65 anni, corro da quasi 3 anni, farò la mia terza maratona a Londra ad aprile, senza un coach non sarei andato da nessuna parte. Complimenti per il canale!
@MassiMilani12 жыл бұрын
beh, l'unica alternativa era leggere tanti libri in Inglese
@piermariofois26773 жыл бұрын
Bravissimi, ottimi consigli !! Il prossimo anno compio 50 anni e ancora non sono riuscito a programmare una maratona….. Spero il prossimo anno.
@MassiMilani13 жыл бұрын
cavoli, siamo coetanei! buon divertimento con la maratona
@morrisluccetti65154 жыл бұрын
Ottimi consigli per chi come me si avvicina ai 45. Per ora preparazione per la mezza di Pisa,11 ottobre, poi a seconda di come va guardo per una maratona febbraio 2021. Grazie mille per i consigli 🥰
@federicomensi42734 жыл бұрын
Beh, i vostri consigli sono sempre preziosi però avete un po sottovalutato la situazione del. Telaio. Personalmente il recupero è buono, il VO2max è ottimo per i miei 50 ma le articolazioni sono il mio punto debole...l'unico aspetto che non si può allenare 😪...
@riccardorossetti4 жыл бұрын
Complimenti per i video 👋👋👋
@MassiMilani14 жыл бұрын
grazie mille, e benvenuto sul canale!
@marianocalascibetta16944 жыл бұрын
Complimenti ad entrambi!
@MassiMilani14 жыл бұрын
grazie mille Mariano, mi era sfuggito il tuo commento!
@iguarni3 жыл бұрын
Non sono un esperto come voi ovviamente ma corro da anni e ne ho 55 con risultati modesti (PB 2 59 00). Massi tu sei fuori dal comune. Conosco pochissime persone che alla tua età vadano così forte. Complimenti!
@MassiMilani13 жыл бұрын
Io faccio un altro lavoro che mi gratifica. Direi che la corsa mi aiuta per gestire lo stress. Ad ogni modo, grazie per il commento.
@iguarni3 жыл бұрын
@@MassiMilani1 anche io. Lo sport aiuta a mitigare la pressione che si ha nelle Professioni varie e poi aiuta ad invecchiare meno peggio! Grazie per i vostri commenti stupendi.
@andreatorri57774 жыл бұрын
Ho visto praticamente tutti i video di Daniele Lucchi ( quelli legati alla sponsorizzazione delle suole carbon ares) e secondo me è davvero interessante . La sua passione per la fisiologia gli permette una piena padronanza della materia . Comprerò anche io quel libro , magari nella versione economica b & w
@MassiMilani14 жыл бұрын
si, è quella che tra poco arriverà anche a me. Ovviamente Noakes è imbattibile come contenuti, spero di aver riassunto il suo pensiero in maniera semplice. Grazie Andrea per il feedback.
@andreatorri57774 жыл бұрын
Ah grazie della dritta Massi , leggero Noakes. Consiglio su quale testo suo leggere ?
@MassiMilani14 жыл бұрын
stavo aspettando che uscisse la quinta edizione di Lore of Running. Mio consiglio: leggi Lucchi, poi contattami quando hai finito appena posto la mia recensione del suo libro.
@carlodimartino89734 жыл бұрын
Ciao ragazzi, siete al TOP,complimenti veri per i contenuti del canale e la chiarezza con cui trattate gli argomenti.@massi, il libro che suggerivi di Daniele LUCCHI l’ho acquistato e mi è arrivato nel giro di un paio di giorni.....non vorrei fosse la tua copia....A parte gli scherzi ho letto una trentina di pagine...Promette bene.Grazie per il suggerimento.
@ciroesemplare19214 жыл бұрын
Grazie mille Massi per queste tue informazioni!! Le spiegate in modo semplice è impossibile non capire!! Grazie di nuovo
@didogianky4 жыл бұрын
Ma tu guarda...questo video sembra fatto apposta per me! Vado per i 46 anni, corro di circa un’annetto e mi sono messo in mente di correre la mia prima maratona. Avevo messo nel mirino quella di Firenze, ma visto le incertezze dovute al COVID adesso ho puntato la Maratona di Roma, preceduta dalla Roma-Ostia del mese prima... Che dire? Grazie per gli ottimi consigli che cercherò di mettere in pratica. Magari ci si incontra in qualche maratona e grazie ancora Massi e Andrea!🔝
@MassiMilani14 жыл бұрын
di sicuro Giancarlo, con vero piacere. Speriamo che Firenze si faccia, ad ogni modo, sono contento che ti sia iscritto al canale. Sharing is caring!
