Sulla qualifica deludente di Leclerc, sono pienamente d'accordo con Te, e veramente la cosa dà da pensare 🤔 Riguardo alla gara, siamo sempre lì, La Ferrari và, perché non si può dire che non và, ma manca di buster , cioè,di un accumulo di energia dà spendere di colpo per fare i sorpassi, cosa che ha la Meclaren e che aveva la Red Bull. Ora che questo picco di potenza da spendere velocemente, venga favorito da un ala fuori regolamento, o da uno smorzatore altrettanto vietato è fuori dubbio, Ma alla Ferrari manca questa, botta, che penso venga più dalla parte elettrica del motore, e credo che qua siamo indietro, come ripensando al discorso di prima , siamo indietro anche sulla capacità di mantenere le gomme calde alle partenze.
@Falcone-en4wlАй бұрын
Buongiorno Ugo, non sappiamo cosa sia successo tra Charles e il Team Sabato ma, conoscendo i precedenti, non faccio fatica a credere che la tua ricostruzione sia verosimile. Posso solo azzardare un'ipotesi: al box stavano sperimentando qualcosa per by-passare i limiti di temperatura imposti alle termocoperte e qualcosa è andato storto. In tal caso si spiegherebbe la necessità di non far trapelare nulla sulle cause della cattiva performance in qualifica di entrambi i piloti. Peccato che tornare così clamorosamente sui propri passi, susciti ancora più sospetto ed è facile prevedere che ora gli avversari staranno bene attenti a cosa fa Ferrari con le gomme!
@niksz4Ай бұрын
Ottima osservazione, come lei non credo che sia per coprire l'errore di qualche meccanico, credo si sia trattato di un semplice guasto e che Leclerc si sia dato la colpa in quanto lui puo vedere le temperature degli pneumatici, forse si attribuische l'errore in quanto consapevole delle temperature ha iniziato il giro di qualifica attaccando per cercare la pole, ma in cuor suo sa benissimo che fosse partito terzo o quarto poteva chiudere almeno in P2 anziche P5 e magari anche provare a vincere, certo difficile con Norris in palla ma poteva avere qualche possibilita con strategia o pressare Norris che gli errori li fa gia per conto suo. Immaginiamo partisse quarto e diventava terzo alla partenza, con una strategia alla Sainz avrebbe passato Verstappen e sarebbe stato dietro a Norris di 15 secondi circa, ma con gomme nuove poteva arrivare a 5 secondi da Norris che poi fa quel lungo, avrebbe perso altri 3/4 secondi in una curva e poi chissà se avrebbe fatto altri errori con la rossa alle calcagna, questo non lo sapremo mai, è andata cosi. chiudo con un incoraggiamento Forza Charles!!!
@michelebruno9699Ай бұрын
Lo hanno redarguito, chiaro come il sole. Qualcuno copia il famoso dito indice di Binotto, e lui è costretto a fare il parafulmini.
@marameo3197Ай бұрын
Buongiorno ing. A questo punto non mi stupisco più di nulla... Visto i vari precedenti. 🤔
@robertagt.6133Ай бұрын
Vorrei far notare come nell'immagini che, oltre a vedere smanettare i meccanici con le spine delle termocoperte , nel momento in cui le termo coperte vengono appoggiate sulle ruote c'è un meccanico che ha la mano appoggiata sullo pneumatico e sotto la termocoperta. Mi dimando quindi come poteva resisterevad una temperatura di 70°; cosa hanno le mani di amianto?
@mpalittoАй бұрын
quanto avvenuto in Q3 a Leclerc è una conferma al mio sospetto di sabotaggio all'interno della squadra... volete dire che il cavo funzionava in Q1 e Q2 e ha smesso di d funzionare in Q3? mettendo insieme tutte le "sfortune" capitate a Leclerc in questi anni con Sainz e capitati solo a Leclerc... capite che i dubbi diventano certezze. Scommetto che quando Sainz sarà alla Williams la sfortuna di Leclerc terminerà.
