No video

DISTENSIONI VERTICALI CON MANUBRI

  Рет қаралды 84,841

TrainingPedia

TrainingPedia

Күн бұрын

Distensioni verticali con manubri: esecuzione, muscoli coinvolti, varianti, indicazioni e controindicazioni.
TrainingPedia: l'enciclopedia dell'allenamento - www.trainingped...
Definizioni, schede tecniche, video esercizi, articoli tecnico-scientifici.
Atleta: Federico Zaminato

Пікірлер: 30
@MassimoMassarenti
@MassimoMassarenti 6 жыл бұрын
Finalmente vengono spiegati correttamente alcuni esercizi. Sono aspetti, questi, che solo ora, con l’età, mi accorgo di dover prestare attenzione. A 20/30, tutto va bene, ma in seguito i problemi saltano fuori. Io ho cominciato nel ‘73 e dopo una pausa, da pochi anni ho ripreso e sono davvero contento a continuare senza farmi male. Molto chiari nelle spiegazioni. Continuate così .
@aikitattoo
@aikitattoo 8 жыл бұрын
finalmente qualcuno che insegna in modo corretto,bravi!!!
@c1p8OLJS
@c1p8OLJS 2 жыл бұрын
Finalmente capisco tante cose che non ho capito dopo 1 anno di palestra, anche l'animazione del gruppo muscolare all'inizio del video é molto utile! Video davvero ben fatti, complimenti, adesso me li guardo tutti!
@bartolomeoseverino7347
@bartolomeoseverino7347 7 жыл бұрын
Grazie a voi adesso inizio ad allenarmi in modo corretto....tutti gli errori che fate presente, nella stragrande maggioranza delle palestre, te li fanno commettere istruttori incapaci, motivo per il quale, ho tutte le articolazioni parecchio rovinate... Spero, rinforzando la massa muscolare, di dare maggior "supporto" alle mie articolazioni purtoppo danneggiate... Grazie
@giuseppespinosa2711
@giuseppespinosa2711 7 жыл бұрын
Ottimo video Like e condiviso!
@ferdinandocaronia3474
@ferdinandocaronia3474 8 жыл бұрын
really well done.
@daniele1659
@daniele1659 8 жыл бұрын
Per quanto riguarda il "lento avanti" invece? Devo considerarlo come il "lento dietro" o è un esercizio valido? Grazie, ottimo canale.
@trainingpedia8508
@trainingpedia8508 8 жыл бұрын
Il lento avanti richiede un ottimo grado di mobilità dell'articolazione scapolo-omerale, oltre di un buon condizionamento del "core". Visti i carichi in gioco, si consiglia di eseguirlo in piedi per ridurre la pressione sul tratto lombare. Grazie a te per aver visualizzato i nostri video.
@Realblazing97
@Realblazing97 5 жыл бұрын
Per quanto riguarda il lento avanti con bilanciere? Si può fare o presenta controindicazioni come quello dietro?
@trainingpedia8508
@trainingpedia8508 5 жыл бұрын
Il lento avanti con bilanciere è un esercizio poco indicato, in quanto il bilanciere permette un maggior sovraccarico, cosa che poco si addice alla posizione seduta, la quale da un lato fornisce maggiore stabilità, ma dall'altro riduce la capacità del rachide di scaricare le forze compressive agenti su di esso. Per questa ragione, per utenti più esperti, consigliamo di eseguire il Military Press. L'unico svantaggio di questo esercizio è la richiesta di una mobilità superiore alla norma al livello toracico-scapolare, dovendo raggiungere maggiori angoli di flessione di spalla, rispetto al caso da seduti su panca inclinata a 75°. Tuttavia, si suppone che un utente esperto possieda mobilità e controllo sufficienti per poter inserire questo esercizio nella propria routine di allenamento.
@raffaelepiccolo2926
@raffaelepiccolo2926 7 жыл бұрын
Una domanda. Ma i piedi se si mettessero raccolti un po' dietro per creare la curva fisiologica? Perché mettendo i piedi schiacciati a terra si andrebbe ad appiattire il tratto lombare e quindi le vertebre avrebbero un ulteriore stress.
@trainingpedia8508
@trainingpedia8508 7 жыл бұрын
