Perché il tempo scorre in una sola direzione? La freccia del tempo e l'entropia

  Рет қаралды 473,967

Amedeo Balbi

Amedeo Balbi

Күн бұрын

Пікірлер: 1 200
@leonex84fg
@leonex84fg 4 жыл бұрын
Quando mi domanderanno... "ma quanti anni hai?" risponderò con un laconico "quelli che l'entropia mi concede... "
@giovannibertoncelli7355
@giovannibertoncelli7355 3 жыл бұрын
Ho gli anni che ho
@MONTEGIOVESE1949
@MONTEGIOVESE1949 2 жыл бұрын
Sono nato nel 1949; quindi ci pensi tu il calcolo.
@giacomobruno97
@giacomobruno97 4 жыл бұрын
Uno dei migliori canali di divulgazione scientifica che conosco, sicuramente il migliore in Italia per quanto riguarda l'universo! Complimenti!
@wonsterretsnow5020
@wonsterretsnow5020 4 жыл бұрын
Anche Adrian Fartade non è male
@Ricky-hm7zj
@Ricky-hm7zj 4 жыл бұрын
Non hai ancora visto i video di linkuniverse
@redmood100
@redmood100 4 жыл бұрын
E ci dimentichiamo di Curiuss?
@comnav6784
@comnav6784 4 жыл бұрын
Non è male link4universe , la differenza è che qui si parla principalmente della fisica dell’universo che è difficile da capire se non correttamente spiegata mentre su link4universe si parla in maniera diretta del cosmo, informazioni che volendo si trovano su un buon atlante dello spazio. Resta il fatto che qui si avverte molto di più la preparazione e la competenza.
@flaviogalli4167
@flaviogalli4167 4 жыл бұрын
Molto meglio balbi di fartade
@roberto.a
@roberto.a 4 жыл бұрын
Il canale di Amedeo raggiunge, secondo me, il massimo livello che la divulgazione scientifica propriamente detta possa fare. Andare oltre, vorrebbe dire richiedere conoscenze fisiche e matematiche non alla portata di tutti (e magari non in grado di appassionare tutti); scendere di livello, invece, vorrebbe dire rinunciare gradualmente a un certo rigore e a una certa precisione, rischiando di semplificare i concetti forse un po’ troppo. Oltre al suo canale, ritengo i suoi libri assolutamente meravigliosi. In poco più di una settimana ho letto sia “dove sono tutti quanti?”, sia “l’ultimo orizzonte” (e non sono proprio a digiuno di astrofisica divulgativa, avendo letto Hawking, Degrasse Tyson, Rovelli, Bignami ecc.), e penso che Amedeo sia la miglior sintesi tra rigore e comprensibilità, oltre ad avere una scrittura piacevolissima e scorrevolissima. Seguo anche Curiuss e Adrian Fartade, anche loro bravissimi e molto carismatici, ma la preparazione specifica di un astrofisico come Amedeo si nota ... c’è poco da dire. Dario Bressanini è il nostro amichevole chimico di quartiere (grandissimo anche lui), Amedeo è il nostro amichevole astrofisico di galassia. Grazie Amedeo!
@AmedeoBalbi
@AmedeoBalbi 4 жыл бұрын
Grazie!
@lucasimona67
@lucasimona67 4 жыл бұрын
Hai descritto perfettamente le caratteristiche e le qualità del canale del professore e dei libri. Complimenti anche a te per il commento da ottimo osservatore !✌
@giovannicalo6940
@giovannicalo6940 4 жыл бұрын
Anche tu, non mi sembri male, come recensore ... I miei complimenti, vanno in primo luogo, al Prof. e secondariamente a te. Entrambi dotati di indubbie qualita' .
@robertolagana5183
@robertolagana5183 4 жыл бұрын
Concordo pienamente con quello che hai detto.
@marcomarcolin4667
@marcomarcolin4667 4 жыл бұрын
Credo che la differenza con Curiuss e Adrian (che seguo anch'io e li trovo davvero in gamba) stia più nel metodo di esposizione. Mi risulta molto più facile seguire Amedeo (indipendentemente dalla complessità dell'argomento) per una questione di ritmo, e forse anche di minutaggio. Naturalmente se uno è bravo a parlare è facile seguirlo anche per ore. Non disprezzo assolutamente i video lunghi, ma bisogna saperli fare.
@GilSauron
@GilSauron 4 жыл бұрын
...anche guardare i video del prof. Balbi è un processo irreversibile. Una volta che inizi, non si torna più indietro
@Riccardo_Silva
@Riccardo_Silva 4 жыл бұрын
Commento molto simpatico! E condiviso!
@lutzdrum846
@lutzdrum846 3 жыл бұрын
Stravero ahahah
@simoneria7007
@simoneria7007 4 жыл бұрын
Avessi avuto, in tutta la mia carriera scolastica, un solo professore in grado di conoscere e spiegare come lei, sicuramente avrei cercato la sua materia all’università. Invece mi sono trovato a finire le superiori e sognare per mesi di “non avercela fatta”. Mi hanno fatto odiare con tutto il cuore la scuola. Complimenti
@bistris964
@bistris964 2 жыл бұрын
be non e' mai tardi, se il target finale non e' prendere 4-5 premi nobel, nel mezzo si possono fare un sacco di cose ed in molti campi. Io ho fatto l'unviersita' Ingegneria nello specifico ho sempre preso bassi voti in matematica e fisica alle superiori ero preda di questo mantra che recita : la matematica e' difficile non e' roba per me ma in realta' e' una leggenda brutta e mal posta. Io credo che bo butto la un numero 80-90% della popolazione opportuamente addestrata ed istruita da opportuni docenti con opportuni libri possa arrivare a laurearsi, se lo volese in qualsiasi facolta' di loro scelta. Non si abbatta Sig.Simone, come diceva un altro collega 'fino alla bara l'uomo impara'
@danielebarbieri3742
@danielebarbieri3742 2 жыл бұрын
@@bistris964 Wow, bellissimo commento, mi trova pienamente d'accordo, una delle cose che più mi fa incazzare della nostra cultura è il "mito del genio", una credenza quasi religiosa, per cui finiamo per raccontarci che certe cose siano appannaggio di pochi eletti, in realtà, spesso, questo è frutto di ignoranza, o pigrizia, o tutte e due. Certo che alcuni hanno una maggiore predisposizione, ovvio che non tutti abbiamo le stesse qualità, però (e qui da buon italiano medio faccio un esempio calcistico) basti guardare cristiano ronaldo, il cui talento non varrebbe granché senza una dedizione al lavoro che mai si era vista prima nel suo sport; credo che questo concetto sia estendibile un po a ogni cosa, si tratti di sport, fisica, storia, disegno o musica jazz.
@castelfrancobo776
@castelfrancobo776 3 жыл бұрын
Oggi la mia ragazza mi ha detto che i miei occhi stanno invecchiando. Domani le dirò che è per entropia alta. Fortunatamente lei non sa neanche cosa sia l'entropia, e questa sera mi ha buttato le braccia al collo stringendomi forte; mi sa che domani non le dirò proprio un bel niente dell'entropia.