@marameo3197Ай бұрын
@@mpalitto dubbio che viene anche a me visto I precedenti. 👍
@erzanzaderoma6511Ай бұрын
Per me in Ferrari c'è un sabotatore-spia, che guarda caso, stacca le spine al momento giusto,sento puzza di bruciato.C'e' ancora qualcuno da licenziare in Ferrari.
@ugonotaroАй бұрын
Se sabotaggio ci sarà stato davvero , non credo sia avvenuto dal interno del box Ferrari ma è plausibile da fuori, ovviamente a vantaggio di un team rivale....
@MulicanoАй бұрын
Ho la sensazione che, dopo la protesta di Vasseur in FIA, ci siano state conseguenze: Ipotesi 1: la Ferrari fa uno sgarro alla McLaren facendo passare avanti Verstappen e fargli mettere le mani sul campionato… Ipotesi 2: alla FIA non è piaciuta la protesta di Vasseur così ha staccato la corrente ad alcuni cavi Ferrari… Questo lo dico perché: le gomme fredde non sono capitate “solo” a Leclerc o “solo” a Sainz… in questo caso avrei accettato la “casualità”… ma, le gomme fredde sono capitate a entrambe i piloti “contemporaneamente” e nella fase più delicata di tutto il GP… Quindi, per me, c’è puzza di bruciato… ps.: se fosse stata una scelta Ferrari, la appoggio al 100%…
@TheNanoghiacciatoАй бұрын
Leclerc ha parlato come vuole Vasseur… In ogni caso, Leclerc è maturato molto.
@mr70it38Ай бұрын
Le gomme di Lec forse erano state spremute di più quindi anche con qualche giro in piu non credo che ci sarebbe stata la possibilità di superare Rus
@JuMatriixxАй бұрын
Purtroppo era ancora più veloce ma non aveva più quel gap da permettergli di superare. Inoltre Russel è stato anche fortunato poiché aveva varie scie dei doppiati.
@fabiocorti9709Ай бұрын
Buongiorno ing. Penso anch'io che sia stato ripreso a cambiare motivazione sul problema delle temperature . Comunque Forza Ferrari sempre
@DionisioPascaliАй бұрын
Ottimo video, complimenti.
@massimilianomassa3863Ай бұрын
L'eccessiva sensibilità ai cambi di temperatura che afflige il rendimento della Ferrari e ben nota e potrebbe celare esperimenti di strategia nelle qualifiche. Deficit di prestazione che diventano punti di vera forza al variare di pochissimi gradi e che magari vengono compensate con variazione pressioni set up etc... il tutto simulato per confondere gli avversari a cui si aggiungono magari strane dichiarazioni dei piloti.
@alechef69Ай бұрын
La Ferrari lo ha obbligato a prendersi la colpa. Ne sono sicuro
@francescozito1100Ай бұрын
Buon giorno Ugo
@gianpaolo56Ай бұрын
È assurdo che si spendano montagne di soldi in ricerca e poi una misera gomma falsi il risultato di un GP(vedi altri piloti) C'è bisogno di un cambiamento radicale per rimettere al centro nuovamente i piloti.
@albertoromanocovasso308Ай бұрын
Ottima osservazione…. 😎
@milladigrazia2562Ай бұрын
Ciao Ugo! che in Ferrari ci sia il problema della messa in temperatura gomme non c'é dubbio, detto cio voglio tornare sulle dichiarazini post gara di Charles: qui si vede il signor Pilota che difende comunqua la squadra addossandosi le colpe, malgrado le apparenze che puntano su ben altro....non é sfuggito a nessuno il problema del cavo delle termocoperte, aldilà del commento di Vasseur che continua a difendere la squadra, ma ad un cero punto bisognerebbe essere sinceri e ammettere certi fatti incontestabili che in Ferrari si ostinano a celare....quando lo ammetteranno le cose andranno meglio, adesso la monoposto c'é, ma stranamente manca sempre quel qualcosa che iimpedisce la Ferrari di concretizzare, Da qui la mia idea sul complottismo ......VASSEUR deve assolutamente cercare d'intervenire altrimenti la sua credibilità ne uscirà spezzata e sarebbe un peccato, perché continuo a credere che abbia fatto sinora un'ottimo lavoro...... Grazie Ugo, continuiamo a parlarne!!!
