Comunque tu sei.un autentico ingegnere per spiegare cosi bene facendolo con una semplicità che è incredibile lo fai subito capire come funziona😁😁😁😁😁
@AlessioDrkdePinto6 жыл бұрын
E il dispositivo dukic per i motori diesel che riduce di molto ed è semplice da installare?
@andreaaniello36116 жыл бұрын
Automobilissimo fai una spiegazione di come funziona lo splitting dell EGR tra alta e bassa pressione. EGR caldo, freddo. Sarebbe fico per chi vuole imparare. Lo farei io, ma non sono cosi bravo e paziente. Troppo forte!
@Automobilissimo6 жыл бұрын
Grazie mille 😊. Per ora no, ma è un argomento piuttosto richiesto, quindi lo farò di sicuro!!
@mastersteel10796 жыл бұрын
Migliorando la combustione,io ho pensato di migliorarla con l'utilizzo del idrogeno😁😁😁😁comunque sempre un grande video,e vero una vaporizzazione con pompa ad alta pressione funziona meglio,hai spiegato perfettamente il funzionamento del diesel
@Automobilissimo6 жыл бұрын
Grazie 😊
@mectronik89076 жыл бұрын
Bravissimo nelle spiegazioni. Didattica utilissima per il mio lavoro... Visto che si parla di antinquinamento potresti rispondere a un paio di domande di livello pratico in uno dei prox video? Vorrei sentire un parere "ingegneristico" a riguardo. Oggigiorno per bypassare molte problematiche dei motori diesel va di moda chiudere il sistema EGR ed ancor più grave togliere il filtro antiparticolato e la relativa gestione elettronica (andando incontro a sanzioni penali!) Tali operazioni vanno a ripercuotersi solo sul tema inquinamento o dovremmo aspettarci qualche sorpresa anche sulla meccanica del nostro motore? (Progettato per funzionare con il sistema EGR ed il fap...ricordiamolo) Dicono che nel togliere tali sistemi ci siano solo vantaggi. È vero? Saresti in grado di spendere due parole (o dedicarci un'intero video) sul vero problema dei motori? I biocarburanti di oggi? Argomento interessantissimo a mio parere... Ultima considerazione: ingegneristicamente è folle l'aver pensato (seguendo i tuoi video) di risolvere il problema NOx a monte? Far entrare in camera di scoppio solo ossigeno puro? Riuscire a escludere la %di azoto con processo esterno? Credo che se ci riesci diventi ricco...
@makc97346 жыл бұрын
Grazie, bellissimo video!! Anche quando l'argomento sembra semplice, si scopre che dietro ci sono mille variabili e che gli ingegneri devono sempre cercare "il compromesso"!! Tutto spiegato molto bene come sempre!! Domanda: Inquinanti a parte, ha senso tappare l'EGR su motori benzina/diesel così complessi e nati per averla? La mia risposta è stata sempre che era una cosa un pò da 16enni, ma vorrei il tuo parere tecnico! Parlo di potenza/prestazioni. PS Attenzione quando parlerai di FAP, c'è gente molto incazzosa sull'argomento come avrai già capito dai commenti di un paio di tuoi video fa (in parte anche io, lo trovo un escamotage molto dannoso da tanti punti di vista, ma ne parleremo al prossimo video!! :P )
@Automobilissimo6 жыл бұрын
Grazie mille 😊. Si come prestazioni ha senso (velocità di combustione, completezza ecc...) anche come affidabilità (nel senso che L'egr imbratta). Potrebbe essere una mossa intelligente rivedere la mappa, dato che la quantità di egr influenza cose come ritardo di accensione e velocità di combustione.
@maxdevil766 жыл бұрын
Ciao Ho visto questo splendido video e come al solito sarebbe bello che fossero documentari mandati nelle scuole nell'ora di fisica. Volevo chiederti una cosa specifica. Ho acquistato una Peugeot 308 che monta un sistema antinquinamento euro 6. In realtà sono interessato a sapere come funziona l'additivo che è presente nella macchina il cosiddetto AD BLUE . Come fa e a cosa serve, e che cosa è in realtà non trovo nessuna spiegazione esaustiva come quelle che sai dare tu. Potresti fare un video a riguardo . Ti ringrazio anticipatamente.
