No video

Parliamo della situazione TERREMOTI in Italia - DIRETTA con il Prof. Antonio Moretti

  Рет қаралды 32,229

Geopop

Geopop

Күн бұрын

Faremo quattro chiacchiere con il Prof. Antonio Moretti, esperto sismologo dell'area mediterranea.
DI COSA PARLEREMO?
🌍 Perchè cosi tanti terremoti in Calabria ultimamente?
🌍 C'è da aspettarsi un evento sismico più grande?
🌍 Riduzione del rumore di fondo dovuto al lockdown del coronavirus; di cosa si tratta?
🌍 Cosa succederà all'Italia nel prossimo futuro geologico?

Пікірлер: 60
@m.a081
@m.a081 2 жыл бұрын
Che fortuna sarebbe avere un professore così.
@angelochiappetta7737
@angelochiappetta7737 4 жыл бұрын
Complimenti per questa tua attività divulgativa. Sono un geologo calabrese, attualmente docente di scienze. Spesso ti faccio salire in cattedra facendo vedere alla lim i tuoi video interessantissimi.. Facendone spunto di riflessione. Sono stato allievo del prof Moretti e del prof Guerra.. Sono testimone diretto delle cose dette dal prof Moretti facendo lezione negli anni 80 in aule vicino alla stazione sismigrafica dell'universita della Calabria. Ancora complimenti per la tua opera altamente meritoria. Un saluto al prof Moretti dalla Calabria.
@angelochiappetta7737
@angelochiappetta7737 4 жыл бұрын
*sismografica
@angelochiappetta7737
@angelochiappetta7737 4 жыл бұрын
"Scarponi e martello"... Quanta verità!
@angelochiappetta7737
@angelochiappetta7737 4 жыл бұрын
Ti seguirò con grande interesse come sempre. La tecnologia è fondamentale in tutti i settori, compresa ovviamente la nostra professione.. Senza però rinnegare la nostra estrazione puramente naturalistica come dice il prof. Moretti... Colgo l'occasione per salutarti ancora una volta e farti i complimenti per ciò che fai.. Credimi non "é una perdita di tempo" tu stai creando un tesoretto di informazioni scientifiche racchiuso nel tuo canale... Informazioni precise e dettagliate fornite in maniera fruibile e a volte finanche simpatica... Spero che qualcuno si accorga di te per farti fare un salto verso altri canali divulgativi... Come la tv nazionale... Te lo auguro.
@mariascapigliati2951
@mariascapigliati2951 4 жыл бұрын
Altro che salto di canale!!! Se và avanti così a tracannar lambrusco, che è noto per il suo tipico retrogusto al radon, il salto lo fà di specie!!! Da sottospecie pop-geologica dell' Homo-quasi-erectus, a Homo Geologicus!!! Allora sí che lo prendono a Quark!!! Bisognerebbe sottoporre il caso geo-pop, ai Dottor Piero e Alberto Angela!!! Invece il Dottor Antonio Moretti lo mandiamo a fare lezioni di ricamo e cucito a TeleFrascati. Una emittente locale quí ai Colli Albani!!! Fanno un vinello!!! Il Gòtto d' Òro. Cosí ché, quando il già-Pop-geologo, Homo Geologicus Nazionale, convocherà il Professor Antonio Moretti su Raiuno in prima serata, per una lezione di punto a croce, del vino dei Castelli, il Professor Moretti gliene porterà in omaggio ossequioso da trincare in diretta nazionale a reti unificate!!!
@kasimedia
@kasimedia 3 жыл бұрын
Complimenti al canale e al professore chiarissimo e simpatico.
@alessandramariano3663
@alessandramariano3663 3 жыл бұрын
“Sarebbe un macello”?… Da come è gestito mi sembra già un perfetto macello. Simpaticissimo, vivo e attento il prof 👏👏👏
@erminioseghezzi210
@erminioseghezzi210 Жыл бұрын
La passione alla massima potenza bravissimi
@angelapiccirillo579
@angelapiccirillo579 2 жыл бұрын
