Barefoot Running - Scarpe Minimaliste nella Corsa

  Рет қаралды 9,094

Your Personal Best

Your Personal Best

Күн бұрын

Пікірлер: 81
@xoxScorpionxox
@xoxScorpionxox 2 жыл бұрын
Eccomi!! Reputo che sia un ottimo video in cui si mette in evidenza vantaggi e svantaggi di una tale filosofia, anche se il mio modesto parere è che i vantaggi superano di gran lunga gli svantaggi. Passo le mie giornate o scalzo o con calzature minimaliste ormai da alcuni anni, e in tutto questo tempo i miei piedi hanno avuto una trasformazione incredibile. Sono diventati molto più larghi, un poco più lunghi, e muscoli e tendini hanno incrementato la massa complessiva del piede, tanto che ormai mi hanno affibbiato il soprannome di Hobbit, hahaha!! Ma nonostante quanto scritto, solo in rare occasioni in una sola uscita ho raggiunto distanze paragonabili a una maratona. Si rischia di stressare troppo il piede e di conseguenza subire infortuni. Meglio uscite con un chilometraggio più basso, e spingere per cercare la prestazione personale solo saltuariamente. Dalla mia ho anche il vantaggio di essere leggero con una corsa che impatta pochissimo sul terreno, e spesso mi capita che le persone si spaventano quando gli spunto alle spalle perchè non mi sentono arrivare. Concludendo non abbandonerò mai il barefoot (salvo problemi fisici), che per me è anche una filosofia di vita che va oltre la sola corsa. Scusa la lunghezza ma come ben sai è un argomento che mi sta particolarmente a cuore. Buona corsa a tutti, che è una delle attività più belle e gratificanti che un essere umano possa fare 😉.
@YourPersonalBest
@YourPersonalBest 2 жыл бұрын
Ciao aspettavo il tuo commento e sono in linea con il tuo pensiero. Rispettando il proprio corpo si può arrivare a correre anche esclusivamente barefoot, come confermato anche da te però ci sono dei limiti strutturali per cui non è consigliabile superare certe distanze o utilizzarle per gare veloci, ognuno dovrebbe capire il proprio equilibrio nella scelta delle scarpe. Spero che questo video dia un pò di visibilità in più al mondo del running minimalista ;)
@fernandobandiera
@fernandobandiera 2 жыл бұрын
Io nacqui scalzo, 10 maratone effettuate in due anni, oggi a 60 anni mi faccio ancora comunque i miei 20 km! Buone corse
@YourPersonalBest
@YourPersonalBest 2 жыл бұрын
Bravo Fernando 👍
@ezioognibene6639
@ezioognibene6639 2 жыл бұрын
Uso alternando : Five Fingers, Altra , Merrell e Topo Athletic sia per correre che nel quotidiano. La transizione al zero drop/barefooot è avvenuta con calma e a me ha portato miglioramenti sia in tecnica che in postura. Ciao e complimenti x il video.
@YourPersonalBest
@YourPersonalBest 2 жыл бұрын
Ciao Ezio, grazie del feedback ;)
@edovevai716
@edovevai716 2 жыл бұрын
Daiiiii cazzzo facciamo crescere sto canale runner. Sempre al top
@YourPersonalBest
@YourPersonalBest 2 жыл бұрын
Grazie Mille 🙏
@LucaTrailRun
@LucaTrailRun 2 жыл бұрын
Nei miei video corro spesso trail con il mio amico Andrea che usa scarpe Barefoot e Sandali minimalisti ...e la cosa mi attira non poco...anche se serve una valida e coretta transizione.
