7:55 paradossalmente, gli appassionati di auto (parlo per me e per quelli che conosco), tendenzialmente comprano auto usate, proprio perché sanno che le auto nuove perdono valore appena escono dal concessionario. Comunque un consiglio che mi sento di dare è: se proprio dovete prendere un'auto nuova, prendete un modello già in produzione da 3/4 anni, di cui si sa già qualcosa. Come per i videogiochi appena usciti, i modelli nuovi possono presentare "errori", che poi vengono sistemati nei mesi/restyling successivi. È scandaloso, perché nel caso delle automobili si parla di errori da migliaia di euro (e in alcuni casi della sicurezza delle persone) ma è così.
@giorgioedoardogreca9921 Жыл бұрын
La miglior scelta finanziara è trovare casa vicino a lavoro (se pensate di starci per un po') o facilmente raggiungibile coi mezzi e prendere un'auto di seconda mano vecchiotta per le uscite serali e le uscite nel week end!
@imetatrading Жыл бұрын
Verissimo, o lavorare da casa!
@lino_lino7994 Жыл бұрын
Sottoscrivo alla grande, il top è smartworking, poi vicino casa, meno si usa l'auto e meglio é.
@imetatrading Жыл бұрын
@@lino_lino7994 vero, poi è proprio bello stare a casa 🤩
@enricodefelip3148 Жыл бұрын
Non so in che città vivi ma per quanto mi riguarda è un incubo spostarsi fuori dal centro città con i mezzi, top mezzo per me è la bici elettrica
@riqualificoaffitto Жыл бұрын
Farò un video sul tipo di propulsione,: metano, GPL o ibrida?
@riccardocrovetto9591 Жыл бұрын
Provo a portare un'opinione un po' fuori dal coro per uno spunto di riflessione: adoro guidare ma per lo stile di vita che conduco (vivo a Genova e usare la macchina qui è una follia, conviene sempre usare lo scooter) mi conviene poco usare l'auto, tuttavia a volte se diluvia o in caso servisse portare cose da un posto all'altro capita di utilizzarla. Ho optato per una macchina molto usata per pagarla poco ma ad ogni modo qualsiasi spesa legata ad un'auto ormai è follia: comprarla nuova, comprarla usata, bollo, assicurazione, manutenzione ordinaria, riparazioni... diventa veramente quasi come avere un mutuo solo per possederla e utilizzarla poco. Secondo me quindi, anche se spesso possedere un'auto sembra quasi "obbligatorio", chi utilizza poco la macchina dovrebbe davvero entrare nell'ottica di trovare un'alternativa per vivere senza, può rappresentare davvero un grande risparmio di soldi e di rotture di palle.
@fabioguido00 Жыл бұрын
Penso che se non tutti molti si siano posti questa domanda. Due cose: 1) quando parli dell'assicurazione dici che che può essere più bassa per un'auto nuova, però, essendo nuova, trovo insensato non assicurarla contro furto ed incendio e tale clausola è tanto più alta tanto è il valore dell'auto (per non parlare della casco o mini casco che avrebbe senso farla nei primi anni di vita). 2) Esperienza personale: spezzo una lancia a favore del mercato dell'usato in quanto oggi è possibile acquistare l'auto tramite venditori on-line che, grazie alla possibilità di testare l'auto per 15 gg ed eventualmente renderla a costo zero, risultano vincenti rispetto alle concessionarie in quanto con 15gg di prova puoi veramente capire se stati acqustando qualcosa che ne vale la pena o no (la prova che ti fa fare il concessionario di un paio di km non può dirti gran che...). Ciao!
@DanyBanks Жыл бұрын
Volevo proporvi anche una quarta opzione: spesso si cambia l'auto perché quella che si ha non va più bene. Ma a volte, tranne in casi limite, conviene spendere 2/3 mila euro dal meccanico per rimetterla a nuovo e tenerla per almeno altri 4/5 anni
@paolo932610 ай бұрын
Hai perfettamente ragione. Io non lo fatto e me ne sono pentito amaramente.
@lvca.avellino6 ай бұрын
Sto facendo così con la mia vecchia bmw320d. Manutenzione fatta bene e il veicolo è persino più sicura di auto seminuove
@jacopofasolo6018 Жыл бұрын
Io ho fatto serenamente a meno dell'auto fino ai 26 anni... Purtroppo poi per lavoro e per coltivare le mie passioni (tanti sport in montagna e al mare, sempre con attrezzatura a seguito) ho optato nel 2018 per una Punto del 2001... E onestamente la uso per fare qualsiasi cosa. Ci ho fatto traslochi, ci carico la qualsiasi e rimane comunque un'auto divertente, funzionale e tutto sommato ancora parca nei consumi. Poi certo, mi rendo conto che per chi ha la passione dei motori e del borbottio dello scarico ruspante fa super bene a mettere soldi in ciò che lo appassiona... Ma ragazzi che prezzi ultimamente (e che debiti!)
@gasolone Жыл бұрын
Due cose su NLT il bollo si paga a parte; è una legge molto recente ma oggi è così. Una possibilità è anche il noleggio lungo termine di auto usata: c'è poca scelta, ma è ancora più conveniente rispetto al noleggio del nuovo. Attenzione alla assicurazione: con NLT si esce dal mondo bonus-malus e dopo tot anni, si perde la propria fascia (magari bassa). Sarà anche interessante vedere come evolverà il mondo NLT con auto elettriche (bassa manutenzione).
@LuxTux83 Жыл бұрын
Personalmente credo sia piu probabile una manomissione dei km da parte del concessionario, che spesso ha un'officina, piuttosto che da parte di un privato. Diffido solo di quei privati che hanno venduto piu di una/due auto nel tempo (ad es. su subito è verificabile). Basta incontrarsi e farsi un'idea parlandoci, non ci vuole molto a riconoscere il buon padre di famiglia da quello losco.
@nicola4682 Жыл бұрын
Io presi la mia da un privato, 1 anno, 18 Mila km, da 30mila di listino a 22 Mila, la ho da 5 anni e va da Dio
@LuxTux83 Жыл бұрын
@@nicola4682 io una Tipo 9.000 km a 11k€ acquistata nel 2021 con 18 mesi di vita, da un carabiniere. Praticamente nuova.
@nicola4682 Жыл бұрын
@@LuxTux83 inoltre se vedi per via della grande inflazione dal 2022 ad oggi c'è rischio che non si è svalutata proprio da quando l'hai presa anzi
@mauriziomarinelli5386Ай бұрын
E poi ricordare che sul portale dell'automobilista potete verificare quanto Km aveva all'ultima revisione.
