Ma quanto bravo 6👏👏👏spieghi tutto con moderata semplicità.
@pasqualevitiello515710 ай бұрын
Tutto molto interessante, ma la vera domanda importante è "perché in copertina Andrea ha la maglia di AoT e poi nel video non ce l'ha?"
@project_invictus10 ай бұрын
Hahahah é vero 😊
@JUVETV-fw1pe6 ай бұрын
@@project_invictus salve a digiuno tramite analisi sangue ho riscontrato un valore di 129 di glucosio ... tra qualche giorno ho la visita.. premetto che mangiavo tanti carboidrati senza regola e da qualche mese ho riscontrato un aumento di gonfiore addominale.. potrebbe trattarsi di insulino resistenza????ovviamente ho subito cambiato stile nell alimentazione da 20gg e sto comminando più di 1 ora al giorno a passo veloce in attesa della visita che ho.. potrebbe trattarsi di insulino resistenza??
@giuseppedg107210 ай бұрын
Grazie, grazie, grazie, per queste spiegazioni comprensibili e utili. Ti seguo da anni e non mi sono mai pentito di farlo. Hai arricchito il mio sapere tecnico ma anche come persona. Continua così.
@mariazitasartori25769 ай бұрын
Davvero bravo e chiarissimo. Grazie
@piergiorgiomarsilli651810 ай бұрын
È sempre un piacere sentirti, c'è sempre da imparare
@luisamartinelli935010 ай бұрын
Cosa ne pensi della berberina, grazie
@EnricoBassi-k1g2 ай бұрын
Adoro questi video, grazie
@Zarathustra-mo1kr10 ай бұрын
Video davvero esaustivo. Mi chiedevo se l' utilizzo di carboidrati complessi possa equiibrare in qualche modo questa fattore?...grazie
@DP-ed5cj10 ай бұрын
Grazie, molto interessante
@bryanborghi7 ай бұрын
Completo! Gran video! Ecco un altro grande integratore credo possa essere la creatina anche se io personalmente non la uso
@marcomalpassi76557 ай бұрын
voi avete bisogno di integratori che riequilibrano la chimica del cervello!
@antoniofederici662210 ай бұрын
Andrea grazie al tuo sapere e a come lo diffondi ho imparato tante cose. Ho imparato a non essere schiavo delle diete e delle “malpractice” che si possono riscontrare in alcuni “professionisti” Ho fatto un lungo percorso dove ho perso 36 kg e sono uscito da uno stato di pre diabete. Ora la mia domanda è questa: mi alleno 5 giorni e i valori del sangue sono nella norma. La sensazione di pump muscolare è sufficiente come modo empirico per capire se ho una buona sensibilità insulinica?
@goldraketub9 ай бұрын
Grazie !! consigli preziosi per un 50 enne ..
@stefaniapertica59078 ай бұрын
Spiegazione esaustiva..siete i migliori...grazie mille
@diegocapitanio104410 ай бұрын
Per quanto tempo va protratta L ipocalorica e come capire quando si è abbassata la resistenza insulinica ?
@vincenzomartinisi1834 ай бұрын
Ottimo contenuto
@ray73769 ай бұрын
Grazie ❤
@rossellazironi624010 ай бұрын
Video molto interessante ! io sono fortemente sottopeso e non credo di essere insulinoresistente, in compenso ho il colesterolo molto alto !!!
@gianlucaCinghiale10 ай бұрын
“Compenso”…
@paolov832510 ай бұрын
A quanto il colesterolo?
@rossellazironi624010 ай бұрын
A 390 !!!@@paolov8325
@leggermentesara10 ай бұрын
Interessante la questione allenamenti intensi, perché da quanto ho visto in giro sembrano dire che siano il male 😶
@fabiomanzetti790010 ай бұрын
Andrea sto per iniziare a vedere il video; e ti do subito un mega LIKE SULLA FIDUCIA! Il Popolo di Project inVictus TI RINGRAZIA! AD MAIORA.SEMPER!
@daviderocchi478610 ай бұрын
Grazie mille per queste preziose informazioni! Ho una domanda: come si fa a determinare i livelli di vitamina D, magnesio o zinco, per riscontrare eventuali carenze? Ci sono esami specifici da fare?
@project_invictus10 ай бұрын
Sì del sangue cercando quei marcatori
@yoooyeee4616 ай бұрын
Grazie per il video. Ma é possibile avere la pancetta e non essere insulino resistenti? Il mio livello di glucosio a digiuno é 61 ,ma ho un pó di grasso su pancia e fianchi...
@lilianagrossi10 ай бұрын
Buongiorno, e il cromo picolinato?