SPERO TANTO CHÉ QUELLA SCINTILLA CI. SIA IN DIVERSE PERSONE! GRAZIE ANDREA MOCCIA .
@davidecapurro7026
@davidecapurro7026 3 жыл бұрын
Interessantissimo, complimenti anche al professore, fortunati i suoi alunni
@sandrostudio
@sandrostudio 10 ай бұрын
Bosellini parla di espansione dell'oceano (in senso geologico) nel Tirreno. E' questo che provoca i terremoti in Italia: ci stiamo avvicinando alla costa dinaride-ellenica con chiusura completa dell'Adriatico . Questo movimento verso Est , Nors-Est, provoca sia compressione che estensione di parti crostali dell'Italia, degli Appennini (che continuano sotto la pianura Padana). L'estensione crostale (faglie normali, horst e graben) si ha ad esempio nella zona toscana. La compressione e quindi movimenti di faglie inverse, scivolamenti e sovrascorrimenti si ha lungo la catena appenninica, la pianura padana, ma anche a Nord di Milano (ad es. la faglia capace attiva della Gonfolite, un back-thrust attuale avente un movimento tettonico inverso (verso nord) di quella parte delle alpi meridionali che sono state spinte verso sud a partire dalla linea insubrica . L'Africa non c'entra per noi in questo momento (inteso sempre geologicamente). Poi credo che sia accettato che la crosta oceanica di quello che fu ciò che abbiamo chiamato Tetide sprofonda sotto la Grecia, anzi si parla di placca africana suducente alla placca anatolica, , ma questo riguarda quella parte del mediterraneo. O no?
@koramatthaes5477
@koramatthaes5477 2 жыл бұрын
Buon giorno e grazie per i suoi video. Avrei una domanda da porle per favore. La situazione nel mar Mediterraneo, in profondità, il fondale marino potrebbe mai cedere? Potrebbe crearsi un forte terremoto che dalla Turchia solleva un'onda fuori misura verso l'Italia? Grazie
@angelapiccirillo579
@angelapiccirillo579 2 жыл бұрын
È IMPRESSIONANTE. SAPERE. GRAZIE! PER LA VOSTRA LUNGIMIRANZA. PER L'INFORMAZIONE! AL PROFESSORE.MORETTI . È MOCCIA. ED È TUTTO VERO CIÒ CHÉ DITE. È SPIEGATE GRAZIE MILLE PROFESSORE.
@mattiastark1846
@mattiastark1846 Жыл бұрын
Bellissimo duetto straordinario
@andreavagnoni
@andreavagnoni 4 жыл бұрын
Sento il dovere di raccontare una strana esperienza. Ero nelle vicinanze di Ancona, in campagna, agosto 2016, di notte da solo, vicino un campo arato. Sentii il suono che percepii come quello di un respiro affannato, come dopo una lunga corsa, di un uomo o una bestia. Mi spaventai, e rientrai velocemente a casa. E arrivò il terremoto, lunghetto, spaventoso, ma non certo potentissimo. Ora sono convinto che quel suono lo stesse producendo la terra, anzi la Terra, emettendo gas prima di liberarsi, diciamo.
@andreavagnoni
@andreavagnoni 4 жыл бұрын
@@geopop ho solo descritto quello che è successo
@e.fontanot3809
@e.fontanot3809 4 жыл бұрын
Dove?
@Akhremenko-SOI
@Akhremenko-SOI 4 жыл бұрын
@@andreavagnoni questo breve scambio di commenti spiegano perchè l'ufologia non diventerà mai una vera scienza. Le cose devono capitare a loro altrimenti non sono mai accadute. Perchè lui è un geologo e tu non sei un ... ;D
@andreavagnoni
@andreavagnoni 4 жыл бұрын
@@e.fontanot3809 ma se prima non leggi cosa vuoi da me?
@andreavagnoni
@andreavagnoni 4 жыл бұрын
@@Akhremenko-SOI e poi si tratta solo di geologia, in questo caso. Ho vissuto anche un paio di contatti che potremmo definire ufologici, non tanto da vicino, ma non mi va di raccontarli solo per essere preso in giro da sconosciuti
