video molto interessante. Al di là della prestazione in senso assoluto, da quando mi alleno con i pesi ho notevolmente aumentato la resistenza dei muscoli: si affaticano molto meno con la distanza e recupero prima. Non è stato facile capire bene i carichi e gli incrementi.
@gianpaolovaia65502 жыл бұрын
Interessantissimo, io ho preferito iscrivermi comunque in palestra per la varietà di attrezzi e soprattutto per avere qualcuno vicino a me che mi corregge o che mi aiuta quando i carichi sono elevati (per esempio nella forza massima)
@enzosemprepiuinalto2 жыл бұрын
Grazie ai tuoi consigli scaricati anni fa riguardante questo argomento posso testimoniare che i risultati ci sono stati col tempo migliorando soprattutto i miei watt GRAZIE ancora
@BikeitaliaIt2 жыл бұрын
Grazie a te per metterli in pratica!
@emilianoanselmi32857 ай бұрын
Omar una curiosità..nel tuo programma di potenziamento contempli anche la pliometria e come si integra coi pesi ciao
@armandoamenduni29122 жыл бұрын
Occorre a mio avviso fare anche alzate tipo militare (alzate avanti) per le spalle e cingolo scapolare e trapezi, non assolutamente necessario per il ciclismo ma per un armonia e equilibrio con gli ottimi esercizi citati.
@francescovirlinzi2 жыл бұрын
Video molto interessante. Il piano suggerimento va bene anche per over 40 (... Ma diciamo anche quasi 50)?
@stefanodalberti85132 жыл бұрын
👍 molto interessante! Ci vediamo il 4/11
@BikeitaliaIt2 жыл бұрын
Grazie!
@sandrino67612 жыл бұрын
Ciao, non hai parlato del peso dei Katebell, e dove trovare questa iniziativa, grazie
@BikeitaliaIt2 жыл бұрын
Il peso della KB almeno da 16kg. Per quanto riguarda il corso, sarà disponibile dal 4 Novembre
@massimobianchi9738 Жыл бұрын
Ma dove sono i link??
@valentinorsv2 жыл бұрын
Ti ascolterei per ore.grazie per le.info P.s. cosa costeranno le 16 videolezioni?
@BikeitaliaIt2 жыл бұрын
Oh Grazie! Il corso costerà 75€ ma la prima settimana sarà disponibile al 50% di sconto come offerta lancio
@fascrim2 жыл бұрын
Ciao, complimenti per i contenuti. Mi sono appena iscritto al canale. Che ne pensi del pistol squat ad una gamba? Può essere sostitutivo degli esercizi che hai citato nel video per l'allenamento delle gambe? Anche senza carico? Grazie :)
@Scarpantos2 жыл бұрын
Ciao, il pistol squat è un ottimo esercizio ma è davvero avanzato. Riuscire a farlo significa avere forza ma anche propriocezione ed equilibrio. Meglio iniziare con uno squat monopodalico su una panca, così è come un pistol ma elimini la componente di equilibrio richiesta.
@fascrim2 жыл бұрын
@@Scarpantos grazie mille per la risposta, citavo il pistol squat perché comunque ho già provato e riesco a farlo, anche se come hai già detto è abbastanza impegnativo. 3-4 serie con 8-10 ripetizioni per gamba dici che possano andare bene per sviluppare forza da fare 2 volte a settimana? Ovviamente da integrare con esercizi che già faccio per il busto (plank, push up...)
@schizzozibibbo972 жыл бұрын
Attento al pistol, che oltre essere mediamente difficile da fare ha anche una certa possibilità di infortunio. Ci sono esercizi più sicuri.
@fascrim2 жыл бұрын
@@schizzozibibbo97 Grazie per il suggerimento. Quale mi consigli in particolare?