@solyan677610 ай бұрын
Grazie di cuore dottore! e' stato molto chiaro e finalmente ho capito molto bene, sono sempre stata magra, di mio tendo a mangiare pochi carboidrati naturalmente, ho sempre avuto problemi di malassorbimento ma non ci avevo mai fatto caso finche' non mi sono venuti problemi gastrointestinali per cui ho perso ulteriore peso. Avevo notato che mangiando meno si stava meglio in tutti i sensi ma si tende a dimagrire, adesso sto cercando di fare sia esercizi per la massa muscolare sia esercizi metabolici, finche' riesco siccome mi sento sempre molto stanca, ho anche notato che mangiando piu' carboidrati si ha piu' forza sugli esercizi pero' peggiora i miei problemi gastrointestinali, sto cercando un po' di bilanciare, mi hanno dato un sacco di integratori compreso il magnesio, pero' mi fanno sempre male, e allora chiedo sempre di cambiarli, ho pensato che forse a causa del malassorbimento e' meglio prenderli insieme ai pasti questi integratori e non a stomaco vuoto, purtroppo sto trovando difficile trovare un medico che mi dia un consiglio utile alla mia situazione, adesso sto cercando di inserire sempre un carboidrato piu' o meno sano nella mia alimentazione, perche' non posso mangiare ne' cereali integrali ne' legumi, pero' cerco di bilanciare per esempio con insalate e ortaggi crudi che non mi danno problemi, frutta secca e proteine mischiati ai cereali raffinati, ogni tanto riesco a tollerare un po' di integrale, o un cucchiaio di legumi. Con la chetogenica mi trovavo bene, ma ho iniziato ad avere sempre fame appena ho cominciato a fare un'attivita' muscolare seriamente, e saziarmi di grassi ha iniziato a non farmi tanto bene, ogni tanto faccio pasti chetogenici ma solo quando sento il bisogno di sentirmi leggera, e uso le ricette chetogeniche come fonte proteica perche' in fondo mi piacciono! spero di essere sulla via giusta questa volta :)
@stef65918 ай бұрын
Grazie Prof. Una domanda: assumere aminoacidi essenziali a digiuno (dovrebbe esserci aumento di insulina ma non di glicemia) può migliorare a lungo termine la sensibilità all'insulina? Grazie
@TheJosie7610 ай бұрын
Ho dei chili in più perchè sono insulino resistente e non perchè mangio troppo. Purtroppo in famiglia ci sono molti diabetici e prima del pre-diabete, il pancreas lavora molto di più producendo più insulina del dovuto, nonostante la glicemia sia normale (nel mio caso). quando il pancreas non ce la farà più, mi verrà il diabete e finalmente dimagrirò facilmente. Purtroppo a volte non tutto dipende dalla nostra volontà
@marcomalpassi76557 ай бұрын
io ho il diabete attualmente sono solo un metro e ottanta, perchè con gli anni si cresce di peso ma si cala di altezza, e sono 127 kg un paio di mesi fa ero 135 kg poi ho smesso di mangiare pane e pasta. quindi col cazzo che cali di peso se ti viene il diabete! Con quello cala solo l'aspettativa di vita!
@chiarabertolazzi3803 ай бұрын
Come si fa a sapere se si ha un numero giusto di mitocondri e se i nostri miticondri sono danneggiati oppure no? Quali test e analisi bisognerebbe fare?
@mariellaepifani62028 ай бұрын
Sempre top
@-Starshadow77-10 ай бұрын
Ma serie in superslow (vedi 8-10 reps con eccentrica e concentrica molte lente) sono parificabili a serie da 20 o più reps per i fini di cui sopra? Grazie, come al solito, Andrea per la tua preziosa divulgazione!
@francescosantopaolo532310 ай бұрын
Salve a lei, mi sono iscritto al suo canale e devo dirle che la trovo molto professionale ed informatissimo. La seguirò con molto piacere, è ovvio che sono glicemico. Arrivederla
@fabionyczyk70828 ай бұрын
Buongiorno dottore mi presento mi Chiamo iacmo sono Nato il 1958 sono diabetico trattato con insulina la mia domanda e la seguente.quale ginnastica devo fare ,se mi hanno praticato 2 baipas e da un mese sono finito ha fare la dialisi.gradirei una sua risposta la ringrazio..
