La butto lì, una top 10 dei libri (e magari anche una dei film?) della decade?
@ricciardoricciardi9 ай бұрын
lol
@fabriziodalonzo98805 жыл бұрын
"Io ODIO i collezionabili". Standing ovation.
@miseinen77905 жыл бұрын
Ottima lista Wesa, ma il cuore duole ancora per la run interrotta di Bloodborne, non finirò mai di ripeterlo,son quasi certo sarebbe finito tranquillamente nella top 10 (e anche nei piani alti). Daccela una gioia e continualo, quando il tempo te ne darà modo. Ettore
@dariostevens2505 жыл бұрын
Quanto è vero,avevo anche ricominciato a prenderlo in mano dopo l'inizio della sua run. Deve assolutamente portarlo Bloodborne, diventerebbe uno dei suoi titoli preferiti sicuramente
@3zeguet8865 жыл бұрын
Certo Bloodborne sarebbe stato in questa lista! Lo metto al primo posto dei giochi migliori di sempre!
@enricobr57495 жыл бұрын
perché l'ha mollato?
@governatore93695 жыл бұрын
Se non gli piace è giusto che non lo porti
@giuseppegarrubba575 жыл бұрын
@@3zeguet886 potresti aver ragione
@cosimodirondo62145 жыл бұрын
Sono così tanto d'accordo con quel che hai detto su zelda botw! E' stato il primo gioco che ho giocato veramente dopo 10 anni di nulla...mi ha rinfrancato, mi ha dato freschezza e tranquillità in questa vita di scadenze e impegni. Il momento più bello dopo 15 ore di gioco: salgo in cima a una montagnola (e lo avevo fatto solo per il gusto di vedere l'alba sul mare ad est) e mi trovo in lontananza questo drago dorato fluttuante...la meraviglia più totale.
@Tirex99Gaming5 жыл бұрын
mamma mia, a me successe con la fortezza devastata di Akkala... regala certe cose Botw che veramente lasciano a bocca aperta, come se stessi lì.
@DamTec5 жыл бұрын
"Darei tutto per togliere quei cazzo di collezionabili a Breath of the Wild" il momento in cui mi sono ricordato di mettere like al video. Tutto il discorso attorno ai collezionabili è sacrosanto.
@jacopo41035 жыл бұрын
Concordo ma solo in parte: il like a Wesa che parla di videogiochi si mette subito, sulla fiducia.
@DamTec5 жыл бұрын
@@jacopo4103 non ho detto che sia il momento in cui se lo è meritato, ho detto che è il momento in cui mi sono ricordato di metterlo ahahah
@jacopo41035 жыл бұрын
@@DamTec Ahahah! Giusto così :D
@DylanBlanko5 жыл бұрын
Ma infatti il premio finale è un autoironico tocco di merda d'oro.
@dannymira15 жыл бұрын
Quando hai nominato SOMA mi si sono illuminati gli occhi. Uno dei giochi più belli che abbia mai giocato con uno degli amari più difficili da addolcire lasciati in bocca!
@omegazx72365 жыл бұрын
Bellissimo Automata. Secondo me c'è anche la serie di Yakuza che meriterebbe molta più attenzione, il gameplay è unico e la narrativa sempre complessa ed emozionante per merito anche della regia eccezionale.
@DoubleBlueGamers5 жыл бұрын
Il discorso sui collezionabili è da incorniciare, quanto ho sentito lo stessa sensazione di struggimento quando su zelda appena trovato un anfratto segreto ecco che ti esce il semino che ti fa cadere l’immersione e ti ricorda che sei in un gioco. Il premio doveva essere l’averlo trovato quel segreto, o al massimo, un oggetto particolare (impossibile crearne così tanti, ma a questo punto davvero, come hai detto tu, basta un fuoco spento). Bellissimo video Wesa, fa riflettere un sacco. -Lele
@chuck12405 жыл бұрын
Però è anche una splendida autocritica. Quel semino è una cacca e se li collezioni tutti ti danno una cacca più grande.
