Ehi! Ma sta parlando di noi! Grazie mille Gioele per la menzione speciale e ovviamente per il tuo video! 😁🤗😊
@antonellaromano2 жыл бұрын
❤😍😘
@stefanobonzi73322 жыл бұрын
Complimenti!
@diegopettini61012 жыл бұрын
Avete fatto una puntata de "Passato e presente" con Barbero?
@parresiastoria2 жыл бұрын
@@diegopettini6101 no ma gli abbiamo presentato il suo libro.
@angelabettini16392 жыл бұрын
Quante colpe ha da farsi perdonare la Chiesa ! Inquisizione ,periodo allucinante e estremamente crudele ! Per fortuna la società si è evoluta ,come anche la Chiesa ,anche se rimangono lati ancora oscuri sulla pedofilia ! Comunque bravissimo Gioele .👍📚📚📚📚📚
@albertocarano3239 Жыл бұрын
Grazie come sempre per la puntata, cito quel detto dove si dice che ha fatto più vittime la chiesa del diavolo
@vittoriomazza90612 жыл бұрын
Molto interessante. L'intervento del sant'uffizio ha sempre avuto l'obiettivo di controllare e far rientrare nell'ambito dogmatico di santa romana chiesa tutti coloro che potevano essere pericolosi al mutamento dello status quo, e all'occorrenza organizzare autentiche crociate come quella contro i Catari sui quali suggerirei una pillola. Grazie per il vostro lavoro.
@marickapedrotti2 жыл бұрын
Bellissima pillola! Grazie Gioele! La stregoneria mi ha sempre affascinata su più fronti (folclore, "antropologia culturale", occultismo, esoterismo e storia). Di sicuro mi regalerò entrambi i volumi.
@vincenzorisi17082 жыл бұрын
Sarebbe bella una pillola dedicata al processo delle streghe di Triora, definita la Salem italiana.
@silviacuni2256 Жыл бұрын
Grazie per questo racconto, sentirti che parli di qualsiasi argomento è un grande piacere
@stefanobonzi73322 жыл бұрын
Bel video, piaciuto parecchio. Bravo Gioele e complimenti a Parresia!
@antonellaromano2 жыл бұрын
Inquisizione, ovvero: nessuno ha mai fatto tanto danno, quanto coloro che credevano di far del bene....😏😏😏😏Grazie a Luca al Sabbagh ed a Gioele che racconta sempre in modo impeccabile 😍❤❤
@asburgooberti77602 жыл бұрын
Ti Do Ragione
@parresiastoria2 жыл бұрын
Grazie a te di aver ascoltato! 😉
@antonellaromano2 жыл бұрын
@@parresiastoria 😍😍😍😍❤❤❤❤❤Adoro il tuo canale
@op75192 жыл бұрын
guarda che non ci credeva mica nessuno che bruciare le persone fosse una cosa positiva, era letterarmente una lotta politica, peró al posto dell'ideologia c'era la fede.
@orsociondolone12372 жыл бұрын
Fortunatamente sono nato nel 1956 e non in un periodo così oscurantista come quello in cui si svolgono i fatti narrati oggi. Sicuramente avrei collezionato la mia misura di torture e probabilmente anche il supplizio del fuoco.
@PatriciaMoll2 жыл бұрын
Mi sei stato consigliato da mia figlia e le sono grata. Sei un ottimo divulgatore
@laBibliotecadiAlessandria2 жыл бұрын
Grazie mille a te e alla figlia!
@LaVerdesirena2 жыл бұрын
Bellissimo video ! Comprerò assolutamente il libro!
@fabiofiori62202 жыл бұрын
Belle storia...credevo finessero tutte allo stesso modo e invece mi hai spiazzato.leggerò il libro per saperne di più
@EasySoulNef2 жыл бұрын
Ottima pillola come sempre 😉👍
@lucamosso53092 жыл бұрын
Questa nostra Chiesa Cattolica, quante ne ha combinate! Eppure è sempre li, mutando solo il necessario per cercae di rimanere al passo coi tempi. Sperando che i lumi della ragione non si spengano mai e che non si riaccendano i roghi (anche metaforici), grazie anche per questa interessante pillola di storia!
