Lo zaino del macrofotografo
1:58:22
2 жыл бұрын
La potenza nascosta di Adobe Bridge
1:06:28
Sony A7 IV - La tuttofare perfetta?
19:49
Пікірлер
@YouDepaTube
@YouDepaTube 4 күн бұрын
Domanda probabilmente stupida: il Cosmos ring nella colorazione bianca è in alluminio mentre nella versione nera è anch'esso con finitura nera....in presenza di molta luce la versione "alluminio" può creare riflessi o rifrazioni negative sulle ottiche?
@Fotografiapuntoit
@Fotografiapuntoit 3 күн бұрын
Ciao! Domanda legittima invece, è un dubbio che in molti anno. La risposta è no, non genera alcun tipo di riflesso o rifrazione interna: le lenti frontali di ogni obiettivo sono infatti trattate con rivestimenti antiriflesso, proprio come le ottiche "vere" per fotocamere. Francesco.
@YouDepaTube
@YouDepaTube 3 күн бұрын
@@Fotografiapuntoit grazie!
@emmaardizzone8905
@emmaardizzone8905 6 күн бұрын
Ciao! Io sono riuscita a settare le ricette, ma come si fa a cambiare le impostazioni e quindi "mettere tutto" su un determinato tasto?, in questo caso sull'Fn sarebbe molto comodo. Spero di ottenere risposta perché sono disperata. Grazie!
@Fotografiapuntoit
@Fotografiapuntoit 6 күн бұрын
Ciao! Guarda, trovi il procedimento nel link sotto al video..copiarlo qui sarebbe troppo lungo.
@christianquartiero1551
@christianquartiero1551 10 күн бұрын
Complimenti x l'ottima disamina nel/del comparto fotografico. Chiara è semplice da capire. Bravo
@Fotografiapuntoit
@Fotografiapuntoit 9 күн бұрын
Grazie!
@MaurizioMoscatelli-photo
@MaurizioMoscatelli-photo 10 күн бұрын
Una macchina old style che vuole replicare la vecchia FE/FM ma proprio per quello, come si comporta con le vecchie ottiche nikkor serie AI?
@massimoromano4452
@massimoromano4452 11 күн бұрын
Oppo e Vivo ❤🔝
@gonzalorodriguez7263
@gonzalorodriguez7263 12 күн бұрын
Solo vine por el video de Leo 😂
@PietroPapa-z5x
@PietroPapa-z5x 13 күн бұрын
Buongiorno Dove è rimasta la ghiera dei diaframmi dei vecchi Nikon. Allora quando Nikon la rimetterà la comprerò,altrimenti rimango sulla mia Fujinon XT-3 ciao e buone cose PP
@21MJCP
@21MJCP 13 күн бұрын
y yo aun con mi T2i 🥲
@luis4104
@luis4104 13 күн бұрын
12 años y voy hacer el primer comentario, paso sin pena ni gloria está cámara pero Hasselblad hace camaras increíble, vengo de el video de @leobaquero 😋
@kevinboyka90
@kevinboyka90 13 күн бұрын
Quale obiettivo consiglieresti per scatti da strada ?
@Fotografiapuntoit
@Fotografiapuntoit 13 күн бұрын
Ti direi un 35mm o 50mm anche F1.4 ma dipende dal budget..
@kevinboyka90
@kevinboyka90 13 күн бұрын
@Fotografiapuntoit grazie mille
@pocedu
@pocedu 15 күн бұрын
Caspita riconfermi ciò che già avevo percepito dopo pochi giorni di utilizzo, fantastico in ogni situazione ....ma la batteria fa i miracoli, veramente due giorni senza una presa🥇. Pensa che ho dato lo xiaiomi 14 ultra per via di una batteria scandalosa....meno di mezza giornata. Ti faccio i miei migliori auguri di buone feste e non vedo l'ora di vedere le tue prossime prove ..magari al caldo😅
@Fotografiapuntoit
@Fotografiapuntoit 14 күн бұрын
Ahahahah grazie!
@ettoreferrari8590
@ettoreferrari8590 15 күн бұрын
Iscritto SUBITO! Davvero colpito dalla tua professionalità e dal modo in cui ci descrivi il prodotto.. ottima la riflessione finale! Resterò in attesa delle tue considerazioni su altri devices che avrai modo di testare☺️👍
@gianfrancoluigiarman1522
@gianfrancoluigiarman1522 16 күн бұрын
Acciperbaccoli, complimenti! Tono, spiegazioni, temi affrontati... semplicemente bravo!
@Fotografiapuntoit
@Fotografiapuntoit 16 күн бұрын
Grazie!