@project_invictus8 ай бұрын
Da vedere personalmente. Un mix di attività aerobica e contro resistenze, sui livelli della persona (glicemici e di pressione) sono dalla letteratura un buon aiuto. Però su Internet non può trovare consigli specifici 😊
@marcomalpassi76557 ай бұрын
Scusa e lo chiedi a uno you tuber ? io ho solo il diabete e sono obeso ho settanta anni e cammino per 2 o tre km al giorno ma se qualcuno mi dice che devo fare sport lo mando affanculo! penso che anche il migliore cardiologo , il migliore diabetologo e il migliore specialista dei reni che non so come si chiama ti possano consigliare solo di camminare il più possibile e basta!
@giuliasottovia839510 ай бұрын
Io sono insulino-resistente e l'endocrinologo mi ha prescritto (insieme alla metformina) un integratore a base di inositolo, oltre all'attività fisica ovviamente.
@project_invictus10 ай бұрын
Ci può stare dipende dallo stato infiammatorio, deposito di grassi nel fegato, ecc.
@FailedOrbits10 ай бұрын
per caso hai anche la PCOS? spesso l'inositolo viene prescritto per quella, che a sua volta causa problemi nell'assorbimento del glucosio (se non ricordo male ─ vado a memoria personale :p )
@andrijanapaternoster60010 ай бұрын
Anche io ho pcos prendo inositolo e acido folico seguita d endocrinologo ho preso Metformina x9 anni mi ha dato dei danni immunitari xesatezza un iperesonofilia a stelle che speccialisti ematologia e immunologo credevano fosse una leucemia rara infettivologo era convinto leucemia .ematologia aveva detto provare sospendere Metformina in solo40 giorni fatto emocromo valori d eosinofili s dono dimezzati ciò messo un anno e più che d normalizzino eosinofili xò danni mi sono rimasti visto mi son uscire delle vere proprie allergie .ora prendo 2000mg inositolo e400 mg acido folico io ho sempre emoglobina glicata c'è lo sempre su37..Endocrinologo dice sempre dieta giusta attività fisica .dicono che carenza d vitamina D aiuta
@GiuliaAradia10 ай бұрын
@@FailedOrbits confermo che l'inositolo viene prescritto anche per PCOS... anche per chi non è (o non ancora) insulino resistente e con la regolarità del ciclo fa miracoli
@antoniodestefano42515 ай бұрын
Vorrei fare una domanda. Premetto che personalmente non amo le diete ipercaloriche, anzi la dieta ipo/norma, come detto nel video, potenzia l'attività dei mitocondri, migliora la sensibilità insulinica e ha una serie di effetti notevoli per il corpo umano (immagino anche l'abbassamento della pressione corporea e di conseguenza migliora il sonno ed il ritmo circadiano. La mia domanda è quindi: conviene davvero adottare una fase di bulk per la costruzione muscolare? Oltre al fattore estetico, ha davvero un vantaggio avere una dieta leggermente spinta, tra 200/300 kcal in più per migliorare la massa magra? Oppure è tutta una farsa e ne beneficia davvero solo chi dotato di buona genetica o magari si dopa? Chi ha una genetica nella media, magari skinny fat, non avrebbe maggior beneficio nell'appartamento di una dieta normo/iper dove con iper si intendono max 150 kcal in più e quindi lavorando solo ed esclusivamente in ricomposizione corporea e quindi evitando la fase di bulk/cut? Grazie e complimenti per i video!😊
@marziaghiselli44248 ай бұрын
tooooppissimo!
@luigicorte5 ай бұрын
Ma come si fa a verificare se si è carenti di qualche cosa? Sono stati cronici o possono cambiare giornalmente?
@dorikisocrela407810 ай бұрын
Grazie
@mimmodinoi519610 ай бұрын
Domanda: Dottore cosa ne pensa della chetogenica ciclica con introduzione di carbo ad esempio nei giorni dove abbiamo attività intense? Così da mantenere affinità al metabolismo di grassi e dei carbo? Fermo restando tutti i principi come allenamento e deficit calorico ovviamente
@griseum315110 ай бұрын
In teoria si ottiene rimanendo in normo calorica per tutta la vita, più o meno, fare deficit on spot non serve molto, anzi stressa psicologicamente e fisiologicamente. Questo come è intuibile.
@project_invictus10 ай бұрын
non funziona, ne abbiamo parlato nel video sulla dieta metabolica e chetogeniche cicliche :)
@mimmodinoi519610 ай бұрын
@@project_invictusgrazie per la risposta. Cercherò il video in questione
@RaffaellaSerafino10 ай бұрын
Se si e anziani e non si può fare palestra? Sulle persone con più 60 anni si parla molto poco vorrei tanto saperne di più grazie.