@mrqsamu4272
@mrqsamu4272 4 жыл бұрын
«Le leggi della scienza non distinguono tra passato e futuro» ~ Stephen Hawking
@Aaqe
@Aaqe 4 жыл бұрын
Si vede che Stephen Hawking non conosceva l'entropia, cosa che non e' vera. Trai le conclusioni da solo. LOL
@nicoladc89
@nicoladc89 4 жыл бұрын
@@Aaqe credo la conoscesse un filo più di te.
@spaceman_sz
@spaceman_sz 4 жыл бұрын
Professore per me lei è la scoperta dell'anno, il suo canale è una perla. Veramente congratulazioni per l'altissima qualità dei suoi contenuti, spero che lei continui per tantissimo tempo questo apprezzatissimo lavoro.
@gabrielbordenmagic1127
@gabrielbordenmagic1127 3 жыл бұрын
È lo stesso concetto di quando per mettere apposto casa ci metti tanto tempo invece per metterla in disordine basta molto meno... Le probabilità di mettere la casa in disordine sono molte di più rispetto alle variabili nel mettere tutto apposto... MALEDETTA FISICA!🤣
@francescoorsano8742
@francescoorsano8742 2 жыл бұрын
La semplicita' con cui riesce a spiegare concetti molto complessi e' una prerogativa di pochi eletti. Grazie di cuore, Professore..e' un piacere sublime vedere ogni suo nuovo video. Un arrichimento continuo.., penso di poter parlare a nome di tutti coloro che seguono questo splendido canale.
@olsimamo4042
@olsimamo4042 4 жыл бұрын
Fisica: il tempo ha una sola direzione. Nolan con il film TENET: hold my beer.
@TheExoplanetsChannel
@TheExoplanetsChannel 4 жыл бұрын
:)
@kirakira9906
@kirakira9906 4 жыл бұрын
Hold my time
@andreat.2809
@andreat.2809 4 жыл бұрын
Occhio, perchè TENET è un palindromo, che tiene immutato il significato anche in direzione contraria...
@linotaffoni2820
@linotaffoni2820 2 жыл бұрын
infatti si parla di entropia nel film. Video molto interessante
@matteodeclich9153
@matteodeclich9153 4 жыл бұрын
60000 iscritti più che meritati! Complimenti!
@dordelucas431
@dordelucas431 4 жыл бұрын
Mi sono appena iscritto
@alapalap1880
@alapalap1880 4 жыл бұрын
Ne meriterebbe almeno 1 milione, sia lui, sia prestigio, sia link4universe. Sono 3 gradi youtuber, orgoglioso di seguire ogni loro video. Comunque la qualità dei video di Amedeo è devastante, ti ascolterei per ore e ore, riesci a spiegare concetti teoricamente difficili con una naturalezza incredibile. Avrei voluto averti come professore ❤️
@AlbertoAmico
@AlbertoAmico 4 жыл бұрын
Vi consiglio di leggere i suoi libri, sono anche piú belli......
@AlbertoAmico
@AlbertoAmico 4 жыл бұрын
@@matteodeclich9153 Ho iniziato due anni fa con Dove sono tutti quanti (un regalo di mio figlio) che ho trovato molto bello (anche io ho iniziato con Piero Angela), poi l'ho seguito sul web con TED TALKS, ora ho appena finito l'ultimo orizzonte che mi ha spinto a rileggere BUCHI NERI E SALTI TEMPORALI di Kip Thorne (decisamente più ostico, ma durante lo st-by Covid.....).
@AlbertoAmico
@AlbertoAmico 4 жыл бұрын
@@matteodeclich9153 Fai i complimenti alla Mamma per l'ottima scelta ! ....La gente nei commenti pensa di poter mettere in discussione qualsiasi cosa perché dietro ad uno schermo... è il limite attuale del web.
@jds_1866
@jds_1866 4 жыл бұрын
Cristopher Nolan avrebbe qualcosa da ridire.
@kemptech351
@kemptech351 4 жыл бұрын
@@aliustameta5436 Ma l'acqua evapora e ritorna
@bezj4
@bezj4 4 жыл бұрын
Questo video ha predetto Tenet 🧐
@daanieele
@daanieele 4 жыл бұрын
Forse hai glissato sull'esempio più grande di passaggio ad entropia maggiore...la morte 🥺
@tgatto1
@tgatto1 4 жыл бұрын
Il tempo per me è una concezione umana legata al concetto di memoria; scommetto che senza memoria e senza ricordi il tempo smetterebbe di esistere per noi. Provate a ricordare dei sogni fatti nel passato, vi accorgerete che pensandoci bene non sapete effettivamente quando li avete fatti, cioè alcuni vi pare di averli fatti nell'infanzia ma effettivamente è come se ci fosse un vuoto tra l'infanzia ed il momento in cui li ricordate,. il tempo è nella nostra mente, è una concezione non esiste. Quando riviviamo i ricordi, dal momento del ricordo al momento in cui state ricordando non c'è niente a parte ulteriori ricordi nel mezzo. Anche il concetto di degradazione e quindi invecchiamento esiste unicamente perché noi possiamo osservarlo, ma non è forse vero che la materia non si degrada mai? Si trasforma certo, ma non si degrada mai. Fondamentalmente, la materia si trasforma, decade se radioattiva, ma non invecchia .
@giovannicamarda8445
@giovannicamarda8445 4 жыл бұрын
Et9
@didacus71
@didacus71 4 жыл бұрын
Il Tempo non è solo una cosa soggettiva. È una successione di Stati e ha un effetto sia materiale che psicologico.
@marcocattaneo3967
@marcocattaneo3967 4 жыл бұрын
Grazie, interessante come sempre. Se posso fare una richiesta, questo sarebbe un argomento da approfondire.
@dly209
@dly209 4 жыл бұрын
"Entropia" is the new "attaccatevi al tram e tenetevi le rughe!"
@okasana9586
@okasana9586 4 жыл бұрын
Hahaha , ma così allontani le ragazze dallo studiare fisica
@eliacanova6641
@eliacanova6641 4 жыл бұрын
@@okasana9586 semmai ha scremato le ragazze serie da quelle meno serie o da quelle malamente serie?!😉😎
@robertomessana8279
@robertomessana8279 4 жыл бұрын
"Entropia" is the new "attaccatevi al tram se avete 70anni e non vi tira piu' l'uccello!" : p
@okasana9586
@okasana9586 4 жыл бұрын
@@robertomessana8279 così però allontani anche i maschietti anziani dallo studiare fisica ... Hahahahaha
@robertomessana8279
@robertomessana8279 4 жыл бұрын
@Oka Sana ; p
@GhellozGG
@GhellozGG 4 жыл бұрын
Una nebulosa planetaria non dovrebbe avere entropia più alta del sistema planetario che si formerà da essa?
@AmedeoBalbi
@AmedeoBalbi 4 жыл бұрын
No. Se avete pazienza ne parlerò in futuro
@marcobinni
@marcobinni 4 жыл бұрын
È esattamente ciò che avrei chiesto io......lo stesso Big bang non riesco ad associarlo ad un minimo entropico
@uforob5601
@uforob5601 4 жыл бұрын
Chi ha giocato a "Prince of Persia - Le sabbie del tempo" sa benissimo che il tempo non è come un fiume che scorre lento in un'unica direzione 😂 ovviamente si scherza
@Nomad90full
@Nomad90full 4 жыл бұрын
Io che l'ho visto da vicino posso assicurarti che si sbagliano, il tempo è un mare in tempesta!