@YourPersonalBest
@YourPersonalBest 2 жыл бұрын
Per correre con scarpe barefoot nei percorsi Trail serve ancora più tecnica, forza e attenzione ;)
@jtkirk75rm
@jtkirk75rm 2 жыл бұрын
Sto leggendo un bel libro in inglese del Dr. Nicholas Romanov, the Running revolution, nel quale spiega il metodo Pose (creato da lui negli anni ‘70 in Russia). In pratica parla proprio del Barefoot, della corsa naturale, delle scarpe minimaliste e di quanto sia importante usarle per la salute del piede (che è fatto per correre per l’arco plantare e il tendine di Achille che sono ammortizzatori naturali. Le scarpe moderne non minimaliste tendono ad essere troppo rigide e quindi il piede tende ad essere debole). Quando ho iniziato a correre il 12 luglio 2020 ho usate delle scarpe Mizuno Wave equate 4 drop 12 mm; attualmente da un anno uso le Asics gel glorify 4 drop 10 mm e le Asics gel cumulus 22 Tokyo drop 10 mm. Ho acquistato le Asics Novablast 2 drop 8 mm e le Asics Dynablast 2 drop 8 mm, che inizierò ad usare tra un mese alternandole a quelle attuali. Progressivamente prenderò scarpe con drop via via ridotto fino al drop 0. Ho anche le Vibram five fingers, ma le ho usate per camminare nel viale di casa per allenare il piede. Prima di poter utilizzare scarpe minimaliste, è fondamentale fare esercizi specifici per i piedi (in particolare per le dita, l’alluce e per la fascia plantare) per rinforzare il piede e per le caviglie e poi si devono usare scarpe con drop via via più basso e che non siano troppo rigide. Alcune marche, come le Topo e le Altra, hanno queste caratteristiche
@smr61ty
@smr61ty 2 жыл бұрын
Ho un paio di vibram da diversi anni, le uso ogni tanto per corse brevi. Le altra paradigm invece le alterno alle saucony con un allenamento su 4. Le vibram le uso anche in palestra e per gli allenamenti in casa.
@YourPersonalBest
@YourPersonalBest 2 жыл бұрын
Grande Mariarosa, ottima soluzione! Credo che inserirle in una rotazione scarpe per fare qualche rigenerante sia ottimale ;)
@albericocorteselli4701
@albericocorteselli4701 2 жыл бұрын
Ciao Paolo, video interessante come sempre. Personalmente uso scarpe minimal molto spesso nella quotidianità, cammino parecchio scalzo in casa, nella corsa in performance o in allenamenti intensi preferisco scarpe più tecnologiche e che possano darmi un supporto maggiore trovo inutile intestrdirsi ad usare le barefoot quando ci sono scarpe costruite ad hoc per la velocità. Ad ogni modo, essendo stato per molti anni un velocista in passato ero solito in alcuni periodi dell'anno effettuare degli sprint su erba indossando solo i calzini..... ricordo essere una sensazione molto piacevole. Complimenti.
@YourPersonalBest
@YourPersonalBest 2 жыл бұрын
Grazie Alberico, condivido il tuo pensiero, minimal nella quotidianità e scarpa protettiva in allenamenti intensi e gare ;)
@sandropetruccelli7691
@sandropetruccelli7691 2 жыл бұрын
Bel video sempre molto interessante....anche io uso le scarpe freet modello flex,mi ci trovo benissimo!👍
@YourPersonalBest
@YourPersonalBest 2 жыл бұрын
Grazie Sandro, si direi un ottimo rapporto qualità prezzo ;)
@sandropetruccelli7691
@sandropetruccelli7691 2 жыл бұрын
@@YourPersonalBest esatto
@massimocolpani4477
@massimocolpani4477 2 жыл бұрын
Ciao! È possibile conoscere la durabilità in chilometri delle scarpe minimaliste tipo le Freet Flex?
@YourPersonalBest
@YourPersonalBest 2 жыл бұрын
​@@massimocolpani4477 dipende da quanto dura la tomaia, perché la suola non avendo ammortizzazione ha durata estremamente lunga penso migliaia di km ;)
@massimocolpani4477
@massimocolpani4477 2 жыл бұрын
@@YourPersonalBest Ti ringrazio... continua così 💪💪👍👍
@alextorchiana1785
@alextorchiana1785 2 жыл бұрын
Ciao argomento che mi interessa tantissimo... mi stò avvicinando a questo modo di correre... Già correndo con scarpe poco strutturate (tipo Altra) la sensazione che ne ricavo è molto bella. Sentire che è il piede che governa e non la scarpa è una sensazione forte... Stò cercando le Vibram FF V-Alpha con cui vorrei cominciare a camminarci diversi km...per poi piano piano usarle per correre.....
