Grazie mille professore, le sue lezioni sono preziosissime!
@lenayast17447 жыл бұрын
Grazie mille professore le sue lezioni sono molto utili!
@vincenzopanzeca87117 жыл бұрын
Sono contento di esserle stato utile. Buon lavoro!
@alessandronotarnicola75619 ай бұрын
Buongiorno professore, Le invio le seguenti correzioni degli esercizi della XXVII lezione: • Nell'es.192, alla 1ª frase si sostituisca "duobus" con "tribus" e alla 7ª "iis...obfuerunt" con "ei...obfuit" (trad. più letterale). Invece all'8ª fr. si aggiunga "ipsarum"; • Alla 2ª fr. dell'es.194, se si usa il locativo "Sullae", come si può far concordare l'apposizione nello stesso caso? Non andrebbe meglio: "In Sulla, aliquo inter maximos Romanos duces..."? • Nell'es.196 si sostituisca "urbem" con "hostium castra" alla 9ª frase;
@vincenzopanzeca87119 ай бұрын
"Sullae" è un dativo di possesso. Non c'entra il locativo perché è un nome di persona, non di città e di piccola isola. Corretto.
@alessandronotarnicola75619 ай бұрын
La ringrazio per la Sua celere risposta e per il gentile riscontro al mio commento. Quindi semmai aliquis, concordando con Sullae (dat.), dovrebbe fare alicui.
@primar22224 жыл бұрын
Gentile Prof., nella grammatica scaricata dal sito manca la pagina dei congiuntivi (p.82?) che lei mostra a lezione 31:25. Dove si può reperire? Grazie, Mauro
Es. 192, 10, "profuerit" non può essere anche un futuro anteriore? In questi casi c'è un metodo per distinguerli a parte il contesto?
@vincenzopanzeca87114 жыл бұрын
Là dove i vocaboli sono omofoni, la distinzione può procedere solo dal contesto. Qui è un congiuntivo necessariamente perchè abbiamo un'interrogativa indiretta introdotta da quid, pronome interrogativo.