@rmincia Жыл бұрын
Video interessante e ricco di spunti. Giusto per mettere più carne al fuoco potrebbe essere interessante inserire i tassi di interesse per un'auto usata con un finanziamento personale e un altro per un'auto nuova con la finanziaria del concessionario. E poi l'incognita elettrico, magari in questa fase di transizione può essere utile un noleggio a lungo termine.
@fabriziobuzzi3394 Жыл бұрын
In 30 anni di patente ho avuto solo 2 auto nuove e al 50% di esse ho dovuto cambiare il motore 3 mesi fuori garanzia. Da allora solo usate, informandomi prima sui problemi dello specifico modello. Nel tunnel del noleggio non entrerei manco scannato.
@mikic6696 Жыл бұрын
Alcune inesattezze nel video: la garanzia vale anche se si fa la manutenzione fuori dai service ufficiali, basta avere fattura e che vengano utilizzati ricambi originali. Per quanto riguarda il prezzo del nuovo, non hai considerato eventuali scontistiche, che a volte possono arrivare fino al 10% del valore dell'auto. Per quanto riguarda invece i furti, non è detto che l'auto nuova sia molto più a rischio furto di una usata, perché se quest'ultima è un modello molto diffuso verrà rubata in egual modo per alimentare il mercato nero dei ricambi, che comporta anche meno rischi per i ladri stessi di poter essere beccati durante la vendita di un'auto 'intera'. Per quanto riguarda il noleggio a lungo termine, non hai scontistica e hai una limitata scelta su modelli e allestimenti, e non è adatto a chi fa tanti km perché hai un limite annuo.
@fabiologlisci6276 Жыл бұрын
anche il fatto che l’usato consumi di più… parliamone :) ora tutti quanti dicono che il diesel è brutto e cattivo, ma vogliamo metterci che un benzina non farà MAI i 20/25 km con un litro? (mai se guidata normale. se vai a 25 all’ora in città, 50 sulle statali e 100 in autostrada il discorso cambia).
@mikic6696 Жыл бұрын
@@fabiologlisci6276 vero, anche se ultimamente i consumi sia sui benzina sia sui diesel sono diminuiti, i nuovi mild Hybrid arrivano a 20, ma i diesel superano i 25, quindi si può dire che mediante le auto usate rispetto a quelle nuove della stessa classe e cilindrata consumano di più.
@alessandromauri937 ай бұрын
@@mikic6696 Ciao, non ho dati precisi, ma per esperienza personale, con stesso autista(io) una panda del 99 e una "nuova" panda, con 1.2 benzina si aggirano sempre sui 20 km/L. Cambiano sicuramente le emissioni, ma il consumo di carburante non lo prenderei in considerazione, anche perché le auto vecchie tendono ad essere più leggere. Ci vorrebbe un bello studio fatto a sistema 😂
@ginocogino Жыл бұрын
Ho comprato un'auto da poco e ho analizzato a fondo (nella pratica) tutte le opzioni: noleggio a lungo termine da evitare assolutissimamente perchè dopo 2-3-4 anni hai speso una cifrona e non hai nulla da rivendere.....il noleggio conviene solo se è un benefit dell'azienda per cui uno lavora!!!....per l'usato seminuovo non conviene assolutamente (a Roma hanno gli stessi prezzi del nuovo per una segmento B).....alla fine incredibile ma vero mi è convenuto il nuovo. Parlo di segmento B. Ho notato che con le segmento C o B-SUV o C-SUV l'usato seminuovo conviene di più rispetto alle altre opzioni di acquisto MA il problema è che ora trovi tonnellate di auto diesel perchè c'è letteralmente la corsa a dismetterle mentre ibrido o benzina nemmeno l'ombra...quindi in città grandi con il diesel grossissimo rischio di rivendibilità tra qualche anno (e anche di usabilità con i vari blocchi invernali)
@000phoenix00092000 Жыл бұрын
Oggi come oggi vale la pena ripensare la zona della città dove si vive per poter sfruttare i mezzi , almeno se ci spostiamo quotidianamente in città servite. Certo non è una strada sempre percorribile ma ci sono situazioni dove per vivere in periferia non servita serve un'auto o mezzo per persona ... il risparmio della casa è relativo a fronte del costo delle auto(acquisto più manutenzione) e del tempo perso nel traffico e a cercare parcheggio
@giupee37410 ай бұрын
Concordo pienamente con te, ma Siamo in pochi a pensarla cosi. Spesso l'auto è anche status symbol
@salvocmos Жыл бұрын
Presa in pre pandemia una panda citycross Hybrid a poco più di 10k, grazie agli eco incentivi che c’erano al momento e al bonus rottamazione, fatta una valutazione proprio in settimana e se oggi volessi venderla ci guadagnerei un minimo di 3/4 k, e fin qui tutto bene anzi benissimo, ma il punto è, poi con 13/14k cosa ci ricompri ? Se una panda oggi costa di listino base 17k 😅
@ColonnaRE Жыл бұрын
Cmq la media deve esser "ponderata" in base ai volumi di vendita dei singoli modelli, (visto che di Panda ne son state acquistate 105.384 a 15.500 e di Yaris Cross "solo" 26.023 a 27.060) quindi sta famigerata media scende dal tuo 19.212 a ben 18.238 quindi praticamente un millino in meno ! ! ! Ti seguo sempre con attenzione e la mia non vuol esser una critica polemica ma costruttiva se possibile. Grazie Pietro per la tua dedizione
@rickruss68 Жыл бұрын
considerando l'incognita delle nuove normative sui motori termici e quella della durata delle batterie per un'auto elettrica al momento preferirei il noleggio. Nonostante il fatto che mediamente cambio auto circa ogni 10 anni
@schopen1592 Жыл бұрын
Io ho una Lancia elefantino del '98 comprata a 600€. Ci ho fatto l'impianto a Gpl e, tranne negli ultimi anni con l'aumento dei prezzi, ho sempre fatto sui 600km con 20€ di carburante, pagato 180€ l'anno di assicurazione e 56€ di bollo. L'auto funziona benissimo e per me è da pazzi spendere decine di migliaia di euro per un auto nuova quando arrivo tranquillamente dove arrivano le auto nuove tenendmi in tasca molti più soldi🤷🏻♂️
@gio8859 Жыл бұрын
Sì ma in fatto di sicurezza è un pericolo. Alla fine preferisco pagarla tanto ma sapere di essere il più possibile al sicuro
@schopen1592 Жыл бұрын
@@gio8859 A casa mia siamo in 7 persone, tutti con un auto ciascuno con più di 20 anni. Già se si guida piano, non si beve e si rispettano le distanze di sicurezza, si riducono di moltissimo i rischi. Le auto degli anni '90 o dei primi anni 2000 sono perfettamente sicure e sono costruite come carri armati in termini di durevolezza. Tant'è che ancora oggi girano punto che hanno tantissimi anni e sono indistruttibili. Tanto per dire, mio padre usa ancora la multipla acquistata nel 2001 che ha più di 500 mila km e va ancora senza problemi
@ericfiumano4694 Жыл бұрын
Quando sento gente lamentarsi che la loro vettura é vecchia avendo 100.000km, mi viene da ridere... Toyota Prius 2009, 330.000 km e va ancora da dio. 1800cc + EV: 100+36 HP Mai rimasto a piedi (MAI) e non ho mai avuto un problema se non la normale morte delle batterie del motore EV. 2500€ di lavori, e via come nuova. In piú, quaneo muore il motore EV la Prius continua ad andare e non ti lascia mai a piedi. Affidabilità Toyota a livelli TOP.