@mrpaolorossetto4 жыл бұрын
Grandi, come sempre i contenuti sono utili (ssimi) e stimolano le riflessioni. Grazie soprattutto per citare i libri (che ho ordinato!). Ciao!
@MassiMilani14 жыл бұрын
Paolo, essendo il primo iscritto al canale in tempi non sospetti, i tuoi commenti sono graditissimi. Ora siamo anche passati a 4K, perché l'8% degli iscritti guarda i video dal televisore... non potevamo deluderli!
@poppihellas8133 жыл бұрын
A 53 anni, ho in programma la mia prossima maratona nel 2022 ( ne avrò 54) ho fatto la mia prima maratona a 50 anni e la seconda a 51... ci ho preso gusto un po' sul tardi 😁😁corro da molti anni ma non avevo mai prima superato la distanza della mezza maratona. Grazie per questo video molto interessante
@ThePinoSilver4 жыл бұрын
Ho 45 anni e mi interessano sempre di più suggerimenti ed accorgimenti per la mia età. Mi alleno 5/7 volte a settimana senza problemi stando attendo ai recuperi. Ho corso 2 maratone di cui l'ultima a milano in 3 ore e 27 finendola bene anche perche tendo ad essere leggermente "conservativo". Senza togliere nulla al mitico Andrea, sarebbe interessante avere sempre più consigli da parte di un master come te (Massi).
@ilsoffie94 жыл бұрын
Tra tre anni sarò master anche io! :)
@ThePinoSilver4 жыл бұрын
hahahaha :D
@robertogiorgio71844 жыл бұрын
Sempre informazioni sagge. Un 51enne💪
@MassiMilani13 жыл бұрын
grandissimo!
@aendrius2 жыл бұрын
Io corro con la badante. Grande Massi, bel video.
@maurom96542 жыл бұрын
L'importante è che non abbia più di 30 anni...
@ItineRunner4 жыл бұрын
Anche se me ne mancano ancora 12, mi porto un po’ avanti con i buoni consigli... comunque, saltata Valencia, ripiegherò su tutte le piccole gare di provincia con pochi partecipanti e qualche trail, nella speranza di farmi trovare pronto per le gare in primavera! (siamo tutti iscritti a Roma, no?)
@MassiMilani14 жыл бұрын
Magari qualche gara in autunno si potrebbe fare!
@cpm69034 жыл бұрын
Grande Massi. Sono un 50enne da poche settimane... Che fatica il recupero.... ho fatto ok brande gare a partire dai miei 40! Quindi per 10 anni. Ora negli ultimi 2/3 anni faccio più fatica a recuperare. Corro sempre 5/ 6gg/7 con una media di poco superiore ai 60 km settimana con una media dei 5’00” km (faccio 1 o 2 uscite da 8km). La fatica è forse più mentale.
@iguarni3 жыл бұрын
Massi tu che sei il massimo esperto anche di calzature, io ho trenta maratone alle spalle e altre ultra. Negli ultimi anni ho corso solo con Hoka. Pensi che le Mach 4 siano per me (55 anni PB 259 -181 x 74 kg, oggi penso che a Parigi correrò sui 330/333)? Ho visto la vostra recensione però un giudizio tuo è per me fondamentale vista la tua competenza enciclopedica. Grazie come sempre
@MassiMilani13 жыл бұрын
si, ti confermo che le potresti usare senza problemi per correre in 3h30. Credo che siano eccellenti a quei ritmi. Il mio suggerimento però, visto che il decadimento strutturale è abbastanza importante dopo i 400 km, è di utilizzare una Mach 4 tra i 50 e i 150km.
@iguarni3 жыл бұрын
Come al solito un campione non solo sportivo ma anche di gentilezza. Le ordino subito e correrò con 80 km sopra a Parigi. GRAZIE MILLE pagherò altro caffè!
@massimomartellini26434 жыл бұрын
Ottimi consigli, io ho 52 anni mi alleno 5/6 volte a settimana, il mio problema in alcuni periodi è il recupero, specialmente se faccio qualche allenamento di qualità tipo le ripetute.
@MassiMilani14 жыл бұрын
si, chiarissimo. Hai proprio ragione. Per quello suggeriamo 2 giorni almeno di riposo e un ciclo di 10 giorni e non di 7
@enricopiumatti79184 жыл бұрын
Ciao Massi! Video interessante e ricco di spunti. Verso i 50 anni il rischio di infortunio aumenta? Cosa fare o evitare se così fosse? Di sicuro le ripetute con almeno 2 gg di recupero come descrivete. Aumentare lo stretching? Integrazione? Potrebbe essere una ulteriore puntata... 😅
@ilsoffie94 жыл бұрын
Il rischio di infortunio aumenta perché recuperi peggio. Quindi ti consiglio di non esagerare con l'intensità delle ripetute e prenditi i giusti riposi
@MassiMilani14 жыл бұрын
potrei senza dubbio parlarne, grazie mille per il suggerimento. Ora abbiamo tanti filoni aperti. Concordo con Andrea ed i suoi consigli... che ovviamente sposo in pieno.