@FingolfinEladar5 жыл бұрын
DoubleBlueGamers un bell’oggetto unico per qualche quest secondaria sarebbe stato fantastico
@francescouser84555 жыл бұрын
Apri una top 10 e ti ritrovi in un mondo di ricordi. 💚
@paololeotta48455 жыл бұрын
Zelda: fiatella di Tarzan
@uncopino4 жыл бұрын
1:53 non farai numeri significativi sui videogiochi ma per me sei il miglior streamer di tutti, proprio per il fatto che hai una formazione diversa. su twitch mi chiamo uncopino, mi hai letto in chat ogni tanto solo ultimamente su SH2 e Journey ieri sera perché prima non sapevo facessi gaming. io guardavo occasionalmente wesachannel ma invece seguivo scrupolosamente tutte le tue ospitate tipo quelle da barbascura perché, secondo me, porti sempre un gran contributo nel confronto diretto. comunque io non seguivo streamer di gaming, non seguivo assiduamente wesachannel ma ora sono super addicted di wesatwitch e sto recuperando la roba vecchia su wesaplay. calcola che sono di roma e da qualche giorno ogni tanto mi esce un "peeeeso" o un "che brutta gag"
@Lexozorn5 жыл бұрын
Bellissimo video Wesa, premetto che mi hai incuriosito su tantissimi titoli che non avevo mai sentito o che volevo giocare e ora ancora di più, ma ti commento per offrirti un altro punto di vista sui collezionabili di Shadow of the Colossus Remake: ti consiglio il video "The Decade-Long Quest For Shadow of the Colossus’ Last Secret", di Jacob Geller, qui su KZbin. Per farla breve, intorno all'opera principale (e forse questo già lo sai) si creò una specie di sottocultura di giocatori che si ispiravano a vicenda nel cercare segreti ipotetici di un gioco magico che li coinvolgeva alla follia, nell'epoca in cui il data-mining non aveva ancora reso obsoleto questo tipo di ricerca. A tale scopo, questi giocatori esplorarono ogni minimo centimetro delle Forbidden Lands, arrivando a mappare l'intero mondo di gioco. E' praticamente certo (come testimonia anche un messaggio nei titoli di coda del remake che cita uno dei più arditi esploratori di quel periodo) che Bluepoint abbia inserito dei collezionabili, che sbloccano un segreto reale, come forma di tributo per l'impegno di quei giocatori, che ai tempi non aveva dato alcun frutto, dal momento che il gioco originale non nascondeva stanze o boss segreti. Tutto questo ovviamente non vuole essere in nessun modo una contro-argomentazione di ciò che hai detto sulla natura dei collezionabili in generale, con cui io concordo in pieno. Volevo semplicemente riferire di questa storia che a me ha molto colpito, specie per come è raccontata in quel video, che ti consiglio di nuovo caldamente di guardare.
@AndreaDiLiddo5 жыл бұрын
Complimenti per lo splendido video. La classifica più interessante a mio avviso, anche considerando quella di sabaku (che, per capirci, supporto tramite patreon). È sempre un piacere ascoltare il tuo punto di vista.
@algorix84205 жыл бұрын
Tutto bello, ma una top waifu della decade a quando?
@bianconivalerio5 жыл бұрын
Classifica interessante. Mi è capitato spesso di non capire i tuoi riferimenti ma ti ho seguito per i titoli che conoscevo e mi hai incuriosito per quelli che non conoscevo. Sento un po' la mancanza, in questa classifica, dei capolavori della 11 bit studios: This war of mine e Frostpunk. Se non ti è capitato di giocarli provali, sono forse i due giochi che mi hanno emozionato di più in questa decade (molti di quelli che hai giocato tu, però, non li ho giocati). Ciao!
@Carlo141345 жыл бұрын
Concluso oggi, con 130 ore di esplorazione e meraviglia continua, fra un tramonto da una vetta innevata, temporali su di un isola inabitata e la meraviglia dell'alba sulla piana di Hyrule. Ricordo tutto di quel mondo, come se lo avessi percorso a piedi, passo passo negli stivali di Link ( non a caso ). Mamma mia che esperienza.
@davidepinto16205 жыл бұрын
È sempre un piacere ascoltare le motivazioni a suffragio delle tue scelte
@giobbogiubbo9425 жыл бұрын
Bello sto video,racconta molto di Wesa,lo si vede quasi piu a suo agio del solito. Tra l' altro ho appena scoperto ora il canale WesaPlay 😂
@vagabondo745 жыл бұрын
Manca il premio della critica al libro di Fran Bow, una delle cose più belle mai viste in un videogioco.
@WesaPlay5 жыл бұрын
Vero
@Siup__5 жыл бұрын
7:25 Scarica di ossitocina? Sei incinto caro Rick?(BB)
@fulgenzio894 жыл бұрын
La parte su Zelda e sull’avventura me la ascolto di continuo
@stefanomonni93925 жыл бұрын
Andrò a rivedere la tua rece di BOTW perché sono fra quelli che ha pensato che non ti avesse entusiasmato e sono molto confuso. Ricordo che ritenevi il combat system frustrante e altre cose negative al limite della decenza per un gioco che era osannato da tutti. Inutile dirti che un po' ci rimasi male, ma come ho sempre ho fatto accettato le tue critiche sempre lucide e ben argomentate pensando semplicemente che non ti avesse "triggerato" e basta. Sorpresa delle sorprese per me trovarlo in cima a questa lista, da cui sicuramente trarrò molti spunti. Complimenti come sempre, ti seguo da un anno e mezzo e la tua ascesa quasi verticale mi rende molto molto felice. Edit: eh niente, la prima parte della rece ha evidentemente offuscato la seconda nella mia memoria obnubilata dal fanboysmo.