@Boy9312 Жыл бұрын
Sono in piena fase di acquisto prima auto e visti i prezzi sono seriamente orientato al noleggio. Un buon usato si trova intorno ai 10k, a cui bisogna aggiungere i vari costi annuali ed assicurativi., e finanziari. Con nlt tutto incluso ed auto nuova e poi fra 3/4 anni si vedrà. SIcuramente se si tiene l'auto costa di piu, ma ti permette di rimandare la decisione e di vedere nel tempo come si evolvono le cose
@meloannachi443 Жыл бұрын
i prezzi dell'usato per ora sono assurdi, non conviene comprare un auto usata, conviene venderla... auto del 2018/19 che oggi costano più di quanto costavano allora da nuove
@mattia3153 Жыл бұрын
Io mi trovo nella tua stessa situazione, dove trovi i nlt?
@Boy9312 Жыл бұрын
banale ricerca su google per qualche broker, oppure vedi presso le maggiori società. Ti posso dire magari arval, ald, leasys - sono i nomi piu grossi da quello che ho potuto capire
@alessandrocoly9083 Жыл бұрын
Alcune precisazioni sul noleggio a lungo termine : - il bollo si paga a parte - c'e' una certezza dei costi ed il cliente lo sceglie perche deve pensare solo a mettere il carburante, c'e' un mondo di servizi dietro - attualmente e' super consigliabile per le aziende non per privati ( poi dipende )
@loryfab Жыл бұрын
Da appassionato di auto sono arrivato sul tuo canale per la prima volta tramite questo video, esponi gli argomenti in maniera molto chiara e gradevole! Mi iscrivo perché penso che troverò interessanti anche gli altri argomenti che tratti solitamente 😉
@simonefuriani1823 Жыл бұрын
C'è un errore secondo me nel confronto nuovo/ noleggio lungo termine. Nel secondo caso moltiplichi X2 il prezzo del nuovo? Dovrebbe rimanere 14000 euro considerando anche che poi ha un valore se si rivende. In questo caso la differenza non è solo 2000 euro ma molto di più
@simonemancini423310 ай бұрын
Quello che ha moltiplicato sono solo le spese annue, il calcolo è giusto. Il calcolo è fatto su 4 anni
@B4ck Жыл бұрын
Io sono come te, non sono appassionato di motori. La mia prima auto l'ho ricevuta usata da mio padre quando ho preso la patente e l'ho portata a compiere 19 anni. Poi l'ho rottamata e preso la mia prima auto nuova che ora ha 14 anni ed inizia a darmi diversi problemi, infatti sto valutando se cambiarla nel prossimo futuro prendendo un usato più recente...
@VERY_VARIOUS_VIDEOS Жыл бұрын
Secondo me per risparmiare, e girare comunque con una bella e buona auto, è bene comprare una auto usata di 3, 4 o 5 anni, un modello di auto molto venduto e ancora venduto, un'auto attuale nella linea non di quelle auto già vecchie di stile anche se nuove. Video 👍
@annaf37374 ай бұрын
Ciao, avevo sempre considerato al noleggio a lungo termine, ma quando ho avuto bisogno, ho visto che non conviene. Innanzitutto molte compagnie hanno la clausola di 60 mesi, inoltre tante cose non sono comprese.
@DavideMarchionni_IT Жыл бұрын
Ci sono alcuni errori secondo me.. Non é detto che un'auto nuova consumi meno di un'auto vecchia. Le auto nuove sono molto più pesanti, i SUV hanno ruote enormi e aerodinamica meno efficienti. Turbodiesel di 20anni fa facevano tranquillamente 20km/l . Oggi non é più scontato fare 20km/l. Soprattutto i ricambi delle auto usate non sono assolutamente più costosi. Le auto nuove hanno costi dei ricambi altissimi. Anche solo olio motore specifico costa molto di più. Anche infotainment.. fari led delle nuove auto sono costosissimi rispetto alle auto di qlc anno fa. Grazie. Ciao. Io sono per auto usate. Più facili ed economiche da sistemare. Non c'è obbligo di tagliandi costosissimi nei concessionari. (Di solito con addetti meno qualificati rispetto officine autorizzate), meno svalutazione e meno stress da danneggiamento (molto acuto averlo fatto presente nel video,bravo)
@valeriomartino1638 Жыл бұрын
Secondo me non hai toccato il punto piu' importante, ovvero il finanziamento. Considerando che credo la maggior parte delle auto nuove, e d anche qualche auto usata, sono pagate con finanziamento, con tassi di interessa anche molto alti, l'usato fa risparmiare una montagna di soldi di interessi
@Kasas90 Жыл бұрын
Sinceramente presi una opel corsa stationwagon a 14k due anni fa, 200cv, e devo dire quando entro in autobahn e mi gira, ogni volta che tocco i 220 sono contentissimo della scelta e mi viene da darmi due pacche sulla spalla
@IoRisparmio Жыл бұрын
Io sinceramente ho sempre cercato la casa vicino al lavoro e poi preso l'auto usata. E come te le porto con la flebo fino a fine vita 😅
@Andreid05 Жыл бұрын
Piccola precisazione, lavorando in una delle maggiori aziende del settore, posso dirti che all'interno del canone di noleggio non è piu incluso il bollo e viene pagato a parte dall'utilizzatore ormai da qualche anno.