@Mauro-u4e10 ай бұрын
Ciao Andrea bel video. Vorrei chiederti questo. Dopo un allenamento tipico di forza (3x3) la sensibilita' insulinica e' meno pronunciata rispetto agli allenamenti sulle 12/15 ripetizioni nei distretti muacolari interessati?
@TheMarcogrind10 ай бұрын
Si perché ne consumo ancora meno , nell'endurance è il contrario
@project_invictus10 ай бұрын
Si è legato al fatto che fai poco lavoro
@Mauro-u4e10 ай бұрын
@@project_invictus Grazie mille. 💪
@LoneWolf-kp4ed10 ай бұрын
Spero di ricevere una risposta alla mia domanda: prendo in cronico il q 10. Teoricamente dovrebbe estrarre l'energia dai mitocondri. Faccio bene a prenderlo?
@project_invictus10 ай бұрын
No non c’è motivo per farlo
@OritanoVero3 ай бұрын
in dieta normocalorica, può avvenire la resistenza insulinica anche se mangio parecchi zuccheri e carboidrati con frequenti picchi glicemici?
@mariabianchini86310 ай бұрын
Grazie !!!
@manuelaciancetta303310 ай бұрын
Anche in caso di insulina resistenza patologica e non derivante dall'alimentazione posso fare attività fisica intensa? E inoltre, allenamenti intensi, vanno a creare ulteriori stressor, potrebbe essere negativo ai fini del dimagrimento?
@fabiopicco303810 ай бұрын
Per assumere la cannella va bene lo strudel?
@nkjoep10 ай бұрын
Invece i Cinnamon Rolls? Chiedo per un amico…
@eziotondini750210 ай бұрын
Si con doppia sfoglia o doppia frolla a seconda della versione lol
@marcomalpassi76557 ай бұрын
ha ha ha ha questa è veramente buona !
@papadaniele210 ай бұрын
A tal proposito, cosa consigli per chi fa massa per tanti mesi ? Altra domanda è per questo che lei non si allena per mettere massa e preferisce avere un corpo normale allenato in salute ? Per l'infiammazione mitocondriale ?
@papadaniele210 ай бұрын
Anche perché se devo andare in deficit per favorire i mitocondri , perderò massa muscolare e non potrò più crescere .... Grazie mille della risposta
@paolov832510 ай бұрын
Prof, che ne pensi di questi studi contrari alla integrazione di vitD, in quanto la ritengono immunosoppessiva. Una vit D bassa non ha senso se non confrontata con la forma attiva. Se il 25 OH è basso però 1,25 è alto non siamo carenti di vitd, ma siamo altamente infiammati
@project_invictus10 ай бұрын
non saprei hai riferimenti?
@annarossetti747610 ай бұрын
Sono dimagrita una decina di kg in tre mesi mangiando più del solito perché avevo sempre voglia di dolci, poi ho scoperto di avere la glicemia alta al mattino... Premetto che ero già magra, quindi ora sono sottopeso. Sto facendo tutte le mattine una mezz'oretta di ginnastica e seguo una dieta low carb.. Ormai sono parecchi mesi ma la glicemia al mattino è sempre sopra i 100. Per placare la fame mi affido a mandorle o burro di arachidi... Cos'altro fare?
@Fluffino12310 ай бұрын
Se lei è un soggetto sottopeso si affidi ad un buon nutrizionista/dietista e spieghi il suo problema della glicemia
@marcomalpassi76557 ай бұрын
cosa intendi per low carb? io da un mese assumo massimo 50 grammi di carboidrati al giorno e la mia glicemia a digiuno è calata da 160/ 185 A 110/140 . per placare la fame devi solo eliminare zuccheri e carboidrati e saziarti di tutto il resto escluso la frutta che va limitata. Si questi sono i consigli dei ciarlatani non dei medici , ma quelli dei medici portano solo a ripetuti fallimenti di cui incolpano te e la tua scarsa volontà. L'eliminazione di zuccheri e carboidrati su di me ha effetti notevoli ma io sono un diabetico che era a un passo da dovere passare all'insulina per cui non posso affermare che quello che è valido per me lo sia per tutti.
@francescavitagliano840210 ай бұрын
Ci sono interazioni tra Tiroidite di hashimoto e insulino resistenza?
@project_invictus10 ай бұрын
Può facilitare l’aumento di peso che a sua volta può portare all’insulino resistenza
@federicoc.676110 ай бұрын
Come applico questi concetti a chi per ragioni di ipertrofia si trova in surplus calorico? Quando capisco che la mia sensibilità insulinica sta peggiorando?