@chubbabbАй бұрын
Penso che lei abbia perfettamente ragione c’è qualcosa che non va nei box Ferrari adesso è da capire se è un meccanico ho chi a fatto che succedesse questo è poi succede solo nel box Ferrari nel circuito favorevole alla Ferrari. Non vorrei essere pesista e poi col ritorno indietro delle dichiarazioni di Leclerc magari è stato dato per non destare sospetti a chi a potuto fare questo perché a dire la verità sembro un sabotaggio Vedremo cosa deciderà Vasseur in questo caso E adesso c’è da augurare il meglio a Luna Rossa che riesca nella missione. In mancanza della F1 😊A si Biri 😊
@ugonotaroАй бұрын
A si Biri !
@antonioercolanese3218Ай бұрын
Gara brillante aveva davanti TSU Alonso HUL gente che aveva una macchina di gran lunga inferiore. Mi sarei meravigliato se non li avesse passati
@francescocappellano9595Ай бұрын
Tutto potrebbe essere, certo è molto strano che in un modo o nell'altro entrambi i piloti non siano riusciti a completare il giro in Q3...mi viene da pensare che la Ferrari voglia favorire una ripresa Redbull chissà magari in cambio di qualche prezioso tecnico redbull...come una specie di scambio per favorire il mondiale piloti di Max, xkè attualmente Ferrari se volesse sarebbe ogni domenica a fine gara davanti a loro con entrambe le vetture...Vasseur è molto astuto e sono sicuro che frutterà bene questa superiorità nei confronti dei bibitari facendo leva sul mondiale di Max....
@BobLeeSwagger910Ай бұрын
Ciao Ugo, io sono dell idea che i problemi di Ferrari siano proprio dentro al team, non so dirti né chi né perché, ma qualcosa nel box non va, non va da molto molto tempo purtroppo! Poi a rimetterci è sempre il TP logico, ma secondo me c’è un gruppetto di persone che bisognerebbe cacciare a casa subito! A si biri!
@ugonotaroАй бұрын
A si Biri !
@Enzo-yq9blАй бұрын
Buongiorno ingegnere.. Ok il problema ha inciso e la Ferrari risulta essere molto competitiva... Di fatto però usciamo da due circuiti favorevoli solo con piazzamenti e con il mondiale costruttori ormai andato.. Eravamo seconda forza a fine scorso anno e tali siamo rimasti anche se dietro McLaren.. Il salto decisivo non riusciamo mai a farlo.. Peccato
@andreafragalatrematerra2725Ай бұрын
Il problema più grave è stato che è uscito troppo tardi, doveva uscire per primo e non rimanere 1 min e qualcosa dietro ad Alonso che ha abbassato ancora di più la temperatura degli pneumatici. Se fosse uscito per primo avrebbe avuto il tempo per far rientrare le temperature nel regime corretto. Invece è uscito tardi e per avere le temperature giuste ha dovuto spingere e le gomme sono uscite fuori la finestra perfetta. Poi sicuramente si è preso la colpa per difendere il team (i meccanici).
@rollon3950Ай бұрын
Dubbi più che leciti.Nello specifico in Ferrari le dinamiche interne non sono dissimili dagli anni 80 e i piloti devono sempre metterci una pezza sia in pista che oggi ancora di più ai microfoni.
@stefanocontu8899Ай бұрын
Buongiorno Ingegnere, non sono del tutto d'accordo sulla colpa delle gomme, in quanto è vero che " il tempo" con le gomme non in temperatura sarebbe stato un po più alto.......anche senza l'errore di Lecler (9) si sarebbe potuto partire un po più avanti. Per cui (secondo me) è stato giusto che Lecler si sia dato un po di colpe anche a sé stesso per l'errore commesso da lui, non penso (almeno credo) che il Team lo abbia redarguito per non aver preso alcune responsabilità sul giro di Qualifica.😊 almeno questo è il mio ragionamento.😊
@gianlucacavalli4822Ай бұрын
Io l ho pensato subito. È credo che la causa sia la dura dichiarazione di Vassor sull ala dei papaia
@gianlucabingАй бұрын
Anch'io ho pensato la stessa cosa. Leclerc e Vasseur hanno parlato troppo...