@astrologa.estrella Жыл бұрын
Ciao, per quanto riguarda il noleggio a lungo termine, bisogna considerare anche se una persona deve fare un finanziamento... ossia spese con interessi per pagare l'auto nuova di proprietà. Invece con il noleggio è come si pagato una rata però il benessere lo usufruisco
@MatteHD Жыл бұрын
Ciao Pietro, seguo spesso i tuoi video e li apprezzo moltissimo, così come il tuo modo di comunicare. Secondo me in questo video saresti potuto andare un po’ più nel dettaglio su alcune questioni come la rivendibilità dell’auto e il noleggio a lungo termine. Ad esempio ci sono persone che comprano un auto usata, la usano 2-3 anni e la rivendono, andando a perderci poco ecc…
@mauriliocastelli874 Жыл бұрын
Secondo me la rivendita di un auto è sempre una perdita. Ad esempio se compro un auto a benzina fra 2 anni la dovrò vendere a minor prezzo perché consuma troppo. Se prendo una ibrida, stessa cosa perché c'è l'elettrico. Con la rivendita dell' auto è davvero impossibile guadagnare
@mattiaprevosti6912 Жыл бұрын
Ciao Pietro, non hai considerato il caso in cui un ragazzo non abbia nella sua disponibilità 20/30.000€ e debba quindi finanziare l’acquisto. Oggi i tassi sui prestiti sono circa il 9/10%, il che f aumentare di molto il costo d’acquisto. In più dovresti considerare anche la « comodità » di avere ad esempio nel caso del noleggio, tutti i servizi inclusi. Pagando un canone mensile, non devi preoccuparti di nulla o ricordarti le varie scadenze. Fa tutto la società di noleggio. Non è banale 😊
@mauriliocastelli874 Жыл бұрын
Tan e taeg vanno valutati moooolto attentamente. Alcuni concessionari però ti aiutano perché pur costringendoti a pagare col finanziamento, ti estinguono le rate quando vuoi ,anche dopo 2 mesi,quindi abbattendo gli interessi
@robertoabbruciati8185 Жыл бұрын
Io possiedo una panda a metano 110mila km e penso che la terrò ancora due annetti, per lo meno sperando che l'elettrico diventi più efficiente e distribuito nella mia zona. Comprata usata sui 5000€ 5 anni fa e se la vendessi adesso ci prenderei ancora dei bei soldini. Comprare auto usate che mantengono bene il proprio prezzo e che siano molto diffuse è la scelta migliore a mio avviso
@EhM-xt7pl Жыл бұрын
Vero, tu in questi anni hai quasi viaggiato gratis
@robertoabbruciati8185 Жыл бұрын
@@EhM-xt7pl dire così sarebbe sbagliato perché bisogna aggiungerci anche bollo assicurazione e carburante. Però essendo a metano ho risparmiato anche su quello (tralasciando il periodo in cui conveniva andare a benzina) ahahahahaha Però diciamo che quando la rivenderò ci farò quasi a pari sul valore della macchina che è un gran cosa.
@Skipale Жыл бұрын
Ovviamente però l'usato dal concessionario paghi il guadagno del concessionario. Dal privato ti sconta qualcosa proprio perché senza garanzia. La legge del mercato è sempre presente in ogni trattativa
@najikaz11 ай бұрын
Se si cerca una modello nuovo, in ottime condizioni e senza strapagarlo l'unica è andare in una grossa concessionaria e prendere un auto di 3 anni con 20/30oookm massimo di quelle che hanno in rientro dal leasing. In concessionaria per usufruire di una garanzia minima che da privato non c'è. Si va a prendere modelli in ottime condizioni pagando un buon 30%in meno del nuovo Certo poi bisogna pagare tutto e subito altrimenti ti spennano
@puredriver5 ай бұрын
Riassumo: fino a 2 anni fa in famiglia 1 festa 1000 turbo 2016 (presa usata nel 2020 a 8900) + Mx5 1995 (l'intoccabile!) Con l'arrivo della 2da bimba nel 2022 escono dal garage di casa la Fiesta (a 8000!) + una CBR 600 RR per fare spazio a una Focus sw TD 2016 (pagata 9800 / 80k km) e ad una Fiesta del 2001 1.25 benz / 150k km (pagata 500 €! + 500 x 4 gomme + 500 x 4 ammo nuovi, 150 x batteria e alternatore + 150 x tag completo! Tot meno di 2k euro sistemata) A breve x ridurre i consumi metterò il GPL. Onestamente ho valutato la rottamazione della fiesta prima di pensare al GPL, poi l'idea di cacciare almeno 12/15k per una utilitaria nuova mi ha fatto passare la fantasia. Per le emozioni? Ho la spider mazda, per spostarmi da A a B non capisco COME SI POSSA SPENDERE 15K... e mi tengo stretto! Follia chiedere quelle cifre per poi rimanere vincolati alle case madri che per tagliandi del valore di forse 100 € ti scuciono 300/400€ così. Diciamo che ad oggi ho già risparmiato 12k sul costo di acquisto. Anche se facesse 10km/litro troppi anni dovrebbero passare prima di consumare quella differenza in carburante. E poi l'auto che consuma tanto la usi con parsimonia, quella che non consuma molto ci stai sempre sopra? Risultato? Pedalo molto di più e mi tengo in forma. E per le emozioni? Me ne vado in pista con la Miata o al limite qualche raduno. Ecco la mia esperienza: l'usato vince sempre a tavolino, a patto come dici tu che ci capisca personalmente o che ti faccia accompagnare da un amico o meccanico esperto e di fiducia. Privato o Concessionario? Tutta la vita privati! I conce sono sempre un rischio perché devono guadagnare e SANNO COME FARE UN IMPICCIO. I privati a volte anche, ma ci salva l'accompagnatore.
@palateo93 Жыл бұрын
Io sono uno a cui piacciono i motori. Però credo che la soluzione più efficiente sia comprare un’auto usata di circa 4/5 anni che ti soddisfi. In questo modo se la tieni 5 anni, fino a 10 anni di vita della macchina quindi, la svalutazione che avrà è sicuramente meno di quella avuta prima del tuo acquisto.
