No video

Perché Apple Self Repair è una GRANDE FREGATURA

  Рет қаралды 21,807

Ferry

Ferry

Күн бұрын

Пікірлер: 286
@trattogatto
@trattogatto 2 жыл бұрын
Fanno così per dire "ho messo a disposizione come dice la legge", ma in realtà disincentivano questa cosa. Non credo proprio che Apple voglia cambiare la sua policy, è sempre stata e sempre sarà protettiva con i suoi hardware e software. In ogni caso, quando avevo un Macbook Pro l'ho aperto per aggiungere un disco SSD, e sostituire lo slot del DVD con un particolare adattatore per mettere un altro disco meccanico. Avevo già i cacciaviti giusti. Tutto è filato liscio come da istruzioni (non ufficiali ovviamente), però penso che il mac abbia iniziato ad avere problemi di distribuzione di energia e/o calore, e dopo due anni è morto senza preavviso, spento per sempre (era il 2016). Oggi ho un Lenovo con Win 10, e l'SSD che era nel Mac, e funziona tutto senza problemi. In armadio ho altri due portatili, più vecchi del Macbook (un Acer di 20 anni fa, e un Siemens di 15 anni fa), e funzionano ancora. Macboooook PRRRRR!
@djdaddyx88
@djdaddyx88 2 жыл бұрын
Concordo...rimedia un dell,hp e vaio... trattali bene pulizia, pasta termica ecc.. ti ci farai vecchio... 👍🏼👍🏼
@rijjhb9467
@rijjhb9467 2 жыл бұрын
Il programma serve solo come tentativo per bloccare la legge right to repair
@3DPrismaPrint
@3DPrismaPrint 2 жыл бұрын
Condivido perfettamente la tua opinione. Io faccio il tecnico dal 2012, e sinceramente vedendo quanta ignoranza c'è nel non riconoscere quasi neanche cosa sia una vite, nelle persone che per anni gli ho riparato i telefoni, dubito fortemente che questo servizio possa andare. Oltretutto a rompere un flat di un lcd o un face-id, nel sostituire una batteria, ci vuole mezzo secondo.
@fuerto84
@fuerto84 2 жыл бұрын
Pure io sono un tecnico dal 2008 beh più la che si va più diventa difficile pure le riparazioni a noi tecnici ci vuole tanta calma ed mano ferma ci vuole nulla ti va il cacciavite sulla scheda madre addio
@ferraraweb
@ferraraweb 2 жыл бұрын
"Se" è veramente così hai pienamente ragione ad infervorarti perché è veramente assurdo. Però tieni conto che il cliente Apple ama essere "fregato" dalla sua azienda del cuore. (Passami la battura).
@tekcore6290
@tekcore6290 2 жыл бұрын
Guarda, secondo me amano farsi fregare di più quelli che hanno android, le cui case copiano pedissequamente quello che fa apple, come ad esempio il jack per le cuffie… Ti ricordi ad esempio quando gli android avevano la batteria estraibile? Non molto dopo che uscì l’iphone 6 che era bello sottile sono iniziati gli android con la batteria chiusa, come Apple che però lo faceva già da una decina d’anni (iPod’s dirty secret…) Ho avuto per 7 anni esclusivamente android, ma poi sono passato ad apple per averne uno vero di iPhone… (venendo da xiaomi poi…) Almeno Apple ha una mezza filosofia… (un po’ meno da quando se n’è andato Jobs…)
@ferraraweb
@ferraraweb 2 жыл бұрын
@@tekcore6290 veramente negli ultimi anni è Apple a copiare e rincorrere... Poi a voi basta spostare la fotocamera per farvi gridare al miracolo ed acquistare il modello nuovo.
@tekcore6290
@tekcore6290 2 жыл бұрын
@@ferraraweb Apple si è dovuta adeguare certamente per alcune cose, ma comunque se devo parlare personalmente non avrei mai considerato un iphone fino all’X-11 almeno. Infatti ho preso il 12 perchè mi convinceva, ma se fossimo nel 2017-18 avrei preso un galaxy, e il 12 me lo voglio far durare… Poi i fanboy sono da tutte le parti
@homersimpson6844
@homersimpson6844 2 жыл бұрын
@@tekcore6290 Certo dire che gli altri copiano la Apple quando questa è nata grazie a Steve Jobs che ha ricopiato il codice sorgente della IBM , nei locali della stessa dove era stato invitato per una visita di cortesia significa non sapere nulla della storia di questa azienda. E se parliamo di dispositivi fino a qualche anno fa se aprivi un macbook dentro c'era in bella vista un bel chippone con tanto di marchio Samsung e molti altri chippetti marchiati Toshiba ..aaaa si un paio erano Motorola 😁
@tekcore6290
@tekcore6290 2 жыл бұрын
@@homersimpson6844 Però qui stiamo parlando di due cose diverse. Io mi riferivo alla tendenza di copiare le stronzate che fa Apple ultimamente *con gli smartphone* tipo togliere il dac per le cuffie o i cavi dalla scatola del cellulare.
@skydronesantonucci5653
@skydronesantonucci5653 2 жыл бұрын
La maggior parte dei miei clienti, sono gli stessi che tentano di auto riparare lo smartphone, chi danneggia il display, chi manda in corto la scheda madre e chi brucia la batteria per staccarla. Ho attrezzatura per svariati migliaia di euro, e non è assolutamente semplice usarla. Poi, se c'è "qualcuno" che pensa di riparare lo smartphone o un tablet con un peltro e un cacciavite, auguri!
@giannibellavista2718
@giannibellavista2718 2 жыл бұрын
Ciao Ferry, ,intanto ottimo video come sempre, io credo che sia una manovra di mercato da parte di Apple squallida nei confronti di noi consumatori,o fatta in modo da scoraggiarci di intraprendere una riparazione da soli.... alla fine ci guadagna sempre la Mela.. un saluto...continua con una sana informazione
@claudio9526
@claudio9526 2 жыл бұрын
Io ho risolto il problema a monte: mai comprato un prodotto Apple !
@OmnianMIU
@OmnianMIU 2 жыл бұрын
Nemmeno io e mai ne comprerò uno, nemmeno rigenerato
@vr46k10
@vr46k10 2 жыл бұрын
😂😂😂 per un certo verso hai pienamente ragione,perché hanno prezzi esagerati sulle riparazioni e ovviamente anche come costo dei dispositivi... però ti posso dire che un dispositivo come può essere l’iphone ti dura nel tempo e con la memoria piena al massimo,non rallenta e funziona sempre in maniera fluida. Questo te lo posso garantire! Avevo lo stesso pensiero tuo,ma fai conto che un android di qualsiasi marca lo cambi prima della batteria,rispetto a un iPhone. Chi lo usa per lavoro lo sa bene. Poi per tutto il resto non c’è bisogno di commentare ,si sà! Un’altra cosa buona che ha Apple é che se acquisti direttamente nello store ,se hai un qualsiasi problenell’arco dei 2 anni,ti ridanno il telefono nuovo! Lo stesso vale per l’apple watch ! E credo per il resto dei prodotti.
@claudio9526
@claudio9526 2 жыл бұрын
@@vr46k10 Ad agosto 2020 ho preso l'M31, 6GB di RAM, 64 di storage. Preso anche perché ha una batteria che dura molto. Va una bomba come il primo giorno, aggiornato ad Android 12, preso appena uscito dunque pagato quasi a prezzo pieno, di 289 Euro che per me è tanto (per Apple sarebbe regalato). Se non si rompe, ci farò ancora molti anni. Se poi sulla carta dura meno di un Apple, che mi importa ? Con il prezzo di 1 solo Apple, posso comprarmene 3 di Android. Preferisco quest'ultima opzione. Poi per carità, posso capire che il "professionista" sia alla ricerca di qualità e altro che casomai sono solo su Apple, ma io... non sono un professionista o comunque su Android ho tutto quello che mi serve (che è molto di meno di quello che c'è).
@vr46k10
@vr46k10 2 жыл бұрын
@@claudio9526 si,in effetti è un altro tipo di ragionamento. Non fa una piega! Anch’essa perché,per comprare un iPhone conviene (si fa per dire 😂) solo quando vendi un modello più vecchio a privati e compri magari uno usato sempre da privati. O ti fai le rate. Ma quando ho chiesto tempo fa al commesso apple se davo in permuta il mio indietro comprandone uno nuovo,gli ho riso in faccia 😂 dalla risposta che mi ha dato!... dispositivo di un anno te lo valutano come un telefono Brondi con i tastoni! Io bene o male gli ultimi due me li hanno regalato,dando indietro il mio vecchio ovviamente,però se dovessi prendere uno telefono 1200€ ,ragiono come te. Ma siamo pazzi?!... Ecco perché ti dicevo che durano,perché io lo porto avanti un bel po’,e non compro mai i modelli nuovi come fanno in tanti! Solo se me li regalano 😂😂😂
@Jacopo4_
@Jacopo4_ 2 жыл бұрын
@@vr46k10 Bah, io ho avuto un iphone che dopo 2 anni iniziava a faticare nonostante la memoria fosse al 40% piena. Poi è stato provato che le fotocamere samsung sono le migliori in circolazione. La cosa peggiore dei prodotti apple però è la ridotta quantità di applicazioni da poter installare, dato che sono prevalentemente sviluppate per altri software e poi la privacy: se non errro qualche mese fa apple venne scoperta nell'aver raccolto foto, video e dati personali da ogni dispositivo apple.
