Hai 30 anni e ti senti UN FALLITO
29:38
TOP ANIME DELUDENTI
15:04
3 ай бұрын
JOEY WHEELER: IL VERO EROE
10:04
3 ай бұрын
Quando GUNDAM diventò DRAGON BALL
19:04
Chi è IL PADRE DEGLI ANIME?
18:58
KAGURABACHI: IL MEME HA VINTO?
12:36
ANIME DA VEDERE - PRIMAVERA 2024
10:23
Il film anime che non uscirà MAI
17:47
TOP 5 ANIME CHE NON FINIRANNO MAI
10:59
Пікірлер
@r.t.2888
@r.t.2888 Күн бұрын
Fallimento meritatissimo. Il sito faceva semplicemente schifo. Non capisco con quale cervello non abbiano deciso di investirci.
@francescalucca1981
@francescalucca1981 2 күн бұрын
Hai dimenticato lord Zackar, anche la sua dolce metà eta un maschio (nonostante l'abbiano fatto passare per una femmina grazie ai capelli lunghi e mossi)
@ItaloScanniell0
@ItaloScanniell0 2 күн бұрын
Certo, non avevo citato tutto solo per non rendere il video troppo lungo ma ottima precisazione
@Phantom_0xy
@Phantom_0xy 3 күн бұрын
Personalmente, dal momento in cui finii 2003 l'ho subito preferito a Brotherhood (che vidi prima). Rivedendo Brotherhood mi sono reso conto di come l'eccessivo umorismo spesso uccida la serietà di alcuni momenti (es. dopo il primo scontro contro scar), di parti di storia molto meno trattate (in Brotherhood il capitolo di Tucker dura a malapena un episodio, in 2003 erano minimo 3 all'inizio e la sua storia continua) e di personaggi molto meno trattati (Huges lo conosci a malapena in Brotherhood; l'episodio di Mustang e i suoi uomini assente in Brotherhood ti ci fa affezionare meno). Sinceramente ho sempre creduto che 2003 sia più Fullmetal Alchemist Di Fullmetal Alchemist stesso (manga+Brotherhood). Nulla a togliere all'opera di Arakawa, ma credo che Brotherhood non renda giustizia al manga
@Sadyno
@Sadyno 3 күн бұрын
Forse hai ragione, però se uscisse un remake sarei troppo felice comunque 😂
@LoreRago
@LoreRago 3 күн бұрын
Il manga migliore di Hanazawa per me
@ItaloScanniell0
@ItaloScanniell0 3 күн бұрын
credo sia anche piuttosto obiettivo, perlomeno è il più costante e quadrato
@LoreRago
@LoreRago 3 күн бұрын
Il pubblico deve empatizzare ANCHE con i cattivi. Non servono a niente cattivi scemi alla Freezer della serie “sono cattivo perché sono cattivo”
@ItaloScanniell0
@ItaloScanniell0 3 күн бұрын
E sono d'accordissimo
@BRECCIAdesign
@BRECCIAdesign 4 күн бұрын
Se non altro possiamo dire che la visione di VVVVD era giusta ed estremamente lungimirante, qui la pecca forse è stata quella degli investitori italiani che non sono stati in grado di percepire il mercato. Anche a livello di design la piattaforma all’indirizzo era ottima, ma quando ti mancano i fondi non puoi dedicare budget a questa parte, quindi li capisco.
@ItaloScanniell0
@ItaloScanniell0 4 күн бұрын
@@BRECCIAdesign Mi fa piacere vederti qui, ho molto apprezzato il tuo video sul redesign di Twitch! La dirigenza di VVVVID ha avuto una grande idea, ma purtroppo lungimirante è l'ultima parola che userei per descrivere la loro visione. Il loro progetto è sfumato dopo i primi anni di successo, e da quel momento hanno più che altro "vissuto alla giornata", affidandosi alla potenza dei titoli e non a quella della piattaforma. I fondi c'erano, così come degli investitori, ma la loro gestione è stata onestamente poco oculata e ha finito per non generare più i ritorni necessari a ripagare le spese
@lalyfray4259
@lalyfray4259 4 күн бұрын
Sono solo al minuto 2:11 ma hai già la mia stima, come grande fan di Fullmetal Alchemist ho amato tutto, dal manga alle due versioni che sono in egual modo spettacolari, hanno sviluppato tratti diversi delle vicende e personaggi meravigliosi. Sono felice di non essere l'unica ad aver aprezzato anche la prima versione
@ItaloScanniell0
@ItaloScanniell0 3 күн бұрын
Grazie, come puoi vedere dai commenti siamo in tanti ;)
@gugoli5217
@gugoli5217 5 күн бұрын
Grazie mille a VVVID❤
@dade9775
@dade9775 5 күн бұрын
non ti conoscevo, mi sei sbucato nella homepage ma bellissimo video, complimenti
@ItaloScanniell0
@ItaloScanniell0 5 күн бұрын
Grazie mille, spero ti piacciano anche gli altri!