@mattia_gti7.5 Жыл бұрын
Su alcune sportive quasi tutte la svalutazione è molto bassa
@MrSsangria Жыл бұрын
Per quanto riguarda i ricambi sono più convenienti le auto con qualche anno sulle spalle poiché i ricambi si possono trovare facilmente anche in autodemolizione. Cosa molto difficile su auto appena uscite. I ricambi sono difficili da trovare solo su auto di nicchia, ma per le auto più commercializzate si trova di tutto anche se hanno 10-15 anni
@TommasoGioacchini-q3j8 ай бұрын
L'auto usata ha senso se costa poco visto che si rischia di incappare in auto con dei problemi. In giro è pieno di auto di 15/20 anni e anche più. Cambiarla ogni 5 anni non ha senso, ma lo fanno in molti. Credo sia corretto cambiare un auto tra i 10 e i 13 anni
@ivanbelli78810 ай бұрын
Io sono appassionato e ogni volta che metto al volante della mia 308 anche se ha 8 anni provo piacere, ma sec me non è tanto il fatto dell'auto nuova ma della categoria, infatti preferisco auto di categoria superiore usate, a pari prezzo di un'auto nuova ma di categoria inferiore
@fabiosor7661 Жыл бұрын
buona guida per un profano di auto,ma ti voglio fare due correzioni sui contro dell'usato. I ricambi non è vero che costano di più anzi , primo hai possibilità maggiore di trovare ricambi usati e secondo trovi più facilmente ricambi di marche diverse e dunque più economici. Per il discorso abbassare i km ormai dal 2018 online tramite le revisioni vengono registrati i km perciò non possono più abbassare i km facilmente. Per me è più sicuro comprare da un privato che non sa i trucchi per nascondere le magagne dell'auto,ma questo è un parere personale.
@michelemelchionna Жыл бұрын
C'è anche un'altra opzione per "acquistare" un automobile ad oggi ed è il valore futuro garantito. Funziona che finanzi una parte dell'automobile in questione che varia in base agli anni che la tieni più i km percorsi annualmente. A fine periodo puoi scegliere se finanziare il rimanente dell'automobile o acquistarla in rata singola, o lasciarla a loro. Se l'auto è stata trattata bene ed ha i tagliando possono valutartela anche un po' in più del valore che è stato fissato al momento della stipula e restituendo l'auto quei soldi extra o ti vengono accreditati o possono essere usati come anticipo per la nuova auto. In più in questa formula molte case automobilistiche danno assicurazioni quali furto ed incendio, soccorso stradale, cristalli, atti vandalici, ecc quasi gratis. Purtroppo RCA è ancora un vincolo delle case assicurative quindi da lì non si scappa (o quasi). Tutto ciò è dato dalla mia esperienza con il mondo Toyota e sono già alla seconda macchina con questo sistema, che non per forza di cose è conveniente ma ti permette di gestire l'auto come fosse un abbonamento diciamo.
@LuxTux83 Жыл бұрын
Finanziariamente non mi sembra un'opzione conveniente. Mi sembra molto simile alle offerte dei gestori di telefonia che vogliono assicurarsi una continua vendita di cellulari nel tempo. Oltretutto pagando delle rate con tassi di interesse molto alti. Dal mio punto di vista è una follia.
@michelemelchionna Жыл бұрын
@@LuxTux83 mai detto che è una scelta finanziaria, è solo una possibilità. Poi sta ad ognuno capire se sia valida o meno. Dal mio punto di vista gli interessi sono stati ammortizzati quando ho ridato la macchina indietro perché il valore eccedente il prezzo fissato 3 anni prima era proprio l'interesse che avevo pagato in quei 3 anni di rate. Il punto non è se questo o un altro metodo siano giusti in assoluto, ma è solo una tipologia di fruizione di un bene in maniera diversa.
@michelemazzotti1202Ай бұрын
E tutto tranne che conveniente .. la rata finale e interessi vari t costa quasi il doppio
@rob412 Жыл бұрын
Per scegliere la migliore auto bisognerebbe cambiare mentalità. Cioè considerare l'auto il MEZZO e non il FINE. Se si ragiona così ( l'auto è un MEZZO) , si spenderà solo lo stretto necessario per l'utilizzo. Se invece l'auto viene considerata il FINE allora si spenderanno soldi INUTILMENTE per: 1) LA linea ..... che bella!!! 2) il prestigio ( mi faccio vedere dagli amici....) 3) le prestazioni : è un piacere bruciare tutti al semaforo 4) colore 5) piacere di guida : che bello guidare in curva in montagna!!!! NON FATE LE RATE CON LE FINANZIARIE DELLE CASE COSTRUTTRICI!!!
@gigiterzolo1354 Жыл бұрын
Il noleggio non è conveniente ma è una trovata di marketing per non fare sentire dei barboni quelli che non hanno i soldi per comprare l’auto nuova.
@albertoc5484 Жыл бұрын
La panda non si svaluta perché è infinitamente riparabile a costi ragionevoli. Poi c'è anche il tempismo, l'anno scorso l'unico usato che si trovava erano quelle a metano per via della crisi ucraina. Io ho comprato lo stesso e ora che il metano è tornato a prezzi normali ha addirittura acquisito valore.
@enricogarro5884 Жыл бұрын
Che l'usato sia meglio prenderlo da un rivenditore non concordo. Un rivenditore sa come nascondere le rogne di un'auto e sa vendere il suo prodotto, al contrario un privato che fa tutt'altro lavoro è difficile che sappia nascondere i problemi dell'auto e minimizzarli con la retorica. Per mia esperenzia i migliori usati sono quelli di privati unico proprietario con la relativa documentazione di manutenzioni effettuate.
@filippogeroli3477 Жыл бұрын
Acquistata un'elettrica usata da quasi un anno, mai fatta una scelta migliore, veramente soddisfatto! Pagata la metà del nuovo, prestazioni praticamente equivalenti (non vado in pista e non sono un appassionato di computer di bordo iper-aggiornato...), consumi bassissimi.
@andreamarta5653 Жыл бұрын
Da qualche anno vedo un sacco di pubblicità con acquisto a rate e maxi rata finale. La maggior parte delle persone che conosco, che hanno optato per tale forma di acquisto, non saranno in grado di pagare la maxi rata finale. Ne sono coscienti e già dal momento dell'acquisto pensano alla restituzione del mezzo al termine del contratto. In tal caso tra un anno o due il mercato dell'usato sarà inondato da molte auto. Con tale scenario si potranno fare buoni affari (sempre che non vengano reimmesse sul altri mercati che non siano la vendita di seconda mano: ad esempio il noleggio).
