Django (1966) - canzone e titoli di testa (copia in 16mm).

  Рет қаралды 435

passoridotto

passoridotto

4 ай бұрын

Vi propongo, dal mio "antro" di pellicole, la canzone di Bacalov/Migliacci che accompagna i titoli iniziali del film "Django" (1966, regia di Sergio Corbucci). I collezionisti più esigenti storceranno giustamente il naso per il colore completamente andato ma questo western con scene a volte particolarmente forti, oltre ad esser raro in formato 16mm, è un film che mi piace, ed è per questo che resta a pieno titolo nella mia piccola collezione. Il titolo era distribuito in 16mm dagli indipendenti regionali. La copia è stampata su pellicola Eastman del 1976, supporto triacetato, purtroppo virata.
* N.B. Questo e tutti gli altri miei video - se non specificato espressamente il contrario - sono la semplice ripresa di una proiezione cinematografica su schermo fatta con una vecchia telecamera, e come tali sono di qualità decisamente inferiore all'originale in pellicola.*

Пікірлер: 17
@BlogDoppiaggiItalioti
@BlogDoppiaggiItalioti 4 ай бұрын
Che scena di apertura questo film!
@passoridotto
@passoridotto 4 ай бұрын
Proprio una scena che ha fatto storia!
@nicolascazzola5307
@nicolascazzola5307 4 ай бұрын
Complimenti per il caricamento e grazie per la condivisione su KZbin. Anche se i colori sono virati rimane sempre l'esperienza dell' analogico
@passoridotto
@passoridotto 4 ай бұрын
Grazie: purtroppo la mia ripresa amatoriale ha accentuato ancora di più la dominante: ma la musica è ok! :)
@archiviuruk9956
@archiviuruk9956 4 ай бұрын
In effetti mi sembra "leggermente" virato al rosso 😀Scherzi a parte, grazie della chicca in edizione italiana, con la mitica canzone e la mitica entrata in scena del protagonista, diventata subito iconica già all'epoca nell'immaginario collettivo. (C'è persino un filmaccio cinese anni Settanta con il protagonista che si porta in giro la bara! 😛)
@passoridotto
@passoridotto 4 ай бұрын
Si, si... ho letto che questa cosa della bara è stata ripresa in altre opere. ;-) A dir il vero ero tentato di non pubblicare questo video perchè nella mia ripresa video "ruspante" è venuto fuori ancora più rosso che in proiezione. Inoltre su internet si trova in qualità decisamente migliori. Però in 16mm è raro, la canzone mi piace e... insomma, eccolo qui. :)
@Michele71
@Michele71 4 ай бұрын
Anche se rosso è sempre Nero. Sukiyaki Western Django 2007 di Takashi Miike All'inizio una intro con Tarantino cowboy. I due registi sono amici. Takashi Miike regista versatile: yattaman da anime a versione in live action molto bella Ichi the Killer del 2001 violenza maniacale pura Ho il cofanetto dvd con tutti i film a tema/titolo Django. Nulla a confronto col primo (qui proposto) e nessuno con presenza di Nero. Tranne ovviamente in Django unchained Di Tarantino con la mitica scena di Nero che chiede a Jamie Foxx "come ti chiami?" "Django, la D è muta" Nero: "lo so!" Tarantino genio dei puzzle nei film.
@coccy1961710
@coccy1961710 4 ай бұрын
La cosa curiosa è che la canzone originale questa cantata da Rocky Roberts è uscita solo una ventina d'anni fa con la prima stampa della colonna sonora in questione all'epoca uscì in tutto il mondo solo la versione italiana di Berto Fia stessa base di Rocky Roberts per la Parade records io ho il disco atg da Django ovvero Franco Nero
@passoridotto
@passoridotto 4 ай бұрын
Hai ragione, lessi anch'io di questo fatto curioso. Probabilmente nel 1966 si preferì una versione in italiano che fosse - immagino io - più compresibile al pubblico.
@coccy1961710
@coccy1961710 4 ай бұрын
@@passoridotto No successe un fatto la RCA preparò tutto per un'album con la colonna sonora di Luis Bacalov a quell'epoca Rocky Roberts era sotto contratto con la Barclay credo distribuzione sempre RCA ma proprio per la querelle della colonna sonora Bacalov e Morricone dopo uscirono dalla RCA ed entrarono nella Parade records di Carlo Rossi(paroliere di Edoardo Vianello), probabilmente non ebbero l'autorizzazione della versione di Roberts e per fare uscire il disco lo affidarono a Berto Fia che era un ragazzino all'epoca!
@passoridotto
@passoridotto 4 ай бұрын
Grazie, non sapevo di questi... retroscena! :)
@Michele71
@Michele71 4 ай бұрын
Nel film C'era una volta a Hollywood Al Pacino (Mervin Shwarz) consiglia a Di Caprio (Rick Dalton) attore film Western Usa in declino, di andare in Italia a girare film Western... Gli spaghetti Western che vanno forte. Con un certo Sergio Corbucci. Io so poco di pellicole, ma di cinema, me la cavo soprattutto di qualità.
@passoridotto
@passoridotto 4 ай бұрын
Grazie per le citazioni in questi due commenti: io alcune non le conoscevo! :)
@Michele71
@Michele71 4 ай бұрын
@@passoridotto però la battuta... Era carina... Rosso... Nero...
@passoridotto
@passoridotto 4 ай бұрын
@@Michele71Si, si...hai ragione.... mi era sfuggita! :D
@Michele71
@Michele71 4 ай бұрын
Piccolo consiglio. Le frasi a una riga, minimo 7sec di durata, per recepirla 👍🏻
@passoridotto
@passoridotto 4 ай бұрын
Si, effettivamente mi è rimasta corta...:)
Per Pochi Dollari Ancora (Titoli di Testa)
7:35
neverlando74
Рет қаралды 9 М.
L'imbarazzante intervista di PIPPO BAUDO a FRANCO BATTIATO
19:26
Billi Foster
Рет қаралды 1,4 МЛН
Cat Corn?! 🙀 #cat #cute #catlover
00:54
Stocat
Рет қаралды 16 МЛН
路飞被小孩吓到了#海贼王#路飞
00:41
路飞与唐舞桐
Рет қаралды 81 МЛН
Dave Allen - religious jokes
13:20
DutchPastaGuy
Рет қаралды 6 МЛН
GEORDIE
3:52
Coro DoReMix
Рет қаралды 38 М.
Rocky Roberts - Stasera mi butto
2:27
samalways
Рет қаралды 27 М.
Pippo Pluto Paperino piratati… pasticci in pellicola!
6:31
passoridotto
Рет қаралды 639
Trinity : titoli
3:02
Annibale E I Cantori Moderni - Topic
Рет қаралды 16 М.
Intervista a Mario Monicelli e Nanni Moretti (1977)
36:15
Tony Pagoda
Рет қаралды 51 М.
Volare - Domenico Modugno - Nel blu dipinto di blu
5:18
reflecteddetcelfer
Рет қаралды 22 МЛН
Django (English Version)
2:57
Luis Bacalov
Рет қаралды 2,8 МЛН