Complimenti al professor Garelli,lezione straordinaria.
@giuliocaprini-be2pj3 ай бұрын
Direi che Papa Francesco riprende spesso molti di questi concetti. Sono importanti, utili ed efficaci. Grazie per il dono di queste lenti...
@claudionerone3 ай бұрын
grazie è stata una bellissima esperienza
@Stamyro3 ай бұрын
Rprende la dialettica di Proclo: moné (sguardo ingenuo: gioia); proodos (sguardo non ingenuo: dolore); epistrophé (sguardo non-non-ingenuo: gloria): dal punto di vista cristico torna tutto.
@marcoturra54993 ай бұрын
Davvero un'ottima introduzione di questo testo capitale. Io continuo a pensare che la storia della filosofia si sia soffermata troppo su introduzione e prima parte, indubbiamente le sezioni di portata più rivoluzionaria e che hanno più influenzato l'hegelismo successivo, soprattutto di sinistra. In realtà lo sviluppo del testo si dimostra molto più in continuità con Kant e l'idealismo nell'evidenziare le contraddizioni della regione dialettica, e infine la necessità di una scommessa morale per la realizzazione della libertà.
@hijodehombre3 ай бұрын
Cosa puoi offrirci Hegel oggi? Cosa possiamo imparare di uno che sà tutto e vuole finire il Tutto dentro la sua sistemazione? Cosa può darci qualcuno che ha introdotto l'Infinitezza dentro la nostra precaria finitezza umana? Non mi è simpatico, ecco. Grazie lo stesso, caro Prof.