Argomento veramente interessante, mi piacerebbe molto una serie di questo tipo.
@marcobellu6434 жыл бұрын
Utilissimo per riflettere sul fatto che il nostro modo di vedere le cose è solo uno degli infiniti modi possibili. E inoltre che la lingua che apprendiamo condiziona in modo sorprendente il nostro modo di pensare il mondo.
@ATuttaCrociera9 ай бұрын
Grazie di questo video. Un contenuto davvero interessante. Complimenti
@francescocennamo8543 жыл бұрын
Che bello questo video. Grazie. Piacere di conoscerti.
@niccolodarrelli55494 жыл бұрын
Video indimenticabile, tifo anch'io per altri video con questo taglio! Impressionante come valutati secondo vari canoni occidentali questo popolo si avvicini parecchio all'idea di animalità - richiede un certo sforzo intellettuale o una certa ingenuità in senso negativo superare questa impressione (ah, pure io ti ho scoperto attraverso Rob. Mercadinil)
@franciscagulli9411 Жыл бұрын
bellissimo!!! video molo interessante, mille grazie!!
@selvaoscura__3 жыл бұрын
Bravissimo e molto chiaro! Video stupendo e interessante, fai riflettere 💭
@FabrizioFabe4 жыл бұрын
*Chomsky mette non mi piace* Gran video come sempre :)
@davideventuri75484 жыл бұрын
Bellissimo video! Ho dedicato la mia tesi triennale proprio al linguaggio pirahã e al suo rapporto con la teoria della grammatica universale. Mi ha fatto davvero piacere sentire parlare di questa lingua straordinaria 😊
@cosimodamianosammarco12594 жыл бұрын
Interessantissimo e bravissimo anche a spiegare a chi di certi argomenti e' completamente a digiuno come me. Ma ogni volta che ti ascolto mi chiedo quando hai avuto il tempo per imparare tutto quello che sai, se hai solo 20 anni. Secondo me hai vissuto piu' vite oppure hai piu' anni di quelli che dimostri! C'e' un'ultima possibilita', non sei umano. Scherzo naturalmente.
@Icelandologist4 жыл бұрын
sono un antropologo culturale. Attualmente sto studiando la lingua khoekhoegowab, sono sicuro che potrebbe davvero coinvolgerti. Spesso cito i Pirahã durante alcune lezioni, ma tu hai spiegato tutto molto meglio di quanto avrei potuto fare io. Molto bravo.
@davidecarretta49584 жыл бұрын
Stefano Cavina Ho studiato (per quanto mi è stato possibile) le lingue khoisan e sono tra i sistemi linguistici più affascinanti del pianeta. Potrei parlarne in un video, se potesse interessare! Grazie mille per le belle parole, dette da chi ne capisce significano davvero tanto per me🙏
@Icelandologist4 жыл бұрын
@@davidecarretta4958 Sarei molto felice di vedere un video sulle lingue khoisan, lo vedrei molto volentieri. E non solo su queste... le lingue sono una delle mie principali aree di interesse. PS: comunque sto ancora lottando con i click del khoekhoegowab, il mio insegnante ha una pazienza molto grande.
@davidecarretta49584 жыл бұрын
Stefano Cavina In primis mi chiedo come sia possibile aver trovato un insegnante di Khoekhoe/Nama haha Bene! Ho intenzione di pubblicare più video di questo formato; probabilmente anche video dedicati semplicemente al sistema linguistico di queste popolazioni affascinanti e singolari. Potrei parlare dei boscimani, dei quechua, dei lakota... Mi fa piacere che interessino a qualcuno!
@fausto-del-pin2 жыл бұрын
Questo valeva anche per noi. I numeri nascono da un antica noma su come fare il fuoco. Dal 10 in poi le popolazioni europee hanno imparato solo di recente a contare. I greci e i latini erano gli unici a conoscere le logiche di merito. Sono stati gli arabi a portare il sistema decimale da noi.
@carminelops89023 жыл бұрын
Molto interessante complimenti
@costanzagherlinzoni70364 жыл бұрын
Bellissimo video! Grazie dell'opportunità di farmi conoscere un popolo così affascinante e lontano dalla nostra cultura!
@davidecarretta49584 жыл бұрын
C Gher ma grazie a te per l’ascolto!