@JustAManifold5 жыл бұрын
Video interessantissimo grazie wesa!
@jacopof.1855 жыл бұрын
Per me fare una "top 10 della decade" sarebbe una cosa abbastanza difficile, però sono sicuro che al primo posto ci sarebbe Skyrim...Un gioco straordinario che possiede 1 pregio ogni 5 difetti ma che mi ha fatto ritornaread essere un videogiocatore in modo serio proprio agli inizi di questa decade. ps: trovo la tua lista decisamente interessante. Oltre a sentirmi un cane per non aver ancora giocato To the Moon di sicuro recupererò Detention, visto il grande amante di giochi (davvero) Horror quale io sono.
@DeYogs5 жыл бұрын
Dark Souls - ambientazione, atmosfera, lore, gameplay, personaggi, estetica, musiche, tematiche trattate Tales of Berseria - trama, personaggi, tematiche trattate Steins Gate e Steins Gate 0 - atmosfera, trama, personaggi, tematiche trattate Doom - gameplay Dragon Age (serie) - trama, lore, libertà offerta al giocatore, narrativa interattiva portata ad un livello superiore, musiche Persona 5 (e, spero, 5R mi sappia sorprendere) - stile, personaggi, atmosfera, gameplay, musiche Pokémon Versione Platino - atmosfera, lore, musiche Bloodborne - atmosfera, estetica, gameplay, tematiche trattate, ambientazione, musiche Red Dead Redemption - ambientazione, gameplay, trama, personaggi Xenoblade Chronicles - Trama, ambientazione, musiche, gameplay Avrei voluto metterci Dead Space ma è uscito 11 anni fa quindi non rientra nella decade mentre molti altri purtroppo non ci stavano. Ho omesso remake, remastered o altri lavori di questo tipo e ho cercato di non mettere più titoli della stessa serie ma di sceglierne uno. Purtroppo titoli come BOTW o Horizon non li ho giocati per cui non posso giudicare a prescindere.
@DeYogs5 жыл бұрын
@Monly96 Sono andato a controllare ed effettivamente in Giappone è uscito nel 2008, pensavo 2009 anche in Giappone, uso la scusa del "da noi è arrivato nel 2009" per lasciarlo in lista, anche se effettivamente sono ignorante sulle date di uscita in Giappone. Pokémon Bianco/Nero l'ho molto apprezzato dal lato narrativo, specialmente se considerato tutt'uno con il sequel, però la tematica di base non mi ha mai preso, idem l'ambientazione di unima che non considero a livello di Sinnoh. Il team Plasma invece mi piace, così come Ghecis, però nel complesso devo dire che Platino ha veramente portato Pokémon ad un livello superiore, correggendo (in gran parte) i difetti di diamante e perla e aggiungendo tante cose dal lato narrativo (il mondo distorto, il team galassia molto più approfondito) e andando a limare in parte la lentezza di D/P.
@DeYogs5 жыл бұрын
C'è anche da dire che molti criticano i Pokémon della 5 gen, io li trovo altalenanti tra Pokémon molto belli e alcuni molto brutti, però tutto sommato non li ho schifati troppo, nel tempo ho imparato a rivalutarli
@DeYogs5 жыл бұрын
@Monly96 la prima e la seconda mi son piaciute, nonostante alcuni design non proprio ispirati e un senso di acerbo generale (e ci mancherebbe). Con la 3 è iniziata la valorizzazione dei Pokémon leggendari, Smeraldo in particolare ha fatto un ottimo lavoro presentando il trio al completo e un coinvolgimento maggiore del team nonché un approfondimento generale della trama (un po' come platino) però la regione di Hoenn nonostante la bellezza di alcune locations ha troppi percorsi d'acqua, spesso lenti e noiosi da attraversare ed il team nemico ha obiettivi un po' a casaccio (espandere il mare e la terra perché... sì? Cioé pure loro dopo aver fatto il casino si pentono e capiscono di aver sbagliato? Ho invece apprezzato molto la 4, in particolare Platino, mentre la 5 per certi aspetti é molto bella per altri molto meh, la 6 non l'ho giocata (recupererò a breve sia Y che il remake di Rubino) mentre della settima ho giocato solamente Ultraluna che, nonostante i difetti (rivale davvero pessimo, team nemico composto da scappati di casa, fondazione Æther fighissima come concetto ma sfruttata, secondo me, non al massimo, ultravarchi e ultracreature giusto abbozzate, un gameplay divertente nel complesso, ma le prove delle isole sono veramente noiose, sempre secondo me e varie altre robe) mi ha saputo divertire. L'ottava non l'ho giocata.
