Dark Souls e la poetica di Hidetaka Miyazaki

  Рет қаралды 26,111

WesaChannel

WesaChannel

Күн бұрын

Пікірлер: 150
@WesaChannel
@WesaChannel 6 жыл бұрын
Mi trovi anche qui: Instagram: instagram.com/wesapics/ Facebook: facebook.com/wesapage/ WesaPlay (secondo canale): kzbin.info Telegram: t.me/wesatelegram
@DomBW
@DomBW 6 жыл бұрын
Non c'è dubbio: ogni volta che Dark Souls entra nella vita di qualcuno, la cambia inesorabilmente.
@nanokiller7865
@nanokiller7865 6 жыл бұрын
vero, io lo scoperto solo all'uscita del trerzo e visto che acquistandolo mi ha dato anche ds1.... da li ho fatto la trilogia e sono entrato nel mondo myazaky. In più non avendo la ps4 ho costretto mio nipote a farmela prestare e ho finito bloodborne . Io capisco sekiro,ma spero tanto faccia il seguito di bloodborne
@Andrea-7364
@Andrea-7364 6 жыл бұрын
DomWright83 a livello videoludico sicuramente
@killerqueenbitthedust
@killerqueenbitthedust 4 жыл бұрын
Verissimo
@Simone-xe9cw
@Simone-xe9cw 2 жыл бұрын
Vero, a me ha fregato dei soldi.
@GlacialSphere
@GlacialSphere 6 жыл бұрын
Il buon Wesa ha portato dei contributi incredibili alla lore di Dark Souls: ha enunciato e dimostrato l'inutilità delle pirobazze, ha approfondito la lore del Demone del Toro scoprendo il finale segreto della sua storyline facendolo suicidare, ha introdotto nella lore il concetto di "andare a zappare" oltre ad aver coniato le espressioni colloquiali "benbenben" e "vavavavavava" da usare con parsimonia nei casi più estremi. Che maestro.
@giacomopiseri189
@giacomopiseri189 6 жыл бұрын
Sono interssato alla lore del taurus demon, dove trovo le live?
@WesaChannel
@WesaChannel 6 жыл бұрын
WesaPlay (io mio secondo canale) ;)
@giacomopiseri189
@giacomopiseri189 6 жыл бұрын
@@WesaChannel grazie, corro! ; )
@rickdufer
@rickdufer 6 жыл бұрын
L'opera letteraria parla sempre di ciò che non si trova nell'opera letteraria. Ottimo video, Wesa, il parallelismo Tolkien e Miyazaki è assolutamente calzante e lo condivido molto.
@marcoleone7158
@marcoleone7158 6 жыл бұрын
Rick lo hai già giocato?
@prometheust5320
@prometheust5320 6 жыл бұрын
@@marcoleone7158 ci ha fatto un video mese scorso!
@marcoleone7158
@marcoleone7158 6 жыл бұрын
@@prometheust5320 come ho fatto a perdeemelo =0
@prometheust5320
@prometheust5320 6 жыл бұрын
@@marcoleone7158 eh! boh! 😂
@liammocellin
@liammocellin 6 жыл бұрын
Ecco a voi Sabaku No Wesa
@MrManuBracco
@MrManuBracco 6 жыл бұрын
Mi hai fatto ritornare in mente un ricordo del primo Dark Souls (a proposito della "community" che si è venuta creando): stavo cercando di superare la Fortezza di Sen quando un tizio invade il mio mondo, non appena ci siamo incontrati è partito uno scontro tra i più lunghi mai affrontati nel gioco quando, ad un certo punto, il tizio in questione smette di combattere, fa un inchino e lascia dei "doni" per terra. Praticamente mi ha messo alla prova, e mi ha invitato a combattere il Golem di Ferro nel suo mondo, e scambiare il favore. Ripensando a questo aneddoto credo di aver vissuto un'esperienza che in altri giochi non mi era mai capitata, al di là della lore, al di là della semplice esplorazione del mondo, e tutto questo grazie ad un'opera unica nel suo genere. Praticamente, in un modo tutto suo, Miyazaki ci ha fatti crescere come esseri umani, prima che giocatori. Ed è bellissimo.
@matteo867
@matteo867 6 жыл бұрын
Prima di Dark Souls, ho avuto queste emozioni da Neon Genesis Evangelion. Quella mancanza nella narrativa dell'opera che ti spingeva ad andare nei forum a comprendere i vari collegamenti e a cercare le risposte alle numerose domande lasciate aperte. Un ottimo lavoro l'ha fatto, lo sta facendo e lo farà Sabaku con l'Anima dei Lilin
@ElMaestro1508
@ElMaestro1508 Жыл бұрын
Ah si, lo farà! Assieme all'anima oscura 3!
@planF94
@planF94 6 жыл бұрын
Umberto Eco protagonista di Dark Souls
@crave86
@crave86 6 жыл бұрын
Semmai è in Bloodborne... Umberto Echi...
@pollopolleria2194
@pollopolleria2194 6 жыл бұрын
Stanotte, Umberto si unisce alla caccia.
@nanokiller7865
@nanokiller7865 6 жыл бұрын
haahhaha crave86 grande
@DarkDrakman
@DarkDrakman 6 жыл бұрын
A me la ricerca di significato e l'attenzione ai dettagli a cui mi ha spinto il primo Dark Souls ha proprio contribuito alla mia formazione. Dopo averlo giocato ho iniziato ad apprezzare le opere artistiche, viaggiare, vedere il mondo etc. Mentre il Signore degli Anelli, per quanto sia una delle mie opere preferite di sempre, non ha mai avuto quell'effetto su di me, proprio perche' lascia meno "buchi" al lettore, e' un'esperienza molto piu' passiva.
@ryonarushima88
@ryonarushima88 6 жыл бұрын
Credo sia una questione di scelte. Miyazaki vuole creare GIOCHI, quindi senza ostacoli al gioco stesso. Non punta ad ammorbarti con filmati, dialoghi e quindi pause per il giocatore. Una cosa simile l'ha fatta anche Ueda, che ''racconta'' attraverso i viaggi, il gameplay, senza fondere il media con aspetti della cinematografia. Scelte che magari rafforzano il concetto di videogame stesso, che decide di raccontare attraverso le sue caratteristiche principali.
@giuliadellecave7569
@giuliadellecave7569 6 жыл бұрын
La letteratura non è mai superflua, non importa l'età. Io ho il problema opposto: trovo difficile avvicinarmi alla saggistica. Ne leggo poca e solo di alcuni autori. La maggior parte di questi è troppo tecnica, manualistica e la lettura per me è un piacere. Se devo stare lì e avere la sensazione di studiare un libro universitario, lascio perdere. Ho bisogno di altro. Di leggere una storia, farmi trasportare ed ecco, interpretarla, farla mia. Ci sono libri che, nonostante siano di fiction, ti fanno mettere in discussione te stesso, le tue convinzioni e ti fanno aprire gli occhi sul mondo. Sono contenta che questo amore ti sia "tornato". Non perderlo ❤
@maxpower11433
@maxpower11433 6 жыл бұрын
Verissimo! Ma dai un'altra opportunità alla saggistica; anche quella è capace di mettere in discussione te stesso, le tue convinzioni e ti fa aprire gli occhi sul mondo. Un consiglio.
@giuliadellecave7569
@giuliadellecave7569 6 жыл бұрын
medù ombrè Ho in wishlist Harari. È l'unico che mi incuriosisce, al momento. Vedrò 💪
@maxpower11433
@maxpower11433 6 жыл бұрын
@@giuliadellecave7569 ecco Harari è ottimo per avvicinarsi alla saggistica. Se ti interessa, è uscito una settimana fa esatta il suo nuovo libro: "21 consigli per il XXI secolo".
@giuliadellecave7569
@giuliadellecave7569 6 жыл бұрын
medù ombrè ho visto, grazie mille 😘
@Kesukyou
@Kesukyou 6 жыл бұрын
Giulia Delle Cave Per quanto ami la saggistica, mi sa che il problema più grosso è proprio che sembri un libro universitario: se già sei un universitario, finire di studiare e studiare altro per staccare, diventa impraticabile
@Busckak
@Busckak 4 жыл бұрын
Ho 50 anni. Dopo avere ascoltato di questo "altrove" e di questa "chiamata all'interpretazione collettiva", ho comprato Dark Souls Remastered. Grazie.
@andreacardino4651
@andreacardino4651 3 жыл бұрын
Com'è andata poi col gioco?