@daniloagosti
@daniloagosti 2 жыл бұрын
sono un tecnico riparatore ed informatico. e ti assicuro che per i professionisti come me molte volte è difficile e seguire queste riparazioni. e ci sono 1000 incognite e ci vuole 1 secondo a fare danni anche gravi. il miglior consiglio che posso dare è ok il cliente si compra il pezzo. ma la riparazione la fa fare ad un professionista cosi sta tranquillo. ma Apple se vuole incentivare questo dovrebbe permette hai professionisti di poter acquistare i loro pezzi originali e non limitarli come ha sempre fatto. mi vengono in mente tantissime situazioni dove la colla non si scollava oppure lo schermo era mezzo rotto ecc. e li una persona che non lo fa di mestiere lo schermo lo rompe sicuramente come cavolo fa a farsi la riparazione. questi di Apple sono pazzi. dovrebbero dare la possibilità ai clienti di rivolgersi presso qualsiasi professionista per la riparazione e vendere i pezzi originali a tutti.
@enzoterpin8990
@enzoterpin8990 2 жыл бұрын
Infatti, comperato un MacBook pro nel 2012, (per un regalo) io non andrei mai su prodotti Apple, dopo un anno e pochi mesi la ventola di raffreddamento ha cominciato a fare un rumore terribile, per cui portato a riparare dopo aver aspettato 3 mesi il negozio che mel'ha venduto mi ha restituito il prodotto con la ventola sostituita (ce l'ho ancora a casa per ricordarmi sempre l'esperienza), una ventola cinese infima detta dal rivenditore dal valore massimo di 1,5 euro. Il negozio tra l'altro non vendeva più prodotti Apple per questo ed altri motivi con la casa madre!
@furyoldboy5342
@furyoldboy5342 2 жыл бұрын
Scusi signor Ferry,le vorrei chiedere se potesse fare un video ancora più approfondito di quello che già ha fatto riguardo al metaverso, grazie
@Tecnomat02
@Tecnomat02 2 жыл бұрын
Ma infatti Apple andrebbe denunciata per una serie di altri motivi che tra le ultime cose prevede il diritto all'auto riparazione. Io ho sempre avuto telefoni Android e molte volte me li sono riparati da solo e oltre ad avere una buona manualità e un kit di attrezzi da 15 euro su amazon, guardo banalmente i tutorial per capire come farlo senza fare danni visto che ormai si trova di tutto. Riparai l'iphone 8 di un mio amico una volta, devo dire che in realtà non è stato neanche troppo difficile, visto che non ci sono i blocchi software previsti sui modelli più recenti in caso di sostituzione di alcune parti. Se veramente vorranno applicare un right to repair, devono mostrare due manuali: Uno con procedura in caso di noleggio attrezzi e uno nel caso di fai da te con riferimenti a kit di attrezzi consigliati. Inoltre, i prezzi delle componenti devono essere reali e al pari di quello che pagheresti in assistenza esclusa la manodopera. E questa è solo una serie di lunghi motivi per la quale questa azienda non si meriterebbe neanche un centesimo
@VideoFusco
@VideoFusco 2 жыл бұрын
il kit di attrezzi consigliato da Apple si chiamerà iBrugola e verrà venduto al modico prezzo di 357.99 euro in tutti gli Apple store del pianeta.
@valerio9090
@valerio9090 2 жыл бұрын
Hahahahahhahahha mi fai ridere, ti appelli come persona che fa questi lavoretti ma ti lamenti? Di cosa ti lamenti? Del diritto al self repair? Sembra più che ti bruci il sederino che il cinese sotto casa non ti possa chiedere 30-40€ per ripararti l’iPhone con i ricambi originali piuttosto che provare interesse per questo programma avviato da Apple. Se è vero che sei in grado di ripararti da solo i prodotti Apple, lei stessa ha messo in vendita i ricambi e ha fornito le istruzioni GRATUITAMENTE perciò di cosa ti lamenti? Le uniche denunce da fare sarebbero ai vostri commenti idioti e fuori luogo ricolmi di odio gratuito per un’azienda di cui comunque alla fine comprate qualsiasi prodotto. Che squallore
@Tecnomat02
@Tecnomat02 2 жыл бұрын
@@valerio9090 Ah giusto, azienda risaputa vendere componenti tecnologica al quadruplo del prezzo per stronzate tipo design e ottimizzazione (inesistenti). Programma di riparazione le cui componenti comprate sul sito ufficiale costano quanto una riparazione da uno store ufficiale, noleggio di attrezzi inutilmente esagerati e contratti di utenti finali in cui dicono che sostanzialmente con il tuo telefono posso fare che cazzo ti pare anche se è tuo. Da ormai 5 anni che tutte le aziende si sono standardizzate con l'Usb-c e Apple continua a fare di testa sua per spillare soldi il più possibile (Cosa che in EU non sarà più possibile dal 2024). Un'azienda ha diritto a fare soldi come meglio crede, sempre che si sia nella legalità e se la gente compra quel prodotto vuol dire che in qualche modo piace, ma oggettivamente sia io che oltre mezzo mondo di elettronica di consumo lo trova un oggetto di qualità mediocre venduto ad una sassata. Ci sarebbe poi una grossa questione etica ma sono argomenti che hai capitalisti e liberisti non interessa. Non sta a me dire come spendere i propri soldi, ma i modi in cui Apple raggirando leggi e norme sono veramente meschini. Ora che ho dato il mio sfogo, non ho intenzione di continuare oltre
@valerio9090
@valerio9090 2 жыл бұрын
@@Tecnomat02 hahahahahahaha!! “Sia io che OLTRE MEZZO MONDO LO TROVA UN OGGETTO DI MEDIOCRE QUALITÀ…” e niente.. fai già ridere così. 😊 La domanda spontanea sarebbe di chiederti: MA DOVE VIVI tu e l’altro mezzo mondo? Hahahahaha dai su… non rispondere neanche che fai solo becere figure.
@Tecnomat02
@Tecnomat02 2 жыл бұрын
@@valerio9090Fan boy Apple?
@michele55555
@michele55555 2 жыл бұрын
Grande Ferry! Apprezzo molto la tua onestà ✌🏻. Reputo i prodotti Apple ottimi, acquistai l'iPhone 4 quando uscì, ma odio la loro filosofia chiusa, sia a livello software ed hardware
@skyilah
@skyilah 2 жыл бұрын
quindi anche tu sei uno di quelli che va cantando nel negozio mentre acquista un prodoccto crapple " si si fregami quando mi piaceeeeeeeeeee !"
@ellebi2362
@ellebi2362 2 жыл бұрын
Sta storia sembra una barzelletta!!!! Grazie Ferry per un altro bellissimo e utile video
@johnbills8763
@johnbills8763 2 жыл бұрын
Apple non è mai stata compassionevole o meglio friendly con i propri clienti... MAI. Di che stiamo a parlare?
@dokitabado
@dokitabado 2 жыл бұрын
Ma infatti, con il self repair ti sta vendendo solo la migliore esperienza di riparazione non lo fai per risparmiare ma per avere sempre il meglio a 10 volte in più del prezzo normale 😂😂😂
@_MoSt_
@_MoSt_ 2 жыл бұрын
Nonostante questo la gente continua a comprare prodotti Apple e a farsi intortare.
@valerio9090
@valerio9090 2 жыл бұрын
Solito commento fuori luogo con la tematica trattata nel video. 🙂
@valerio9090
@valerio9090 2 жыл бұрын
@@_MoSt_ le Ferrari costano 100 se non mille volte più di un iPhone, vanno anche loro a 130km/h come la Fiat panda e quindi? Chi può permettersi un iPhone è un cretino? Ma come ragioni? Ma che hai 5 anni? Ma lo hai capito il senso del video o sei il solito haters che sproloquia?!
@dokitabado
@dokitabado 2 жыл бұрын
@@valerio9090 la Ferrari è meglio di una panda se si parla di velocità, un prodotto apple non è meglio di un qualsiasi altro prodotto a metà del prezzo nel 99% dei casi, se vuoi dimostrare che hai soldi da buttare Apple è ok ma non mi venite a dire che hai di più come con Ferrari contro la panda che è un paragone senza senso 😂😂😂
@dokitabado
@dokitabado 2 жыл бұрын
11:13 ma perché apple fa anche altro? 😂😂😂
@OmnianMIU
@OmnianMIU 2 жыл бұрын
No 🤣🤣🤣🤣
@FALCONxx
@FALCONxx 2 жыл бұрын
Ho preso l’iPhone 13 ben consapevole di come funziona l’assistenza Apple e i relativi costi in caso di riparazione.. non mi metto di certo a smontarlo da solo! Inoltre non è proprio conveniente dato che costa lo stesso tanto portarlo nell’apple store..è ovviamente una manovra per andare incontro alle nuove regole che impongono una produzione di dispositivi divisi in più parti per la storia del riciclaggio e il rispetto dell’ambiente..nel senso che “io ti faccio vedere che puoi rendere il dispositivo green cambiando da solo le parti usurate!” Ma in pratica lascia perdere che non conviene..