@nicola3586
@nicola3586 3 жыл бұрын
Ahahahah il professore mi aveva ricordato proprio il prologo di Sands Of Time, primo capitolo di una saga meravigliosa di Ubisoft ❤️
@manuelfava4002
@manuelfava4002 2 жыл бұрын
“Ciao Amy, come va la vita?” “Beh, come quella di tutti: volta all’entropia, al decadimento e, infine, alla morte!” The Big Bang Theory
@luke_bass91
@luke_bass91 4 жыл бұрын
Il tuo canale è una gemma nel panorama di KZbin Italia. Grazie mille!
@Agigor1
@Agigor1 4 жыл бұрын
Nell'antica Grecia il tempo era ciclico; se si osserva la natura si conviene che è così. Quindi non ha senso parlare di una direzione del tempo; ha senso parlare di circolarità. Semmai ci si potrebbe chiedere se la ruota del tempo giri in senso orario o antiorario: ma è una questione insensata, giacché questa domanda è frutto di un puro gioco schematico della mente umana, che cerca di dare un senso al movimento. Se si riflette bene, il senso di rotazione è indifferente. L'entropia del sistema natura viene compensata dall'entalpia, sicché per un uovo rotto la gallina ne restituisce un altro intero... e così via. Insomma, il tempo è un'illusione, perché tutti è sempre qui e ora: piuttosto bisogna chiedersi cos'è che lo genera. Ma a questa domanda avevano già risposto gli antichi Greci.
@andsalomoni
@andsalomoni 4 жыл бұрын
Annoto solo che il tempo è ciclico anche nelle tradizioni indiane e africane, e credo in tutte le culture tradizionali del mondo.
@delacroix9116
@delacroix9116 4 жыл бұрын
Mi hai migliorato la domenica, non sai come aspetto i tuoi video!
@VideoFusco
@VideoFusco Жыл бұрын
Da meccanico statistico devo dire che però la giustificazione probabilistica del secondo principio della termodinamica non risolve del tutto il problema dell'asimmetria della percezione del tempo, perché non spiega perché noi ricordiamo il passato ma non il futuro. Se la spiegazione risiedesse solo nel secondo principio della termodinamica allora dovremmo dedurre che, in qualche modo, il nostro cervello percepisce sia gli eventi futuri sia quelli passati ma poi cancella i primi dal proprio ricordo perché ne valuta, su basi entropica, la non realizzabilità antecedente si secondi. Naturalmente le cose non stanno così. Anche perché se una persona, per puro caso, fosse testimone di un evento di riduzione spontanea dell'entropia (fatto improbabile ma non impossibile, stando all'inetrpretazione statistica del secondo principio della termodinamica) ricorderebbe benissimo l'ordine "vero" con cui sono accaduti gli eventi, ad esempio che prima c'erano 5 bocce in movimento che hanno colpito dopo, in modo spettacolare, una singola boccia fermandosi contemporaneamente e accelerando la singola boccia colpita. C'è quindi anche una questione legata intrinsecamente all'interazione: benché tutte le forze fondamentali abbiano leggi simmetriche rispetto al tempo, la verità è che l'interazione poi agisce in un verso e non nell'altro una volta fissato il fenomeno che stiamo osservando e questo prescinde dall'aumento dell'entropia.
@tonyrockyhorrorg811
@tonyrockyhorrorg811 4 жыл бұрын
Per chi fosse interessato su questo tema consiglio di vedere il film ‘Mr Nobody’
@TheExoplanetsChannel
@TheExoplanetsChannel 4 жыл бұрын
:)
@MaurizioCefalo
@MaurizioCefalo 4 жыл бұрын
bello
@stefanobuccoliero3127
@stefanobuccoliero3127 4 жыл бұрын
Puoi fare un video che parla della causa del big bang...e spiegarci da dove è nato tutto perché per me la vera domanda è quella di cosa ci fosse prima del big bang ovvero da dove sono nate quelle cariche che hanno permesso il grande scoppio, alla fine prime del big bang non esisteva nulla com’è possibile la nascita di alcune cariche? Per favore mettete like per far arrivare a lui questo messaggio grazie
@Spenglertown
@Spenglertown 4 жыл бұрын
Facciamo che il tempo non esiste, facciamo che il tempo è una convenzione, facciamo che ci mettiamo d'accordo e torniamo tutti ad avere vent'anni.
@TheMatfighter1
@TheMatfighter1 3 жыл бұрын
Magari fosse possibile! Purtroppo l'esperienza della vita ci ha insegnato che le parole e i concetti umani NON SONO le cose, ovvero i fenomeni e le leggi che li governano! Tornare indietro nel tempo è praticamente IMPOSSIBILE.
@andreadonello4682
@andreadonello4682 4 жыл бұрын
il tempo ė come il nastro di moebius: sembra avere due dimensioni, in realtà ne ha una sola e dunque il passato e il futuro sono solo un presente che non esiste più e un presente che deve ancora avvenire
@raffaeleavellino3187
@raffaeleavellino3187 4 жыл бұрын
Complimenti professore! Anche questo video dimostra la qualità del suo canale
@leonardorugi2888
@leonardorugi2888 4 жыл бұрын
La domanda del titolo è malposta, dovrebbe scrivere "verso" e non direzione. Per esempio una direzione puo essere alto-basso oppure est-ovest mentre un verso indica se si va su o giù,o ancora verso est o ovest.
@valerioguagnelliscanzani643
@valerioguagnelliscanzani643 4 жыл бұрын
Ma questo non risolve affatto il problema. Infatti quand'anche un uovo rotto tornasse intero ciò non cambierebbe la freccia del tempo. C'è sempre un prima e un dopo irriducibili.
@carlorossi2788
@carlorossi2788 6 ай бұрын
quando due particelle si scontrano risulta subito che l'entropia e' aumentata in quanto l'impatto e' sottoposto al II principio della ternodinamica quindi la direzione del tempo e' ugualmente e subito certa la freccia entropica e la freccia temporale hanno un'unIca direzione dal passato al futuro Aristotele che non conosceva il II principio lo aveva capito e per questo la sua definizione di tempo e' ad oggi la migliore IL TEMPO E' UN NUMERO GIA' NUMERATO non e' questione di numero di particelle per far diminuire l'entropia di un sotto sistema bisogna fornire lavoro ma il sistema globalmente aumenta sempre di entropia sono d'accordo su un universo forse iniziale a entropia 0 o minima ma questo sotterra l'universo quantistico pre big bang se mai c'e' stato un big bang spero che un quantistico ci spieghi termodinamicamente questo passaggio attendiamo questo intervento mentre l'entropia aumenta........
@AlbertoAmico
@AlbertoAmico 4 жыл бұрын
Buonasera Prof! Un dubbio: a massima entropia dell'Universo raggiunta è possibile ipotizzabile un rallentamento ed una inversione dello scorrimento del tempo ?