@YourPersonalBest
@YourPersonalBest 2 жыл бұрын
Grande Alex, si mi raccomando inserisci la barefoot con molta gradualità e ascolta le sensazione di stanchezza del piede, vedrai che sei hai costanza nella quotidianità noterai diversi benefici ;)
@alextorchiana1785
@alextorchiana1785 2 жыл бұрын
@@YourPersonalBest ho preso le V-Alpha... ho fatto una corsetta di 9km...che dire. Su sterrato sono fantastiche...sentire il terreno sotto i piedi...anche se sono sassi o rami...mi da bellissime sensazioni... poi ho fatto qualche centinaio di metri su asfalto e li...beh le cose sono cambiate... più che altro ho camminato... la corsa mi risulta meno piacevole.... per il momento quindi le utilizzerò per correre in natura..poi magari riproverò l'asfalto.....
@lorenzoscansani883
@lorenzoscansani883 2 жыл бұрын
Ciao video azzeccato nel periodo in cui sto facendo la transazione ho preso un paio di altra Racer per correre inizialmente un quarticello poi me le cambio...invece per lavoro uso merrell glove..da un mesetto la muscolatura si é potenziata solo indossando queste scarpe...averle scoperte prima...
@YourPersonalBest
@YourPersonalBest 2 жыл бұрын
Ciao Lorenzo, ottimo! I miglioramenti maggior arrivano proprio dall'uso quotidiano. Ho usato spesso le Merrell in passato ottima scarpa peccato un pò più stretta come calzata rispetto alle concorrenti.
@fernandobandiera
@fernandobandiera 2 жыл бұрын
Grazie
@YourPersonalBest
@YourPersonalBest 2 жыл бұрын
Grazie a te!
@maioranomilo746
@maioranomilo746 2 жыл бұрын
ciao video molto interessante .. sì ne avevo già sentito parlare e stavo pensando visto che lavoro in un luogo ben pavimentato o asfaltato di prendere delle altra per allenare il piede durante il lavoro.. in media faccio dai 4 ai 6 km giornalieri di cammino... potresti consigliarmi qlc modello?
@YourPersonalBest
@YourPersonalBest 2 жыл бұрын
Ciao Milo, ci sono diverse marche io al momento sto usando Vivobarefoot , Joe Nimble e Freet
@luceinbattaglia9425
@luceinbattaglia9425 2 жыл бұрын
Uso le five fingers dal 2012 ad oggi e nn ho mai provato scarpa migliore a livello di sensazioni. Il segreto per correrci é alternarla e condizionare il piede pian piano. Agli inizi per esagerare mi sono causato fratture da stress e non é per niente piacevole, quindi attenzione max!!! In quella occasione ho imparato che nn vanno decisamente usate in un trail da oltre 40km😂 Cmq ragazzi io sento solo miglioramenti e stó riuscendo a usare le scarpe ammortizzate molto meno con vantaggi alle articolazioni e alla tecnica di corsa😉🔝 Tarahumara docet direi! 🔝🏃‍♂️💨💯
@YourPersonalBest
@YourPersonalBest 2 жыл бұрын
Grande, come me anche te hai capito a tue spese i limiti di questo tipo di calzatura. Concordo con la massima attenzione si possono usare nella corsa ovviamente ci sono dei limiti, di sicuro non ci correrei un ultratrail ;)
@luceinbattaglia9425
@luceinbattaglia9425 2 жыл бұрын
@@YourPersonalBest Esatto! Ci vuole un lungo periodo di transizione e allenamento che credo per tanti sia la parte più difficile se nn le si hanno mai provate. Ma una volta ingranato poi però vai che é una meraviglia. A me hanno migliorato la tecnica e la postura oltre che rinforzare piede e caviglia, ne sono certo! ..c’è da dire che io sono un avanpiedista nato e mi è venuto molto naturale andare sui drop bassi e la corsa minimal. Credo comunque che tutti dovrebbero avvicinarsi a questo tipo di scarpe e metodo di corsa e alternare per evitare infortuni. Io appena metto scarpe troppo ammortizzate troppo spesso tornano i dolori quindi..😉👍Grande tu comunque e complimenti per il canale!🔝💪💯👏
@giama5107
@giama5107 2 жыл бұрын
Ciao Paolo! Ma invece che spendo i soldi per comprare le scarpe Barefoot, considerando i benefici, non è meglio fare qualche seduta di allenamento scalzo correndo qualche corsa rigenerante su un bel prato verde (tipo un campo da calcio) ? Come faceva un noto allenatore del passato Percy Cerutty?