@sony0137
@sony0137 16 күн бұрын
È un camera phone assoluto...Alcune volte ,lo Supera solo il Vivo x200 pro nella stabilizzazione delle fotocamere zoom
@Fotografiapuntoit
@Fotografiapuntoit 16 күн бұрын
Purtroppo non ho ancora provato vivo X200..ma sono sicuro che nel 2025 arriverà anche quello! Francesco.
@alessiopetreni1053
@alessiopetreni1053 7 күн бұрын
Per favore mi dite rispetto al samsung S24 ultra che differenza c' è nel punta e scatta ed i video ?
@nicolas081
@nicolas081 17 күн бұрын
Io una recensione così, professionale la stavo aspettando e voglio farti i miei complimenti, dopodiché ti ringrazio per aver recensito questo stupefacente device, che ogni giorno mi sta lasciando a bocca aperta. Sinceramente uno zoom così e ne ho avuti di telefoni anche gli ultimi x100 ultra ecc ecc un elaborazione così precisa da lasciarti a bocca aperta è tanta roba . E diciamola tutta per il prezzo che l'ho pagato, per la ingegnerizzazione a bordo li vale TUTTI!
@Fotografiapuntoit
@Fotografiapuntoit 16 күн бұрын
Grazie mille!
@jackgstyle
@jackgstyle 18 күн бұрын
VivoX200pro?Cosa ne pensi?Tra questo e il Vivo quale consigli per content creator?
@Fotografiapuntoit
@Fotografiapuntoit 17 күн бұрын
Purtroppo non ho ancora provato X200 Pro in quanto non ancora disponibile in Europa ma ho già chiesto a vivo di spedirmene uno non appena lo diventerà! Francesco.
@Skikirrriki
@Skikirrriki 18 күн бұрын
Ciao, volevo informarla che leggendo il suo articolo ho notato la frase: "che sono riusciti a sedercisi anche Xiaomi e vivo..e Oppo dovrà sgomitare non poco." Non e sbagliata, qui parlava essenzialmente degli altri brand camera phone. il fatto e che in realtà vivo e Oppo appartengono alla stessa società madre. Una piccolezza che volevo far presente. Oltre a vivo anche realme e OnePlus appartengono ad Oppo. vivo e l'unica che si differenza un po' di più perché non ha come base il sistema operativo colorOS di Oppo, ma ne usa un'altro, che dicono sia meno completo. Detto questo ci può stare, ormai con tutti questi telefoni e difficile starne dietro.
@Fotografiapuntoit
@Fotografiapuntoit 17 күн бұрын
Ciao! Hai ragione a precisare che BBK possiede tutti quei brand ma di solito tendo a distinguere vivo da Oppo perché, anche se lavorano su praticamente gli stessi obiettivi, hanno "direzioni" autonome, cosa che non si può dire rispetto a OnePlus dove invece le commistioni (anche di persone e ruoli nel tempo) sono un po' più marcate. In ogni caso, essendo sul mercato e rivolgendosi allo stesso target, mi pare corretto considerarli come entità separate. Grazie! Francesco.
@stefano73bo
@stefano73bo 15 күн бұрын
Ciao..sono un promoter Oppo.. volevo precisare che nel gruppo BBK dove ne fa capo Oppo, c'è anche il brand IQOO, smartphone non venduto ufficialmente in Italia come i Vivo e nel 2024 Realme si è distaccata da Oppo..
@antoniobarone14
@antoniobarone14 19 күн бұрын
Ottima recensione fatta con competenza e professionalità. Mi piacerebbe vedere un test in ambito sportivo per testare la raffica che sembra essere all altezza nell immortalare la dinamicità di un atleta Grazie e buon 2025 ricco di contenuti
@salvatorericotta9978
@salvatorericotta9978 19 күн бұрын
Grazie, recensire come fai tu 😮 wow, bravissimo, allegare il viaggio top, un bel regalo di Natale che mi hai fatto e forse lo farò a me stesso 😊
@Fotografiapuntoit
@Fotografiapuntoit 19 күн бұрын
Ma grazie a te!
@MarcoVanBossen
@MarcoVanBossen 24 күн бұрын
Sony e Fuji Se non hai una laurea o due non riesce a capire il logo software neanche a pagare. Intuitività software pari a 0. Due cessi di brand per macchine fotografiche. Li lascio a voi 😂😂😂
@AntonellaGino
@AntonellaGino 26 күн бұрын
Ciao meglio questa o sony alpha 7 III? Grazie
@lele77asia
@lele77asia Ай бұрын
Vorrei ritornare a scattare, oramai sono 10 anni… pensavo a questa R8 ed usarla con ef 24-70 f 2.8 L ed il 70-200 f2.8 L. Più adattatore ef-r secondo lei ha senso ?