@lukemoonwalker84445 жыл бұрын
L'impatto di BotW è veramente spaventoso, in una decade che è stata logorata dalla preponderanza dell'Open World arriva una delle case videoludiche che vi si era tenuta più distante, chiede il supporto dell'unico team al suo interno che aveva effettivamente esperienza con il genere (Monolith Soft.) e lo fanno, fanno un mondo libero, enorme non perché da riempire di roba inutile ma perché deve essere verosimile, che ti porta a un sentimento di genuina curiosità ovunque tu vada e sempre ti ricompensa e sempre ti sa stupire. Una serie che sembrava affrontare un declino inarrestabile, in uno dei momenti più bui della storia della compagnia (Wii U è fallimentare e Iwata muore proprio nel mezzo dello sviluppo) ma loro lo rimandano, lo ri-rimandano e fanno L'avventura. Mi piace pensare alle diatribe dei fan di Zelda prima dell'uscita di BotW sul corso da prendere per la serie, le opinioni erano tante, chi voleva più Wind Waker, chi lo stile realistico, adesso io sento praticamente una sola richiesta "fatelo uguale, ma con i dungeon classici", il cambio di priorità un po' fa pensare ;)
@sakito19055 жыл бұрын
Sono davvero contento che tu abbia fatto la tua top Wesa! Per quanto riguarda i miei preferiti (e giocati), faccio una veloce top 5: 5 - Danganronpa: Trigger Happy Havoc 4 - Bloodborne 3 - Uncharted 4: Fine di un Ladro 2 - The Last of Us che sarebbe stata anche la mia prima scelta se non avessi giocato pochi mesi fa 1 - Deus Ex: Human Revolution. Dove il 5 è una visual novel non esattaente originale ma appassionante e dall'intreccio dipanato in maniera molto intelligente, il 4 rielabora l'universo di Lovecraft attraverso le corde di un Miyazaki che tocca l'apice del suo concetto di Game Design e il 2/3 che mi hanno fatto innamorare per la poetica di Naughty Dog... non ce n'è, Deus Ex: Human Revolution è davvero il gioco che consiglio a tutti di aggiungere al proprio backlog. C'è di tutto, un gameplay che ti lascia affrontare le situazioni presentate in una miriade di modi possibili, un'ambientazione futuristica (e in un certo senso futuribile) che permette un'immersività senza pari e, cosa più importante, riflessioni etiche e filosofiche sul concetto di Transumanesimo e quale impatto avrebbe sulla nostra società. Davvero Wesa, se non lo conosci è stra consigliato.
@PaoloCF5 жыл бұрын
D'accordissimo su hr, immenso
@stefanocapoano57355 жыл бұрын
Ciao Wesa! Hai mai pensato di fare un video (o una serie) per chi come me è interessato ad approcciarsi ai videogiochi senza esserne mai stato appassionato? Come hai fatto per i libri, degli "entry level" con un buon rapporto qualità/prezzo/valore artistico. Ciao e buone feste!
@BrolyTheLegend915 жыл бұрын
E pensare che ho appena terminato il gioco di Breath of the Wild un paio d'ore fa. La storia banale è sicuramente voluta, un po' come si faceva nei giochi degli anni 90: un collante per spingere il personaggio a muoversi, ma solo il personaggio. Non il giocatore che invece viene spinto dal gameplay stesso, dal mondo mastodontico e curato fin nei minimi dettagli.
@Tirex99Gaming5 жыл бұрын
Parole stupende quelle spese per BOTW, che secondo me è uno di quei capolavori incredibili che tutti dovrebbero provare; non condivido proprio tutto ma rimangono parole stupende. Aggiungo che, ho grosse aspettative per il sequel, pensando semplicemente a ciò che fu il "seguito" di Ocarine, Majora's Mask, un TITOLONE (da cui BOTW 2 si inspira!). E' stata una decade molto intensa, ho visto diverse classifiche ma spesso e volentieri nessuno ha inserito MINECRAFT, quello che definisco senza nessun problema IL VIDEOGIOCO per quello che è stato, continua ad essere e sarà (ovviamente, io sto tanto dentro al mondo di MC da anni quindi ovvio che so cose che chi lo vede solo come un insieme di quadrati non capisce). Per quanto riguarda il "Gioco della Decade" o della "Generazione", secondo me i migliori candidati sono Botw, Dark Souls e The Witcher 3.
@laltrosaitama62985 жыл бұрын
Daccordissimo sui collezionabili!
@algorix84205 жыл бұрын
Oddio una top 10 di wesa, sono gasatissimo
@MirkoMeglioli5 жыл бұрын
Quando sei sinceramente convinto della tua classifica... ...e poi scopri The Last of Us.
@eliasbonafe92364 жыл бұрын
Piaciuto parte 2?
@MirkoMeglioli4 жыл бұрын
@@eliasbonafe9236molto, anche se preferisco il primo.