@appandroid3485
@appandroid3485 5 күн бұрын
secondo me vvvid doveva diventare a pagamento, ha una fanbase grande , per anni ha dato tutto free, ora sarebbe stato giusto dargli dei soldi per fsrlo campare. cruncyroll è peggio non è manco doppiato
@dragonballz1131
@dragonballz1131 5 күн бұрын
Se fosse stato fedele al manga, ad oggi sarebbe l'anime migliore del suo genere. È lo sarebbe stato per 200 Anni ancora ad oggi
@lucianopinini4378
@lucianopinini4378 6 күн бұрын
Non so , ma brotherhood l'ho trovato meno "maturo" della prima serie . Per carità bello ma anche nei disegni così luminosi non mi ha convinto . e pazienza se segue fedelmente il manga io ho preferito la prima serie animata ( la creazione degli Homunculs lì è da brividi).
@erisneedsoloyolo
@erisneedsoloyolo 6 күн бұрын
Well, hypmic ha anche belle donnone, per quanto amo i male va in hypmic il gruppo femminile è letteralmente l'unico che ascolto e sono fantastiche
@giacomorossi2344
@giacomorossi2344 6 күн бұрын
Grazie per aver realizzato questo video. Hai fatto un buon lavoro secondo me ;) Personalmente mi sono approcciato all'opera sapendo già che c'erano 2 serie e non mi pentirò mai di aver visto prima la versione più "anziana". Ricordo che mi piacque molto. Non so se avrebbe avuto lo stesso effetto se avessi visto prima Brotherhood.
@Realmidboss
@Realmidboss 6 күн бұрын
Fatto buffo personale: fino alla ripubblicazione recente su Prime Video, non avevo mai iniziato FMAB. Che sia per problemi di orari di trasmissione, il non avere internet in casa o sul cellulare fino a quando non ho iniziato a lavorare e la mia non focalizzazione su vari media che non fossero videogiochi (sempre per mancanza di tempo). Eh boh, non mi sento mancare nulla anche avendolo iniziato solo ora.
@lucacomaretti5284
@lucacomaretti5284 6 күн бұрын
Per rimangono due opere che possiamo definire fratelli poichè condividono lo stesso spirito, nel trasmettere allo spettatore cosa sia FMA. Per me, rimane difficile capire chi prendere in considerazione FMAB snobbando senza sapere o aver visto FMA. Un ottimo video!
@ItaloScanniell0
@ItaloScanniell0 6 күн бұрын
Quella dei fratelli è una metafora perfetta, vista la serie! Grazie dei complimenti ❤️
@SlipOutDude16
@SlipOutDude16 6 күн бұрын
FMA Brotherhood (nonostante le dichiarazioni della Arakawa) è un'opera incredibile, nella mia top è probabilmente il best anime shonen all-time 🔥
@ItaloScanniell0
@ItaloScanniell0 6 күн бұрын
Non fraintendere, la Arakawa è stata felicissima di Brotherhood!
@carlocumino824
@carlocumino824 6 күн бұрын
Un po' di tempo fa ho rivisto degli episodi della prima serie anime di Lamù. Devo dire che ha una visione a tratti propria dei registi della serie, fondendo anche episodi del manga ... E sono molto più piacevoli da vedere in TV di una trasposizione molto più fedele.
@ItaloScanniell0
@ItaloScanniell0 6 күн бұрын
Non a caso, la versione migliore di Lamù (almeno a mio avviso) è Beautiful Dreamer che è anche quella più lontana dall'originale
@albertorossonovantuno5380
@albertorossonovantuno5380 7 күн бұрын
É molto bello vedere ben animata una scena che ci siamo immaginati leggendo Ed é bello che chi segue solo l'animazione possa godere lo stesso delle storie belle scritte su carta. Per questo sarò sempre un fervente sostenitore delle trasposizioni fedeli (nei limiti del possibile dato che parliamo comunque di due mezzi differenti). Perlomeno nel contesto manga-anime, dove parliamo di due opere della stessa "lunghezza narrativa" (passami il termine) Per la trasposizione in film di un libro, sono invece totalmente favorevole ai cambiamenti dato che son due format completamente differenti: Un libro é fatto per esser letto a più riprese, un film no. Tornando a FMA, per quanto riguarda la prima trasposizione animata, l'ho sempre preferita molto di meno. Non perché "apocrifa" (all'epoca neanche lo sapevo) ma perché mi pareva connettere i puntini forzando un po' la storia (ora non ricordo nemmeno i particolari) Ricordo che l'idea che mi piacque di più fu proprio quella finale che poi viene ripresa nel film Di brotherhood al contrario, apprezzai proprio il suo essere un puzzle perfetto dove tutto veniva naturalmente risolto.