@danielediottavio245711 ай бұрын
La soluzione migliore è prendere un auto piu economica possibile e noleggiare a breve termine l'auto che ti serve(compra una assicurazione europea che ti copre tutto l'anno per i noleggi). Questa è la migliore soluzione
@Metallici Жыл бұрын
Come lo vedete il gpl?
@edomoto180 Жыл бұрын
Io ho optato per una opzione mista tra nuovo ed usato. Ho comprato un usato con 1 anno di vita (praticamente nuova e senza un graffio), ho pagato circa 10k meno rispetto a quanto l'avrei presa nuova ed ho tutti i vantaggi Dell 'avere un auto "nuova" (consumi, sicurezza, tecnologia, etc). Grazie per il video!
@MrM978 Жыл бұрын
secondo me fino a 3-4 anni e 50-70.000km l'usato conviene: si è già svalutata quel tanto che basta per dire che costa molto meno ma per altri 2-4 anni si svaluterà poco, in proporzione molto meno, e ha ancora pochi km
@__Alex__997 Жыл бұрын
@@MrM978in realtà negli ultimi anni l'usato non è più conveniente come una volta. Pre covid ricordo che una macchina, indipendentemente da tutto dopo circa 2 anni arrivava già a metà del valorore che aveva nuovo, dopodiché si stabilizzava su un prezzo e scendeva più lentamente. Ad oggi purtroppo dopo gli stessi anni perdono poco di valoro circa un 20/30% e la discesa diventa più lenta, questo a causa di tutto quello che sta succedendo e del contesto macro che viviamo. Se devo dire la mia io penso sia più probabile che col passare del tempo man mano il settore automobilistico subirà una descrescita i prezzi cercheranno di allinearsi di più con quello che era una volta
@maxrava4339 Жыл бұрын
Ciao Pietro come molti miei conoscenti/ amici/ colleghi che ti seguono e ti stimano ti propongo e ne saremmo grati se potessi fare un video sul settore idrogeno ,in modo tale da porci le tue considerazioni su tutte le aziende che possono avere un trend interessante sia legate all'infrastruttura e ai mezzi che siano truck che auto ,sia nel continente europeo che americano canadese che secondo me sono più avanti . Se ci puoi indicare quali potrebbero essere le aziende quotate con un potenziale di crescita Purtroppo il settore automobilistico e in un momento di transizione . Grazie per i tuoi video .
@quandocevocevo5531 Жыл бұрын
... e il tipo di carburante? Io per esempio sono un metanaro convinto e nell'ultimo anno ne ho passate di tutti colori. Ma non mi arrendo, forza METANO! 🙂
@MaurizioParenzan Жыл бұрын
Perfect Timing: in giro per concessionarie da giorni. Storicamente ho sempre preso macinini usati (i soldi in auto li chiamavo soldi buttati per strada). Con lo scenario attuale, se si considera l'opportunity cost del dare 20-30k subito vs Assicurazioni (Furto e Incendio ma anche RC) quasi annegate nel canone mensile il delta si assottiglia molto. Ad oggi se si ha un minimo di disponibilità un finanziamento a 48 mesi con incluse assicurazioni ha molto senso, potendo poi cambiare auto ogni 4 anni. E si va di Google Sheet pesante... (bisogna dare un valore alla nuova tecnologia, guida assistita di secondo livello, consumi minori e via dicendo) Solo pochi anni fa non avrei MAI considerato una scelta del genere.
@gianmr1920 Жыл бұрын
Scusami,ma la soluzione migliore conteggi certi fatti è prendere auto cash in assoluto con i tassi d’ora
@MaurizioParenzan Жыл бұрын
@@gianmr1920 se confronti pagare cash ora vs pagare con finanziamento in 4 anni senza dubbio. ma se consideri lo scenario di cambiare auto dopo 4 anni e monetizzi i vari benefici più o meno tangibili le cose cambiano di molto
@salvocmos Жыл бұрын
Ma infatti siamo arrivati a taeg vicino al 10%
@andreascalici6244 Жыл бұрын
La miglior cosa per spendere meno è prenderla usata di 2/3 anni e venderla a 8/9 anni prendendone un’altra di 2/3 per chi fa 15k km/anno. Niente finanziamenti, niente noleggi niente usati garantiti solo cash è solo dopo attento controllo del prodotto presso il rivenditore. Merita spostarsi per l’Italia nella fase di acquisto così da trovare la migliore occasione.
@Pedro-bp3kl Жыл бұрын
Ottimo video Pietro! Un consiglio di acquisto? Seguo Tesla da molti anni, sia a livello aziendale sia a livello azionario e senza alcun dubbio ti suggerisco proprio una Tesla. 😉👍
@MarioDurso92 Жыл бұрын
nel paragone tra noleggio e acquisto nn hai considerato che auto propria ha un valore (anche se svalutata)
@therockmillenary5985 Жыл бұрын
Ottimo ragionamento..Io la penso come tè..guardo le mie 5:59 possibilità economiche e debiti inutili..L' essere forti dagli influencer generali è questo: O prendi una cosa per andare dietro alla massa generale per essere accettato? Che uno sia ricco o meno le cose che deve prendere perché gli piacciano alla persona..questo è essere veri uomini che ragionano..non pesci in branco 😅
@Pakyy_ Жыл бұрын
Io sto pensando di prendermi una bella bici tanto lavoro a 3 minuti da casa 😂
@Quello_di_una_volta8 ай бұрын
Hai saltato un opzione secondo me: l'auto elettrica. Vale tutto quanto detto, però l'auto elettrica ha il vantaggio di avere una manutenzione minima, quasi assente, e malgrado le fake news che abbondano, ha una durata nel tempo davvero alta, se poi puoi caricare da casa, allora ha costi ridicoli da mantenere, tanto che, con il risparmiato sul carburante (soprattutto se hai fotovoltaico), niente bollo per 5 anni e quasi zero manutenzione puoi pensare di recuperare il costo dell'aiuto, cosa impensabile con un'auto termica, nel mio caso, un'auto da 30000€ elettrica la ripagherei per intero nel giro di 5 anni.