@10Ldv102 жыл бұрын
Dal video, o almeno io, non ho capito se facendo 1 o 2 sedute a settimana di questo programma, poi in bici nello stesso periodo si può o si deve allenare la forza oppure se non va proprio fatta. E se si che tipo di esercizi o tipologia di forza va allenata su strada? Grazie mille video top assoluto
@BikeitaliaIt2 жыл бұрын
Io non allenerei la forza in bici se già la stai allenando fuori coi pesi, mi concentrerei ad allenare il fondo, in modo da avere una combinazione di benefici
@10Ldv102 жыл бұрын
@@BikeitaliaIt grazie mille era per capire se eventualmente si potesse alternare o fare in modo sistematico 1 indoor e 1 su bici oppure le 2 indoor e 1 cmq in bici sfruttando movimento della pedalata reale con partenze da fermo, regressioni di forza o altri esercizi.
@francescosimeone27672 жыл бұрын
Ciao...volevo sapere se decido di allenarmi 2 volte a settimana ma le video lezioni ne prevedono una...cosa faccio nella seconda seduta di allenamento?
@BikeitaliaIt2 жыл бұрын
no no, il programma prevede di eseguire due lezioni diverse a settimana. Per chi ha solo una sessione disponibile dilaterà le sedute. Ma chi ha tempo per eseguire entrambe le sedute in una settimana potrà seguire il programma senza problemi
@raffaelebergantin75142 жыл бұрын
I manubri da quanti kg sarebbero utili?!
@Scarpantos2 жыл бұрын
Dipende dal tuo peso corporeo. In ogni caso non meno del 10% del tuo peso, perché altrimenti sono troppo leggeri
@and86rea192 жыл бұрын
@@Scarpantos invece per le kettlebell? da quale peso bisognerebbe partire?
@BikeitaliaIt2 жыл бұрын
@@and86rea19 i russi dicono che sotto i 16kg non sono kettlebell, sono giocattoli. Per cui direi che con 16kg si può iniziare e si può fare molto bene
@and86rea192 жыл бұрын
@@BikeitaliaIt ma dovrei prenderne una o 2(una per braccio)? cioé si usa sempre una kettebell alla volta, o ci sono anche esercizi con 2 insieme?
@BikeitaliaIt2 жыл бұрын
@@and86rea19 inizia a prenderne una da 16kg e ci puoi fare squat, stacchi, rematore, swing e carry (tutti ottimi esercizi). Poi appena diventi bravo puoi passare a una kettlebell più pesante oppure prenderne due da 16kg e fare gli stessi esercizi con due KB
@andreaamadori58172 жыл бұрын
Ho provato quest'anno ad ad allenare la forza massimale in stile Powerlifting (80/90 % 1RM) con Squat e Stacchi in ottica bici, ma poi mi son trovato imballato in salita (non andavo mai il giorno stesso dell'allenamento della forza) e con gambe mai performanti. A rigor di logica quello che dici è vero, ma non ho trovato poi riscontro positivo. Dove ho sbagliato?
@BikeitaliaIt2 жыл бұрын
Una delle possibili cause potrebbe essere un carico eccessivo o un inadeguato recupero tra gli allenamenti. Avevi dei dati (watt o cuore) per testare sulla salita o solo le sensazioni?
@andreaamadori58172 жыл бұрын
@@BikeitaliaIt uso cardio, non ho misuratore di potenza. Quello che ti posso dire è che a livello di freschezza di gamba a parità di bpm andavo di più quando facevo bici e palestra (solo parte alta). Quando ho introdotto le gambe non riuscivo mai a recuperare completamente tra le sessioni. Sono anni che mi alleno in sala pesi e so programmare, ho fatto esprrimenti per riuscire ad abbinare bene entrambe le cose ma senza successo. Sarebbe da allenare la forza massimale in fase prepratoria allastagione (inverno) e poi abbandonarla, ma poi ogni anno ti ritrovi a novembre che hai poco più del massimale 1rm dell'anno prima. Forse su di me andrebbe bene solo un richiamo settimanale per "mantenimento", ci son molte dinamiche. Ovviamente a far fondo si può abbinare tranquillamente anche allenamemto coi pesi giorno prima, cambia poco in quanto con cadenza agile la gamba è pressoché la stessa. Diverso quando inizi a are salite sopra il 10% in bdc p sopra il 15% in mtb dove rpm sono bassi (non ho certo un wattaggio da pro).