SECOND PART - 18th July 1989 - Takeoff "FCO" Fiumicino, Airport, Rome & Landing "LIN" Linate Airport, Milan - ALITALIA A300 - "I-BUSR" - F.O. Mario Marinelli // Cpt Fulvio Chianese
Пікірлер: 61
@vincenzospina16395 жыл бұрын
Sono un comandante alitalia in pensione guardando questi video mi assalgono tanti ricordi e una lacrima scende da sola!!!!
@giuseppecarollo25125 жыл бұрын
Sei un eroe Vincenzo
@FlavioChianese5 жыл бұрын
Buongiorno, mi fa piacere sia stato gradito. La salutiamo da Gorizia, Flavio e Fulvio ( Chianese )
@alinasimoncini36045 жыл бұрын
Alitalia quando è atterrata la prima volta in Romania?
@liciacilliano62774 жыл бұрын
E quanti privilegi!!!
@Magirus3704 жыл бұрын
Buonasera Comandante. Come mai veniva utilizzato l’A300 per tratte così brevi?
@Bastiatlover2 жыл бұрын
I was getting nervous with that window! How times change, great video.
@spotterinaction72446 жыл бұрын
Meraviglioso risentire i GE CF6-50C2 in take off con il loro classico rantolio.... 👍 Grazie Flavio per questi bellissimi videoricordi .
@steforo6 жыл бұрын
Il comandante chiude il finestrino all' inizio della corsa di decollo...un grande!
@FlavioChianese5 жыл бұрын
è comprensibile che il pubblico in generale si focalizzi su particolari che vengono poi associati alla loro esperienza quotidiana, quando in realtà sono trascurabili in termini di "flight safety". Viceversa sono altri i particolari tecnici che in genere non vengono notati dai passeggeri per lecita mancanza di competenza e che invece denotano professionalità, "crew management" ed addestramento. Buona giornata, saluti da Gorizia.
@netzer77394 жыл бұрын
@@FlavioChianese non ci far caso, una volta eravamo un paese di poeti, santi, eroi e navigatori. oggi siamo un popolo di piloti da tastiera, quella gente cioè che compra dal cinese sotto casa un joystick , si scarica un flight Simulator da un sito (sempre cinese) e ti chiede conto del perchè hai chiuso il finestrino appena cominciato la procedura di decollo. lasciamo perdere......
@extremehdsimulation57524 жыл бұрын
@@netzer7739 A nome della community di chi fa simulazione di volo seriamente, dando per vero che c'è gente che pensa di installare Flight Simulator fare qualche volo a caso (poi gli dici dimmi la differenza tra TAT SAT o tra IAS TAS e Ground Speed e ti guardano allibiti) e giudicare chi ha 5 mila ore o più di volo reale, ci tengo a sottolineare però che non è assolutamente vero che sia sempre così, anzi è vero l'opposto. Ci sono molto appasionati che volano in maniera il più possibile professionale ad es. su vatsim, io stesso ho appofondito la conoscenza dell'aeroplano reale, studiando su materiale reale, vedendo materiale di volo reale etcetc. Uno dei piloti che seguo diciamo così "insegnante virtuale" Flight Deck To Sim è un Type Rating Instuctor di 737 e pilota di una compagnia inglese, e ha un canale dove fa simulazione di volo nella maniera più realistica in assoluto, come lui ce ne son altri sulla 320 family etc... Quindi queste barriere tra reale e simulazione non ci sono più, ovviamente resta vero che per volare si va all'aeroclub e non su XPlane 11, ma per provare procedure strumentali, simulare l'ATC come fosse vero, simulare emergenze anche estreme come dual engine failure etc...
@davidbracci78504 жыл бұрын
Un mito.....nessun altro commento è suprefluo.....sentire in quel modo cosi chiaro i CF6-50 mi fa commuovere ricordando molti anedditi da spotters alle prima armi da bambino !! Grazie Comandante !!!!
@TheNextFlight6 жыл бұрын
Video splendido! Grazie davvero per averlo condiviso. Sull' A300 ho avuto il mio battesimo del volo proprio nel 1989. Grazie ancora
@MK-kg9xb2 жыл бұрын
Che favola!! L' A 300 è stato tra le migliori macchine al mondo!
@pumpkin23702 жыл бұрын
Wow che differenza, da allievo pilota sono abituato a vedere EFIS mentre qua’ era tutto analogico e in più c’era anche l’ingegnere, incredibile. Bellissimo che chiude il finestrino all’ultimo haha.
@gabriele7730 Жыл бұрын
Non era l'ingegnere, ma il Tecnico di volo e/o vecchio Motorista d'Aeromobile .....
@cristinaromeo46552 жыл бұрын
GRAZIE,ogni tanto salirò di nuovo a bordo-......viedo prezioso
@patriziopotenziani77794 жыл бұрын
Il comandante Marinelli all’epoca primo ufficiale !!! Grande
@maltimoto4 жыл бұрын
Did he just close the windows during takeoff??? Hahaha, very good :-D
@Zefiro-lz9vx4 жыл бұрын
Certi lavori hanno una maggiore caratteristica di marcatore del tempo, una tipologia di abilitazione, una rotta servita, un particolare servizio e poi...un passaggio macchina... Sono spartiacque di un tempo vissuto a tappe... Step climb.. Il fascino di vivere un esperienza fantastica come il volo, credo che chi abbia volato da pilota non resterà mai con i piedi per terra...