@Fotografiapuntoit
@Fotografiapuntoit Ай бұрын
Buondì! Certo che ha senso, un adattatore EF/RF è la scelta giusta anche contanto il valore di quelle ottiche che sono professionali. L'importante, per sfruttarle al meglio, è che sia originale.
@lele77asia
@lele77asia Ай бұрын
@ grazie mille ! Sono contento.
@arch.patriziaruggiero8241
@arch.patriziaruggiero8241 Ай бұрын
sto passando da una 6D + 5D MK3 e vorrei sostituire una delle due reflex con questa... domandona: me ne pento? ;) Faccio sport (rugby e pallavolo) e eventi a livello semi professionale ma non voglio spenderci un patrimonio adesso perche vorrei capire prima se mi convince il passaggio lasciando oltretutto tutto il mio parco ottiche EF. Dimmi sinceramente, quanto me ne pento? o mi puoi consigliare qualche altra mirrorless sempre Canon? Sei davvero professionale e "convincente", intanto grazie per questo video.
@Fotografiapuntoit
@Fotografiapuntoit Ай бұрын
Ciao! Ti dico la verità..pentirsene secondo me è impossibile. EOS R8 potrebbe inizialmente sostituire la tua EOS 6D, così da cominciare a prenderci la mano lasciando le cose più importanti alla EOS 5D III (che è una super macchina). Non perché non riuscirebbe a gestirle, solo per non abbandonare di punto in bianco il tuo workflow che ormai conosci a memoria. Tra l'altro EOS R8 è il modello più economico delle mirrorless Canon, nonostante sia forse il migliore in assoluto in quella fascia di prezzo per caratteristiche tecniche anche guardando la concorrenza. L'unica differenza che sentirai sarà nel corpo macchina, molto più "leggero" (sia per peso che per materiali) rispetto ad EOS 6D. Ci sono altre soluzioni Canon dal prezzo minore ma sono APS-C e, in paragone con EOS R8, non ne varrebbero assolutamente la pena. All'inizio potresti usare un adattore Canon EF/RF così da poter tenere il tuo corredo senza troppi pensieri e, nel caso, fare il cambio con calma. Un domani, qualora ti trovassi bene, credo che il modello giusto per quello che fai sia EOS R5 II, naturale sostituta di EOS 5D e molto molto molto più spinta. Come dico sempre però, mai acquistare a scatola chiusa: in qualunque negozio di fotografia puoi metterci mano e provarla un po'. Se non basta puoi sempre affittarne una da un rental per qualche giorno ad un prezzo molto basso così capisci se è davvero nelle tue corde. Spero di esserti stato utile! Francesco.
@arch.patriziaruggiero8241
@arch.patriziaruggiero8241 Ай бұрын
@@Fotografiapuntoit GRAZIE !!!!!!! perfetto! è l'idea che mi ero fatta ti ringrazio per la "luce" :D :D :D
@arch.patriziaruggiero8241
@arch.patriziaruggiero8241 Ай бұрын
andata !!!!!!!! grazie dei consigli ho fatto il danno ;) ;) ;)
@maxacp4067
@maxacp4067 Ай бұрын
Ciao, sto valutando l'acquisto di una macchina Canon EOS R8 e, dopo aver visto molti video, devo dire che questo video mi è sembrato in assoluto il più chiaro di tutti. L'utilizzo che ne farei è il seguente: Durante le escursioni mi piace fotografare panorami e foreste, qualche foto ai miei cani ( foto "in posa" e non in movimento ), cieli notturni durante le serate in campeggio. Secondo te può essere la macchina giusta? Attualmente ho una macchina amatoriale ad ottica fissa quindi sarebbe il mio primo passo verso un mondo che sto imparando ad esplorare. Altra domanda, per i cieli notturni, è davvero fondamentale l'inseguitore ?
@Fotografiapuntoit
@Fotografiapuntoit Ай бұрын
Ciao e grazie per l'apprezzamento! Domanda davvero complicata. Rispetto alla macchina che hai utilizzato fino ad ora, immagino sia una bridge superzoom, una EOS R8 sarebbe un primo passo eccellente. Per ciò che hai detto ti piace fotografare, all'inizio e per un bel po' di tempo a seguire, 24 Mpxl ti basteranno potendo contare sia su un sensore molto più grande sia su un parco ottiche eccellente. Se poi scoprirai che questa "esplorazione" vale la pena, allora un domani potrai sempre aggiornarti a qualcosa di più performante (tipo una macchina con 50 Mxpl). Riguardo invece al cielo notturno..non sono un esperto di questo ambito purtroppo, però se il tuo intento è fotografare la via lattea o avere le stelle senza scie luminose durante le lunghe esposizioni, un inseguitore è forse una scelta obbligata ma non saprei consigliarti cosa sia meglio o peggio in questo caso. Francesco.