@nicolaliguori38734 жыл бұрын
Attendo " correre a 60 anni " perché i 50 ormai sono andati ...
@MassiMilani14 жыл бұрын
Ciao Nicola, buona idea. Ho chiesto al coach di Andrea di parlarne. Oggi non ci siamo riusciti. Appena posso la pubblico.
@antoniomannavola8254 Жыл бұрын
Mi associo e attendo!! Nb io 58anni😅
@effeesse95754 жыл бұрын
Interessante, pare che io sia pronto per la maratona!
@mansttt4 жыл бұрын
Ottimo video con ottimi spunti, ma perché non puoi parlare detti tuoi allenamenti? Potete fare un video sulla tecnica di corsa? Io preparo la maratona di Firenze, speriamo!
@MassiMilani14 жыл бұрын
Diego, per fare questo video ci abbiamo messo una vita.... sarebbe bello crescere più velocemente ma sembra dura! per rispondere alla tua domanda: io parlo di tech e di scarpe, Andrea di Allenamenti e Scarpe, Cesare di psicologia. Questo è l'accordo per non pestarsi i piedi....
@GiovanniMagliarella4 жыл бұрын
@@MassiMilani1 chi mi parlerà di cadenza? questi accordi sono strani .... 50 anni ho bisogno di massi.
@MassiMilani14 жыл бұрын
lo farò io! guarda che (dicono) che ne sappia più degli altri :-)
@GiovanniMagliarella4 жыл бұрын
:) questi video toccano delle belle tematiche, complimenti.
@MassiMilani14 жыл бұрын
tra l'altro non so se ti sei accorto, ma siamo passati già ai video a 4K.
@fernandobandiera2 жыл бұрын
Adesso ho 60 anni, ancora riesco a fare 20 km scalzo, senza scarpe per intenderci, con uscite esclusivamente domenicali. A 45/46 anni ho fatto cinque maratone all’anno con sole uscite domenicali, ovviamente sempre scalzo. Il mio tempo migliore fu 4 ore e 20 a Milano. PS. Ero e continuò ad essere un autista professionale di linea.
@jiobi Жыл бұрын
come mai la scelta di correre scalzo?
@fernandobandiera Жыл бұрын
@@jiobi Nessuno è nato con le scarpe, da bambini tutti si correva scalzi. Essere scalzi significa essere forti, il piede è il plinto del palazzo…. Senza i plinti e le colonne non fai i palazzi. Le scarpe indeboliscono l’apparato locomotorio perché mascherano gli stimoli per rimanere forti.
@matteoamelio65044 жыл бұрын
Ciao Massi, bel video, originale!!mi è piaciuto soprattutto l'ultima domanda sulle scarpe legata al tempo. Attualmente sto preparando un trail da 20km. Poi se tutto va bene mi preparerò per la maratona di Pisa
@MassiMilani14 жыл бұрын
speriamo per la maratona di Pisa, le mie due gare sono state entrambe annullate, sono leggermente disperato. Cerchiamo di essere ottimisti! PS: grazie per il commento.
@matteoamelio65044 жыл бұрын
@@MassiMilani1 ma si, l'importante è correre, quella è già una grande fortuna, sempre, se poi ci sarà da aspettare per tornare a gareggiare asspetteremo. Intanto si continua a correre🙂
@blueskyearth2 жыл бұрын
Per quanto mi riguarda la riduzione della frequenza cardiaca massima è il fattore che più ha limitato nel tempo la mia prestazione. Se a 30 anni avevo 185 di massima e 175 di soglia anaerobica (gara di 12 km circa ) oggi a 54 anni 170 di massima e 160 in soglia (quando va bene)😅 E' come un motore che prima andava a 4000 giri ed ora si ferma a 3000. La frequenza cardiaca a riposo è invece rimasta la stessa intorno ai 42. Anche i livelli di forza muscolare per ora sono rimasti gli stessi . Ma non per tutti è cosi vedo cinquantenni che hanno ,nonostante l' età ,mantenuto frequenze cardiache massime e quindi in soglia, molto alte.