@YourPersonalBest
@YourPersonalBest 2 жыл бұрын
CIao Gian Maria, purtroppo correre "scalzi" è complicato, servirebbe un pezzo di giardino dove siamo sicuri che a terra nn ci siano sassi o materiale che possa ferire il piede e comunque è sempre limitato per quanto grande il giardino correrci 30' - 40' o addirittura 60' è da impazzire. Se si vuole solo fare qualche esercizio di tecnica scalzo e qualche passo di corsa si può assolutamente fare senza dover acquistare scarpe apposite ;)
@stefanocolli7260
@stefanocolli7260 2 жыл бұрын
Adoro le barefoot, ho un paio di freet, mi ci sono fatto male anch'io.. E credo che le userò solo per uscite brevi a ritmi mooolto lenti.
@YourPersonalBest
@YourPersonalBest 2 жыл бұрын
Si concordo ottime per camminare ;)
@imazzi1183
@imazzi1183 2 жыл бұрын
Bel chiarimento! Una domanda: per aiutare il piede nella transizione, potrebbe essere indicato l'uso di queste scarpe in pista da atletica?
@laboratoriocorsa7559
@laboratoriocorsa7559 2 жыл бұрын
Ti consiglio nella quotidianità di partire, perché se continui con scarpe tradizionali durante il giorno quando le usi al campo di altetica per attività più intense diventa più traumatico e non è sicuro il miglioramento. Le scarpe barefoot non hanno nulla se non quello di lasciare libero il piede. Partire con le piccole cose per attivare la microfunzionalità, percettività e pian piano inserendole in attivita più intense. Eliminare il più possibile scarpe tradizionali altimenti il percorso diventa molto lento o nullo.
@YourPersonalBest
@YourPersonalBest 2 жыл бұрын
Grazie 🙏Onestamente per la transizione meglio un fondo naturale se possibile (es. terra battuta) che nn sia troppo traumatico per il piede. Se non ha la possibilità di correre su terreno naturale può andar bene corre anche sul Tartan della pista, in tal caso presta molta attenzione alle sensazioni del piede 💪
@lucanovelli429
@lucanovelli429 2 жыл бұрын
ciao paolo,sarei interessanto al vostro programma sull'analisi della tecninca di corsa ma non riesco a ricevere la vostra email. come posso fare? aspetto risposta grazie mille
@YourPersonalBest
@YourPersonalBest 2 жыл бұрын
Ciao Luca, ti abbiamo mandato tutti i dettagli via mail. Buona serata
@francesconiccolai210
@francesconiccolai210 2 жыл бұрын
Fino a 3 anni fa circa ero arrivato a correre quasi esclusivamente con vibram 5 fingers, alternando ogni tanto con altra ( solo i modelli superleggeri ), e usavo vivobarefoot per là quotidianità.Purtroppo ho cambiato lavoro e sono costretto ad indossare scarpe antinfortunistiche, i piedi ne risentono! Adesso ci corro molto meno, le uso soprattutto in palestra
@YourPersonalBest
@YourPersonalBest 2 жыл бұрын
Ciao Francesco, grazie x la condivisione. Peccato che tu nn riesca più ad utilizzarle nel quotidiano :(
@massimocolpani4477
@massimocolpani4477 2 жыл бұрын
Anch'io ho il problema delle scarpe antinfortunistiche, Domanda particolare, esistono scarpe antinfortunistiche con drop 0?Un grazie anticipato per la risposta!