@danieledegregori4602
@danieledegregori4602 2 жыл бұрын
@@riccardorusso8795 un esempio che non ha molto senso perché il sole si sa che un domani lontano non esisterà nemmeno più, quindi non rende il concetto. Secondo me ciò che ha detto Alberto ha senso, pensando appunto ad una possibile fine dell'universo. Ci sarà un futuro, che possa essere tra centinaia, migliaia, milioni o miliardi di miliardi di anni, dove nell'universo nulla più accade, dove tutto ciò che resta esiste ma nello stato di perfetto equilibrio, dove nulla di diverso accade per sempre, quindi in un ipotetico stato di massima entropia dove praticamente lo scorrere del tempo non ha più direzione e quindi passato e futuro non esistono più. Impossibile fare calcoli del genere di un qualcosa così infinitamente lontano (per me che sono un ignorante non ne parliamo), ma potrebbe magari verificarsi
@danieledegregori4602
@danieledegregori4602 2 жыл бұрын
Per rispondere a te Alberto, penso che un'inversione dello scorrere del tempo sia impossibile. Praticamente un'inversione dello stato di entropia da massimo a minimo, quindi una fine dell'universo che torna allo stato iniziale. Per fare un'ipotesi pensa come ha detto il professore nel video a quanto improbabile sia che un uovo rotto torni ad essere sano. Adesso pensa invece per dare una risposta al tuo quesito a quanto infinitamente improbabile sia che miliardi di uova rotte, tornino una ad una ad essere intere, praticamente impossibile
@AdMaioraVertite
@AdMaioraVertite 4 жыл бұрын
Molto interessante, grazie! Avrei una domanda perché una cosa non mi è chiara: Le azioni volontarie umane (anche semplici) vanno sempre nella direzione passato--->futuro. Se io rompo un uovo volontariamente lo faccio sempre dal passato al futuro. Ma se lo ricreo in modo identico a prima (ammesso che sia possibile) comunque lo scorrere del tempo avanza, ed il mio agire per ricostruirlo è comunque un'azione che va dal passato al futuro. Non sarebbe più "semplice" dire che il tempo scorre in una direzione, ma quando andiamo ad osservarlo a livello microcosmico perdiamo la percezione complessiva degli eventi? Del resto è una questione di prospettiva: se io fossi grande come una formica avrei la prospettiva di un mondo grande come il giardino, e non mi renderei conto del funzionamento delle galassie. Similmente se guardo un atomo, non avrei la percezione di tutto quel che gli succede intorno. Giusto? A prescindere dalla domanda ho trovato molto interessante questo video perché mi viene da metterlo in relazione con il concetto che sta alla base delle forme di mantica (io mi occupo di religione romana). L'idea che sta alla base di qualunque mantica (impropriamente detta divinazione) è che nel contesto del rito il tempo è come sospeso, e gli eventi che si presentano in quel momento possono essere una manifestazione del passato o del futuro resi in chiave simbolica. Se per esempio un corvo si poggia sul tetto di una casa è presagio di morte in quell'abitazione. Perché? Perché il corvo -per una determinata cultura- è connesso alla morte, perciò l'osservatore si trova sospeso nel tempo e vede innanzi a sé come uno spiraglio su un evento futuro (la morte) che si manifesta simbolicamente sotto forma di corvo. Altro concetto simile si vede in certi riti magici, in cui certe azioni analogiche dovrebbero proiettarsi (per analogia, per similitudine) sul mondo reale in futuro attraverso un piano immateriale dell'esistenza. Pensiamo alla classica bambola vodoo: io oggi pianto gli spilli nella bambola che rappresenta il bersaglio della maledizione, in futuro quello muore. L'idea è proprio che nel rito il tempo è sospeso e ci permette di apportare dei cambiamenti al futuro, perché nel tempo del rito passato, presente, e futuro sono compresenti. Quindi l'operatore magico può, nel rito, andare a modificare eventi che accadranno. Altra questione che trovo interessante riguarda la percezione del tempo presso i romani che non è rigida e lineare come per noi oggi. Secondo gli studi di M.Bettini l'uomo è posizionato lungo la linea temporale con il futuro di fronte, o alle spalle, a seconda del contesto, e in alcuni contesti addirittura è fermo ed è il tempo a scorrergli addosso. Ho preparato un video a riguardo che uscirà nelle prossime settimane. Trovo quindi affascinante che dopo migliaia di anni l'essere umano non abbia ancora trovato pace su questo argomento, e sia ancora lì a studiarlo alla ricerca di una risposta definitiva :) Grazie per il tuo video, e -se leggerai il mio commento- per la pazienza e le risposte!
@riccardopuccinelli3956
@riccardopuccinelli3956 4 жыл бұрын
Tutto tende al caos e alla riduzione dell’energia potenziale, per quello non credo alla teoria del big crunch!
@TheExoplanetsChannel
@TheExoplanetsChannel 4 жыл бұрын
:))
@nicolamedicamento315
@nicolamedicamento315 4 жыл бұрын
Vi siete mai posti, voi fisici, la questione se la domanda "perché il tempo scorre in una sola direzione?" sia una domanda sensata? Non potrebbe essere la classica domanda priva di senso? Potrebbe essere il caso che non ci siano due direzioni dove scorre il tempo ma solo una, e questo indipendentemente dal fatto che con il passare del tempo aumenta l'entropia. Insomma quando io riavvolgo il film e lo faccio andare al contrario, sono io che utilizzo un macchinario e lo faccio andare al contrario, cioè faccio un artificio, ma il tempo ha una sola direzione punto e basta. Voi fisici dite che non avete capito cosa è il tempo: secondo me è la meccanica quantistica che vi causa non pochi problemi di comprensione e vi mette in tilt con la questione del tempo. Che ne pensi? Certo, ciò la mente ha difficoltà a concepire è la questione se il tempo è infinito, cioè se si può andare indietro nel tempo all'infinito, ma questa è filosofia. Comunque ti ringrazio tantissimo per la chiarezza di esposizione, ho imparato molte cose che non avrei mai potuto capire io che di mestiere faccio il medico e che la matematica ho smesso di praticare da quando ho finito il liceo, 45 anni fa. Mi hai migliorato la vita, davvero. Ciao.
@paoloborghi2024
@paoloborghi2024 4 жыл бұрын
Il problema nella sua essenza nasce proprio, in gran parte, dalla matematica, materia che dici di aver "abbandonato" dai tempi del liceo. Esistono infatti, a livello fisico e termodinamico, dimostrazioni MATEMATICHE (legate all'analisi) dei fenomeni reversibili ed irreversibili. Proprio queste dimostrazioni fanno sì che i fisici si dedichino con atteggiamento rigoroso e scientifico allo studio dell'entropia e quindi della freccia del tempo.
@alessandrodondi9545
@alessandrodondi9545 4 жыл бұрын
L”esempio delle palline è perfetto!
@MrLorenzo7991
@MrLorenzo7991 4 жыл бұрын
Bellissimo video, ma ho una domanda: anche nel caso un uovo rotto diminuisse la sua entropia ricomponendosi non sarebbe sempre un cambiamento rispetto al passato e quindi il tempo avrebbe sempre una freccia? Spero di essermi spiegato
@gr8wings
@gr8wings 4 жыл бұрын
si, infatti non lo farà mai spontaneamente, ma a prezzo del cambiamento in un'altra parte del sistema e conseguente aumento dell'entropia complessiva del sistema.
