Come sono legati TEMPO e TEMPERATURA alla DILUIZIONE?

  Рет қаралды 11,375

COCKTAIL ENGINEERING

COCKTAIL ENGINEERING

Күн бұрын

Пікірлер: 51
@silvioangeloni7780
@silvioangeloni7780 2 жыл бұрын
Giovanni come al solito sei stato grande ho trovato questo video interessante grazie Silvio pariana
@cocktailengineering
@cocktailengineering 2 жыл бұрын
Grazie mille!
@Loremila
@Loremila 11 ай бұрын
Alla fine quello che cambia è solo il tempo in cui si raffredda. Probabilmente se attendessimo il tempo necessario a ottenere la stessa temperatura finale (anziché far passare 2 minuti per entrambi i casi) si otterrebbe una diluizione identica in tempi diversi (sempre che la quantità di ghiaccio sia sufficiente a raffreddarlo prima di sciogliersi completamente)
@cocktailengineering
@cocktailengineering 11 ай бұрын
Si, guardati qua su YT o su cocktailengineering.it . In altri video / masterclass è spiegato anche quello che dici tu!
@francescodonnangelo9176
@francescodonnangelo9176 4 жыл бұрын
Complimenti Giovanni, argomenti sempre interessanti e trattati con precisione maniacale! Non avevo dubbi.
@cocktailengineering
@cocktailengineering 4 жыл бұрын
Ciao Francesco, ti ringrazio! Usciranno altri video a breve sul ghiaccio!
@Fusco6923
@Fusco6923 4 жыл бұрын
Non è proprio esatto: il ghiaccio assorbe calore per passare di stato solo quando è a 0°C. Quindi idealmente se avessi del ghiaccio a -100°C avrei raffreddamento senza diluizione perché il ghiaccio assorbe calore per variare la sua temperatura e raggiungere 0°C. Bel video e molto molto utile comunque, grazie!!
@cocktailengineering
@cocktailengineering 4 жыл бұрын
Ciao! Innanzitutto grazie per il commento e per aver guardato il video! Quanto dici sul ghiaccio è assolutamente vero. Infatti al minuto 8:40 preciso che il ghiaccio deve essere a 0°C (Ho scelto di non appesantire troppo la spiegazione perché il ghiaccio con cui lavoriamo noi bartender, stando nella vasca ghiaccio, raggiunge velocomente gli 0°C. Ho parlato quindi della situazione più comune!). Ne ho anche parlato nell'articolo di approfondimento che ho messo nella descrizione del video! (lo puoi trovare a questo link: www.giovanniceccarelli.com/ingredienti/ghiaccio-nei-drink-quanto-perche/ )
@swigbar7994
@swigbar7994 4 жыл бұрын
Complimenti per il video !
@cocktailengineering
@cocktailengineering 4 жыл бұрын
Ciao! innanzitutto grazie. Nelle prossime settimane usciranno altri video su questo argomento! Il ghiaccio è un argomento molto affascinante ma complesso.
@francescoabagnale649
@francescoabagnale649 Жыл бұрын
Giusto! infatti con più ghiaccio lo si annacqua e come a posto del gusto e del essenza deve fare da primo gusto e piacere il ghiaccio (l'acqua ghiacciata).
@TheDandi1980
@TheDandi1980 4 жыл бұрын
fantastico, sempre pensato il contrario, solo per sentito dire. Grazie
@cocktailengineering
@cocktailengineering 4 жыл бұрын
Grazie Simone! L'argomento ghiaccio è molto vasto, usciranno altri video su questo argomento!
@Botoloschi
@Botoloschi 3 жыл бұрын
Bellissimo ! Naturalmente anch'io ho sempre pensato il contrario. Io sono semplicemente un appassionato che ama prepararsi a casa i propri cocktails, ma la conoscenza è davvero una ricchezza assoluta. Grazie.
@cocktailengineering
@cocktailengineering 3 жыл бұрын
Ci sono tanti amatori più bradi di tanti bartender!