@diegomiccoli81374 жыл бұрын
Ciao Massi.Io sto preparando la mezza di Trecate,del 22 novembre (sempre che si corra)... Comunque dopo, a gennaio mii piacerebbe preparare la Milano Marathon, che sarebbe la mia prima maratona.
@MassiMilani14 жыл бұрын
Non sapevo di Trecate, ottima gara secondo me. In un momento cruciale della stagione.
@emilianomontanari28310 ай бұрын
Una mezza maratona di 21 km come allenamento a settimana e tanto poco? Con altri due o tre allenamenti da 12?
@giuseppedatino66293 жыл бұрын
Io domenica ne compirò 55, vale lo stesso? 😄😄😄 P.S. vi seguo sempre con molto interesse, bravissimi 👍🏻
@maioranomilo7462 жыл бұрын
massi ma per sapere come ti alleni tu.. c'è un altro canale?
@Hordomalleus4 жыл бұрын
@andreasoffientini e @massimilani secondo voi quanto , in termini cronometrici, potrebbe migliorare una persona aumentando i chilometri settimanali, specialmente all’età target di questo video, esempio io a 46 anni ho fatto 2h52’ in maratona correndo la media di circa 65km settimanali nel periodo di preparazione della maratona altrimenti faccio poco. Aumentando i chilometri settimanali con criterio si avranno benefici? Da giovani sicuramente ma da ultrà 40enni? Gli allenamenti di Massi possono essere presi ad esempio alla nostra età? Video bellissimo e continuate così 👍💪🔝
@MassiMilani14 жыл бұрын
bella domanda Fausto! poi magari l'approfondisco in un prossimo video
@Hordomalleus4 жыл бұрын
Massi Milani grazie Massi,sei sempre un grande è sempre gentilissimo 💪👍
@andreatorri57774 жыл бұрын
Ho partecipato alla maratona di Helsinki il 22 agosto e domani dovevo essere a Vilnius per la maratona lituana. Causa infortunio al piede provocato dalla pedalina della vespa anni 60 , sono fermo da qualche giorno e riesco solo ad allenarmi in bicicletta. Anche io vorrei fare la maratona del lago maggiore ... vediamo
@MassiMilani14 жыл бұрын
beh, magari ci vedremo alla partenza, chi può dirlo? mi dispiace per il tuo infortunio, riprenditi presto!!
@giancarloughetti70114 жыл бұрын
Complimenti ragazzi e grazie di parlare anche degli over 50 "lenti" ma che hanno comunque la passione della corsa; di solito nei blog si legge solo di chi corre la maratona entro le 3 ore, chi cerca di arrivare "vivo" entro le 4, nessuno lo considera, peccato, sopratutto perchè ci si perde una bella fetta di followers.. Ora la domanda: per me che ho 55 anni e peso 65 Kg, consigliereste la rincon per una maratona da chiudere in 4 ore appunto ? grazie
@MassiMilani14 жыл бұрын
Ciao Giancarlo, domani nuova rubrica, grazie dei consigli, ci stiamo davvero adattando a quanto serve ai podisti amatori. Rincon posso essere usate per correre in 4 ore, ma forse meglio le Clifton 7 secondo me perché sono più protettive.
@giancarloughetti70114 жыл бұрын
@@MassiMilani1 grazie ! ora mi guardo l'ultimo video che avete postato
@lampo1333 жыл бұрын
Scoperto ora il tuo canale, ho la tua stessa eta è ho iniziato ora a marzo a correre per la prima volta, il mio problema sono i polpacci, si infiammano immediatamente....rinuncio e passo alla camminata ?
@MassiMilani13 жыл бұрын
No, è solo questione di tempo, il corpo richiede qualche settimana per abituarsi. L’importante è la gradualità
@daviderat94984 жыл бұрын
Ciao complimenti a tutti e due. Per uno di 50 anni che non ha idea di correre una maratona, ma migliorare sulla 5 e 10 km che allenamenti consigliereste come qualità e quantità nella settimana?
@Tattimarco4 жыл бұрын
Mi metto in coda su questa domanda...
@MassiMilani14 жыл бұрын
Abbiamo lanciato una nuova rubrica... domani tutte le novità
@MassiMilani14 жыл бұрын
Grazie per questo suggerimento
@emilianomontanari28310 ай бұрын
Sei allenamenti invece che sette a 45 cinquant’anni? Io che mi trovo in questa situazione non riuscirei assolutamente senza recuperare mai o quasi mai
@marcocroci35043 жыл бұрын
A me interessa la resistenza, fare mezze maratone e maratone. Ognuno deve andare come si sente. Il nostro corpo è come il motore di un auto. Ognuno l ha diverso.