@ClaudioNicolotti4 жыл бұрын
Adesso che ho visto che anche il Com. Chianese si accorge in ritardo di aver lasciato il finestrino aperto durante il decollo, mi sento un pò meno in colpa quando lo faccio io.
@sundek886 жыл бұрын
Grande Mario Marinelli, c'ho volato assieme!
@patriziopotenziani77792 жыл бұрын
Rip Comandante Chianese
@JustMe002574 жыл бұрын
Good idea to finally close the sliding window after setting the thrust 😂
@paulnobleii42395 жыл бұрын
Wow. All the taxi portion of this video is missing is the 80kt callout.
@danielecaner93465 жыл бұрын
Grandissimo Mario Marinelli, in seguito comandante senior su B777.
@guglielmocrisiano22904 жыл бұрын
La grande compagnia degli anni60 /90 era L'ATI.
@francesori687 жыл бұрын
F.O Mario Marinelli !!!!!! MITICO - PS --> Sorry non l'avevo visto nella descrizione ma l'ho riconosciuto nel video....... :-)
@lastorianostra81733 жыл бұрын
FCO aveva strutture pari ad un decimo rispetto ad oggi! mancanti i settori D, E , il satellite, lo shuttle, l'H (ora chiuso da un pezzo) e l'area 800.
@eljeffe8806 Жыл бұрын
Love it how the pilot closes the window at 5:46 while the aircraft is beginning its takeoff roll!!
@satos16 жыл бұрын
5:37 Alitalia need to revise their pre take off checklist. "Cockpit sliding window checked closed" Oh dear Capitano!
@FlavioChianese5 жыл бұрын
For your info, It is not so dangerous to close cockpit window during runway acceleration, only nasty in terms of noise.
@POON33456 жыл бұрын
What about the name of the FE?
@kimyongunpyongyang44776 жыл бұрын
Fatto l'intero viaggio in cockpit molti anni fa' da heathrow a Linate con ai comandi il comandante Bertani
@sergiotagliap32274 жыл бұрын
spettacolo
@crashjim26343 жыл бұрын
Captain I had asked if you were still a captain with Alitalia I didn’t realize this was from 1989 so you’re probably retired I work for United Airlines and my parents have a house in Sicily so I’m always traveling to Italy
@cristinaromeo46552 жыл бұрын
i pianti...................la Mitica navetta su Milano per noi AV
@flusawa66874 жыл бұрын
Un a300 tra Roma e Milano?!
@Magirus3704 жыл бұрын
Sì. Io presi da Malpensa a Venezia. Al tempo lo facevano.
@flusawa66874 жыл бұрын
@@Magirus370 strano, era un aereo adatto per il medio/lungo raggio...mah
@Magirus3704 жыл бұрын
@@flusawa6687 è vero, infatti l’A300 lo utilizzava anche Pan Am nei voli più lunghi. Ipotizzo che o avessero troppi passeggeri per un MD80, oppure che l’A300 servisse da Linate per una tratta più lunga.
@alessandrovisconi10793 жыл бұрын
@@Magirus370 Infatti, può essere che a causa di over booking abbiano optato per un aereo wide body evitando di dover smistare i pax su due voli diversi
@renatocortelletti4 жыл бұрын
Questi si che erano piloti non come quelli odierni che sono ormai solo degli.operatori di sistema purtroppo !
@antoniocilliano89833 жыл бұрын
Per favore non diciamo cretinate.
@renatocortelletti3 жыл бұрын
Cosa intende ? I piloti d'allora avevano un esperienza diversa da quella odierna , ricordo ad esempio che uno dei compiti istituzionali dell Aeronautica militare Italiana era ( non so se lo.sia ancora) quello.di formare i piloti della compagnia di bandiera, ( Alitalia ) da qui la grande manualità !
@pasqualemarino31344 жыл бұрын
Buongiorno comandante Chianese , vorrei farle una domanda da profano , ma e' possibile che si vedano le due sponde Tirreno e Adriatico durante il volo...? grazie
@TheMisteredin24 жыл бұрын
Certo che si. Mi ricordo quando ero assistente di volo sulla tratta DXB-FCO, facendo la rotta attraverso Turchia e Balcani si cominciava la discesa sull’Adriatico e si arrivava sopra Pescara a FL200, da dove si vedeva sia l’Adriatico sia addirittura il golfo di Napoli. Ricordo a me carissimo.
@pasqualemarino31344 жыл бұрын
@@TheMisteredin2 Grazie davvero, infatti ricordavo di avere visto le due sponde risalendo la penisola su un Reggio Calabria Milano, ed eravamo piu' o meno sull' Italia centrale forse in Umbria
@AviationNut5 жыл бұрын
Mamma Mia, pizza & Sofia. That is a nice, expensive Pizza oven you got yourself there AlItalia. Those three chefs operating it sure know what they're doing, except almost forgetting to close the oven window at 5:38.
@FlavioChianese5 жыл бұрын
Your comment shows lack of technical knowledge in terms of aviation (and unfortunately also rudeness). It is not so dangerous as you think to close cockpit window during runway acceleration, instead, I agree it is only nasty in terms of noise.
@diocane60802 жыл бұрын
They all made it into retirement with an excellent operational record, and they were pleasant down to earth people to deal with, unlike SOME other character obsessed with virtue signalling and meaningless compliance. Keep the broomstick up your ass, and enjoy your fluoride showers and boosters. Lemmings gotta lemm.