@ItaloScanniell0
@ItaloScanniell0 6 күн бұрын
Non condivido l'opinione ma la rispetto, almeno a differenza di tanti altri hai una motivazione solida
@AlexFace11
@AlexFace11 9 сағат бұрын
Ho sempre pensato che per poter trasporre fedelmente un opera letteraria in audio-visiva sia più adatto il linguaggio della serie tv rispetto che al film. Poi ovvio ci sono sempre dei "se" e dei "ma".
@Itlodeus
@Itlodeus 7 күн бұрын
L'adattamento perfetto non esiste, per la semplice ragione, ovvia, che il passaggio fra due media diversi comporta delle variazioni. Per cui a quel punto tanto vale che si prenda tutta l'autonomia necessaria perché la storia venga raccontata nel migliore dei modi. Alla fine il punto è questo, i fan della fedeltà a tutti i costi ritengono che un'opera animata riesca se è più fedele possibile alla fonte originale, mentre l'aspetto più importante è la coerenza e la resa interna. Quella che va presa in considerazione è l'efficacia del racconto usato nel medium che sia animazione o manga (o romanzo, o film cinematografico e serie live action o quello che si vuole). Io ho visto brotherhood perché è quello che ho trovato nei servizi di streaming, per come ne hai parlato credo che la prima serie mi interesserebbe molto. Se mi capiterà di metterci le mani sopra certamente la vedrò anche per confrontare le due narrazioni.
@ItaloScanniell0
@ItaloScanniell0 7 күн бұрын
Se non ricordo male la prima era tornata disponibile in DVD almeno per un periodo, magari vedi se riesci a trovarla
@son211
@son211 7 күн бұрын
Se the promised neverland è un disastro allora Attack on titan è anche peggio va
@ItaloScanniell0
@ItaloScanniell0 7 күн бұрын
Non sono proprio d'accordo, ma comunque il video dice un po' di più di "è un disastro"
@killergecko
@killergecko 7 күн бұрын
Che bello un video su FMA! (Non pensando che si sarebbe parlato dell alchista intrecciavite 😢)
@ItaloScanniell0
@ItaloScanniell0 7 күн бұрын
Non potevo farlo senza rievocare uno dei peggiori traumi della storia
@lucaajerez188
@lucaajerez188 7 күн бұрын
💪
@IcarusL.
@IcarusL. 7 күн бұрын
Saberspark? ma sei anche brony? :D
@ItaloScanniell0
@ItaloScanniell0 7 күн бұрын
No, non l'ho neanche mai visto My Little Pony 🤣
@IcarusL.
@IcarusL. 6 күн бұрын
@@ItaloScanniell0 male male >.>
@andyg.8868
@andyg.8868 7 күн бұрын
Tra quelli che parlano di anime sei quello che preferisco , forse perchè spesso e volentieri la penso come te , ma soprattutto perchè essendo ignorante dei retroscena di questo mondo imparo tanto ad ascoltarti , sei bravissimo!
@ItaloScanniell0
@ItaloScanniell0 7 күн бұрын
Grazie mille, cerco sempre di migliorare anche per commenti come questo ❤️
@poppindixan
@poppindixan 7 күн бұрын
bel video
@Knightofspades
@Knightofspades 7 күн бұрын
Sebbene abbia apprezzato il fumetto originale e non mi si dispiaciuta la serie animata del 2009, continuo a ritenere superiore l'adattamento del 2003, perché, almeno per il mio gusto, porta la riflessione sulla debolezza umana e sui limiti dei propri poteri ad un livello maggiormente terreno ed intimo. Brotherhood ha tematiche interessanti, ma viene sviscerato come un battle shonen, con personaggi da sconfiggere sempre più forti fino al big boss finale, ed il finale è positivo: rimangono ferite aperte, ma è netta la speranza di poter trovare nuove strade per aggirare la regola aurea dell'alchimia. Più che una sfida aperta a Dio/la Verità, è la promessa di capire meglio le leggi dell'universo, per poter piegare ad un volere positivo. Nell'anime del 2003, ciò che traspare è disperazione: il tabù dei fratelli Elric è sempre presente, e torna a tormentarli come una sorta di revenant, quasi la loro madre fosse un demone che non vuole lasciarli in pace. Inoltre, Dante è una figura che trovo molto più interessante: sembra banale, ma non lo è. Il Padre vuole divenire perfetto, ma di fatto non va oltre quell'obbiettivo; Dante invece è egoista e vuole soltanto rimanere in vita il più a lungo possibile, sfidando più volte i limiti dell'alchimia e rubando vite col passare dei secoli (anche se dal flashback, non penso che lei e Hohenheim avessero chissà quanti anni). Il fatto è che lo scontro con il padre non porta i fratelli Elric a rivedere le loro convizioni sulla vita, al massimo Edward non può più usare l'alchimia...sai che problema. Dante invece mette in dubbio le fondamenta su cui crede il ragazzo, chiarendo molto semplicemente come uno scambio equo non esista, nemmeno nel passaggio fra vita e morte o fra le generazioni. "Guarda quel bambino. E' appena nato, ma si sforza già con tenacia per rimanera aggrappato alla vita, eppure tutto quello che otterà sarà solo di indebolirsi e morire. E allora perché ci sono individui che uccidono e mentono, eppure hanno ricchezza e potere? Questo mondo è distorto, ma lo potremmo anche definire perfetto." Inoltre, Dante ottiene un effetto sulla relazione fra Ed e Al, dato che la catena di eventi che fa partire porta i due fratelli a rimanere separati per un tempo indefinito (tre anni, scopriremo poi nel film).