@Automobilissimo6 жыл бұрын
Grazie mille 😊. Si, assolutamente, sarà trattato in questa serie !!
@vfmotoring21716 жыл бұрын
Farai un video sull'iniezione ad acqua? ho letto che riduce gli nox ma non so perché non viene usata... Complimenti per il video!
@Automobilissimo6 жыл бұрын
Grazie mille, si sicuramente
@giacomorealdini54696 жыл бұрын
Ciao, potersti parlare anche dei sismeti HHO per la riduzione di inquinanti? Cosa ne pensi te a riguardo?
@Automobilissimo6 жыл бұрын
Dici dell'iniezione ad acqua❓
@giacomorealdini54696 жыл бұрын
Non proprio. In poche parole per quanto sono riusci a informarmi consiste in un impianto da aggiungere sotto il cofano di un qualsiasi mezzo, sia diesel, benzina, gpl o metano, composto principalrmentr da un serbatoio ai acqua che viene mandata af una cella elettrolitica, che tramite un piccolo assorbimento di corrente prodotta dall'alternatore riesce a scindere idrogeno da ossigeno, che successivamente viene portato a monte del corpo farfallato ma dopo il debimetro. L'aggiunta di idrogeno in fase gassosa dovrebbe migliorare la combustione e ridurre inquinanti, aumentando anche se pur di poco il rendimento. Ovviamente non viene fatto tutto a caso..su internet sono riuscito a ricavare dati in base a quando idrogeno va prodotto in base alla cilindrata e di conseguenza il dimensionamento della cella elettrolitica. Spero di essere stato chiaro, e se hai delle correzzioni da fare, sarò lieto di ascoltarti
@mastersteel10796 жыл бұрын
Nel diesel nel momento che comprimendo l'aria si scalda il mio argomento preferito😉😉😉😊😊😊😊
@I00RESET00I6 жыл бұрын
Una considerazione che mi è venuta al volo guardando il video, una turbolenza troppo elevata non rischia di rompere la tensione superficiale del gasolio e farlo riunire in gocce più grandi? Una turbolenza alla fine non è altro che un'onda di pressione che comprime e poi espande l'aria, questa potrebbe arrivare a riunire le gocce piuttosto che dividerle?
@Automobilissimo6 жыл бұрын
La turbolenza è un regime di moto del fluido, non un onda di pressione.
@ilmeccanico866 жыл бұрын
la valvola EGR è un grandissimo sistema il collettore d'aspirazione è i condotti nella testa ringraziano. per fortuna nelle ultime evoluzioni questo sistema si prende il gas di scarico dopo il Fap si raffredda per avere un ritorno privo di pm10.
@antoniowilson2016 жыл бұрын
Gli NOx sono comunque dei comburenti, potrebbero essere reimpiegati nei processi di combustione. Se si guarda su di una cisterna di ipoazotide si trova il simbolo della O infiammata, persino l'acido nitrico è un comburente similmente al NOS. Quello che differenzia gli ossidi di azoto dal NOS è che i primi sono molto tossici e corrosivi mentre il protossido di azoto è poco tossico e poco corrosivo, ma il potere ossidante di tutti gli ossidi di azoto, nos compreso, è abbastanza simile. Quindi più tosto che immetterli nell'aria si potrebbero ripescare e rimandare nella camera di combustione
@parakito676 жыл бұрын
Che ne pensate del sistema di aggiungere idrogeno auto prodotto nell' condotto di aspirazione al fine di migliorare non poco la combustione del gasolio oltre ad altri vantaggi dichiarati . Purtroppo ad oggi questo sistema non lavora in simbiosi con la centralina dell'auto ma se si potesse farlo credo che si otterrebbero ancora più risultati positivi sotto ogni aspetto sopratutto inquinamento e Risparmio. Che ne pensate ??
@diegozanutto61266 жыл бұрын
Sono proprio curioso di vedere il prossimo video, per sapere come funzionano i filtri anti particolato!!! Che poi non capisco ci sono quelli con urea quelli senza, ma tutti e due rispettano le stesse normative...booo.
