Destra o sinistra non conta e' una cosa orribile,e' molti sono stati buttati vivi!!!!!che riposino in pace.
@SilencedButNotForgotten3 жыл бұрын
Verissimo
@dagoriva42163 жыл бұрын
Questo personaggio del video è un criminale.
@kratos87523 жыл бұрын
@@dagoriva4216 per quale ragioni
@dagoriva42163 жыл бұрын
@@kratos8752 perché fa disinformazione dicendo cose gravissime e false. Sono una storico contemporaneo...non sono di destra ...anzi. Le foibe: furono pulizia etnica...che colpì chiunque fosse Italiano... Vi furono addirittura comunisti italiani che divennero collaborazionisti e protagonisti di eccidi. Si trattava di NAZIONALISMO SLAVO... L'ISTRIA ERA ITALIA. La Jugoslavia ha deciso di fare "pulizia etnica" per meglio derubare il nostro Paese di una parte del suo territorio nazionale. Inoltre la decisione di regalarla alla Jugoslavia di Tito (dopo la fine della seconda guerra mondiale) fu principalmente della Francia ...che voleva punire l'Italia.Questa avrebbe voluto che ci fossero perdite territoriali molto più ingenti ma non riuscì per l'opposizione di Stati Uniti (in primis)...nonché per il grande lavoro diplomatico fatto da De Gasperi. A pagare fu una popolazione italiana che dopo le terribili foibe dovette abbandonare la sua Patria. 500 mila italiani vennero fatti trasferire in pochissimo tempo. Gli Italiani d'Istria furono pure bistrattati dal nostro Stato...visti spesso solamente come un fastidio. Si dispersero così in varie zone d'Italia. Una parte venne accolta a Fertilia vicino ad Alghero in Sardegna. Della vergogna delle Foibe tutti i partiti italiani cercarono di dimenticarsi molto velocemente. Io ne sentii parlare 25 anni fa quando frequentavo l'Università e seguivo il corso di Storia della Resistenza italiana. Il Docente era una gran persona...di rara onestà intellettuale. Aveva idee comuniste, era ebreo, ma non solo ci raccontò la tragedia degli italiani vittime delle foibe ma lo fece senza ideologia. Un mito ed un esempio. ..... Invece lezioni come questa...danno spago ai NEGAZIONISTI di estrema sinistra. Persone aberranti tanto quanto quelli di estrema destra che negano l'olocausto.
@ruggieroleone92513 жыл бұрын
Esatto!
@riccardocortinovis81693 жыл бұрын
nono, non venivano gettati vivi; li legavaon solo vivi in fila col filo di ferro e sparavano al primo che cadeva e trascinava dietro gli altri; è ridicolo come cerchi di giustificare questi eventi
@umbertopalermiti63573 жыл бұрын
Perche è comunista e nega le azioni. Per il giorno della memoria hanno fatto 300 video per incolpare fascisti , nazisti e tutti quelli di destra e per il giorno del ricordo un solo video dove giustifica le azioni dei comunisti. Patetico
@paologranchi22323 жыл бұрын
@@umbertopalermiti6357 solo 300 video?
@a.g.43363 жыл бұрын
Da notare che prende tutte le informazioni da quel libro di Gobetti che è un noto comunista filotitino e negazionista delle Foibe. Praticamente è come parlare dell’Olocausto citando i Protocolli dei Savi di Sion e riportando i discorsi di Goebbels.
@dagoriva42163 жыл бұрын
@@umbertopalermiti6357 più che patetico è da criminali
@dagoriva42163 жыл бұрын
Ho Studiato Storia della Resistenza italiana tempo fa dall'Università . Il docente che ci parlò delle Foibe era comunista ed ebreo. Era persona di una rara ONESTÀ INTELLETTUALE...e ci raccontò anche questa Storia per ciò che fu. Una pulizia etnica figlia di uno schifoso NAZIONALISMO SLAVO. In Istria erano quasi tutti Italiani...ma a Tito interessava prendere quel pezzo di Italia e lo fece con ogni mezzo. Con una ferocia 100 volte superiore a quella Fascista....Gli Slavi che fecero pulizia etnica di chiunque fosse italiano non erano migliori o peggiori dei Nazisti che sterminavano gli ebrei...solo perché ebrei. Gli italiani vennero perseguitati e trucidati solo perché italiani.
@giadamarizza30733 жыл бұрын
Tralasciando la destra e la sinistra, negare ciò che è stato dicendo “nessuno è stato gettato vivo” è pura IGNORANZA (mancata conoscenza/disinformazione), che ripeto non ha nulla a che fare con l’orientamento politico!!!!!
@marcello70YT2 жыл бұрын
Tu lo sai?
@mikaeable2 жыл бұрын
Ha detto che non si "gettavano le persone vive" , ma contestualizzando il momento in cui lo diceva intendeva gli utilizzi che se ne faceva prima della guerra ma non in generale. Magari mi sbaglio am se mi sbaglio ha detto qualcosa di Aberrante.
@andreamariobiraghi13653 жыл бұрын
Vomitevole! Sono pronipote (il marito della zia di mio padre) di un infoibato e un impiccato coi testicoli in bocca (il fratello). Ricordo quando da ragazzo pochi mesi (purtroppo)prima di morire mia zia mi raccontò queste due tristi vicende strazianti. Io da quel giorno le ho promesso di ridare dignità a tutti coloro che hanno nascosto dentro a se queste tristi vicende o per troppo dolore o per paura di essere nuovamente insultati. Insultati come quando alle superiori organizzai una conferenza con un esule come ospite e venne osteggiato dalla platea (una parte...ma anche uno solo sarebbe stato troppo!) che sminuendo il suo doloroso racconto lo ferì di nuovo come quando da bambino arrivò a Bologna col famigerato treno e la gente che gettava sulle rotaie il cibo e il latte. Devo continuare?
@miominipony12763 жыл бұрын
Mi dispiace, perdonateci.
@dagoriva42163 жыл бұрын
Ho uno zio morto in un Gulag sovietico...capisco. Video come questo è roba da denunciare. ALLUCINANTE.
@angelitos993 жыл бұрын
Spero che Tommasi legga il tuo commento e provi almeno un po' di vergogna.
@elbando71583 жыл бұрын
Mi hai fatto piangere fratello, un abbraccio
@franceschino17543 жыл бұрын
Onore a te e alla tua famiglia!
@francescomotto44763 жыл бұрын
"Tutte le morti sono uguali, ma alcune morti sono più uguali di altre"
@paoloioan9355 Жыл бұрын
si specialmente se tanti morti sono causa di invasori
@andreabagnolo3 жыл бұрын
Questo negazionismo andrebbe punito per legge analogamente a chi nega la Shoah.
@lawrencebico18613 жыл бұрын
@@maxb.8416 anche la tua grammatica è da revisionare, soprattutto quella, l'olocausto è così.
@maxb.84163 жыл бұрын
@@lawrencebico1861 la Shoah non c'è mai stata idiota ignorante!!!! C'è stato schiavismo verso il popolo ebreo...SCHIAVISMO non shoa!!! Quella c'è stata in Russia, in Armenia, in america (indiani) ecc.....studia sei indecente!
@sebastianocaltabiano16743 жыл бұрын
quale negazionismo?
@lawrencebico18613 жыл бұрын
@@maxb.8416 ma stai zitto, la Shoah c'è stata. Il mio bisnonno è stato deportato a Auschwitz, ignorante.
@lawrencebico18613 жыл бұрын
@@sebastianocaltabiano1674 quello delle Foibe
@andreagaetani78083 жыл бұрын
0:16 Saverio Tommasi, i revisionisti dell’Olocausto dicono la stessa cosa che dici tu, ma tu li chiami “negazionisti”.
@dagoriva42163 жыл бұрын
Esattamente
@compa62513 жыл бұрын
I revisionisti SONO negazionisti E Saverio non è da meno, è un negazionista proprio come quelli che sminuiscono l'olocausto
@andreagaetani78083 жыл бұрын
No, @@compa6251, c'è differenza tra revisionisti e negazionisti perché la prima parola è più rispettosa e non offensiva come la seconda e poi perché i revisionisti non negano tutto ma solo una parte delle cose ufficiali che vengono dette su un determinato argomento.
@miki3653 жыл бұрын
La differenza e' Che agli Italiani d'istria la terra l Hanno tolta mentre agli ebrei l'hanno data togliendola ad altri
@andreagaetani78083 жыл бұрын
@Andrea Cominetti, si dice "revisionisti dell'Olocausto", NON "negazionisti dell'Olocausto": per sicurezza è meglio non usare MAI la parola "negazionisti" per evitare che venga usata anche per argomenti diversi dall'Olocausto.
@albertobussei10253 жыл бұрын
tu sei esattamente come le persone che critichi sempre, solamente con idee opposte, ma i modi sono proprio gli stessi
@doncarmelinopopolodellafam28503 жыл бұрын
Esatto
@dagoriva42163 жыл бұрын
Vero...video va segnalato
@italiainvicta71373 жыл бұрын
@@dagoriva4216 io già fatto
@dagoriva42163 жыл бұрын
@@italiainvicta7137 😎✌
@ajivenban55633 жыл бұрын
@@dagoriva4216 fatto!
@salvatorepalmiero1583 жыл бұрын
Saverio Tommasi e Fanpage... Non c'è bisogno di aggiungere altro, siete persone indegne
@francescoabati74584 ай бұрын
Rappresentano solo quel 25% della popolazione italiana che balla sui carri dei pride con le bandiere di uno stato musulmano, giusto per far capire la loro coerenza e la loro ignoranza.
@sevenmonths92123 жыл бұрын
Della serie : un giornalista non deve mai far trapelare il proprio pensiero politico... Fanpage:
@dagoriva42163 жыл бұрын
Marea di bugie vergognose...roba da mandarlo in galera.
@SuperRoby933 жыл бұрын
Ah perché Tommasi sarebbe un giornalista?
@azariascotto39173 жыл бұрын
Perchè è un giornalista? 🤦♂️povera Italia...