@project_invictus10 ай бұрын
quando la glicemia supera i 100, se ti alleni non devi preoccuparti se non accumuli grasso addominale
@user-sy1dq4zz4i10 ай бұрын
È vero che avere le vene bene in vista sulle braccia è un buon segnale di ottima sensibilità insulinica ? Anche senza una bf bassa
@contekozlovski10 ай бұрын
Non credo proprio. Significa solo che hai distribuzione di grasso tale per cui ne hai poco sulle braccia
@giovannamagri55269 ай бұрын
andrea, in campo medico nessuno sa aiutare chi è insulino resistente........mi puoi seguire tu per alimentazione e allenamento? ho gli esami del sangue appena fatti..........please
@marcomalpassi76557 ай бұрын
e non ti domandi il perchè? te lo dico io , i medici lo sanno benissimo che i carboidrati sono la peste per un obeso e o diabetico ma il rispetto delle linee guida impone di non dirlo altrimenti corrono rischi professionali. Le linee guida della medicina vogliono importi 80 grammi di pasta integrale al giorno e 50 grammi di pane! Ma sono proprio quelli che ti fregano ! prova a introdurre solo 50 grammi di carboidrati al giorno e vedi cosa succede. Te lo dico io: la glicemia scende a livelli normali, non hai più fame, quindi non devi fare nessuna dieta del cazzo e cali di peso!
@Nadia-yj8lq5 ай бұрын
Si può avere una dieta ipercalorica ed essere normopeso?
@elisagaleotto2722 ай бұрын
Doctor ho una domanda : chi soffre di sindrome metabolica e quindi ha insulinoresistenza può praticare un lavoro NOTTURNO?
@project_invictus2 ай бұрын
Si basta sia costante nelle abitudini
@chiarabertolazzi3803 ай бұрын
Come si fa a ridurre l'eccesso di energia ?
@MarioFullone5 ай бұрын
Cosa devo mangiare per questa insulina resistenza
@robyroby190210 ай бұрын
E dei principi/ consigli riportati nel libro LA RIVOLUZIONE DEL GLUCOSIO cosa ne pensa? In sintesi: Bere un bicchierone di acqua con un cucchiaio di aceto di mele prima dei pasti, iniziare da fibre quindi verdure poi proteine, grassi e infine carboidrati...
@project_invictus10 ай бұрын
prima ti liberi di queste supercazzole e prima ti concentri sull'essenziale. Sono trucchetti senza reali effetti che illudono le persone.
@halamadrid363310 ай бұрын
Il mio problema non è l'insulino resistenza ma le birre che mi sparo la sera
@marcomalpassi76557 ай бұрын
ha ha ha non esiste al mondo veleno peggiore della birra! Se ne bevi mezzo litro con una pizza tocchi letteralmente il cielo con un dito, o meglio la tua anima lo tocca. ha ha ha
@ColeTheBest9710 ай бұрын
Tutto chiaro, esclusa una cosa. L’allenamento con i pesi sotto le 10/12 ripetizioni non è indicato per la resistenza insulinica? Per capirci, io sono in sovrappeso e vorrei dimagrire, ma ho un deficit di 500/600 calorie al giorno mi alleno nel range tra le 5 e le 12 ripetizioni. Sarebbe più utile aumentare le ripetizioni? Così però andrei a perdere forza e volume muscolare, no?
@project_invictus10 ай бұрын
No va bene non fare solo alte ripetizioni
@patriziamaggio57449 ай бұрын
E quellacausatada una chemioterapia e cortisone presi per un anno e mezzo?non dipendente da una alimentazione scorretta?
@project_invictus9 ай бұрын
Con l’intervento farmacologico si altera e bisogna aver pazienza nell’aspettare migliori la situazione
@albertocalabrese12210 ай бұрын
Si possono fare esami per capire lo stato mitocondriale e capire come agire?
@marcomalpassi76557 ай бұрын
ribadisco gli unici esami di cui avete bisogno voi maestrini sono quelli psicologici!
@luKa_2 ай бұрын
Dottore però: se uno vede e mettere massa ed è in supino resistente cosa deve fare?
@merysamugames10 ай бұрын
E nei soggetti anoressici cosa si fa?
@eliasghessa626 ай бұрын
Cosa ne pensi dell'approccio no carb?
@project_invictus6 ай бұрын
In media non lo consiglio. Come fase iniziale per alcuni soggetti aiuta soprattutto a livello motivazionale
@skinoitraditional753510 ай бұрын
La vitamina D da integrare con la k2 mk7 sarebbe meglio giusto?