@angelocalvi9771
@angelocalvi9771 Ай бұрын
Ciao Francesco,complimenti per l'ottima prova come ottima è quella sulle COMPATTE. Proprio perché ho visto e rivisto più volte questi due video vorrei chiederti un consiglio. Sono solo un appassionato di street, quindi non un professionista e mi sto guardando in giro cercando di decidermi a cosa acquistare. Ho già una A7III e vorrei farmi un regalo con questo upgrade. Sinceramente ero partito con la A7CII, poi l'idea, magari sbagliata, di poter sfruttare quell'enormità di pixel del A7CR per poter croppare molto di più potendo quindi utilizzare i nuovi obbiettivi piccoli di Sony mi a decisamente intrigato. E a quel punto è “saltata fuori” la A7RV, sicuramente più cara è pesante ma con qualcosa in più. Smarcato il discorso del prezzo perché sulla RV attualmente c’è un cash back non male, resta il peso. Ma tu che le hai provate entrambe cosa mi dici? Per la street DA APPASSIONATO è veramente troppo pesante la RV? Detto fuori dai denti, se tu potessi prendertene una e la dovessi usare nel tempo libero come farei io, quale prenderesti? Scusa se mi sono dilungato troppo e ti ringrazio. Angelo
@Fotografiapuntoit
@Fotografiapuntoit Ай бұрын
Ciao Angelo! Beh, grazie mille! In modo molto onesto: se dovessi scegliere andrei su A7C R senza alcun dubbio. Sia chiaro, se parliamo di street di certo A7R V non è un limite, almeno non nel peso o nelle dimensioni visto che già possiedi una A7 III e ci sarai abituato, ma la versatilità che ti offre non è la stessa. Io nel video ho parlato di street perché l'ho utilizzata così ma successivamente ho avuto l'opportunità di provarla in viaggio (uno di quelli "veri", non i classici due giorni al mare o in montagna) e ti assicuro che la comodità di avere una A7C R e non una A7R V tra le mani o in borsa è impareggiabile. Spero di non essere arrivato troppo tardi per il consiglio..:) Francesco.
@angelocalvi9771
@angelocalvi9771 Ай бұрын
Ciao Francesco, innanzitutto grazie per la risposta che ritengo importante e non certo in ritardo. Ho ritenuto fondamentale un parere da chi le ha avute entrambe in mano e sicuramente ne capisce e può dare un consiglio disinteressato. Grazie ancora e buon lavoro.
@ph_Francesco_Dellisola
@ph_Francesco_Dellisola Ай бұрын
Buongiorno, complimenti per la recensione e per il vostro canale KZbin. Ho una domanda per te sulla Fujifilm x100VI: per passare dalla modalità foto a quella video devi agire sul menu posteriore (LCD) impostando manualmente la modalità, ma volendo impostare un pulsante qualsiasi come pulsante REC, mentre sei in modalità foto per comodità e velocità operativa, premendo quest'ultimo si registra con le stesse impostazioni assegnate per la modalità video? Te lo chiedo perché ho fatto questo test e premendo il pulsante dedicato alla registrazione video sullo schermo il video inizia a registrare ma senza alcuna informazione riguardo FPS e altro. Grazie in anticipo per la risposta
@Fotografiapuntoit
@Fotografiapuntoit Ай бұрын
Ciao Francesco, grazie mille! Purtroppo non ho più la fotocamera con me quindi potrei sbagliarmi, vado a memoria e ragionamento. Se decidi di destinare un pulsante Fn come Rec, questo si comporterà proprio come dovrebbe: le impostazioni al filmato che hai dato a menù dovrebbero essere caricate automaticamente. Le informazioni a display escono a seconda della modalità che stai utilizzando: le interfacce foto e video sono differenti in ciò che mostrano. Nel tuo caso potresti non vedere le info perché, nonostante tu stia registrando un video, sei ancora nell'interfaccia foto per cui per vederle dovresti anche azionare la ghiera. Ok, un po' confusionario forse ma spero di essermi spiegato :) Francesco.
@makemystronger..freemegapi6800
@makemystronger..freemegapi6800 2 ай бұрын
Peccato che nikon come canon sforna serie scadenti prima i ii poi magicamente trova il buono..infatti ci sono migliaia di annunci delle povere versioni precedenti..
@Fotografiapuntoit
@Fotografiapuntoit Ай бұрын
Beh ma questo vale per tutti in qualunque ambito, ad esempio anche la prima Sony A7 non era certo perfetta. Bisognerebbe smettere di cercare la "perfezione", ogni modello è giusto per qualcuno e per altri invece no.
@KebabVR.