La pianta del piede deve essere mantenuta in appoggio per garantire maggior stabilità. La curva del rachide da seduti si riduce fisiologicamente, per questa ragione da seduti c'è un maggior stress sulla zona lombare. Questo esercizio può essere svolto in piedi se si possiede una mobilità ottimale di spalla, in modo da gravare meno sulla schiena. Accentuare eccessivamente la lordosi lombare non è favorevole, perché mantenere quella posizione richiede un'attivazione extra della muscolatura posteriore della schiena, senza riuscire comunque a ridurre il carico che grava su quell'area.
@Davix997
@Davix997 6 жыл бұрын
É consigliato come esercizio avendo avuto una lussazione anteriore alla spalla di tipo Hill-Sachs (rientrata poi da sola in sede)? In seguito non ho eseguito nessun intervento chirurgico. (Ho 20 anni) C'è rischio che possa fuoriuscire attraverso questo esercizio?
@trainingpedia8508
@trainingpedia8508 6 жыл бұрын
Questo esercizio non rischia di provocare un'altra lussazione, più rischiosi possono essere esercizi quali il pull over, il pul down con ampie escursioni articolari, mentre esercizi con grandi carichi sull'articolazione gleno-omerale possono dare dei fastidi o sensazioni spiacevoli, quali trazioni, panca piana con bilanciere o stacchi da terra. Ad ogni modo prima di iniziare a lavorare con sovraccarichi, specie se importanti, occorre assicurarsi che la muscolatura della cuffia dei rotatori sia ben condizionata e lavori in modo da stabilizzare adeguatamente l'articolazione. Dopo il trauma ha intrapreso delle sedute di rinforzo e ricondizionamento di questi muscoli con un fisioterapista?
@Davix997
@Davix997 6 жыл бұрын
TrainingPedia Si, 3 esercizi di potenziamento con gli elastici specialmente, 3 serie per ognuno di questi esercizi: extrarotazione classico, pull back e pull down per entrambe le braccia per non lasciare "squilibrio" tra le due spalle. Nei primi 3 mesi dal momento in cui ho tolto il tutore li ho eseguiti tutti i giorni, successivamente li uso sempre prima di ogni seduta in palestra come riscaldamento
@trainingpedia8508
@trainingpedia8508 6 жыл бұрын
Ok, quindi se non presenta particolari instabilità di spalla, al di là di esercizi quali il pull over o delle croci con manubri, non dovrebbero esserci particolari controindicazioni nella scelta degli esercizi.
@sergiosciara9615
@sergiosciara9615 8 жыл бұрын
ciao una domanda , in palestra mi hanno dtto di tenere i manubri non paralleli ma con i palmi rivolti in avanti. è corretto? Grazie.
@trainingpedia8508
@trainingpedia8508 8 жыл бұрын
+Sergio Sciara, la posizione dei palmi non influisce sull'esecuzione dell'esercizio, in quanto la loro posizione coinvolge l'articolazione del gomito e non quella della spalla. Pertanto ti consigliamo di adottare la posizione che ritieni più comoda e funzionale al movimento di spinta, renderà l'esecuzione dell'esercizio più naturale, permettendoti di movimentare un carico maggiore. Buon allenamento
@dds4807
@dds4807 7 жыл бұрын
Quindi non cambia nulla se si utlizza una presa prona invece della neutra? Dal video, non essendoci delle riprese frontali, non riesco a capire se il movimento di spinta con i manubri è "solo verticale" oppure se è lo stesso del lento avanti con bilanciere dove durante la spinta "i gomiti vanno verso l'esterno e poi si sale"..
@trainingpedia8508
@trainingpedia8508 7 жыл бұрын
Il movimento deve essere verticale, anche perché dovendo gestire la posizione dei due manubri l'avambraccio deve essere mantenuto verticale, cosicché il polso e il gomito siano allineati. La posizione delle mani invece, non influenza il coinvolgimento della muscolatura mobilizzatrice, quanto di quella stabilizzatrice. Per questo si consiglia di adottare la presa che si riscontra essere più comoda e naturale.