@leonardocavagna5471
@leonardocavagna5471 7 күн бұрын
Ti sembra una cazzata non poter più usare l'alchimia?
@Knightofspades
@Knightofspades 7 күн бұрын
@@leonardocavagna5471 mannaggia, se lo è. Vedo che esistono persone in quell'opera che non la sanno usare, eppure vivono lo stesso.
@leonardocavagna5471
@leonardocavagna5471 7 күн бұрын
@@Knightofspades in tal caso come doveva finire?
@Knightofspades
@Knightofspades 7 күн бұрын
@@leonardocavagna5471 in che senso? Dovrei dirti come doveva finire meglio dell'autrice? Dimmi tu cosa devo risponderti. L'autrice ha scelto quel finale, e a me sta bene, solo non saper usare più l'alchimia non è sta gran perdita, ed Edward lo dice pure, lamentandosi di riparare delle assi con il sudore e la perizia. "Già, non posso più usare l'alchimia...ma in fondo non è così male." L'alchimia, per quanto più strutturata rispetto ad altri sistemi magici, non è altro che un escamotage per far acquisire ai personaggi dei super poteri: è sicuramente resa meglio rispetto ad altre opere, ma rimane comunque una forma di magia. E non è così fondamentale ai fini del mondo di quell'opera. Una linea ferroviaria la costruisci anche coi materiali grezzi di partenza, con l'alchimia ci metti di meno e con minor dispendio di forze, ma il risultato non cambia.
@andre-25.
@andre-25. 7 күн бұрын
@knightofspades. Concordo pienamente con te. Anch'io noto che è molto più profonda la prima serie rispetto alla seconda. Inoltre una cosa importante che viene oggi sempre messa in discussione,( perché non rispetta i propri gusti personali) è la volontà dell'autrice dell'opera. Può non piacere certo ma questa è una verità sacrosanta è l'autore dell'opera che ha il diritto di avere la libertà di decidere come scrivere, impostare e concludere la storia. Questo messaggio non passa con tante persone che spesso nelle opere di narrativa si lamentano e tirano fuori il loro odio perché la cose non sono andate come volevano invece di rispettare la volontà del creatore dell'opera. È l'autore che ha l'ultima parola sulla sua opera questo bisogna ricordarlo per quanto a volte è difficile accettarlo perché ci sente delusi dall'aspettativa.
@alessandrogenevini2037
@alessandrogenevini2037 7 күн бұрын
Onestamente mi trovo sul concetto che entrambe le opere vanno valutate per quello che sono e su molte cose della descrizione, e non come adattamento, ma c'è un punto in cui non sono per niente d'accordo: qual'è la novità di cui parli? Molte delle cose che hai descritto che lo avrebbero fatto distaccare dai classici battle erano già presenti in essi. Battle come Naruto, Iniyasha, e anche lo stesso dragon ball non sono esenti da sfumature umane, scale di grigi e realismo. Lo stesso Freezer è un personaggio che rappresenta le persone avide di potere che farebbero di tutto pur di mantenere i loro privilegi e dalla scarsa considerazione per le altre persone. Un esempio un po' estremo, ma molto reale. Cell e majin bu sono il mostro dovuto alla paura per le scoperte genetiche di quegli anni (altri esempi sono Sephiroth e Mewtwo, venuti poco dopo). Il tropes del sacrificio è criticato pure in un fairy tail. Inoltre, bene o male tutti i personaggi adreriscono alle maschere dei battle dell'epoca. Lo stesso Edward per quanto abbia le sue sfumature è riconducibile ad un eroe buono dell'epoca (ad esempio un Naruto o un Inuyasha, che ricadono sotto lo stereotipo avendo anche loro le loro sfumature). Secondo me quello che ha in più l'opera della Arakawa rispetto a quella di Kishimoto non sta nella novità, ma nella narrazione: l'opera di Kishimoto è frettolosa, e il fatto di mostrare solo la storia dal punto di vista del protagonista (quasi) ha fatto si che si perdessero o passassero in secondo piano dettagli sui la storia faceva leva, facendone perdere in profondità. Cosa che non ha fatto fullmetal alchemist, che ha narrato la sua storia da più punti di vista e raccontando i ogni dettaglio i vari aspetti della sua storia. Non sto dicendo che non sia esente da difetti, verso la fine qualche problema sulle difficoltà nel mandare avanti la storia è emerso, ma il risultato è comunque migliore rispetto ad altre storie