@Busckak
@Busckak 3 жыл бұрын
@@andreacardino4651 eh... sono finito inevitabilmente nel tunnel. Giocato e rigiocato anche in NG+ (tutto clandestinamente ed in orari notturni si intenda...)
@giandante
@giandante 6 жыл бұрын
Dark souls proprio per le finezze nella trama e nel come è impostato mi ha fatto riprendere in mano un vecchio volume che avevo comprato quando ero un liceale. Il ciclo di Shannara di Terry Brooks. La voglia di gustarlo con calma, prendermi il tempo che ci vuole per completare tutta l'opera immaginando il mondo che va a crearsi e facendo le mie elucubrazioni.
@vruldobruldo2523
@vruldobruldo2523 6 жыл бұрын
Mi piace molto il tuo punto di vista: non solo il gameplay, ma anche la narrativa, da questa angolazione, sarebbe un lavoro di collaborazione. Sei un grande, continua così.
@ervin264
@ervin264 6 жыл бұрын
Non sarei stato in grado di spiegare meglio il concetto. Aggiungo soltanto una dichiarazione del team di sviluppo :" l'idea alla base per dark souls è quello di creare un mondo cupo in cui il giocatore sarà incentivato a farsi aiutare da altri player in modo da condividere consigli e aiutarsi a vicenda" Questa è la dichiarazione che a suo tempo mi ha convinto a giocare e poi a recuperare i souls
@ironiccaesar178
@ironiccaesar178 6 жыл бұрын
Miyazaki dà la possibilità di creare la propria storia (ovviamente con alcuni punti cardine da cui partire),il paragone con il signore degli anelli è perfetto e lo è ancor di più rispetto al primo dark souls:chi ha ragione? Kaathe o Frampt? Chi dei due mente? L'autore ha portato ad un accrescimento dell'immaginazione,chiamiamola così,di tutti noi per fare in modo che ognuno ami o odi personaggi diversi Rigiocando tutta la saga in questo periodo,ho rivalutato anche dark souls 2:per carità è manchevole sotto troppi punti,con una direzione diversa,ma il filone centrale è davvero molto emozionante se ben seguito e con tutti i puntini uniti (ti consiglio di giocarlo senza pregiudizi e senza aspettarti le stesse caratteristiche del primo) Grazie del video Wesa,keep going
@Ferrari76
@Ferrari76 6 жыл бұрын
Grande! e grazie di condividere tutto questo con noi!
@thebotta95
@thebotta95 6 жыл бұрын
L'immaginazione. Nell'arte ha un ruolo importantissimo, ha il compito di completare gli spazi lasciati dall'esperibile. Una delle forze dell'arte è il fatto di non essere dispiegata in modo assoluto in spazio e tempo come l'esperienza umana, è una cristallizzazione di eventi manchevole di continuità. Negli spazi bianchi si inserisce l'immaginazione, che ne completa il senso e ne eleva i significati alla dismisura soggettiva. E Dark Souls permette questo, il dispiegarsi del senso oltre al fruibile netto dell'opera. Una meraviglia...
@francescouser8455
@francescouser8455 6 жыл бұрын
Pare che Odifreddi, dopo aver visto questo video, abbia acquistato un pc da gaming, si sia fatto un account steam e abbia lasciato detto di non disturbarlo per un mese intero. XD Che belle considerazioni!
@federico8049
@federico8049 6 жыл бұрын
Bravo wesa! Continua così che alzi l'asticella della qualità su KZbin
@Tirex99Gaming
@Tirex99Gaming 6 жыл бұрын
Miyazaki prepara i PG
@EyeR89
@EyeR89 6 жыл бұрын
Il signore degli anelli, nonostante indubbiamente sia più completo "localmente ai suoi fatti", riesce ad essere un grande mitologia anche perchè nonostante tutto, quella storia è una piccola parte di una mitologia più ampia e le sue zone d'ombra.
@andreacolacicchi4936
@andreacolacicchi4936 6 жыл бұрын
Probabilmente non volendo hai esattamente descritto ciò che ha portato Miyazaki a creare un’opera come DS: in un’intervista rivelò che essendo stato povero da piccolo non poteva permettersi una grande istruzione, quindi gli era difficile comprendere l'inglese; nonostante ciò continuò a leggere i testi in inglese capendo la metà di quello che c'era scritto, il resto se lo immaginava ed è con questo approccio che consiglia di giocare le sue opere.
@hugopinai2005
@hugopinai2005 6 жыл бұрын
Per l'appunto sto studiando per l'esame di sociologia della cultura proprio in questi giorni, e mi trovo a pensare sempre di più che la letteratura informi la conoscenza della società per molti versi maggiormente della saggistica, che anzi a volte trovo che si incastri un po' in un esercizio intellettuale ed accademico, ponendo tantissime domande ma rimanendo in fondo riluttante a cercare le risposte
@hugopinai2005
@hugopinai2005 6 жыл бұрын
Also, Tom Bombadil
@Paradoxa
@Paradoxa 6 жыл бұрын
12:12 in questo punto accenni un argomento che sarebbe bello approfondire. Dark soul come ogni grande opera diviene mito proprio se riesce ad influenzare la realtà, se essa in qualche modo, se anche in minima parte, induce più persone ad percepire la realtà in maniera diversa. Però questo a mio avviso non è negativo, cerchiamo di evadere dalla visione che la fantasia è una "fuga" dalla realtà. Personalmente la fantasia è una ramificazione dell'immaginazione che porta paradossalmente a vedere una realtà aumentata, essa è la palestra dove la mente può allenarsi e trovare sia problemi che le soluzioni. Da sempre nel regno (riferimento a quello animale), il gioco è un modo per prepararsi alle sfide della vita, penso che Dark Soul in questo è tra i migliori titoli contemporanei nel farlo. Perseverare, collaborare, esplorare, perseverare, BESTEMMIARE sono tra i valori che il gioco propone ed esalta. Non che quello di valutare l'ambiente prima di lanciarsi all'assalto almeno che non si è uno di quelli che gioca alla "try and error" ripetendo 101 volte lo stesso errore, finché il gioco stesso cambia il suo codice per pietà. Commento troppo lungo ho perso il filo del discorso..
@andreacolacicchi4936
@andreacolacicchi4936 6 жыл бұрын
Paradoxa Completamente d’accordo, mi ha infastidito il voler far rimanere il mondo fantastico come tale, credo che invece si possano imparare moltissime nozioni utili per la vita reale attraverso opere come Dark Souls o, giusto per citarne un’altra, Doki Doki Literature Club che in una frase può farti rivalutare completamente la tua idea di realtà. A questo proposito consiglio di cercare su internet le testimonianze di alcune persone che dicono di essere riusciti a superare la propria depressione anche grazie a Dark Souls.
@oberynnolananakinbaggins4066
@oberynnolananakinbaggins4066 6 жыл бұрын
Meraviglioso finalmente
@marcopoli890
@marcopoli890 6 жыл бұрын
Bellissimo l’effetto di partenza dei tuoi video! Semplice ma efficace ed elegante
@marcoleone7158
@marcoleone7158 6 жыл бұрын
Quanto aspettavo questo video..
@sebastianferrari3719
@sebastianferrari3719 6 жыл бұрын
Adoro il paragone tra DS e ISDA, essendo un grande estimatore di entrambi anche a me è capitato di metterli a paragone e, per quanto due due stili narrativi molto diversi, hanno entrambi quella capacità di evocare, di creare il mitico, il leggendario con i loro dico-nondico. Il primogenito di Gwyn che assume un significato tanto importante proprio perché citato nel primo capitolo in maniera così vaga da aver avuto vari possibili candidati mi ha sempre ricordato l'effetto che mi ha fatto leggere di Gondolin e Nargothrond nella Song of Durin per poi prendere in mano il Silmarillion. Senti di essere dentro il mito, dentro un mondo vivo che ha una sua storia e una sua coerenza. Immersività, dicevi tu anche in live, no? Per il portare ad un nuovo livello la narrazione aspetto con ansia che tu inizi la Metal Gear Saga, anche quella darà grandi soddisfazioni. Ma per il momento, pronti e carichi per BloodBorne. "Wesa join the hunt" XD
@michtir8113
@michtir8113 6 жыл бұрын
Bellissimo video! Bloodborne è ancora più criptico e ambiguo nella narrativa, ti piacerà di sicuro ;)
@alessandrofavaron8631
@alessandrofavaron8631 6 жыл бұрын
Ti seguo da poco e ci tenevo a farti i complimenti per il video, e per il canale! Le tue discussioni sono davvero ossigeno per la mente. Con questo video (davvero interessante il parallelo con Tolkien! ) mi hai fatto tornare una voglia inversa alla tua, ovvero quella della saggistica. Avresti un saggio , magari storico o letterario , da consigliare?