@fabiocarax69965 жыл бұрын
Finalmente una che ha nominato nier automata. Grazie 🙏
@jMattMorians5 жыл бұрын
d'accordissimo sul difetto della prima posizione
@IIlTheCrowlII5 жыл бұрын
Ci sono 20 giochi alla posizione 10 grande wesa 😂
@_dev_null5 жыл бұрын
Quando hai annunciato la volontà di trasformare WesaPlay in un canale più informativo, mi aspettavo proprio questo. Un luogo dove una semplicissima Top Ten della decade diventa pretesto per parlare DEL videogioco, come medium anche intellettuale, e non solo DI videogiochi. Dove un collezionabile può essere uno stupro alla poetica, e non soltanto un mezzo punto in meno (o in più?) alla valutazione numerica a piè di pagina. Dove poter mettere in correlazione la filosofia di Herrigel col simbolismo di Automata (perché un collegamento a 360° tra diversi stili d'arte si può fare, se hai la formazione necessaria). Dove scopo e significato hanno maggiore rilevanza rispetto al difetto strutturale o all'imprecisione grafica. In un panorama, quello nostrano, saturo di recensori e recensioni, di "analisti" un po' monocolati, forse sei l'unico in grado di portare avanti un certo discorso di divulgazione, che non perde mai di vista il generale pur sapendosi addentrare nel particolare. Continua così.
@federicosavorani63204 жыл бұрын
Perché questo commento ha ancora così pochi like? Davvero, è un bel commento
@icosahydro5 жыл бұрын
30:27 IL. GIOCO. Ahahah la penso come te! Io ho paura per il seguito di Breath of the Wild, paradossalmente possono solo fare peggio per quanto sia migliorabile. È un'opera unica nel suo genere, infatti avrei preferito uno Zelda completamente originale. Recupererò le tue run di Rakuen e Distortion, gli unici che mi mancano della lista ;)
@icosahydro5 жыл бұрын
Vero anche quello...
@LadyUnforgiven5 жыл бұрын
Breath of the Wild significherebbe "respiro della natura selvaggia"
@lorenzoartegiani52585 жыл бұрын
Grazie mille! Ora mi recupero qualcosa che non ho giocato fra quelle che hai citato. Riguardo al seguito di BOTW ho fiducia in loro: ricordiamoci che il seguito di Ocarina of Time è Majora's Mask 😁
@luspes_5 жыл бұрын
Che emozione Wesa! :'
@bloodyroarer875 жыл бұрын
Mi piace davvero un sacco ascoltarti
@Stracchino19885 жыл бұрын
trovo interessante il discorso sui collezionabili, io la penso in maniera completamente opposta. il collezionabile o il trofeo o l'obiettivo mi danno un motivo "uffciale" per fare una determinata cosa, quale puo essere l'arrampicarsi su una montagna etc. che altrimenti sarebbe fine a se stessa, un momento fugace , invece col collezionabile hai un motivo solido per farlo, sarà registrato, quindi rimarrà perenne, non è solo un "momento astratto" diventa qualcosa di concreto attraverso quel premio. si, non sono uno da carpe diem.
@MarcusMoreira5 жыл бұрын
Il mio gioco del decennio è sicuramente FFVII remake, che non ho finito, non ho giocato e non è uscito. Ma sulla fiducia è sicuramente il numero 1 della mia top. Vero Wesa? 🤣
@m3loppius5 жыл бұрын
peccato che steins;gate non è di questa decade. avrei voluto vedere se (e dove) l'avresti piazzato su questa lista
@WesaPlay5 жыл бұрын
L’avrei sicuramente messo, probabilmente fra la 5 e la 10
@riccardomiglietta79535 жыл бұрын
Ciao Wesa, ti lascio un commento poco correlato al video ma che mi è scaturito mentre ti sentivo parlare di Breath of the Wild. È una cosa personalissima, ma tutte le emozioni e sensazioni che hai descritto averti dato Zelda, io le ho provate in modo ancora più "fanciullesco" con Subnautica. Ora so che sicuramente ti è già stato consigliato infinite volte (e soprattutto so che non è un gioco che si presti molto a una blind su Twitch) ma secondo me, se preso con una certa mentalità, ricerca della meraviglia e ovviamente pochi se non nessuno spoiler o aiuti "forzati" (visto che il bello del gioco è anche l'esplorazione cieca) può farti provare certe emozioni che poi ti ricorderai di tanto in tanto. Tutto questo presupponendo che tu non l'abbia già giocato, ovviamente!
@vereor97815 жыл бұрын
Aspetto la 24h su twitch al day one di Animal crossing :D
@Kyotovibess5 жыл бұрын
Ciao wesa davvero bel video, ammetto che nn pensavo che near automata lo avessi messo così in alto. solo una cosa, come studioso di Lingue "orientali" davvero sconsiglio a chiunque di leggere zen e il tiro con l'arco, nn so se è una citazione che hai fatto ironica o no, ma penso sia il libro cardine dello stereotipo sul Giappone, creato dalla violenza epistemologica del termine "orientale", è sul concetto completamente snaturato e commercializzsto dello Zen
@LittleD_yt5 жыл бұрын
Se c'è una cosa che accomuna tutte queste classifiche è che zelda breath of the wild è il gioco onnipresente, possiamo quindi dire che è il gioco del decennio no?