@corradocapizzi344
@corradocapizzi344 Жыл бұрын
Salve. Lo so, sto facendo una domanda stupida. Perche il mare é salato? Grazie
@francescalucatello5218
@francescalucatello5218 2 жыл бұрын
Audio ok sono a Cesuna a 1052 metri ciao
@robertorosati53
@robertorosati53 4 жыл бұрын
molto interessante
@jakobseed8220
@jakobseed8220 4 жыл бұрын
Moretti for president! giuro su dio io adoro quest'uomo!
@giuseppespinetti8491
@giuseppespinetti8491 Жыл бұрын
Audio e video ok
@giovanniacobellis
@giovanniacobellis 2 жыл бұрын
Fantastica questa maniera di prevedere i terremoti con il radon
@potitomacchiarella2332
@potitomacchiarella2332 4 жыл бұрын
Ma ci possono essere dei megathrust in Italia?
@vinskosta5030
@vinskosta5030 3 жыл бұрын
Non direttamente. I mega trusth avvengono nell'arco ellenico dove hanno vita i terremoti più forti d'Europa ( anche superiore a 8.5) dunque regioni come Puglia Calabria Basilicata e Sicilia risentono di questi terremoti
@Akhremenko-SOI
@Akhremenko-SOI 4 жыл бұрын
Andrea, hai saputo dei 15 vulcani attivatisi insieme nella cintura di fuoco? Coincidenza o puoi dirci qualcos'altro? Ciao e buona Pasqua.
@mariascapigliati2951
@mariascapigliati2951 4 жыл бұрын
Chi è Andrea?!? Il circopitèco?!?
@cmaverick86
@cmaverick86 4 жыл бұрын
Le cantine in tufo che sono state scavate per conservare i vini laziali sono ricche di radon....come unire l'utile al dilettevole!!!!
@mariascapigliati2951
@mariascapigliati2951 4 жыл бұрын
Èccooo!!! Il Pop-geologo trinca pure!!! Bisógna informare gli spéleológi terrapiattisti del C.I.S.U.!!! Quí, le particelle alfa del randon, stanno demolendo il nucleo delle cellule cerebrali del Pop-geologo!!! Il quale, a causa dei radicali liberi, mette a rischio d' estinzione la sottospecie di pop-geologi!!! Siamo in balía d' un disastro epocale!!! Altro che onda anomala nel Mar Tirreno, generata da un evento tellurico Calabro!!!
@cmaverick86
@cmaverick86 4 жыл бұрын
@@mariascapigliati2951 non ho capito nulla della sua dissertazione, può parafrasare per favore?
@mariascapigliati2951
@mariascapigliati2951 4 жыл бұрын
@@cmaverick86 Egregio, buon giorno! Non è diretto a Lei, il mio Pop-spróloquio!!! A Me non risulta che questo sia il Suo Pop-Canale e questo Mi assicura, di non averLa disturbata. Non è dissertazióne! Lei è stato fin troppo magnanimo nel definire il Mio ciarlare pop! Augurando una buona serata, porgo i Miei più distinti saluti.
@antoninoalesi5345
@antoninoalesi5345 3 жыл бұрын
Questa è la voce di Antonio terremmoto.
@maxxinomorelli
@maxxinomorelli 4 жыл бұрын
Bellissimo!Il bello della scienza é che ti fa sognare, la geologia é come cercare le nostre origini lontane.....
@Francesco7re
@Francesco7re 4 жыл бұрын
Sciame: terremoti con magnituto comparabile Sequenza: terremoto principale ben visibile (detto Mainshock) preceduto talvolta da Foreshock e seguito sempre da Aftershock (volgarmente dette repliche)
@mariascapigliati2951
@mariascapigliati2951 4 жыл бұрын
Perché non hai scritto tutto in inglese? L' Italiano è cosí volgare!!! Non puoi mischiarti con le popolazioni arretrate che infestano la superficie del Pianeta Terra!!!
@lucabastianello9830
@lucabastianello9830 4 жыл бұрын
Protesto e rappresento i geologi astemi^^ ci vogliono le eccezioni per le regole^^
@annamancini171065
@annamancini171065 4 жыл бұрын
0 DISLIKE,grande GEOLOGIAPOP
@alessandrociacco1311
@alessandrociacco1311 4 жыл бұрын