@RRFineArtАй бұрын
Appena la Ferrari si riprende, arrivano puntuali i guasti ad orologeria. Sta volta era un cavo delle termocoperte. È una dinamica che va avanti da anni. Ma io sono un complottista..
@alessiobini9130Ай бұрын
A me risuona da tempo la frase di John Elkann secondo cui la Ferrari vincerà il titolo nel 2026. Tutto programmato?
@Matteo-jq9uvАй бұрын
Ovvio, tutto finto
@giovannigrasso6484Ай бұрын
Disse entro il 2026 ..
@federicosciovoloneАй бұрын
peccato davvero queste qualifiche, Leclerc ha perso tempo per metà gara dietro vetture lente in un circuito dove sorpassare è difficile. Nella seconda parte basta leggere le telemetrie per vedere che girava forte tanto quanto Norris e più veloce di Piastri, Verstappen e le due Mercedes. Si poteva vincere di strategia questa gara se si partiva davanti. Carlos lo vedo spento da dopo Monza, molto sotto tono e non sembra avere feeling con la macchina dopo gli upgrade di fondo e front wing.
@mauriziocuman4472Ай бұрын
Buon giorno Ingegnere vorrei segnalarle una cosa stranissima vista nei pit stop di Verstappen e non mi pare a Perez nel pit ho visto due meccanici che quando alzano la vettura due meccanici tengano il marciapiede
@ugonotaroАй бұрын
Ha qualche scatto in cui si vede?
@guidosemeraro613Ай бұрын
Il problema principale è che non possono criticare le gomme, poi qualche cazzone ai box non si è accorto che c'era la spina staccata.... in più escono all'ultimo minuto....dai catso però, esci 5 minuti prima. Vogliono coprire un sabotaggio o cosa?
@alexdelli2Ай бұрын
Io l’ho detto subito. Se le gomme non sono in temperatura, devi essere tu a scaldarle e se alla prima curva non sono ancora a target, devi fare le prime 2 curve con attenzione
@BattistinoCavalloАй бұрын
Buon giorno ing, ha perfettamente ragione,Leclerc non è Sainz il prossimo anno sarà ancora in Ferrari e forse non può sputare nel piatto dove mangia ! Al si biri
@filippolandi-w7kАй бұрын
La risposta credo che sia nella lunga durata del suo contratto
@robertococianni3383Ай бұрын
Mi ripeto un'altra volta: è da molto tempo che alla Ferrari succedono cose strane.. secondo me dovrebbero assumere un investigatore privato...
@enzoribuffo3935Ай бұрын
Se colpa ha Leclerc è quella di aver tirato troppo, se consapevole delle gomme non in temperatura ottimale, ma questo non scagiona la Ferrari, abbiamo una vipera all'interno della scuderia? Efffettivamente chi si cerca o cosa da coprire?
@massimilianokristancic3479Ай бұрын
Ho un sospetto di sabotaggio 🤔😠
@alukard2402Ай бұрын
Anche sainz aveva le gomme fredde... Per me errore generico dal box
@robertolalopa7824Ай бұрын
Ammettere questo errore per un team come la Ferrari significa fare la figura di principianti il che è davvero inaccettabile in ottica di campionato costruttori
@giovanninerone989Ай бұрын
Credo che l’unica colpa di Leclerc sia stata di non uscire prima per gestire al meglio le gomme e di conseguenza il problema della temperatura
@renatodenegri6492Ай бұрын
Se veramente fosse stato il cavo Ferrari deve darsi la colpa. Un incidente simile non e' amesso. Il risultato e' che hanno perso come al solito un'occasione che non si verifichera' piu. In questo caso hanno voluto perdere la vittoria.