@fuerto84
@fuerto84 2 жыл бұрын
Io se non ho la garanzia me lo riparo da solo ma chiaro non è mica facile ci vuole un po di manualità ed esperienza ho iniziato dal 4
@FALCONxx
@FALCONxx 2 жыл бұрын
@@fuerto84 nel tuo caso è diverso.. fai bene 😌
@utente1379
@utente1379 2 жыл бұрын
Bravo ferry, chiaro e onesto!
@Rattopaz
@Rattopaz 2 жыл бұрын
Anche comprare un dispositivo Apple (per alcune persone) è una mezza fregatura considerando il pessimo rapporto prezzo/prestazioni, quindi c'è da aspettarsi da un azienda così greedy che possa arrotondare ulteriormente su quello che in teoria dovrebbe invece far risparmiare qualcosa al cliente. Apple che tenta di tutelare i consumatori facendo prolungare la vita dei suoi dispositivi poi sembra una mezza barzelletta, considerando che in passato gli aggiornamenti del software che lei ha fornito hanno reso i vecchi dispositivi obsoleti. Inoltre chi compra un Apple, di solito è gente benestante che non ha problemi finanziari, pensate che abbia davvero tanto voglia di sbattersi per sostituire una batteria o fare qualche piccola riparazione? Probabilmente se ne compra direttamente uno nuovo o al limite lo manda in assistenza.
@meloannachi443
@meloannachi443 2 жыл бұрын
qualsiasi allevatore cerca di tutelare i suoi polli... beh apple non è un allevatore, i polli li spenna soltanto
@pensierieparole874
@pensierieparole874 2 жыл бұрын
Bravo se lo rivendono usato e lo comprano nuovo.... Apple ha capito il sistema e quindi vuole risparmiare sulla rete di tecnici riparatori
@micheledossi2181
@micheledossi2181 2 жыл бұрын
è molto semplice, un pò come per le autovetture... la normativa europea impone per normativa (e se vuoi vendere nella nazione europea devi accettarla) che tu possa rivolgerti al di fuori della rete ufficiale (in teoria per permettere il libero mercato e la concorrenza) in realtà se lo fai un meccanico generico deve avere lo strumento specifico anche solo per azzerare il service di manutenzione... aumentando i costi per il meccanico generico che a quel punto è meno competitivo rispetto all'ufficiale... questo viene applicato anche da apple nel suo grande.... che così rispetta la normativa e di fatto porta il consumatore a preferire la rete ufficiale... cm si dice "fatta la legge... trovato l'inganno"
@pensierieparole874
@pensierieparole874 2 жыл бұрын
Comunque anche con le spie service attive il mezzo lo puoi continuare ad usare....
@micheledossi2181
@micheledossi2181 2 жыл бұрын
@@pensierieparole874 ovviamente si, (alcune vetture però si mettono in recovery e limitano la velocità della vettura o la potenza disponibile) a volte però con alcune limitazioni, parlo ad esempio del mancato riconoscimento dei sensori pressione gomma, che vanno scritti per forza in centralina autovettura e che se non riconosciuti disattivano l'antiskid e il controllo stabilità
@Apple69335
@Apple69335 2 жыл бұрын
Salve,condivido appieno quelle che dici è una procedura folle che spero al più presto ci ripensino perché così facendo molti appassionati Apple potrebbero passare ad altri brand dove almeno i ricambi originali dei service li trovi anche after market a prezzi umani e anche se ci si prova a fare una riparazione basta un kit di cacciaviti e un phon per capelli non due valige nere da 007.
@salvatoredrago7880
@salvatoredrago7880 2 жыл бұрын
Probabilmente questo programma creato probabilmente per "tappare la bocca" a quelli che si lamentano dell'impossibilità di ripararsi da soli il telefono. Comunque se è così che funziona, è destinato a fallire. Da un lato ci sarà al gente che si lamenta dell'impossibilità di riparare il cell da soli, dall'altra APPLE dirà che non è vero e che i costi sono "il minimo" per poter fornire un servizio di questo tipo (anche se ovviamente non è possibile che il lavoro specializzato di un loro riparatore sia GRATIS, ma vabé...). Forse, un giorno, se questo servizio approderà in Europa, qualche associazione e/o Stato (la Francia è molto attenta alla riparabilità dei prodotti, quindi magari potrebbe darle un strigliata) faranno le pulci ad Apple obbligandola ad applicare prezzi "sensati".
@robertoberruti1853
@robertoberruti1853 2 жыл бұрын
Hai sicuramente ragione !! Sembra persino impossibile che Apple possa aver proposto una cosa simile. Se i prezzi sono davvero quelli che ci hai riportato, a meno che il caldo non faccia brutti scherzi, nessuno si servira' mai di questa opportunita'.
@AntoB.Drummer
@AntoB.Drummer 2 жыл бұрын
Le leggi dovrebbero obbligare la progettazione dei prodotti a favore di una riparazione semplice e senza sprechi! La colla al posto delle viti la dice lunga!
@djdaddyx88
@djdaddyx88 2 жыл бұрын
La colla dovrebbero metterla nel cervello di chi li progetta e di chi ama farsi fregare a doppio guanto comprando il loro merdadispositivi... 🤷🏻‍♂️
@robydemon4559
@robydemon4559 2 жыл бұрын
Non riesco a credere che abbiano fatto una simile legge sensata, mi lamento in continuazione di tante cose assurde e da pazzi che vengono o non vengano fatte nel mondo e soprattutto in Italia. Giusto l'altro giorno stavo cercando di far capire ai presenti (mentre aspettavo davanti alle Poste) che sarebbe stata praticamente indispensabile e sarebbe dovuta essere implementata da tempo una legge che costringesse i produttori di elettronica e in generale di tutti i prodotti a creare prodotti facilmente separabili per la differenziata e nel caso dell'elettronica a fare prodotti standard nella forma e nel tempo e con pezzi divisi,standard e facilmente sostituibili. Mi hanno preso per un ritardato, pazzo, idiota, o nel migliore dei casi un visionario... Quello che mi ha sorpreso di più è stato che le persone anziane che sono cresciute in un mondo pulito e libero da cose spesso inquinanti e inutili fossero fra quelle più contrarie, riflettendoci in un secondo tempo ho capito che queste persone non essendo cresciute in un mondo pieno di veleni e con l'aria irrespirabile e acqua inbevibile non capiscono il problema e se ne disinteressano completamente! anche perché loro tanto tra poco smetteranno di vivere lasciando un mondo schifoso e invivibile a noi.
@pensierieparole874
@pensierieparole874 2 жыл бұрын
No semplicemente lo hai detto davanti le poste, dove ti ascoltano un pubblico di decelebrati che pensano solo a ritirare la pensione, sfruttata sul sangue dei giovani precari grazie allo schema Ponzi più fallimentare di sempre! Molti di loro pensano che la pensione sia dovuta ai loro contributi versati in precedenza 🤣
@danielegrasso7145
@danielegrasso7145 2 жыл бұрын
io credo che purtroppo il coltello dalla parte del manico lo hanno sempre le aziende, perchè trovano sempre il modo di girare la legge a favore loro: in questo caso legge sulla riparazione casalinga? benissimo aumentiamo i costi e scoraggiamo le perso ne a provare così nessuno lo fa e tutto rimane come prima, e se proprio qualcuno vuole provarci noi guadagniamo ancora di più
@fabiod.z.chitarra
@fabiod.z.chitarra 2 жыл бұрын
Che sia una bufalata, sicuramente, ma devo anche ammettere che fino al 7 io sono riuscito a fare delle riparazioni come cambio fotocamera, batteria, antenna gps e innesto caricatore, non mi azzarderei mai aprire i modelli dall 8 in poi in quanto sigillati perché resistenti all’acqua, da segnalare che per la sostituzione dello schermo o della batteria, spesso le aziende che producono ricambi non ufficiali ( e funzionano alla pari!) forniscono anche un minimo di attrezzi per eseguire la riparazione, è chiaro che non sia per tutti! Spezzo una lancia però sulla costruzione di un iPhone: tutti i componenti sono assemblati per poter essere smontati e sostituiti; provate a sezionare qualsiasi altro telefono… è tutta plastica incastrata come un puzzle e si piega o si spezza una linguetta da un millimetro… addio al telefono!
@robypnn
@robypnn 2 жыл бұрын
È un semplice modo di aggirare la legge che comunque è sempre poco chiara ed a svantaggio dei consumatori. Infatti non impone prezzi e/o costi alle aziende. Quindi a monte la malafede é anche in chi fa la legge. Comunque su ifixit un kit per la riparazione di prodotti Apple costa 15 euro e ci sono anche i video tutorial su come fare. Io ho sostituito, potenziandolo, un processore Su un iMac 24” ( gen. Intel ovviamente).