@WesaChannel
@WesaChannel 6 жыл бұрын
“La nascita della scienza moderna in Europa”, di Paolo Rossi 😉
@alessandrofavaron8631
@alessandrofavaron8631 6 жыл бұрын
@@WesaChannel Grazie mille !
@federicomazzarino
@federicomazzarino 6 жыл бұрын
Ci ragionavo anch'io ieri, il fatto di togliere alla narrazione mi piace vederlo come un intento di essere DENTRO un racconto senza che il racconto sia fatto per te, restando nella tua analogia è come vivere dentro il mondo del signore degli anelli semplicemente senza un narratore che inquadra il tutto, in DS siamo essenzialmente non-protagonisti, siamo immersi in un mondo cercando di capirne i connotati attraverso quello che possiamo, statue, motivi stilistici, architettura, un gesto di un npc, etc. Poi c'è l'elemento della tragedia greca, le vicende dei personaggi, la loro fine...e insomma ce ne sarebbe da dire eheh
@simonetrubia4748
@simonetrubia4748 6 жыл бұрын
Complimenti bel video di analisi...puoi fare un video se per (caso lo hai visto) su twin peaks?
@KINGOZYMANDIAS
@KINGOZYMANDIAS 6 жыл бұрын
Bellissimo video, ti prego porta piu riflessioni riguardo il mondo di DS
@J.Devesh
@J.Devesh 6 жыл бұрын
Tutto ciò mi ricorda la serie Metroid Prime. Ricordo che uno degli elementi che più mi colpirono dei primi due episodi fu proprio la narrazione frammentata e che si svelava al giocatore solo se investigava il mondo circostante. Quanti ricordi, e che gioconi!
@dariocasale9889
@dariocasale9889 6 жыл бұрын
A me Bloodborne ha spinto a fare una collezione di racconti di Lovecraft, scoprendo così come questo autore abbia ispirato Miyazaki persino nella narrativa "mancante". Bloodborne secondo me è l'esaltazione dello stile di Miyazaki, e Dark Souls III si rifà molto a Bloodborne sia nel gameplay che nello stile narrativo.
@nanokiller7865
@nanokiller7865 6 жыл бұрын
Wesa effettivamente la narrazione dei souls se ti prende è qualcosa incredibile. Aspetta bloodborne e vedrai come ti prende, pensa io lo giocato solo poco tempo fa e spero tanto faccia anche il secondo. ciao
@MattiaNesto
@MattiaNesto 6 жыл бұрын
Ma qualcosa rimane tra le pagine chiare e le pagine scure, o tra i pixel. Arte e letteratura, con la musica il cinema e i suoi derivati sono la quintessenza della vita. Pur non parlando solo poco della reale realtà. Video fichissimo
@MrGiordano96
@MrGiordano96 6 жыл бұрын
Dov'è il commento di Sabaku?!...
@matismatis1488
@matismatis1488 6 жыл бұрын
Bellllllll video
@alex.baggins
@alex.baggins 6 жыл бұрын
"La letteratura è anche una forma di pensiero, e una delle principali, e non credo che il mondo vi possa rinunciare, soprattutto perché questo pensare letterario sotto forma di narrazioni o storie o versi o dialoghi o monologhi ci accompagna da troppi secoli. Ci sono cose che conosciamo solo perché ce le ha mostrate la letteratura, o ci ha consentito di prenderne coscienza e di riconoscerle. Ci sono saperi e intuizioni impossibili da esprimere o che non si manifestano in un linguaggio esclusivamente razionale: né tecnico, né filosofico, né economico, né religioso, né scientifico, né ovviamente politico, e tantomeno psicologico. Esiste un’enorme zona d’ombra in cui solo la letteratura e le arti in genere possono penetrare; di certo non per illuminarla o rischiararla, ma per percepirne l’immensità e la complessità: è come accendere una debole fiammella che perlomeno ci consenta di vedere che quella zona è lì, e di non dimenticarlo. La letteratura ci permette di comprendere un po’ meglio noi stessi e il mondo, che finiscono comunque per coincidere. E da ciò, senza dubbio, è impossibile prescindere del tutto - per quanto deliberatamente gli uomini e le donne d’oggi tendano a farlo - se non vogliamo trasformarci in primitivi capaci solo di conoscenze pratiche. " Javier Marias
@ChiacchiereLetterarie
@ChiacchiereLetterarie 6 жыл бұрын
Trovo estremamente affascinante questo tipo di discorsi tirato fuori da un videogioco. Alla faccia di chi li vede solo come intrattenimento di serie B (quando non Z). Comunque in biblioteca un monte di adulti dicono che la lettteratura sia solo per bambini. Ogni volta muoio un po' dentro. Ed io amo la saggistica!
@filipposaba9778
@filipposaba9778 6 жыл бұрын
Essendo un video che esprime la tua opinione ed impressione su qualcosa, non posso che apprezzarlo, e allo stesso modo cercherò di riassumere la mia qui sotto in poche righe (meno sono meglio é, no? 😉). Mi trovo in linea generale d'accordo con quello che hai detto sulle opere, anche se a te mancano ancora due pezzi, DS2 e Bloodborne, che infatti ti inviterei a recuperare ENTRAMBI, sarei curioso di vedere un altro video dopo averli giocati tutti. Quello con cui non mi sono ritrovato sono appunto le conclusioni personali. Partendo dal presupposto che NESSUNO di noi conosce o ha conosciuto le vere intenzioni di Miyazaki, né la narrativa completa delle opere, sono arrivato a pormi delle domande preoccupanti. Da appassionato di scrittura e narrativa in ogni sua forma ho trovato questo sistema un malus, e in parte un po' una paraculata. Speculare su qualcosa, inventare anche forzatamente pezzi da zero, non lo trovo necessariamente un male se il contenuto mancante ESISTE, ma se non esiste nemmeno nella mente dell'autore per me vale meno di zero. Dopo aver letto la lore sono veramente arrivato a chiedermi: ma l'avrà scritta veramente una storia completa e coerente, da cui poi ha tagliato troppi pezzi, oppure tutto quello che noi conosciamo é effettivamente tutto quello che lui ha scritto? Dopo tempo passato ad analizzare la narrativa posso dire che propendo per la seconda. Cercare di pormi domande sapendo che la risposta nemmeno é stata pensata dall'autore mi infastidisce, perché non si tratta di creare un mondo coerente e completo e poi decidere quali parti mostrare, ma scrivere dei paragrafi separati ed inconcludenti, tutti scollegati fra loro. La narrativa dei souls é talmente misera rispetto alla mole del contenuto che viene accennato, che i players non devono rattoppare o sviluppare, ma proprio creare da zero, basi comprese. Il perché funziona é un altro discorso, é palese che l'idea sia geniale, il non scrivere per far lavorare le menti dei players dando l'impressione di interattività che nessun gioco dà: quella di percepire di essere uno degli autori. Per quanto mi riguarda questo fa perdere ogni autorialità al gioco, ed é un fenomeno che non si nota avendo giocato ds1 e ds3, ma guardando all'evoluzione da capitolo in capitolo, Bloodborne arriva ad un livello di non contenuto che é semplicemente ridicolo. C'é un qualcosa però che mi infastidisce di questo tipo di narrazione: quanto venga esaltata dal pubblico. Ci sono opere narrative nell'universo videoludico come i The Elder Scrolls e i Dragon Age, che hanno una vera lore dietro, scritta da professionisti in modo magistrale, e non mi riferisco alla quantità enorme di contenuto, ma proprio alla qualità di esso. In questi due universi, con il codex di DA e i libri all'interno dei TES, veniamo posti di fronte ad una narrativa complessissima, con un sacco di intrecci, e un sacco di volte veniamo messi di fronte a qualche mistero o domanda esistenziale, a cui non abbiamo ancora delle risposte, e di conseguenza speculare. Questo per me é "non essere presi per mano", che é diverso dal "tagliarti tutti gli arti e lasciarti immobile a terra". Non aspetto altro che tu giochi DS2 e ne rimanga innamorato, so che in qualche modo accadrà 😂.
@FarawayMusicTracks
@FarawayMusicTracks 6 жыл бұрын
Wesa si prepari psicologicamente a Bloodborne, lo ritengo anche superiore al primo DS in quanto a narrativa. E' Miyazaki in pieno delirio autoriale, con pesanti influenze lovecraftiane.