@samuelepasseri519
@samuelepasseri519 4 жыл бұрын
Sei bravissimo, credo che tutti vorrebbero un professore così. Spieghi benissimo senza incepparti mai
@ipergiovanni
@ipergiovanni 3 жыл бұрын
Perché il tempo scorre in una sola direzione? Semplice: perché lo spazio percorso da un punto sulla linea giorno-notte del pianeta Terra in corrispondenza dell'equatore, è solo in aumento. Ovvero: altro che nuova grandezza fisica, il tempo è solo l'arcinoto spazio.
@Faustobellissimo
@Faustobellissimo 4 жыл бұрын
Domanda: nelle teorie cosmologiche oscillanti o cicliche, si prevede che l'universo raggiunga l'equilibrio termodinamico prima di incominciare a contrarsi?
@glitterglitter9068
@glitterglitter9068 4 жыл бұрын
Non credo perché la forza di gravità dovrebbe arrivare prima, o meglio i suoi effetti.
@maxrupo
@maxrupo 4 жыл бұрын
@@buiattiantonio è l'unico concetto di eternità che riesco a concepire
@rimedinaturaliefficaci9789
@rimedinaturaliefficaci9789 4 жыл бұрын
Molti credono che il tempo sia come un fiume, che scorre lento in un'unica direzione. Ma io che l'ho visto da vicino, posso assicurarti che si sbagliano. Il tempo è un mare in tempesta! Forse ti chiederai chi sono e perché io parli così. Siedi, e ti racconterò la storia più incredibile che tu abbia mai sentito...» (Il principe nel prologo del gioco)
@francescanardi4457
@francescanardi4457 4 жыл бұрын
In pratica l'entropia è il vero "miracolo" della vita! 👍
@TheMatfighter1
@TheMatfighter1 3 жыл бұрын
Infatti! I sistemi biologici capaci di autoreplicarsi e di adattarsi all'ambiente evolvendosi (esseri viventi) esportano nell'ambiente esterno l'entropia prodottasi all'interno dell'organismo mediante i processi metabolici. I sistemi viventi per continuare ad esistere devono esportare l'entropia nell'ambiente ma, considerando l'intera biosfera terrestre (ovvero il sistema ottenuto dalla sommatoria degli innumerevoli sistemi viventi interdipendenti tra loro), si può concludere che l'entropia totale del sistema AUMENTA sempre, perciò anche nel caso della Biosfera terrestre è rispettata la seconda legge della Termodinamica!
@checallo
@checallo 8 ай бұрын
Grazie come sempre. Domanda: conservandosi l'energia, ma se a questo punto nel suo processo di trasformazione continua, aumenterà sempre più la parte chiamiamola residua, della sua forma calorica, allora questo implica che un giorno tutto l'universo sarà dissipato in calore, giusto? E poichè il tempo è relativo, lo spaziotempo conterrà ('simultaneamente' e in 'stati sovrapposti'?) tutti gli eventi occorsi tra lo stato di minima entropia dello stesso ed il suo stato di massima entropia (tutto è calore) giusto?
@carlo1792
@carlo1792 4 жыл бұрын
Salve professore, sono un laureando magistrale in ingegneria informatica, e come tutti i miei colleghi ho seguito corsi di Fisica Sperimentale e di Elettromagnetismo, e le assicuro che, nonostante i numerosi ottimi professori che ho avuto e il fatto che avessero spiegato a lezione gli stessi argomenti che ha spiegato lei in questo video, non ho mai assistito prima ad una spiegazione tanto chiara e semplice sull'entropia, che noi ingegneri abbiamo sempre visto semplicemente come una specie di "scarto energetico". La ringrazio per questa bellissima lezione, lei è la conferma che non basta conoscere una materia, ma bisogna anche essere in grado di spiegarla, e lei lo fa in maniera eccellente.
@giancarlo7965
@giancarlo7965 Жыл бұрын
Praticamente, ciò che conosciamo con l esperienza sensoriale è col calcolo è un insieme di infinitamente probabile e poco probabile. È possibile calcolare luoghi modi o mondi in cui il poco probabile è la norma? Spazio e tempo come materia e energia. È impossibile stare fermi, qualcosa si muove sempre. Ma la definizione esatta di energia è possibile? .... Spazio-tempo-materia. Grazie
@Peppo8914
@Peppo8914 4 жыл бұрын
Dunque non è che forse il tempo non esiste? Siamo eternità che cambia solo la forma ma non l'essenza.
@b.g.7728
@b.g.7728 4 жыл бұрын
bellissima!
@MrRinoweb
@MrRinoweb 4 жыл бұрын
ricordo il grande De Crescenzo in uno dei suoi celebri film ove spiegava il concetto di passato,presente e futuro.
@nicoladc89
@nicoladc89 4 жыл бұрын
no no, il tempo esiste
@demonslasher86
@demonslasher86 4 жыл бұрын
@@nicoladc89 non sono d'accordo.
@Thersicore76
@Thersicore76 4 жыл бұрын
@@nicoladc89 Secondo alcuni pensatore, come detto dall'utente sopra, il "tempo non esiste" se non come il cambiamento di uno stato della materia e dell'energia. Un un universo i cui lo stato della materia non cambia, non si muove, e lo stesso fa l'energia non si può parlare di tempo.
@agldrago
@agldrago 4 жыл бұрын
Moooolto interessante!! Domanda: Come si spiegano fenomeni dove il chaos interno diminuisce? prendiamo ad esempio la formazione di un essere umano. L'ordine di 100000miliardi di cellule è un evento poco probabile o sbaglio? So che in ogni caso nel totale l'entropia aumenta ma come si spiegano fenomeni complessi come il cervello ad esempio?
@ilcanedijack
@ilcanedijack 4 жыл бұрын
Ogni volta che sento parlare di entropia sono più vecchio della precedente. È triste ma è una delle poche verità che conosco.
@massimilianoaitoro2399
@massimilianoaitoro2399 4 жыл бұрын
E i dejavu? Ne ho vissuti una quantità a dir poco notevole sin dall'infanzia Recentemente ho rivissuto momenti che si fissarono nel mio cervello già nel 2014:e non venitemi a parlare di suggestione Grazie
@Lasernotes
@Lasernotes 4 жыл бұрын
Tra l'altro la fisica "caca propio fuori dal vaso", poichè le condizioni che stabilisce tramite osservazione e poi postulati di coerenza, sono comunque condizioni che non avrebbero spiegazione, ma che vengono posti come concetti assiomatici concetti base per postulare una teoria coerente. Ma oltre quei concetti? il perchè di quelle leggi? e' appunto impossibile chiudere il cerchio
@WhitestudiosIt
@WhitestudiosIt 3 жыл бұрын
Salve Amedeo, bel canale! Una domanda magari sciocca (qualcuno direbbe che non esistono domande sciocche....), un buco nero non si comporta per quel che sappiamo come un oggetto anti-entropico?
@Antonio-uw4fg
@Antonio-uw4fg 3 жыл бұрын
Ma come ho fatto a vivere 30 anni senza le sue spiegazioni dell'universo ?
