Rischiare grosso: amzn.to/2P0ojjA Cito anche: Giocati dal caso: amzn.to/2JqocYS Il cigno nero: amzn.to/2AzhVar Antifragile: amzn.to/2OW6kLa Mi trovi anche qui: Instagram: instagram.com/wesapics/ Facebook: facebook.com/wesapage/ WesaPlay (secondo canale): kzbin.info I miei eBooks: "Recensioni": amzn.to/2xRnPlA "Il coraggio di fare una figuraccia": amzn.to/2NZKrKw "Silicon Arcadia": amzn.to/2zKzFzc "Balle in maschera": amzn.to/2RfUedn Telegram: t.me/wesatelegram
@RaffaeleGaito6 жыл бұрын
Parla. Sempre. Di. Libri. Ti. Prego. 😍
@Mudimbi.6 жыл бұрын
Continua senza pietà
@boromirdagondor46976 жыл бұрын
Grande mudimbi! Sto rosicando ancora dallo scorso san remo giovani per la tua vittoria sfumata all' ultimo
@enricogiordano86776 жыл бұрын
Consiglio spassionato a chiunque: leggete, leggete tanto, leggete di gusto. Leggete perché è un investimento, un piacere, una scoperta e un viaggio bellissimo. E comunque grande video come al solito!
@dariobressanini6 жыл бұрын
A me piaceva Taleb fino a quando non l'ho visto sbroccare sugli OGM con discorsi assolutamente privi di senso e non ancorati nella realtà, e rispondere alle critiche nel merito dando dei venduti a tutti quelli che gli muovevano critiche (su twitter)
@WesaChannel6 жыл бұрын
Apperò 😐 sapevo delle sue posizioni anti-OGM (che non condivido) ma non delle sbroccate. Nel libro lui si giustifica sulla base di un principio di precauzione e sostenendo che puntare sugli OGM distoglie dal reale problema che in agricoltura a suo dire è legato alla catena distributiva che comporta sprechi e aumenti dei prezzi in gran parte evitabili. Il punto per lui è proprio il “distogliere” perché sostiene che si investe con gli OGM in una soluzione dove l’intervento è meno efficace. Questa è grossomodo la sua posizione nel libro.
@Paradoxa6 жыл бұрын
OGM sono il "MALE" , ma non se applicate alla miriade di specie di cannabis. In questa frase ho sintetizzato il pensiero di mille mila anti-ogm. Come il discorso dell'olio di palma, viene veicolato un messaggio storpiato dalla motivazione originale. Il danno ambientale causato dalla monocultura e deforestazione, diventa travisata con " Olio di palma cattivo per la salute" . (L'unico pericolo degli OGM è quello del monopolio di grandi aziende per rendere tutte le piante dei "muli") Questo mio commento è la manifestazione-richiesta di "consideratemi grandi maestri, please" ahahahh
@dariobressanini6 жыл бұрын
sbrocca unicamente su twitter. Se cerchi trovi delle perle. Da dei "servi di Monsanto" a chiunque :D
@martinapieri81506 жыл бұрын
Taleb ha ragione, il problema sono le GDO che fanno il buono e il cattivo tempo, alla produzione arrivano le briciole. Gli OGM con cautela
@quintiliomenicocci63536 жыл бұрын
@@dariobressanini caro Dario, ti seguo con interesse ma stavolta non sono d'accordo perché, a proposito di Scienza, dimentichi ciò che disse Einstein: "tutto ciò che l'uomo può immaginare..la Natura l'ha già creato". E la Natura non ha certo creato gli OGM.... Poi sui "servi della Monsanto" potremmo discutere, anche qui ti ricordo che spesso "la scienza" è un pò troppo di parte...guarda per esempio quanto pubblicato su Jama per la "lobby dello zucchero"
@maxpower114336 жыл бұрын
Se ci interessano video come questi? Certo che sì! Taleb è un autore che non conoscevo granché, ma ora hai fatto nascere in me un enorme curiosità! Sicuramente a natale mi farò regalare Antifragile
@stefaniamilizia86316 жыл бұрын
Io sono una studentessa universitaria che da poco si è avvicinata al mondo della lettura (meglio tardi che mai!), e devo dire che questi video li trovo utilissimi. Ho visto l'altro giorno un video nel quale consigliavi 5 libri di facile lettura ma comunque molto "educativi", ed è stato un video utilissimo perché per chi non sa cosa leggere, a quali genere avvicinarsi, come spendere i propri soldi, (o nel mio caso dei miei genitori!), o magari ha paura di cadere in letture troppo pesanti dalle quali non riesce ad uscire ecc... quel video ti permette di farti una prima idea generale e da ottimi spunti! Per me KZbin dovrebbe essere pieno di video come questi, di interviste come quelle di Montemagno e di video che ci avvicinano di più alla realtà. Bel canale, complimenti!