@daveoktain7826
@daveoktain7826 6 жыл бұрын
Se Wesa fosse una bossfight la sua seconda fase sarebbe salire a cavallo e dire " al mio segnale uscite i pg" spammandoti contro una miriade di spade lunghe brandite dai fantasmi dei sub di twitch. Dopo averti maciullato ti smaccherà ulteriormente chiedendoti scusa dicendo che non lo farà più,aumentando enormemente la tua frustrazione da player.Just like Dark Souls!!
@ssspaceman86
@ssspaceman86 6 жыл бұрын
Bellissimo video, non vedo l'ora che tu giochi a Bloodborne. Anelo video su Bloodborne.
@matteozarino7912
@matteozarino7912 6 жыл бұрын
L'avvicinamento dei videogiochi alla letteratura come forma d'arte (molto più della serie tv, che molti invece accostano erroneamente alla letteratura) è un qualcosa che credo da sempre, anche se forse per ragioni diverse. Sono comunque felice di aver trovato un'altra persona con un'idea affine ahah in generale condivido tutto il discorso. Per quanto riguarda Dark Souls 3, però, non lo trovo così meno interessante rispetto al primo; il discorso di DS3, più che un tributo, suona come una sua antitesi, e dove perde in freschezza ci guadagna proprio nell'uso che fa di questa stanchezza: l'assenza di risposte (di cui molti si sono effettivamente lamentati, ma che io trovo geniale), il personaggio di Gael e il modo in cui quindi DS3 è un ribaltamento del primo anche nel passaggio, che in DS1 è un cammino dall'umano (il rifugio dei non morti, appunto vicino al "mondo degli umani", per esempio) a un, per quanto deludente e falso, divino (Gwyn). DS3 dice che sì, tutto bello tutto vero, ma allora è per forza vero, specialmente alla luce delle rivelazioni di DS1 stesso, anche il contrario, ovvero il passaggio dal divino (l'anima) all'umano (il sangue). Viene fatto capire che l'anima, dopo gli eventi di DS3, non è più al centro di niente, e dovrà venir sostituita da qualcosa di molto più "terreno". L'ultimo essere a sopravvivere al collasso è l'ultimo degli uomini, lo schiavo Gael. DS3 è un ribaltamento di DS1 in tutto e per tutto, e mostra probabilmente anche la stanchezza di Miyazaki stesso rispetto al franchise, in un capitolo che gioca con le aspettative di giocatori che volevano retcon e risposte e le rompe. Nonostante insomma il capolavoro di Miyazaki, almeno per quanto riguarda ciò che ho giocato, è chiaramente il primo Dark Souls (mi manca Bloodborne) per le ragioni che hai giustamente portato a galla nel video, ho apprezzato moltissimo lo sforzo di Miyazaki di creare qualcosa di autorialmente pesante, quasi fastidioso per il fan nella costruzione della narrativa di Dark Souls 3, ecco, wall of text inutile in realtà, chiedo scusa ^^"
@andreagreco9883
@andreagreco9883 6 жыл бұрын
Git Gud caro Wesa.
@MarcoBraccaWristAddiction
@MarcoBraccaWristAddiction 6 жыл бұрын
Un altro video su Dark Souls di wesa? Instaclick!
@Cacio99
@Cacio99 6 жыл бұрын
Hai finalmente trovato una risposta completa alla domanda di Dario Bressanini
@radioffvoicesnoysyvisionna7643
@radioffvoicesnoysyvisionna7643 6 жыл бұрын
Wesa ho saputo dal canale di telegram della tua riflessione riguardo cosa è successo con i commenti sui tuoi gameplay...non ho seguito del tutto la faccenda per cui non mi esprimo..colgo però l'occasione per consigliarti un gioco se ti va è del 2006 ma per me è davvero uno tra i più longevi in termini di giocabilità fa parte della saga dawn of war "dark crusade" ..sono quei giochi ispirati, ricalcati dal mondo di warhammer 40k..io purtroppo non ce l'ho più perché il pc su cui lo avevo installato è morto ma considero di riscaricarlo sul nuovo pc
@daveoktain7826
@daveoktain7826 6 жыл бұрын
Riesce a creare mitologia sicuramente ,però ispirandosi ampiamente alla mitologia greca mixata a mitologia medievale e una bella dose di dark fantasy. Ma come dice Wesa ,nel medium che è il videogioco ha creato veramente qualcosa di unico. P.s Dark souls 2 lo cannano tutti perché non di Myazaky. La narrativa di DS2 la trovo coerente con il metodo dell autore originale, che riprende invece la mitologia norrena(perché diciamolo, Vendrick è palesemente ispirato ad Odino).
@guidorocchetti9580
@guidorocchetti9580 6 жыл бұрын
Grande Wesa! Sapresti consigliarmi un libro che presenta buchi narrativi o che comunque dia molto spazio all’immaginazione del lettore?
@guidorocchetti9580
@guidorocchetti9580 6 жыл бұрын
La domanda è rivolta anche a tutti coloro che vorranno rispondere!
@matteoorsini7011
@matteoorsini7011 6 жыл бұрын
Io invece trovo proprio nella letteratura "l'essenzialità" che Odifreddi dà alla saggistica. Sia chiaro, come ovvio, non in tutta la letteratura. Ma opere come il Libro Malazan dei Caduti di Erikson hanno un impatto che ritengo essenziale proprio perché parlando di altro riescono a parlare di noi. Della nostra filosofia, della nostra politica e della nostra società. E secondo me c'è grande valore nel riuscire a fare ciò. E sì, la narrativa videoludica di qualità riesce a fare lo stesso, sebbene per ora ancora con tentativi timidi secondo me.
@jojojojo483
@jojojojo483 5 жыл бұрын
ora che hai iniziato la rubrica sui giochi, aspetto un gameplay di DarkSouls!
@WesaChannel
@WesaChannel 5 жыл бұрын
Cerca fra le playlist del mio secondo canale, WesaPlay (ora abbandonato) ;D
@jMattMorians
@jMattMorians 6 жыл бұрын
Quanto ti invidio Wesa per non aver ancora mai giocato a Bloodborne
@zelfzack9432
@zelfzack9432 6 жыл бұрын
Scusa la domanda fuori contesto: hai mai prodotto un video riguardante la vanità? Mi interesserebbe riflettere tramite il tuo eventuale trattamento di questo argomento :) (Scusami anche gli errori di formulazione: sono di fretta e ho dovuto scrivere velocemente😅)
@riccardosantone99
@riccardosantone99 6 жыл бұрын
Zelf & Zack sarebbe interessante
@slambarzin
@slambarzin 6 жыл бұрын
Volendo approcciarsi a questa saga consigliate di cominciare dal primo? So che potrebbe sembrare una domanda stupida ma ho letto pareri discordanti al riguardo.
@GiampaoloMarcolin
@GiampaoloMarcolin 6 жыл бұрын
se ti interessa il lato di lore e narrativa assolutamente sì
@mastrolambo
@mastrolambo 6 жыл бұрын
Davvero un pensiero limitante quello di Odifreddi, uno che punta al passato eliminando le potenzialità del futuro.
@ultimatejager4058
@ultimatejager4058 6 жыл бұрын
Detto schiettamente la dichiarazione di Odifreddi la trovo una grandissima boiata. I saggi non sono alla che opere che raccolgono le idee ed interpretazioni di grandi filosofi, sociologi, psicologi ecc. che ti mettono sul vassoio tutto quello che c'è da sapere sul loro pensiero, sostanzialmente trasmettono un messaggio diretto. Mentre la letteratura permette di nascondere dei significati in modo oculato per costringere il lettore a fare uno sforzo mentale per trovarli e capirli. Certo, la struttura diretta del saggio permette sicuramente una più immediata comprensione del messaggio dell'autore, ma non per forza ciò porta all'assimilazione di quel messaggio, sia per il linguaggio usato, sia per le modalità "fredde e distaccate" che usa un saggio che magari per discorsi così complessi che non permettono una comprensione facile ed immediata. Mentre la letteratura, ma in generale qualsiasi tipo di racconto che sia esso un romanzo, una serie TV, un videogioco o un film, sfrutta meccanismo importantissimo e condiviso da chiunque: il modo più facile per capire qualcosa è viverla! Dunque un racconto sfrutta proprio questo meccanismo per farti "vivere" vite alternative che tu non vivresti mai, immergendoti in situazioni che ti spingono a sentirti parte del racconto e quindi assimilare i concetti che assimila il protagonista o chicchessia. Quanto più diventa tangibile il racconto, tanto più diventa efficace la narrazione, partendo dal romanzo scritto che essendo solo testo non è in grado di esprimere a 360° le esperienze, passando per cinema e televisione che aggiunge il fattore audiovisivo che aumenta la gamma di sensazioni ed esperienze da sperimentare e finendo col videogioco che, con l'aggiunta dell'interattività, fornisce il mezzo di immersione più completo che esista. Se, per esempio, prendessimo Yoko Taro e lui avesse scritto un saggio sull'esistenzialismo al posto di fare NieR: Automata, probabilmente mi sarebbero venute due palle a mongolfiera a leggere tutte le pippe che si è fatto sul senso della vita, ma giocando o comunque seguendo la narrazione di Automata, ho potuto immergermi nella visione di Taro, capire i suoi disagi, la sua filosofia, la sua visione della vita e dell'esistenza "costringendomi" a vedere le cose da un punto di vista completamente inedito. Queste sono esperienze che ti arricchiscono e dire che la letteratura è da adolescenti mentre la saggistica per adulti non fa altro che sminuire un mezzo così potente ed efficace capace addirittura di cambiare il mondo. Vorrei ricordare che molte invenzioni del nostro tempo vennero pensate decenni fa da opere di visionari come Isaac Asimov o Gene Roddenberry, quando ancora era considerata solo fantascienza.