@vladimirszabados3569
@vladimirszabados3569 4 жыл бұрын
Guardando il video mi è venuto un dubbio enorme. Premetto che di fisica ne ho sempre capito pochissimo, pur essendone affascinato, però una caratteristica della spiegazione mi ha lasciato con una sorta di paradosso/dilemma che non riesco a risolvere con i miei mezzi. Più volte nel video si dice "in passato l'entropia è più bassa rispetto al futuro" e questo dà una sorta di direzione al tempo che dovrebbe scorrere nello stesso modo dell'entropia o almeno lo si percepisce così. Facendo ciò, tuttavia, si lega l'entropia a questo concetto (umano?) di tempo e quindi se ne dà implicitamente ragione di esistere in natura. Quindi anche per la particella esiste il tempo? Le equazioni fisiche di cui si parla all'inizio (identiche per passato e futuro) come fanno ad essere vere se il passato e il futuro sono diversi?
@bracciodiferro76
@bracciodiferro76 4 жыл бұрын
In sostanza è il disordine che ci dà la sensazione della freccia del tempo. In teoria se il passato ha un entropia più bassa (ma non nulla) per la scienza sarebbe possibile (seppur improbabile) tornare indietro nel tempo
@patrikvinegars
@patrikvinegars 4 жыл бұрын
Si può dire che il tempo è una proprietà della materia??? nel senso che se la materia non ci fosse esso non esisterebbe???
@lasthope696
@lasthope696 4 жыл бұрын
Tutto ciò è davvero interessante... Ma... Il tempo è un argomento così complesso e così fuori dalla portata della mente umana, che risulta davvero difficile credere che tutto si possa ridurre al fattore entropia. Credo comunque che l'entropia sia una traccia di partenza importante per riuscire, in futuro, a comprendere maggiormente lo scorrere del tempo, a prescindere dalla sua direzione...
@TheBlindviolet
@TheBlindviolet 4 жыл бұрын
Tuttavia consideriamo alcuni fenomeni spontanei, progressivi ed evolutivi, uno su tutti l'origine della vita, non si direbbe che l'universo tenda sempre verso il disordine. Come si può invertire l'atto di una mela che cade sulla terra? La forza di gravità dovrebbe essere respingente, e questo ha poco a che fare con l'entropia. Mi chiedo se sia effettivamente l'entropia la ragione per cui non è possibile invertire la freccia del tempo (ammettendo che ci sia una direzione del tempo).
@gianmarcofuria43
@gianmarcofuria43 Жыл бұрын
Per distacco il miglior canale di astrofisica sul tubo, degno di prima serata su RAI1. Grazie Professore
@boviko6161
@boviko6161 3 жыл бұрын
Se fosse solo una sensazione quella che lo scorrere del tempo abba una sola direzione, e non una certezza, mi spieghi come può l'ultimo tessello del domino alzarsi in piedi senza nessuna forza che lo sollevi? Per poi posizionarsi in una precisa posizione anziché un altra, senza nessuna forza che lo influenzi? Se 2+3=5 tu puoi fare l'operazione inversa partendo da 5 e sottraendo 2 per ottenere il 3 ma non stai andando indietro nel tempo, stai creando artificialmente una sottrazione da te progettata sulla stessa direzione del tempo, per andare veramente indietro nel tempo dovresti avere la possibilità di ottenere il 2+3 partendo solamente dal 5 senza applicare alcuna formula... Allo stesso modo se io sapessi quali forze hanno fatto cadere l'ultimo tassello del domino e riuscissi applicare l'inverso di tali forze riuscendo a rimettere in piedi il tassello non violerei la direzione del tempo, quindi in quale altro modo si riuscirebbe a rendere logica la direzione opposta del tempo? Cosa da per certo che il 5 sia stato creato da 2+3 anziché 1+4? Assolutamente niente. Quindi non esiste alternativa possibile alla direzione in avanti del tempo, oppure sarò stupido io
@riccardopalmieri9959
@riccardopalmieri9959 4 жыл бұрын
Può esistere un universo con n>1 dimensioni temporali? Come si può immaginare?
@deejaytilo
@deejaytilo 4 жыл бұрын
Domandone: chi crea l'entropia? Se in natura l'entropia tende ad aumentare vuol dire che bisogna ricercare una forza creatrice intelligente ... Che metta un "ordine" iniziale...
@oliverrichie9921
@oliverrichie9921 4 жыл бұрын
Il tempo é la nostra interpretazione della realtà (relativa) in cui viviamo, in cui tutto ciò che conosciamo esiste. Se non esistesse l'universo non esisterebbe il tempo. Se non esistessi io stesso il tempo non sarebbe mai stato passato o futuro. Il tempo non é una creazione di Dio (o chi per lui) ma una creazione tutta esclusivamente umana. Non universalmente accettata ma una invenzione terrestre. Accettata solo dall'uomo. Un giorno scopriremo che se non contassimo piú i minuti, i giorni, gli anni e cosí via, ma ci limitassimo a contare ciò che conta nella vita, allora scopriremo che il tempo é un piccolo ed inutile particolare. Una invenzione al servizio del "presunto ordine" (altra creazione autuctona e non universale). Un ordine istituzionalizzato ed ormai radicato anche nelle nostre menti, atto al solo scopo di produrre e non creare vita. Il tempo come strumento per il controllo delle società terrestri. Il tempo, in altre parole, distrugge la vera essenza dell'Uomo: l'esperienza, i valori. Provate una strana sensazione quando siete in vacanza? Mangiate solo quando avete fame, dormite quando il corpo ve lo chiede, vivendo come è "quando" vi pare. Ebbene quella é la vostra esperienza, quella é l'assenza di tempo. VITA PURA! Meditiamo...
@giangiagiangia1219
@giangiagiangia1219 4 жыл бұрын
ciao per me il tempo nasce dall esigenza dell uomo di misurare ogni cosa e questa voglia non si ferma solo a quella di misurare il proprio pisello,tette,richezza,distanze,pesi e chi piu ne ha piu ne metta.tra l alro e una delle unita di misura piu azzeccate che abbiamo escogitato perche si rifa ai ritmi della terra.di per se e una cosa utile come anche i soldi,la polvere da sparo,le conoscenze nucleari,i motori a combustione....la differenza è su come si usan le cose.non credo sia il tempo a distruggere la vera essenza dell uomo.
@diego4509
@diego4509 4 жыл бұрын
Salve Amedeo ha sentito la notizia dello studio che ipotizza che ci siano 36 civiltà extraterrestri nella nostra galassia ? Lei cosa ne pensa ? Ci fa un video? Grazie 🙏
@emilianopedicini9894
@emilianopedicini9894 4 жыл бұрын
Secondo la fisica quantistica non ci sono ostacoli allo scorrere delle particelle subatomiche nel passato. E la precognizione è ricordare il futuro, cioè il presente in un'altra dimensione parallela, o futuro possibile,dal punto di vista dell'osservatore che sperimenta la suddetta precognizione.
@matteosolari
@matteosolari 4 жыл бұрын
Quindi, la teoria che l'universo "alla fine" avrà una contrazione che porterà a una nuova condizione di densità altissima e ad un nuovo probabile big bang va in contrasto con la teoria che l'entropia cresce sempre?