@SebastienJoye_5 жыл бұрын
Genichiro Ashina Lo stesso vale per Dark Souls 😉
@Mizar-fz1xp5 жыл бұрын
In tutte è vero, anche nella mia. C'è per Everyeye, per Pregianza, per Cydonia, per Playerinside, per Sabaku, per Dadobax e anche per Wesa. In realtà se escludiamo Cydonia c'è sempre un Souls anche (o Dark o Bloodborne).
@IIlTheCrowlII5 жыл бұрын
Però diavolo esclusiva Nintendo bitch
@Johnny-145 жыл бұрын
A mio parere il gioco del decennio é Dark Souls. Il piú artistico, il piú rigiocabile, il piú divertente, ma soprattutto... IL PIÚ INFLUENTE
@LittleD_yt5 жыл бұрын
@@SebastienJoye_ azz vero, se la contendono
@plasticanera4 жыл бұрын
Rick, spero che Nier per ps3 tu lo abbia conservato. Saprai sicuramente che è ricercato dai collezionisti, più della versione X-Box 360 che comunque ha il suo valore
@albip5 жыл бұрын
Visto che giochiamo ti dico che c'è una sovrapposizione di 4 titoli con la mia e la prima posizione è condivisa :D Per il secondo capitolo mi viene da chiedermi anche a me come faranno a ridarmi quella prima discesa dall'altopiano.. Ok, detention me lo ribecco in live, i tre to the moon li provo a giocare e poi si parte con Nier e Herringel. Tutto questo ormai ad autunno 2020, in un piano molto Sabakiano.
@dariocaporuscio87015 жыл бұрын
Cavolo, Fez non l'ho mai sentito! Sono credo il più ignorante in materia videoludica tra chi ti segue, ma recuperò sicuramente! Lo zen e il tiro con l'arco me lo sono fatto regalare per Natale, pensa che me l'ha consigliato il mio insegnate di flauto traverso!
@Wolf-ll1kc5 жыл бұрын
Non sapevo avessi un canale di videogiochi buono a sapersi😂
@omegarupie50285 жыл бұрын
Ecco i miei 10 (ordine sparso) -Hollow Knight -Zelda Breath of the Wild -Celeste -God of War -Portal 2 -Ori -Pokemon Nero e Bianco -Smash Ultimate -Undertale -Octopath Traveler (questo seppur pieno di difetti mi è piaciuto tantissimo) Poi ovviamente tanti altri a cui ho più o meno giocato ma questi sono stati i miei preferiti
@omegarupie50285 жыл бұрын
(ovviamente non ho conteggiato remake e remastered sennò ciaaaaone)
@svenmacher3035 жыл бұрын
Se escludo Portal 2, hai citato tutti titoli che mi ispirano un casino e dato che hai citato Hollow knight, Gow, pokemon e Smash Ultimate (quest'ultimo nella top 5 dei miei giochi preferiti di sempre) posso azzardare che sarò ben lieto di giocare ai giochi che hai messo in classifica.
@omegarupie50285 жыл бұрын
@@svenmacher303 anche portal 2 è un gran capolavoro (ho giocato pure alla parte in multiplayer) e ti consiglio anche quello ovviamente
@pandarancia87004 жыл бұрын
Bianco e nero sono sottovalutati perché tutti dicono che i Pokemon facevano schifo ma è l'unico ad avere un cattivo vero
@omegarupie50284 жыл бұрын
@@pandarancia8700 più che vero direi scritto bene. Comunque bho ho giocato a danganronpa 2 e lo metterei volentieri in classifica se l'avessi fatta oggi
@paorocaccaneo5 жыл бұрын
bellissimo il punto (alla giusta distanza temporale) su Breath of the Wild
@paorocaccaneo5 жыл бұрын
e il primissimo Dragon Ball era purissimo incanto
@FingolfinEladar5 жыл бұрын
Beh, Wesa, davvero grandi titoli, e non può che farmi piacere vedere Zelda in cima alla tua lista, è sempre bello vedere la propria saga preferita in cima alle preferenze di tante altre persone. Per il resto, che dire, sono d’accordo con te che i semi di korogu fossero un tantino eccessivi e spesso fuori luogo, ma, più che il piacere dell’esplorazione stessa, io avrei preferito un qualche oggetto unico, utile per qualche quest secondaria magari. Questo perché mi sembra un premio più adeguato, sotto ai sacrari ma sopra ai korogu o ad armi che, per quanto rare, puoi ottenere comunque in modo più semplice. E niente, adoro Zelda perché è su misura per me (fantasy+avventura ed esplorazione) e mi fa tanto tanto piacere che sia una delle saghe top dei videogiochi. Non vedo l’ora di continuare l’avventura. Buon 2020 Wesa!