@TuboCremesi
@TuboCremesi 7 күн бұрын
SPOILER FMA 2003, FMAB e NARUTO Per me una differenza importante sta nell'origine delle sofferenze dei protagonisti. Prendiamo Naruto. Non ha mai conosciuto i suoi genitori ed è sempre cresciuto da solo e discriminato da tutti. Kakashi invece ha visto morire prima il padre, ucciso dal giudizio degli altri, e poi il suo migliore amico. Stiamo quindi parlando di cause esterne. Forse l'unica vera eccezione è Sasuke, che sì ha visto il suo clan sterminato dal fratello, ma che nel corso dell'opera ha preso anche molte scelte sbagliate. Però viene ampiamente manipolato e viene spesso dipinto come "vittima", o almeno questa è stata la mia impressione. In Fullmetal Alchemist i protagonisti sono dei peccatori, e sono loro stessi l'origine delle loro sofferenze. Tra chi ha tentato la trasmutazione umana (Ed, Al e Izumi), chi si è sporcato le mani nella guerra di Ishval (Mustang, Riza, etc.) e chi è rimasto accecato dalla vendetta (Scar). Naturalmente ci sono anche fattori esterni. La morte di Trisha non è certo stata causa dei fratelli Elric e Winry poveretta non ha mai fatto del male a nessuno. E secondo me è proprio questo a renderli più umani, il fatto che abbiano commesso molti errori e che tutta la premessa della serie, voler recuperare i propri corpi, è in realtà molto egoista. Poi il manga ha virato su una storia più "action", ma ricordiamo che Edward nella prima serie stava davvero pensando di trasmutare i carcerati per creare la pietra, e si ferma (forse) solo perché implorato da Al. Un Naruto certo non lo avrebbe mai fatto, ma forse neanche l'Edward della Brotherhood. Eppure è quello a renderlo "umano".
@alessandrogenevini2037
@alessandrogenevini2037 7 күн бұрын
​@@TuboCremesi Non ho visto la prima serie e ho parlato solo del manga (mi scuso di non averlo specificato). La trovo un analisi interessante, anche se secondo me pure in Naruto molte motivazioni sono egoistiche, ad esempio Naruto vuole diventare Hokage per farsi riconoscere ed amare, così come un sacco di personaggi cambiano quando vengono toccati sul personale (Obito, Nagato...)
@TuboCremesi
@TuboCremesi 7 күн бұрын
​@@alessandrogenevini2037 Va beh bene o male il mio discorso si applica anche al manga e alla Brotherhood, solo un po' meno. E' vero che Naruto vuole diventare Hokage, però rappresenta un riscatto personale verso tutti quelli che lo hanno deriso. Ed e Al vogliono semplicemente rimediare a un loro stesso errore, e non tanto per sé, ma più l'uno per l'altro. Inoltre, con la scoperta del metodo di creazione della pietra filosofale, entrano in gioco altri conflitti etici. Anche se poi nella Brotherhood si risolve tutto più facilmente. Obito e Nagato sono antagonisti e ci si empatizza differentemente, inoltre, come dicevo, l'opera di Kishimoto tende sempre a far passare molti personaggi come "vittime" manipolate dal Madara di turno. Laddove la Arakawa è molto più severa con i propri personaggi. Non è una critica a Naruto naturalmente, sono solo 2 approcci differenti, ma secondo me sono alcuni dei motivi che fanno percepire FMA come più "maturo".
@ItaloScanniell0
@ItaloScanniell0 7 күн бұрын
Attenzione: io non parlo di novità, ma di modernità. Il concetto è praticamente quello che hai espresso tu, perché molte opere ci hanno provato, ma FMA è quello che è riuscito a proseguire i discorsi avviati nella prima metà dei novanta e a spianare la strada per la narrativa futura, anche perché uscire su una rivista che non è Jump gli ha permesso di non seguire quelle linee guida che spesso limitano le possibilità espressive di certe opere.