@davidebasanisi7186
@davidebasanisi7186 2 жыл бұрын
Sicuramente la situazione non puó peggiorare rispetto ad adesso, ora come ora é impossibile trovare delle batterie affidabili sul mercato inoltre anche cambiando batteria la percentuale di stato dalle batterie non son sicuro che cambi (cosa assurda, perché se voglio cambiargli la batteria e rivenderlo non si puó fare)
@giovanniradice1449
@giovanniradice1449 2 жыл бұрын
Grande Ferry, sei sempre top...apple self repair follia pura
@lorenzoplacidi3997
@lorenzoplacidi3997 2 жыл бұрын
Sempre cambiato batterie e schermi sui miei iPhone senza problemi comprando le parti su ebay e guardando tutorial su KZbin, mai avuto problemi, sempre speso 2/30 euro, gli attrezzi utilizzati li ho sempre trovati a casa o comprati anche quelli su store online ad una decina di euro (che poi basta un cacciavitino
@micheledossi2181
@micheledossi2181 2 жыл бұрын
inoltre se il lavoro è fatto dal centro di riparazione ufficiale, lo stesso deve per legge fornire una garanzia sull'intervento e sul componente sostituito... mentre se lo fai te... possono sempre dire che "non lo hai installato a regola d'arte"
@homersimpson6844
@homersimpson6844 2 жыл бұрын
Sono stato uno dei primi ad acquistare il primo Iphone appena uscito.. mi sembra fosse il 2007 ... e uno dei primi a buttarlo al secchio cioè dopo 3 mesi di uso. Ritengo i prodotti Apple sopravalutati, d'altraparte lo stemmino della meletta mozzicata sul telefono fa tanto trendy
@alessandro1760
@alessandro1760 2 жыл бұрын
La memoria interna di Iphone , Ipad ecc è indispensabile prenderla grande oppure se usi icloud non ne hai bisogno ?
@najikaz
@najikaz 2 жыл бұрын
Io quando acquisto guardo di solito quanto se lo schermo ha un numero alto di colori
@creative1978
@creative1978 2 жыл бұрын
Più che cercare di ripararli, i prodotti Apple, mi chiedo come si faccia a comprarli...
@meloannachi443
@meloannachi443 2 жыл бұрын
che razza di domanda... con i soldi, mi sembra ovvio, mica li puoi comprare con i bottoni
@creative1978
@creative1978 2 жыл бұрын
@@meloannachi443 per come si fa a comprarli intendevo come si fa a scegliere volutamente di acquistare un prodotto che costa il doppio rispetto agli altri ma che non offre nulla di più, che ha problemi quando lo devi riparare, che la loro tanto sbandierata riservatezza e sicurezza nei dati personali non è poi così sicura, che l'azienda stessa dopo anni te lo rallenta volutamente con gli aggiornamenti. Insomma una truffa bella e buona.
@lollissimo37
@lollissimo37 2 жыл бұрын
steve jobs colpisce anche dal cielo
@unforgivenk07
@unforgivenk07 2 жыл бұрын
premesso che il servizio di autoriparazione fu richiesto a gran voce e forse c'e' anche una legge, ma non sono informatissimo al momento. Partirei a monte, normalmente le casistiche per il quale uno va al centro assistenza sono 2, display rotto e/o batteria esausta. L'iphone 4 , come anche gli altri smartphone di quell'epoca avevano una riparabilita' decisamente superiore e spesso con batterie liberamente sostituibili in quanto la back cover non erano tutt'uno con la scocca o saldate o incollate a caldo, ma erano delle semplici back cover staccabili ed anche sostituibili volendo, come il galaxy s3. Con la scusa del design la riparabilita' si e' persa in questo senso, e' li' che onestamente farei leva sui produttori,se si vuol perseguire l'autoriparabilita' ovviamente.
@-_-Thomas-_-.
@-_-Thomas-_-. 9 ай бұрын
Il servizio è attivo in Italia, l’unica cosa che conviene è solo la sostituzione della batteria che costa 99€ ma se mandi in dietro quella vecchia ti tornano 41€
@mc5yt74
@mc5yt74 2 жыл бұрын
Io mi sono sistemato il telefono da me gia un paio di volte batteria slot sim Jack cuffie e attacco USB -C da solo tranquillamente ho solo 20 anni ma se non si sanno dove mettere le mani meglio dare direttamente il telefono nei centri specializzati che "la maggior parte non capiscono un cazzo quello è un altro conto " comunque ferry da parte mia hai perfettamente ragione
@meloannachi443
@meloannachi443 2 жыл бұрын
che coincidenza, pure io ho portato il telefono a riparare da "me" ma mi è costato un occhio della testa (per colpa degli spigoli) e ora sono rimasto orbo con il telefono in un occhio, ma il wi-fi ora prende benissimo
@giannytech
@giannytech 2 жыл бұрын
ciao ferry,ottimo video come sempre...ma veniamo al quanto,io penso che questo sistema sia nato morto,io riparo da tempo cellulari e tablet ed ho sempre usato la mia attrezzatura presa su vari siti,basta vedere chi non e esperto qualche video sul tubo e si capisce che tale attrezzatura da noleggiare serve a poco...ciao
@disagiorandagio6939
@disagiorandagio6939 2 жыл бұрын
se compri apple sai come funziona, al prezzo iniziale dovrsi sommare le riparazioni, che nonostante siano rare, ci sono, ci sono eccome. perciò se prendi un pc d fascia alta puoi permetterti anche le riparazioni, altrimenti vai su altro
@ermaniacogti
@ermaniacogti 2 жыл бұрын
Sarei curioso di vedere le istruzioni di smontaggio del dispositivo, (anche se posso dare un occhiata sul sito ufficiale) Apple è sempre stata rinomata nella facilità di utilizzo, nell’ esperienza utente… (devo mettere sempre il sottolineato, siccome appena si tocca l’argomento Apple la gente si sbrana. È un mio punto di vista !) se quel manuale mancassero dei passaggi oppure fossero spiegati male, non ci farebbe una bella figura, per nulla. Personalmente mi affiancherei sempre ad un negozio specializzato, mi conosco, non sono un fenomeno con queste cose… lascio a fare a chi lo fa di mestiere. Per la faccenda del noleggio dell’attrezzatura mi trovo d’accordo. Fare un pacchetto completo magari più vantaggioso, invoglierebbe l’utenza ad utilizzare il servizio, toglierebbe carico di lavoro all’assistenza Apple e fidelizzerebbe ancora di più la sua clientela. Però sappiamo tutti la filosofia dell’optional di Apple. Ma ho una domanda… se non utilizzo gli strumenti messi a disposizione loro, la garanzia decade ? Che poi decadrebbe ugualmente se faccio cazzate e sfondo mezzo iPhone…
@meloannachi443
@meloannachi443 2 жыл бұрын
apple è stata sempre famosa per avere un sistema chiuso, alcune innovazioni sono rimaste nell'oblio perchè non hanno mai voluto renderle fruibili a tutti, in un mondo open source apple è da evitare come la peste
@ermaniacogti
@ermaniacogti 2 жыл бұрын
@@meloannachi443 personalmente non ho mai avuto l’esigenza di averla open-source. La pensava così già prima, che era ancora più blindato di adesso. Vengo da Android 4.4.2. Non mi manca particolarmente. Secondo la mia esperienza, è solo una questione di abitudine. Per quanto riguarda le riparazioni, il fatto che nei negozi, che non siano Apple store, non si trovino pezzi originali, posso concordare con te ma in generale sono punti di vista.
@2011supergi
@2011supergi 2 жыл бұрын
Son qui che me la sto godendo tutta. Avete voluto la bicicletta? E mo' pedalate! E' dagli anni 90, cioè da quando la Macintosh si volle distinguere a tutti i costi dagli altri computer che all'epoca si chiamavano IBM compatibili, con il marchio Apple, che non posso sopportare questa marca. Ha preso sempre in giro i propri acquirenti, vendendo prodotti ad un prezzo eccessivamente ingiustificato. Però fa figo avere la iPhone. Vi sta bene!
@chaos.complessita
@chaos.complessita 2 жыл бұрын
Certo che sostituire chessò lo schermo di uno smartphone senza spaccarne prima almeno una decina mi sembra difficile.
@TonnoNinja
@TonnoNinja 2 жыл бұрын
Ciao Ferry, i capitoli sono messi male :(
@Lollo.D
@Lollo.D 2 жыл бұрын
E perché ci saranno problemi causati da loro sull attrezzatura a noleggio, per far in modo da dover pagare la cauzione
@iegos
@iegos 2 жыл бұрын
Hanno inventato questa "finta" procedura solo per essere in regola con le future leggi che obbligheranno Apple a rendere possibile (possibile ma non facile) la riparazione ai privati. In più ci guadagneranno anche dei soldi... La questione dei ricambi e della possibilità di riparazione casalinga è ciò che mi ha sempre tenuto alla larga da Apple e Samsung. Ricordo una volta che ho dovuto sostituire il lettore di impronte su un iPhone 7 di un amico: nonostante avesse acquistato il "pulsante tondo" originale Apple, una volta montato non veniva riconosciuto e ti obbligava a farlo attivare in un centro assistenza autorizzato pagando più del prezzo del componente cambiato. Fai bene a concludere che sarebbero da denuncia alle associazioni di tutela consumatori.
@renzoscheriani8046
@renzoscheriani8046 2 жыл бұрын
La mia perplessità più grande è : se faccio sostituire la batteria da una reseller che non è un Apple Store ufficiale poi come la mettiamo con la garanzia con l'impermeabilità del Device trattato ?
@spaturno100
@spaturno100 2 жыл бұрын
Se la batteria è difettosa e il telefono è in garanzia.... non paghi. Se la batteria ha superato i 500 cicli di ricarica, anche se il cell è ancora in garanzia, quest'ultima non lo sarà più. In questo caso, sei obbligato a cambiarla da apple. Pagando ciò che ti chiedono. Altrimenti ti rivolgi a centri ass privati, paghi meno ,ma la garanzia residua , decade. Questo , però vale x tutti, non solo x apple.