@tagorzionumario21853 жыл бұрын
Non è vero che un giornalista non debba far trapelare il suo pensiero... Ciò non toglie che il video sia vergognoso
@Fearless95863 жыл бұрын
Ma infatti questi nei titoli spesso e volentieri fanno riferimenti politici, in particolare di "estrema" destra, in realtà per loro destra=razzisti e negazionisti del covid, per loro quelli di destra sono TUTTI estremisti indistintamente, chiaro che spingano per un orientamento di pensiero che loro abbracciano schernendo e soffocando la fazione politica "avversa" secondo loro, e quelli delle Iene non sono molto diversi, tutti ugualmente prostituti del governo.
@halo333603 жыл бұрын
Boh io ci provo ad ascoltare i numeri come dite, ma continuo a sentire giustificazioni per un massacro
@alessandrolievore26633 жыл бұрын
Concordo
@agnico-ii7hf3 жыл бұрын
Sono comunisti
@ginognocco96333 жыл бұрын
@Zamasu io sono fascita
@ginognocco96333 жыл бұрын
@Zamasu 👏👏
@trg43533 жыл бұрын
@Zamasu ma da sempre è stata cosi,una pagina comunista !
@ilgrossocomandante45093 жыл бұрын
Alla stregua di: "Non credo che siano proprio 6 milioni di morti."
@GianiGighen4 ай бұрын
Infatti, furono 5.
@salmanabou85933 жыл бұрын
Da un idiota che pensava che Boko Haram fosse il dittatore della Nigeria, non potevo che aspettarmi un video del genere....
@SuperRoby933 жыл бұрын
Il negazionismo è un crimine solo in certi casi, vero Savè?
@dagoriva42163 жыл бұрын
👏👏👏👏
@ilbroetriste69903 жыл бұрын
@@dagoriva4216 fra io ho letto i tuoi commenti.... grande uomo. Bravo. Le ideee sono le stesse
@dagoriva42163 жыл бұрын
@@ilbroetriste6990 Grazie.
@mabuongiorno31203 жыл бұрын
B R A V O
@dagoriva42163 жыл бұрын
LE Foibe sono da condannare senza se e senza ma ‼ Non vennero attaccati i fascisti...ma gli italiani. Gente innocente...famiglie...e questo per ordine di Tito. Il suo fu un mero calcolo politico fatto per impossessarsi di una regione italiana...tanto quanto il Lombardo Veneto. Gli italiani erano la maggioranza...in quella parte di Italia...in alcune zone l'80%...ma in molte più del 90%...Tutte le Città erano abitate da italiani ...con qualche minoranza. Tito decise di far trasferire gli slavi che vivevano nelle montagne...nelle zone interne per far cambiare questa proporzione...ma anche così non riuscì nel suo intento perché la percentuale era ancora a grande maggioranza italiana. La sua fu una semplice sete di espansione territoriale in territorio italiano approfittando della situazione di guerra. GUERRA che dopo l'8 Settembre 1943 non vedeva più l'Italia partecipare...visto che si era arresa agli angloamericani. La prova di quanto dico è data dal fatto che ad essere massacrati per ordine di Tito furono i coraggiosi PARTIGIANI ITALIANI che fino al giorno prima avevano combattuto i Nazisti al fianco dei Partigiani jugoslavi. Lo sterminio delle Foibe ed in generale i massacri dei CIVILI ITALIANI INERMI ED INNOCENTI fu fatta per un freddo calcolo politico privo di ogni umanità. La vergognosa riduzione di questi fatti fatta dai negazionisti....è un ABERRAZIONE. Per giustificare il massacro di tanti poveri italiani si cerca di spacciarla per una vendetta contro i Fascisti. Che VERGOGNA ‼
@Eaglet823 жыл бұрын
Il solo fatto che si possano cercare scusanti per questi fatti fa venire i brividi.
@marcello70YT2 жыл бұрын
Non hai capito nulla. Piuttosto, che documentazione hai?
@alessiomaffezzoli91432 жыл бұрын
@@alwayshappy1979 e cosa hai contestualizzato? Uccidere civili legandoli col fil di ferro e buttandole vive in crepacci nel terreno è in qualche modo contestualizzabile? E poi cosa vuol dire "contestualizzare"? Sotto i baffi significa "GIUSTIFICARE".
@cignus88h Жыл бұрын
Dovremmo chiedere scusa ai poveri porci fascisti, hai ragione
@cignus88h Жыл бұрын
@@DevTel non ho niente contro le vittime delle foibe, anzi. Ce l'ho con i porci fascisti, che le strumentalizzano. Perché ti sei offeso così tanto? Sei uno di loro? Comunque fai come ti pare.
@cignus88h Жыл бұрын
@@DevTel la maggior parte dei testi sull'argomento non è stato scritto da fascisti o filo fascisti? Quelli che, quando gli si fanno notare le nefandezze del ventennio, ripetono come ebeti "e allora le foibe", non sono fascisti? Gli stessi che hanno istituito la giornata del ricordo delle foibe, per equilibrare il 25 aprile (che nella loro ignoranza vedono come la festa dei comunisti), non sono fascisti? Ti rispondo io stesso: no. O meglio, lo sono, ma nessuno ha il coraggio di dichiararlo. Tu ce l'hai il coraggio?
@yrouelcc3 жыл бұрын
"Questo video non contiene opinioni" Poi quasi esclusivamente opinioni e notizie deliberatamente false.
@aleksmalalan54783 жыл бұрын
È tutto vero invece
@stebbarlo25083 жыл бұрын
L unica cosa sbagliata é che buttavano le persone vive nelle foibe e non solo morte
@alessandroioannone21133 жыл бұрын
@@aleksmalalan5478 balle
@dagoriva42163 жыл бұрын
DELIBERATAMENTE FALSE. Roba raccapricciante... Vi furono addirittura comunisti italiani che divennero collaborazionisti e protagonisti di eccidi. Si trattava di NAZIONALISMO SLAVO... L'ISTRIA ERA ITALIA. La Jugoslavia ha deciso di fare "pulizia etnica" per meglio derubare il nostro Paese di una parte del suo territorio nazionale. Inoltre la decisione di regalarla alla Jugoslavia di Tito (dopo la fine della seconda guerra mondiale) fu principalmente della Francia ...che voleva punire l'Italia.Questa avrebbe voluto che ci fossero perdite territoriali molto più ingenti ma non riuscì per l'opposizione di Stati Uniti (in primis)...nonché per il grande lavoro diplomatico fatto da De Gasperi. A pagare fu una popolazione italiana che dopo le terribili foibe dovette abbandonare la sua Patria. 500 mila italiani vennero fatti trasferire in pochissimo tempo. Gli Italiani d'Istria furono pure bistrattati dal nostro Stato...visti spesso solamente come un fastidio. Si dispersero così in varie zone d'Italia. Una parte venne accolta a Fertilia vicino ad Alghero in Sardegna. Della vergogna delle Foibe tutti i partiti italiani cercarono di dimenticarsi molto velocemente. Io ne sentii parlare 25 anni fa quando frequentavo l'Università e seguivo il corso di Storia della Resistenza italiana. Il Docente era una gran persona...di rara onestà intellettuale. Aveva idee comuniste, era ebreo, ma non solo ci raccontò la tragedia degli italiani vittime delle foibe ma lo fece senza ideologia. Un mito ed un esempio.
@dagoriva42163 жыл бұрын
@@aleksmalalan5478 Studia la Storia Contemporanea....e vergognati
@giovannibenelli64993 жыл бұрын
Tommasi è ideologizzato, con quale faccia parla di questo argomento
@ajivenban55633 жыл бұрын
indovina.....
@dagoriva42163 жыл бұрын
Parlare così è da criminali. Spero si becchi una denuncia. Tommasi...è una vergogna per l'umanità intera.
@user-bh6wt7nj5i3 жыл бұрын
@@dagoriva4216 del resto è un giornalista che fa più della metà dei servizi cercando i casi umani nelle piazze solo per denigrare le idee politiche a lui avverse. Il motivo mi pare abbastanza evidente vista la bassezza che ogni volta raggiunge, gli serve qualcuno che riesca a raggiungere livelli più bassi di lui
@buya66103 жыл бұрын
1:51 forse si dimentica che l'Istria e la Dalmazia sono stati per secoli sotto Venezia. In più a Fiume il 70 per cento parlava italiano (1920) mentre a Zara nel 1910 il 60 per cento circa era Italo fono. Io non so dove lei abbia preso i dati, ma in Istria le etnie presenti erano le seguenti : gli italiani (presenti sopratutto sulle coste e nei vari centri abitati), gli slavi (autoctoni insieme alla consistente popolazione italiana), I tedeschi (aloctoni, presenza dovuta alla sottomissione asburgica), i cosiddetti istrorumeni e gli albanesi.
@parella732 жыл бұрын
forse hai problemi di udito visto che ha detto esplicitamente che era un territorio multietnico e multiculturale! Ovvio che se poi ti imponi con l'italianizzazione forzata altrimenti vieni sputato in bocca o fucilato aspettati poi una rivalsa!
@paoloioan9355 Жыл бұрын
Esatto, per cui non si capisce per quale motivo, Mussolini, invadendo l'ex Jugoslavia decise di rompere questa convivenza di diverse etnie
@francescoarturi-nu4cd11 ай бұрын
spiegalo tu a tommasi! che le info per i video le prende dai cuccioloni che compra al bar
@lorettacre9 ай бұрын
@@francescoarturi-nu4cd Nessuno che sappia che mussolini ha "esportato" tanti italiani per italianizzare l'Istria? Ma la Storia la conoscete o parlare a vanvera?
@TongueOut9 ай бұрын
Infatti ha detto la stessa cosa 1:55 "cultura germanica, slava e latina insieme" tu dici italiani, slavi e tedeschi.