@Botoloschi
@Botoloschi 3 жыл бұрын
@@cocktailengineering purtroppo è vero ! Mi sono deciso a diventare autodidatta, approfittando ovviamente della ricchezza di informazioni di cui oggi possiamo beneficiare (sempre con attenzione, perchè di pasticcioni è pieno il web), perchè nella mia città, purtroppo, se chiedi un Martini ti senti senti rispondere: "bianco o rosso ?"...e allora controrispondo:"dammi un Crodino che è meglio !".
@Botoloschi
@Botoloschi 3 жыл бұрын
@@cocktailengineering Scusa se approfitto. Ma in che senso “più cubetti di ghiaccio aiutano a mantenere le proporzioni degli ingredienti “ ? Grazie.
@cocktailengineering
@cocktailengineering 3 жыл бұрын
@@Botoloschi in molti drink la parte analcolica è a completare il bicchiere. se c'è poco ghiaccio ci va più componente analcolica (succhi/sode ecc)
@Botoloschi
@Botoloschi 3 жыл бұрын
@@cocktailengineering Gentilissimo
@Zanchin86
@Zanchin86 4 ай бұрын
Domanda , qui son passati 2 minuti , partendo da una temperatura uguale , ma se lo lasciassimo 7/8 minuti , con ormai temperature molto diverse, non cambierebbe la velocità di scioglimento e la conseguente diluizione ?
@cocktailgarnishfactory5525
@cocktailgarnishfactory5525 2 жыл бұрын
Ok, dopo questo video ho gettato 20 anni di esperienza al vento. Non so più a cosa credere, da domani vado a lavorare in un call center😅
@cocktailengineering
@cocktailengineering 2 жыл бұрын
Ciao! il problema che spesso si verifica è che l'esperienza viene costruita su delle basi 'errate'. Ci sono tante cose, più o meno importanti, che in realtà sono ritenute giuste ma in realtà non lo sono. Il ghiaccio è una di quelle. Anche io, all'inizio, la pensavo diversamente. Poi ho deciso di iniziare a verificare!
@f.m.s.9555
@f.m.s.9555 2 жыл бұрын
Buongiorno. Domanda sul ghiaccio, ma non inerente alla diluizione e al raffreddamento, ma alla decorazione. Se voglio lasciare impresso un logo o una decozione in rilievo su un cubo di ghiaccio o gli voglio dare una forma particolare a partire da un cubo, come posso fare? Grazie.
@cocktailengineering
@cocktailengineering 2 жыл бұрын
Ciao! per la forma: ci sono delle presse particolati (che possono essere acquistate da tutti) che permettono di modellare il cubo. Per il logo: ci sono delle specie di timbri personalizabili. prova a controllare sul sito di RG mania!
@giorgiocantaluppi2426
@giorgiocantaluppi2426 4 жыл бұрын
Ciao Giovanni. Ma nel caso si raffreddasse il bicchiere in precedenza, dato che raffreddamento /diluizione vanno di pari passo , la diluizione diminuirebbe ?
@cocktailengineering
@cocktailengineering 4 жыл бұрын
Ciao Giorgio, domanda molto interessante. Sicuramente elimineresti la quota parte di diluizione derivante dal raffreddamento del bicchiere. Tradotto vuol dire che quando metti ghiaccio nel bicchiere, questo raffredda non solo il drink ma anche il vetro, sciogliendosi un po' e quindi generando diluizione. Se vuoi approfondire: www.giovanniceccarelli.com/tecniche/raffreddare-mixin-glass/
@asterisco9035
@asterisco9035 3 жыл бұрын
Video davvero splendido. Quindi, se ho capito bene, una regola generale che potremmo applicare per qualsiasi cocktail anche noi meri appassionati a casa è quella di tenere tutto (shaker, mixing glass, bicchieri di servizio, distillati, barspoon, strainer etc.) alla medesima temperatura..... magari in frigorifero o in freezer 2-3 ora prima del servizio. Mi chiedo se, pero, sia possibile mettere ogni bottiglia (dal Cointreau al Bacardi Cartablanca al Plymouth Gin, giusto per fare 3 esempi) in frigorifero a +4ºC o in freezer a -18º/-19º C, seppur solo per qualche ora, senza guastarle.... Grazie, comunque, per questi contenuti di altissimo livello
@cocktailengineering
@cocktailengineering 3 жыл бұрын
Se tieni tutto freddo diminuisci la diluzione a parità di temperatura finale del drink. Ricordati Comunque che la diluizione nei cocktail è necessaria. Se tieni i prodotti in frigo non li rovini!