@giovannimarrocco6009 Жыл бұрын
"la macchina nuova è un investimento a perdere" cit moglie del meccanico di paese in cui ho fatto gli stage 🤣🤣 personalmente ho comprato un auto usata a 900e corolla del 2004 con 270k km dopo 4 anni e 40k km fatti niente spese esagerate , chiamata normalmente "auto da battaglia" anche se ti va a fuoco dici "vabbe pazienza" , invece dell'auto nuova dove minimo vai dai 300e mensili avrei speso ad oggi circa 14k euro per comprare auto mi fiderei più dei privati , le concessionari alcune spariscono dall'oggi al domani e si sentono parecchi casi a riguardo , o almeno scegliere una con decenni di attività
@Byzs8 ай бұрын
800 euro all''anno per un'assicurazione per una panda? Pago 230 euro all'anno per una macchina del 2007....mi sembra un pò esagerato. Anche il costo della manutenzione annuo è tanto. 860 euro? cosa fa la pittura e cambia le ruote ogni anno? La manutenzione, considerando un cambio ruote ogni 4 anni sara si e no di 200 euro all''anno. Ovvio dipende dalla macchina e dalla fortuna. Pero mi sembra un valore fuori dalla media. L'unico caso dove vedo fattibile il noleggio della macchina e se vai a vivere all'estero per un periodo determinato (dato tipo da un contratto di lavoro).
@robertoabbruciati8185 Жыл бұрын
L'olio motore sta nella coppa dell'olio non in un serbatoio😅 Lol
@mactsk Жыл бұрын
Fatti accompagnare da un amico o un parente, la media e’ quella di “mio cuggggino e’ il mago delle auto” consiglio sbagliatissimo, ma anche portarsi il meccanico di fiducia “che poi vai a vedere…” ma costa…
@blackmamba235 Жыл бұрын
Io optato per nuova ma con rapporto qualita’ prezzo pazzesco, in pratica nuova e superaccessoriata l ho pagata meno dell’ usato . MG ZS. Non avrei speso di piu’ e ho trovato il compromesso perfetto. Oggi i prezzi sono impazziti , praticamente ti devi fare un mutuo per prendere un auto nuova
@DanieleStevoliumiditarisalita Жыл бұрын
Ciao, come faccio a mandarti un messaggio in privato? Secondo me ci sono un paio di cose che si possono aggiungere alla valutazione dell'usato
@ShienChannel Жыл бұрын
Io ho una fiat 500 del 2008 pagata 4k inizio 2020... considerando che nel 2008 il primo proprietario l'avrà pagata circa 15k la stima per cui dopo 10 anni il valore scende dell'88% mi pare un po' sballata
@gio8859 Жыл бұрын
12 anni è tanto per un’auto, poi è chiaro dipende dal caso. Ma leggendo l’inizio pensavo l’avessi pagata pure troppo.
@gianlucafurini9107 Жыл бұрын
Piccola nota sul bollo nel caso di auto a noleggio: il pagamento spetta all’utente e non alla casa che noleggia…
@alexaccardo1200 Жыл бұрын
Ma alla fine si è capito cosa conviene?
@lorenzomingarelli377 Жыл бұрын
Sfido chiunque a fermare il video in un momento a caso trovando una faccia non buffa di Pietro
@lu9464 Жыл бұрын
Queste parole sono VERISSIME è un grande dilemma.. Pietro..👍💪💪❤️❤️❤️❤️🔝🔝🔝
@AlessandroAbbati Жыл бұрын
Nel confronto auto nuova e noleggio lungo termine non hai considerato il valore dell'auto di proprietà che puoi sempre rivendere dopo X anni e che andrebbe tenuto conto per scegliere.
@davidem8215 Жыл бұрын
Conto del vantaggio economico del noleggio errato. Dall'acquisto bisogna detrarre il valore di rivendita dell'auto che rimane dopo 4 anni.
@PuppetsMastro Жыл бұрын
occhio è cambiata la normativa, il bollo è a carico del locatario, e non più del locatore
@e-i-politici11 ай бұрын
Alla fine come sempre, la colpa ce l'ha lo stato. Se funzionassero i mezzi pubblici si potrebbe fare a meno anche della macchina!!!😢
@Ancheluc Жыл бұрын
L'auto deve costar poco, consumar poco, e quello che consuma deve costare poco. Il resto è tutto un di più.
@Friscone Жыл бұрын
Questo video casca a pennello. Proprio 1 settimana fa ho comprato la mia prima auto usata
@marcoingegneri63365 ай бұрын
per quanto riguarda i km, tranquilli che anche i rivenditori vi fregano e li scalano
@fliejflajgagv Жыл бұрын
Ottimo video, io per tanti anni dopo aver guidato una Dacia Sandero Stepway del 2011 senza mai rotture meccaniche sto valutando di passare ad una tesla model 3 usata garantita tesla con qualche anno alle spalle. Mi piacciono molto da sempre e vivo davvero vicino al lavoro ( circa 7 km) ed abito in una zona agricola quindi non ho nemmeno problemi di traffico o parcheggi e quant'altro e ci sono diverse colonnine di ricarica. La cosa mi risulterebbe comoda anche perchè il titolare ed i figli dove lavoro hanno 2 tesla quindi per ogni feedback o consiglio posso chiedere a loro che sono sempre a disposizione per dialogare con il dipendente
@giacomoiannis1774 Жыл бұрын
Non ho mai capito queste valutazioni: l importante è conoscere le auto e saper acquistare (usato ovviamente). ESEMPIO: ho acquistato Passat tdi a 15.000 euro e 90.000 km. Oggi l auto ha 420.000 km, e ci prenderei ancora 4000 euro per l esportazione. Io ho speso 11.000 euro per fare 330.000 km, il primo proprietario 20.000 per fare 90.000 km. Chi ha speso meno? Premetto che ho cambiato quest anno la frizione originale per sfizio, ma andava ancora perfettamente, ammortizzatori cambiati per sicurezza a 300 euro inclusa manodopera, insomma una manutenzione maniacale fatta con il cervello e su una auto di qualità non incide molto, è trascurabile rispetto a cambiare auto (ovviamente manutenzione non fatta nelle concessionarie ufficiali...). Il prezzo attuale dell usato è dovuto al boom post covid. Aspettiamo ancora un anno che gli americani drenino la ricchezza folle che hanno accumulato e poi si può cambiare auto, oggi è presto ancora. Non dimentichiamo che dati alla mano il costo effettivo di produzione di una auto è solo il 25 per cento del prezzo di vendita finale, quindi il prezzo dipende solo da quanto è tonto l acquirente...magari di una Mercedes che monta il motore Renault del kangoo
@imetatrading Жыл бұрын
Verissimo. Importantissimo scegliere bene finanziariamente! Complimenti per le immagini, prenderò spunto per i miei video!
