l'ambientazione temporale è generalmente novecentesca, non si può dire con esattezza in che decennio siamo...
@elguevo15 жыл бұрын
Ma guarda che il finale al massimo ricorda quello di Dillinger è Morto, solo che qui non c'è nessun veliero ad attenderlo, ma la sua non può essere morte, perchè forse non è mai nato. Mussolini non c'entra una cippa. La trasformazione inoltre non è frettolosa, non c'è nessuna trasformazione, la sua è una trasfigurazione ed come tale è istantanea ed avviene alla morte di Russ Brissenden, i capelli non diventano biondi ma bianchi (simile alla trasfigurazione di Leland Palmer), e quindi Martin Eden diventa una figura errante e giovane e vecchio allo stesso tempo, vivo e morto, insomma un classico e qui si che la citazione a Carmelo Bene ci sta tutta
@TheJeremydinazareth Жыл бұрын
nel Romanzo in realtà no. però forse nel film può sembrare così.
@SalvatoreAntoine4 жыл бұрын
bellissimo film. Bellissimo non solo per gli attori che sono stati bravissimi, come l'attore principale Luca marinelli, davvero bravissimo e non era facile parlare napoletano e avere quelle movenze da napoletano, si vede che dietro ci sta tanto studio. Ma la morale finale è molto alta, non so in quanti capiranno questo film, molto filosofico, pieno di domande che dovremmo farci!
@francescolioi13684 жыл бұрын
dici?
@pinux34 жыл бұрын
Bellissime anche le immagini...
@basiliogrande55955 жыл бұрын
Sicuramente un bel film e un'ottima prova del Nostro Alò
@francescotrifogli62015 жыл бұрын
Il Martin Eden di London è aitante, è cazzotaro, è ambizioso. E' un superuomo.
@warholwasright56395 жыл бұрын
Anche il film è parecchio bello a mio parere
@TheJeremydinazareth Жыл бұрын
esatto, non è un invenzione di Marcello il fatto che sia aitante nel romanzo la cosa è sottolineata di continuo proprio per contrapporre la sua provenienza quasi animalesca e l'elevazione alla quale punta.
@SimoDCmusic5 жыл бұрын
Più che "Mussoliniano" lo definirei "D'Annunziano". Vero che nel finale pecca un pò di overacting diventando una sorta di "macchietta" che ricorda il personaggio pubblico di Carmelo Bene.
@davidtonetti51135 жыл бұрын
Molto bello,pero' non si capisce in che anno e' ambientato,quando conosce la ragazza dai costumi sembra nei primi del 900,poi in certi momenti vedendo le auto e i televisori sembra tra gli anni 60 e 70
@elguevo15 жыл бұрын
E' voluta questa cosa
@SithisKnows3 жыл бұрын
Ma sai che FORSE è voluta?
@stefanodechirico4245 жыл бұрын
Sei un grande Aló, come sempre. Film visto poche ore fa. Nonostante quel brutto time skip di cui parlavi, Martin Eden è un film parecchio significativo, semmai c’ho visto dentro una aspra critica dei nostri ruoli di cittadini nella vita politica, personificata in ogni soggetto parlante del film. Per il resto, sei il numero 1. Come sempre, MAI in chiave fascista!
@TheJeremydinazareth Жыл бұрын
si ma non è che è Marcello a decidere che Martin sia aitante. è una delle parti fondamentali del romanzo e da la lo prende. la possenza bruta di Eden lavoratore che si contrappone all'"eleganza" della borghesia e lo splendore della cultura è una della basi fondamentali del romanzo, nel romanzo viene enfatizzato molto di più la sua provenienza bestiale e il suo percorso per elevarsi culturalmente, così come la sua possenza fisica. Il registra prende le parti importanti del romanzo e ci gioca per realizzare un film perchè altrimenti era impossibile farlo ma molte cose son difficili da comprendere se non si ha letto Martin Eden, per quanto stravolto nella narrativa nel film, prende flash chiave e li rielabora. Martin è individualista ma poi quando guadagna i soldi li usa per sistemare tutti gli altri tranne che lui nel romanzo, lui li vuole usare solo per fuggire. nel film prende tutte le parti dove lui è generoso ma meno enfatizzate. la contrapposizione tra il Martin individualista e la sua reale generosità e una delle tante chiavi del romanzo. Ripeto, essendo che la sceneggiatura è un insieme di flash del romanzo è difficile capire il lavoro fatto senza aver letto il romanzo, lavoro devo dire coraggioso. es : la sculacciata che nomini più volte è nel romanzo, e una scena chiave anche se molto più articolata non la inventa Marcello la prende e la incolla perchè importante anche se non credo che riesca a farne capire l'importanza. Il finale del romanzo poi è molto esplicito nel film abbastanza a libera interpretazione.
@Red_____5 жыл бұрын
Miglior film del concorso per ora assieme a Joker e Polanski imho
@shishisonson19874 жыл бұрын
Bel film, c'è stato però in salto temporale che spiazza un attimo. Film cmq retto e reso ottimo dall'ottimo Marinelli, che con tutto il rispetto per il cinema italiano forse inizia ad andargli un po stretto
@francescolioi13684 жыл бұрын
per me no
@gavrill005 жыл бұрын
Ammazza oh... cosa vedresti meglio come proposta italiana all'Oscar? Il traditore o Martin Eden
@user-dn7db1bn9h5 жыл бұрын
Caro Alò Ho visto ieri il film sopra citato e ti debbo dire che non raggiunge la bellezza e la profondità del libro di London. Nel film vi sono troppe sequenze tappa buchi, che sono bellissime dal punto di vista stilistico e musicale ma solo alcune sono inerenti alla trama. Il periodo storico del film è un accozzaglia di riferimenti ed allegorie che sovrappongono passato e presente. La cosa che più non mi quadra sono i riferimenti agli immigrati non trovo il nesso con Martin. A questo film do un 6 politico perché è un film molto politico cosa che non è il libro. Il mio voto tenderebbe ad un insufficienza piena se non fosse per la perfetta interpretazione di Marinelli e per i dialoghi completamente traslati dal libro. Ps il film scorre bene, ma se devi riscrivere un gigante come London per raccontare la situazione politica italiano/mondiale è meglio scrivere un film completamente nuovo🙃
@TheJeremydinazareth Жыл бұрын
ho letto il Romanzo e il giorno dopo visto il film, il mio dubbio e come fosse possibile farne un film visto che il libro si basa fortemente sull'introspezione di Eden e di base è un saggio sulla cultura, sulla società, sulle passioni... quindi alla fine ho trovato comprensibile che nel film si sia usato il romanzo come traccia ma nulla più. non credo sia possibile fare un film fedele ad un romanzo simile.
@ungrido53385 жыл бұрын
Grazie per lo spoiler su joker. come al solito meglio non vederli i tuoi video
@Sussurriegridaa5 жыл бұрын
la parabola di un leghista, probabilmente
@pinux34 жыл бұрын
Non direi proprio...c'entra anche poco con Mussolini, a differenza di quanto sostiene Alo'...
@TheJeremydinazareth Жыл бұрын
Eden è un generoso che ragiona di individualismo sulla base di una teoria filosofica. quando fa i soldi li usa per sistemare gli altri e non per lui.
@ToroAzzurro4 жыл бұрын
Alò le sue critiche sono sempre sbrindellate ma anche molto intelligenti!