poi affondò. L'equipaggio ed i passeggeri che potevano essere "letali" ? Ma per chi ? Il mayday del DC9 ? Non ci fu mai un mayday. La Vittorio Veneto mandata in carenaggio per essere trasformata nella Garibaldi ? La Vittorio Veneto è stata radiata nel 2006 e nel 2021 è stata rimorchiata in Turchia per essere smantellata.
@jackbigbug Жыл бұрын
Ognuno c ha la sua.... Pure la battaglia area ha un che di complottista se è per quello.... Soprattutto perché dai diversi tracciati radar viene fuori poco e niente....(e questo veramente lo dice la. Commissione Luzzati)
@GiovanniRomaldi Жыл бұрын
W
@GiovanniRomaldi Жыл бұрын
39:48
@mariorossi734311 ай бұрын
Poi chi si è inventato questa fiaba si è svegliato sudato ed ha capito che si trattava di un incubo.
@lucatintor48963 жыл бұрын
21:50 beh avevamo la spiegazione e non ce siamo accorti?
@jackbigbug Жыл бұрын
Ognuno c'ha la sua e non si fa problemi a rendere la sua opinione....
@lucatintor4896 Жыл бұрын
@@jackbigbug un opinione ben supportata da procedure ben collaudate.
@wernerbissoni15743 жыл бұрын
Pure io anni fa mosso dalla vergogna e dalla indignazione per il comportamento delle nostre istituzioni, feci il mio dossier per il mio blog.. giunsi alle medesime conclusioni. L'unica variabile che però nel tuo lavoro non è stata menzionata è quella ufologica. Non so se conosci il lavoro dettagliato che fece Umberto Telarico. Probabilmente puoi ancora trovare tutto in rete. Se non sbaglio aveva il titolo di: " ipotesi di in coinvolgimento ufologico nello scenario del disastro di Ustica" .. o qualcosa di simile Per dovere di cronaca, siccome non sarebbe certo la prima volta in cui un UAP (come si chiamano oggi) è stato oggetto di uno scontro a fuoco nei cieli, forse meritava una menzione anche qui. Per il resto hai fatto un ottimo lavoro, come quello che praticamente sempre fai.
@albertobonato3 жыл бұрын
Ho preso solo in considerazione le teorie che sono state dibattute durante le varie inchieste.
@vincenzodibernardo99032 жыл бұрын
16.40 i piloti russi sapevano che quel 747 era un aereo civile l'aereo era stato identificato a vista e l' abbattimento è stato criminale non possiamo difenderli.
@shamandezu8975 Жыл бұрын
747 ?
@capricorno2214 Жыл бұрын
Mi dispiace ma hai detto una minchiata, anni fa ho seguito un seminario universitario sulla vicenda, il pilota del caccia russo non si accorse minimamente che era un aereo civile: era notte, l'equipaggio del 747 non rispondeva e a causa dell'oscurità il pilota del caccia russo scambio la gobba del 747 per il radar di un awacs militare.
@jackbigbug Жыл бұрын
Abbiamo una sentenza civile che conferma basandosi "erroneamente"su una ordinanza di rinvio a giudizio penale. E sentenze penali che assolvono tutti gli imputati perché il fatto non sussiste. Imputati che hanno rinunciato alla prescrizione per farsi assolvere in giudizio. E cassazione civile che si è bastata per dare i risarcimenti (alla compagnia area LA CUI PROCEDURA DI LIQUIDAZIONE È ANCORA APERTA) sulla stessa ordinanza di rinvio a giudizio poi smentita nel giudizio penale... La teoria del missile è stata avanzata già nel 1980 dalla. Stessa. ITAVIA. Mentre è stata smentita qualsiasi battaglia area, collisione, e missile perché non c'era nulla sui radar (i molteplici tracciati recuperati) vedi conclusioni commissione Luzzati. Cmq il pilota del mig libico precipitato in calabria il 18 luglio (con tanto di conferma di diversi esami medici) era morto di ipossia non di infarto.... 😅
@albertobonato Жыл бұрын
Personalmente non credo ad un sola riga del referto sul pilota del mig. O meglio non mi posso fidare viste le cilateonerie che sono poi risultate evidenti. Sui tracciati radar stendo un velo pietoso.