@KebabVR. 2 ай бұрын
Io la ho comprata qualche mese fa
@Giuboto
@Giuboto 2 ай бұрын
Che macchina fotografica è? Mi interessa
@angelocalvi9771
@angelocalvi9771 3 ай бұрын
Ciao, complimenti per il video. Magari dirò un'eresia, visto che una ha gli obiettivi intercambiabili e l'altra no. Ma visto che entrambe hanno questa enormità di megapixel, un paragone rispetto alla Leica Q3 come lo vedi? Grazie e buona giornata.
@Fotografiapuntoit
@Fotografiapuntoit 3 ай бұрын
Ciao! Beh, qui "l'eresia" come la chiami tu non è una questione di ottiche intercambiabili ma proprio di filosofia di prodotto. A7C R e Q3 sono due mondi molto diversi per costruzione, funzionalità, comodità e tipo di fotografia che si vuol fare. Non è mai solo una questione di megapixel. Francesco.
@antoninolombardo2720
@antoninolombardo2720 3 ай бұрын
Sono un principiante alle prime armi Cosa mi consigliate una Canon R8 o una Canon r7
@Fotografiapuntoit
@Fotografiapuntoit 3 ай бұрын
Ciao, dipende se questa passione deciderai di portarla avanti nel tempo o è solo momentanea. Personalmente, andrei su EOS R8 perché avresti un prodotto che ti dura nel tempo e, nel caso migliorassi, non sentiresti limitazioni e non avresti bisogno di cambiare. Francesco.
@ileanabarigelletti1445
@ileanabarigelletti1445 Ай бұрын
Ciao, ottima recensione ma non sono ancora convinta se prendere questa o una r6 usata. Mi sapresti far decidere tu😅??? Grazie
@Fotografiapuntoit
@Fotografiapuntoit Ай бұрын
Ahahhaha beh mi stai dando troppe responsabilità, sappilo. Guarda la domanda principale è sempre cosa devi farci con la macchina, che passioni hai ecc. Ma soprattutto se stai iniziando ora oppure hai già esperienza. Con una EOS R6 avrai dalla tua un'ottima macchina che però sotto alcuni aspetti e specifiche è stata superata dalla Mark II e da questa EOS R8. Lo scotto da pagare è che con EOS R8 non hai un corpo ergonomicamente professionale ma il vantaggio di prezzo è indiscutibile. Francesco.
@ileanabarigelletti1445
@ileanabarigelletti1445 Ай бұрын
@@Fotografiapuntoitcomunque alla fine ho preso la R6 II😅
@Fotografiapuntoit
@Fotografiapuntoit Ай бұрын
🤣🤣🤣
@starplatinum1311
@starplatinum1311 3 ай бұрын
voi cosa scegliereste per foto ad animali nelle prime e ultime ore della giornata ? d850 o z6iii ?
@salvatorericotta9978
@salvatorericotta9978 3 ай бұрын
Ciao Francesco, oramai sono passati 6 mesi che l'ho comprata XT5 con il 23 f1.4, che meraviglia, amore a prima vista, mi trovo benissimo ed adesso ho capito materialmente la tua opinione, sono passato alla seconda fase prendendo l' 8mm, pazzesco, l' ho voluto perché mi ricorda la mia ex Voitglander Bessa L con il 15mm, poi ho preso il 50mm f2 per completare in maniera leggera, ho preso un adattatore Fringer per montare le ottiche Canon, vanno da dio, grazie anche a Te. Vorrei un tuo parere sulla Fuji XPRO 3 , in quale categoria la metteresti? 😊
@andreamedi88
@andreamedi88 3 ай бұрын
Ciao Francesco, ho ascoltato con molta attenzione tutto ciò che hai spiegato nel video…a proposito di questo ti faccio i complimenti per essere stato esaustivo al massimo riguardo all’oggetto in questione…Ora vado dritto al punto, posseggo una Ricoh gr3 che amo follemente, ho avuto tra le mani x 100 V, e sono affascinato dal Mondo Leica. Ora, vorrei vendere la Ricoh perché vorrei acquistare una Fuji o una Leica e il mio dubbio è proprio questo, il Mondo Leica e Q3 mi affascina, però quando provai la X 100 V prestata per un gg da un amico, sono stato piacevolmente sorpreso dalla facilità con la quale la macchina mi portava a raccontare storie e in quella giornata mi sono davvero sbizzarrito e divertito tirando fuori scatti che mai avrei immaginato. Ora ho un dubbio e non sono i soldi ma volevo davvero un opinione onesta e sincera da te che sicuramente avrai provato anche Leica Q3. So che la cosa è soggettiva, ma tu quale sceglieresti sapendo che la street è il tuo principale campo?