@elenarosini32254 жыл бұрын
Si può riflettere sul rapporto di evidente correlazione tra la cognizione della dimensione del tempo, la memoria e l'idea di un futuro, e la felicità, se si considera la quantità di sorrisi adeguata a misurare il grado di felicità di chiunque. La consapevolezza, le conoscenze, ci condannano alla sofferenza, alla noia, al l'insoddisfazione, la totale indifferenza per quanto fu e quanto sarà ci potrebbe liberare? Sono i piraha degli Adamo ed Eva che non hanno mangiato la mela?
@davidecarretta49584 жыл бұрын
Trovo il commento a dir poco fantastico, e capace di offrire uno spunto per un’ulteriore riflessione riguardo la questione!
@MD_il_microcanale4 жыл бұрын
quanto hai ragione, spesse volte mi dico che "se meno sapessi, meglio staressi" . Ovviamente staressi è un errore voluto per fare una rima, ma il concetto me lo pongo di continuo.
@FabioReghellin4 жыл бұрын
Questo video è una perla! Continua, ti prego!
@dariocaporuscio87014 жыл бұрын
Video interessantissimo! Apprezzerei molto altri video di questo tipo
@FixACCAUNT4 жыл бұрын
Bellissimi spunti di riflessione! Si potrebbe dire che la loro autocoscienza rispetto al mondo sia meno sviluppata che la nostra? Sono più vicino agli "animali" (non lo sto dicendo con tono dispregiativo, anzi) poiché si soffermano più sul presente. Leggendo Homo Sapiens di Harari si comprende come la rivoluzione cognitiva e quindi la capacità di astrarre concetti ed idee sia stato uno degli step più importanti per l evoluzione dell uomo. Mi viene da pensare che per questa popolazione l astrazione non sia stata completata al 100 % sopratutto per quanto riguarda il tempo. È bellissimo vedere come il modo di pensare modifichi l approccio e la visione che si ha della vita. Mi è venuto in mente ora anche il film "arrival" dove si spiega che l umanità abbia acquisito nuove capacità nel momento in cui ha concepito il tempo come un qualcosa di circolare e non lineare. Grazie mille per la condivisone, sono ignorante in queste materie e fa sempre piacere sentire qualcuno che spiega cosi bene!
@davidecarretta49584 жыл бұрын
Edoardo Vercelli Straordinari sia il libro di Harari che il film Arrival! E certo, secondo un punto di vista si potrebbe affermare questo. Ringrazio dell’interessante commento 🙏
@steccolecco4 жыл бұрын
Anche il loro concetto di felicità potrebbe essere diverso dalla nostra concezione però, sempre se quello che dicono negli studi dell'università è vero
@GaiaContu4 жыл бұрын
Stanno forse suggerendo che siamo tutti poco distinguibili da escrementi di cane? 😂😂 Scherzo ovviamente, video super figo, davvero interessantissimo e meravigliosa la riflessione finale ❤ Grande Davideeeeee :D
@jajuka79704 жыл бұрын
Molto molto interessante. Pazzesca la loro filosofia, quasi "costretta" dal linguaggio che hanno... Oppure è la visione che ha dettato il linguaggio? Questa sarebbe un interessante approfondimento a questi popoli. Grazie mille per questo video. Complimenti. A presto
@mariocaputo9634 жыл бұрын
Gran bel video, veramente molto interessante
@pierosanna54933 жыл бұрын
Io sono molto appassionato alle lingue e spesso mi ritrovo a rovistare su internet ... ma trovo che tu sia ad un livello di approfondimento oltre che un comunicatore squisito. Volevo chiederti la tua età e se queste nozioni sono frutto anche di un percorso scolastico perché ti ho ascoltato tutto il pomeriggio 🙂
@davidecarretta49583 жыл бұрын
Ho 21 anni e la maggior parte delle cose di cui parlo le ho apprese attraverso ricerche personali. Grazie per il supporto!
@MD_il_microcanale4 жыл бұрын
9:07 affascinante questo loro concetto di non pianificazione futura. Ma secondo te, non potrebbero comunque pensare nella loro testa qualcosa del tipo "domani vado a caccia"?