@riccardo_8900
@riccardo_8900 6 жыл бұрын
Wesa of the desert
@gabrielamayo9023
@gabrielamayo9023 6 жыл бұрын
Ma vogliamo parlare della meravigliosa traccia audio che è la musica di Gwyn composta da Motoi Sakuraba, la quale con un numero limitato di note è in grado di trasmettere più emozioni dei classici dialoghi filosofici e strappalacrime che molti titoli odierni ci presentano a EndGame e che poi sono magari privi di una reale profondità e che non lasciano reali spunti di riflessione?? Quella musica è in grado di tralasciare così tanto con così poco che mi pare un impresa provare a trascrivere un vero significato. Pensare che questo sia solo un frammento di ciò che è Dark Souls nel suo insieme mi fa ricordare il motivo per il quale è ancora in uno spazio delle mie memorie dedicato ai miei titoli preferiti (tralasciando Ico e Shadow of the Colossus).
@ironiccaesar178
@ironiccaesar178 6 жыл бұрын
Molte sono le ost che sono entrate ormai nella mia vita,sembra esagerato ma è così,e soprattutto pochi giochi hanno Delle composizioni del genere capaci di colpire nel segno nell'animo
@F3LIX3000
@F3LIX3000 6 жыл бұрын
Bloodborne narrativamente ha una sfumatura diversa che penso ti piacerà. Mentre Dark Souls fornisce veri e propri indizi per creare un disegno plausibile, Bloodborne ha una lore più fumosa ed evanescente; tutto ruota attorno a concetti vaghi e sfuggenti. Ho notato che alcuni utenti della chat, durante la tua blind run di Dark Souls 3, sembravano voler imporre la loro interpretazione come se fosse la "vera" lore, motivo per cui ho fatto fatica a parlarci e a tratti purtroppo la cosa è diventata noiosa. Io invece mi trovo d'accordo con quello che hai detto nel video. Sicuramente esistono ipotesi di lore più probabili di altre, ma lo scopo ultimo dell'autore era quello di far speculare i giocatori, far loro completare in mille modi diversi un mondo incompleto.
@scardy92
@scardy92 6 жыл бұрын
La similitudine con il Signore degli Anelli non si adatta del tutto al medium del videogioco e questa differenza con la forma letteraria tradizionale fa risaltare ancora di più la potenza narrativa che ha Dark Souls e che potenzialmente può avere questo medium interattivo. Ogni giocatore infatti avrà un esperienza diversa della storia (entro certi limiti), proprio grazie all'interattività.
@alessandrocordera1303
@alessandrocordera1303 6 жыл бұрын
Se ti e’ piaciuto cosi’ tanto dark souls aspetta solo di provare bloodborne, davvero qualcosa di profondo, di filosofico, di psicologico, di magnifico. Un’opera che parla di follia e di ragione, di terrore e di epifania, di venerazione, dei piani del pensiero umano e ultra umano, di curiosita’, consapevolezza e beata ignoranza, di quale sia il nostro posto del mondo e del perche’ non si dovrebbe mai cercare di essere cio’ che non si e’: umani. Dopo averlo finito, consiglio assolutamente di visionare i video riguardanti la lore di red walker, opere d’arte, sul serio. Spero di averti messo un po’ di curiosita’!
@IlCremo
@IlCremo 6 жыл бұрын
Il Brawl PvP 1V1 con Rick di Fer su Dark Souls quando?
@StengXXVI
@StengXXVI 6 жыл бұрын
Sì ma dove hai trovato il cuscino di Totoro?!
@WesaChannel
@WesaChannel 6 жыл бұрын
Amazon
@unknow00ac
@unknow00ac 6 жыл бұрын
Se fai Bloodborne ti seguirò per tutta la run! È il mio souls preferito e sono sempre avido di vedere come le persone lo affrontano, sopratutto una persona squisita quale è lei. XD
@andrealeonessa6130
@andrealeonessa6130 6 жыл бұрын
Ciao Wesa! Per quanto concerne l'autorialità nei videogiochi, siccome accenni al tema, colgo l'occasione per presentarti questo mio articolo, suddiviso in due parti e pubblicato sulla rivista Deeplay. Ecco il link: www.deeplay.it/il-videogioco-dautore-parte-1/ Ho applicato il principio della Politique des auteurs cinematografica al videogioco, parlando appunto di videogioco d'autore. Nello specifico, c'è un passaggio nella seconda parte nel quale parlo di Miyazaki come di un instauratore di discorsività, riprendendo il concetto per come è esposto da Michel Foucault.
@lucabozza1750
@lucabozza1750 6 жыл бұрын
Una curiosità, hai mai giocato di ruolo? ho la vaga impressione che se ti è piaciuto DS anche i GDR potrebbero piacerti
@WesaChannel
@WesaChannel 6 жыл бұрын
Guarda qui 😉😄: kzbin.info/www/bejne/r3KaiaGHoMZ5r9E
@lucabozza1750
@lucabozza1750 6 жыл бұрын
Temo che al mio cieco cervello sia sfuggito qualcosa...
@WilliamRiccardoDuro
@WilliamRiccardoDuro 6 жыл бұрын
commento un po' fuori luogo, consiglieresti dei libri di saggistica ad un neofita quale sono? qualcosa magari che non sia troppo pesante, giusto per iniziare
@WesaChannel
@WesaChannel 6 жыл бұрын
"La nascita della scienza moderna in Europa" di Paolo Rossi ;)
@WilliamRiccardoDuro
@WilliamRiccardoDuro 6 жыл бұрын
@@WesaChannel hai un referral link di amazon? Visto che devo prenderlo da lì almeno ti faccio guadagnare qualcosina
@WesaChannel
@WesaChannel 6 жыл бұрын
Non ancora ma grazie mille del pensiero!
@ivarthakhur
@ivarthakhur 6 жыл бұрын
Wesa,hai saputo della guerra scoppiata tra Eminem e la Mumble Rap? Tra l'altro ci sono altri artisti che si sono infuriati,per esempio Joe Budden e Machine Gun Kelly. Tutto questo da quando Eminem ha pubblicato il suo nuovo album,"Kamikaze",il 31 Agosto 2018. Visto che parli anche di Musica,mi sembrava giusto aggiornarti
@simovonocculta5603
@simovonocculta5603 6 жыл бұрын
O i Soul fermi a prendere la polvere,ho poco tempo per il games, il mio tempo d gioco è un lago d sangue.Ho ancora una botta d giochi da finire.Dark Soul richiede tanta pazienza e attenzioni che nn posso dedicargli .🤘🗿🖖
@andreamatteucci1677
@andreamatteucci1677 6 жыл бұрын
Analisi affascinante che mi ha fatto venire un pensiero: Il progressivo calo dei lettori, male cronico degli ultimi 25 anni, può aver modificato il modo in cui viene fruita qualsiasi opera d'arte multimediale (siano essi film, serie tv o videogiochi), aumentando il desiderio di "tutto subito" e di una perniciosa ricerca di ciò che si vuole trovare, a scapito di ciò che l'autore voleva trasmettere? Faccio esempi sparsi ma che secondo me calzano, come la crisi del cinema tradizionale a favore dei cinecomics, l'overload di serie tv e piattaforme che ne distribuiscono a ritmi forsennati, a scapito della loro qualità, per non parlare dell'esempio emblema rappresentato secondo me dai sequel "costretti dal pubblico" come quelli di dark souls (non voluti dall'autore, e di fatto qualitativamente inferiori a livello narrativo), ma anche di MGS o dragon age (li, entra in ballo anche il publisher che però cerca a suo modo di andare incontro all'utenza e trarne profitto). Abbiamo perso la capacità di affascinarci di fronte al non detto, di accettare che una cosa sia in un certo modo perchè pensata così, sebbene al nostro palato non vada immediatamente bene? La capacità di riconoscere e rispettare la talvolta superiore competenza di un'autore nel trasmettere un concetto o sentimento, di cui magari ha studiato o ha provato sulla pelle gli effetti, a differenza dei milioni di fruitori della sua opera, che magari nemmeno riconoscono il messaggio perchè diverso da quello che prefiguravano.