@jackbigbug Жыл бұрын
@@albertobonato stendi quel che ti pare.... Ma allora su che cosa basi la tua ricostruzione? Sulle dichiarazioni rese dai personaggi coinvolti?.... Mah... Ps. Tra l'altro ci parli di seconda autopsia ma quando sarebbe avvenuta? Io ero rimasto alla finta integrazione....Ps. Sul mig ovviamente anche io ho qualche dubbio, tra Libia e Italia c'erano tensioni fortissime in quel periodo.... Ma la storia di priore è molto meno credibile di qualsiasi film di fantascienza....
@albertobonato Жыл бұрын
@@jackbigbug le fonti sono alla fine del video
@pietrovecchio84972 күн бұрын
@@albertobonato jack è uno degli allievi del capo disinformatore marco ba quindi di una ragnatela che forte della disastrosa indagine penale romana,sottratta a palermo,continua nell'oltraggio alla verità ma anche ai morti
@fabiovolonte7709 Жыл бұрын
Vedo con piacere che in poche settimane gli iscritti sono aumentati...
@riccardolaurenza4662 Жыл бұрын
I miei complimenti sono unicamente per l'impegno ma per quanto riguarda il contenuto, devo constatare con amarezza che anche lei ha perso una buona occasione per fare chiarezza, anzi il suo video purtroppo non fa altro che divulgare inesattezze, dati incompleti, descritti in maniera fuorviante per non dire completamente falsi...il problema sono le sue 'fonti' che lei ha la correttezza di evidenziare alla fine del video...Chiariamo un concetto importante: su Ustica sono state scritte decine di libri e proposte numerose ricostruzioni ma le fonti vere e proprie, quelle 'primarie' sono uguali per tutti e sono l'insieme degli atti processuali che ormai sono pubblicati on line da una vita...Perchè non legge direttamente quegli atti piuttosto che fidarsi di quanto scrivono giornalisti o scrittori? Ad esempio sul mig libico dovrebbe leggere quanto dice Priore, quanto scrivono i pm nella requisitoria, dovrebbe leggere le udienze del processo penale in cui si tratta la vicenda (dove furono riascoltati tutti i testimoni tra cui Scalise, Rondanelli, Carchidi, Piccoli, Brogneri e molti altri...), infine leggere le sentenze e le motivazioni, allora capirà perche Tascio fu assolto e magari ci potrà dire perché non è d'accordo, perché le sentenze si possono anche contestare... Le consiglio di verificare ciò che legge direttamente dalle fonti primarie...scriverò a breve un commento in cui le farò un esempio tratto dal sui video in cui cercherò di dimostrare come un dato viene riportato in miniera errata e fuorviante...
@riccardolaurenza4662 Жыл бұрын
Allora...intorno al minuto 11 lei mostra uno stralcio del verbale redatto da Santacroce della testimonianza di Scalise, verbale del 12.12.1986. Premettiamo che Scalise, medico condotto di Castelsilano, lo stesso giorno del ritrovamento del mig-18.07.1980- circa 7 ore dopo loo schianto, compila un verbale di esame esterno sul corpo del pilota consigliandone l'immediata sepoltura. Lo stesso Scalise 5 giorni dopo è presente all'autopsia effettuata da Rondanelli e Zurlo... Nel video si sostiene che Scalise abbia parlato di 'avanzato stato di composizione' in realtà nello stralcio che compare contemporaneamente c'è scritto una cosa ben diversa...si legge chiaramente 'incipiente stato di decoposizione' incipiente... Il successivo stralcio è preso dallo stesso verbale...è lo stesso Scalise che parla di maschere per la puzza e di larve di decomposizione ma attenzione si riferisce al giorno dell'autopsia quando il cadavere venne riesumato...cioè al 23 luglio 5 giorni dopo lo schianto...nel video invece si fa capire che Scalise si riferisce sempre al 18 luglio... A questo punto basta leggere le 3 paginette del suddetto verbale per capire che il povero Scalise non si contraddice, parla sempre di cadavere fresco, lo ricompone, e consiglia la sepoltura semplivemente perché il cadavere è eviscerato e la decomposizione degli organi interni è incipiente...di Scalise può leggere anche la più corposa testimonianza tenuta in occasione del processo ai 4 generali nel 2001 mi sembra...la trova (anche l'audio) sul sito stragi80.it dove alla sezioni documenti come saprà (è tra le sue fonti) ci sono le principali fonti primarie...