@simokobe246 жыл бұрын
Video così anche ogni giorno. Fantastico, ascoltarti è diventato una droga.
@neuromancer3226 жыл бұрын
Influenzaci letterariamente più spesso!!
@Arael_16 жыл бұрын
Apprezzerei tantissimo una rubrica di questo genere, tra l'altro stavo appunto iniziando a leggere Antifragile (dopo aver letto Sulla libertà di Mill) si, ho preso praticamente tutti i libri consigliati nel tuo precendente video, anche se ho pochissimo tempo libero da dedicargli. PS: purtroppo non uso Instagram e quindi non saprei come mandare storie, foto ecc...lavorerò anche a questo 😅
@alessandrobianco31766 жыл бұрын
Ti ho scoperto grazie all'intervista con Montemagno, e mi pento e mi dolgo di averti scoperto così tardi! Canale e video a dir poco fantastici! Davvero tanto di cappello Ricki, continua sempre così! Ps. Si, questa rubrica dedicata ai libri è stupenda!
@otakucx6 жыл бұрын
KZbin Italia ha bisogno di contenuti di questo tipo
@anitameraviglia76756 жыл бұрын
Questi video sui libri sono i più stimolanti perché danno un'indicazione su dove approfondire argomenti interessanti di cui talvolta parli anche in video di altro genere. Continua assolutamente a farli!
@ColpoGobbo6 жыл бұрын
Generalmente leggo libri di biografie di personaggi importanti: sportivi, imprenditori ecc.. Lo faccio per trarne ispirazione e capire gli ingredienti vincenti di ogni storia e vita. Ma per comprendere ulteriormente devo sicuramente andare più a fondo. Ecco perchè questa tua rubrica mi arricchisce in questo senso. Gracias Wesa!
@angelorossi10456 жыл бұрын
Colpo Gobbo biografia di qualche imprenditore? Io ai tempi lessi quella di Rockefeller.
@ColpoGobbo6 жыл бұрын
@@angelorossi1045 L'arte della Vittoria... La storia di Phil Knight
@angelorossi10456 жыл бұрын
Colpo Gobbo grazie
@stylesheetra94116 жыл бұрын
@@angelorossi1045 Ricordati di leggere biografie (e soprattutto autobiografie) di personaggi che conosci e ambientate in periodi che conosci, altrimenti sono solo dannose. (ovviamente intendo solo con personaggi viventi/recenti, per i personaggi storici è un altro discorso)
@angelorossi10456 жыл бұрын
Stylesheet RA grazie
@cosimodirondo62146 жыл бұрын
Uno dei tuoi video migliori.
@filipposaba97786 жыл бұрын
Video bellissimo, che tratta argomenti molto delicati che personalmente mi riguardano da vicino. Ultimamente parenti e conoscenti hanno cominciato il tentativo di omologazione nel convincermi a cercare il "rischio zero", rischio zero che non mi interessa nemmeno lontanamente, mi piace la strada "particolare" che ho scelto e non mi tirerò di certo indietro riguardo i rischi che mi porterà.