@federicodililla29773 жыл бұрын
Mi vergogno io per te
@DANI-sn2ls3 жыл бұрын
@@seriea-matchsummaries5544 e parlare di questo argomento
@DANI-sn2ls3 жыл бұрын
@@seriea-matchsummaries5544 più di qualcuno,sono di Trieste,e qua non è nascosto sto argomento
@hiru393 жыл бұрын
A me non sembra una bravissima persona
@neon-ri1fp3 жыл бұрын
@@seriea-matchsummaries5544 si si bravissima
@dagoriva42163 жыл бұрын
Dice cose di una gravità assoluta. Roba da denuncia. Vi furono addirittura comunisti italiani che divennero collaborazionisti e protagonisti di eccidi. Si trattava di NAZIONALISMO SLAVO... L'ISTRIA ERA ITALIA. La Jugoslavia ha deciso di fare "pulizia etnica" per meglio derubare il nostro Paese di una parte del suo territorio nazionale. Inoltre la decisione di regalarla alla Jugoslavia di Tito (dopo la fine della seconda guerra mondiale) fu principalmente della Francia ...che voleva punire l'Italia.Questa avrebbe voluto che ci fossero perdite territoriali molto più ingenti ma non riuscì per l'opposizione di Stati Uniti (in primis)...nonché per il grande lavoro diplomatico fatto da De Gasperi. A pagare fu una popolazione italiana che dopo le terribili foibe dovette abbandonare la sua Patria. 500 mila italiani vennero fatti trasferire in pochissimo tempo. Gli Italiani d'Istria furono pure bistrattati dal nostro Stato...visti spesso solamente come un fastidio. Si dispersero così in varie zone d'Italia. Una parte venne accolta a Fertilia vicino ad Alghero in Sardegna. Della vergogna delle Foibe tutti i partiti italiani cercarono di dimenticarsi molto velocemente. Io ne sentii parlare 25 anni fa quando frequentavo l'Università e seguivo il corso di Storia della Resistenza italiana. Il Docente era una gran persona...di rara onestà intellettuale. Aveva idee comuniste, era ebreo, ma non solo ci raccontò la tragedia degli italiani vittime delle foibe ma lo fece senza ideologia. Un mito ed un esempio.
@gabrielemanfre67053 жыл бұрын
Fanpage, siete vergognosi
@magicadrian58793 жыл бұрын
Ragazzi basta con i commenti contro Saverio Tommasi, non posso mettere likes a tutti...
@mattiameloni4323 жыл бұрын
Idem
@namecciano693 жыл бұрын
I commenti sotto questo video mi hanno fatto riacquistare fiducia nell'umanità
@Pandorso3 жыл бұрын
Lo stesso
@againstthegrain81303 жыл бұрын
I commenti, e poi post della Meloni scommetto
@tonino_lama3 жыл бұрын
@@againstthegrain8130 Eh?
@marcello70YT2 жыл бұрын
A me no. Chissà che titoli...
@enriconapolitano5352 жыл бұрын
@@againstthegrain8130 🤣🤣🤣
@theultimatewarriors76013 жыл бұрын
Io mi preoccupo per i bambini che vedono questo e ci credono poi crescono con principi sbagliati
@giac9993 жыл бұрын
Tu nella vita caro Saverio Tommasi non dovresti fare nè il giornalista, nè l'opinionista, nè nient'altro. L'unica cosa che dovresti fare è vergognarti e chiedere scusa. Tutti i giorni, tutto il giorno.
@paoloioan9355 Жыл бұрын
Ma tu conosci Claudia Cernigoi ed Alessandra Kersevan,? Se leggi con occhi imparziali certe loro divulgazioni storiche sulla questione del confine orientale, partendo dai fatti ante-guerra sino ai nostri giorni, magari cominci a vedere le cose con un altro punto di vista.
@marcogiannico7463 жыл бұрын
27 gennaio e 25 aprile: carrellata di video di fanpage sulla Shoah e sulla liberazione (giustamente) 10 febbraio: 1 solo video di tentativo di spiegazione delle foibe Ho detto tutto
@Leonardo-ml8wd3 жыл бұрын
Sbagli, con questo video spiega come NEGARE le foibe.
@giacomovalentine59943 жыл бұрын
video da segbalare
@lorettacre9 ай бұрын
@@Leonardo-ml8wd Non si negano le foibe ma si spiega perchè sono successe!
@Leonardo-ml8wd9 ай бұрын
@@lorettacre 🤣🤣🤣🤣
@miominipony12763 жыл бұрын
Vergogna! Che pena, falsità e vilipendio di poveri connazionali.
@dagoriva42163 жыл бұрын
LE Foibe sono da condannare senza se e senza ma ‼ Non vennero attaccati i fascisti...ma gli italiani. Gente innocente...famiglie...e questo per ordine di Tito. Il suo fu un mero calcolo politico fatto per impossessarsi di una regione italiana...tanto quanto il Lombardo Veneto. Gli italiani erano la maggioranza...in quella parte di Italia...in alcune zone l'80%...ma in molte più del 90%...Tutte le Città erano abitate da italiani ...con qualche minoranza. Tito decise di far trasferire gli slavi che vivevano nelle montagne...nelle zone interne per far cambiare questa proporzione...ma anche così non riuscì nel suo intento perché la percentuale era ancora a grande maggioranza italiana. La sua fu una semplice sete di espansione territoriale in territorio italiano approfittando della situazione di guerra. GUERRA che dopo l'8 Settembre 1943 non vedeva più l'Italia partecipare...visto che si era arresa agli angloamericani. La prova di quanto dico è data dal fatto che ad essere massacrati per ordine di Tito furono i coraggiosi PARTIGIANI ITALIANI che fino al giorno prima avevano combattuto i Nazisti al fianco dei Partigiani jugoslavi. Lo sterminio delle Foibe ed in generale i massacri dei CIVILI ITALIANI INERMI ED INNOCENTI fu fatta per un freddo calcolo politico privo di ogni umanità. La vergognosa riduzione di questi fatti fatta dai negazionisti....è un ABERRAZIONE. Per giustificare il massacro di tanti poveri italiani si cerca di spacciarla per una vendetta contro i Fascisti. Che VERGOGNA ‼
@miominipony12763 жыл бұрын
@@dagoriva4216 esattamente e grazie per averlo messo per iscritto in maniera chiara e circostanziata.
@alessandrobressi88393 жыл бұрын
4:11 “Finirono uccisi innocenti?” “Si” “È stato giusto? È stato inevitabile?” “Sarebbero opinioni” Da antifascista, aborrisco.
@francescolunesu13043 жыл бұрын
Tommasi:🤡=Fanpage:🎪
@valerioborghese29163 жыл бұрын
Tommasi&Fanpage=💩
@giuseppegiglio67437 ай бұрын
Real
@thediymaker11123 жыл бұрын
sei l’emblema del giornalismo italiano, al posto di raccontare un fatto preferisci storpiarlo per fartelo più piacere, il problema del giornalismo italiano è la mancanza di oggettività nel raccontare i fatti. se ti assumi la responsabilità di essere un giornalista devi saper raccontare le notizie per come sono al di la che ti piacciano o meno. l’atteggiamento che hai avuto in questo video non si discosta di molto rispetto all’atteggiamento di indifferenza che avevano gli stessi combattenti fascisti che te condanni, giustamente.
@Ferio_3 жыл бұрын
solo una precisazione, nessun giornalista può essere completamente oggettivo perchè non può eludere i suoi principi e le sue opinioni, ma non può certo storpiare la storia a favore della narrazione ideologica
@erpolposamuel96373 жыл бұрын
@@Ferio_ hai ragione ovviamente. Però non puoi così tanto essere di parte dai. Neanche la gruber
@dagoriva42163 жыл бұрын
È una porcata dire certa roba. Sto Tizio è un negazionista...veramente nauseante. Da denunciare
@Ferio_3 жыл бұрын
@@erpolposamuel9637 ovviamente lui ha piegato la realtà a suo piacimento e questo non si può negare in alcun modo
@leggendobonifico41613 жыл бұрын
@@Ferio_ in verità nel momento in cui una persona si prende la briga di divulgare fatti storici il proprio pensiero sulla faccenda deve essere eliminato, imparzialità totalmente o almeno il proprio pensiero non deve influire sulla narrazione dei fatti.
@undead99993 жыл бұрын
Al "nessuno ci veniva gettato vivo dentro" ho riso. Amaramente.
@marcello70YT2 жыл бұрын
Mentre tu li hai visti, o forse hai della documentazione al riguardo.
@undead99992 жыл бұрын
@@marcello70YT la documentazione esiste. Basta volerla cercare. Dare un'impronta ideologica alle proprie fonti e' una scemenza dal punto di vista della ricerca storica. Bisogna vedere entrambi i punti di vista.
@marcello70YT2 жыл бұрын
@@undead9999 tirala fuori, visto che (non) esiste. L'impronta ideologica (da Mein Kampf) la danno i fascistelli che commentano a sproposito.
@undead99992 жыл бұрын
@@marcello70YT ah, quindi sono fascista solo perché non la penso come te? Ridicolo. Vabbeh che la gente ha dato del fascista anche a Pansa solo perché ha presentato una narrazione per quanto possibile scevra di opinione politica sul fenomeno della resistenza, quindi non mi sorprendo poi tanto. Il punto e' questo: le foibe, così come la resistenza, non sono fenomeni bianchi e neri. Certo, la stragrande maggioranza dei partigiani era composta da persone con ideali e con rettitudine, purtroppo, però, come ho avuto modo di imparare parlando con chi quella guerra l'ha fatta, esistevano anche briganti che taglieggiavano i contadini con la scusa della "resistenza". E' un fenomeno umano, e come tutti i fenomeni umani raramente e' privo di queste pieghe. Le foibe lo stesso. Molte delle vittime erano a più livelli colpevoli di misfatti contro la popolazione locale, ma molti altri erano povere anime colte nel mezzo. E si, purtroppo episodi di gente infoibata viva esistono, fa semplicemente parte degli orrori della guerra. Dire che non e' successo sarebbe come dire "nelle camere a gas non veniva ucciso nessuno, erano bagni chimici disinfettanti". Stesso livello di idiozia, poi fai tu. Buona serata.
@marcello70YT2 жыл бұрын
@@undead9999 tra l'altro, chi saresti?
@matteboggi72413 жыл бұрын
Ragazzi basta commentare, non riesco a mettere like a tutti.
@MondoMilitareYT3 жыл бұрын
Un like simbolico per tutti
@lolloterlizzi55433 жыл бұрын
AHAHAHAHAHAGGAA
@matteboggi72413 жыл бұрын
@@MondoMilitareYT LOL
@ferrarifan73563 жыл бұрын
Lo hanno gia fatto sto commento é old
@matteboggi72413 жыл бұрын
@@ferrarifan7356 e allora?
@Karemir3 жыл бұрын
Tommasi tu non sei un giornalista, sei spazzatura.