@af54332 жыл бұрын
La caccia alle streghe avveniva soprattutto nei paesi a maggioranza protestante. Anche i protestanti avevano i loro tribunali civili e la repressione del dissenso non fu affatto sconosciuta. L'Inquisizione cattolica ne ha combinate? Certo, ma sarebbe un errore pensare che le eresie dell'epoca predicavano la libertà di culto. Fino all'Illuminismo non esisteva proprio la tolleranza religiosa per come la intendiamo noi oggi. Forse il monoteismo "meno intollerante" è stato l'islam dato che, cristiani ed ebrei , se accettavano il loro status di dhimmi, potevano praticare i loro culto. Ma anche qui parlare di tolleranza nel senso illuministico del termine è errato.
@FulvioMonferini4 ай бұрын
Infatti i Ss. Agostino, Benedetto , Francesco,Antonio , Chiara , Caterina , Ignazio , Teresa, tutti i santi e testimoni del Vangelo sono passati alla storia come criminali e dittatori ! M in quale cazzo di citta' o paese vivi, balordo ?
@BlackiceLORD2 ай бұрын
La Santa Inquisizione, quella del Sant'Uffizio ha emesso meno di 200 roghi in Italia in Cinquecento anni di esistenza. L'Inquisizione Spagnola era un insieme di tribunali civili. L'inquisizione quella vera è stata fatta nei paesi protestanti soprattutto in Svizzera, Germania, Danimarca e Norvegia (circa 40.000 roghi) e tutti emessi dalla nascita della Riforma Protestante fino a metà Settecento. Cerchiamo di illuminare, coi lumi della ragione, le vere fonti senza accendere i roghi con il fascio fatto di tutta la stessa erba.
@giampieroprevidi65752 жыл бұрын
Ciao Gioele pillola molto bella complimenti👏👏👏a tutti
@AviaPervia19122 жыл бұрын
Grazie per aver raccontato queste pillole davvero curiose! Sono modenese e non sapevo nulla di tutto ciò nella mia zona!
@antoniozurolo86332 жыл бұрын
Semplice nel farsi capire,e bravo nel suo italiano perfetto!.. Bravo.🎩🎻🚬
@ethelibarrola6813 Жыл бұрын
Grazie!!
@stephansalvador52512 жыл бұрын
grazie mille per i ringraziamenti e grazie ancora di piu' per il tuo splendido lavoro. ormai sei una costante giornaliera nella mia routine lavorativa. spero di poterci incontrare di persona un giorno. un abbraccio
@laBibliotecadiAlessandria2 жыл бұрын
A te!
@flavioelioadriano2 жыл бұрын
Pillola molto ben fatta.
@GiuboTv2 жыл бұрын
col tempo mi sono reso conto che quelle che venivano considerate 'streghe' erano per lo più o perseguitati politici o donne sfortunate.
@davidelabarile16342 жыл бұрын
ah..davvero?? quindi gia al epoca c erano le tipiche tradizioni bolognesi dei tortellini col brodo il sabato e del comunismo???? apposto...
@guglielmobarucci55912 жыл бұрын
Piccola puntualizzazione: Giovan Francesco Pico della Mirandola non è Giovanni Pico della Mirandola, noto al grande pubblico per la straordinaria memoria, ma soprattutto raffinatissimo umanista di cultura profondamente complessa, e anzi affascinata dal pensiero magico.
@parresiastoria2 жыл бұрын
Infatti Giovan Francesco è il nipote del più noto Giovanni Pico della Mirandola 😉
@laBibliotecadiAlessandria2 жыл бұрын
Certamente, quella frase voleva dire che la famiglia dei Pico della Mirandola era famosa per l'umanista
@hewagoda5 ай бұрын
grazie
@Nicods2 жыл бұрын
La storia più famosa di stregoneria credo sia quella del "De Nuce Maga Beneventana", per richiamare gli spiriti ecco la formula magica da recitare: "nguente nguente, manname a lu noce e’ Beniviente, sotte a l’acqua e sotte o viente, sotte a ogne male tiempe” XD
@GabrieleAlf2 жыл бұрын
La tortura della corda solitamente usata dall'Inquisizione (a cui era normalmente vietato spargere sangue, al contrario del secolo) consisteva nel legare le braccia dietro il fondo schiena, e poi sollevarle, spesso disarticolando le scapole
@laBibliotecadiAlessandria2 жыл бұрын
Ci sono varie versioni in realtà, anche perché sono tutte allo stesso modo dolorose
@chiarastella762 жыл бұрын
Bella invenzione,monopolio dei cosiddetti religiosi,non altro che delinquenti che meritano di rinascere e subire a loro volta le piu' atroci torture
@GabrieleAlf2 жыл бұрын
@@chiarastella76 In realtà la tortura, anche quella della corda, era utilizzata normalmente da tutti, all'epoca. Poi sono d'accordo che la Chiesa dovrebbe essere un passo avanti al secolo.