@jlisci Жыл бұрын
I copertina Stefano Politi, un classe 69 che fa la mezza in 1h 12'...grande motore
@maioranomilo7462 жыл бұрын
molto molto interessante ma mi interesserebbe sapere anche il modo di allenarsi di Massi Milani...
@omarzannoni98014 жыл бұрын
Scusate, (senza offendere nessuno) qualche video x la pista (vera essenza dell'atletica), tipo 8 - 1500?? Ho 50 anni, sono quasi 40 anni che corro, mai fatto e mai faro'mezze o maratone, solo pista o cross, cosi solo x avere qualche riscontro, grazie
@MassiMilani14 жыл бұрын
Avevamo fatto un video su come correre in pista, magari troppo generico per te e troppo specifico per gli altri. Grazie del commento! Qui non si offende nessuno, la corsa è bellissima su tutti i terreni e distanze
@omarzannoni98014 жыл бұрын
@@MassiMilani1 grazie x la risposta, se farete dei video, x la pista li guardero', a presto
@MassiMilani14 жыл бұрын
Omar Zannoni spero che guarderai anche gli altri... ad ogni modo in pista ci andiamo anche noi 2-3 volte a settimana
@maurizioagostini7654 жыл бұрын
Per chi ha obiettivo di 3 ore in maratona sono buone le scarpe della New Balance fullcell? Ho 51 anni peso quasi 68 kg una volta quando facevo il maratone pesavo 62 63 kg
@ilsoffie94 жыл бұрын
Ci stanno
@maurizioagostini7654 жыл бұрын
@@ilsoffie9 grazie mille
@max77bg4 жыл бұрын
Fare l ultimo lunghissimo 4 settimane prima della maratona può aver senso? Si ha più tempo per recuperare...
@ilsoffie94 жыл бұрын
Personalmente credo che se sei preparato davvero bene e abituato ai lunghi potresti farlo anche 10 giorni prima. Dipende da un pò di cose. Forse però 4 settimane è davvero tanto
@martinomerzek15302 жыл бұрын
io sogno la maratona di Atene (che parte da Maratona): vediamo se il prossimo Novembre '23 sono ancora sgambettante :)
@kubomacina62304 жыл бұрын
Supponiamo un turnista a ciclo continuo ormai alla soglia dei 60 che non si rassegna ancora?
@MassiMilani14 жыл бұрын
ottimo! (Ps: non ho capito qual è la domanda però)
@massimilianobucciol60733 жыл бұрын
1971 presente, che faccio? Lascio?
@MassiMilani13 жыл бұрын
Secondo me potresti raddoppiare! Credo che abbiamo ancora spazio per correre forte e bene
@stefanozanzi5764 жыл бұрын
Milano Marathon 11aprile a giorni inizio la tabella !!
@MassiMilani14 жыл бұрын
Buona fortuna, abbiamo un paio di rubriche mensili su come allenarsi! Speriamo che la maratona ci sia
@eugeniomeli32344 ай бұрын
Fermo da contrattura...a 56 anni :-(( il mio obiettivo è 1.30..ci sono vicino
@eugeniomeli32343 жыл бұрын
Fatta la maratona di Ravenna 3 25 e la mezza di Palmanova 1.33 tutte e due con la stessa Mach 4.. sono un giovanissimo 53enne :-)))ahahahahh
@giuseppeorfeo1694 жыл бұрын
grazie per le Vs informazioni innanzitutto; 53 anni ultima maratona firenze 2019 3.35 - nessuna gara in programma ma vorrei chiedere fino a quanto spingersi per "mantenere" lo stato di forma in previsione poi di iniziare a preparare una 42. attualmente 4 uscite settimanali circa 70 km di cui un lungo domenicale di 20/22 e almeno un lavoro di velocità metà settimana. grazie ancora e buon lavoro
@MassiMilani14 жыл бұрын
è un argomento molto interessante, ed un video di cui parleremo presto. Se ti iscrivi al canale, lo saprai :-)
@giuseppeorfeo1694 жыл бұрын
Veramente sono già iscritto e Vi seguo da anni. Grazie ancora aspetterò il video
@MassiMilani14 жыл бұрын
grazie mille Giuseppe. E' che KZbin non lo mostra (quindi non sapevo) :-)
@angelobellati4223 жыл бұрын
Avevo capito a novanta anni ,ma cosa c e di strano che a cinquanta anni uno sia in forma ,una volta ci si stupiva di meno ,bho
@MassiMilani13 жыл бұрын
In realtà spieghiamo solo come allenarsi a quell’età, nulla di più nulla di meno. Nessun giudizio