Da Sardo, sottoscrivo ogni parola del video. Complimenti per il tuo lavoro Luigi 🙌🏼
@carmentranquillini90746 ай бұрын
Affascinante esposizione della sua esperienza in Sardegna grazie professore! Un saluto da Rovereto TN
@stefanof_alpimarittime Жыл бұрын
Come sempre, argomenti appassionanti, grazie Professor Fontana. La pace che lei descrive in modo dettagliato da questa fortunata popolazione, io la provo nelle mie escursioni solitarie nelle Alpi Marittime della zona in cui vivo al confine tra Italia e Francia. Grazie ancora di darci opportunità di riflessioni che migliorano la qualità della nostra vita.
@giulianoledda9429 Жыл бұрын
Sempre utili e piacevoli da ascoltare I suoi video.
@alessandrozanatta9772 Жыл бұрын
Sempre piacevole ed interessante, grazie dottore
@alfonsoromano1964 Жыл бұрын
Gentilissimo il suo contributo è sempre prezioso 🙏👏🏻
@marcobellini1967 Жыл бұрын
Splendido! Grazie professore
@alessandrozanatta9772 Жыл бұрын
dott. Luigi, mi permetto una bella bazelletta in tema longevita: Alla messa di domenica, il parroco ha chiesto ai fedeli, al termine dell'omelia: Quanti di voi sono riusciti a perdonare i propri nemici? Tutti hanno alzato la mano, tranne una vecchietta in seconda fila. -Maria, tu non sei disposta a perdonare i tuoi nemici, chiese il parroco? -Non ho nemici" rispose la nonnina dolcemente. -questo è molto raro!!!! Quanti anni hai? -Son 108 Tutti i presenti si sono alzati ed hanno applaudito a lungo l'anziana. -Vieni a dirci come vivere 108 anni e non avere nemici, disse il prete. La vecchina si alza tremante, e con fatica va all'altare, tiene il microfono, e guardando fissa l'assemblea, dice commossa. -Son morti tutti, quei figli di puttana" 😂😂😂😂
@LuigiFontanaMDPhD Жыл бұрын
Bella
@RujuDana10 ай бұрын
Questa concentrazione di centenari ha raggiunto il record mondiale a Silanus , paesino del centro Sardegna, intorno agli anni 80 circa. Certamente i servizi televisivi hanno fatto " la sviolinata " , ma la sostanziale differenza dai paesi vicini , e' il marcato matriarcato ( persiste il " maschilismo da bar " ma in famiglia " la moglie e' il capo " ) . La bassa concentrazione di popolazione e conseguente agricoltura estensiva ha il suo ruolo immagino .
@tizianaboschini Жыл бұрын
🙏 grazie
@valtercirio3623 Жыл бұрын
💖👍👏👏👏👍💖
@casomai Жыл бұрын
Per noi sardi l' anziano è sacro, perché in esso risiede la nostra memoria storica. In molti dei nostri paesi nell' entroterra sardo, l' anziano è parte attiva della vita sociale del paese. Da noi si dice che uno muore giovane se muore sui 75 anni. Per noi è strano non vederli attivi sino agli 80 e passa. La madre di mio padrino è mancata che ne aveva più di 90 e in una delle sue foto più recenti era con la zappa in mano a togliere patate dall' orto.
@RujuDana10 ай бұрын
😁il vecchietto Sardo ( uomo o donna ) " tiene le redini economiche " , il resto sono sviolinate .