@Axemor036 жыл бұрын
Complimenti. Affrontare queste tematiche riuscendo a non fare scappare il sottoscritto é davvero notevole. Bravo 😃👍🏼
@riccardos.83426 жыл бұрын
Bravo bravo veramente. Non sono solito fare complimenti ma te li meriti tutti. Continua così con questa tipologia di video ma anche con i tuoi soliti video di "attualità social" attraverso i quali riesci a trasmettere sempre delle grandi perle di saggezza. ;-)
@enricoformicola35286 жыл бұрын
Sto iniziando a leggere Taleb, gran bella scoperta, grazie mille.
@dr.ragliaz48676 жыл бұрын
Decisamente mi piacciono moltissimo questi video sui libri, e spero di vederne altri in futuro. Sono di formazione scientifica ma "il pensiero" (non solo filosofico, sempre che una vera distinzione esista) mi è sempre puaciuto. Avere persone come te che fanno da guida è sempre molto bello.
@leonardomanetti95816 жыл бұрын
Il tuo canale è il migliore di KZbin, sallo
@zaamaaass92886 жыл бұрын
sallo?
@boromirdagondor46976 жыл бұрын
Sappilo semmai
@leonardomanetti95816 жыл бұрын
@@boromirdagondor4697 no è più migliore sallo
@Ale_Friend6 жыл бұрын
Continua assolutamente a parlare delle fonti che trovi interessanti. Libri, documentari, altro. Avevo/abbiamo bisogno di contenuti di qualità come questi. Assolutamente sì.
@giorgioputzu46476 жыл бұрын
Tematiche molto interessanti, contenuti di livello e ossigeno per una parte che tutti noi abbiamo ma che tendiamo a uccidere con la pigrizia... Quello che hai espresso è un concetto basilare ma che raramente viene approfondito. Grazie a te e all'autore che hai trattato
@fanycienta156 жыл бұрын
Adoro la tua voce! È così persuasiva 😆
@Marko-wm3wg6 жыл бұрын
Ammetto di aver comprato Cigno Nero dopo aver visto i tuoi consigli di lettura, la scelta in questo caso è stata un po' guidata dal prezzo. Wesa, da grandi poteri di influencer derivano grandi responsabilità!
@Majsterovic976 жыл бұрын
wesa, io sto amando questo genere di video. più ne fai meglio è! poi a fine anno si potrebbe fare una grande riepilogo dei libri di cui si è già parlato, semplicemente citandoli, e alla fine un altro grande libro consigliato in questa maniera
@danielebbasta91896 жыл бұрын
La speranza continua grazie a video del genere
@Claudia976 жыл бұрын
Quanti libri leggi mediamente in un anno? Rubrica approvata: interessantissima, istruttiva e coinvolgente! CI PIACI.
@enricosasdelli13356 жыл бұрын
Grazie! Bellissimo video, ho sentito distintamente i miei neuroni creare nuovi collegamenti, ossigeno per la mente!
@dario88636 жыл бұрын
In una corsa il fuoco ti può far correre, ma nella realtà l'essere messo alle strette potrebbe farti reagire impulsivamente o viceversa non abbastanza velocemente, può chiuderti delle possibilità, ovvio che il posto fisso non è utile per lo sviluppo della nazione o del lavoratore, ma è certo che l'avventatezza e la liquidità non fanno per tutti e la società non dovrebbe essere costretta a correre, soprattutto se corri per altri uomini che corrono
@conniedentice80236 жыл бұрын
"fare gli splendidi con le terga altrui" ahhaha starei ad ascoltarti per ore ❤️
@caiovaleriano86 жыл бұрын
Wesa, un abbraccio dal Brasile! Continua con questo parlato perfetto! Accento non c'è!
@jass28896 жыл бұрын
Ti prego continua questo format ! Grazie per i tuoi video, davvero
@Filaxsan2 жыл бұрын
Bellissima lettura! Grande Wesa
@martinocorbellini72336 жыл бұрын
Bellissima recensione Wesa! Continua per piacere; abbiamo bisogno di questa levatura di pensiero.
@filippogandolfi956 жыл бұрын
Si! Questi video ci fanno bene, continua così!