Ottimo video! Lo condividerò sul mio facebook. Sapete, sono di Crotone! ...solo: davvero la Calabria fece parte del blocco Sardo-Corso? É la prima volta che lo sento.
@angelochiappetta7737
@angelochiappetta7737 4 жыл бұрын
Se provi a combaciare sulla carta geografica il promontorio del vibonese con il golfo del cagliaritano potrai verificare ciò
@alessandrociacco1311
@alessandrociacco1311 4 жыл бұрын
@@angelochiappetta7737 effettivamente, potrebbe essere. Ma allora perchè non ne avevo mai sentito parlare e quando si parla del blocco Sardo-Corso, non si parla anche di Calabria?
@angelochiappetta7737
@angelochiappetta7737 4 жыл бұрын
La Calabria geologicamente é anomala... Un pezzo di essa è una parte del blocco Sardo-Corso che ha continuato a migrare verso est andando a sovrascorre sulle unità appenniniche.... Una bella storia... Cagliari e Vibo V da gemellare
@sonss5326
@sonss5326 4 жыл бұрын
Ma nel gran sasso non ci sta (o stava) un laboratorio per la misura del flusso di radon? Comunque la situazione non è semplice, il radon e qualsiasi altro precursore fin ora scoperto non si verificano sempre. Si va nella sismologia statistica e lo studio dei fenomeni critici
@giuseppelmugarramone7710
@giuseppelmugarramone7710 Ай бұрын
Le eruzionisonoduvute ci lapressionedelgas soterraneodellacrostayerrestrevero
@mariascapigliati2951
@mariascapigliati2951 4 жыл бұрын
Buon giorno, Esimio? C'è una risposta lunga ed una replica breve. A Voi la scelta! La risposta "lunga" rècita cósí: ", saluta con educazione il Pop-geologo. , chied' Égli con la convinzione, che nel Cosmo esista un sópra e pure un sótto, compiendo l'atto vàcuo, di porre le proprie terrene membra, sú di un gradino supérióre, in viólazióne di quélla Legge Quàntica che rènde il Tútto, una faccènda Rélatíva. Rélègàndo inesorabilmente, le proprie umane spòglie, su di un Piàno, ch' è privo de la Quòta, é fúnge da rifugio pe' quelle Ménti labili, che pròváno disàgio ne l' agíre ne lo Spàzio, Égli móstra in cótal' guísa, null' àltro altro che la própria súpponente Présunzióne." Fine risposta lunga. La replica " breve" suona cosí: ", chiede il sédicènte geologo.
@fsalucci92
@fsalucci92 4 жыл бұрын
Live interessante e importante! Spero che si acceleri nella prevenzione in Calabria per limitare il più possibile danni!
@giuseppelmugarramone7710
@giuseppelmugarramone7710 Ай бұрын
Ilvocanovultureperikoloso
@giuseppelmugarramone7710
@giuseppelmugarramone7710 Ай бұрын
Comelegrottedicastellana
@salvatoreiaccarino945
@salvatoreiaccarino945 4 жыл бұрын
Quanta verità a 35.40!!!
@lucabastianello9830
@lucabastianello9830 4 жыл бұрын
Investire nei geologi e geochimici.. fantasia purtroppo, anche da geochimici... Ad ogni modo il radon è ancora in discussione
Svizzera, la potenza nascosta. Alla scoperta di un paese molto speciale
46:55
Limes Rivista Italiana di Geopolitica
Рет қаралды 152 М.
Fortunately, Ultraman protects me  #shorts #ultraman #ultramantiga #liveaction
00:10
Кадр сыртындағы қызықтар | Келінжан
00:16
7 Days Stranded In A Cave
17:59
MrBeast
Рет қаралды 78 МЛН
VULCANI ITALIANI con Sabrina Mugnos - Diretta
1:17:07
Geopop
Рет қаралды 27 М.
Alessandro Barbero - Storia del Giappone
39:00
Alessandro Barbero Fan Channel
Рет қаралды 735 М.
Alessandro Barbero - Mito della Terra Piatta
1:00:18
Alessandro Barbero Fan Channel
Рет қаралды 2,1 МЛН
Fortunately, Ultraman protects me  #shorts #ultraman #ultramantiga #liveaction
00:10