@riccardolaurenza466211 ай бұрын
Mi dispiace constatare che, secondo l'autore del video, il mio commento non merita una risposta...
@luigiaschettino53732 жыл бұрын
Il governo Conte ha prolungato il segreto di stato
@giuseppedemaria53632 жыл бұрын
Perché non si sono trovate le scatole nere? È un mistero!
@albertobonato2 жыл бұрын
Non posso rispondere. Non lo so. Qualcuno ipotizza (ma non ci sono prove) che la ditta francese che ha effettuato il primo recupero le abbia fatte sparire. Oppure semplicemente il mare è molto grande.
@passafabio2 жыл бұрын
@@albertobonatoSono state trovate entrambe. Quella che registra i dialoghi in cabina di volo ha registrato il famoso "Gua..." mentre quella dei parametri di volo ha registrato tutti dati nella norma fino alla brusca interruzione dovuta alla istantanea cessazione della elettricita, sull'aereo. Lo riporti tu stesso nel terzo video della serie Ustica... Qualcuno ha ipotizzato che possano essere state manomesse prima di essere lette dagli enti preposti...
@albertobonato2 жыл бұрын
@@passafabio hai ragione mi sono confuso con un^altra storia.
@passafabio2 жыл бұрын
@@albertobonato Immagino! Complimenti per il lavoro svolto. Una mia teoria: I francesi in questa storia sono coinvolti in maniera importante. I colpi di mitraglia ritrovati sul mig caduto sulla Sila erano compatibili con il calibro di un modello di aereo USA (di costruzione, ma in carico ai francesi) il Vought F8 Crusaders imbarcati nel 1980 sulla Foch. La particolarita' e' che il calibro di quei colpi sono praticamente una esclusiva del Vought. Incastrando le vicenda Dettori delle sue affermazioni e gli episodi coi francesi ho l'impressione che questi centrino parecchio con l'accaduto, soprattutto nell'ottica che noi italiani rompevamo parecchio le uova nel paniere con la questione della Libia alla loro sicurezza negli approvvigionamenti di uranio. Fatto sta' che alla fine gli USA sono intervenuti a cercare di calmare le scaramucce pericolose dei due "alleati" e a chiarire chi comanda. Da qui tutto il polverone e la moltitudine di scenari con diversi partecipanti che rende la questione difficile da sbrogliare.
@Bad-homburg558 ай бұрын
Descrizione abbastanza esauriente
@pietrovecchio84973 жыл бұрын
vds. commento alla prima parte
@RiccardoN-e8h4 ай бұрын
23:13
@salnero62092 жыл бұрын
La telefonata a Telefono giallo fa drizzare i peli sul coppino... ovviamente c'è chi sa ma non può parlare Cito Battiato a (s)proposito: Niente è come sembra niente è come appare perché niente è reale
@jackbigbug Жыл бұрын
Certo qualche mitomane... 😂😂😂😂
@ss88sa883 жыл бұрын
Mi spiace solo che così tanta gente non creda alla verità; ossia alla bomba nel bagno.
@lavoratoreonesto50442 жыл бұрын
Meglio cedimento strutturale.....suonava meglio. Chi sosteneva il cedimento sostiene la bomba. Peccato che dopo 42 anni nessuno la rivendicata. Unica bomba al mondo non rivendicata.
@il_pera_862 жыл бұрын
Smentita più e più volte. La tavoletta del cesso fu addirittura trovata intatta