@Fotografiapuntoit
@Fotografiapuntoit 3 ай бұрын
Ciao e grazie! Beh, domandona questa! Purtroppo non ho provato Leica Q3, perlomeno non per quanto avrei voluto io e non certo due settimane come X100 VI..quindi insomma, potrei non essere il più indicato in questo caso. Ti dico però la mia: Leica è più "esperienziale", più qualitativa lato file perché è full frame, più essenziale in ogni condizione e meglio costruita. La senti proprio in mano, è come se fosse un carroarmato però marchiato Ferrari. Fujifilm lato suo è più "tech" e sicuramente è più versatile e veloce grazie alle film simulation e soprattutto più discreta, il che vuol dire che puoi girarci ovunque in tutta sicurezza (comunque avere una Leica dà ovunque nell'occhio con tutti i suoi pregi ma anche tutti i suoi difetti). Personalmente io (e sottolineo io) preferisco avere meno patemi d'animo e porre meno attenzione a ciò che mi circonda ovunque vada quindi direi X100 VI ma a livello qualitativo vince Q3 su questo non ci piove.
@andreamedi88
@andreamedi88 3 ай бұрын
@@Fotografiapuntoitti ringrazio davvero per aver risposto al commento. In questi gg ho avuto l’opportunità di avere tra le mani Leica Q3, e devo dire che l’esperienza è stata piacevole e gratificante. Devo dire che la macchina si sente davvero tanto, si percepisce la qualità e il fatto di essere davvero massiccia e tosta, ti da sicurezza, d’altro canto girarci non ti fa stare tranquillo, e il brand da nell’occhio, nonostante l’avessi coperto, una Leica si riconosce…Per quanto riguarda gli scatti portati a casa etc… sono davvero belli, il sensore fa il suo dovere e sarebbe disonestà intellettuale dire il contrario o dire che un’altra macchina fa le stesse cose. Il punto è che credo ad esperienza fatta che parlando anche di cifre a questo punto, Leica diventa una scelta di Vita e stile, intendo dire che se la prendi entri a far parte di un altro mondo. 6300 euro sono davvero tanti, e credo a parere personale che pur bella che sia e qualitativamente Top, la macchina dovrebbe costare onestamente non più di 4000 per essere acquistata…quindi mi riservo e credo che farò una scelta oculata più avanti… continuerò con la mia piccola Ricoh che davvero come qualità prezzo fa il c..0 a tutti. Fuji gran bella macchina, rimane nel mio mirino mancante Ricoh 😂 in tutti i sensi.
@sciockaglie
@sciockaglie 4 ай бұрын
Un difetto purtroppo c'è . Manca anche quí il backup video. Cosa ne pensi?
@Fotografiapuntoit
@Fotografiapuntoit 3 ай бұрын
Che purtroppo per un modello simile non è stata una buona scelta..
@seba3233
@seba3233 4 ай бұрын
Salve, Per la mia Nikon Z f utilizzo amatoriale tuttofare principalmente street , ritratti e passeggiate all’aperto quale meglio tra tamron 28-75 mm f2.8 di iii vxd g2 o nikkor z 24-120 f4 s
@AlexSportelli
@AlexSportelli 4 ай бұрын
Ciao! Belllissima recensione,spiegazione perfetta!...volevo chiederti una cosa, nel forum di juza ho sentito parlare di problemi riguardanti il surriscaldamento..io non faccio video (provengo da una canon 550D, un po vecchiotta) e vorrei passare alle full frame.. adesso il prezzo direi che è onesto (trovata a 1200 nuova) rispetto a quando uscì però sento parlare di questo surriscaldamento che mi frena un pochino..se la uso tipo in queste giornate, si metta caso per ritratti, street o paesaggi (per tipo 5-6 ore al giorno) si puo rincorrere in problemi di temperatura elevata? Grazie mille
@Fotografiapuntoit
@Fotografiapuntoit 4 ай бұрын
Ciao e grazie! Io l'ho provata con temperature non così elevate e di problemi non ne ho avuti. Con 30/40° esterni di sicuro se la sessione è lunga la macchina si scalderà, anche perché non ha un vero e proprio sistema di dissipazione del calore e, nonostante i consumi siano da pro, ha pur sempre un corpo amatoriale. Non credo però, almeno in base alla mia esperienza con vari modelli Canon, che possa andare in blocco facilmente a meno che tu la tenga sempre, e con sempre intendo per più di due ore consecutivamente, accesa.
@lupolapu5113
@lupolapu5113 5 ай бұрын
Ma sul fatto che ha solo 24 mpx cosa si può dire …..
@Fotografiapuntoit
@Fotografiapuntoit 4 ай бұрын
Che bastano e avanzano per una tuttofare, altrimenti semplicemente non è la macchina per te.