@TheSojoboUchiwa
@TheSojoboUchiwa 7 күн бұрын
Quindi tuo padre potrebbe trasformarti in una chimera parlante, è questo che intendi? 😅
@ItaloScanniell0
@ItaloScanniell0 7 күн бұрын
Io sono già una chimera (ma comunque ho una sorella, sacrifico lei)
@olivierocolella
@olivierocolella 7 күн бұрын
Io le ho viste entrambe con la gloriosa vvvvid e sinceramente le ho amate entrambe. Faccio fatica a scegliere una delle due, perché entrambe sono state sviluppate bene.😍
@ariannafioretti223
@ariannafioretti223 7 күн бұрын
Ancora ricordo l'effetto che mi fece leggere il finale di Fullmetal Alchemist: per quanto mi riguarda non ci poteva essere finale migliore. Sono d'accordo che entrambe le serie siano di ottima fattura (lo scontro tra Edward e Greed nella prima serie è spettacolare) ma vedere in animazione quel finale che fino ad allora era solo su carta, mamma mia. FMA è la serie che mi porterò nel cuore fino al giorno della mia dipartita (assieme a Pandora Hearts che, per quanto mi riguarda, non ha avuto la stessa fortuna di FMA in animazione)
@jhonnydiamond
@jhonnydiamond 7 күн бұрын
È successo la stessa cosa per i cavalieri dello zodiaco :manga e anime avevano parecchie differenze
@LaZonaDiRin3743
@LaZonaDiRin3743 7 күн бұрын
Con la differenza che Saint Seiya ricevette all'epoca un solo adattamento e poi ripresero più di un decennio dopo con la saga di Ade.
@ItaloScanniell0
@ItaloScanniell0 7 күн бұрын
Succede dal 1963, quando Astro Boy ha iniziato a vivere avventure che non erano quelle già vissute dalla sua controparte cartacea
@andre-25.
@andre-25. 7 күн бұрын
Video molto bello. Riscoperte entrambe le opere. È veramente un capolavoro di storia. Peccato che anche il secondo film della saga : la stella di milos non sia stato nulla di eclatante
@ItaloScanniell0
@ItaloScanniell0 7 күн бұрын
Grazie, di Milos infatti ho pensato fosse proprio superfluo parlarne
@salvatoreschiano900
@salvatoreschiano900 7 күн бұрын
Da amante del Manga, non riesco ad essere cattivo con il primo 'adattamento' di FMA. Dopo un pò, era oramai diventato evidente che la serie del 2003 stava prendendo una l'altra strada rispetto al manga che non era ancora concluso e quindi c'era la scelta di continuare a seguire quella serie o no, e nel mentre aspettare i vari volumi del manga. Poi ovvio che in genere si preferisce la storia originale dell'opera in questione, ma non posso negare il fatto che quella parallela del 2003 ha offerto un interessante alternativa alla storia originale del manga, una storia diversa ma che ha comunque sia avvicinato altre persone al manga. Ha fatto bene la maestra Arakawa a difendere quell'adattamento, poi ovvio che i giusti son giusti ...
@TuboCremesi
@TuboCremesi 7 күн бұрын
Fullmetal Alchemist è il mio anime preferito, e se mi chiedi quale versione...Fullmetal Alchemist. Entrambi. Ai tempi vidi entrambe le versioni (seguite poi dalla lettura del manga), e di recente mi sono fatto un bel rewatch con la scusa dell'uscita della nuova edizione Home Video. Ero un po' indeciso se riguardarmi anche la prima, e per fortuna l'ho fatto. Sono 2 serie da una parte molto simili, dall'altra molto diverse. Partono entrambe dalla stessa premessa e dalle stesse tematiche, ma quest'ultime vengono affrontate spesso in maniera differente e arrivando a dare differenti risposte, quasi opposte nei rispettivi finali. Per questo per me sono 2 serie quasi complementari. Laddove la prima è molto più cinica e realistica, la seconda è invece maggiormente ottimista e speranzosa. Pregi e difetti li conosciamo e li hai espressi tu stesso. La prima pone l'accento su una maggiore introspezione e, secondo me, affronta meglio alcune delle tematiche portanti, anche grazie a trovate geniali come l'origine degli homunculus. La seconda ha sicuramente una storia più solida e dà maggiore enfasi e caratterizzazione ad alcuni personaggi lasciati un po' indietro nella prima, che preferì concentrarsi maggiormente sul rapporto fraterno tra Ed e Al. A me le prime che vengono in mente sono Winry e Riza. Izumi è forse l'unico personaggio femminile trattato meglio nel primo adattamento. Peccato per Il Conquistatore di Shamballa. Non ho mai capito se sia una diceria o meno, ma si dice che inizialmente dovesse essere una serie. In ogni caso nel Making Of si vede chiaramente che la sceneggiatura fu ridotta se non erro a un terzo di quanto previsto, quindi i problemi erano un po' inevitabili. Anche Brotherhood direi che non ha un finale perfetto e anch'io lo ritengo un po' troppo positivo, ma risulta sicuramente più soddisfacente.