@mauroorso1963 Жыл бұрын
"Ecclesia abhorret a sanguine"
@Archetip02 жыл бұрын
22:42 forse è meglio dire che chiesta cercava di mantenere il controllo esclusivo sull'interpretazione delle sacre scritture. L'avvento del protestantesimo ha eroso il potere del clero romano, a Roma si faceva di tutto per non perderne altro.
@BlackiceLORD2 ай бұрын
Ma non è assolutamente vero, anzi, per "colpa" della libertà di interpretazione delle scritture da parte dei protestati sono nati i più potenti e prolifici movimenti di controllo della chiesa cattolica: i gesuiti e la catechesi.
@robertomeneghetti6215Ай бұрын
Quanta tolleranza, carità e amore cristiano... 🤔🙄
@robertomeneghetti6215Ай бұрын
Ma non state scrivendo grossomodo la stessa cosa? 🤔🤔
@gemellodipriapo2 жыл бұрын
Bisogna leggere Carlo Ginzburg in riguardo la stregoneria in Italia. Cmq il bruciare le streghe era qualcosa piu Prtestante che Cattolico, il Cattolicesimo era piu preoccupato con l'eresia ... ci sono diverse motivi per questo ... in oltre un libro interessante in riguardo sarebbe "La Chimera" di Sebastiano Vassalli ...
@giuseppezagheni94792 жыл бұрын
E tutto questo Nom e successo nei tempi bui del medioevo ma nel Rinascimento. Come sia stato possibile una cosa del genere è un mistero, anche perché questo fenomeno andrà avanti per più di cento anni ed anche I Protestanti o Riformatori come si facevano chiamare accusavano le persone di stregoneria. Come sempre tutto molto interessante, anche dei libri ne ho sentito parlare. Bravi.
@mauroorso1963 Жыл бұрын
Esatto! La caccia alle streghe inizia proprio nella metà del XIV agli albori dell'Umanesimo.
@simonaghiddi29732 жыл бұрын
Ciao, buon pomeriggio che dire Giulia è stata veramente fortunata...
@djrobyproductiondjrp2 жыл бұрын
Non l'ho trovato su Amazon, proverò sul sito Isbn 👋
@parresiastoria2 жыл бұрын
Prova sul sito di libreria universitaria e sul sito di Aracne Editrice (la casa editrice dei libri in questione). Se non riesci tramite e-commerce, chiamali! 😉
@samuelgt66392 жыл бұрын
Peraltro circa 500 anni dopo, nelle stesse zone, a Mirandola e nel modenese, si registrò la stessa isteria "diabolica", come documentato in Veleno, podcast e serie tv di Pablo Trincia.
@mauroorso1963 Жыл бұрын
Il "satanic panic" è tutt'ora pratica comune negli Stati Uniti.
@ettoretai Жыл бұрын
Questa pillola però si sposa benissimo con quanto successo con l'inchiesta veleno e i diavoli della bassa modenese. Le analogie sono notevoli e si tratta di una caccia alle streghe moderna. un parallelo sarebbe interessante.
@BlackiceLORD2 ай бұрын
Sì ma i diavoli della bassa modenese erano supportati da finti medici lombardi.
@roccopolimena52072 жыл бұрын
Lungo la via Emilia preferisco tortellini, prosciutto e parmigiano 😉
@tittamore892 жыл бұрын
Gnam😊
@roccopolimena52072 жыл бұрын
@@tittamore89 il tutto innaffiato da lambrusco e pignoletto 😉
@laBibliotecadiAlessandria2 жыл бұрын
Quello sicuro!