@YourPersonalBest
@YourPersonalBest 2 жыл бұрын
@@massimocolpani4477 Ciao Massimo purtroppo io nn conosco scarpe antiifortunistiche da consigliarti, tempo fa parlando con un ragazzo mi disse che aveva trovato dei brand più comodi e larghi ma non credo siano zero drop :(
@massimocolpani4477
@massimocolpani4477 2 жыл бұрын
@@YourPersonalBest Grazie, ti ricordi per caso i brand? Almeno trovare scarpe larghe!😉
@giacomomastrantonio7540
@giacomomastrantonio7540 Жыл бұрын
Masai Barefoot Technology ovvero scarpe MBT con plantare curvo. Sono scarpe barefoot ma completamente diverse dalle Saguaro. Che ne pensi?
@YourPersonalBest
@YourPersonalBest Жыл бұрын
Ciao Giacomo non sono scarpe barefoot, onestamente non le ho mai provate ma non credo siano molto funzionali :/
@antoniomannavola8254
@antoniomannavola8254 11 ай бұрын
Cosa ne pensi delle merrel vapor glove 1? Le ho ordinate x usarle tutto il gg ma SOLO per camminare..
@YourPersonalBest
@YourPersonalBest 11 ай бұрын
Buone x camminare
@antoniomannavola8254
@antoniomannavola8254 11 ай бұрын
@@YourPersonalBest molte grazie..già al secondo gg di fila sento dolorini ai piedi😂🤣
@donatellaquerzoli2575
@donatellaquerzoli2575 Жыл бұрын
♥️argomento che mi interessa molto. Premetto che non sono una runner Vera e propria ma faccio I miei km con una brooks glycerine 18. E dopo I miei km faccio sempre camminata scalza e qualche 100 m alla volta correndo. Poco alla volta perchè sento molto la differenza e mi viene leggermente male ad un polpaccio ma.....mi piace tantissimo. Nella quotidianità io sto scalza in casa e fuori solo All Star che sono già basse. Da sempre. Appena posso comprerò le barefoot che.....costano un botto. Ma...come scarpe da corsa vorrei un consiglio da te su quale passare per questa transizione. Grazie♥️
@YourPersonalBest
@YourPersonalBest Жыл бұрын
Brava Donatella 👍 come scarpe da Running ti consiglierei di abbassare il drop
@donatellaquerzoli2575
@donatellaquerzoli2575 Жыл бұрын
@@YourPersonalBest lo farò certamente ma......avrei voluto qualche nome di scarpa con drop 8.....😁sto guardando per delle asics. Cosa dici?❣️
@johnbarabaji9739
@johnbarabaji9739 2 жыл бұрын
io lo sto provando proprio per uscire dalla fascite plantare, le uso per camminare, non per correre, per ora. il dolore è quasi sparito, speriamo bene :)
@YourPersonalBest
@YourPersonalBest 2 жыл бұрын
Per camminare aiutano molto, se hai la fascite fai bene ad evitare di correrci
@sfasscio
@sfasscio Жыл бұрын
Ciao, grazie per il tuo video, ma per chi ha i piedi piatti che non riesce a stare scalzo senza supporto? Grazie in anticipo
@YourPersonalBest
@YourPersonalBest Жыл бұрын
Le scarpe barefoot aiutano anche a rafforzare il piede e ridurre la sindrome da "piede piatto". In questo caso meglio procedere per gradi magari iniziando prima a camminarci un un plantare
@sfasscio
@sfasscio Жыл бұрын
@@YourPersonalBest Ti ringrazio per la risposta, sono anni che uso il plantare ortopedico, sarebbe possibile inserire il plantare ortopedico nelle barefoot? Grazie in anticipo
@YourPersonalBest
@YourPersonalBest Жыл бұрын
@@sfasscio si puoi usarli, perdi un pò il senso della scarpa barefoot, ma per iniziare ti danno un pò di supporto
@matteocaliri885
@matteocaliri885 2 жыл бұрын
Ciao Paolo! Io ho le Vibram Kso le uso per fare qualche lento rigenerante e per i lavori in palestra. Sono particolari e quando le usi hai la sensazione di essere scalzo (anche quando prendi o sassolini a bordo strada). Però sono molto piacevoli da usare.