@ItaloScanniell0
@ItaloScanniell0 7 күн бұрын
Democristiano! (ovviamente si scherza) Per Shamballa mi sono attenuto a ciò che era contenuto nel making of, non essendoci molto d'interessante ai fini del video ho preferito sorvolare sui dettagli di produzione (che comunque, se c'è interesse per i processi artistici dietro agli anime, possono essere piuttosto stimolanti)
@drydenboyd5881
@drydenboyd5881 7 күн бұрын
Sono un grande amante del manga, che reputo attualmente l'opera più completa e che consiglierei a chi vuole scoprire la storia di Fullmetal Alchemist. Ti sorprenderà sapere, tuttavia, che, tra i due adattamenti preferisco di gran lunga il primo. Brotherhood, per quanto fedele, lo trovo frettoloso, specialmente nelle fasi iniziali, e non dà il giusto spazio ad alcuni momenti fondamentali della storia, quali il flashback dei fratelli Elric e quello sulla guerra di Ishval. Bellissime le scene di azione, per carità, ma anche la colonna sonora la trovo leggermente inferiore.
@leonardocavagna5471
@leonardocavagna5471 7 күн бұрын
Il modo di fruire ideale è iniziare Brotherhood nel punto in cui divergevdalla prima serie
@TuboCremesi
@TuboCremesi 7 күн бұрын
​@@leonardocavagna5471 Il problema è che non c'è un punto in cui divergono. La prima presenta molte differenze fin da subito, che semplicemente aumentano più si va avanti, fino a diventare completamente diversi. E' un passaggio molto morbido e graduale. Senza contare le differenze nelle atmosfere e nella resa dei personaggi.
@ItaloScanniell0
@ItaloScanniell0 7 күн бұрын
Non mi sorprende affatto, anche io sono un grande amante del manga ma nella parte finale ho sempre sentito un po' di buonismo che non mi è mai sembrato appartenere alla storia. Nulla di eccessivo, ma abbastanza da farmi preferirei il finale del primo adattamento (e si, purtroppo Brotherhood in certi aspetti è davvero frettoloso)
@risiblebridge8018
@risiblebridge8018 7 күн бұрын
Ti faccio i miei complimenti!!! Non ti seguo da molto ma guardare il modo in cui tratti gli anime… sembra quasi di farmi un giro nei miei stessi pensieri!!! Continua così!!!
@ItaloScanniell0
@ItaloScanniell0 7 күн бұрын
Grazie mille, spero di convincerti sempre di più ad ogni video ;)
@jiuxio993
@jiuxio993 7 күн бұрын
Sarò radicale ma nel mio mondo ideale gli adattamenti non esistono così non ci sono idealmente freni alla creatività degli autori.
@rubrum2740
@rubrum2740 7 күн бұрын
Analisi completa e davvero interessante. Aggiungo che il conquistatore di shamballa io l'ho apprezzato molto, aggiunge alle vicende un elemento in piú- L'impotenza. Ed e Al nel mondo di Amestris hanno sempre avuto il potere per cambiare la loro e altrui condizione, con l'Alchimia o la "strategia", ma nel mondo reale la complessità é troppa da sostenere e il potere non c'é piú. Ed non può far cambiare opinione agli altri su Noah cosí come non può impedire lo scoppio di un conflitto (enorme la scena in ambulatorio dove il signore medicato inizia a importunare noah, quando ed si arrabbia però viene zittito dal volto tumefatto del signore. Zittito da una realtà che non può cambiare troppo forte da reggere). Anche la considerazione finale rientra nei lidi dell'Arakawa coincidendo sia con il peccato di Ed e Al nella serie (l'ignavia) sia con le parole del maestro di scar "come uomini abbiamo il dovere di indignarci di fronte alle ingiustizie". Pur comunque non battendo l'incredibile finale della serie 2003 "lo scambio equivalente non é la legge che regola le nostre vite, é la promessa che ci siamo fatti". Fullmetal alchemist non ha nulla da invidiare a un'opera di D'annunzio o a un saggio di Hobbes portando con se considerazioni sull'uomo (come tutta la questione dei sogni -essere umani significa solo morire?-) per nulla banali e puntuali nella modernità senza la pretesa di risposte facili o serene
@Knightofspades
@Knightofspades 7 күн бұрын
Interessante quella di Shamballa, io l'avevo sempre intesa più come una riflessione sulla separazione, dato che alla fine Ed e Al sono sì insieme, ma di fatto in un mondo diverso dal loro, e soprattutto, uno che sta per sperimentare quel bel periodo che sarà il resto del XX secolo. Ma anche la lettura sull'impotenza ci sta, ed è anzi molto intrigante. Complimenti!
@ItaloScanniell0
@ItaloScanniell0 7 күн бұрын
È un'interessante interpretazione di Shamballa, io rivedendolo per il video ho trovato purtroppo tanti spunti con poco mordente. Grazie per i complimenti!