@antonellaromano2 жыл бұрын
Pensi sempre a magnare....(ben pensante....)🤣😂🤣😂🤣😂🤣😂🤣Pentiti! E mettiti a dieta... (manco per idea....)😛😛😛😛😛
@roccopolimena52072 жыл бұрын
@@antonellaromano c'è solo una cosa meglio del mangiar bene (indovina)...vivo in Emilia, serve altro? Inoltre unisco anche cucina pugliese, siciliana e campana. 😉
@eugeniocamporato84272 жыл бұрын
Quanta povera gente innocente uccisa per nulla.
@af54332 жыл бұрын
Bisogna, a mio parere, parlare di INQUISIZIONI perché ce ne furono diverse. La caccia alle streghe avveniva soprattutto nei paesi a maggioranza protestante (anche in quei paesi esistevano i tribunali civili e la repressione del dissenso), ma anche molto in zone geografiche come le Alpi italiane, svizzere e francesi. Contrariamente a quanto si pensa, le esecuzioni capitali furono circa 50.000 e non 9 milioni come alcuni hanno voluto far credere. Una cifra relativamente bassa se la paragoniamo ai genocidi dei totalitarismi del '900 o ai sacrifici umani fatti dagli atzechi (15.000 all'anno , quindi 1,5 milioni al secolo). Interessante scoprire anche la percentuale delle donne e degli uomini denunciati per questa pratica : In molte zone l'80% di persone denunciate per stregoneria erano donne, ma in certe zone furono più gli uomini : Islanda (90% uomini), Estonia (60% uomini) e Russia (68% uomini). Soltanto in Finlandia i due sessi si eguagliarono ! Fonti ? Andrea Del Col (L'Inquisizione in Italia. Dal XII al XXI secolo)
@NINOGIANLUCA2 жыл бұрын
17:25 chiaramente i libri si iniziano dalla fine 😂
@laBibliotecadiAlessandria2 жыл бұрын
Era un appassionato di manga 😸
@albertobiondi31172 жыл бұрын
se guardiamo le date ci rendiamo conto che siamo nel rinascimento,quindi tirando le somme i veri secoli bui sono quelli che dovrebbero aver risvegliato le arti,ma non i cervelli
@af54332 жыл бұрын
Durante il Medioevo non ci fu assolutamente arte? Ne siamo sicuri ? La storia è piena di secoli bui e sul Medioevo ci sono ancora troppi pregiudizi.
@albertobiondi31172 жыл бұрын
@@af5433 mica ho detto questo.dico che il rinascimento.sono i veri secoli bui,dove danno fuoco a giordano bruno.alle streghe.etc etc
@tittamore892 жыл бұрын
Come era ovvio, purtroppo, la colpa è caduta sulla testa di Giulia da Bologna, mentre il sacerdote sia mai che avesse compiuto qualche errore....🤦🏻♀️E ci mancherebbe che sempre una donna aiutasse le persone a guarire
@laBibliotecadiAlessandria2 жыл бұрын
Purtroppo le cose andavano così
@tittamore892 жыл бұрын
@@laBibliotecadiAlessandria già....e purtroppo in molte realtà anche odierne è ancora così, se non peggio....dobbiamo ringraziare cosa? La Provvidenza o il Caso a farci nascere in un parte del mondo molto controversa, ma per il momento migliore? Bah.... complimenti e buona continuazione 🙋🏻♀️😊
@roccopolimena52072 жыл бұрын
@@tittamore89 ringrazio sempre di essere italiano...
@tittamore892 жыл бұрын
@@roccopolimena5207 per il momento, siamo nella parte del mondo che ci dà ancora qualche barlume di umanità....vedremo
@roccopolimena52072 жыл бұрын
@@tittamore89 sennò mi trasferisco in Portogallo, pesce tutti i giorni
@cristinacasati312 Жыл бұрын
Grave è, che ci spaccino Pico della Mirandola come filosofo.
@vincenzorisi17082 жыл бұрын
Piú che alle streghe il peggio capitava ai presunti lupi mannari. I malcapitati venivano "aperti" a partire dallo stomaco per vedere se il pelo del lupo cresceva dall'interno.