@spietator3 жыл бұрын
la spazzatura potrebbe offendersi per questo tuo commento!
@dagoriva42163 жыл бұрын
👏👏👏👏👏👏👏👏
@r3dunt3r3 жыл бұрын
Spazzatura è il tuo commento
@dagoriva42163 жыл бұрын
@@r3dunt3r Studia invece di ascoltare certe CORBELLERIE
@r3dunt3r3 жыл бұрын
@@dagoriva4216 e sentiamo un pò chi dovo studiare? Chi dice che una volta si stava meglio e che gli iatalini non hanno mai fatto nulla di male nei balcani anzi che erano andati li per portare la civiltà? Che è tutta colpa dei kkomunisti brutti e cattivi !!11
@alessandrolievore26633 жыл бұрын
Basta giustificare quello che è successo Questa cosa è veramente scabrosa e non ha nessun rispetto verso le vittime
@TheGardo953 жыл бұрын
@Zamasu poi le continue precisazioni del tipo: "sia chiaro ogni morto va rispettato ma" è alla stregua di "non sono razzista ma..." si può girare come la si vuole ma gli estremisti di qualsiasi ideologie, anche opposte, in fondo sono fatti della stessa pasta...
@ardito143 жыл бұрын
Cosa aspettarsi da Fanpage? Non posso dirlo, per educazione. Portate rispetto per i nostri caduti, infami.
@cignus88h Жыл бұрын
Dillo pure che sei fascista, non vergognarti.
@Review_pain Жыл бұрын
Non avrei potuto dirlo meglio
@jacojackmerzino30613 жыл бұрын
Se state cercando di avere il Guinness world record come video con più dislike siete sulla buona strada
@nomecognome29623 жыл бұрын
se al pari dei negazionisti dell'Olocausto dovresti vergognarti
@nomecognome29623 жыл бұрын
@NRV Roma non ho capito a cosa ti riferisci
@daviddp97613 жыл бұрын
Ovviamente sempre due pesi e due misure,sei un pagliaccio Tommasi.
@Anto-lm6ji3 жыл бұрын
Un video del genere, nel giorno dedicato a quella commemorazione, come per giustificare quell'abominio (sono tutti abomini, non perché la Shoah sia stata più orrorifica), è veramente assurdo e terrificante. Ribrezzo.
@marcorubeo31223 жыл бұрын
Se fare schifo fosse un lavoro:
@DANI-sn2ls3 жыл бұрын
Saverio ha una dote naturale in questo Pagliaccio
@jeffbezos39423 жыл бұрын
Come mai scusate?Anche secondo me è di parte però mi spiegato come mai in questo caso?
@felicepompa17023 жыл бұрын
Madonna poi si esagera la questione dell'italianizzazione, quando dopo ogni guerra gli sconfitti subiscono su ogni punto di vista. Basti tornare indietro e vedere ciò che gli slavi fecero nel medioevo alle popolazioni balcaniche, più recentemente gli italiani di Nizza vennero francesizzati o espulsi, idem con l'editto del 1848 (Austriaco) dove gli italiani dalmati furono costretti a parlare croato data l'impossibilità logistica di germanizzarli.
@paolotrivellato58093 жыл бұрын
Racconti un pezzo di storia che va bene a te
@dagoriva42163 жыл бұрын
Inventata ...e negazionista. Mai vista roba simile...
@Pandorso3 жыл бұрын
Sarei curioso di vedere come possa parlare di Stalin... Ah giusto, non ne parlerà mai
@antonioborrani42053 жыл бұрын
È incredibile come ci siano solo commenti negativi in un video come questo (fortunatamente)
@marcello70YT3 жыл бұрын
Posto che non è vero (tanto per capire qualcosa del tuo commento), descrivono il livello medio attuale.
@umbertotelo64463 жыл бұрын
Ho riaperto KZbin solo per controllare se il dislike si fosse salvato
@clochiatti66183 жыл бұрын
Peccato che se ne possa mettere solo uno (di dislike), cavolo!
@etabeta20783 жыл бұрын
Tanto per fortuna, conta sempre una visualizzazione anche se entri 1000 volte :D l’unica cosa é che parte la pubblicità! Sto pirla l’ha pure monetizzato sto schifo!
@sigmundfreud66533 жыл бұрын
Ma non metterli dislike, gli dai solo visibilità e questa disinformazione non la merita.
@felicepompa17023 жыл бұрын
Io controllo una volta a settimana il numeri di dislike per mero piacere personale
@simonegiuliani403 жыл бұрын
idem
@laurentus16163 жыл бұрын
Saverio non ci sono più parole, sei assurdo, di parte come nessun’altro in Italia
@dagoriva42163 жыл бұрын
Una bestia...
@marcello70YT2 жыл бұрын
Disse colui che confonde la storia col tifo da stadio...
@damianoriccardi79472 жыл бұрын
@@marcello70YT E' stata la conseguenza alle brutalità dei Fascisti.. c'era d'aspettarselo. Di chè ti sorprendi? E' la causa effetto.. era la Guerra.. ripercussioni e vendette e ci andavano di mezzo gli innoventi. Quindi, chi oggi inneggia al Fascismo bisognerebbe non solo dargli 4 sprangate nei denti "per legge" ma in stile arancia meccanica immobilizzarli con gli occhi spalancati davanti a uno schermo per giornate intere, per insegnarli cosa è stato il Fascismo.. forse così trogloditi limitati con la 3. media e simpatizzanti fascisti si svegliano.
@marcello70YT2 жыл бұрын
@@damianoriccardi7947 no, non si sveglierebbero.
@giuseppeagnello42502 жыл бұрын
@@damianoriccardi7947 qua non c’entra inneggiare al fascismo, le foibe non hanno nulla da invidiare a quello che i nazisti hanno fatto agli ebrei, e anche se fosse, tralasciando tutto ciò, i “partigiani jugoslavi”, cosa per me incoerente, si sono vendicato dei fascisti, usando metodi che condannavano ai fascisti stessi. Se qualcosa è sbagliato, non significa che una qualsiasi avversità a quel qualcosa sia giusta
@lolloguy3 жыл бұрын
Saverio: Questo video non contiene opinioni... Sempre Saverio a inizio video: il 10 febbraio rischia di far passare i fascisti come vittime. Che clown 🤡🤡
@enea17513 жыл бұрын
Non è un'opinione, essere fascisti non è un'opinione, l'odio non è un'opinione
@enea17513 жыл бұрын
L'italia è antifascista, c'è scritto nella costituzione
@comradeenri88412 жыл бұрын
ha ragione lui
@enea17512 жыл бұрын
@@comradeenri8841 lui chi
@comradeenri88412 жыл бұрын
@@enea1751 Saverio
@lucastraudi85613 жыл бұрын
Mi vergogno io per te! Mi auguro che nessun familiare delle numerosissime vittime innocenti ascolti questo obbrobrio di video. Veramente non ho parole... solo disprezzo nei tuoi confronti e nei confronti del vostro "giornale" di regime che racconta quello che vuole e trascura o peggio ancora (come in questo caso) nega e giustifica quello che non è giusto (per voi) ricordare! VERGOGNA!!
@DANI-sn2ls3 жыл бұрын
Ciao,io lo ho ascoltato Indignato
@DANI-sn2ls3 жыл бұрын
@@federicom1198 mezza famiglia di mia nonna nelle foibe
@DANI-sn2ls3 жыл бұрын
@@federicom1198 è in queste ricorrenze che esce l'ingnoranza delle persone
@dagoriva42163 жыл бұрын
Da Storico Contemporaneo mi fa veramente male sentire le corbellerie di un NEGAZIONISTA delle Foibe. Sarebbe da arrestare...e buttare la chiave
@funkmayer3 жыл бұрын
"non sono razzista ma...." quante volte hanno usato questa frase per accusare gli altri? Ora contate quante volte questo tizio usa il "ma" avversativo in questo video.
@dagoriva42163 жыл бұрын
È una marea di balle....Sto tipo è una miseria umana.
@adanifallito9563 жыл бұрын
"nessuno veniva gettato vivo dentro" Una parola : vergognati
@riccardoippoliti32553 жыл бұрын
Il fatto che ci sia gente come te che nel 2021 cerca di giustificare con argomentazioni aberranti una tragedia come questa mi dà la conferma che il popolo italiano è andato perso
@alessiodusi32363 жыл бұрын
Io ricordo, anni fa, quando lessi per la prima volta il romanzo di Hemingway "per chi suona la campana" Per chi non l'avesse mai sentito, sono le imprese di un gruppo di repubblicani, a cui aderisce un giovane statunitense esperto di esplosivi, durante la guerra civile spagnola. In uno dei capitoli, Pilar, una delle repubblicane, racconta come, dopo una battaglia per la conquista di un villaggio, vennero catturati un gruppo di franchisti. A quel punto, viene scelta la loro esecuzione: farli uscire uno alla volta dal municipio, dove ad attenderli vi era una folla armata di bastoni. Inutile dire che, complice anche l'alcol, ad un certo punto la folla si riversa al interno del edificio. Ecco, io penso che Hemingway, descrivendo questa scena (non si sa quanto inventata), volesse mostrare come la guerra, indipendentemente dal credo politico o altro, libera dal uomo i suoi istinti peggiori. La colpa della massa, quella collettiva, ridimensionata quella del singolo, proprio perché "siamo in tanti a fare la stessa cosa, se l'ho fa lui, perché non posso farlo anche io?" Spero che questo commento sia apprezzato, e che magari faccia riflettere. Buon proseguimento a tutti.
@Marco-fl3xq3 жыл бұрын
Giusto Fanpage dà voce a gentaccia come questo saccente, eliminiamo Tommasi dal nostro mondo please
@fulviom74483 жыл бұрын
Vergogna, solo vergogna per questo video
@gabrieleespa26193 жыл бұрын
Smettetela di insultare Tommasi per questo video a dir poco imbarazzante, non posso mettere il pollice in su a tutti
@ignitore Жыл бұрын
😂 ma te lo metto io
@ucci02313 жыл бұрын
Leggere il libro di gobbetti sulle foibe è come leggere il libro di un generale delle SS che parla della Shoah...
@ilbroetriste69903 жыл бұрын
Esatto ahhaa
@leggendobonifico41613 жыл бұрын
Ma è così tanto terribile Gobetti?