@pierluigi32546 жыл бұрын
Viviamo in un mondo sempre più semplificato, come KZbin ad esempio. Cerco un video su una recensione o riassunto di un videogioco, film, anime, libro e cè lho subito. Internet in generale ti dà risposte su tutto. Vogliamo meno problemi e pressioni perché ci fanno stare male e quindi cerchiamo sicurezze e fuggiamo. In questo periodo storico siamo quasi tutti egocentrici e gelosi della nostra libertà e vogliamo stare sempre al top. Anche credere in una religione e vivere la tua intera vita con le regole della religione che hai scelto è rischiare, cosa che di questi tempi non fa più nessuno
@ChiacchiereLetterarie6 жыл бұрын
💗 La rubrica solo sui libri 💗 Dai dai, che così si riesce a far capire che se si parla di libri sul tubo non ci sono solo bookhaul 😂
@edoardoforesti90056 жыл бұрын
Sempre interessante sentirti parlare di libri, mi auguro che la rubrica possa prendere vita
@PolarMary6 жыл бұрын
Mi interessa e affascina molto il discorso del rischio, potrebbe essere una lettura interessante. Proverò a cercare questo libro, spero di trovarlo. Grazie per avercene parlato!
@Pagine_umanistiche6 жыл бұрын
che bello quando parli di libri, mi commuovo...
@AndreaMantello6 жыл бұрын
Continua con questi video sui libri!! E grazie!! 😊
@massimobencivenga7546 жыл бұрын
Ti ho aggiunto non so neanche io perché, ma ho avuto come l'impressione di una affinità. Il passo successivo è stato digitare accanto al tuo canale la parola "Taleb". E voilà!, l'affinità s'è palesata. Io ho tutta la serie dell'Incerto, tranne l'ultimo che è in arrivo. Se un giorno dovessi decidere di fare uno dei miei video "Mossi" parlando di Taleb cercherò di ricordarmi di menzionarti. Ciao ciao
@thehound55386 жыл бұрын
Magari la rubrica solo libri
@adrienmamone9815 жыл бұрын
Ma è Rumi quello nella tua immagine profilo?
@shadyspiral6 жыл бұрын
Grazie wesa, acquisterò sicuramente questo libro, continua con questi video, sono molto interessanti!
@pietropallavicino6 жыл бұрын
Grazie mille, ispiri me e mia moglie con i tuoi video e le tue recensioni. Continua a parlare di libri, per favore! Molto probabilmente questo pomeriggio faremo un salto in libreria... Se fai un evento ci farebbe davvero piacere, non vediamo l'ora di conoscerti. A presto e buon lavoro!
@ProfWoland55135 жыл бұрын
Molto molto interessante! Mi leggo Antifragile subito. Da quello che dici sono cose che in un modo assai rudimentale avevo intuito ma, come al solito, mi mancano "le parole per dirlo".
@giuseppesorbello40284 жыл бұрын
Si, mi interessano video come questi. Video dove recensisci libri interessanti
@lorenzoberetta50626 жыл бұрын
Grande! Continua con questi video 💪🏻
@francescodore10136 жыл бұрын
Ho appena comprato (in libreria però scusami) "antifragile". Grande idea quella di una rubrica di consigli per la lettura, anche perché si capisce che parli della tua libreria 😃
@alessiogambacorti4556 жыл бұрын
Ho iniziato a leggere Antifragile. Una sola parola: Grazie!!!
@TheDatolo976 жыл бұрын
Continua a parlare di libri! Se mi fai cominciare la passione della lettura, ti faccio una statua! La settimana scorsa ho trovato nella mia libreria "Cinque scritti morali" di un certo Eco (non so se lo conosci) per ora ho solo letto "il fascismo eterno". Sono curioso di leggere anche Taleb comunque!
@riccardosandri10326 жыл бұрын
Grande Wesa!
@MatteoCapobianco6 жыл бұрын
A me di Taleb piace la sua adorazione per la Svizzera (sistema antifragile per eccellenza), ma nessuno lo dice mai perché fa poco figo.