@pabloderuda
@pabloderuda 2 жыл бұрын
Secondo la logica di Apple il "self repair" rappresenta un' esperienza esclusiva, un indispensabile valore aggiunto messo a disposizione del cliente dalla prestigiosa casa di Cupertino. In fondo è l'esclusività quella che si vende, esattamente ciò che la gente si illude di acquistare.
@pensierieparole874
@pensierieparole874 2 жыл бұрын
Milioni di persone tutte esclusive, ma con lo stesso prodotto in tasca che fa le stesse 4 cose 🤣
@mirkobacchiega943
@mirkobacchiega943 2 жыл бұрын
OK !
@Z3t487
@Z3t487 2 жыл бұрын
No, non è ok. Apple ci vuole fregare. Dai, lo so che scrivi Ok ad ogni video di Ferry.
@arturodefanti2098
@arturodefanti2098 2 жыл бұрын
ma di cosa si parla, apple si è portata avanti con la disponibilità dei pezzi e procedure (che devono essere chiare e senza omissioni). Lo vuoi riparare da solo, ti da i pezzi e le istruzioni, volendo anche gli strumenti originali a pagamento mi pare ovvio. Per i prezzidei pezzi originali, mai visto un pezzo costare al dettaglio meno che se immesso nel prodotto finito, esempi, tubi catodici, cestelli di lavatrice e relative schede di gestione dei programmi. Il riparatore era (ed è) un lavoro, no anzi è un mestiere, che richiede esperienza e manualità oltre agli strumenti adatti, non è roba per la "casalinga di voghera", con tutto il rispetto. Si potrebbe obbligare a rendere operazioni virtualmente semplici come il cambio della batteria, meno complicate e a prova di principiante, ma poi chi li sente i produttori, già vedo le proteste si blocca l'innovazione e altre menate. Per inciso sono favorevole a una legge che permetta di avere pezzi, schemi e istruzioni, ma non è, e non potrà mai essere a prova di principianti la cosa. Per certi versi meno male, pensa a uno che si avventura a riparare la propria auto, se sbaglia qualcosa non solo è pericoloso per se ma anche epr gli altri. p.s. per gli schemi elettrici di alcune apparecchiature la vedo dura, speriamo di poterle avere un giorno.
@dokitabado
@dokitabado 2 жыл бұрын
Si parla del fatto che comprare un ricambio ti costa tanto quanto far fare la riparazione. Le cose sono 2 o mi stai rubando sul prezzo del ricambio o stai utilizzando degli schiavi per fare le riparazioni. Esempio. Sostituzione batteria costo del fai da te 70€ solo il ricambio. Costo riparazione al centro assistenza 70€ ci paghi pezzo di ricambio e manodopera...
@arturodefanti2098
@arturodefanti2098 2 жыл бұрын
@@dokitabado si, peccato che non puoi fare i conti della serva in questi casi. I prezzi li decide il produttore/fornitore del servizio, non sono legati al costo vivo del prodotto, quella è solo una componente.. Apple non sta utilizzando schiavi ha i margini per farlo. E risolverebbe la cosa un un secondo. Servizio per servizio, ti offre la riparazione gratis o meno, e sarebbero in regola e non gli potresti obbiettare niente. Apple non ti sta rubando nulla, la batteria non è m,ai stata in vendita prima. Sai solo che il servizo di sostituzione e la sola batteria costano uguali. I motivi non li sai. Tantoi per farti un esempio, il tecnico Apple non deve chiamare nessuno per far riconoscere l'hardware al telefono e permettere di funzionare, e come vedi anche nel costo solo batteria c'è l'intervento di personale Apple che vuole essere pagato alla fine della settimana/mese. Inoltre il servizio è abbastanza recente, magari lo affinano e i prezzi cambiano e disponibile per ora solo in u.s.a., diciamo sono in beta testing, di certo non lo fanno per rimetterci. La legge se promulgata, porterebbe ben altri vantaggi che la sostituzione di una batteria di un telefono. Per inciso Apple non ti costringe a utilizzare i loro servizi, ti pone le condizioni di uso, a te accetarle o meno, io per esempio non le ho accettate e faccio senza i loro prodotti.
@dokitabado
@dokitabado 2 жыл бұрын
@@arturodefanti2098 te lo ripeto n'altra volta: ti vende la batteria di ricambio e ti fa pagare pure la manodopera pure se te la cambi da solo. Questa è l'ultima volta che loro ripeto visto che credo che non capiresti manco con i disegnini. Te c'hai solo prodotti Apple ascolta a me 😂😂😂
@arturodefanti2098
@arturodefanti2098 2 жыл бұрын
@@dokitabadote lo ripeto di nuovo i conti della serva non li puoi fare. E nemmeno un disegno di Da Vinci presumo te lo farebbe capire. Ma proviamoci Sostituzione+manodopera 69$. Batteria a casa 69$ Spedizione inclusa o no? Non di sa dal video. Per la procedura è richiesto di chiamare la Apple che da remoto ti attiva il riconoscimento hardware, quindi un tecnico ti dedica del tempo per il tuo problema. Anche lui vuole essere pagato e quanto non lo decidi tu. Secondo il tuo ragionamento, prendendo tutti i pezzi di un telefono e assemblandotelo da solo spenderesti meno che prenderlo nuovo. In fondo i pezzi sono quelli, l'operaio non lo assembla, la manodopera è da togliere dal costo. Ora non ti vorrei traumatizzare, ma lo pagheresti molto di più. E tanti saluti ai conti della serva. Il servizio fa schifo? Può essere, per me evita ad una massa di trogloditi di fare danni ad un telefono funzionante. Per rompere dopo le scatole al telefono o in assistenza perché lo hanno danneggiato, incavolandosi poi dei nuovi costi di riparazione affermando che solo la batteria dava problemi. Bella la battuta sui miei prodotti Apple. Peccato ti è andata male, dipendesse dai miei acquisti avrebbe già chiuso. Ma non obbligandoti a comprarli, sto tranquillo e beato senza. Ma visto che li hai accusati di truffare il cliente, in una delle due ipotesi precedenti, non è che sei tu ad avere roba Apple e hai paura di dover rivolgerti al loro servizio, se mai arriverà in Italia?
@dokitabado
@dokitabado 2 жыл бұрын
@@arturodefanti2098 te non sai quanto costa una batteria per cui non sai farti i conti, spoiler non costa 70€ per cui i conti della serva li puoi fare, ti fa pagare batteria e manodopera con 70€. Una batteria 40€ già è strapagata. Poi non sono io che li accuso di truffare lo sa chiunque abbia mezzo neurone funzionante che la apple ti fa strapagare qualsiasi cosa. Visto che la roba che vendono è sovraprezzata e non vale quel che costa e ho più di mezzo neurone funzionante e non mi piace buttare i soldi non ho mai comprato un loro prodotto e mai lo farò a meno che comincino a proporre prezzi ragionevoli e ad usare gli standard che usano tutti ma siccome l' unica cosa che sanno fare è rubare al prossimo il giorno che smetteranno di farlo falliranno molto probabilmente visto che sono bravi solo a vendere aria fritta
@minosse13
@minosse13 2 жыл бұрын
Per questo Apple non mi è mai piaciuta, se li tenessero i loro device, ho cambiato la batteria allo smartphone Xiaomi di mia figlia e 0 problemi. Solo pochi strumenti presi su Amazon ma c'erano anche quelli venduti con la batteria stessa, 20 euro e via.
@igrometro
@igrometro 2 жыл бұрын
Ben detto, sono d'accordo.
@dokitabado
@dokitabado 2 жыл бұрын
Eh io ho un Asus con batteria sostituibile perché è dei tempi in cui gli smartphone si potevano ancora aprire senza strumenti ma la batteria è fuori produzione 😂😂😂 servirebbero degli standard di formato e contatti per ste razzo di batterie...
@minosse13
@minosse13 2 жыл бұрын
@@dokitabado beh ma se è vecchio è normale manchino i ricambi
@dokitabado
@dokitabado 2 жыл бұрын
@@minosse13 Si per questo parlo di standard per le batterie in.modo tale di poterne trovare sempre e anche di marche diverse
@frankmorris1589
@frankmorris1589 2 жыл бұрын
Apple è una vita che prende per il culo i clienti, non ha nulla in più degli altri anzi spesso qualcosa in meno, basti pensare alla compatibilità con gli altri device, ha scelto di correre da sola ha puntato tutto sull’esclusività, e con abili mosse di marketing (leggi pure chiacchiere) ha saputo trasferire questa sensazione ai propri clienti …. Ancora c’è chi scrive, “per chi può permetterselo” … ma veramente vi sentite ricchi perché avete un iPhone? …Senza considerare che ci sono smartphones anche più cari … Apple ha sfruttato le frustrazioni delle persone, e noi italiani siamo dei maestri dell’ ostentazione, c’è gente che si indebita fino al collo, ma non rinuncia a nulla!