@OlosLife
@OlosLife 4 жыл бұрын
Grazie di cuore per le tue preziose pillole di fisica..sei davvero un ottimo divulgatore..:)..mi chiedevo se tu potessi parlarci delle teorie di David Bhom e della loro potenziale veridicità...grazie in anticipo e continua cosi! 🙏🙏
@chricolo1943
@chricolo1943 4 жыл бұрын
Sono nuovo sul canale quindi non so se hai giá fatto un video a riguardo, è possibile viaggiare nel tempo ma solo nel futuro, come penso giá tu sappia, ma perchè? Girando attorno a un buco nero perchèviaggiamo solo in avanti e non indietro?
@VideoManiacExtreme
@VideoManiacExtreme 4 жыл бұрын
Ciò che è accaduto è accaduto punto. Per quello ci sono gli orologi e non possiamo sapere quello che accadrà perché non è ancora successo punto. Va bene gli studi ma questa cosa non ha senso.
@nostalgia63
@nostalgia63 3 жыл бұрын
La Filocronia e la teoría che descrive la natura del tempo e ne prova l'essistenza. Il tempo e magnitivo.
@santogorretti1536
@santogorretti1536 4 жыл бұрын
Quindi, se ho ben capito, assistere ad un fenomeno ripeturo straordinario come un uovo che, spiaccicato sul pavimento, torni nel guscio e questo ridiventi integro non è impossibile ma soltanto altamente improbabile?
@CarmineDiCostanzo
@CarmineDiCostanzo 3 жыл бұрын
Buongiorno prof, mi sorge un dubbio sulla morte relativa all'entropia, ovvero in buona sostanza la morte avviene aumentando come tutte le cose l'entropia, ma se ad esempio ci fosse il modo di controllarne l'entropia la stessa non avverrebbe? O avverrebe in un momento diverso?
@MrThemucco
@MrThemucco 4 жыл бұрын
...quindi, in teoria, se una persona avesse un grande spirito di osservazione, un grande intuito e molta esperienza potrebbe essere capace di rilevare variazioni dell'entropia associabili a fatti futuri che devono ancora manifestarsi...dalle cose più facile, cioè se vedi un uovo cadere a terra "prevedi" la rottura o guardando le nubi burrascose puoi "prevedere" un temporale... potrebbe quindi esserci qualcuno in grado di prevedere eventi più lontani nel tempo dal presente...🤔
@davide8434
@davide8434 2 жыл бұрын
Voglio fare un discorso filosofico, tornare indietro nel tempo si puo' ma non ha appunto senso in natura, se un uovo si e' rotto diciamo che "sa" quindi non ci penserebbe mai a tornare interno perche e' successo un fenomeno distruttivo quindi non e' la "forma" finale quella che aveva prima l energia distrutta cambiata ne cerchera' un altra di forma, nel sistema piu congeniale, sicura. Come quando litighi con i genitori poi te ne vai si ci torni ma non ci resti non puoi restarci perche tu non puoi restare uovo intero come eri prima, torniamo sempre indietro nel tempo nel quotidiano ci serve per andare avanti ma sappiamo benissimo che non puoi restare nelle condizioni precedenti, la natura lo sa e a differenza di noi nemmeno ci prova 😆 il grattacielo non tornera' mai diciamo che quella energia materia, ora ha memoria
@mucius72
@mucius72 4 жыл бұрын
è gratificante riuscire a capire tutto quello che spiega. complimenti professore.
@jackhaust
@jackhaust 3 жыл бұрын
Che l'entropia tenda ad aumentare ed il tempo tenda a scorrere in un solo verso sono due nozioni separate che coincidono. Si può paragonarle ed osservare che se diamo per scontato uovo intero prima e uovo rotto dopo lo facciamo perché in realtà c'è un aumento di entropia, ma possiamo solamente dire che l'entropia tende ad aumentare nel tempo, non viceversa. Insomma il tempo non scorre in un solo verso perché l'entropia aumenta, né tantomeno se si interviene per diminuire l'entropia di un sistema il tempo poi scorre nel verso opposto. Sono dettagli che andavano chiariti, secondo me.
@umbertoscopa370
@umbertoscopa370 3 жыл бұрын
finalmente ho capito lo scopo dell'esistenza umana: fermare l'entropia
@robertbud1
@robertbud1 4 жыл бұрын
secondo me e' sbagliato il presupposto .gia' una azione contiene un passato e un futuro .la direzione del tempo e' iniziata dalla nascita dell'universo .
@gianmatteorizzo2310
@gianmatteorizzo2310 4 жыл бұрын
computer: è possibile invertire l'entropia? zztttrrrrtictac :"dati insufficienti per rispondre alla domanda" "l'ultima domanda" Isaac Asimov
@aicek
@aicek 4 жыл бұрын
Alla fine però il computer ormai avanzato a livello divino ricrea l'universo
@michelefaedi
@michelefaedi 4 жыл бұрын
Qualcuno mi corregga se sbaglio. La morte fredda dell'universo funziona che la velocità di espansione dello spazio arriverà ad una velocità tale da rompere i legami tra galassie, poi tra le stelle nelle galassie fino ad arrivare a rompere i legami tra gli atomi. L'entropia si può intendere come la probabilità di riuscita di una previsione del sistema. Se gli atomi saranno molto rarefatti allora la probabilità che in uno spazio ci siano degli atomi tenderà ad essere a zero allora l'entropia sarà bassa perché sono in grado di prevedere con una probabilità alta l'evento. Quindi si può dire che ad un certo punto l'entropia dell'universo tenderà a decrescere?
@soniapostorino8831
@soniapostorino8831 4 жыл бұрын
Ti prego diglielo tu a Rovelli..
@albertoruffilli7439
@albertoruffilli7439 4 жыл бұрын
Si dice che non ha senso parlare di tempo prima dell'attimo iniziale del big bang. Ma se ho capito bene ci deve essere stato un cambiamento, qualunque esso sia stato, per il verificarsi del big bang quindi un aumento di entropia. Quindi il tempo doveva esistere anche prima dell'evento big bang, così come l'enteopia, altrimenti per come vediamo noi le cose il big bang non doveva verificarsi. Giusto?
@piermarco
@piermarco 4 жыл бұрын
Non vorrei sbagliare, ma se non erro S. Hawking avrebbe detto che in fondo chiedersi cosa ci fosse prima del Big Bang non ha senso
@fasttutorialitalia
@fasttutorialitalia 4 жыл бұрын
Assurdo ero su Instagram e mi ritrovo su KZbin!!!!! Salto del tempo o di luogo???
@giovannigarrisi3344
@giovannigarrisi3344 4 жыл бұрын
Qualcuno di molto importante disse, se una cosa oggi non si può fare , domani nasce qualcuno che non lo sa e lo fa.
@STEFANOGAZZOLA70
@STEFANOGAZZOLA70 4 жыл бұрын
Grazie all' entropia posso determinare anche il futuro, se inizio a versare acqua in un bicchiere e non mi fermo al momento giusto so che bagnerò la tovaglia...esempio stupido ma che rende l' idea .
@emanuele3087
@emanuele3087 4 жыл бұрын
Ieri 16 giugno il professore pubblicava il primo video qui sulla piattaforma. Le faccio i miei felicissimi auguri Per questo fantastico anno! ☺⭐
@biganguria
@biganguria 3 жыл бұрын
Il mio piccolo cervello da 14enne mi dice che “la freccia del tempo” va solo in avanti ! Si può stortore in tutti i modi ma Non in dietro perché non credo che DIO o GESÙ abbiano un hard disk con tutta la stringa del tempo.. e cliccando un tasto e la memoria ritorna in dietro… no no no non esiste (non ancora) quindi possiamo solo andare in avanti nel tempo!!! Ecco come!! 1)siediti su una sedia comoda 2) aspetta e conta fino a 10 3) sei andato in avanti nel tempo di 10 secondi 4) leggendo questo commento Sei andato in avanti di altri minuti Senza accorgertene..