@ucci02313 жыл бұрын
@@leggendobonifico4161 si è fatto una foto nella tomba di Tito mentre faceva il saluto comunista con una bandiera Jugoslava comunista e ha più di una volta dichiarato che in svariate foibe non sono mai stati uccisi uomini ma solo gettati rifiuti. Veda un po' lei....
@lorettacre9 ай бұрын
@@ucci0231 E allora?
@lorettacre9 ай бұрын
@@ucci0231 Sono speleologa della Venezia Giulia e di una certa età. Vuole spiegare a me cosa sono le foibe? Ovviamente non tutte le voragini del Carso sono foibe.
@carminepagnozzi20043 жыл бұрын
Ma non vi vergognate voi di Fanpage?
@mattiameloni4323 жыл бұрын
a quanto pare no
@samuelenieri57863 жыл бұрын
Brao
@samuelenieri57863 жыл бұрын
Bravo
@samuelenieri57863 жыл бұрын
Giulio
@xJackTheGamer3 жыл бұрын
Al "nessuno vi viene gettato vivo dentro" ho chiuso il video. Sei vergognoso.
@neon-ri1fp3 жыл бұрын
Menomale che vi state svegliando ragazzi, mi rincuora molto
@erpolposamuel96373 жыл бұрын
Un giornalista che fa mala informazione come lo dobbiamo chiamare?
@umbertotelo64463 жыл бұрын
@@erpolposamuel9637 fallito
@umbertotelo64463 жыл бұрын
Direi che è l’etichetta più adatta
@Salmi843 жыл бұрын
@@umbertotelo6446 sei fin troppo generoso
@ilFale3 жыл бұрын
Ecco che se ne va anche quel briciolo di rispetto da avversario che avevo per te.
@andreasicolo3 жыл бұрын
Ma è un video sulle foibe o sulle operazioni fasciste? Perché oltre al fatto che lui giustifica il genocidio delle foibe, non ho trovato nel video ciò che c’è nel titolo
@annasepe39943 жыл бұрын
Rispetto per le vittime grazie!
@riccardob.34213 жыл бұрын
Ma si può che questo video non è stato ancora tolto?!!
@artinity61433 жыл бұрын
Si ma quando inizi a parlare delle foibe?
@dagoriva42163 жыл бұрын
😂😂😂😂✌
@mattiameloni4323 жыл бұрын
ahahahah
@samuelenieri57863 жыл бұрын
Haaas bravo
@cerealtech41383 жыл бұрын
Per fortuna vedo che i like/dislike di questo video parlano chiaramente, il problema é che a te va bene proprio questo, negativo o positivo sempre "share" 🤮
@manolamiliccia70943 жыл бұрын
Io sono venuta a commentare...mi urta solo la voce di sta cosa inutile
@marcello70YT2 жыл бұрын
Parlano chiaramente del livello intellettivo-culturale di molta gente che commenta.
@NoName-hg6cc2 жыл бұрын
@@marcello70YT Del tuo? Sicuramente
@marcello70YT2 жыл бұрын
@@NoName-hg6cc che è, "specchio riflesso" del bimbominkia? Chi sei?
@jokercube84953 жыл бұрын
VERGOGNA!!!!!!!!!!!!!!! È PROVATO QUELLO CHE È SUCCESSO!!! QUESTO VIDEO DEVE ESSERE RIMOSSO
@maowsk47583 жыл бұрын
"luoghi di sepoltura" "nessuno vi viene gettato vivo dentro" Saverio basta con la tua stupida propaganda e abbi rispetto per le vittime.
@andreapossenti12773 жыл бұрын
@@lindawarti778 invece Lei gran signora, complimenti
@andreapossenti12773 жыл бұрын
@@lindawarti778 trolla da un'altra parte
@andreapossenti12773 жыл бұрын
@@lindawarti778 faccio quello che mi pare cara Signora. una ultima cosa..pare stridere il suo profilo con gli apprezzamenti di cui sopra
@andreapossenti12773 жыл бұрын
@@lindawarti778buon proseguimento
@simonevittus50753 жыл бұрын
@@lindawarti778 ستدساساسدس
@nickfortube3 жыл бұрын
Questi sono i nuovi intellettuali. "Il Nulla", nell'accezione del film "La Storia Infinita", avanza e si sta inghiottendo tutto.
@Deadtrap063 жыл бұрын
Ma quali intellettuali, suvvia, avete mai visto sta gente dentro un università o qualche accademia? o circondata da gente autorevole che non finisce in qualche loro merdosa riviste di negazionisti super ideologici? Pernacchia signori, mere pernacchie e sfotto prenderebbe costui, magari qualche invito a sottoporlo a qualche esame psicologico, massimo. Non chiamiamoli intellettuali che la gente si offende. Il termine corretto è malato ideologico. O Neanderthal secondo gente come me.
@nickfortube3 жыл бұрын
@@Deadtrap06 appunto, questi non sono nessuno e vengono eletti dal mainstream come i nuovi intellettuali. Ci porteranno tutti nel baratro. Guarda quanti poveri decerebrati li segueno.
@fabriziofimiani16943 жыл бұрын
Sai, aveva proprio ragione Pier Paolo Pasolini quando nell'estate del 74, sulle pagine del Corriere della Sera, scrisse: «Nulla di peggio del fascismo degli antifascisti». Così come Ennio Flaiano quando affermò che: «In Italia i fascisti si dividono in due categorie: i fascisti e gli antifascisti». Con questo tuo video sei riuscito a dimostrare in pratica il grande significato di queste sagge parole. Ma soprattutto: hai rivelato la tua triste persona. VERGOGNATI!
@marcello70YT2 жыл бұрын
Chi mangia le vele va a gonfie vele! Tanto la la gatta al lardo che ci lascia lo zampino. A cosa serve la logica? Ci sono i proverbi e le frasette fatte!
@lorettacre9 ай бұрын
CVominci lei a vergognarsi per la sua ignoranza in materia!
@matteomurace33843 жыл бұрын
Si ma tu questi video non li puoi fare, sei troppo di parte
@dagoriva42163 жыл бұрын
È un Negazionista...veramente disgustoso
@federed97233 жыл бұрын
Andate a sentire il video di Nova Lectio sull argomento e lasciare stare questo
@SAS-ye2zq3 жыл бұрын
@@giulioitaloaru cos, lo stai davvero difendendo?
@SAS-ye2zq3 жыл бұрын
@@giulioitaloaru scusami, purtroppo sono scemo io che ho letto "ha avuto la fortuna di nascere normodotato".
@alessandro99ish3 жыл бұрын
A prescindere dalle ideologie politiche di ognuno trovo vergognoso che il quinto giornalista Italiano per interazioni cerchi di sminuire e giustificare i fatti inerenti alle foibe. Ma un minimo di deontologia esiste nel mondo del giornalismo ?
@laletturamonarchicagiornal97782 жыл бұрын
2:57 Io sono stato in vacanza nell'arcipelago del Quarnero dove c'è quest'isola chiamata "Isola Calva", si chiama così perchè i venti di Bora ne rendono il paesaggio desolato, ebbene su quest'isola si trovavano i campi di concentramenti del maresciallo tito (iniziali minuscole di proposito) dove venivano internati e massacrati i Veneziani Giuliani per la colpa di essere italiani. Stessa cosa nella vicina isola di San Gregorio dove si vedono queste "gabbie" di cemento in cui venivano messi poliziotti italiani. DI QUESTO CHE NE DICI? TI SEMBRA BELLO? MA TE LO SAI QUANTI ESULI SONO DOVUTI SCAPPARE, SONO STATI TRATTATI MALE (A BOLOGNA, AHIMè LA MIA SFORTUNATA CITTà, I MILITANTI COMUNISTI HANNO ROVESCIATO IL CIBO IN MEZZO ALLE ROTAIE PUR DI NON DARLO AGLI ESULI) PER POI SCOPRIRE CHE I LORO PADRI, CUGINI, FRATELLI O MARITI ERANO STATI FUCILATI, SE ERANO CARABINIERI SPESSO LI SQUARTAVANO E LI METTEVANO NEI FRIGORIFERI. NON TI VERGOGNI NEANCHE UN PO'? DI QUEI SOLDATI SLAVI CHE HANNO VIOLENTATO E POI AMMAZZATO NORMA COSSETTO CHE DICI? "EH VABBEH MA C'ERA STATA L'ITALIANIZZAZIONE FORZATA"? I FASCISTI DEVONO PASSAR PER VITTIME QUANDO LO SONO! NORMA COSSETTO NON RINNEGò MAI LA SUA IDEOLOGIA DI ESTREMA DESTRA! Poi, Istria e Dalmazia sono 100% italiane, si parla ancora il dialetto Fiumano che è romanzo, non slavo o germanico. P.S. leggere un libro sulle Foibe di Gobetti è come leggere il Mein Kampf per capire la cultura Ebraica.