@TerenceGranchester
@TerenceGranchester 6 жыл бұрын
Condivido la fascinazione per Dark Souls. Escludendo il secondo capitolo, trovo Dark Souls un capolavoro concettuale. Un quarto capitolo? Sicuramente lo comprerei, ma avrei paura dell'effetto Ringed City, l'ultimo dlc per DSIII, che, pur essendo strabello da giocare, ai fine del lore è... deludente. Presentare dei nuovi personaggi nelle ultime pagine di un libro, (o negli ultimi minuti di un film, o nell'ultimo dlc di un videogioco) e collegarli alle origini della storia, è un trucchetto da narratore di serie b. Una caduta di stile che non mi sarei mai aspettato. Peccato.
@jak9313
@jak9313 4 жыл бұрын
The ringed city ha un significato poetico, tutto è finito ed adesso arrivera l'oscurita. Ogni cosa è l'ultima (midir l'ultimo drago,gael l'ultimo umano,principe demone è l'ultimo demone) ogni cosa è l'ultima di qualcosaltro. Il dlc vuole farti capire che ormai il mondo è finito e non si puo far piu nulla
@ElgonEx
@ElgonEx 6 жыл бұрын
Una cosa, è due video che ti sento con l'audio più basso, hai cambiato qualcosa o sto morendo? :c
@solomarco133
@solomarco133 6 жыл бұрын
beh diciamo che darksouls come quadro completo lascia poche domande senza risposte..togliere pagine da un libro specialmente quando si parla di un capolavoro impoverisce l opera...si perderebbero descrizioni...sentimenti concetti mentre anche se molto piu' difficile togliere cosi' bene in un videogioco ha creato un vero e proprio fenomeno planetario...discussioni dibattiti scontri parlare di sottotrame/lore tra amici o sconosciuti incontrati sul web ha animato molto la community ;credo che il grande successo di darksouls 1 sia proprio dovuto a questo suo apparente difetto...Sarebbe interessante pensare a come sarebbe stato il gioco se fosse un gdr classico, molto completo, e che lasci poco spazio alla fantasia e quindi a dibattiti a seconda di posizioni e idee differenti...
@nicolamugnano531
@nicolamugnano531 6 жыл бұрын
Commenti sulla poeticità della traccia audio finale dati a 1
@giacomomallia953
@giacomomallia953 6 жыл бұрын
Se dobbiamo parlare di poesia, questa non emerge in nessun opera quanto nei dlc di ds3
@Simone-xe9cw
@Simone-xe9cw 2 жыл бұрын
Si la poetica, se si potesse vedere... invece mi tocca crepare e ricrepare finchè maledico tutto il genere. Eccola la poetica.
@TreeSpyroX99
@TreeSpyroX99 6 жыл бұрын
E poi c'è gente che dopo aver visto i video di ThePruld non è più riuscita a prendere sul serio DS
@manuel0695
@manuel0695 6 жыл бұрын
Un video che fa riflettere...Pensavo però che ogni media necessita della sua impostazione narrativa. La narrativa colabrodo di darksouls che muove le community alla ricerca di risposte e di un interpretazione che unifica e da senso all'opera funziona proprio per il fatto che darksouls essendo un videogioco offre più della sola narrativa, per cui il bacino di utenza che un videogioco raggiunge per il solo fatto di essere un videogioco e molto più vasto del bacino di utenza che può raggiungere un libro che per forza di cose offre solo la narrativa. è proprio il grande bacino di utenza che fa si che si creino le community, quanto ci vorrebbe per un libro con la stessa profondità narrativa a farsi strada e ad avere una community sufficientemente vasta da poter da poter riempire i buchi mancanti nel libro ? 20 anni? 50 anni ? Per questo penso che la narrativa bucata di darksouls funzioni solo per un videogioco attualmente, ad ogni medium la sua narrativa, me ne rendo conto soprattuto in questo periodo che sto scrivendo un avventura di Dungeon & Dragons da giocare con i miei amici e per quanto io voglia farla Souls like a livello di narrativa mi rendo conto che non è possibile per il fatto che tale avventura non verrà rigiocata 40 volte per essere compresa e non ci sono abbastanza menti al tavolo per costruire un quadro completo riempiendo i buchi, sono quindi costretto dal tipo di medium a scegliere una narrativa più consona, più lineare, tolkien style diciamo.
@davidebarbieri880
@davidebarbieri880 6 жыл бұрын
Tolkien si può dire che l'ha inventata la Lore.. non la definirei narrativa lineare.. Dark Souls gli fa una pippa a Il Silmarillion.
@manuel0695
@manuel0695 6 жыл бұрын
Vabbè si il Silmarillion è tutta Lore, mi riferivo al già citato da wesa Signore degli anelli, che ha una narrazione molto lineare, gli archetipi della narrazione che Christopher Vogler ritrae nel suo saggio "il viaggio dell'eroe" calzano a pennello sulla trama del signore degli anelli, è l'opera tolkenienana che più rappresenta lo stereotipo di avventura lineare.
@davidebarbieri880
@davidebarbieri880 6 жыл бұрын
La struttura di base può anche essere il classico viaggio a tre atti (o quattro a seconda del modello); però ci sono un'infinità di dettagli anche nel signore degli anelli che trovano risposta (e vedono una comunità enorme che le cerca) solo nelle appendici, in altri libri di Tolkien, nelle lettere, nei miti preesistenti e attraverso lunghe analisi e discussioni.
@manuel0695
@manuel0695 6 жыл бұрын
si si, assolutamente, non dico che non ci sia lore, anzi, solo che è un opera che si regge su una struttura lineare, tutta la lore è comunque attaccata alla trama è per forza di cose un libro è una serie di eventi ben definita e immutabile, il libro lo leggerai sempre e comunque pagina dopo pagina, cosa che un videogioco puo permetterti di variare, diventa quindi una narrazione non lineare, (non solo a livello interno, ma anche a livello esterno, di approccio con il media, come leggere un libro saltando pagine per poi recuperarle dopo) si può infatti esplorare la cattedrale delle profondità prima di esplorare il bosco di farron, e questa non linearità non è rappresentabile in un romanzo, perciò asserisco "a ogni media il suo modo di narrare" perchè ogni media prevede una fruizione diversa e la narrazione deve adattarsi al tipo di fruizione. Immagina un romanzo che narra la lore di dark souls con gli stessi buchi del gioco.. sarebbe fighissimo assolutamente, ma diverrebbe altrettanto di massa come il gioco ? no perche mancherebbe di trama, qualcosa che ti spienge a continuare la lettura, che nel gioco è sostituita dal gamplay.
@davidebarbieri880
@davidebarbieri880 6 жыл бұрын
Ah beh certo; quello per forza. Se adatti gli strumenti narrativi di un videogioco ad un libro, finisci per ottenere un Libro-Game o un'avventura testuale (che per carità avevano anche un certo appeal negli anni 90, ma che non sono più da considerarsi "libri"); In questo senso concordo: se crei un videogioco hai degli strumenti specifici del mezzo espressivo che un libro non può permettersi (senza trasformarsi di fatto in un videogioco), mentre creare un videogioco soltanto utilizzando gli strumenti narrativi di un libro lo rende inutilmente meno fruibile ed efficace (tanto vale scrivere un libro, piuttosto). Il gameplay, prima di tutti, è un fantastico e unico strumento per creare storytelling.