@davidelabarile16342 жыл бұрын
ora capisco perche i presunti lupi mannari nella storia vera sono stati quattro gatti...
@antonioledda83862 жыл бұрын
Confessavano tutti e tutte
@laBibliotecadiAlessandria2 жыл бұрын
Quando ti torturano, di solito confessi per evitare che continuino 😸
@MauroMerendino2 жыл бұрын
Ciao, raccomando un film sul tema: “Gostanza da Libbiano”. Grande film italiano del 2000.
@alessandrofarris77142 жыл бұрын
E' un film in bianco e nero?
@MauroMerendino2 жыл бұрын
@@alessandrofarris7714 si, esatto.
@alessandrofarris77142 жыл бұрын
@@MauroMerendino grazie.
@davidelabarile16342 жыл бұрын
mammia che bella storie belle davvero anche se devo dire che storie del genere in puglia non ce ne sono...e..ne vado fiero!!!! puglia best catholic region eva!!! ( e anche in basilicata....ma li e capace che le streghe c erano ma si nascondevano a potenza....che con tutte le scale che stanno li allontano gli inquisitori e i preti....)
@emanuelemolica822 жыл бұрын
Manzoni avrebbe commentato: così vanno le cose o meglio andavano al tempo della santa inquisizione........Come mai a scuola di queste cose non se ne parla o se ne accenna en passant.
@ugofch2 жыл бұрын
Dopo la moglie e la suocera, in compagnia del gatto, l'associazione di idee mi ha fatto ricordare questa strofa: "Piccola città, vetrate viola Primi giorni della scuola, la parola ha il mesto odore di religione Vecchie suore nere che con fede In quelle sere avete dato a noi il senso di peccato e di espiazione Gli occhi guardavano voi, ma sognavan gli eroi, le armi e la bilia Correva la fantasia verso la prateria, fra la via Emilia e il West" (Piccola città - F. Guccini) Scherzi a parte, è curioso pensare al Sant'Uffizio (Romana e Universale Inquisizione) e sapere che non è mai stato sciolto, ma trasformato in "Congregazione per la dottrina della fede" (con compiti diversi, spero): considerati i tanti studi di teologia fatti (Mauro Biglino docet, ndr) ed alla consapevolezza delle origini pagane di molte tradizioni delle grandi religioni monoteiste (e non), direi che un po' di rigore morale ci sta bene, ma senza esagerare però. Una piccola curiosità: anche il rosario, ovvero la catena di perle utilizzata per contare le preghiere, è comune a molte religioni ed affonda le sue radici in tradizioni risalenti a molti secoli prima di Cristo, probabilmente fenicie: è inoltre molto diffuso anche tra i buddisti, dall'India al Giappone.
@nicomazzu332310 ай бұрын
Povere donne..generose ,gentili, disponibili ad aiutare gli altri è troppo “diverse” per la morale corrente. Bel video👏👏👏👏👏e bel libro
@giovannipetrosillo82372 жыл бұрын
Ma una bella pillola su salem? Dato che la stragrande maggioranza delle streghe fu condannata nei paesi protestanti
@Dio-solaire-D.-Ethelo-Brando2 жыл бұрын
La città di fallout 4
@laBibliotecadiAlessandria2 жыл бұрын
E' in lista da una vita
@giovannipetrosillo82372 жыл бұрын
@@Dio-solaire-D.-Ethelo-Brando beh allora voglio pure una pillola sulla confraternita e aull'enclave
@Dio-solaire-D.-Ethelo-Brando2 жыл бұрын
@@giovannipetrosillo8237 perché no 😂😂😂
@Dio-solaire-D.-Ethelo-Brando2 жыл бұрын
2:58 conosco io la formula magica essendo Bolognese - socc'mel fa derital in bisachen 😂😂😂😂
@laBibliotecadiAlessandria2 жыл бұрын
:)
@barbara.pedrazzini2 жыл бұрын
Mi potresti consigliare libri di streghe, storie vere Grazie 😊
@laBibliotecadiAlessandria2 жыл бұрын
Prova a dare un'occhiata al secondo volume di cui parlo alla fine, magari iniziando dal sito dove è nato, cioè Ereticopedia
@antonioledda83862 жыл бұрын
Le streghe di Benevento ,no??
