Рет қаралды 461,781
La zuppa di cipolle è un primo piatto autunnale e invernale perfetto per scaldarsi. Può risultare anche una vellutata se si frulla la cipolla ma la versione originale "alla francese" prevede le cipolle alla julienne. Sopra c'è l'immancabile finitura di pane tostato, generalmente baguette, e formaggio come groviera ma anche l'emmental o il fontina sono perfetti. Può risultare anche senza glutine se si sostituisce la farina con l'amido di mais e vegan se si usa l'olio e il brodo vegetale;) #zuppa #cipolle #vellutata
✅Iscrivetevi al canale cliccando qui ➡️bit.ly/2wMnse9
VAI SUL BLOG PER LA RICETTA SCRITTA. TROVERAI TUTTE LE DOSI E GLI INGREDIENTI E SOPRATUTTO ULTERIORI CONSIGLI;)
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Raga ricetta francesissima perfetta per questo periodo, così ci scaldiamo dato che il freschino comincia a farsi sentire.
Una zuppa amata e allo stesso tempo tormentata, perchè si sa che le cipolle le puoi amare o odiare, difficile la "via di mezzo".
In ogni caso assicuro che anche chi non le ama particolarmente, questa zuppa la può trovare al quanto interessante perchè è di un'avvolgenza e di una dolcezza incredibile.
La zuppa di cipolle arriva dalla vicina Francia, "soup d'oignon" viene chiamata. Burro, cipolle, brodo, cottura lenta fino a quando le cipolle risultano morbidissime, quasi caramellate. Impossibile che non conquisti pure i cuori degli abitanti delle nazioni vicine, quindi comincia ad espandersi, arrivando in Spagna e Italia, anche se sono sopratutto i paesi dell'Europa settentrionale ad innamorarsi dato che la cipolla da sempre invade le cucine nordiche. Quindi Gran Bretagna, Paesi Bassi e Germania cominciano a cucinarla ed è subito successo.
In poco tempo si fa nota ed oggi è una delle zuppe più famose e apprezzate, anche grazie alla guarnizione golosissima che la rende unica.
Pur essendo francese (di solito parli di Francia e devi sganciare un pò di quattrini) è un piatto molto economico dato dalla quasi esclusiva sovrabbondanza di cipolle. È povero ma delizioso e tanto confortevole.
Parliamo adesso della ricetta, anche se quella la troverete scritta in modo chiaro con tutte le dosi e gli ingredienti sul blog.
La varietà di cipolle perfetta da utilizzare è quella dorata, oserei dire la più comune di tutte, perchè sono saporite e contengono il giusto grado zuccherino che ci permetterà la lieve caramellatura che tanto ci piace.
In questa ricetta consigliassimo l'uso del burro al posto dell'olio perché cari miei i francesi, in particolare naturalmente quelli del settentrione, in cui è nata questa ricetta, non sono troppo amici dell'olio. Il burro donerà alla zuppa una tendenza dolce ancora più presente. Chiaro però che se siete intolleranti al lattosio oppure vegani o comunque preferite non usarlo, sostituitelo con l'olio.
Le cipolle alcuni le tagliano a pezzetti ma secondo me la julienne vince su tutto. I fili di cipolla che si notano quando si solleva il cucchiaio ti appagano di più, quindi procedete con questo taglio. A proposito: se avete paura di piangere niente paura,
La parte più delicata di questa zuppa è quando si fanno rosolare le cipolle. Inizialmente faranno fuoriuscire l'acqua e caleranno di volume, poi comincerà la fase della rosolatura. Questa fase dev'essere a fiamma bassissima perchè le cipolle possono facilmente bruciare. Ricordatevi che devono continuare a brasare, ma tenderanno a scurirsi perchè gli zuccheri presenti cominceranno a caramellare data l'inferiore quantità di acqua presente nel vegetale e nella pentola. Anzi, a proposito di pentola: se l'avete a disposizione optate per la pentola in ghisa che è molto indicata per le cotture dolci come questa.
Dopo 40 minuti le vostre cipolle saranno pronte e dovranno essere arricchite da una farina tostata, che permetterà poi di legare la vostra zuppa. Già: qui niente patate come legante ma solo farina oppure amido di mais se siete celiachi. La farina dev'essere fatta saltare in padella come se doveste tostare della frutta secca. Fatelo a fiamma bassa per permettere alla farina di tostare uniformemente e di non bruciare. Noterete delle note gradevolissime.
Quindi aggiungetela, sfumate con del vino bianco aromatico per bilanciare la dolcezza della cipolla, una foglia di alloro e poi via con il brodo. Meglio quello di carne perchè è più corposo ma anche quello vegetale può andare bene.
Dopo 20 minuti sarà pronta e ciò che la aspetta è la gratinatura: fette di baguette (o comunque pane di grano tenero) tostate e formaggio. In forno a gratinare e la vostra zuppa è pronta.
Chiudi gli occhi, assaggia e sogna.
Fatemi sapere ❤️
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
• B L O G : www.davidezamb...
• I N S T A G R A M : @davide_zamby
• F A C E B O O K : Davide Zambelli
• TIK TOK : @davide_zambelli