@project_invictus10 ай бұрын
Se ne discute ma attualmente non sembrerebbe essenziale
@skinoitraditional753510 ай бұрын
Da quello che ho letto dipende dalla quantità di vitamina D che si integra... @@project_invictus
@nicocaro590610 ай бұрын
Ciao Andrea. Io devo perdere circa 7 kg per arrivare al 10% di bf . Attualmente , oltre al defit calorico di 500kcal , sto facendo circa 15000 passi al giorno (tranne la domenica) e mi alleno coi pesi tre volte a settimana dalle 5 alle15 ripetizioni. Secondo te va bene ,oppure devo inserire anche qualche seduta di cardio ad alta intensità?
@giannimorelli138310 ай бұрын
Ne hai di tempo per non fare un cazz
@nicocaro590610 ай бұрын
@@giannimorelli1383 bravo👍
@marcomalpassi76557 ай бұрын
@@nicocaro5906 io conosco molto bene il gergo volgare , credo che il tipo intendesse che ti rimane molto tempo per non fare niente o altre stronzate!
@nicocaro59067 ай бұрын
@@marcomalpassi7655 ...io credo che ciò che intendeva dire non conta niente . Forte è il desiderio suo di poter godere del mio stesso bene 🙂
@ppkppk258110 ай бұрын
L’ovaio policistico può essere una causa?
@andrijanapaternoster6009 ай бұрын
Si ,io ho pcos ho resistenza insulinica
@user-pf3dv8fx3q10 ай бұрын
Ho un dubbio che non c’entra nulla col video…Per assumere al meglio le proteine dei legumi i cereali devo assumerli per forza nello stesso pasto come piatto unico o posso farlo anche prima o dopo separatamente? Grazie a chi risponderà :)
@3cani9 ай бұрын
Non c’è nessuna finestra temporale da seguire… consuma i due gruppi alimentari nel corso della giornata, se poi sono nello stesso pasto bene, altrimenti non cambia nulla. Cereali e legumi possiedono tutti gli amminoacidi essenziali e quelli limitanti si compensano a vicenda o con gli altri gruppi alimentari che si consumano (verdura, frutta secca, semi oleosi).
@marcomalpassi76557 ай бұрын
guarda che le proteine sono nella carne, nel pesce nelle uova e nei latticini , nei carboidrati c'è solo veleno!
@3cani7 ай бұрын
@@marcomalpassi7655 🥱
@stefanialuciano87816 ай бұрын
L insulino resistenza dovuta ad esempio al basso introito calorico come nel caso degli anoressici è reversibile? In questo caso non si tratta certo l insulto resistenza con una dieta ipocalorica
@project_invictus6 ай бұрын
Si migliora tornando ad alimentarsi normalmente. L’aumento di massa magra e nutrienti fa sì che le cellule ritornino ad usare correttamente il glucosio
@Susan_HunTer10 ай бұрын
Stampatevelo bene in testa:(DEFIC CALORICO) 🤭
@io14710 ай бұрын
Ho sentito che mangiare fibre prima di un pasto ricco di carboidrati diminuisce il picco glicemico, è così?
@eziotondini750210 ай бұрын
Si, chiaramente dipende dalla sensibilità del soggetto. Per un insulino resistente o diabetico di tipo 2 il consiglio è mangiare 2 o 3 mandorle 20 minuti prima del pasto, una bella insalata di stagione 10 minuti prima dell'assunzione di carboidrati e preferire le versioni integrali, a loro volta ricche di fibre.
@merysamugames10 ай бұрын
Quanto deve durare questo deficit per essere efficace?
@marcomalpassi76557 ай бұрын
insomma vuoi morire sano o malato?
@donatelladelpriore337510 ай бұрын
Anche muoversi di più aiuta?
@RTheConqueror3 ай бұрын
4:50 10:40
@emilianonanni512110 ай бұрын
🔝🔝🔝
@giuseppe3y32 ай бұрын
Credo di volerlo come Ministro della Sanità
@guidogferrazzoli318610 ай бұрын
non c e solo la dieta chetogenica ma esiste anche la paleo dieta. Per uno sportivo che non svolge un attività da professionista dove c e bisogno di "tanti" carbo la paleo è piu che sufficiente e volendo si possono aggiungere piu carbo dalla frutta, miele, cioccolato, patate dolci ,castagne.
@lamiabanca10 ай бұрын
Per restare in tema, prima del video :pubblicità dei Ringo
@marcomalpassi76557 ай бұрын
ha ha ha ha !