@wander1645
@wander1645 6 жыл бұрын
Purtroppo la narrativa sottrattiva in Sekiro non la vedremo, confermato che sarà classico story telling
@trysteroelesuecaverne
@trysteroelesuecaverne 6 жыл бұрын
Esiste praticamente un parente diretto in letteratura fantasy, che OVVIAMENTE non e' Tolkien. E' che il nome di Tolkien praticamente si sostituisce a "fantasy", ma e' una grossa semplificazione. Ma meglio ancora, perche' e' su quel "mancano i pezzi" che tutta quest'opera e' costruita, piu' che in Dark Souls. Anche se in questo caso piu' incentrata sulla ricerca filosofica di "senso" nel mondo, e nel passaggio del tempo e di tutte quelle persone che nel tempo diventano "cenere", e quindi si perdono, pur essendo il terreno su cui mettiamo i piedi. Anzi, facciamo che lo cito direttamente: "Rock was bone. Dust was flesh. Water was blood. Residues settled in multitudes, becoming layers, and upon those layers yet more, and on and on until a world was made, until all that death could hold up one’s feet where one stood, and rise to meet every step one took. A solid bed to lie on. So much for the world. Death holds us up. And then there were the breaths that filled, that made the air, the heaving assertions measuring the passing of time, like notches marking the arc of a life, of every life. How many of those breaths were last ones? The final expellation of a beast, an insect, a plant, a human with film covering his or her fading eyes? And so how, how could one draw such air into the lungs? Knowing how filled with death it was, how saturated it was with failure and surrender? Heboric fought on against the knowledge that the world did not breathe, not any more. No, now, the world drowned. -- The world, Ahlrada Ahn knew, was indifferent to the necessity of preservation. Of histories, of stories layered with meaning and import. It cared nothing for what was forgotten, for memory and knowledge had never been able to halt the endless repetition of wilful stupidity that so bound peoples and civilizations. -- There is nothing left to understand. This mad whirlpool holds us all in a grasp that cannot be broken; and you with your spears and battle-masks; you with your tears and soft touch; you with the sardonic grin behind which screams fear and self-hatred; even you who stand aside in silent witness to our catastrophe of dissolution, too numb to act - it is all one. You are all one. We are all one." Questo tipo di fantasy e' "archeologico", nel senso che devi scavare per capire, per ritrovare dei pezzi e riconoscere quei pezzi anche nel tempo attuale. Mentre i significati si perdono nel tempo, come le vite. Leggere questa cosa e' un'esperienza unica perche' restituisce la sensazione di essere parte di un processo molto piu' vasto e incontrollabile, e tutto il "senso" riguarda appunto il rapporto dell'uomo di fronte a questa vastita' aliena e incontrollabile della natura (che poi e' personificata e resa antropomorfa nel mito), all'insensatezza dell'esistenza, e quindi anche la follia di "andare contro gli dei". E infatti il senso del fantasy e' di trasformare una metafora in reale. Quindi quel senso di impotenza diventa una vera guerra contro gli dei, contro il tempo e contro tutto. La follia dell'uomo, e il suo genio. La piccolezza e insignificanza dell'uomo, e la sua grandezza. Tutto questo lavoro pagina dopo pagina si interroga su queste questioni in modo profondo e lucido. E infatti si usa un motto "wide-eyed stupid" che mette insieme il senso di meraviglia e stupore e anche ingenuita', come un bambino che osserva il mondo. Ma anche la consapevolezza che ogni storia e' immancabilmente tragedia. E l'uomo e' esattamente li' nel mezzo. Questo senza parlare dell'enorme numero di cose in parallelo tra Dark Souls e quest'opera, come per esempio l'essere pezzi di un enorme mosaico che viene costruito meticolosamente man mano, sulla lunga distanza. Della RICHIESTA di attenzione nel trovare quel senso, e comporre quel mosaico. E dove Dark Souls chiude i suoi occhi, perche' oltre non si spinge, qui invece si APRONO. Da quel punto si comincia. E cosi' come Dark Souls e' pieno di "significato", anche qui. Il fantasy come genere e' appunto il trasformarsi del mondo in significato puro, in senso (anche se su questo aspetto un altro scrittore e un altra opera lo superano, R. Scott Bakker). Mentre Tolkien e' inarrivabile a livello di dettaglio e meticolosa attenzione, in questo caso lo si supera largamente nell'abbracciare un orizzonte piu' vasto, un universo, il senso della storia oltre il singolo uomo. Se Tolkien utilizzava l'orizzonte come una specie di decorazione di sfondo, importante ma secondaria, in questo caso quell'orizzonte e' il tema. Il senso di vastita', e ovviamente anche sense of wonder. Come l'uomo di fronte a una montagna impossibile da scalare, ma che comunque prova a farlo sfidando la natura. E dovendo per forza contenere un po' di follia e insensatezza per pensare di poterlo fare. E la mitologia e la "magia" non sono solo sistemi di fantasia, ma il modo in cui l'uomo costruisce significato nel mondo. Simboli. Cosi' come quella mitologia dipende dall'uomo, cosi' l'uomo dipende dalla mitologia, e gli dei sono indissolubilmente legati agli uomini. (tra l'altro uno dei libri minori contiene interamente la "trama" di Bloodborne, sapendolo riconoscere)
@trysteroelesuecaverne
@trysteroelesuecaverne 6 жыл бұрын
Aggiungo in un altro commento che l'opera di cui scrivevo e' Malazan Book of the Fallen, di Steven Erikson. Ci sono pero' alcuni problemi... Il primo e' che non consiglierei di leggere la versione italiana per via della traduzione e della cura. Anche se ho letto che dovrebbero avere adesso una persona competente che dovrebbe lavorare a delle revisioni, ma non si capisce da quale libro, in che tempi, e quanto profonda. Il secondo problema e' che solo la serie principale essenziale e' composta da 10 libri per un totale di 3.2 MILIONI di parole. Per fare un confronto il Signore degli Anelli sono 475 mila parole. Se poi si prende l'opera completa siamo a 5.5 milioni, questo perche' Erikson ha anche un co-autore che scrive un arco narrativo suo che pero' si intreccia direttamente con la serie principale. Solo che scrive in maniera piu' semplice e finisce per apparire un po' in ombra. Ma anche se si conta solo la roba di Erikson e basta siamo intorno ai 4 milioni. Inoltre per capire bene il cuore e lo scopo dell'opera, il suo vero merito, bisogna dedicarcisi totalmente. L'inizio e' la parte piu' debole e bisogna imparare a dove guardare. Quindi molto spesso succede che gente che lo prova a leggere finisce con il sentirsi totalmente spaesata, capirci poco, o semplicemente non vederci niente di valore in quanto ha una scrittura e narrazione molto essenziale e frammentata. Non c'e' infatti quel tipo di "prendere la mano e accompagnare" il lettore lungo la storia che di solito ci si aspetta da una storia fantasy coinvolgente e appassionante. Si fa piu' fatica qui. Di attenzione, dedizione e comprensione. Guardare oltre la superficie. Per questo motivo io personalmente consiglio di fare una cosa poco ortodossa, cioe' partire con il leggere Forge of Darkness, che (anche se prequel) e' un libro recente, abbastanza ostico, ma che va direttamente al cuore dell'opera complessiva in tutti i suoi temi. Quindi se uno volesse "capire" il senso dell'opera, senza pero' impegnarsi a leggere 10.000 pagine, leggere Forge of Darkness come libro autonomo (per quanto non lo sia) puo' essere una possibilita'.
@trysteroelesuecaverne
@trysteroelesuecaverne 6 жыл бұрын
Un'altra cosa che posso consigliare e' leggere il prologo al 2o libro prima di cominciare al leggere il primo libro. Oltre a fare assaggiare il sapore di quello che viene dopo, permette anche di fare subito alcuni collegamenti che sarebbero possibili solo in seconda lettura. Perche' la cosa assurda non e' solo che Malazan e' 10.000 pagine, ma che andrebbe anche riletto in quanto c'e' una mole enorme di cose che si capiscono e si collegano solo a posteriori.
@trysteroelesuecaverne
@trysteroelesuecaverne 6 жыл бұрын
(e intendo aspetti macroscopici, non piccoli dettagli che interessano solo ad appassionati) Aggiungo poi che su questo aspetto della mancanza di pezzi e dover interpretare e costruire la storia, Malazan rende esplicito quello che anche un altro autore fa ampiamente. Questo autore e' di nicchia ma largamente riconosciuto come "alta" letteratura. Quindi per quanto poco letto e' comunque un grosso nome molto ben conosciuto. E sto parlando di Gene Wolfe. Il "Solar Cycle" e in particolare i quattro libri del New Sun. Molto piu' lineare di Malazan, ma piu' ostico da decifrare e capire.
@daniglove2657
@daniglove2657 6 жыл бұрын
Ci sono spoiler?
@WesaChannel
@WesaChannel 6 жыл бұрын
No
@gabriele7050
@gabriele7050 6 жыл бұрын
Si sa già che la narrativa sarà molto più chiara in Sekirò, seguirà una narrativa "stardad".