@CapitanoKirk
@CapitanoKirk 2 жыл бұрын
grande ferry
@t1m5k0ld
@t1m5k0ld 2 жыл бұрын
Se non ti seguissi da anni, anche se a mio avviso la tua qualità espositiva è un po' calata, penserei che tu stia facendo solo del flame, ma mi riservo di pensare che non sia così. Ti dico la mia: Apple doveva per forza (o per legge) dare questa possibilità, ma può benissimo farlo alle sue condizioni. Al netto dei maggiori guadagni che ne potrebbero derivare ti chiedo: Se non hai gli strumenti necessari per riparare un telefono, né tantomeno le competenze necessarie, per quale motivo dovresti farlo? E aggiungo, se fossi proprietario di un'azienda proprietaria di uno dei brand più famosi al mondo, vorresti davvero dare la possibilità a qualcuno di risolvere da solo un problema da lui creato, rovinando potenzialmente un dispositivo che ormai è uno status symbol? Non voglio fare il fan boy di Apple, non lo sono mai stato, ma Cristo santo qui si sta parlando di aria fritta. Sarebbe come voler curare da soli una malattia che prevede terapie con macchinari specializzati e competenze verticali. Just my two cents
@bobanefecco
@bobanefecco 2 жыл бұрын
Madonna. Ma questa È una presa per il culo, non “sembra”. Ottimo il video come sempre.
@skankg17
@skankg17 2 жыл бұрын
Secondo me onestamente per il servizio offerto da Apple, i costi di riparazione non sono quasi mai spropositati considerando i costi dei ricambi anche di terzi (ovviamente di pari qualità), il lavoro e la strumentazione necessaria per fare un lavoro fatto bene, senza tener conto che una riparazione in Apple è coperta da garanzia. Poi ognuno è libero di pensare ciò che vuole, fatto sta che io me la cavo a fare le riparazioni e so quello che dico, una batteria su ifixit con le spedizioni costa poco meno di una riparazione in Apple, uno schermo costa la metà, ma non è neanche la metà dell'originale in qualità. Io mi indignerei di più per gli aumenti sui beni di prima necessità che sui ricambi dei dispositivi. Secondo me alla Apple avranno pensato, "ok ci accusate sempre di essere chiusi di ostacolare la riparazione eccovi accontentati come vedete praticamente quando venite da noi la mano d'opera e la nostra professionalità sono gratis".
@mikewitess236
@mikewitess236 2 жыл бұрын
Io ho cambiato lo schermo del mio Samsung e non ho avuto bisogno di nessun strumento a parte il piccolo cacciavite che mi è stato inviato con lo schermo e tre plettri. A distanza di anni funziona ancora perfettamente e non si è invalidata la garanzia e non ho dovuto chiamare Samsung per farmi riconoscere niente di quello che ho cambiato. Apple ci marcia bene con questa scusa come hai detto bene dovrebbe esserci qualche associazione consumatori che mettessero fine a questa vogliamo chiamarla "furbata" per non dire altro
@spaturno100
@spaturno100 2 жыл бұрын
No la garanzia l'hai persa eccome. Nel senso che se quando ti sei sostituito il display, il cell aveva meno di 2 anni ( ed era ancora nella garanzia legale) autoriparandotelo, hai invalidato la garanzia. Se il cell avesse manifestato qualche difetto successivamente alla riparazione, stai sicuro che un centro assistenza autorizzato, non te lo avrebbe passato mai, in garanzia. La garanzia decade sempre se un oggetto viene aperto,smontato da un qualsiasi centro o persona, non autorizzati ,in questo caso, samsung.
@mikewitess236
@mikewitess236 2 жыл бұрын
@@spaturno100 come scritto non ho avuto nessun problema dopo la riparazione che ho fatto e adesso ha 8 anni il telefono e ancora funziona perfettamente e non è detto che si sarebbero accorti della manomissione perché non si smontano viti per aprirlo ho iniettato dell'alcol propilico sotto lo schermo ed è venuto via benissimo senza sforzi a parte il primo momento che ho dovuto alzare un pochino lo schermo
@spaturno100
@spaturno100 2 жыл бұрын
Fidati che se avesse avuto un problema, se ne sarebbero accorti che era stato aperto. Ho a che fare con centri assistenza x lavoro. Ci sono microsigilli, e si vede se un cell è stato aperto da originale. Comunque. Non ti è capitato nulla. Meglio così.
@rubincio
@rubincio 2 жыл бұрын
P.s. non serve tutta quella roba per aprire un iphone, se sai un minimo su aliexpress ci sono attrezzi che non costano un occhio della testa, e non bisogna passare da apple per fare la qualsiasi, li trovi pure programmatori etc, se volete farlo da soli quei 1400 più il costo del nolo, metteteli in un paio di corsi per tecnici uno base e l'altro intermedio. Vi scoraggiate subito solo per fare una diagnosi corretta. Il terzo sarebbe livello 3 microelettronica ma li poi subentra tanta pratica per hobbisti non val la pena. Questo self repair è una baggianata commerciale per qualsiasi cosa affidatevi a chi ha un minimo di idea su come farlo ed ha almeno attrezzature e capacità. Ripeto sono ultra delicati. Ieri per dirne una mi è morto un portatile sul banco mi si è sganciato il bracciale antistatico, risolto sta mattina saltato un ic per una scarica elettrostatica perchè nel aprirlo avevo un dito appoggiato su un pezzo di scheda e si è sganciato il bracciale e non avevo i guanti antistatici. Solo per aprirlo non lo stavo manipolando aperto. Se vi succede che fate?
@nessunohastonick
@nessunohastonick 2 жыл бұрын
È che tu non "pensi differente". A soli 69€ + 49 € hai la possibilità di smanettare con un sistema informatico avanzato e affrontare problem solving vari, con il valore aggiunto TOTALMENTE GRATUITO che se alla fine non riesci, impari ad accettare le sconfitte della vita!
@Zell717
@Zell717 2 жыл бұрын
🤣
@90aug
@90aug 2 жыл бұрын
Il solo fatto di mettere lo stesso prezzo tra prodotto venduto da solo e prodotto venduto con assistenza fa trasparire quanto Apple non voglia che gli utenti si riparino i prodotti da soli. Dovrebbe essere sanzionata.
@90aug
@90aug 2 жыл бұрын
@@stefano4776 verrà fatta una legge, non lo dico io. Rivendere i ricambi allo stesso costo della riparazione é eludere la legge essendo consapevoli di star facendo una vigliaccata e spero che, se questa legge andrà in porto, vengano presi provvedimenti.
@alessandrozorzet7485
@alessandrozorzet7485 2 жыл бұрын
Salve ferry, interessante. Se ce una garanzia sul prodotto Apple perché ripararselo? Lo si manda in assistenza! Se è fuori garanzia allora ci può stare di tentare di metterci le mani. Kit riparazione a noleggio 49dollari+cauzione! Ci può stare secondo me. Forse sono attrezzi fatti meglio dei soliti kit che si trovano in giro. Quello che stona è progettare un servizio di self repair. Se uno se lo vuole ripararsi una cosa si arrangia. Mica vado dal concessionario auto mi noleggia gli attrezzi e mi spiega come si fa? È una grandissima cazzata.
@lucabiasiolli4107
@lucabiasiolli4107 2 жыл бұрын
il problema è che il pezzo di ricambio costa di più dell'intera riparazione da Apple.. Ammesso che una persona ha gli attrezzi e le competenze per riparare un iphone, non è comunque conveniente il "self repair"
@simoneraimondo4186
@simoneraimondo4186 2 жыл бұрын
Io penso che l'utente medio di Apple non è interessato a questo servizio.Chi spende pacchi di soldi per esibizionismo,se ha un problema..semplicemente lo compra nuovo.Ammesso poi che a qualcuno possa interessare il kit di riparazione, è giusto che spenda paccate di soldi perché Apple si rivolge ad un target di lusso.Siamo tutti d'accordo che è una truffa..ma è solo una delle tante che la casa della mela morsicata mette in campo da anni.E a quanto pare,numeri alla mano..va bene così😅
@mandragola7292
@mandragola7292 2 жыл бұрын
Cose già viste, per questa aura di intoccabilità e di superiorità che non ho mai comprato e mai comprerò prodotti Apple, a mio parere quando compero un prodotto diventa mio e devo poter farne quello che voglio e non stare dietro alle cazzate di certe aziende che vogliono solo prenderti altri soldi. Vedo tanta gente comprare prodotti apple non perchè servono loro ma solo per darsi un tono, bah.
@nonpuoesserevero
@nonpuoesserevero 2 жыл бұрын
Premesso che per le scelte scellerate di vita fatte io sono l'ultima persona a questo mondo che può parlare ma la butto lì ugualmente: sarò prevenuto, sarò invidioso perché non posso permettermi i prezzi di mammina Apple, sarà tutto quello che volete ma io da quella marca ci sto volentieri lontano. Per carità, non che gli altri siano tutte rose e fiori, nessuno è nato santo, ma quando sento parlare di quella marca qualche brivido riesce sempre a farmelo venire.
@smartlabDC
@smartlabDC 2 жыл бұрын
Parole sante
@igrometro
@igrometro 2 жыл бұрын
Non capisco.Gli utenti Apple spendono circa mille euro per un telefono e poi piangono se c'è da spendere 100 euro di riparazione. Gli utenti Android non conoscono questi problemi.