@YourPersonalBest
@YourPersonalBest 2 жыл бұрын
Ciao Matteo, si è vero anche in palestra è piacevole da usare, la sensazione di corsa sulla terra battuta è impareggiabile, basta usarle con prudenza ;)
@fernando96061
@fernando96061 8 ай бұрын
Sono anni che utilizzo fivefingers, ma quelle di nuova produzione hanno una soletta interna che mi fa molto sudare il piede, inoltre le prime modello classic e modello sprint duravano, poi le scollature della suola e pure senza usura, proprio un disastro... Ho un paio che sono molto vecchie ed usurate, la suola non si stacca, mentre un paio praticamente usate poche volte, si scollano.... Dunque per me la vibram stop! ,,, ora sto provando le froddo, per ora bene...
@juarchivos178
@juarchivos178 5 ай бұрын
Posso chiederti dove compri le scarpe minimaliste? Grazie!
@mrtunabeat7282
@mrtunabeat7282 2 жыл бұрын
I nostri antenati saranno anche nati scalzi, ma sicuramente non si sparavano per mesi km e km di corsa ad alta intensità e su asfalto...
@YourPersonalBest
@YourPersonalBest 2 жыл бұрын
Verissimo, con l'asfalto disastrato che si trova oggi a momenti neanche le scarpe ammortizzate sono sufficienti 😅
@icetrap84
@icetrap84 10 ай бұрын
Sarei interessata a sapere se chi ha dichiarato di essersi infortunato correndo con le scarpe minimaliste, appoggi di avampiede o di tallone. Inoltre, per i commentatori infortunati, se il piede fosse stato oppurtunamente tonificato per la transizione. Purtroppo infatti ci troviamo tutti con piedi ipotonici, riduzione del tono muscolare causata dalle calzature moderne , tutte troppo strette, ammortizzate e con supporti. Mi rivolgo ora all'autore del video: non potrebbe essere una semplificazione attribuire quell'infortunio proprio alla calzatura, piuttosto che considerare il proprio stato fisico di quel giorno? Per intenderci, gli infortuni possono capitare sempre, scalzi o con qualsiasi tipo di calzatura. Ma di solito sono l'esito di stanchezza, usura, errori tecnici che si protraggono da tempo o gravi distrazioni momentanee (una caduta ad esempio). Sicuramente, se quello descritto nel video era l'ultimo infortunio in 8 anni, l'autore ha poi sicuramente trovato nel mix di calzature la situazione a lui più congeniale e funzionale per la corsa. Più che il singolo infortunio invito infatti a considerare la frequenza degli infortuni: ad esempio in 2-3 anni quanti infortuni avvengono nei runner con scarpe ammortizzate e costrittive, quanti nei runner scalzi o che usano scarpe minimaliste? La risposta a questa domanda potrebbe aiutarci tutti a capire meglio che strumenti utilizzare.
@YourPersonalBest
@YourPersonalBest 10 ай бұрын
Sn parzialmente d’accordo con te. Piedi poco funzionali sn molto frequenti, tuttavia correre Barefoot nn è la soluzione a tutti i mali. L’infortunio a cui mi riferisco nel video è stato causato da un impatto sulla pianta del piede che avrei potuto evitare con una scarpa ammortizzata. Poi uno è libero di fare come meglio crede, personalmente ho trovato il mio equilibrio utilizzando minimal quotidiano e correndo con scarpe ammortizzate 😉👍
@dome1844
@dome1844 2 жыл бұрын
Come hai risolto la fascite?
@YourPersonalBest
@YourPersonalBest 2 жыл бұрын
Riposo, diverse settimane senza correre (solo bici e nuoto). Poi sono ripartito con scarpe protettive e alternando corsa e cammino⚡️
@dome1844
@dome1844 2 жыл бұрын
Grazie, nel mio caso si è affievolita con il riposo, ma dopo più di 4 mesi è ancora lì. Posso correre solo molto piano, non spesso e non più di una mezz'oretta. Grazie comunque. il video molto interessante.