@FlamingEyeOnATower
@FlamingEyeOnATower 6 жыл бұрын
Non mi trovo molto d'accordo sul considerare questa tipologia di narrativa "uno stadio successivo" del modo di narrare. Per quanto il generare volontariamente buchi di trama abbia appunto definito una delle grandi qualità di questi titoli, i buchi di trama rimangono tali. L'autore sta comunque chiedendo al pubblico di andare a completare per lui una trama che il gioco introduce solo attraverso una infrastruttura "di base " ( per quanto incredibilmente curata e narrata). Personalmente lo considero un modo originale e alternativo di impostare la narrativa in opere come il videogioco, soprattutto per il fatto che va a coinvolgere il giocatore in un nuovo ambito, quello appunto legato alla storia. PS. l'utilizzo di "Opera Multimediale Interattiva" al posto del termine videogioco, mi ha dato l'impressione che tu ti voglia liberare di un accezione per te dispregiativa. spero di essermi sbagliato
@shinkiro403
@shinkiro403 6 жыл бұрын
Penso abbia usato quel termine perché lo eleva, non che non abbia usato l'altro perché lo sminuisce. Sentendo di solito parlare del videogioco come un medium per ragazzi e atto solo allo svago a tempo perso credo sia una precisazione dovuta
@Kesukyou
@Kesukyou 6 жыл бұрын
Credo che in italiano il termine "gioco" sia sempre stato troppo riduttivo. Non saprei dirti bene perché, ma mi trasmette un'idea insufficiente. Andando a vedere la definizione sul Treccani, effettivamente il gioco è definito come "qualsiasi attività liberamente scelta a cui si dedichino, singolarmente o in gruppo, bambini o adulti senza altri fini immediati che la ricreazione e lo svago, sviluppando ed esercitando nello stesso tempo capacità fisiche, manuali e intellettive". La cosa che non mi convince è l'idea di ricreazione e svago, che è anche l'idea di una perdita di tempo fine a sé. Ad esempio, credo che molti appassionati di letteratura storcerebbero il naso se gli si dicesse che gli scritti di Dostoevskij sono ottimo intrattenimento, nonostante ovviamente di base lo siano (nel senso che li leggi quando non stai morendo di fame, ecco).
@FlamingEyeOnATower
@FlamingEyeOnATower 6 жыл бұрын
I concetti di svago e apprendimento non precludono la possibilità di poter apprendere e crescere culturalmente. un professore può impostare lezioni di storia in modo che intrattengano e allo stesso tempo permettano di esporre gli argomenti/nozioni (ricordiamo che sopratutto se si parla di bambini, il gioco e l'apprendimento vanno a braccetto) Posso essere d'accordo sul fatto che la percezione comune di quei termini sia più orientata ad azioni necessariamente fine a se stesse.
@FlamingEyeOnATower
@FlamingEyeOnATower 6 жыл бұрын
"Opera Multimediale Interattiva" non eleva nulla. E' un termine più generale ( infatti non è errato utilizzarlo in sostituzione al termine "videogioco"). I videogiochi sono tutti opere multimediali interattive, ma ci sono opere multimediali interattive che non sono videogiochi( un esempio sarebbero i film interattivi)
@giuseppecampa2682
@giuseppecampa2682 3 жыл бұрын
17 minuti di video e ancora non ho capito cosa ne pensi della lore di Dark souls e delle ispirazioni all'interno del gioco
@funkadelic18
@funkadelic18 6 жыл бұрын
Sti video so pollice su senza che apro, lo sai ? 😂😂😂
@bluesoul7163
@bluesoul7163 5 ай бұрын
Allora diciamo le cose come stanno…. Capisco sia lui il CEO, ma credo che la vera grandezza dietro alla lore delle sue opere provenga dal suo numero 2… credo sappiate a chi mi riferisco.. Non voglio rovinare l’esistenza dei vari fanboys che hanno mitizzato Myazaki negli anni, creando una fanbase che a volte rasenta il fanatismo puro, guidati da Sbeku no Maiku… però gente, l’unica vera opera creata interamente da Myazaki L, specie la storia e il mondo di gioco è Demon Souls… e Dio solo sa quanto sia oscena, banale e poco ispirata la lore e la storia di Demon Souls…. Ora so che avrò triggerato molti fan, ma non mi interessa, il vero salto poetico e filosofico, dietro tutto ciò che ha causato “il primo peccato” commesso da Gwin, non credo sia farina del suo sacco… ma se più giovane numero 2 di From Software…. E da lì in poi infatti, non c’è stato un singolo titolo sbagliato, non c’è stato mai più un gioco con la storia banale… In ordine metterei senza dubbio 1. Dark Souls (perché il vero promo titolo di un genere diventato ormai una categoria a sé stante). 2. DS3 a livello di Lore e precisione di info, forse il migliore di tutti a mani basse. 3. Elden Ring (come storia e Lore, degno erede dei souls). 4. Bloodbourne (ambientazioni e personaggi spettacolari, ma nel complesso mi è mancata la poetica e la filosofia dietro) 5. Ds2 (il gioco nel complesso penalizza certe chicche di lore e storia molto interessanti 6. Sekiro (combat System cambiato, definibile forse più action arcade che gdr, nel complesso titolo bellissimo, belle ambientazioni ecc ecc, ma storia e lore dimenticabili. 7 Demon Souls (come già detto il peggiore a mani bassi, non me ne vogliate ma la storia e lore sembrano più scritte da un bambino quasi, specie se paragonate con la trilogia dei Souls. Ps. Torno a ripetere che parlo solo di storia, narrazione e soprattutto della lore dietro ai giochi e non il gioco nel complesso.
@VanniGames
@VanniGames 6 жыл бұрын
Io amo e odio i souls di Fromsoftware, li amo per tutto quello che dici e altro, li odio perché fatico a trovare titoli dello stesso livello (rimanendo nei generi che apprezzo)..
@GiNoHC89
@GiNoHC89 6 жыл бұрын
Ma sono l unico che non è riuscito a superare neanche il secondo boss??
@jak9313
@jak9313 4 жыл бұрын
Git gud
@LucaSarri88
@LucaSarri88 6 жыл бұрын
Che vuol dire essere presi per mano? Quindi una trama non viene considerata una cosa superflua? No mi dispiace per me Miyazaki è solo un esperimento di auto masturbazione che grida a ogni passo: guardate come sono criptico!!!
@franzsierra4680
@franzsierra4680 5 жыл бұрын
Se il pregio di Dark Souls è la sua trama manchevole e frammentata, come mai per tutti gli altri videogiochi avere plot holes è invece un difetto? Mi pare che qui si cerchi di giustificare dei problemi pur di mantenere l'alone di "autorità" dell'opera, un po' come i critici d'arte difendono strenuamente molte opere che sono semplicemente brutte o imperfette. L'errore non è un vanto.
@zilliax2874
@zilliax2874 6 жыл бұрын
Dark souls 3 > Bloodborne
@GiampaoloMarcolin
@GiampaoloMarcolin 6 жыл бұрын
a livello di lore?
@MURApk
@MURApk 6 жыл бұрын
Si tutto molto bello. Ma questo vuol dire immergersi in matrix dal proprio divano e usare il proprio tempo per vivere la vita di un'altro. Capisco da ragazzini, ma alla tua età no, contento tu... un romanzo è diverso, è un semplice testo scritto in grado di emozionarti come un videogioco, senza essere un simulatore multimediale di vita
Dark Souls, sopravvalutato o capolavoro?
15:36
WesaChannel
Рет қаралды 27 М.
Che cos'è un Souls-Like? Definizione ed Estetica
28:06
WesaChannel
Рет қаралды 22 М.
coco在求救? #小丑 #天使 #shorts
00:29
好人小丑
Рет қаралды 120 МЛН
BAYGUYSTAN | 1 СЕРИЯ | bayGUYS
36:55
bayGUYS
Рет қаралды 1,9 МЛН
DART Dublin - Da Pearse a Bray
32:49
Davor D'Alessio
Рет қаралды
I videogiochi sono arte?
15:59
WesaChannel
Рет қаралды 32 М.
CARTESIO - QUINTA MEDITAZIONE
18:48
cosí parlarono i miei appunti
Рет қаралды 510
Le 3 prove dell’esistenza di DIO
4:38
Cuore Immacolato di Maria
Рет қаралды 50 М.
Razze e Appartenenze
8:23
FaddaWorld
Рет қаралды 103
La mia storia con, senza e verso Dark Souls
19:34
WesaChannel
Рет қаралды 28 М.