@piero36372 жыл бұрын
Avrebbero detto che sono diavolo impersona. Chiesa e più grande peccatrice nell' mondo. Ho smesso dì credere in Chiesa da tanto tempo.
@pnx92 жыл бұрын
Leggere certi commenti fa paura. Gente che crede che questi fenomeni fossero molto diffusi e comuni e che critica la scuola perché di queste cose non se ne parla. E per fortuna che Gioele è stato chiaro e professionale come sempre. Purtroppo certi pregiudizi sono duri a morire. Non se ne parla tanto perché i numeri del fenomeno furono ridotti (chi, non fra i commenti, parla di milioni di morti e di genocidio o è ignorante o mente) e, in realtà, a scuola si tratta l'argomento. Ho controllato alcuni libri di Storia e in tutti viene descritto il fenomeno.
@af54332 жыл бұрын
La caccia alle streghe, per esempio, fu un fenomeno plurisecolare e vi furono 50.000 esecuzioni capitali in tutto. Una cifra relativamente bassa se paragonata ad altri genocidi nella storia. Era molto più frequente nei paese protestanti perché Italia e Spagna non vi furono poi così tanti processi. Era soprattutto diffusa nelle Alpi italiane, francesi e svizzere. Un'altra leggenda? Non furono solo donne. Esistevano anche gli stregoni. In alcune zone geografiche furono più gli uomini denunciati per stregoneria : Islanda (90%), Russi (68%) , Estonia (60%).
@pnx92 жыл бұрын
Infatti...
@djrobyproductiondjrp2 жыл бұрын
Mi permetto di consigliarti anche l'inquisizione a Napoli. Processo agli Ateisti 👍
@Leroydada Жыл бұрын
La confessione sotto tortura, fine a prova contraria, non vale nulla: infatti l'imputato dice qualunque cosa pur di far smettere il dolore (come dirà Beccaria o Friedrich Spee von Langenfeld). Quindi non mi pare che si possa fare storia seria sui verbali delle torture, in quanto mancano di veridicità.
@laBibliotecadiAlessandria Жыл бұрын
Lo dico anche nella pillola. Ma la storia si fa riportando tutto quello che si ha su un argomento, non togliendo delle parti perché non ci piacciono
@Leroydada Жыл бұрын
@@laBibliotecadiAlessandria Non é che non ci piacciano: sono fantasia, come se chiedessi a un bambino cosa ha sognato stanotte, e poi facessi storia. Al contrario i verbali sul processo a Giovanna d'Arco sono in parte affidabili, perché non risulta che sia stata torturata.
@laBibliotecadiAlessandria Жыл бұрын
Per capire come venivano condotti i processi è necessario capire a cosa credessero. Altrimenti non ci sarebbe modo di valutare con gli occhi di allora
@Leroydada Жыл бұрын
@@laBibliotecadiAlessandria mi sembra una bella osservazione: occorre sempre conoscere/capire il contesto culturale. La violenza fisica, d'altra parte, rimane violenza e, tranne in caso di masochisti, credo abbia sempre generato dolore e paura.
@andreadalcortivo7472 жыл бұрын
Storie di attualità (Iran....e non solo 🙊)
@Dio-solaire-D.-Ethelo-Brando2 жыл бұрын
Beh oddio ...
@andreadalcortivo7472 жыл бұрын
@@Dio-solaire-D.-Ethelo-Brando La "strega" o l'"eretico" è colei (o colui) che si comporta in maniera difforme dal canone comune e che per questo viene additata/o dalla società che in qualche modo cerca di eliminarla/o. Ti ricorda qualcosa? non so? Governi? Politici?