@asterisco9035
@asterisco9035 3 жыл бұрын
@@cocktailengineering grazie per la risposta. Immagino che alcune categorie di cocktail (penso ai longdrinks) necessitino diluizione molto più di altre!
@cocktailengineering
@cocktailengineering 3 жыл бұрын
@@asterisco9035 in realtà il long drink sono già diluiti dalla soda o succhi analcolici. Altri drink come Negroni, daiquiri o Sazerac hanno bisogno di più diluizione
@asterisco9035
@asterisco9035 3 жыл бұрын
@@cocktailengineering ti ringrazio!
@Matteo-yu8ge
@Matteo-yu8ge 3 жыл бұрын
Ottimo video come tutti gli altri. Sapresti dirmi vari fornitori di macchine di ghiaccio per fare quei bei cubetti? Grazie mille.
@cocktailengineering
@cocktailengineering 3 жыл бұрын
Sono macchine Hoshizaki! Noi compriamo da PB Line
@Matteo-yu8ge
@Matteo-yu8ge 3 жыл бұрын
@@cocktailengineering Grazie mille.
@gabrielebertoldo6487
@gabrielebertoldo6487 4 жыл бұрын
La temperatura ideale per un drink servito comunque sia si aggira intorno ai 7/8 gradi o ci sta una regola precisa? Consigliabile comunque tenere tutto freddo per una diluizione minore e maggior raffreddamento. Bel video mi piace complimenti 😇
@cocktailengineering
@cocktailengineering 4 жыл бұрын
Gabriele Bertoldo ciao Gabriele! Non c’è una temperatura precisa! Sicuramente però è più bassa dei 7/8 gradi che dici tu! Concordo sul tenere i prodotti e bicchieri freddi!
@matteodemartini7421
@matteodemartini7421 4 жыл бұрын
Sarebbe stato interessante vedere quanto un drink si diluisce con un bicchiere raffreddato come terzo esempio
@cocktailengineering
@cocktailengineering 4 жыл бұрын
Ciao Matteo, grazie del commento! Ho altri video sul ghiaccio in arrivo.Per ora non quello che chiedi tu, ma ho scritto un articolo sul mio blog su qualcosa che segue la stessa logica. Lo puoi trovare qua: www.giovanniceccarelli.com/tecniche/raffreddare-mixin-glass/
@Miit_9
@Miit_9 2 жыл бұрын
C'è da dire che spesso il Barman combatte anche con qualità e forme di ghiaccio differenti, che aumentano la superficie di contatto oppure ad esempio le bolle d'aria contenute all'interno o semplicemente acqua differente. Un'altro aspetto sarebbe anche la resa nella lunga durata (fino a15 minuti) e la temperatura esterna (quindi anche location e stagione fanno la differenza)..anche lo spessore, il materiale dei bicchieri e la superficie di contatto con l'esterno del bicchiere (quindi la forma); spesso la tecnica è quella di raffreddare il bicchiere per poi togliere l'acqua...poi invece nello stirring l'acqua del ghiaccio è intesa essa stessa come un ingrediente...
@cocktailengineering
@cocktailengineering 2 жыл бұрын
Si, ovviamente la questione è molto articolata, però è importante intanto sapere come e perché il ghiaccio raffredda!