@rodver4034 жыл бұрын
Fantastico anche questo6 video.. interessantissimo.. consiglio: per l'argomento trattatato sarebbe geniale aggregare filmati delle popolazioni trattate o persone madrelingua😎👌.🖐
@luigiborrelli47164 жыл бұрын
Bellissimo video complimenti... La tribù dei Pirahã l'ho inserita nella mia tesi triennale di Psicologia Cognitiva sulla cognizione aritmetica.
@mattiapolastri39184 жыл бұрын
Video interessantissimo 👏
@anfidromico4 жыл бұрын
Bravo.
@MarioCavicchi4 жыл бұрын
Ottimo video, veramente. Vorrei solo fare una piccola riflessione riguardante la felicita': legare la felicita' ad un livello di "progresso" culturale/tecnologico basso potrebbe a mio avviso portare una visione falsata di cosa essa sia veramente, degenerando in una fallace lode di quello che molti ora chiamano "decrescita felice", o "involuzione" o "si stava meglio quando si stava peggio".
@davidecarretta49584 жыл бұрын
Ottima riflessione, grazie per averla condivisa e per i complimenti!🙏
@cristianpiovani36333 жыл бұрын
Ma come impari la parte fonetica di queste lingue? Hai qualche libro/risorsa in cui si possono esplorare abbastanza bene queste lingue?
@RuneFactoryandElonaMobileGreat4 жыл бұрын
grazie del video, interessante
@tezuia63 жыл бұрын
👍👍👍
@lucafilosofi63124 жыл бұрын
TOP!
@annadigioia40444 жыл бұрын
Interessante!
@stefanolanciotti69674 жыл бұрын
molto interessante 👏👏👏
@massimobencivenga7544 жыл бұрын
Mi sono imbattuto anche io in loro all'interno del libro "In principio era il numero" di Francisco Javier Mateos Maroto; il libro nasce per la matematica, ma contiene all'interno una digressioni linguistica su come si somiglino, in varie lingue, i numeri 3,4,5,6 e così via, mentre c'è più varietà per 1,2. A riprova dell'1,2, tanti, molti
@AlessandroTamiazzo4 жыл бұрын
Interessantissimo
@chitacarlo4 жыл бұрын
Ma non hanno neanche dei rituali di sepoltura? E come si relazionano di fronte alla morte di un parente stretto? Non ne conservano il ricordo? Non provano dolore e nostalgia per un amore venuto a mancare? Parlacene ancora! Non ne sapevo assolutamente nulla e li trovo estremamente affascinanti.
@davidecarretta49584 жыл бұрын
Carlo Salza Seppelliscono i morti, spesso nella foresta o vicino al fiume; tuttavia, da quello che afferma Everett, non associano alcuna religiosità a questa pratica, svolta per mero affetto nei confronti del defunto. Non esiste per loro un periodo di lutto e nonostante l’iniziale sofferenza per la perdita, tutte le attività continuano nel modo in cui erano svolte il momento prima che avvenisse il decesso. I Pirahã sembrano non pretendere che il mondo li compianga o si senta in dovere di aiutarli in qualche modo. Tuttavia queste sono risposte indicative che richiederebbero un’esperienza diretta in mezzo al popolo. Grazie per lo spunto di riflessione!🙏
@chitacarlo4 жыл бұрын
@@davidecarretta4958grazie, gentilissimo! Viene veramente da chiedersi se questa società rappresenti una sorta di fossile vivente degli albori dell'umanità. Un esempio di come, in circostanze favorevoli, vengano meno tutta una serie di necessità e, di conseguenza, siano assenti l'evoluzione culturale e tecnologica e relativi risvolti negativi che questi sviluppi normalmente implicano.
@MD_il_microcanale4 жыл бұрын
@@davidecarretta4958 se possibile parlane ancora, sono davvero affascinanti e a modo loro rivoluzionari. Alla fine si sta al mondo cercando la felicità, e questa ricerca non si conclude mai. Loro non l'hanno nemmeno cominciata questa ricerca, dato che l'hanno sempre con se! mi ero iscritto mesi fa al tuo canale, ma non ho potuto seguire molto durante questi mesi a causa lavorativa, quindi se già hai fatto un video relativo basta che me lo dici e corro a vederlo!
