è un simulatore incredibile. Una volta ho visitato un insieme di stelle all'interno di una piccola nebulosa, talmente densa da non vedere il cielo intorno. Fantastico!
@stefanop36662 жыл бұрын
Ciao Adrian, Space Engine ha un potenziale incredibile nelle mani della persona giusta. Immagina che ti inviterei a passare una serata a mangiare pizza e ad esplorare l'universo generato dal software, magari con dei visori VR, (e prima di aver mangiato la piazza 😂 altrimenti dopo una oretta si sbocca) perché è talmente vasto e dettagliato che una guida esperta come te sarebbe l'ingrediente giusto per la serata. Ho sempre pensato che potresti fare live a tema sfruttando Space Engine o integrandolo nei video. Ad esempio il giorno della missione DART , andando a ricercare Dimorphos avremmo visto più dettagliatamente gli oggetti, oppure parlando di nebulose, si trovano addirittura i pilastri della creazione. Space Engine lo ritengo uno strumento didattico estremamente efficace usato nelle scuole. Avrebbe un diverso impatto parlare di spazio supportati da qualcosa di tangibile su un monitor, e non solo letta su un libro o spiegata a voce. Personalmente certe volte ci perdo ore a spasso tra le infinite galassie reali e non, piene zeppe di stelle di ogni tipo, alla ricerca del pianeta perfetto, e incontro decine di buchi neri, alcuni mostruosi, sistemi stellari che interagiscono tra loro, scontri tra galassie , sistemi planetari con decine di pianeti lune asteroidi e condizioni differenti da rimanere a bocca aperta, nebulose, galassie primordiali, curvaturr dello spazio tempo, o croci di Einstein. Insomma, è una enciclopedia! E soprattutto non servono mod perché il programma è stato notevolmente aggiornato nel tempo dal creatore. Nell'augurarti buon lavoro, ti saluto e ti ringrazio della qualità e dell'impegno che metti nella tua professione.
@Tosk9811 ай бұрын
Certo che si può uscire dalla galassia, puoi visitare tutte le galassie e visitare ogni singola stella di qualsiasi galassia, andare ai confini dell'universo osservabile. Poi se clicchi sul pulsante della lente di ingrandimento in basso a sinistra inserisci il nome in inglese di qualsiasi oggetti vuoi cercare e ti ci porta. Ogni oggetto ha la sua scheda wiki con tutti i dati scientifici e la distanza È fantastico, non si può definire gioco
@forexeasy15642 жыл бұрын
fantastico.... grazie che ci porti in giro per lo spazio, con tante spiegazioni. Veramente complimenti e grazie di cuore.
@BlackUpBird Жыл бұрын
Buonasera Adrian. Ho scoperto da poco lei e il software (troppo riduttivo chiamarlo "gioco") di simulazione dell'universo Space Engine, che oltretutto è scontato del 40 per cento in questi giorni di fine d'anno, che per un vecchietto come me non è da sottovalutare. Lei ha un modo fantastico e coinvolgente di spiegare e divulgare le sue conoscenze, oltre a spiegarci come funziona Space Engine. Ovviamente sono iscritto al suo canale KZbin. Mi piacerebbe che lei o qualcuno pratico del software che abbia il tempo di farlo, compilasse un tutorial (anche a video) di questo meraviglioso simulatore spaziale, dato che penso ci siano tanti utenti e non che avrebbero piacere di studiarne ogni particolare più o meno scientifico. Nella mia banalità di utente coinvolto ma totalmente inesperto, non sono riuscito per esempio a trovare un modo per calcolare la distanza e la posizione nell'universo dei corpi celesti che visito. C'è una mappa dell'universo e anche di ogni galassia (con la Via Lattea in dettaglio) ma non ho trovato nel simulatore un pulsante o un modo per stabilire esattamente dove si trova un dato oggetto e la distanza media dal nostro pianeta. Magari esiste un modo, ma io da neofita non l'ho ancora trovato. Spero Adrian che continuerà con altri suoi video di questo fantastico Space Engine, che oltre ad essere istruttivi e coinvolgenti rendono le serate più piacevoli e meno solitarie. Grazie di cuore e tutti i migliori auguri per l'avvenire 👍🤞👋