@Dio-solaire-D.-Ethelo-Brando2 жыл бұрын
@@andreadalcortivo747 non ha molto senso il tuo discorso ma vabbè 😂
@Dio-solaire-D.-Ethelo-Brando2 жыл бұрын
Titolo abbastanza ambiguo hahah io pensavo che erano tutti eretici messi al rogo sulla via Emilia avevo già pronto una battuta , un po' come fecero i Romani con i schiavi con la terza guerra servile 😂😂😂
@laBibliotecadiAlessandria2 жыл бұрын
😸
@riccardo4138 Жыл бұрын
Grazie per questa pillola. Visto che in tutte e 3 le storie è stata nominata la tortura come metodo di interrogatorio sarebbe stato importante, a mio parere, aggiungere il fatto che non fosse sempre utilizzata. Anzi, all'inizio si cercava sempre di capire se il presunto colpevole avesse delle valide ragioni, se interrogato più volte cadesse in contraddizione e che, infine, solo dopo che questa fosse stata autorizzata, si poteva procedere (tra l'altro con delle pause e dei medici che intervenivano dal momento che non c'era la volontà di uccidere sotto tortura ma di far confessare). Inoltre, sottolineare il fatto che la condanna al rogo avveniva soltanto se il condannato rifiutava di abiurare o se, una volta ammessa la colpa, ritrattasse. In tutti gli altri casi non si procedeva ad una condanna a morte perché, è questo il punto fondamentale, la chiesa non voleva uccidere (e se lo faceva era per salvare l'anima), ma per dimostrare di avere ragione e per ricondurre nel proprio gregge di fedeli chi aveva peccato. Perciò quando condannava a morte, in realtà, era perché aveva fallito in questo compito.
@laBibliotecadiAlessandria Жыл бұрын
Sulle condanne a morte non è vero. Ci sono molti casi di persone che confessarono sotto tortura e furono condannate a morte. Anche perché senza confessione difficilmente si arrivava ad un verdetto in questi casi
@riccardo4138 Жыл бұрын
@@laBibliotecadiAlessandria assolutamente ma alla confessione doveva seguire il pentimento e se appunto non ci si pentiva, non si abiurava il proprio credo, si ricadeva nel peccato o si ritrattava la confessione, solo in quei casi, a quanto ne so, avveniva la condanna a morte. Anche in processi come quello di Giovanna d'Arco o di Giordano Bruno la prassi è stata questa ed ha il suo senso. Se si ammette una grave colpa si veniva anche condannati al carcere a vita ma non si veniva uccisi. Forse andrebbe approfondito e fatta chiarezza su questo punto. Grazie per il vostro lavoro! Ps: ovviamente non sto cercando di fare l'apologia dell'Inquisizione ma cercare di capire dal loro punto di vista come fosse gestita la cosa.
@remreporteventimisteriosi20244 ай бұрын
La mia erborista dopo aver visto questo video ha deciso di diventare atea
@laBibliotecadiAlessandria4 ай бұрын
😸😸😸
@Giubizza2 жыл бұрын
Chissà quanti di noi a quei tempi sarebbero finiti al rogo 🤔
@theimmortalgrenadier38512 жыл бұрын
Io avrei rischiato essendo ateo, ma credo che nel 1500, in un'altra vita potrei essere stato cattolico se tutti erano cosi religiosi e la religione era una cosa cosi importante e fondamentale, sicuramente sarei stato lontano dall'inquisizione e guardingo a non farmi nemici🤣
@andreadalcortivo7472 жыл бұрын
In Iran oggi non finiscono al rogo ma pestate a morte dalla polizia religiosa.
@Dio-solaire-D.-Ethelo-Brando2 жыл бұрын
Credo tutti Hahaha io in primis
@Giubizza2 жыл бұрын
@@andreadalcortivo747 esatto
@Giubizza2 жыл бұрын
@@theimmortalgrenadier3851 che poi questo essere guardinghi la principale caratteristica della mancanza di libertà. Un po' alla 1984
@simodima782 жыл бұрын
Visto L argomento credo sarebbe stato molto molto molto più interessante parlare di triora …ma si sa’ essendo ligure /imperiese forse sono di parte 😂
@parresiastoria2 жыл бұрын
Nel primo volume è presente quel processo! 😉
@CamataEmanuele2 жыл бұрын
2022.10.22 D
@fabrizioibba2 жыл бұрын
Concubina del prete, fosse solo questo quante donne che vanno in chiesa dovrebbero essere bruciate? 😅
@paolocrotti26932 жыл бұрын
Leggere la bibbia, ha a volte effetti nefasti.😁🤣
@giuseppeguarneri87162 жыл бұрын
Potresti realizzare un video sui miscugli che si mischiavano nel medioevo per creare veleni liquidi ?