@trezert73075 жыл бұрын
11:17 "10 9 8"
@LadyUnforgiven5 жыл бұрын
D'accordissimo su Fez, è un gioco fantastico e uno dei miei preferiti
@chuck12405 жыл бұрын
Però il collezionabile in Breath of the wild è anche una bella metafora perché in realtà sono cacca, letteralmente. E se li collezioni tutti ti danno una cacca più grande. PS: e diciamo che sono anche un divertente diversivo.
@BetaBonny5 жыл бұрын
E tutto questo mentre gioco botw. Il caso signori.
@mathieunarduzzi6695 жыл бұрын
Visto che lo hai messo in lista, proverò ad installare SOMA, che sta li in library da 2 anni senza esser stato giocato...
@shishi18213 жыл бұрын
Che bello rivedere questo video di nuovo un anno dopo e mi chiedo:the talos principle? Non lo porti su twitch? Secondo me sarebbe interessante, anche a distanza di tempo, recuperarlo in live con la chat. Verrebbero fuori tanti bei spunti.
@stylesheetra94115 жыл бұрын
10/10 la questione dei collezionabile, loro e gli achivement rovinano i giochi per me (ok non molto) ps. io non ho ancora fatto quella scelta in nier ahah, ho ancora troppo da imparare
@putenz87 Жыл бұрын
Caro Riccardo secondo me uno zeldiano doc come te apprezzerà di certo Outer Wilds. Quando avrai l'opportunità ti consiglio di recuperarlo assolutamente.
@tristramshandygentleman45885 жыл бұрын
Visto tutto ciò che hai detto di Breath of the Wild, dovresti provare The Elder Scrolls 3: Morrowind. Magari con mod grafiche, potresti amarlo!
@grc87343 жыл бұрын
Io ho giocato solo Skyrim, che ha di così bello rispetto a quello?
@tristramshandygentleman45883 жыл бұрын
@@grc8734 Beh, dipende sempre dai tuoi gusti ma in Morrowind vieni messo in gioco senza saper nè leggere e nè scrivere e poi sta a te, hai un unico scopo, sei tu a decidere come e quando farlo. Ci sono migliaia di NPC, dungeon e quest interessanti che potresti anche non incontrare mai, dipende tutto dal tuo stile di gioco. Morrowind non ti guida con la bussola e sulla mappa non hai l'indicatore che indica la tua posizione, sei tu che devi dedurlo guardandoti bene intorno. Infine anche livellare è molto diverso da Skyrim. Nella mia prima run, dopo 4 ore ero ancora al livello 1. Ovviamente bisogna moddare alcune cose per far sì che l'esperienza non sia frustrante, ma ne vale la pena, è un'avventura indimenticabile che lascia il segno. Se poi si considerano le tantissime mod grafiche che lo rendono esteticamente moderno non ci sarebbero motivi per non provarlo e lasciarsi rapire. Senza contare che il mondo è quello di Tamriel, ricchissimo di lore e i libri di Skyrim sono solo una parte di quelli di Morrowind. Spero di essere stato esaustivo nella risposta :)
@grc87343 жыл бұрын
@@tristramshandygentleman4588 grazie mille
@unattimo76583 жыл бұрын
Una domanda per wesa o per chiunque ne sappia qualcosa, c'è un modo di recuperare la blind di Soma? Oppure non è stata ricaricata da nessuna parte ed è andata persa? Mi piacerebbe molto vederla! Giocone davvero
@WesaPlay3 жыл бұрын
È tutta intera fra le raccolte di WesaTwitch!
@unattimo76583 жыл бұрын
@@WesaPlay Ah! Non conosco bene Twitch ed ero convinto che tutte le live vecchie sparissero indiscriminatamente dopo qualche tempo, grazie mille per l'info!
@matteoabozzi47425 жыл бұрын
attenzione.... Wesa ha messo gli effetti dei numeri in un video.
@marcobellezza76535 жыл бұрын
Top ten molto interessante, che mi dà anche qualcosa da recuperare. Io personalmente non mi sento di numerare le posizioni, comunque ecco la mia: -Zelda BoTW -Dishonored -Divinity 2 -Dark Souls -The last of us -Hollow Knight -Fire Emblem Awakening -Xenoblade Chronicles -Skyrim -Nier Automata In particolare consiglierei a tutti gli appassionati i Dishonored e i Divinity, che sono molto meno popolari e citati di quello che meriterebbero secondo me. (Sono uno di quelli che aspetta Baldur's Gate 3 come la venuta del nuovo Messia btw XD)
@ultimatejager40585 жыл бұрын
Io è già tanto se ho giocato 10 giochi nella mia vita XD Anche se ad essere precisi, dovrei parlare di franchise più che di giochi
@Demon_Aura3 жыл бұрын
34:15 Potrebbe essere perchè è l'unico o uno dei pochi openworld che hai giocato?