@davidedados5405
@davidedados5405 2 жыл бұрын
scusa ma invece le spinte con 2 manubri con gomiti in avanti possono essere efficaci?
@trainingpedia8508
@trainingpedia8508 2 жыл бұрын
Andresti a lavorare tanto sul deltoide anteriore, porzione muscolare già ampiamente stimolata da tutti gli esercizi di spinta, quali distensioni su panca piana o panca inclinata e le croci.
@davidedados5405
@davidedados5405 2 жыл бұрын
@@trainingpedia8508 grazie . però scusami che tu sappia: c'è un esercizio più indicato per lavorare bene le spalle che potresti consigliarmi isolando al meglio il collo ? ( alle volte sento la tipica contrattura da tensione collo anche se lo faccio alla macchina ) volevo capire se è un discorso di esecuzione nel eseguire la tipica military press .
@trainingpedia8508
@trainingpedia8508 2 жыл бұрын
La tensione che avverti al collo potrebbe essere dovuta all'attivazione del trapezio nei suoi fasci superiori. Esegui un'alzata laterale limitando il gesto a 90° d'abduzione, angolo in cui il contributo del trapezio superiore non è ancora dominante rispetto al deltoide.
@davidecorsi7503
@davidecorsi7503 5 жыл бұрын
Sarebbe il military press con manubri?
@trainingpedia8508
@trainingpedia8508 5 жыл бұрын
No, questo è quello che gli anglosassoni chiamano (seated) dumbbell shoulder press. La leggera ma sostanziale differenza rispetto al military press da seduti sta nell'inclinazione del busto. In questo caso siamo in appoggio con il busto su una panca inclinata a 75°, nel military press il busto dovrebbe essere all'incirca in linea con la verticale (90°), richiedendo una maggiore mobilità delle articolazioni scapolo-omerale e alto-toracica.
@p91grwm14
@p91grwm14 6 жыл бұрын
Perchè la scapole non vanno addotte e depresse?
@trainingpedia8508
@trainingpedia8508 6 жыл бұрын
Perché in questo esercizio le scapole devono essere libere di muoversi garantendo un movimento fisiologico di tutto il cingolo scapolare per portare gli arti superiori sulla verticale.
@tony8350
@tony8350 7 жыл бұрын
Ma i gomiti non dovrebbero stare più indietro?
@trainingpedia8508
@trainingpedia8508 7 жыл бұрын
No, la posizione dei gomiti è soggettiva e dipende dalla posizione delle scapole. Infatti, per eseguire questo esercizio senza creare un eccessivo sovraccarico all'articolazione, le scapole devono essere mantenute nella posizione più naturale possibile, consentendo loro di muoversi liberamente. Arretrare i gomiti, obbligherebbe il soggetto a mantenere le scapole addotte e interferirebbe così nel movimento di rotazione scapolare.
Tirate al mento: cosa conoscere
5:36
Project inVictus
Рет қаралды 208 М.
i 2 esercizi inutili per il petto + i 2 migliori
11:05
GianzCoach
Рет қаралды 689 М.
English or Spanish 🤣
00:16
GL Show
Рет қаралды 14 МЛН
白天使选错惹黑天使生气。#天使 #小丑女
00:31
天使夫妇
Рет қаралды 17 МЛН
Dad gives best memory keeper
01:00
Justin Flom
Рет қаралды 19 МЛН
ALZATE LATERALI
3:05
TrainingPedia
Рет қаралды 140 М.
20 Common Lifting Mistakes To Avoid! (Are You Guilty Of These?)
13:17
Sean Nalewanyj
Рет қаралды 6 МЛН
Croci su panca piana e inclinata con manubri
3:58
AIPT Accademia Italiana Personal Trainer
Рет қаралды 33 М.
Tirate al mento - tecnica, muscoli coinvolti e rischi
5:20
Alessio Ferlito
Рет қаралды 4,4 М.
How Hanging Heals the Body.
8:04
Strength Side
Рет қаралды 2,5 МЛН
CROCI con manubri e CROCI ai cavi
7:34
V Athlete
Рет қаралды 94 М.
CURL
4:29
TrainingPedia
Рет қаралды 134 М.
Rematore doppio su panca inclinata -DORSALI-
1:44
Alex Laganà Personal Trainer
Рет қаралды 70 М.
English or Spanish 🤣
00:16
GL Show
Рет қаралды 14 МЛН