@difri84
@difri84 4 жыл бұрын
potrebbe essere una caratteristica della coscienza, quella di spostarsi sempre in avanti nel tempo.
@stayng6667
@stayng6667 3 жыл бұрын
perchè non apri un cazzo di podcast su spotify, ho bisogno di usarti come asmr
@k0m3t4l5
@k0m3t4l5 3 жыл бұрын
È normale se ho 14 anni e mi piace guardare questi tuoi video? E capisco pure tutto
@gianfranco.C
@gianfranco.C 4 жыл бұрын
Misuriamo il tempo ma in realtà il tempo non esiste... Non è uguale per tutti nell'universo e non è uguale per tutti a velocità diverse. Non è uguale per tutti a distanza diversa da una massa. In alta montagna scorre più velocemente che ad altitudine zero. Se non ho capito male, dovrebbe essere così.
@nicoladc89
@nicoladc89 4 жыл бұрын
Il fatto che non esista il tempo assoluto o che possa non esistere ai livelli fondamentali del mondo, non vuol dire che non esista il tempo. Del resto a livello fondamentale manco io esisto, sono solo un mucchio di interazioni, ma sono qui e ti sto rispondendo.
@ninoalcamo89
@ninoalcamo89 4 жыл бұрын
SEMPRE SE ESISTE IL TEMPO!! IL TEMPO LO USIAMO PER DEFINIRE DEI FATTI CHE SI VERIFICANO ! MA REALMENTE NON C'è'!
@luridos72
@luridos72 4 жыл бұрын
Salve vole chiederle un paio di delucidazioni: Quando lei dice che il tempo scorre..."come un fiume" ma rispetto a cosa scorre? quel "qualcosa" è fuori dal tempo? E Se ammettiamo che esista qualcosa fuori dal tempo, come possiamo conciliare l'idea che ci siano posti dove il tempo non scorre e altri dove scorre? (forse al di fuori dell'universo?)Non è possibile che il tempo sia una invenzione umana dettata dalla comodità e non esista in realtà? Ultima questione se non ricordo male, al liceo mi dicevano che l'universo segue o dovrebbe seguire fasi di espansione e fasi di contrazione: nella fase di contrazione l'entropia come si comporterebbe? grazie
@MaterieUltimeUnofficialChannel
@MaterieUltimeUnofficialChannel 4 жыл бұрын
Molta molta confusione!!! Allora innanzi tutto la sua era un analogia per indicare che il tempo ha un verso preferenziale. In realtà il tempo è relativo (relatività ristretta) e dipende dall' osservatore, ma qua si aprirebbe un discorso enorme. Il tempo è indubbiamente irreversibile nei sistemi macroscopici perché come diceva il video è improbabile riportare a determinate condizioni iniziali gli eventi macroscopici (non mi dilungo perché sarebbe davvero troppa roba). Poi non esiste nulla fuori dall' universo inteso come sistema isolato !! Ricordalo Certo il tempo è un costrutto della coscienza animale (specie per quegli animali che devono deambulare e quindi riconoscere un prima e un dopo) questo non vuol dire che ip tempo non esistesse prima degli animali, solo che noi ne tracciamo un interpretazione (io oserei dire) creativa. Ultimo punto. Per il secondo principio della termodinamica l'entropia aumenta. Magari anche nel caso dell'collasso del cosmo in se stesso (big crunch) aumenterà, ma non ne so nulla.
@fleand86
@fleand86 4 жыл бұрын
Cosa costa passare in tv video come questi e creare quindi più cultura?
@skynox7777
@skynox7777 4 жыл бұрын
Chi dice tempo va in usa direzione , non ha capito nulla nel dell universo nel del "tempo"
@francescoferrigno5506
@francescoferrigno5506 4 жыл бұрын
Complimenti per la spiegazione. Ho studiato chimica e fisica (anche quantistica) e ho sempre capito vagamente il significato dell’entropia. Grazie a te adesso è chiaro. Praticamente se TUTTE le “palline” si scontrassero tra di loro in un modo ben preciso si ritornerebbe al big bang e all’inizio dell’universo (possibilità del caso quasi 1/infinito)
@sandroiavazzo3198
@sandroiavazzo3198 4 жыл бұрын
Siamo sicuri che il tempo esiste? E se esiste siamo sicuri che il tempo scorre così come noi crediamo che scorre?
@fernandoprevi3435
@fernandoprevi3435 4 жыл бұрын
Lezione ultrabella PROF.spiegata come sempre magnificamente.Poi la dimensione tempo mi intriga moltissimo e spesso ci ragiono sopra, faccio tante congetture eccetera.GRAZIE MILLE PROF.!
@murphycooper7557
@murphycooper7557 4 жыл бұрын
Mi inchino di fronte alla tua enorme abilità nel rendere facile il difficile. Complimenti! Uno dei video più esaustivi e di semplice comprensione sull'argomento!👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏 P.S. scommetto che andrai a vedere Tenet, che parla proprio di questo...😄😉
@AmedeoBalbi
@AmedeoBalbi 4 жыл бұрын
Non vedo l’ora :-)
@namets
@namets 4 жыл бұрын
Fantastico, con questa qualità di contenuti video vedo già oltre il tempo i 100000 iscritti😄👋
Cos'è l'entropia?
13:28
Amedeo Balbi
Рет қаралды 385 М.
Le nostre azioni sono predeterminate?
16:10
Amedeo Balbi
Рет қаралды 464 М.
А ВЫ ЛЮБИТЕ ШКОЛУ?? #shorts
00:20
Паша Осадчий
Рет қаралды 9 МЛН
Brawl Stars Edit😈📕
00:15
Kan Andrey
Рет қаралды 58 МЛН
Новый уровень твоей сосиски
00:33
Кушать Хочу
Рет қаралды 5 МЛН
when you have plan B 😂
00:11
Andrey Grechka
Рет қаралды 67 МЛН
Se L'UNIVERSO ruotasse, potremmo TORNARE INDIETRO NEL TEMPO?
12:41
link4universe
Рет қаралды 36 М.
Tutti i rischi di una missione umana su Marte
16:24
Amedeo Balbi
Рет қаралды 542 М.
Ci sono altre versioni di noi stessi in altri universi?
14:34
Amedeo Balbi
Рет қаралды 360 М.
4 cose che non sai sullo SPAZIOTEMPO
10:47
Random Physics
Рет қаралды 65 М.
È possibile viaggiare nel tempo?
13:30
Amedeo Balbi
Рет қаралды 394 М.
Cosa sono i cervelli di Boltzmann?
13:07
Amedeo Balbi
Рет қаралды 318 М.
La scienza di INTERSTELLAR
24:00
Amedeo Balbi
Рет қаралды 1 МЛН
А ВЫ ЛЮБИТЕ ШКОЛУ?? #shorts
00:20
Паша Осадчий
Рет қаралды 9 МЛН