Tu sai. Sei venuto su questa terra per aiutare ad educare per evolvere. Un vero Lightworker di alto livello. Grazie.
@VincenzoFanelli18 жыл бұрын
Grazie Ina, ci provo :-)
@doppiaw27verna307 жыл бұрын
A presto e grazie per avermi dato alcune informazioni ,spero a breve riascoltarla .Mi stia bene.
@terraferma63244 жыл бұрын
Ottima introduzione!!! Grazie di cuore ❤️
@VincenzoFanelli14 жыл бұрын
Grazie Silvia :-)
@giovannaseprano28733 жыл бұрын
Grande Vinz mi tieni compagnia,una sana compagnia, grazieee
@naoyukisanna487010 жыл бұрын
Molto interessante,ne so poco di pnl,ma posso dire apertamente che per quanto riguarda l'evoluzione spirituale e anche fisica ovviamente,è molto importante! :) Grazie per i video!
@VincenzoFanelli110 жыл бұрын
Grazie a te x l'apprezzamento. A presto
@fedelemario7 жыл бұрын
grazie,Eneagramma è l'unica realta del pianeta,puo essere applicato a tutto
@sognoricorrente6 жыл бұрын
sin dall'inizio lei afferma che l'enneagramma serve soprattutto a capire gli altri con i loro punti di forza e di debolezza (e lo ripete), in pratica lo presenta come uno strumento di manipolazione e controllo delle persone. Così come una mano può essere usata per dare un pugno o per sottrarre agli altri, la stessa mano può essere usata per dare e per aiutare. L'enneagramma dovrebbe essere anzitutto uno strumento di evoluzione personale e poi soprattutto utilizzato per aiutare gli altri ad evolvere. Per questo motivo è rimasto segreto per migliaia di anni e non dovrebbe essere né insegnato a, né insegnato da persone come lei.
@VincenzoFanelli16 жыл бұрын
È una tua lettura mentale che io parli di manipolazione. L'Enneagramma può essere usato in molti modi, uno di questi è migliorare anche le relazioni con gli altri. La manipolazione è una cosa diversa: inganno, ricatto, sfruttare sensi di colpa e paure altrui. Anche fare il mistico che detiene segreti significa manipolare gli adepti. La storia ne è piena come anche il presente.
@maddalenam5854 жыл бұрын
Condivido il pensiero espresso da sognoricorrente
@solebleble95236 жыл бұрын
I falsi maestri sono da per tutto ....nn date per certo tutto quello che sentite ....attenzione perché la linea e molto sottile direi invisibile , ma una volta che la vedi ti sembra grande come una trave 😅solo così puoi capire quando hai davanti un vero maestro, la falsità dalla verità ...il vero dall'inganno. Anche quando una persona e convinta di sapere quello che dice, tu osserva bene e avrai la risposta! Io sono con voi ragazzi e con grande affetto vi penso!
@VincenzoFanelli16 жыл бұрын
Assolutamente d'accordo con te, in giro è pieno di gente convinta di dire cose vere e di fare del bene, ma in realtà fa tutt'altro. Non sono le parole a dimostrarlo, ma solo i fatti.
@eggskinlab10 жыл бұрын
Salve Vincenzo Fanelli, Oscar Ichazo, Claudio Naranjo e tutti gli altri grandi autori che ci insegnano l'Enneagramma ci spiegano che noi nasciamo di un determinato tipo e rimaniamo quel tipo per tutta la vita. Forse quello che intendevi dire tu è che quando una persona comincia a capire chi è veramente non rimane fossilizzato nei suoi comportamenti automatici ma prende padronanza anche di comportamenti che senza uno sforzo consapevole rimarrebbero incompiuti, comportamenti abituali di altri tipi. Ogni tipo ha le proprie caratteristiche, più una persona diventa consapevole dei suoi meccanismi più questi si trasformeranno con lui e tutto il suo comportamento, diventerà più padrone di usare un tipo di comportamento per una determinata azione piuttosto che agire in modo automatico e molte volte controproducente. Consiglio vivamente a chi vuole avvicinarsi a questo insegnamento di leggere Palmer, Naranjo, Almaas.
@VincenzoFanelli110 жыл бұрын
Ciao Eggskin Lab , io consiglierei anche (e soprattutto) G. I. Gurdjieff dato che ha introdotto l’Enneagramma in Europa e R. Riso. Da un lato è vero che rimane sempre una traccia della tipologia originaria, ma l’idea che uno nasce in un modo e muore in quel modo (magari mitigando un po' i comportamenti) è fuori dal mio modo di pensare e dalla mia personale esperienza di coach e formatore. L’enneatipo è un volto dell’ego, una sovrastruttura che copre la vera Essenza (il vero Io). Per questo motivo va ridimensionato. Ci sono diverse scuole di pensiero che parlano di annullamento dell’Ego o del suo ridimensionamento. Io da Trainer di PNL posso capire ma non condividere l’idea che noi dobbiamo rimanere con la compulsione tutta la vita. Altrimenti che senso avrebbe intraprendere un percorso di crescita personale? Solo per mitigare? Meglio non farlo a questo punto. Noi dobbiamo prendere la direzione della nostra vita e NESSUNO deve mai dirci qual è, chiunque esso sia, esperto o meno che sia. Perdonami, sono un blasfemo x alcuni…ma noi abbiamo (se lo vogliamo) il potere di cambiare e di prendere la direzione che vogliamo. Le strade ci sono, ma a volte fa più comodo non vederle e perfezionare la proprie problematiche identificandosi maggiormente in un tipo piuttosto che in un altro. Come diceva il buon Gurdjieff…si nasce in un tipo, ma da quello ne devi venire fuori. A questo serve capire il proprio enneatipo, non per crogiolarsi nella compulsione.