@beppogiglio2 жыл бұрын
per qualche ragione si ritiene che Norma Cosetto sia stata uccisa dalla "titini slavi”.ma Norma viveva in una parte dell'Istria dove c'erano pochi slavi, fu arrestata dal CLN Parenzo che era composto solo da italiani.Chi l'ha uccisa gli risponde la sorella che nel 1943 aveva vent'anni e visitò Norma in carcere prima di lei tragica la fine L’ultima testimonianza di Licia Cossetto Estratto dall’allocuzione di Licia Cossetto Tarantola per la scopertura del Monumento alla sorella Norma, infoibata a Villa Surani (Pola) il 5 ottobre 1943 Muggiò, 3 febbraio 2013. di Laura Brussi Dobbiamo dire grazie alle forze armate tedesche, se a seguito della loro temporanea occupazione dell’Istria siamo riusciti a recuperare i resti di alcune vittime, ma la gran parte è ancora laggiù: io non so ancora e non saprò mai dove sia finita la maggior parte dei miei parenti scomparsi assieme a Norma. Le foibe sono custodi del nostro dramma sconosciuto. Bisogna informare meglio, anche sulla consueta versione secondo cui il martirio istriano avrebbe avuto luogo a causa esclusiva dei partigiani slavi di Tito. In realtà, loro occuparono subito qualche centro maggiore, all’indomani dell’8 settembre 1943, ma in quelli minori furono i partigiani locali - nostri concittadini italiani! - a scatenarsi: venivano di notte a farci alzare ed a sparare sopra i letti, ed anche gli assassini di mia sorella erano compaesani comunisti, che ricordo benissimo uno per uno. Costoro hanno persino la pensione dell’INPS, compresi i superstiti del gruppo che aveva torturato ed infoibato Norma. Infatti, la legislazione italiana del dopoguerra ha stabilito che era sufficiente aver prestato servizio, sia pure per pochi giorni, in forza all’Italia, per avere diritto alla pensione: cosa tanto più paradossale, visto che a noi, invece, nulla è stato dato. Personalmente, ho ricevuto un’autentica miseria solo come indennizzo per i beni «abbandonati» e, quindi, un’ulteriore beffa. Questa è la nostra storia, tanto tragica che non mi sento di perdonare: del resto, come è stato detto, «soltanto i morti hanno il diritto di perdonare, mentre i vivi hanno il dovere di ricordare». Questo è l’obbligo morale che lascio in eredità alla mia famiglia ed al nostro popolo. Norma Cossetto era la figlia di Giusseppe Cossetto e Margherita Micattova (Mihatovich) ed è nata il 17 maggio 1920 a Labinci. Suo padre era uno dei più grandi proprietari terrieri istriani e camicia nera, e questo divenne in parte dopo la confisca della terra ai contadini che in seguito divennero suoi coloni o fittavoli.(Con l'avvento del fascismo fu introdotto l'acquisto obbligatorio di prodotti agricoli allo stato a prezzi minimi, furono abolite le banche contadine (posujilnice)e introdusse le banche agricole locali che erano sotto il controllo dei fascisti locali: il padre di Norma era il presidente di una di queste banche) Giuseppe Cossetto ha ricoperto diversi incarichi di prestigio nella gerarchia fascista istriana, ed è stato: commissario statale per le casse di risparmio rurale in Istria, per anni sindaco di Visinada, segretario del partito fascista nello stesso comune, e alto ufficiale (capomanipolo) della Milizia Volontaria per la Sicurezza Nazionale. Erano le casse di risparmio dei villaggi che avevano funzioni famigerate con alcune conseguenze nell'area di Parenzo, compresa la zona di Visinada. Insieme ad altre istituzioni fasciste, le Casse di Risparmio Rurali avevano il compito di ridurre il più possibile la quantità di terra la cui proprietà era in mano ai contadini croati. La famiglia Cossetto a Labinci era la più ricca, la più importante, la più potente e la più rispettata. L'onomastico del padre di famiglia era un giorno che tutto il villaggio doveva celebrare con musica d'ottone sotto la casa dei Cossetto e tenendo un concerto in onore del Giuseppe . È chiaro che tutte queste posizioni rappresentavano un pericolo per lui, dopo la caduta di Benito Mussolini e anche più tardi, dopo l'8 settembre 1943. Ma Giuseppe Cossetto scappò brevemente, lasciando il suo villaggio istriano, stabilendosi temporaneamente a Trieste quando convocato da un comando di polizia fascista. Non credeva che sarebbe successo qualcosa alla sua famiglia e si sbagliava. alla notizia dell'arresto della figlia Giuseppe, organizzò un tentativo di salvataggio e fu ucciso in un conflitto con i partigiani locali all'ingresso di Kastelir (con lui fu ucciso anche il genero), entrambi furono gettati nella fobia di Terglerizza. Alla domanda - sa chi ha ucciso suo padre - Licia dice :” è stato ucciso dal nostro vicino, l'uomo la cui vita è stata salvata da pappa , quando lo ha portato d'urgenza nella sua auto all'ospedale di Pola.
@beppogiglio2 жыл бұрын
Isola calva era un campo per prigionieri politici dopo il conflitto con Stalin nel 1948.Isola calva per maschii, St Gregorio per femmine. I primi detenuti arrivarono sull'isola, o meglio furono gettati dalla nave sugli scogli perché non c'era porto, il 9 luglio 1949, per un totale di circa 1.200 persone.Secondo le stime - le autorità comuniste hanno adottato misure per rendere difficile stabilire dati accurati - a Isola calva c'erano tra 16.000 e 32.000 detenuti, di cui tra 400 e 4.000 sono morti. La maggior parte dei detenuti fu rilasciata da Isola calva nel 1955, dopo che Tito e Nikita Khrushchev si incontrarono e si riconciliarono a Belgrado. C'è un elenco di detenuti compilato dall'UDBA nell'Archivio di Stato croato. In quell'elenco, che è noto per essere incompleto vi erano 16.101 detenuti (15.173 uomini e 928 donne) che erano in percentuale : Serbi (44%) Montenegrini (21,5%) Croati (16%) Macedoni (5%) Sloveni (3,5%) Albanesi (3%) Altri (7%)
@beppogiglio2 жыл бұрын
Da Monfalcone un migliaio di ex partigiani, giovani e operai dei cantieri, spinti dalla disoccupazione e dalla fede politica decidono di lasciare le loro case e di andare a costruire il socialismo in Jugoslavia: Pola e Fiume le principali mete. Lì riprendono a lavorare in fabbrica, «per mettere il proprio mestiere al servizio della causa comune». Ma da subito si scontrano con una realtà diversa da quella che avevano immaginato; poi con la rottura tra Tito e Stalin del giugno `48 tutto precipita. Così quando il Cominform «scomunica» la Jugoslavia di Tito, optano per Stalin - spinti anche dal partito italiano - e non lo nascondono. I funzionari - già diventati burocrati - che da Zagabria vengono a Fiume e Pola per dissuaderli dall'opporsi non li convincono: fino a quando è possibile manifestano pubblicamente il loro «internazionalismo», il «primato della classe operaia». Poi vengono licenziati dalle loro fabbriche e dispersi: alcuni decidono di tornare in Italia - dove il Pci li mette ai margini o li ignora (e comunque li consiglia di non parlare) - altri vengono deportati in Bosnia per il «lavoro volontario» in cave e miniere. Alcuni, i più in vista, dopo processi sommari con l'accusa di tradimento e spionaggio al servizio del Cominform, finiscono a Isola Calva, il campo di concentramento aperto nel luglio `49. Gli italiani imprigionati a Isola Calva (per lo più immigrati dal Monfalcone nel 1946) furono circa 300, dei quali 14 persero la vita.
@beppogiglio2 жыл бұрын
oltre a L'ITALIANIZZAZIONE FORZATA ci sono altri peccati dello stato italiano nei confronti degli slavi ad esempio, dal 1941 al 1943 (prima del massacro dei foibe) da Lovrana a Spalato, l'esercito italiano costruì una ventina di campi di concentramento, attraverso i quali passarono circa 35.000 civili, di cui circa 7.000 morirono. ad esempio campo di concentramento sull'isola di Arbe, attraverso la quale passarono circa 15.000 croati, sloveni ed ebrei, circa 4.000 persone morirono per condizioni difficili e circa 300 furono fucilate. (Prescritti porzioni giornaliere di cibo nei campi sotto l'amministrazione del regio esercito di 1030 kcal per "prigionieri protetti"e solo 877 kcal per "repressivi") Nel campo di Gonars (chiuso dopo le capitolazioni d'Italia nel 1943) c'erano 5.343 persone (tra cui 1.643 bambini) 453 persone sono morte, 52 a causa di torture. Il campo di Lovrana è stato fondato nel novembre 1941 nel Park Hotel con una capacità di 300 persone. I primi stagisti furono portati il 5 dicembre 1941 dalla zona di Matulji, Kastav, Podhum, Pasac e Lovran. A luglio arriveranno altri 2.000 internati, di cui 412 internati di Podhum. ( nell villaggio di Podhum, domenica 12 luglio 1942 erano fucilati tutti residenti machi di eta superiore ai 14 anni, sono state elencate 91 vittime) causa della scarsa capacità ricettiva sono stati utilizzati anche il cortile dell'hotel e l'edificio dell'idroterapia. Si trattava di un campo di concentramento che aveva una funzione di transito perché dopo un mese i detenuti venivano trasferiti nei campi di concentramento in Italia. Più di 3.000 detenuti sono passati attraverso questo campo. Il campo di Lovran fu chiuso il 1 marzo 1943. Il campo di Buccari è stato fondato nel marzo 1942 sul sito di un ex cementificio. Aveva uno scopo di transito. I primi 136 detenuti furono portati al campo dai villaggi di Bribir nel marzo 1942. Si prevedeva di ospitare circa 600 persone in 6 baracche e stalle. Il campo era messo in sicurezza con una tripla fila di filo spinato con guardie ogni 50 metri. In questo campo dal 30.07.-02.08.1942. 3.145 persone sono state portate dai distretti di Cabar e Delnizze. 