@mattiadigrazia1787
@mattiadigrazia1787 2 жыл бұрын
È possibile che nel bicchiere con più ghiaccio a un certo punto la temperatura si stabilizzi e la diluizione avviene molto più lentamente mentre in quello con soli 3cubetti vanno subito a sciogliersi tutti? Il risultato finale potrebbe essere che entrambi arrivano alla stessa diluizione ma uno rimane a una temperatura decisamente più bassa
@cocktailengineering
@cocktailengineering 2 жыл бұрын
Ciao Mattia, no, purtroppo non accade quello. Anche perché ad un certo punto inizierà ad essere via via più impattante sullo scioglimento la temperatura esterna
@rossos1
@rossos1 3 жыл бұрын
Ciao Giovanni, grazie per i tuoi video, ma una maggior turbolenza, dovuta magari ad un mescolamento, non ci permetterebbe di velocizzare l abbassamento di temperatura? A questo punto una minor differenza di temperatura dovrebbe provocare un minor scambio termico ed una minor diluizione, specialmente per i bicchieri riempiti di ghiaccio. Grazie ancora 😁
@cocktailengineering
@cocktailengineering 3 жыл бұрын
A parità di temperatura finale raggiunta dal drink, la diluizione è identica (quasi sempre, indipendentemente dalla tecnica)
@rossos1
@rossos1 3 жыл бұрын
@@cocktailengineering Infatti, ho visto successivamente gli altri tuoi video, e proprio oggi ho letto la stessa cosa su Liquid Intelligence, grazie comunque, davvero bei video e gran lavoro 💪
@cocktailengineering
@cocktailengineering 3 жыл бұрын
@@rossos1 grazie!
@antoniodevita3116
@antoniodevita3116 4 жыл бұрын
Suppongo che arriverà un video sui chunk
@cocktailengineering
@cocktailengineering 4 жыл бұрын
Prima o poi si! ma ancora non è in programma. comunque questo video, e l'altro che ho fatto sul ghiaccio, già spiegano indirettamente il discorso chunck!
@michelea.5851
@michelea.5851 5 ай бұрын
Sui due minuti. E SE aspetti 5 minuti? IL drink è piú freddo e si annacqua piú lentamente risotto a quello con 3 minuti
@cocktailengineering
@cocktailengineering 5 ай бұрын
2-3-5 minuti non cambia nulla. raffreddamento e diluizione vanno sempre di pari passo
@francescoabagnale649
@francescoabagnale649 Жыл бұрын
Si ma poi con molto ghiaccio si disperdono i sapori per cui è meglio usare poco ghiaccio
Che cos’è la DILUIZIONE SECONDARIA e come LIMITARLA
9:34
COCKTAIL ENGINEERING
Рет қаралды 7 М.
Officer Rabbit is so bad. He made Luffy deaf. #funny #supersiblings #comedy
00:18
Funny superhero siblings
Рет қаралды 19 МЛН
小路飞嫁祸姐姐搞破坏 #路飞#海贼王
00:45
路飞与唐舞桐
Рет қаралды 29 МЛН
Ozoda - Lada ( Official Music Video 2024 )
06:07
Ozoda
Рет қаралды 31 МЛН
ДЕНЬ УЧИТЕЛЯ В ШКОЛЕ
01:00
SIDELNIKOVVV
Рет қаралды 4,1 МЛН
Usare gli ACIDI nella MIXOLOGY: progresso o regresso?
8:48
COCKTAIL ENGINEERING
Рет қаралды 1,6 М.
Clear Ice Cubes In a Small Freezer - Is it possible?
6:38
Cocktail Time with Kevin Kos
Рет қаралды 220 М.
Le caratteristiche di una perfetta Foam home made
2:14
Drink Factory
Рет қаралды 345
Oleo saccharum home-made: la guida definitiva
22:58
COCKTAIL ENGINEERING
Рет қаралды 2,5 М.
Segui questi consigli se vuoi che il tuo cocktail NON sappia di POSACENERE
8:34
Mohammad bin Salman: Prince With Two Faces
54:00
Show Me the World
Рет қаралды 7 МЛН
How to Make Clear Ice Home | Pro | Expert
5:42
Vlad SlickBartender
Рет қаралды 3,7 МЛН
Zombie: il più famoso COCKTAIL TIKI di DON THE BEACHCOMBER
9:21
COCKTAIL ENGINEERING
Рет қаралды 10 М.
Officer Rabbit is so bad. He made Luffy deaf. #funny #supersiblings #comedy
00:18
Funny superhero siblings
Рет қаралды 19 МЛН