@Automobilissimo6 жыл бұрын
Arriva arriva 😉
@enricopresti82996 жыл бұрын
Purtroppo per quanto riguarda lo zolfo contenuto nei carburanti siano messi molto male... Per legge 10ppm , da alcuni miei clienti abbiamo trovato 50ppm... Sappiate che già con 15ppm i DOC e DPF hanno grossi problemi di intasamento... Per non parlare di acqua, biodiesel etcetc... Il grosso problema di oggi purtroppo sono proprio i carburanti, dove, tra l'altro,i margini di miglioramento in termini di emissioni sono altissimi...
@dario68ro6 жыл бұрын
Sì mà riguardo al pm10 è il contrario di quello che hai detto perchè le micro particelle hanno cominciato ad essere un problema con l'iniezio ad alta pressione iniettore pompa uw e common rail ed adesso con i vari fap sono parecchio più piccole del pm10 e anche più pericolose
@enzorossi30866 жыл бұрын
L'inquinamento dovuto all'autotrazione si può abbattere sostanzialmente in un solo modo: [copio e incollo da un blog... paramotoristico] "Incentivare i consumi a km0, stratassare i prodotti esotici e comunque tutte le merci in proporzione alla distanza a cominciare dall'inutile acquisto di acqua da bere in bottiglie di plastica (che comunque in un mondo evoluto andrebbero vietate), far valere nei punteggi per le assunzioni la vicinanza della residenza al posto di lavoro, frazionare i plessi scolastici e soprattutto gli uffici, snellire la burocrazia e insomma lavorare su tutti i presupposti che rendono necessario spostarsi giornalmente solo per vivere la propria vita!" Con provvedimenti simili, il traffico veicolare si ridurrebbe in maniera drastica, tanto da non formare più code ai semafori che in molti casi diventerebbero inutili. Molte meno emissioni, comprese quelle prodotte da veicoli fermi in coda o incolonnati a passo d'uomo.
@Robyrama766 жыл бұрын
Sarà, ma io una volta ogni due anni smonto il collettore d'aspirazione del 1400 PSA montato su Fiesta ed è pieno di incrostazioni carboniose, che vengono portate dalla EGR. Quelle Scorie carboniose, non credo siano una cosa ottima per una combustione "in pratica!"
@OscarDabbagno6 жыл бұрын
Roby Rama io ho lo stesso motore su un peugeot 206, ho smontato il collettore la prima volta quando ero intorno ai 400.000km per fare alcuni lavori, ma non mi è sembrato poi così sporco, quindi presumo che non sia così necessario pulirlo.
@Robyrama766 жыл бұрын
reggalbi Ti faccio un esempi, noi bisogna tenere sempre il filtro pulito per un buon flusso, e per un Aria pulita è perfetta, poi quando si arriva in camera di scoppio ci si butta lo scarico di una combustione non è un paradosso ?🤔🤔🤔🤔🤔🤔. Comunque dipende da quanto viene usata al EGR, nel mio motore serie Ford viene usata molto e dico molto. Se Peugeot la usa in modo diverso è un altro discorso, perché ogni cosa anche se ha lo stesso motore la gestione del motore è leggermente diversa . comunque per me, delle scaglie anche fine carboniose non sono sinonimo di aria pulita.
@Robyrama766 жыл бұрын
Linda Gonzalez MA CHE È STA MINCHIATA!!🤔🤔🤔 Il commento hard lò bannato.!