@al404
@al404 5 ай бұрын
Complimenti per la recensione, sbaglio o le foto nell'articolo non si possono vedere ingrandite? Sono disponibili su qualche altro canale tipo Flickr? Grazie
@Fotografiapuntoit
@Fotografiapuntoit 5 ай бұрын
Grazie! Nell'articolo basta cliccare sull'immagine per aprirla su una pagina differente e vederla più grande..resta che purtroppo, per limiti di caricamento e di "velocità" della pagina, sono file compressi a 1600 px per lato lungo e pesano meno di 1 MB quindi non propriamente il massimo. Altrettanto purtroppo no, non sono stati caricati su altri server come Flickr. Francesco.
@al404
@al404 5 ай бұрын
@@Fotografiapuntoit grazie, scusami ma non funzionava... ogni tanto Safari lo fa
@giustoz
@giustoz 5 ай бұрын
Ottima recensione! L’ho appena presa e onestamente la mancanza del joystick si fa sentire. Piazzare l’area o il punto di messa a fuoco con il pollice nel touchscreen mentre si guarda il mirino è scomodissimo. L’alternativa impostando l’asterisco in combinazione con la ghiera anteriore è molto limitante, per non parlare dell’altra ghiera per spostare il tutto in verticale… ci vorrebbe un allenamento per l’indice da monaco shaolin. Non capisco però perché non hanno previsto la personalizzazione dei tasti menù per lo spostamento del punto di messa a fuoco, sarebbe stato “perfetto”. Secondo te in futuro con qualche aggiornamento lato firmware potranno provvedere? Ci potrebbe essere questa intenzione dato che credo che l’utente medio se ne lamenta spesso? Grazie!
@Fotografiapuntoit
@Fotografiapuntoit 5 ай бұрын
Ciao! Secondo me rimarrà così, è da anni che Canon adotta questa politica sui modelli di fascia media per cui non credo cambieranno questo modus. Però ti dico quello che di solito faccio io: lascio l'area mobile, in modo tale da poterla spostare con la ghiera a quattro vie senza per forza dover rientrare nel menù. Dopo che selezioni l'area che vuoi, il sistema ti permette di spostarla e poi fissarla premendo il pulsante al centro della ghiera..se non lo premi rimane mobile e dopo lo scatto puoi rispostarla a piacimento. Se le cose non sono cambiate è ancora così.
@giuseppelugheri8066
@giuseppelugheri8066 5 ай бұрын
convinto dalle recensioni entusiastiche ho comprato il 14 ultra. ora posso dire la mia . Hardware fantastico . software di merda. premesso che i migliori files sono quelli ottenuti con modalità PRO e 50 mp attivati ma dov'è lo zoom ??????????? Con la mod, PHOTO è una normale compatta e con la PRO anche RAW a 12 mp qualità scadente. L' HDR molto utile e qualche volta indispensabile e' usufruibile solo in mod PHOTO (stessa osservazione 12 mp e qualità solo così così) . Veniamo all'obbiettivo principale. un pollice e diaframma variabile. una vera chicca. ora io dico anche la compatta più stupida non mi farebbe mai fare una foto con un tremicentosessantesimo di secondo con f. 2 . proprio così. con A automatico la macchina usa solo f 1.63 con scarsa luce e f 2.00 con tanta luce. cazzata megagalattica. e f2.8 e f 4.00 li posso scegliere solo con A manuale. Lei si era accorto di queste PECCHE ?
@Fotografiapuntoit
@Fotografiapuntoit 5 ай бұрын
Buongiorno, è un telefono fantastico proprio perché, appunto, è un telefono e non una fotocamera. Personalmente trovo il file da 12 Mpxl migliore di quello da 50 Mpxl, così come non sono d'accordo sulla qualità del Raw che è di gran lunga il migliore sulla piazza e, se solo potesse fare dei paragoni, se ne accorgerebbe anche lei. I limiti che lei trova sono dovuti al fatto che, e ritorniamo alla frase principale, è un telefono e non una fotocamera per cui ragiona come tale: le impostazioni Auto sono limitate, proprio perché sono automatiche e devono abbracciare un pubblico più inesperto. Come dico più volte, è uno smartphone che va utilizzato in M per dare il massimo. Francesco.
@marcoparola2487
@marcoparola2487 5 ай бұрын
Nessuno che parla della minor qualità d'immagine rispetto a z6 ii .dalla gamma dinamica alle basse senibilità alla tenuta iso, per me inaccettabile.
@simonelorenzi1
@simonelorenzi1 4 ай бұрын
si, c'è un prezzo da pagare in termini di rumore per il vantaggio della maggiore velocità di lettura del sensore della fotocamera. Se non altro i software di riduzione del rumore (Lr, ecc...) sono ormai molto evoluti.