@leonardorossi49434 жыл бұрын
Ciao, video interessante! Condivido la tua passione per i linguaggi, anche se allo stato embrionale, perché all’università ho scelto un percorso diverso. 12:33 vorrei però farti notare che (almeno per quanto osservo io) la creazione di categorie astratte- come i numeri, i colori e i punti cardinali- sono anche alla base della nostra capacità di metterci nei panni altrui, creando modi di comunicare con precisione e di comprendere ciò che è diverso da noi. Poi sono anche un presupposto della famosa alienazione dell’uomo moderno, no? infatti i Pirahã come li hai descritti sembrano una realizzazione del mito del buon selvaggio, o dell’uomo che vive felice restringendo i propri orizzonti. Quindi, rilanciando, se c’è qualcosa da imparare da questo popolo (e se davvero l’uomo moderno è alienato) non dovrebbe essere questo? Che è un’alterativa al continuare a fare quello che la nostra civiltà già fa, ovvero espandere la conoscenza. Just saying, non voglio fare nessun discorso anti-capitalista o robe di questo tipo. Cosa ne pensi?
@davidecarretta49584 жыл бұрын
Leonardo Rossi Apprezzo molto questo commento e penso sia ottimo per ragionare ulteriormente sull’argomento. Effettivamente questa è l’idea che viene a crearsi circa un popolo che vive nel proprio angolo del pianeta, è a conoscenza dell’esistenza di altre culture ma decide deliberatamente di non esserne contaminato. Grazie per il commento, mi ha fatto riflettere ulteriormente!🙏
@ATuttaCrociera9 ай бұрын
E la domanda del giorno di Alexa 😳🤗
@walterscarpi9034 жыл бұрын
Non c'entra con questo video, non strettamente, ma vorrei sapere cosa ne pensi dell'ipotesi Sapir-Whorf. La lingua (soprattutto quella nativa) condiziona anche il pensiero, il modo di vedere il mondo?
@davidecarretta49584 жыл бұрын
L’idea mi piace molto! Penso, da quello che ho potuto vedere dalle ricerche altrui, che l’idea che più rispecchia la realtà - almeno secondo molti - si trova in una via di mezzo. Vale a dire che il linguaggio influenzerebbe sì il pensiero, ma non in maniera totale. In ogni caso l’ideologia alla base dell’ipotesi mi è sempre piaciuta.
@LVenn4 жыл бұрын
Video interessantissimo, complimenti! Mi sono sorte un paio di domande: I pirahã non pensano al passato e al futuro, ma hanno delle parole che si riferiscono ad essi? Se non le hanno, come è stato possibile raccontargli di Gesù e collocare questi racconti nel tempo nella loro lingua? Immagino che anche i verbi non abbiano coniugazioni a seconda dei tempi, è corretto? Non danno nemmeno indicazioni temporali? Per esempio "vediamoci domani all'alba"? Davvero un argomento affascinante
@davidecarretta49584 жыл бұрын
Raramente utilizzano parole per riferirsi al tempo, e non hanno delle vere e proprie desinenze temporali; anche quando si “raccontano storie” spesso parlano di attualità, quello che sta accadendo nel villaggio. Ci sono frasi subordinate in cui noi ci esprimeremmo con il futuro, e.g.: «Quando avrò finito di mangiare, parlerò con te». Loro direbbero qualcosa come: «Io finisco il cibo. Io parlo con te». Più che i tempi utilizzano gli aspetti, dunque le situazioni posso inizialmente sembrare ambigue: Ti xis-abáobíhaí kaahaixái Dove -b- indica il perfetto Io ho preso/presi/avrò preso un pappagallo Ti kohoáipihaí xahoahíai In cui -p- indica l’imperfetto Io stavo/starò mangiando l’altro giorno/domani. Da “A Língua Pirahã e a Teoria da Sintaxe” di Daniel Everett
@massimomuratori60724 жыл бұрын
Ciao Davide. Video interessantissimo. Per quanto ne so (sono un assoluto profano) nelle prime fasi dell'indoeuropeo (qualora sia effettivamente esistita una lingua indoeuropea) i conti venivano fatti così: uno, due ,tanti. Ancora oggi très in francese (simile a trois e quasi uguale all'italiano tre) significa molto. Mi piacerebbe che nei tuoi prossimi video affrontassi l'affascinante tema dell'origine delle lingue. Inoltre mi piacerebbe che tu approfondissi questa tematica: quando e come il latino ha perso i casi e si è trasformato nel volgare? Sotto la spinta e l'influenza delle invasioni barbariche? Non credo perché in gran parte si tratta di popolazioni germaniche e ad oggi il tedesco ancora ha i casi. Forse già ai tempi dell'antica Roma il popolo parlava una latino semplificato rispetto a quello letterario? O forse il gran numero di immigrati presenti a Roma in età imperiale provenienti da tutto il bacino del mare nostrum hanno influenzato prima la lingua di Roma poi quella di tutta la penisola? Oppure la causa è stata il persistere di un sostrato prelatino?