@mkin86 жыл бұрын
Rubrica fantastica! Grazie wesa!!
@thehound55386 жыл бұрын
Oltre a questi libri ricercati se puoi, potresti consigliare dei libri che secondo te le persone dovrebbero leggere almeno una volta nella vita
@matteoferraretto10126 жыл бұрын
La rubrica è molto interessante! Appena possibile lo leggerò sicuramente
@angelorossi10456 жыл бұрын
Spero che farai altri video di questo genere. Grazie
@diegodellamaggiora986 жыл бұрын
Per me potresti fare anche solo video come questi. Keep it up!
@MatteoPaliotto6 жыл бұрын
Molto interessanti i tuoi consigli di lettura!
@ariesdan846 жыл бұрын
Certo che la vogliamo una rubrica sui libri! Assolutamente!
@luczuf6 жыл бұрын
Video estremamente interessante che ho apprezzato molto, come pure quello sui "5 libri consigliati". La mia personale opinione è che... si, questo genere di video è sicuramente prezioso........... In un altro video, di cui però non ricordo il titolo, facevi riferimento ad uno dei "migliori libri" che tu abbia mai letto. Mi sembra ti riferissi a "Lettere di condannati a morte della Resistenza Italiana" (Ed. Einaudi). Ricordo bene? Grazie
@fox-die6 жыл бұрын
Vai di rubrica continuativa! Grazie
@ReCesarone6 жыл бұрын
Siiii continuaaa
@mattiaalbano6 жыл бұрын
Assolutamente, insisti.
@zviez6 жыл бұрын
La rubrica di libri ha un solo difetto: ogni volta che esce ti viene voglia di leggere i nuovi libri che presenti e la pila di libri da leggere lentamente raggiunge una misura inumana
@giacomocroce17606 жыл бұрын
Figo figo! Bravo
@marcolabrocca70086 жыл бұрын
Capisco tutto ma quando tiri fuori i nomi dei filosofi lí capisco che l'industriale é una scuola di alto livello.
@davideisaifontani64606 жыл бұрын
Wesa, la butto lì, prova a portare delle poesia. Riflessioni sui poeti di oggi o sulla poetica odierna in generale e l’approccio delle persone ( che sia oggetto di lettura o meno) verso quest’ultima. Potrebbe essere interessante, che dici? In ogni caso grande wesa e continua così!!
@WesaChannel6 жыл бұрын
Ehehehe, guarda qualche esempio (imbarazzante) tratto dagli inizi del canale xD Kavafis kzbin.info/www/bejne/f6TKZ5Zvh9Kaa7s Leopardi kzbin.info/www/bejne/op6bl3-uhteid9U Ungaretti kzbin.info/www/bejne/forOoK2caNWlq5I Leopardi (2) kzbin.info/www/bejne/pKCbg5J9r7uqbMU
@elianucci95146 жыл бұрын
sei un grande!
@giancarlobuchicchio96646 жыл бұрын
Bene per i libri quando vuoi, anche perché quando voglio fare il figo con dei regali ricercati il libro "bello" almeno non risulta scontato e i tuoi consigli mi sono risultati utili ;) Ma fallo sempre con lo "stream of consciousness" (non è proprio così ma è per capirci) che ti contraddistingue ;)
@spessatostefano6 жыл бұрын
Ti potrei ascoltare per ore mentre sono in treno
@antoclo6 жыл бұрын
Sono a Lavoro e non posso guardarlo. Aspetto o mi licenzio?
@andreamorara6 жыл бұрын
piacciono piacciono... continua
@icosahydro6 жыл бұрын
Mi torna in mente il motto hegeliano: il razionale è reale (e viceversa).
@sems28646 жыл бұрын
Potresti fare una cosa simile a quella che fa Dufer spiegando la filosofia agli youtuber: la rubrica "Convinco XY a leggere tal libro". Se ci riesci con Luis sei un drago.
@simonelatella13756 жыл бұрын
Ma sì, fai più video sui libri!!