@maximobenatti6110
@maximobenatti6110 2 жыл бұрын
Non solo è una grande fregatura, ma è un'offesa all'intelligenza dei propri clienti... Ma del resto vincono sempre loro, sono dei geni del marketing riescono a prendere per il culo i propri clienti come e quando dicono loro. Se dalla totalità della loro clientela si detraessero coloro che acquistano i prodotti di questo marchio per tendenza, per moda o semplicemente perché "è questo il prodotto da avere in questo momento", ne verrebbe fuori un'azienda molto ridimensionata, del resto al netto della qualità costruttiva ed alla bontà ingegneristica dei propri prodotti, rimane un marchio che grazie all'immagine che si è creata riesce a sfruttare fino in fondo i propri clienti attuando politiche commerciali al limite dello schifo basta pensare allo storage o a questa trovata qui descritta
@jajuka7970
@jajuka7970 2 жыл бұрын
"È un offesa all'intelligenza dei propri clienti..." Quali? Quelli che per avere il telefono prima degli altri stanno 2 giorni accampati davanti al negozio in attesa della possibilità di acquistare l'ultimo iPhone appena uscito? Io se avessi i clienti della Apple farei di peggio. Sono i clienti che permettono all'azienda di prenderli per il culo. L'azienda semplicemente li accontenta... Smettete di acquistare i loro prodotti e fateli fallire ... Magari capiranno!
@maximobenatti6110
@maximobenatti6110 2 жыл бұрын
@@jajuka7970 Io volevo essere più moderato, la tua è un'analisi drastica ma assolutamente veritiera. Finché i pollici stanno in effetti i furbi sono loro...
@gianluca.g
@gianluca.g 2 жыл бұрын
Il right to repair non si implementa fornendo istruzioni per sostituire la batteria e poco più, si implementa rendendo pubblici schemi elettrici, meccaniche e firmware. Ossia rendendo il prodotto open source. Cosa che Apple non farà mai per ovvi motivi.
@massimiliano2511
@massimiliano2511 2 жыл бұрын
Non è pensata per fregare i consumatori. Essendo stata obbligata per legge a fornire il diritto alla riparazione, hanno messo questo servizio self repair allo stesso prezzo degli store per far desistere chiunque. É una fetta di torta troppo grossa per lasciarsela sfuggire. Fatta la legge trovato l'inganno e non penso che Apple cederà terreno, come non vuole cederlo sulle commissioni con acquisti in app.
@AlbigS4
@AlbigS4 2 жыл бұрын
Mai sopportati i prodotti eppol ed ora, per la scuola di mio figlio son costretto a comprargli un aipad 😭 Vabbe', e' l'unico prodotto di eppol che capisco, vedremo 😪 Gli ho anche fatto la care, in effetti 70 euro per due anni ci sta...
@djdaddyx88
@djdaddyx88 2 жыл бұрын
Quando mai ai "fruttaroli" gli è mai interessato progettare dispositivi di facile manutenzione e con componenti di alta qualita?! Vogliamo confrontare ad esempio una mobo di un macbook rispetto a quella di un dell,hp vaio.ecc.. o quei piccoli ipod (a mio parere schifo immondo) rispetto ad un semplice lettore mp3 marchi di concorrenza?! Gli iphone poi..lasciamo stare.. poi mi viene la thunberg come c...o si chiama che rompe per l'inquinamento?! Azienda pro consumismo la mela...
@Ingrid97_
@Ingrid97_ 2 жыл бұрын
intervenire in questa direzione in filosofia " antitrust " non ha senso se non si considera tutto il contesto per semplificare la vita al riparatore : dalla attesa semplicità dell'apertura della cover shell alle viti che devono essere a croce , alla dovuta mancanza di colla per unire le shell ai connettori che si devono poter staccare semplicemente , a tutto il resto .
@lesiopalagiano8782
@lesiopalagiano8782 2 жыл бұрын
Personalmente credo che sia il programma di partenza il problema: l’obbligo di dire ad un’azienda di mettere a disposizione un libretto istruzioni per le riparazioni. Sacrosanto che venga concesso, ma il punto focale è uno: non tutti hanno le competenze, e gli strumenti soprattutto, per poter fare una cosa del genere. Apple da che mondo è mondo, ha un modo di produrre i suoi prodotti, diverso da tutti gli altri marchi. Ora. Se io Apple produco in un certo modo, che può risultare anche abbastanza complesso, figurati per persone non competenti e senza nessun kit. Vuoi ripararti da solo l’iPhone? Ok, hai gli strumenti? No. Bene, te li metto a disposizione. Paga… Hai le competenze per capire cosa stai facendo? No. Bene, non è mia premura, perché io azienda metto a disposizione dei centri dedicati all’assistenza certificata dove c’è del personale addetto a fare certe cose. E’ proprio il principio di partenza ad essere sbagliato: obbligare un produttore a mettere a disposizione un sistema di autoriparazione a persone le quali il 90% non sarà in grado di farlo. Mio personale punto di vista 🤷🏻‍♂️
@dokitabado
@dokitabado 2 жыл бұрын
Il punto è che se uno vuole e ha capacità per farlo lo fa altrimenti il servizio di assistenza te lo fa per te, un servizio non esclude l'altro eh mica saresti obbligato a fartelo da solo...
@fabiod.z.chitarra
@fabiod.z.chitarra 2 жыл бұрын
Vi giro il link su un self repair! kzbin.info/www/bejne/g2jUdp5njbF6kKM
@lollissimo37
@lollissimo37 2 жыл бұрын
hai sballato un po i capitoli perchè non hai messo sponsor time mi sa
@kappa229
@kappa229 2 жыл бұрын
ma cos'è quel braccialetto legato al polso di chi ripara, collegato da un cavo al tappetino da lavoro, che appare sia nei disegni sia nelle foto? Sembra il braccialetto che usano le guardie del corpo per assicurare le veligette
@pizzy79
@pizzy79 2 жыл бұрын
Serve per scaricare l’elettricità statica del corpo così da evitare di bruciare qualche componente sulla scheda madre .
@kappa229
@kappa229 2 жыл бұрын
@@pizzy79 grazie per la curiosità
@VideoFusco
@VideoFusco 2 жыл бұрын
Ma esiste qualcosa collegata a Apple che non sia una fregatura?
@meloannachi443
@meloannachi443 2 жыл бұрын
certo, quando me lo ricordo te lo scrivo
@manuelmilillo523
@manuelmilillo523 2 жыл бұрын
loro ci provano
@lucabiasiolli4107
@lucabiasiolli4107 Жыл бұрын
Si, a prendere in giro i clienti…
@parakito67
@parakito67 2 жыл бұрын
Certi ti vende i ricambi più cari del dispositivo nuovo . 😂
@simonemaule810
@simonemaule810 2 жыл бұрын
Windows e Android tutta la vita
@MsAntares73
@MsAntares73 2 жыл бұрын
Secondo la mia opinione hanno perso tempo. Queste sostituzioni non è che vanno fatte eseguire in un centro apposito perché ci sono dietro motivi speculativi, ma perché per effettuare certe riparazioni serve un tipo di competenza e manualità che non tutti possono avere e apprendere in qualche minuto. Poi se uno si vuole cimentare a proprie spese e capire se ha le capacità di aprire un centro assistenza Apple può essere un buon motivo per farlo e anche spendendo poco. Ma se mi si rompe lo schermo o la batteria è meglio farlo fare a chi lo fa tutti i giorni.
@MsAntares73
@MsAntares73 2 жыл бұрын
Poi se volessero allungare sensibilmente la vita degli Smartphone potrebbero reintrodurre la batteria estraibile come era tanti anni fa'. Chiaramente si perderebbe l'impermeabilita del Device.
@meloannachi443
@meloannachi443 2 жыл бұрын
@@MsAntares73 certo, perchè se l'iphone ti cade in acqua lo continui ad usare tranquillamente, ma se ti cade nel vino esce fuori ubriaco
@Nessuno_Sa
@Nessuno_Sa 2 жыл бұрын
Ciao Ferry, se e ripeto *se* quello che ti hanno detto risulta vero, è evidente che i poveracci da spellare si trovano😁
@postscriptum7329
@postscriptum7329 2 жыл бұрын
Già il fatto che il cambio di una batteria sia visto come una riparazione la dice lunga…
@GianlucaTessarolo
@GianlucaTessarolo 2 жыл бұрын
Mai preso nulla di Apple, chissá perché... LOL...
@ivanc251
@ivanc251 2 жыл бұрын
Sono solo multinazionali , non vi regaleranno mai niente.
@antonioguarino8158
@antonioguarino8158 2 жыл бұрын
Grande morso mela
@gnigneti
@gnigneti 2 жыл бұрын
Ovviamente a Apple interessa mettersi in regola con la legge e non favorire questa pratica. logico no? (per loro naturalmente)
@maro3274
@maro3274 2 жыл бұрын
Eh beh, SE è come hai detto nel video, per me è un servizio da non prendere minimamente in considerazione.
@nikecatania95
@nikecatania95 2 жыл бұрын
A me fa arrabbiare tutto dell'ecosistema apple, cioé se uno non usa le batterie originali non può usare il telefono, se uno inserisce uno schermo magari non originale e così via. Poi il costo della riparazione Apple Self Repair equivale a dire Vuoi che ti ripari il telefono da solo: bene, ti inculiamo malamente! Non comprerei Apple neanche se fossi il figlio di Elon Mask.