@davidecarretta49584 жыл бұрын
Massimo Muratori Grazie per il commento! Certamente! Avevo in programma, prima o poi, di parlare dell’origine delle lingue, dunque apprezzo l’invito ad affrontare il tema. Il caso del latino è molto interessante, quindi certamente lo tratterò! Grazie mille🙏
@Martina-cy6ln4 жыл бұрын
Io vorrei riuscire a vivere nel presente come un Piraha 🙏🏻😬 Molto interessante questo video 🙂
@davidecarretta49584 жыл бұрын
Martina Debernardi Sarebbe fantastico poter vivere nel presente non eliminando del tutto il passato ed il futuro dalla propria vita, ma piuttosto non attaccandosi ad essi. Grazie mille per le belle parole! Un augurio di buona vita nel presente!🙏
@francescocennamo8543 жыл бұрын
Si, é vero. La lingua walpiri non ha i numerali. L'ho letto sul manuale di linguistica.
@edoardochiartelli48274 жыл бұрын
continua anche con i Pirahã
@matteopodetti45473 жыл бұрын
la praticita' del loro linguaggio e in generale della loro mentalita' mi sembra molto affine ai primi cacciatori-raccoglitori. Per esempio il fatto che non conservino il cibo o che si concentrino sul presente. Non so se e' gia' stata fatta questa considerazione ma visto che sto leggendo "Sapiens" di Harari mi e' subito spuntata questa lampadina. (uso gli apostrofi invece degli accenti perche' ho una tastiera farlocca ahahahh)
@1984-k7j4 жыл бұрын
Magnifico averti sentito dire "un numero innumerevole" in un video in cui parli dei popoli deficenti di numeri
@davidecarretta49584 жыл бұрын
The name of the rose Un paradosso! Haha
@lauravaccario27882 жыл бұрын
Però che triste non ricordare niente del passato, di chi ha vissuto prima del presente.... Che popolazione strana!... Dicono che sono felici e senza problemi, ma a me sembra triste, invece... Questo modo semplicistico di vedere la vita senza problemi, senza passato e senza futuro, a me sembra semplicemente menefreghismo...
@RuneFactoryandElonaMobileGreat4 жыл бұрын
particolarmente attuale visti gli incendi dell amazzonia e la politica disgustosa di bolsonaro
@davidecarretta49584 жыл бұрын
RuneFactory 3-4greatestgame 😔
@kodkucespavamsam4 жыл бұрын
13:25 Ma perché?
@davidecarretta49584 жыл бұрын
Vorrei portare un ospite sul canale, nel futuro, che, ahimè, farebbe capire a tutti il perché di quel gesto
@davidecarretta49584 жыл бұрын
Mi rallegra il fatto che l’abbia notato, però! È lì quasi involontariamente, è un personaggio comico inventato con il mio migliore amico, nulla che abbia a che fare con i Pirahã haha
@kodkucespavamsam4 жыл бұрын
Io lo assocerei a quel "vaffanculo" pronunciato da Nicola Savino imitando Galeazzi che pensa di aver tirato giù la cornetta...
@kodkucespavamsam4 жыл бұрын
@@davidecarretta4958 Ecco, una proposta per un video futuro, per non andare troppo lontano: Le varie lingue balcaniche, sono diverse oppure sono solo la versione di un unica lingua ma per questioni geopolitiche le distiguono (in bosnia sono divise in tre lingue e si richiedono traduzioni in tre lingue diverse per qualsiasi cosa) e Wikipedia li distingue in tre lingue (o cinque) lingue diverse. Tu cosa ne pensi.