85 detenuti sono morti per sovraffollamento, fame, mancanza di coperte e paglia. Il campo di Porto Re è stato fondato a metà dell'estate del 1942 vicino al castello dei Frankopani. Circa 1000 persone sono ospitate in 8 baracche e 4 stalle. Il campo aveva scopo di transito. Sono stati segnalati decessi, ma non è noto il numero di decessi per esaurimento fisico dovuto alla fame, all'igiene e al sovraffollamento. Già alla fine di agosto 1942 il campo fu svuotato e il 1 settembre 1942 vi furono introdotti nuovi gruppi di ebrei. Il campo fu sciolto l'8 settembre 1943. l campo di concentramento di Arbe fu costruito tra la baia di Sv. Eufemia e la baia di Kampor in un campo vicino al villaggio di Kampor. Il campo era recintato con tre file di filo spinato e messo in sicurezza da 2.200 soldati e carabinieri italiani. Fu fondata il 27 luglio 1942 per ordine di Mario Roata, comandante della 2ª Armata italiana, quando dopo l'attacco a Kocevski rog (offensiva di Roska) nella provincia di Lubiana, l'intera area fu "ripulita" e un gran numero di arrestati i residenti non potevano essere trasportati nei campi in Italia perché erano affollati. Circa 15.000 croati, sloveni ed ebrei sono passati attraverso il campo di Kampor. (2/3 sloveni, 1/3 croati principalmente da Gorski Kotar e una piccola parte da Primorje e dopo il 29 maggio 1943 e 3.336 ebrei) I detenuti hanno dormito sei in una tenda con una sola coperta e un po' di paglia perché sono state costruite solo 95 baracche di legno nel gennaio 1943. Tra i detenuti c'erano 2.000 bambini. Per ogni reato nel campo, gli italiani legavano i detenuti nella piazza centrale e l'uomo legato doveva stare in punta di piedi per 2 ore o più. Ai detenuti veniva data una tazza di acqua tiepida al giorno con qualche chicco di riso o di pasta, 1 pagnotta da 100 grammi e 50 grammi di patate, a volte un po' di formaggio. Dopo poco tempo, le persone sembravano fantasmi. Condizioni di vita disumane, fame, malattie e violenze contro i detenuti hanno causato la morte di massa dei detenuti. Non ci sono dati esatti sul numero dei morti, perché solo nel febbraio 1943 si iniziò a conservare i fascicoli degli internati. I morti venivano spesso seppelliti in gruppi di tre e sulle croci era inciso un solo nome. Secondo Francesco Giacomelli, impiegato per un certo periodo al Campor Campo, più di 3.200 internati sono morti per malnutrizione e percosse, tra cui oltre cento bambini. Secondo le stime della commissione per la determinazione dei crimini degli occupanti, 4.641 detenuti sono morti in questo campo. Al cimitero di Kampor si conoscono solo i nomi di 1.490 persone, di cui 150 bambini, mentre altri 800 detenuti sono morti durante il trasporto nei campi di Gonars e Padova in Italia. Al momento della capitolazione d'Italia, l'8 settembre 1943, c'erano 4.500 internati nel campo e circa 2.000 italiani armati. L'azione di disarmo e resa degli italiani nel campo l'11 settembre 1943 fu guidata dal Comitato Esecutivo del Fronte di Liberazione della Slovenia. L'11 settembre 1943, i detenuti del campo liberato fondarono la Brigata di Arbe , che comprendeva un battaglione ebraico e la compagnia di combattenti Catua. La Brigata Arbe aveva 1.700 combattenti. Il 12 settembre 1943, le unità militari italiane e la maggior parte dei civili lasciarono Arbe. Hanno lasciato devastazione e migliaia di morti nel cimitero di Kampor. I campi italiani in Dalmazia furono stabiliti a Vodice, Divulje, Biograd, Ugljan, Sumartin, Postira, Milna, Nerezisce, nella città di Lessina a Ragusa, a Kupari, a Lopud, Zlarin, Mamula e Prevlaka e sicuramente uno dei più terribili accampamenti su Molat. Il campo di Molat fu fondato dal governatore fascista della Dalmazia annessa, Giuseppe Bastianini, con decreto del 27 giugno 1942. Lo chiamavano il campo di sterminio o il campo dei morti viventi. Dal 20 luglio 1942 all'8 settembre 1943 tra 10.000 e 20.000 detenuti hanno attraversato questo campo. Gli internati di Sebenico, Zlarin, Tisno, Mali e Veliki Iz e delle città insulari circostanti furono portati a Molat. Il campo era circondato da filo spinato con 5 torri di avvistamento. Le persone sono state inizialmente ospitate sotto tende e poi in 8 baracche. Era messo in sicurezza da 500 soldati e 180 carabinieri, e una motovedetta con potenti armi e proiettori controllava il mare lungo l'isola. Il cibo era composto da 100 grammi di pane al giorno a persona e due porzioni di acqua tiepida contenente qualche chicco di riso. Durante la sua esistenza morirono 700 persone e 300 furono prese per essere fucilate (sono stati prelevati dal campo e fucilati nei villaggi circostanti per intimidire la popolazione) Si stima che circa 35.000 persone siano passate attraverso più di 20 campi di concentramento italiani, di cui circa 7.000 morirono.
@fromdalmatia87212 жыл бұрын
Si chiama ISOLA NUDA e non so chiama Isola Calva.
@ramonragni42813 жыл бұрын
A Tommasi andrebbe strappata la tessera professionale e dopo spedirlo ad arare i campi.È incredibile che un individuo del genere venga considerato un giornalista
@Bolidepascosky3 жыл бұрын
Da agricoltore mi sento offeso dal tuo commento, non pensare che questo non sia un mestiere professionale e soprattutto da "ultima spiaggia", l'agricoltura non ha bisogno di gente come Tommasi!!!
@ernottolo13 жыл бұрын
Un vero giornalista e chiunque si occupi di storia confronta le fonti, sapendo di non potendosi ergere ad unico portatore della verità. Giudico il servizio non professionale, oltre che non fondato.
@paoloioan9355 Жыл бұрын
Si legga "la questione del confine orientale" poi ne parliamo
@lorettacre9 ай бұрын
@@paoloioan9355 Esatto!
@paoloioan93559 ай бұрын
@@lorettacre Allora i dati, l'occupazione italiana costò più di 300.000 morti fra slavi serbi croati, in aprile del 41 alleati co Hitler bombardiamo Belgrado ed invadiamo la ex Jugoslavia come in Etiopia, Grecia, Albania e Russia, invasioni di cui non abbiamo mai dato conto delle nefandezze perpetrate a quelle popolazioni, anzi al carnefice generale Graziani (quello che ha gasato centinaia di etiopi) gli abbiamo pure eretto un monumento (vedi Lollobrigida). Dunque tornando in Yugo, il regime fascista e l'esercito italiano coadiuvati dai collaborazionisti sia cetnici che ustascia di Anton Pavelic, compiono massacri (vedi Podhum, Lipa) inoltre istituiamo i campi di sterminio di Rab (in italiano Arbe ove muoiono 10.000 persone fra partigiani,civili e politici) e di Gonars in Friuli (che nessuno non ce l'ha mai raccontato). I Generali Robotti e Roatta fanno capire che si stanno uccidendo troppo pochi slavi, Lubiana viene circondata con filo spinato per un perimetro di 100 chilometri ed anche qui ci rendiamo protagonisti di stragi alle popolazioni inermi (in Croazia la gente del posto, all'epoca ci definiva "brucia case"). Abbiamo espropriato loro terreno e passate leggi pseudo razziali (vietato parlare altre lingue oltre l'italiano, non tenendo conto che da secoli in quelle terre hanno convissuto noi, slavi, tedeschi, ungheresi, ecc.) Ora ci meravigliamo delle foibe (uccidere degli innocenti è comunque sempre sbagliato) quale ritorsione non realizzando il concetto (soprattutto in guerra che in tempo di guerra chi semina vento raccoglie come minimo tempesta), potrei continuare sull'esodo ( a mero titolo informativo, in europa milioni di persone, vedi i Sudeti in Cecoslovacchia, popolo di origine tedesco, a seguito spostamento dei confini territoriali a favore delle nazioni vincitrici della seconda guerra mondiale hanno subito l'esodo quindi........
@Pescolo19273 жыл бұрын
Nessuno veniva buttato vivo dentro . Complimenti grande giornalista .
@emanuelecastellucci46073 жыл бұрын
sei la vergogna d'Italia, sempre e solo di parte. Non hai detto la tua esplicitamente ma per chi non è uno stolto non risulta difficile capire il reale significato dietro al tuo discorso deplorevole. Dura lex, sed lex.
@salvatore44173 жыл бұрын
QUINDI IN CONCLUSIONE AL TUO VIDEO, UCCIDERE PERSONE CHE AVEVANO UN' IDEOLOGIA FASCISTA ANDAVA BENE, MENTRE GLI ALTRI NO. MA SCUSATE NON SIAMO TUTTI UGUALI O SBAGLIO, CARO MIO CAZZARO.
@alessandrovaccari7823 жыл бұрын
No. Se sei fascista sei diverso. Punto e a capo.
@alessandrovaccari7823 жыл бұрын
No, non lo siamo. E io non sono uguale a un fascista.
@salvatore44173 жыл бұрын
@@alessandrovaccari782 Ti rispondi da solo??🤔
@blernsball82393 жыл бұрын
Ho denunciato questo video per mistificazione e incitamento all'odio verso i discendenti delle vittime nonché le stesse, chiedo a chiunque legga questo commento di prendersi due minuti di tempo per fare altrettanto.
@eenzodima3 жыл бұрын
Dimmi dove che lo faccio subito
@blernsball82393 жыл бұрын
@@eenzodima sul video, I tre puntini in alto a destra, scegli denunciare. Grazie per l'aiuto.
@silviaraimengia78443 жыл бұрын
@@blernsball8239 io l’ho già fatto l’ho segnalato come contenuti irrispettosi
@jessy999_133 жыл бұрын
Vergognati per questo video, non ho davvero parole soltanto il disgusto!
@guerrierodeisognilucatruzzo3 жыл бұрын
sempre di parte.........
@bohboh83 жыл бұрын
Quella giusta
@jomama82923 жыл бұрын
@@bohboh8 no, un giornalista non dovrebbe essere così tanto di parte, vabbè che dare del giornalista a Saverio è come dare del pittore all imbianchino
@guerrierodeisognilucatruzzo3 жыл бұрын
@@jomama8292 esatto. Indifferentemente dalle proprie convinzioni un giornalista serio le deve mettere da parte ed essere neutro, facendo ricerca di dati non solo tra chi la pensa alla sua maniera. Su altre cose ho apprezzato fanpage ma su queste è evidente che non si vuole essere super partes per ricordare che non erano solo fascisti ma anche civili a cui della politica poco interessava. Ammettere che anche la dittatura comunista nella ex Jugoslavia si sia macchiata di sangue innocente come i fascisti non è facile ma non si possono sempre nasconderi gli errori della sinistra. Che poi bisogna anche dire che il processo di infoibamento è stato portato avanti anche dopo iil 45, quando il dittatore Tito sperava di portare via una parte dei territori dello stato italiano. Quindi siamo ben fuori dalle necessità di far fuori i fascisti, siamo già nel campo del "impongo il comunismo come è stato fatto nei vari stati sottomessi alla dittatura di sinistra".Fortunatamente la storia seria non segue le tendenze della sinistra e non si mettere il bavaglio di chi il concetto di democrazia lo ha cancellato già dal 1918. Come è giusto non dimenticare gli orrori dei nazionalismi non bisogna dimenticare quelli perpetruati dalle camicie rosse.