@valeriafedele147810 ай бұрын
Premetto: non mi occupo di nutrizione né di medicina o simili. Ho purtroppo preso 30kg in più e la mia resistenza insulinica è alta, quindi devo fare la dieta e mi sono già iscritta in palestra. Parlando con il mio endocrinologo (ho l'ipotiroidismo) lui mi ha suggerito di fare una dieta chetogenica di tipo endogeno e non esogeno (e da Internet non ho capito a quale scopo) e di evitare i cibi ad alto indice glicemico. Su internet ovunque dice di evitare i cibi con alto indice glicemico e vorrei chiederle se questo è veramente utile o no (?) Ho la visita dal nutrizionista a fine mese e vorrei arrivare preparata sia psicologicamente che a livello di informazioni, per evitare di essere presa in giro perché purtroppo su sport e nutrizione tante volte anche i professionisti non si attengono ai dati scientifici certi o non si aggiornano, ma vanno avanti con le loro teorie senza dati certi che le supportino. Grazie del video, sei stato molto chiaro e preciso 😊❤
@marcomalpassi76557 ай бұрын
preparati perchè ti prenderanno in giro! ti daranno una dieta insostenibile fortemente ipocalorica che prevede 80 grammi di pasta integrale e un panino da 50 grammi al giorno! facilissimo che te li facciano anche vedere gli ottanta grammi di pasta e il panino. ti prescriveranno 120 grammi di carne magra , pesce o legumi sostitutivi, pochissimo olio extravergine, poca frutta e tanta tanta verdura! il fallimento è assicurato credimi! Penso che il tuo endocrinologo abbia ragione e tieni presente che i cibi ad alto indice e carico glicemico sono tutti gli zuccheri e tutti i carboidrati! per cui cerca di stare il più possibile alla larga da questi e vedrai che non dovrai sforzarti per dimagrire , perchè una bella e grassa bistecca sazia, le carote no!
@marcocampanelli47356 ай бұрын
W la cose UTILI.... UTILI DAVVERO PERCHÉ VERE E REALI, E POCO FANTASIOSE PER ESSERE DIVERSI ED ACQUISIRE LIKE. W la scienza
@alcibiademusumeci82810 ай бұрын
Ma quindi fare bulk per mettere massa magra fa male?
@RobertoMilano10 ай бұрын
No, ma dopo un po' di mesi aumenta l'insulino resistenza e si tende ad accumulare più grasso e meno muscoli. Per questo motivo consigliano di fare periodicamente dei mini cut e comunque affiancare del cardio a media intensità
@cristinaarras927110 ай бұрын
Insulino resistente, sono in ipocalorica da 6 mesi. Ma le mie cellule non hanno ancora capito ....ho consumato solo massa magra. Ho perso solo quella ( 11 kg 😑😑)).
@project_invictus10 ай бұрын
impossibile tu abbia perso solo quella :)
@cristinaarras927110 ай бұрын
@@project_invictus questo è ciò che risulta dall'impedenziometria 😅
@screening19 ай бұрын
La confusione sta nel fatto di insistere sulla validita' della dieta "mediterranea". Se vogliamo non essere ipocriti, dobbiamo ammettere che la dieta mediterranea prevede la presenza di pane e pasta che, da sole, sono piu' che sufficienti ad apportare un numero importante sia di calorie che di carboidrati e, di conseguenza, la "quantita'" di cibo si riduce e si soffre la fame continuando ad insistere sul concetto di limitarsi, soprattutto per chi e' obeso e insulino resistente. Meglio dire chiaramente di sospendere la "dieta mediterranea" per privilegiare altri modi di mangiare dove, ad esempio, per tradizione includono un gran numero di verdure come ad esempio la dieta "cinese" o "asiatica". In Cina si cibano prevalentemente di verdure e piccole quantita' di carne o pesce, il pane e' praticamente inesistente ed il riso e' utilizzato come complemento in bianco, in una ciotolina a parte di cui se ne puo' fare ampiamente a meno. Vogliamo chiamarla "chetogenetica", va bene, una delle tante supercazzole. La dieta cinese e' cosi da cinquemila anni, quando se parlavi di "Chetoni" ci avrebbero preso per "Cretini". Vuoi perdere peso? Mangia cinese per un anno, elimina il riso e sta bene cosi'.
@marcomalpassi76557 ай бұрын
Non mi pare che i piatti cinesi siano ricchi di verdure, al contrario lo sono di carne e pesce! il fatto che mangino pochi carboidrati e pochi zuccheri mi sembra la ragione principale del fatto che sono di norma magri come chiodi. i veleni sono i carboidrati e gli zuccheri non la carne e i grassi! quanto alle verdure il loro eccesso porta solo a problemi intestinali , le verdure non saziano e poi causano problemi mentali, basta vedere come sono messi vegani e vegetariani.