@elenacanovi46906 жыл бұрын
Continua con la rubrica sui libri, senza dubbio!
@thehound55386 жыл бұрын
Quanti libri leggi al mese?
@GrandeGio956 жыл бұрын
Ma io ora che ho visto questo video, dovrei davvero leggere il libro? Per approfondire? E la curiosità? Riassumi molto bene
@riccardodeleo37706 жыл бұрын
Influenzaci, INFLUENZACI!
@simonecau6 жыл бұрын
Assolutamente si! Mi interesserebbe molto seguire una tua rubrica sui libri. Ancora non ho avuto la possbilita`di approcciarmi al pensiero di Taleb. Ma trovo molto interessante il tema della simmetria. Specialmente il dualismo "Garanzia" / "Rischi". Questo mi ha subito fatto pensare al binomio Garanzia/Riconoscimento e Rischi / Responsabilita`. Non so se Taleb abbia una visione simmetrica dell`Altro o si soffermi sull`ìi"ndividualismo". Sono proprio curioso di leggere il libro per sapere se il termine Garanzia si possa connettere a quello di Riconoscimento e Rischio a quello di responsabilita`. "Tutti vogliono essere garantiti" o tutti vogliono essere Riconosciuti? Grazie ancora per le dritte. Saluti dalla Germania.
@filippopasini46656 жыл бұрын
un video bellissimo
@mariomercantelli4914 жыл бұрын
ottima idea! ci conto....
@angelo56596 жыл бұрын
sì, mi interessano i video di questo tipo
@jacksobrio26774 жыл бұрын
E se siamo esposti al rischio di posizioni altrui? Se dipendiamo dalle posizioni di una persona che ci dà da mangiare? Stato o azienda che sia
@chesterbach78386 жыл бұрын
Voto per altri video sui libri!!
@tateuaky6 жыл бұрын
continua!
@api10156 жыл бұрын
Vai Wesa gas aperto
@lucafrau87746 жыл бұрын
Parlando di anticonformismo ti do un consiglio (anche se molto probabilmente ti è già noto) recuperati "Confesso che ho vissuto" di Massimo Fini
@Kisuke946 жыл бұрын
Ultimamente non ho un cacchio di tempo per leggere ma, non so perché, ieri ho comprato Antifragile. Colpa tua wesa
@n0body8396 жыл бұрын
Continua tranquillo con recensioni/consigli :)
@GioCher6 жыл бұрын
Ho capito, mi vuoi far spendere un patrimonio in libri quindi
@orangegius35166 жыл бұрын
rubrica super approvata
@enricocibin1556 жыл бұрын
Il titolo corretto potrebbe forse essere "Carne al fuoco" Se si vuole mantenere il significato proverbiale di "skin in the game"
@TheOviz756 жыл бұрын
A quando una disamina sull’esodo dei giovani e meno giovani all’estero? Mi interesserebbe davvero sapere come il tuo punto di vista su questo fenomeno migratorio che si ripete nella storia odierna... se parliamo di infermieri e solo dell’ UK, sono più di 3000 gli Italiani che se ne sono andati dal BelPaese... grazie mille se deciderai di parlarne e grazie mille per i tuoi interessantissimi video. E sì, sentirti parlare è sempre un orgasmo cerebrale, quindi continua pure a disquisire sui libri e/o su tutto ciò che riterrai opportuno condividere con noi
@gapteckspace6 жыл бұрын
Bell' idea
@MatteoMagnani016 жыл бұрын
Ciao Wesa! Mi chiedevo, ma ti capita mai di incartarti tipo al minuto 6 e dover ripartire da capo? In realtà penso di no, ma poi ho pensato di darti il beneficio del dubbio! 😃 PS. Dai un occhio ai miei video se ti va! Vedrai un emiliano che parla in inglese, dalla Norvegia, di sostenibilità
@claudiopostinghel6 жыл бұрын
@wesa, forse la mia è una domanda un po' impossibile, ma se io me lo aggiungo in una qualche lista di Amazon e lo compro fra un mese, ti arriva comunque la percentuale?