@Quartolone4 жыл бұрын
@@Robyrama76 il problema in realtà è congiunto nei diesel. La EGR per sè fa danni limitati alla sola combustione (il gas di scarico prelevato viene preso a MONTE del turbo, non a VALLE della marmitta catalitica, quindi è ricco di ceneri di grosso calibro che si saturano a loro volta di gasolio riducendo anche la combustione stessa ottimale, ma son quisquilie diciamo); l'EGR da sola sarebbe "inerte". Il problema nasce dall'unione del VENT con l'EGR. Cos'è il VENT? Il VENT è una valvola messa generalmente sul blocco motore che compensa le pressioni (compressione depressione delle parti meccaniche) nel blocco motore. Il motore muovendo chincagliere meccaniche sposta volumi di aria (mica è sottovuoto) e questi volumi farebbero freno motore se non potessero sfogare "liberi". Altre sì muovendo organi meccanici l'olio motore viene frantumato e frazionato e si creano vapori di olio che, a fronte di un VENT "aperto" al pubblico, sfogherebbero fuori (per terra). Una volta in effetti sfogavano per terra, poi visto che la cosa poteva essere problematica, il VENT è stato chiuso a VALLE del debimetro di aspirazione (in maniera che non lo rovini). Insomma il VENT spara vapori di olio motore in aspirazione. Nel diesel questo non sarebbe per sè un problema: è un motore nato per bruciare olio (di arachidi mi pare), brucia tutto. Al massimo si sporcherebbe il condotto di aspirazione di olio o modificherebbe l'energia erogata (l'olio bruciando produrebbe energia) oppure sporcherebbe i cilindri (va beh). Fatto è che unendo due fattori "INERTI" cioè EGR e VENT si ottiene un macello. I vapori di olio vengono a contatto coi gas di scarico caldi e ricchi di ceneri condensandosi sulla EGR e sul collettore di aspirazione. Questo crea un catramaccio che irregolarizza l'aspirazione nel medio (il condotto si restringe) e lungo periodo ed alla fine manda tutto a ramengo (io nella mia ho trovato 1 dito di spessore di catramaccio nel collettore, talmente denso che nemmeno con gli acidi bosh si levava via in quanto gli acidi si saturavano istantaneamente annullandosi). C'è anche il fattore catramaccio stracotto (si secca per la temperatura dei gas) e che può staccarsi a croste finendo in aspirazione e causando danni. Insomma la EGR andrebbe manutenuta con regolarità assidua assieme ai collettori, ovvero andrebbe deviato il VENT in un serbatoio a parte (con sifonaggio, come fa per e.s la Ducati sulle moto dove il VENT passa per un sifone in maniera da riaddensare i vapori di olio prima che arrivino all'airbox).
@federicosamperi73366 жыл бұрын
Automobilissimo Che automobile hai?
@Automobilissimo6 жыл бұрын
Una Clio 3 ed una Panda (4x4 😎)
@federicosamperi73366 жыл бұрын
La 4x4 ha il famoso Multijet da 95cv?
@Automobilissimo6 жыл бұрын
No, è la terza serie col twin air
@federicosamperi73366 жыл бұрын
Molto bella esteticamente
@Automobilissimo6 жыл бұрын
Si mi piace un sacco, poi mi sto trovando benone
@dario68ro6 жыл бұрын
Scusa anche il titolo mi sembra inapropriato! Se proprio vogliamo bruciare il petrolio l'unico sistema che conosco che funzioni è il dukic.anche se negli ultimi 2/3 anni le case costruttrici sono tornate ad alzare il rapporto di compressione e migliorare di conseguenza la combustione
@danielsahan8846 жыл бұрын
E molto semplice, basta modificare lo scarico inserendo un tappo di sughero nella marmitta
@giuseppebevilacqua38306 жыл бұрын
Ma voi avete studiato a Modena ingegneria del veicolo? :-D
@Automobilissimo6 жыл бұрын
Nope, Milano!!
@giuseppebevilacqua38306 жыл бұрын
Dall'accento però sembrate emiliani!
@Automobilissimo6 жыл бұрын
Nono🤣🤣🤣
@giuseppebevilacqua38306 жыл бұрын
ahahah! Bravi comunque, o bravo se sei l'unico che manda avanti il canale.
@Automobilissimo6 жыл бұрын
Grazie mille 😊
@alessandropendragon76926 жыл бұрын
Basterebbe risolvere i veri problemi, non la cazzata del diesel!
@gufo_tave6 жыл бұрын
Curiosità mia, cosa c'entra un commento del genere col video?
@alessandropendragon76926 жыл бұрын
Gufo_Tave c'entra perché parla di questo argomento, buona giornata .
@gufo_tave6 жыл бұрын
Se lo dici tu... io il nesso non l'ho capito, amen.