@eggskinlab10 жыл бұрын
Vincenzo Fanelli ho letto tutto di Gurdjieff e dei suoi più grandi allievi, Ouspensky, Orage, Bennett Salzmann, e come hai detto nel video lui non ha mai parlato di Enneagramma delle personalità l'ha solo usato come mappa per lavorare con i suoi allievi senza mai insegnarlo. D. Riso fu uno degli insegnanti della mia insegnante di Enneagramma. Noi non cambiamo mai il tipo, per tutta la vita noi rimaniamo quel tipo, è la nostra consapevolezza che cambia piano, più capiamo i nostri meccanismi e le nostre compulsioni, come le hai chiamate tu, e più perdono appiglio in noi. Spero solo che chi ha intenzione di studiare e capire questo straordinario simbolo si informi il più possibile da diverse fonti per capire chi veramente sa.
@VincenzoFanelli110 жыл бұрын
Eggskin Lab premettendo che apprezzo questo scambio, siamo d'accordo sul fatto che la gente deve informarsi da più parti. Leggere Gurdjieff (o i suoi allievi) aiuta a comprendere che l'Ego non è il ns vero io e va ridimensionato per accedere alla ns vera essenza. E l'enneatipo è un volto dell'Ego. Facendo ancora premessa che (come detto in precedenza) rimane sempre una traccia della tipologia originaria, vi sono tanti strumenti interessanti che derivano dalla PNL Umanistica Integrata per lavorare su questa integrazione. Ne cito solo qualcuno. I Nuclei Profondi del Sè elaborato dagli Andreas, utilizzo avanzato di submodalità per trasformare le credenze profonde e il Quantum Linguistic. Io integro la PNL con l'Enneagramma, cosa che scandalizza molti ricercatori di Enneagramma, ma la cosa funziona. Personalmente sono ancora un 4, ma faccio veramente fatica (come anche altre persone che mi conoscono da una vita) a riconoscermi con il Vincenzo di una decina di anni fa (chiaramente in bene). E tra 10 anni non riconoscerò il me stesso di oggi nei lati negativi che meno mi piacciono. Questo lo dico solo perché pur rimanendo una traccia, se si lavora ogni anno su se stessi, si cambia. Ci vuole, ovviamente, tanta umiltà nel riconoscerlo e io non faccio eccezione (nel senso che faccio fatica). Chiudo dicendo: si, leggete, leggete, leggete, seguite corsi, ecc., ma fatevi un'idea vostra. Siate ricercatori oltre che studiosi.
@francescapasserini32665 жыл бұрын
Bravissimo Vins!!! Sei un genio!!! Ciao
@TheRealTrueFabio Жыл бұрын
Interessante. Sarebbe interessante anche sapere a distanza di 10 anni il tuo pensiero sull'enneagramma e se hai approfondito o abbandonato il tema
@VincenzoFanelli1 Жыл бұрын
Contino ad occuparmene e ritengo che il sistema sia molto efficace. Ho approfondito maggiormente l'aspetto esoterico celato all' interno.
@TheRealTrueFabio Жыл бұрын
@@VincenzoFanelli1 ti sono grato per la risposta. proseguo con lo studio.
@LeMilleeunIdea9 жыл бұрын
Che spettacolo :D Ora approfondisco, ci vado "a nozze" -purtroppo o per fortuna- con queste cose!
@LeMilleeunIdea9 жыл бұрын
Ok, ufficialmente il mio tipo è indefinito XD Provo a capire a quale appartengo da diverse ore ma nisba, ogni sito ha caratteristiche diverse ed io appartengo tanto a tante categorie senza che una spicchi sulle altre XD
@angelodidiodiotiama7457 жыл бұрын
Grazie Vincenzo 😄
@VincenzoFanelli17 жыл бұрын
Grazie a te :-D
@Nuuyyyyyyyp3 жыл бұрын
L'enneatipo può cambiare nel corso della vita?
@VincenzoFanelli13 жыл бұрын
Si, ma in genere si torna nel proprio enneatipo. Cambiamenti radicali si possono avere di fronte a forti eventi o grazie a un percorso di cambiamento personale
@VitasZeroUnoNessuno5 жыл бұрын
Cos'è la luce quando è il buio stesso che la crea?
@3920-c6y6 жыл бұрын
Avevo visto il video che con l'accento pugliese dicevi del gatto che fa il linghino... Ora ti vedo su questo enneagramma che mi interessa!
@lorella41444 жыл бұрын
Tempo fa ho acquistato il tuo libro .. nel riprenderlo in mano, mi sono resa conto che forse aveva un opuscolo x poter risalire al proprio tipo. È così? Se si, sai dove posso recuperare allegato Grazie mille Lorella
@VincenzoFanelli14 жыл бұрын
forse parli del DVD, sinceramente non credo sia possibile recuperarlo. Se me lo ricordi tra un mesetto magari scrivendomi su info@vincenzofanelli.com, forse trovo il doc Word però non prometto nulla perché è un DVD di tanto tempo fa. trovi tanto ie molto di più sul mio libro "migliore le tue relazioni con l'enneagramma e la PNL"
@katiaserra59106 жыл бұрын
Grazie capire se stessi ???? Sarebbe una risoluzione di molti problemi dell'essere
@lucagardella79605 жыл бұрын
Comprendere gli altri significa comprendere se stessi? Gli altri come specchio...
@andreabarba19 жыл бұрын
Salve, dove trovo le altre lezioni?
@VincenzoFanelli19 жыл бұрын
andreabarba1 Ciao, guarda su questo canale sempre collegato con il mio: kzbin.info Poi, se cerchi quelle più approfondite, sono a pagamento. Ciao