@rubrum2740
@rubrum2740 5 күн бұрын
@@ItaloScanniell0 sono d'accordo che in se purtroppo il film non sia riuscito nell'intento sperato ma a me ha sempre affascinato tantissimo. Guardando le serie piú per i ragionamento che portano e iniziano ho trovato tutta la serie 2003 un incredibile miniera d'oro
@rubrum2740
@rubrum2740 5 күн бұрын
@@Knightofspades si é vero parla moltissimo anche della separazione tra ed e al
@Liepez
@Liepez 7 күн бұрын
Come vengano creati gli homunculus l'ho preferito nel primo adattamento, per dire...
@fabrizioh8246
@fabrizioh8246 7 күн бұрын
video meraviglioso quasi quanto te
@samuelealtomare3400
@samuelealtomare3400 7 күн бұрын
Il voto l'abbiamo su anilist: 80 il primo e 75 il secondo, skakko matto!1!1 A parte gli scherzi, ero un attimino indeciso se iniziare dal primo o dal secondo adattamento, però dal confronto che hai fatto sono molto più attratto dalla prima versione. Tempo fa ho guardato il primo episodio di Brotherhood, ottimo ritmo ma mi è parso di capire che l'umorismo non è gestito benissimo, la gag del protagonista che è il fratello grande ma è bassino è pronunciata ventordicimila volte e secca abbastanza velocemente nonostante le prime due volte sia divertente. Sicuramente, se mi convinceranno in pieno, le guarderò tutte e due nei momenti adeguati
@TuboCremesi
@TuboCremesi 7 күн бұрын
Se parti dal presupposto di vederli entrambi, ti consiglio di partire con il primo. La parte "simile" è trattata molto meglio e più per esteso (rispetto al manga stesso). Con la Brotherhood invece si va più spediti e si arriva alla parte completamente inedita all'episodio 15 (si, la parte prima devi vederla ugualmente perché le differenze sono comunque molte).
@ItaloScanniell0
@ItaloScanniell0 7 күн бұрын
Devo cambiarli, sono decisamente troppo bassi
@hyomaaiiroofficial
@hyomaaiiroofficial 7 күн бұрын
Primo 🗿🥂👌🏼
@FR3NS1S
@FR3NS1S 8 күн бұрын
Il mezzo di cambiamento sociale che il finale suggerisce è l'entrare in contatto con l'altro: la vecchietta con il ragazzino, ochako e deku che si chiedono se conoscendo shigaraki e himiko prima avrebbero potuto salvarli... è un ideale trito e ritrito, ma c'è ed è in linea con tutto il resto della storia. La vera scelta coraggiosa è stata quella di non salvare i villain che sono rimasti tali fino in fondo (io già temevo di vedere shigaraki entrare nella u.a. alla fine...); anzi la scelta di romanticizzare esplicitamente la league of villains la trovo molto coraggiosa. Non sono d'accordo sul discorso che hai fatto del conformarsi o perire: la vera forza di deku è sempre stata quella interiore, che si manifesta sia quando ha OFA e quando non ce l'ha (da bambino e da insegnante "civile"), la power suit è solo uno strumento per esprimere la sua unicità. Anche qui, ideale vecchio, ma c'è.
@ItaloScanniell0
@ItaloScanniell0 8 күн бұрын
Ci sta come visione, grazie per lo spunto
@veronicachilla775
@veronicachilla775 6 күн бұрын
Infatti
@amlachpw7m
@amlachpw7m 8 күн бұрын
Appartengo forse alla primissima generazione di VVVID, ho cominciato che ero ancora alle medie (forse in prima, sulla collocazione temporale, sarò sincero) ora ho ventunanni, fate voi. Dopo qualche hanno l'ho abbandonato per delle piattaforme, come tu stesso hai detto, meno macchinose. Però mi mancherà il mio amico un po' disagiato e pieno di pubblicità che mi fece scoprire, Ping Pong, JoJo, AoT, My Hero Academia e Made in Abyss. Long Ling VVVID
@briele80
@briele80 9 күн бұрын
video bellissimo complimenti, però secondo me non hai menzionato abbastanza la somiglianza con laputa. A mio avviso è la copia quasi esatta del film di Miyazaki poi arricchita certo da altri elementi. Però il punto di partenza della serie secondo me rimane la somiglianza estreme a laputa il castello nel cielo.
@ItaloScanniell0
@ItaloScanniell0 6 күн бұрын
Grazie del complimento, non l'ho menzionata per il semplice fatto che come detto nel video il soggetto di Nadia era proprio di Miyazaki, quindi non è un'influenza del tutto diretta ma una conseguenza dello sviluppare quelle idee che Miyazaki fece poi confluire in Laputa