@luigibrigante2421Ай бұрын
Salve, Ingegnere. Io penso che qui la speigazione sia quella più semplice: i piloti hanno i dati delle temperature suk display, quindi Charles doveva riscsrdarle meglio. La cosa che non quadra davvero è perché la squadra non ha avvisato i piloti dell'errore. Dietrologia è mionpane quotidiano, ma le diverse ipotesi paventate dagli utenti son troppo esagerate. Speriamo bene nelle prossime gare.
@rosarioguerra634Ай бұрын
Buongiorno l'unica cosa che sfugge e la Mclaren 😂😊
@mauriziograndi1750Ай бұрын
Credo che se la McLaren vince dando 1 minuto non è questione di dettagli ma di una macchina nel complesso superiore. Vorrei sbagliare.
@330P4.Ай бұрын
..... o di flussometro fia molto costoso.....
@polifuryАй бұрын
qualcuno si è dimenticato di attaccare la presa alla corrente... in tempo....
@lucadj01Ай бұрын
Il difetto di Charles e' proprio quello di essere troppo buono con la squadra...si direbbe che e' aziendalista
@330P4.Ай бұрын
No, è un ferrarista.
@lucianocaruso8094Ай бұрын
Da tempo penso che in ferrari succedono cose strane. Ma
@marcopizzimenti7886Ай бұрын
Secondo me Leclerc ha detto quelle cose in conferenza stampa perché alla fine non è tutto imputabile solo al box siccome lui è un signore Di onestà ha messo in evidenza anche il suo errore coprendo la sua stessa squadra per questo è un vero campione Degno di salire su una Ferrari Quello che non torna e come fa Norris a mettere 30 secondi ha verstappen e ulteriori 50 al suo compagno di squadra
@gianlucabingАй бұрын
Norris deve vincere, è pure inglese in un team inglese...
@Giuseppe-lw7yiАй бұрын
Lui ha ritardato al massimo la frenata e credo che in questo possa avere delle responsabilità andando oltre il limite massimo con quelle gomme
@mauriziodanna860Ай бұрын
Gomme Pirelli decidono loro il campionato. E a causa della rivalità dei proprietari la Ferrari non vincerà niente.
@leotonelli72Ай бұрын
...gara rovinata da un primo stint con le gialle eccessivamente ed inspiegabilmente lungo: il quarto posto era ampiamente alla portata di Leclerc!
@mr70it38Ай бұрын
Cosa sarebbe cambiato?
@leotonelli72Ай бұрын
@@mr70it38 Sarebbe cambiato che con le gialle girava sopra 1.39, quando il primo giro con le bianche ha registrato 1.36,9. Parliamo di almeno 10 secondi che avrebbe potuto risparmiarsi di recuperare, arrivando addosso a Russell con le gomme molto più fresche e mettendogli più pressione per più tempo.
@mauriziocuman4472Ай бұрын
Poi situazione interna Ferrari c'è qualche volpino che sta remando contro Vasseur purtroppo non è riuscito a fare pulizia.....
@reoozne5411Ай бұрын
Osservazione acuta
@alessandrovisentin8405Ай бұрын
Sabotaggio!
@RobertaScialleroАй бұрын
VERGOGNA ITALIA FORZA CHARLES LECLERC COURAGE VÉRITÉ FAIT PLAISIR NO COMMENT BASTA CHANGE TEAM CLOWN DÉSOLÉE MÉRITÉ ÊTRE CHAMPION DU MONDE AVEC MON CŒUR. FERRARI ELKAN VIGNA FERRARI FIGHILIO VASSEUR TRICHEUR CONNAIRES BUGIARDE BASTA 😢😂❤..OUI JE SUIS MONEGASQUE COMME LUI 🇮🇩🆑️👍💪🫶🤗💪👋👏✋️🐕🦺🤔❤️🤍💋🤔👎🇮🇹🇨🇵🤮👎🇨🇵😠🏎🤌😴🏎😴😥🤔👎🤮😠BISOUS CÂLINS UGO NOTARO
@markdamian5282Ай бұрын
IVAN CAPELLI dice che ha sbagliato Leclerc a una curva
@nicolaquagliarella5153Ай бұрын
Nn ha sbagliato una curva ne ha sbagliato 2 curve, la solita scusa
@MaDroneАй бұрын
I piloti Ferrari hanno sbagliato, esattamente come fa la signora Maria che guida la sua Panda, mentre cade la neve, come se splendesse il sole. Nel 2024 il pilota vede la temperatura delle gomme, e se questa è fuori dalla finestra ideale, buonsenso vuole che ci si comporti di conseguenza. Immaginiamo che sia l'ultimo GP e che Leclerc, o Sainz, siano in lotta per il campionato e con 15pt lo vincano matematicamente. Anche adeguarsi alla situazione fa parte delle doti richieste ad un professionista, che non è un adolescente su un go-kart. Pertanto, ben venga l'autocritica, perché il pilota ha effettivamente sbagliato ed anziché mitigare il problema, generato da altri, ha finito per aggravarlo.