@alexdip233 жыл бұрын
Leggere un libro che parla di foibe scritto da un titino,che si fa le foto col pugno alzato e la bandiera Jugoslava è come se uno delle SS avesse scritto un libro sulla Shoah
@giovannilanza22643 жыл бұрын
Perfavore smettete di insultare Saverio, non posso mettere mi piace a tutti
@marcobiondi48223 жыл бұрын
Immagina essere Saverio Tommasi di Fanpage e voler fare divulgazione storica 🤡🤡
@matteoroccotto94473 жыл бұрын
Il più grande circo del mondo ce l abbiamo noi e si chiama Fanpage
@leoviti88213 жыл бұрын
Mi vergono di condividere la cittadinanza con gente come te
@testcanale69023 жыл бұрын
ah Gobetti, Cernigoi e Kersevan sarebbero imparziali ?
@alessandrovismara98583 жыл бұрын
4:12 “queste sarebbero opinioni e questo video non ne contiene” Perfavore dai...
@alessandrovisconi10793 жыл бұрын
Un video totalmente privo non solo di onestà intellettuale ma di umanità. È grottesco dover pensare che ci siano vittime di serie a e vittime di serie b.
@paoloioan9355 Жыл бұрын
Al tempo dell'invasione nazifascista dell'ex Jugoslavia, gli Slavi definivano i militari italiani "brucia case"....... lo sa il perchè?
@alessandrovisconi1079 Жыл бұрын
@@paoloioan9355I morti ci sono da ambo le parti ed è giusto ricordare entrambi, il qualunquismo spicciolo lascia il tempo che trova
@paoloioan9355 Жыл бұрын
@@alessandrovisconi1079 Non so cosa intenda per qualunquismo spicciolo io le ho fatto una domanda che mi sembra chiara............
@paoloioan9355 Жыл бұрын
Lei confonde gli invasori con chi è stato invaso...................
@alessandrovisconi1079 Жыл бұрын
@@paoloioan9355 E lei confonde l'invasore (generali e soldati) con il civile che subiva le ripercussioni di una guerra che neanche voleva. In guerra non ci sono ''buoni o cattivi''. E tra l'altro il più delle volte gli stessi soldati non volevano combattere e scoppiavano a piangere sapendo del loro arruolamento
@MatRiz...003 жыл бұрын
"Nessuno vi viene gettato dentro vivo", "Non è stata una rappresaglia contro gli italiani", "questo video non ne contiene (opinioni)". Vi siete meritati il mio dislike, parlate così proprio oggi solo perché i morti sono italiani (ebrei, armeni, tutsi non vi sareste mai permessi di trattarli così nei loro giorni della memoria ). Gli italiani hanno innegabilmente commesso crimini di guerra verso le popolazioni iugoslave (Roatta fu un maiale), ma la situazione di guerra era estremamente più complessa di come hai provato a spiegare (ustascia e cetnici restando in generale) , ciò che è successo, specialmente dal 45 in poi lo scopo degli Iugoslavi era apertamente quello di epurare quei territori da quanti più italiani possibili per rivendicarne il possesso nelle trattative di pace, qui non si parla solo dei morti ma anche di quanti vennero allontanati con la forza o la minaccia (rohingya in Myanmar suona familiare) e voi osate parlarne così, che schifo neanche questa giornata fosse fatta per istigare all'odio verso gli slavi o per rivendicare territori, è un semplice atto dovuto verso colpevoli ed innocenti nostri fratelli morti come bestie. Se volete vedere un vero video sul giorno del ricordo andate a vedere quello di Nova Lectio
@federicoraverdino8033 жыл бұрын
Mi sa che ti tocca cambiare mestiere, hai toccato il fondo
@badboy-di6hb3 жыл бұрын
Fanpage si dimostra ancora una volta un "giornaletto" poco obiettivo e in questa occasione supera il limite sbeffeggiando addirittura dei morti REALI. Perché non fate un video dove dite che i 6 milioni di ebrei sono gonfiati? Bisognerebbe provare sulla propria pelle ciò che si critica
@michelescateni52483 жыл бұрын
Con sto video ho trovato sollievo dalla mia stitichezza. Complimenti, specialmente per le inesattezze storiche e per la faziosità. 🤡
@damianoriccardi79472 жыл бұрын
Chi oggi inneggia la nazifascismo dovrebbe beccarsi 4 sprangate nei denti per legge ed essere privato di tutto, del lavoro e della casa. A chi ha figli gli anderebbe tolta la Patria potestà. Chi solo inneggia al nazifascismo deve pagarla cara... deve soffrire tantissimo.
@michelescateni52482 жыл бұрын
@@damianoriccardi7947 ma ti riferisci a me? Perché dal mio commento non capisco dove si inneggi al nazifascismo, magari sono i brindisi di natale?
@lombardenjoyer10502 жыл бұрын
@@michelescateni5248 no é solo un troll comunista che continua a spammare la stessa cosa
@marcello70YT2 жыл бұрын
@@michelescateni5248 hai parlato di stitichezza...
@cignus88h Жыл бұрын
Un altro fascista mascherato, che si vergogna di dirlo. Insegnaci la storia, illuminaci, dai.
@SIGNOR-G3 жыл бұрын
Sminuire la morte dei nostri compatrioti è veramente degno di questo canale. Sicuramente la lealtà non và a questa nazione e ad il suo popolo...
@ernottolo13 жыл бұрын
Nessuno vi viene gettato vivo dentro!!!! Ma cosa dici???
@rosellapaglioni85953 жыл бұрын
Infatti... è stato documentato che i condannati venivano legati per i polsi con fil di ferro e spesso x risparmiare munizioni si sparava al primo della fila che cadeva trascinandosi dietro gli altri, che morivano dopo giorni di sofferenza x le ferite riportate, o di fame e freddo...
@manolalucia54463 жыл бұрын
Ma come puoi giustificare un fatto del genere, dovresti solo vergognarti
@ario99fos2 жыл бұрын
Questo video è uno dei motivi per cui odio il fatto che youtube abbia tolto la visibilità dei dislike. Per quelli che lo vedono recentemente, fino a poco tempo fa i dislike superavano i like di circa 4-5 volte e anche di più ahahahah
@cignus88h Жыл бұрын
Perché i topi sono usciti dalle fogne, non si vergognano più, e prima o poi torneranno a testa in giù.
@massimo18103 жыл бұрын
"Questi non sono miei pensieri ma fatti che vi racconto" DUE SECONDI DOPO: totale espressione di idee personali con tanto di negazionismo. I giornalisti d'oggi sono le persone peggiori al mondo
@mattsantolini78963 жыл бұрын
Questo è il video più REVISIONISTA E FASCISTA che abbia mai visto
@dagoriva42163 жыл бұрын
Si...Sono uno Storico Contemporaneo...tutt'altro che di destra...ed il NEGAZIONISMO...di questo video è una cosa mai vista in decenni. Ho segnalato...
@TM-kd8rc3 жыл бұрын
Chi pensava che Tommasi fosse un giornalista di una page vera e informata dovrebbe ridimensionare le proprie nozioni
@immortansky93043 жыл бұрын
Jugoslavi: fanno esecuzioni sommarie senza processo in tempo di pace. Saverio: era giusto? Era inevitabile? Queste sarebbero opinioni.
@marcello70YT2 жыл бұрын
L'hai sentito su Rete4?
@francescovaudo64012 жыл бұрын
Non darebbe una risposta chiara, inzierebbe il solito discorsetto sulla contestualizzazione
@marcello70YT2 жыл бұрын
@@francescovaudo6401 che, verosimilmente, non hai capito, come il resto...
@francescovaudo64012 жыл бұрын
@@marcello70YT Da cosa lo deduci? Effettivamente ci sono state esecuzioni sommarie a guerra terminata. Pretendere una risposta netta alla domanda di cui sopra non sembra una richiesta troppo ardita. Non si deve dare per scontato che chi ponga una domanda simile sia all'oscuro dei precedenti o non accetti la contestualizzazione dei fatti
@marcello70YT2 жыл бұрын
@@francescovaudo6401hai evidenti problemi di comprensione del testo, lascia stare le dimostrazioni. Immagino quale comprensione della matematica...
@fabrizioguideri47323 жыл бұрын
Questo video è allucinante. Di una scorrettezza unica. Il tono base è quello di dare un'importanza marginale ad un crimine storico, commesso dagli Slavi, contro gli italiani. Questo è il secondo video che fa Tommasi (il primo è quello di cui parla all'inizio di questo secondo video) sulle Foibe e in nessuno di questi due video parla, appunto, delle Foibe. Cioè, lui ha fatto due video sul tema delle Foibe, senza mai parlare semplicemente di ciò che è successo, ma solo per smontarlo dal punto di vista storico e umano, portandolo a poco più di qualche vendetta e ritorsione fatta dagli slavi contro gli italiani, e giustificandolo assolutamente in pieno perché d'altra parte i fascisti negli anni precedenti avevano trattato così male gli slavi, che se questi hanno fatto qualche migliaio di morti italiani, oh si può capire!! Quindi, utilizzando il suo stesso ragionamento (pienamente sbagliato), potremmo dire che giustifichiamo anche lo scoppio della seconda guerra mondiale, perché d'altra parte sono state proprio le pesanti vessazioni imposte dai francesi, inglesi e italiani, usciti vincitori dalla prima guerra mondiali, ai tedeschi sconfitti che hanno fatto crescere la rabbia e il nazionalismo in Germania che hanno portato al potere Hitler. Ma come si può ragionare così? Persone come Saverio Tommasi, sono PERICOLOSE. Perché gli viene data voce, hanno la possibilità di chiamarsi "giornalisti". Fanpage dovrebbe vergognarsi a dare spazio a cose del genere. La cosa che mi consola sono i tanti "dislike" e i commenti contro questo video che leggo qua sotto. La gente, nonostante tutto, ha ancora l'intelligenza e la razionalità per essere in disaccordo con roba del genere.
@marcotuveri69723 ай бұрын
Gran bel commento, non potevi riassumere meglio il pensiero di molti.
@jonanovembrini64373 жыл бұрын
Grande Saverio L'italia da 3 anni ha messo il REATO di fake news! penso proprio che tu te ne meriti una.
@soulsilverspirit55983 жыл бұрын
Eh niente... video segnalato. Che vergogna!
@sofiac73293 жыл бұрын
A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio. (Oscar Wilde)