@andreamontefusco5451
@andreamontefusco5451 3 ай бұрын
ma le usi ancora? la pensi ancora così o le hai abbandonate?
@YourPersonalBest
@YourPersonalBest 3 ай бұрын
Uso sempre nella quotidianità, nn ci corro più
@Jj88Im
@Jj88Im 6 ай бұрын
Perdonami ma una scarpa “da corsa Scarica” non si può considerare “Barefoot”?
@YourPersonalBest
@YourPersonalBest 6 ай бұрын
Assolutamente no, è un concetto completamente diverso, la scarpa scarica andrebbe buttata xchè deformata, la barefoot non ha schiuma in intersuola
@Jj88Im
@Jj88Im 6 ай бұрын
@@YourPersonalBest nemmeno per camminare?
@braccinodoro
@braccinodoro Жыл бұрын
ma io la fascite plantare l ho avuta con le brooks 😂😂
@YourPersonalBest
@YourPersonalBest Жыл бұрын
Ahaha certo anche una scarpa super ammortizzata non ti salva dalla fascite ma ripara un po’ di piu
@imazzi1183
@imazzi1183 4 ай бұрын
Come mai ora non parli più di scarpe minimaliste? E in tutti i tuoi video indossi scarpe tradizionali Hanno quindi il loro limite? Non è più di moda correre minimal?
@YourPersonalBest
@YourPersonalBest 4 ай бұрын
Le minimaliste sono scarpe di nicchia per cui sono poco commercializzate e ricercate in Italia. Personalmente le utilizzo nelle corse rigeneranti e quando ho occasione ne parlo, ad esempio qualche mese fa abbiamo recensito le Topo ST-5, ottima scarpa minimal, qui il link: kzbin.info/www/bejne/jmnRZGCvnZt5mqs
Don't Buy Barefoot Shoes Before You Watch THIS
24:39
Wellness Daddy
Рет қаралды 381 М.
Sed in Ecclesia sua sacerdotali more resideat - 1/3
10:43:18
Centro di Cultura e Storia Amalfitana
Рет қаралды 498
啊?就这么水灵灵的穿上了?
00:18
一航1
Рет қаралды 99 МЛН
бабл ти гель для душа // Eva mash
01:00
EVA mash
Рет қаралды 3,4 МЛН
Wait for the last one 🤣🤣 #shorts #minecraft
00:28
Cosmo Guy
Рет қаралды 17 МЛН
Running - quando usare le scarpe da corsa con suola in carbonio
4:36
Your Personal Best
Рет қаралды 10 М.
What the Barefoot Shoe Community Doesn’t Want To Talk About
11:50
Ben Vallack
Рет қаралды 3,5 МЛН
Approccio naturale! Le scarpe TOPO Athletic
10:08
BF Outdoor Shop
Рет қаралды 1,3 М.
Esercizi per allenare i Piedi per la Corsa
6:31
Your Personal Best
Рет қаралды 8 М.
Cheap Vibram 5Finger  Alternatives: Review + Unboxing Saguaro
17:37
9 BEST BAREFOOT SHOES OF 2024 | Picks for Lifting, Casual, and More
19:39
Jake | That Fit Friend
Рет қаралды 49 М.
Cadenza di Corsa - La frequenza di passi Ottimale
9:20
Your Personal Best
Рет қаралды 15 М.
The Surprising Benefits Of Barefoot Shoes [4 GOOD LOOKING OPTIONS]
13:29
Squat University
Рет қаралды 397 М.
Attacking more & more strong on my sis
0:15
David Seybering
Рет қаралды 19 МЛН
What’s The Hardest Football Position? ⚽️🥵🤔
0:16
Ben Nuttall
Рет қаралды 3,9 МЛН
САМАЯ БЕСПОЛЕЗНАЯ ВЕЩЬ В ФУТБОЛЕ
0:44
АртПо | ArtPo17
Рет қаралды 1,3 МЛН
Messi VS Cristiano Ronaldo !! 😱😱
0:17
Tibo InShape
Рет қаралды 2,5 МЛН