@JuMatriixxАй бұрын
Non sono d'accordo. Credo sia facile parlare così a mente fredda ma non in una situazione come quella del Q3. Hai un solo colpo, a causa della bandiera rossa, devi essere concentrato al 100% perché sai che puoi giocarti la pole, l'unica cosa che pensi è a preparare il giro e ti concentri poi a partire senza vedere altro. Se sei un pilota lo sai, hanno 300k comandi a cui devono già fare attenzione, ci sta che in quel momento non si sia accorto delle temperature non perfetto. Il problema è a monte, se ti stai giocando la pole i meccanici devono dare l'auto al pilota con le gomme impostate correttamente. Sia l'errore di Sainz, che Charles, sono figli di un problema nato prima. Sinceramente non dò la colpa a nessuno dei due piloti. I piloti sono piloti, gli ingegneri sono ingegneri. Diamo il giusto peso ai ruoli grazie.
@MaDroneАй бұрын
@@JuMatriixx Dissento. Prima del giro di qualifica, se sei un pilota PROFESSIONISTA, guardi la temperatura gomme, cose che i piloti MONITORANO sempre durante tutto il giro. Sainz ha sbattuto a muro una F1 come un pivello (facendo un danno enorme e buttando al vento punti preziosi per la classifica costruttori), e Leclerc si è giocato il podio (anche lui buttando al vento punti), lanciandosi come se non ci fosse un domani a inizio giro. Smettiamola di considerare dei professionisti (pagati profumatissimamente) come se fossero un pilota dilettante di Kart, a 13 anni.
@JuMatriixxАй бұрын
@@MaDrone Quando, chi guida una F1, sarà un robot allora potremo rasentare la perfezione, ma poiché non è questo il caso, pretendere che, al di là della situazione, ognuno performi sempre al 100% senza commettere errori, al di là di quanto uno può essere pagato, è impossibile. Te a lavoro performi sempre al 100% tutti i giorni? O commetti errori come tutte le persone? Sei sempre in palla al 100%? O a volte ti capita di essere distratto? Ora non cerchiamo sempre il pelo nell'uovo, bisogna anche essere un po' elastici nella vita. Se poi te sei in grado di performare sempre bene in qualsiasi situazione della tua vita allora vai te a fare il pilota. Tanto son pagati profumatamente no? Tutti i piloti, chi più e chi meno commette errori, perché chi cerca il limite è più propenso a farne. Questo vale per qualsiasi sport e la F1 non ne è esente.
@MaDroneАй бұрын
@@JuMatriixx Ti manca la cognizione della differenza tra professionista e dilettante. Quando avrai un lavoro di responsabilità, capirai che ti pagano per essere professionale, se c'è un problema, chi ti paga si aspetta che limiti il danno o che tu riesca ad evitarlo.
@JuMatriixxАй бұрын
@@MaDrone Sai che lavoro ho? Quindi immagino che te sia perfetto. Secondo l'idea del tuo mondo ideale un professionista non sbaglia mai. Quindi Cr7 non ha mai sbagliato un rigore, MJ ha vinto tutti gli anni in cui ha giocato e Michael Schumacher non ha mai commesso errori. Certo sisi :) Ha perfettamente senso.