@screening17 ай бұрын
@@marcomalpassi7655 Ci vivo da ventanni in Cina, fidati. I piatti che mangi ai ristoranti cinesi in Europa non sono quello che mangiano i cinesi in Cina. O meglio, i cinesi che sono emigrati sono per la gran parte provenienti dal Sud della Cina che hanno in comune alcuni piatti della cucina mediterranea (ravioli e riso alla cantonese). Un cinese non mangia mai i ravioli come "primo", e' un piatto delle feste ed e' sempre accompagnato almeno altre cinque sei portate che includono sempre verdure.
@daniele977710 ай бұрын
Provo ad essere originale: deficit calorico?
@paolov832510 ай бұрын
Saltare a volte la cena è un ottimo rimedio per la differenzazione mitocondriale. Ci sono anche dei batteri che dalla decomposizione dell'istidina producono imydazil propionato, ed è proprio questa sostanza che va ad impedire l'espressione dell'AMPK.
@ptjmwjpag10 ай бұрын
Tra le diverse opzioni alimentari, preferisco ridurre maggiormente i carboidrati rispetto ai grassi perché i carboidrati non stimolano la produzione degli ormoni della sazietà.
@project_invictus10 ай бұрын
Non è vero. I carboidrati stimolano la sazietà, solo soggetti insulino resistenti a livello ipotalamica non l’avvertono
@ptjmwjpag10 ай бұрын
@@project_invictus però è una sazietà che dura meno rispetto ai grassi, perché fa un picco glicemico seguito da un crollo con ritorno di fame. Meglio pochi carboidrati e più grassi, così si ha una sazietà più distribuita. Inoltre i grassi hanno molte più funzioni biologiche dei carboidrati.
@ptjmwjpag10 ай бұрын
@@project_invictus però con i carboidrati è una sazietà che dura meno perché crea un picco glicemico con conseguente crollo e ritorno della fame. Inoltre i grassi hanno molte più funzioni biologiche. Sarebbe meglio invertire le percentuali Grassi-Carboidrati della dieta mediterranea.😃
@marcomalpassi76557 ай бұрын
e invece è verissimo! i carboidrati sono proprio i responsabili della fame opprimente che perseguita gli obesi e i diabetici , sono peggio degli zuccheri perchè molto più subdoli! I grassi come la carne vengono ingiustamente demonizzati .
@GiulioNicolai10 ай бұрын
Com'era la montagna? 😂 Nozioni che dovrebbero essere comuni, purtroppo c'è ancora molta disinformazione su certe tematiche, per fortuna ci sono progetti come il vostro che tengono la barra dritta
@And_198510 ай бұрын
Avere una ottima idratazione ha un ruolo positivo sulla resistenza insulinica?
@kerstinrossi293814 күн бұрын
Buonasera Londra ? 😂
@Giubizza10 ай бұрын
Perché non vuoi essere tecnico? Io voglio le cose tecniche!
@elisabettamyname46244 ай бұрын
Il problema è che chi non tollera la Metformina neanche quella a rilascio prolungato non ha cura alternativa.
@giuseppevella11027 ай бұрын
Questi suggerimenti li ho sentiti 50 anni fa . Mi chiedo ma se è tutto cosi semplice e lineare perché la malattia metabolica peggiora????? Mahhhhh
@project_invictus7 ай бұрын
Perché la gente mangia?
@giuseppeantoniotasselli9136Ай бұрын
Che vuol dire buona sera Londra?
@HettoriHanzo10 ай бұрын
Io pensavo che bastasse avere la glicemia nella norma per stare tranquilli. 😅
@Lyuke10010 ай бұрын
Bot come le zanzare tigri.Qua bisogna effettuare una bot-resistenza non insulinoresistenza 😂
@BrancaSalvo10 ай бұрын
Ma dai, dillo ai dottori che ti rispondo con la vitamina D a 30 che è buonissima, dove il range è 100 😅, non sai con quanti litigo
@nicolalombardo85939 ай бұрын
c' e' quasi sempre uno o piu errori di battitura nelle slides. Abbastanza tedioso
@camy845010 ай бұрын
Menomale che ci sono questi video ..sono meglio del dulcosoft mangiate di meno e non raccontatevi storie,mentite a voi stessi,se fate deficit giusto dimagrite per forza
@shimayobi10 ай бұрын
Sasageyo
@dantelegato9 ай бұрын
Ma per chi ha il diabete come funziona? Dato che con il diabete il corpo non riesce più a produrre insulina.
@project_invictus9 ай бұрын
Parliamo di diabete insulino dipendente che richiede l’intervento farmacologico. Si vede col diabetologo perché si rischia la vita