@sabelli33
@sabelli33 5 ай бұрын
ORMAI NIKON È BRUCIATA !ADIO
@alessandromori1086
@alessandromori1086 5 ай бұрын
L'unico "difetto", se così si può definire, di Nikon in generale è che le sue macchine producono immagini un po' troppo calde, mentre Sony è decisamente più neutra e naturale. Per il resto nulla da dire se non che i prezzi sono troppo alti considerando la notevole obsolescenza che hanno in pochi anni (per la cronaca ho ancora la D3...). Ma questo è un aspetto che riguarda un po' tutti i marchi, non solo Nikon.
@riccardocosta5385
@riccardocosta5385 4 ай бұрын
In realtà Sony più che neutra è decisamente fredda tendente al ciano
@80salvobart
@80salvobart 5 ай бұрын
Ma chiedo chi andrebbe a fare un evento importante con una sola scheda di memoria...??? Io sono possessore di a7 4 e non ho nessun problema con la messa a fuoco, che è spettacolare....
@Fotografiapuntoit
@Fotografiapuntoit 5 ай бұрын
Sì, un singolo slot su un simile modello è un po' un azzardo soprattutto se ci devi lavorare. Da A7 III in poi il sistema AF Sony non ha mai sbagliato uno scatto a prescindere dalla Human Pose Estimation, verissimo.
@SimonaLA_MASCA
@SimonaLA_MASCA 5 ай бұрын
Per i concerti la trovi adatta?sono usciti altri modelli che mi puoi consigliare adatta ai concerti x non usare il cellulare o per evitare di portare la bridge o macchine pesanti professionali che avvolte non fanno entrare.
@Fotografiapuntoit
@Fotografiapuntoit 5 ай бұрын
No, per i concerti non è assolutamente adatta. Ai concerti è difficile, le macchine professionali non entrano per questione di diritti dei fotografi accreditati per cui l'unica soluzione possibile è davvero solo lo smartphone. Questa arriva molto lontano, il problema è che ai concerti la luminosità è inesistente. Francesco.
@SimonaLA_MASCA
@SimonaLA_MASCA 5 ай бұрын
@@Fotografiapuntoit 🫶🏻 ok
@fastreply
@fastreply 5 ай бұрын
Noto che i colori appaiono un po’ troppo carichi )soprattutto il rosso). É proprio così o sono settaggi personali?
@Fotografiapuntoit
@Fotografiapuntoit 5 ай бұрын
No no, le immagini sono postprodotte. Purtroppo tutte le compressioni che subiscono, tra caricamenti video e riduzione del file, a volte escono non proprio come dovrebbero essere :)
@Medorini
@Medorini 5 ай бұрын
Salve, a Marzo ho acquistato la A7CII e da subito ho notato che anche lasciandola semplicemente accesa, dopo alcuni minuti comincia a scaldare e lo fa in maniera esponenziale. La cosa succede sia in esterno che in interno in ambiente sui 29/22 °C quindi non è da imputare all'ambiente. Qualcuno ha notato la stessa cosa o è solo la mia che lo fa? grazie
@seba3233
@seba3233 5 ай бұрын
Bella recensione. Sono un dilettante che si sta appassionando. Consiglio: per fare ritratti per mia figlia piccola ma soprattutto utilizzarla per foto street. Nikon Z fc oppure Sony Alpha a7 III ? Se consigli la Nikon, potresti indicarmi due su tre fra queste ottiche: NIKKOR Z 35mm f/1.8 S NIKKOR Z 28mm f/2.8 SE NIKKOR Z 40mm f/2 grazie anticipatamente
@Fotografiapuntoit
@Fotografiapuntoit 5 ай бұрын
Grazie! Bella domanda, non facile risposta. A7 III è sicuramente meglio costruita, ha un "signor AF" e specifiche ancora oggi attualissime ma soprattutto non costa troppo. Zfc però ha però una miglior riproduzione del colore su tutta la linea e di sicuro te la porti in giro molto più facilmente. Nonostante sia molto plasticosa ti direi di puntare su Nikon per quello che mi hai detto farai. Le ottiche che hai segnalato sono tutte ottime ma ricorda che sono Full Frame per cui devi moltiplicare per 1.5x: il 35mm è in realtà un 50mm, il 28mm è un 40mm ed il 40mm è un 60mm. Francesco.
@FrancescaCamboni-n4l
@FrancescaCamboni-n4l 6 ай бұрын
Io provengo da D750 e D780, ma vorrei passare a mirrorless. Hai qualche consiglio per chi è una fotografa di matrimoni? Questa sarebbe valida per questo tipo di fotografia? Grazie mille
@Fotografiapuntoit
@Fotografiapuntoit 6 ай бұрын
Ciao! Questa non mi pare proprio adatta ad un lavoro agile e veloce come necessita il matrimonio. Rimandendo in Nikon, io ti suggerirei la nuova Z6 III senza alcun dubbio, altrimenti Z8.