Bravissimo. Ottima spiegazione semplice e molto chiara. Mi sei sei stato molto di aiuto che mi hai tolto tanti dubbi.
@casadellaruggine655011 ай бұрын
Ti ringrazio molto per i complimenti. I video che faccio nascono sempre da problematiche che ho vissuto in prima persona, pubblicandoli spero che possano essere di aiuto ad altre persone
@paolocorsi4466 Жыл бұрын
Utilissimo, grazie
@lucapeluso93033 ай бұрын
Ciao, il carter di destra, e un Malossi giusto? Non avendo il righino ci va il paraolio in ferro.... Perché però sul Malossi tanti montano il paraolio il gomma?
@casadellaruggine65503 ай бұрын
Si, il carter a dx è un Malossi per px 200, non ne avevo uno disponibile originale Piaggio con la sede liscia quando ho fatto il video, ma il concetto è lo stesso. Ho smontato tanti motori e spesso ho trovato montati i paraolii errati, ma non perdevano e non si erano rotti. Però se esiste questa differenza ferro/gomma, carter lisci/incavo, immagino ci sarà una ragione ma non la conosco. Se nei carter più recenti la Piaggio ha adottato la sede liscia con il paraolio in ferro probabilmente era una soluzione migliore di quella adottata precedentemente. Probabilmente le persone montano i paraolii errati perché non lo sanno (il video l'ho fatto appositamente) o perché avevano già comperato quel tipo di paraolio e non volevano spendere altri soldi.... Le ragioni possono essere tante ma usare il paraolio corretto (anche se non ne conosco la ragione) credo sia la soluzione migliore. Se conosci qualcuno che sbaglia giragli il mio video!!! 😉 Grazie di aver visto il video.
@luigierrico96618 ай бұрын
Buonasera io purtroppo ho avuto problemi con quello blu corteco, l'anno scorso ho rifatto il motore premetto che ho anche dovuto fare la modifica al seger lato frizione perchè si era rotta la sua sede, quindi ho filettato e messo il fermo con i due bulloni da 6mm, il tutto è andato bene ma dopo 2000 km sto avendo problemi la vespa non fa piu' di 50 60 kmh e grassa di carburazione. mi tocca riaprirlo🤦♂ che consigli mi può dare? avevo pensato a dei rasamenti tra il seger interno e cuscinetto poiché ho notato del gioco e vedevo che schiacciando la frizione il volano tendeva a muoversi all'esterno e quindi spinge il cuscinetto e lo fa sfregare sul paraolio.
@casadellaruggine65508 ай бұрын
Così senza vederlo è un po' difficile fare una diagnosi, quando hai rifatto il motore hai messo un albero nuovo? Perché se le sedi dei cuscinetti sull'albero si sono consumate è c'è troppo gioco, questo si muove assialmente. Idem dicasi per le sedi dei cuscinetti nei carter
@luigierrico96618 ай бұрын
@@casadellaruggine6550 si l' albero è nuovo e nella sede del carter che il cuscinetto si muove infatti ho già acquistato dei rasamenti da interporre tra cuscinetto e seger interno, che tolleranza massima e minima ci deve essere?
@davidciesco11305 ай бұрын
Ciao buon giorno, ho fatto rifare il motore 102 Polini 50 special il paraolio a 800km si è rotto, non si avviava più la vespa, il meccanico ha detto che c'era un detrito nel motore, ed ha causato la rottura ma è possibile 1600 euro di pezzi più 700 di manodopera.
@casadellaruggine65505 ай бұрын
Ciao mi dispiace per quello che ti è successo, ma in questo video si parla di paraolio large frame, tu invece parli di small frame... Chiarito questo, penso che quello che hai speso sia veramente eccessivo, con quella cifra ti comperavi quasi una special intera! Se si rompe un paraolio (e sono sempre piccole rotture) la vespa si accende comunque, al massimo va male perché aspira aria, quello che è successo a te è sicuramente altro. Dubito fortemente che un "detrito" abbia rotto il paraolio, prima di tutto in più di 30 anni che lavoro sulle vespe non ho mai sentito nulla del genere, anche perché ammesso che sia entrato un "detrito" tanto grosso da rompere il paraolio sicuramente prima di arrivare lì avrebbe causato altri danni. I paraolio si rompono, per vecchiaia, errato montaggio, o perché sono fallati (caso molto raro, anche perché si vedrebbe).
@danilomosca48634 ай бұрын
Altro che fregatura con quei soldi non quanti ne riparo