@enzocime
@enzocime 2 жыл бұрын
"Ma Apple ci stai prendendo per il culo ?" SI'
@robertogozzi
@robertogozzi Жыл бұрын
È ovvio che chi impone a un produttore la predisposizione del self repair è fuori dal mondo. I produttori di auto dovrebbero mettere a disposizione i PC per collegarsi all’elettronica della propria auto?! Ma chi è che le pensa queste cose?! È ovvio che la garanzia si invalidi con un intervento fatto in casa! Come può il produttore essere garantito che il lavoro fatto non possa avere fatto danni collaterali? Non diamo la colpa ai produttori! Ne avranno, ma non in questo caso.
@TheSantix00
@TheSantix00 20 күн бұрын
Infatti non riguarda le auto…
@Ivancorresempre70
@Ivancorresempre70 2 жыл бұрын
Apple...accomodatevi
@c.l.8414
@c.l.8414 Жыл бұрын
Amiro Apple ma, per questo e altro non ho mai comprato nulla di questo brand. Problema risolto.
@meloannachi443
@meloannachi443 2 жыл бұрын
continuerò sempre a pensare che l'unica cosa buona che fornisce la apple sono le loro azioni... il resto è trippa per gatti.
@giampierorugiero1062
@giampierorugiero1062 2 жыл бұрын
Apple ci guadagna molto di più, la maggioranza delle persone non ha, pur avendo gli attrezzi giusti, la professionalità per operare con componenti cosi piccoli, facilmente sbaglierà qualcosa e alla fine si dovrà rivolgere comunque alla apple per la riparazione. Non ho mai riparato uno smartphone, se si tratta di svitare un blocchetto di componenti e sostituirlo si dovrebbe fare facilmente, ma già se devi saldare le memorie su circuito stampato, auguri. Io saldavo i componenti sui circuiti stampati e quando sono diventati così piccoli non è stato facile farlo, basta che ti trema un po la mano o non ci vedi perfettamente e combini guai.
@edoardoolini6586
@edoardoolini6586 2 жыл бұрын
nn è la prima volta che apple studia a tavolino cose per fregare i consumatori, basta guardare la stronzata di togliere il caricabatterie dalle scatole, con la scusante di essere """"""+ green""""""" ma ti prego... e se io per la prima volta nella mia vita, comprassi un iphone? il caricabatterie devo comprarlo a aprte, e spendere 25€? uau con un telefono che pago quasi 1500 2000€? se vuoi essere seria come azienda, e nn una manica di truffatori, al momento dell'acquisto, lasci una sezione dove si chiede se vuoi comprare il telefono con o senza il caricabatterie. altra cosa ridicola che è successa di recente? il macbook air nuovo, prezzi pompati in europa senza una giustificazione (se nn che per gli americani la matematica è un opinione) , e il modello di macbook air M1, ""vecchio"" di 2 anni, lo aumenti di prezzo?..... o ios 16 che nn arriverà su iphone 7 e l'ipad con lo stesso hardware dell'iphone 7 riceverà ipados 16?... avranno alcuni lati positivi , ma resta sempre quel 20% di marcio in quella mela.
@danielragosta4532
@danielragosta4532 2 жыл бұрын
I cacciaviti cinesi bastano e avanzano 😂
@meloannachi443
@meloannachi443 2 жыл бұрын
prendi quelli italiani taroccati con su scritto "made in china"
@lee-enfield0247
@lee-enfield0247 2 жыл бұрын
Con delle LEGGI fatte bene queste furbate non potrebbero accadere. 🤬
@dariocambi
@dariocambi 2 жыл бұрын
scusate no ma non capisco perché qualcuno dovrebbe farlo. Sinceramente penso che chi offra un prodotto possa mettere tutte le regole che gli pare e se una di queste è che non lo puoi smontare quale bisogno hai di farlo? Poi lo smonti lo stesso e mica ti mandano la polizia a casa ma potranno almeno revocarti la garanzia? Se volevi un giochino da assemblare prendi un'altra cosa. Io per esempio ho comprato i singoli pezzi e assemblato il mio computer ma che cazzo mi frega di smontarmi il telefono. Boh capisco che uno dice "faccio da solo, pago di meno" ma se non sei capace fai danni e poi manco a fa che ti prendi un iPhone e non hai 70 euro per portarlo a riparare quando si rompe.
@rubincio
@rubincio 2 жыл бұрын
Se non sei un tecnico non porti nulla a buon fine, poi oltre al riconoscimento delle parti andrebbe sostituito il chip seriale posto su schermo nuovo o batteria nuova. E se hai un problema alla scheda madre e non sai un tubo di microelettronica? Gli iphone 11 12 sono pieni di falsi contatti tra un layer e l'altro e che a volte non fan funzionare correttamente, la batteria o lo schermo. Uno che non ha idea cosa fa? Noleggia gli attrezzi per cambiare la batteria quando non è lei il problema. Insomma se non sai fare una diagnosi e non hai tester oscilloscopi non ti ci avventurare, che di fronte a una batteria che si scarica etc, può esserci un assorbimento sulla scheda madre. Non avrebbero più valore i corsi specializzati per tecnici, quando invece sono necessari almeno per fare una corretta diagnosi. Finiamols con sti falsi miti col dire e ma per cambiare una batteria che ci vuole? Ci vuole saperlo fare e almeno un laboratorio attrezzato con un minimo di attrezzi per affrontare anche l'imprevisto ed averne almeno le competenze basilari. Non sono più oggetti come una volta, vado al negozio compro la batteri, tolgo il coperchio e la cambio non è più così, avete pensato che una volta tolto lo schermo tu dovresti manipolarlo in ambiente privo di cariche elettrostatiche, o per lo meno avere un banco a terra tappeto antistatico, bracciale antistatico, e possibillmente grembiule antistatico, basta un nulla che poi non si accende più. Ci sarà un motivo se ve lo dice uno che è 30 anni nel campo e fa corsi ogni 2 anni. Ciao ciao diffidate dal fai da te su cose troppo tecnologiche, per quello cè ikea!
@massimocsw9455
@massimocsw9455 2 жыл бұрын
È stato il dottore a mettere nella ricetta medica un Apple? Nessuno vi obbliga, comunque meglio tardi che mai.
@lostintheecho3463
@lostintheecho3463 2 жыл бұрын
Piu che fregatura è solo un modo per essere compliant con una legge senza senso. Loro per primi si aspettano che davvero poca gente usufruisca di questo servizio
@machekazzo
@machekazzo 2 жыл бұрын
Ma anche se ne usufruiscono loro ci guadagnano lo stesso perché per aggiustare devono usare i loro strumenti🤣 più il prezzo delle componenti.
@johnbills8763
@johnbills8763 2 жыл бұрын
@@machekazzo probabilmente ci guadagnano e risparmiano manodopera 🤣...li conosco sono dei geni malefici
@machekazzo
@machekazzo 2 жыл бұрын
@@johnbills8763 e poi ci sono io che sono riuscito per 2 volte a "sistemare" i miei vecchi cellulari con cacciavite, elastico, nastro adesivo e molti porconi.🤣
@johnbills8763
@johnbills8763 2 жыл бұрын
@@machekazzo io nell'1984/85 smontai il mac 128 con un cacciavite con la testa clonata con la cera, smontai la scheda madre(tutto era saldato li) e la spedii alla elcom per farlo diventare fat mac... avevo 14/15 anni. Era il pc di mio padre... che io usavo. Non ricordo se la elcom fosse di varese o gorizia
@meloannachi443
@meloannachi443 2 жыл бұрын
@@machekazzo neppure una graffetta? mi sa che sei un pessimo mcgyver allora...
10 cose che devi sapere sulle CPU
18:15
Ferry
Рет қаралды 37 М.
Tutte le cavolate che vi hanno detto su iPhone 15 Pro
11:39
王子原来是假正经#艾莎
00:39
在逃的公主
Рет қаралды 8 МЛН
Ik Heb Aardbeien Gemaakt Van Kip🍓🐔😋
00:41
Cool Tool SHORTS Netherlands
Рет қаралды 9 МЛН
Magic? 😨
00:14
Andrey Grechka
Рет қаралды 19 МЛН
Алексей Щербаков разнес ВДВшников
00:47
I’m a Genius - Apple Self Service Repair Program
14:10
Linus Tech Tips
Рет қаралды 2,2 МЛН
Questi sono i VERI PROBLEMI delle AUTO ELETTRICHE
16:54
Ferry
Рет қаралды 46 М.
Esplorando i misteri del Deep Web
4:33
Giuseppe Aceto
Рет қаралды 4,5 М.
Cosa vuole dire che INTERNET INQUINA l'ambiente ?
19:06
40 Gadgets That Are At Another Level
21:15
YouFact Tech
Рет қаралды 190 М.
Apple’s Self Service Repair: Is It Worth Using?
9:05
History Of Apple
Рет қаралды 181
Cos'è ClearMR ?
9:30
Ferry
Рет қаралды 9 М.
Data Recovery: Hard Drive Platter Swap in Our Lab!
36:05
Louis Rossmann
Рет қаралды 1,4 МЛН
王子原来是假正经#艾莎
00:39
在逃的公主
Рет қаралды 8 МЛН