@MrM978 Жыл бұрын
a mio avviso il noleggio conviene solo se si vuole assolutamente un'auto nuova e si fanno tanti km
@MultiFederico199011 ай бұрын
Secondo me non hai detto la cosa FINANZIARAMENTE piu importante. Che il 95% paga a rate pagando la macchina il 10-15% in più. Meglio comprarla pagandola subito e non regalare soldi. Se non puoi permetterti un modello comprane un altro. Questa é finanziaramente la scelta migliore. Punto.
@najikaz11 ай бұрын
Conosco troppa gente che non la pensa così 😑
@michaelbarra65358 ай бұрын
I soldi che eviti di spendere sugli interessi li spendi poi dal meccanico per l’auto usata…
@MultiFederico19908 ай бұрын
Ma infatti devi comprarla nuova senza finanziamenti. Easy😊.
@tuc4319 Жыл бұрын
Grande Pietro!!! Io passerò dalla mia Grande Punto Diesel Euro 4 alla Honda HR-V Full Hybrid. Acquisto diretto con graranzia 8 anni e la tengo fino alla morte.
@italoghisoli1589 Жыл бұрын
l auto nuova appena uscita dal concessionario perde almeno il 25%, altro che il 10,basta considerare l IVA!
@basiliof.8700 Жыл бұрын
Poi ci sono io con la mia Punto Mk3 del 2005 con 216.000 km, che con la manutenzione regolare non perde ancora un colpo ed è esteticamente dentro e fuori quasi nuova. 😂 Addirittura 4 stelle Euroncap.
@giuseppecannone3607 Жыл бұрын
Ho io la soluzione Rapporto prezzo investimento E Garanzia di Vita! 😂 Lancia Y 2006 ogni 3/4 anni e poi decidi se tenertela o ricomprarla 😂
@wasimzaroual9023 Жыл бұрын
La cosa bella è che non esiste nessun serbatoio dell’olio motore hahaha ti vogliamo bene❤
@PietroMichelangeli Жыл бұрын
Appunto ❤️🥲
@NicoForconi Жыл бұрын
Acquistare GPL usato al decimo anno di vita, con rettifica al motore appena effettuata. Ho comprato una Panda GPL a 5mila euro che, unita ad abbonamento annuale, mi farà risparmiare un bel po di soldi nel decennio… Ps acquistata pre Covid, post covid, con 16 euro di gas, facevo 400 chilometri…
@alessandrobregola9521 Жыл бұрын
bisognerebbe acquistare un auto avendo la possibilità di non fare rate. e sopratutto tenere l'auto almeno una decina di anni per ammortizzare la spesa iniziale. il problema di oggi è che le auto costano sempre di più e le concessionarie ti obbligano a fare mille finanziamenti con anticipo più mega rata finale e l'auto non è mai veramente tua e paghi praticamente a vita.
@MassimoX Жыл бұрын
con auto usate e piccole si risparmia, nell'arco di una vita, un vero e proprio patrimonio, basta fare i calcoli.......
@azic1467 Жыл бұрын
Col noleggio a lungo termine paghi penali se fai troppo km, con la tua macchina fai quello che vuoi. Inoltre un concessionario che non ti fa uno sconto del 5% all'acquisto è meglio perderlo che trovarlo. Se il mio capo mi vendesse (a prezzo di favore) la sua Porsche comprerei un usato, altrimenti meglio nuova.
@nicolan9378 Жыл бұрын
Non sono d'accordo per l'acquisto da privati. È molto più probabile che sia il rivenditore che acquista da commerciante o lui stesso as avere interesse a scalare chilometri. Il privato no, difficilmente sa come fare e dove andare a afarsi scalare i km
@alessandromauri937 ай бұрын
La scelta miglio è sempre quella di non comprare 😂 Scherzi a parte, qualcuno sa darmi qualche fonte attendibile da cui ricavare dati sui costi di manutenzione di un'auto e simili per farsi una proiezione sensata delle possibili spese o per sapere quanto accantonare nel fondo "macchina" al mese?
@LorenzoPrimiterra Жыл бұрын
Auto usata, pagata 2000€. Non avrei speso un centesimo di più.
@bertyrally630 Жыл бұрын
secondo me ci sono degli errori di base nelle tesi: perché un appassionato di auto che trae piacere dalla guida stessa, dovrebbe avere un piacere maggiore se l’auto è nuova? motivo? proprio il vero appassionato di auto dovrebbe evitare le auto nuove, e proprio per il motivo che tu vedi come un plus: la tecnologia. Comprare un’auto oggi è più simile a comprare un telefono che una vettura, perché le implementazione riguardano più che altro il sistema di intrattenimento, schermi e sensori, che nulla hanno a che fare con il piacere di guida. All’appassionato di auto come mezzo meccanico che cerca il piacere di guida, che magari fa pochi km, e con un occhio alle sue finanze, farà gola invece l’auto d’epoca, dai 20 anni in lombardia e dai 30 altrove, una sportiva da sogno tutta cavalli e calci in culo che negli anni prende valore invece di perderne, paga 100€/200€ l’anno di assicurazione storica e bollo ridotto o addirittura esente… esenzioni anche ai blocchi della circolazione, e cosa si potrebbe volere di più? poi ci sono errori tecnici: è falso che le auto nuove consumano meno delle vecchie, ed è sbagliata la considerazione sui ricambi: in caso di guasto su auto nuove sopratutto su modelli recentissimi, i ricambi sono spesso costosi e indisponibili, su modelli usati sopratutto se molto diffusi, si trovano ricambi usati e pezzi di concorrenza più economici
@RossoMalpelo18 Жыл бұрын
Magari chi cerca una commistione di divertimento e anche un'automobile appagante dal punto di vista estetico va su un modello nuovo con trazione posteriore.
@stefanomagri4842 Жыл бұрын
Gran bel video! Comunque dal costo base direi almeno un 20/30% del prezzo va aggiunto per gli optional, 2/3k di optional sono praticamente irrisori 😊
@megavesh9061 Жыл бұрын
i ricambi sono molto piu costosi sulle auto nuove!!! sull usato trovi parecchio in autodemolizione, sul nuovo solo dalla casa ufficiale. prova a vedere quanto costa un faro di quelli che vanno di moda adesso, a LED. parliamo anche di 1500 € per un faro. per UNO! usato tutta la vita da 1o anni in su, con 50 € il faro lo trovi
@bertmatt Жыл бұрын
Il noleggio più costoso di 2000 km mi ha fatto sorridere