@axelsteelca4855 жыл бұрын
Farai mai un video su Ico, Shadow of the Colossus e The Last Guardian?
@WesaPlay5 жыл бұрын
Sarebbe figo, ci penso
@dariostevens2505 жыл бұрын
Wesa non m'importa di essere ripetitivo, ma devi assolutamente giocare a Bloodborne, e allora saprai chi è primo in classifica.... Ps. Non ho ancora visto il video
@danielearcifa7095 жыл бұрын
Dario Stevens ma come scrivi?
@dariostevens2505 жыл бұрын
@@danielearcifa709Madonna per il saprei apposta del saprai a causa del T9... Vabbe modifico va
@_dev_null5 жыл бұрын
"e allora saprai chi è primo in classifica..." E siccome Bloodborne è il tuo giochino preferito, sia mai che non lo sia anche per Wesa. Una conclusione un pelino narcisistica.
@dariostevens2505 жыл бұрын
@@_dev_null mmmm ti ha triggerato addirittura così il mio commento... andiamo bene. *narcisista
@_dev_null5 жыл бұрын
Sssì. A giudicare dalla solerzia con cui gli ricordate, a distanza di un anno, di recuperare Bloodborne, direi che quello triggerato non sono mica io.^^ E... "narcisista" è il sostantivo, "narcisistico" l'aggettivo.
@alessandrodeangelis68425 жыл бұрын
Proposta: classifica delle peggiori delusioni del decennio. Quei videogame che fanno salire l'hype alle stelle, per poi farti cadere le braccia
@gianlucaacca44015 жыл бұрын
Vorrei avere la tua capacità di lettura di un'opera. Come si guadagna? E quale è il prezzo? (Comunque quello spirito d'avventura dei primi di Dragon Ball è stato tramandato bene in One Piece)
@niccolocarniato5 жыл бұрын
Secondo me NieR Automata non ha tutte queste grandi carenze che hai elencato, sono tutti, in definitiva, difetti passabili
@michaelgreengrave31035 жыл бұрын
Per me è uno dei migliori gameplay di sempre, il mio preferito assieme a quello di Sekiro nella decade. Purtroppo è tremendamente facile, sono morto 4 volte in totale nelle 3 run (nemmeno contro un certo boss segreto) ma non per questo meno divertente. Sarebbe dovuto essere più equilibrato, ma come affermi tu per me è una cosa minore.
@EVT_M12 жыл бұрын
@@michaelgreengrave3103 perdona il ritardo della "replica" comunque non è facile è spaventosamente sbilanciato prova in hard o estremo..
@fabriziodalonzo98805 жыл бұрын
E ancora una volta mi chiedo come possa mancare nel tuo curriculum l'aver completato Bloodborne. Ancora oggi Miyazaki stesso lo considera (giustamente) il suo Capolavoro, e i primi 5 episodi della tua blind, tra le migliori che tu abbia mai fatto, sono un vero coitus interruptus.. Michele ha ammesso simpaticamente, rispondendo ai commenti al video dei suoi top10, di dover assolutamente recuperare The Witcher 3. Sarebbe bello all'inizio del 2020 un recupero in parallelo, con Simon che torna a Yharnam..
@omegazx72365 жыл бұрын
Personalmente considero Dark Souls 3 il magnus opus di Miyazaki, comunque è vero, pure Bloodborne è da giocare per forza
@aureliodettori88785 жыл бұрын
Riccardo, la tua blind di soma non si trova su KZbin?
@masterviewer7295 жыл бұрын
Wesa,hai mai giocato la saga di Bioshock?Me lo chiedo perché mi stupirebbe l'assenza di Infinite nella classifica,qualora l'avessi giocato.
@himizu39005 жыл бұрын
Che dire, un appassionato ormai giocatore occasionale che non si autodefinisce critico tira fuori la top più interessante e meglio argomentata su KZbin Italia. Le tue considerazioni sull'open world di Zelda e shadows sono sacrosante.
@Sal_175 жыл бұрын
Sabaku su Sutoriimaa ne ha fatta una ottima e molto argomentata, tant'è che il video dura 2 ore
@pope88fb5 жыл бұрын
Però, te ne intendi ben più di quanto immaginassi di videogiochi :) A sto punto colgo la palla al balzo e ti consiglio The Witness, casomai non lo avessi gia giocato. Son sicuro che lo apprezzerai!
@Yuriebbasta5 жыл бұрын
"Goduta" molto la blind di Detention :) un gioco pesante nel senso che ti pesa dentro, ti apre un buco nero, come non ne vedevo da molto tempo...
@SlytherinConspiracy5 жыл бұрын
Grazie, Shigeru.
@alexdmns3 жыл бұрын
Ciao, ti seguo da poco e ti ho scoperto grazie alla blind di dark soul, mi chiedevo se zelda è primo in classifica perché non trovo neanche una run sul tuo canale? Grazie se mi rispondi
@WesaPlay3 жыл бұрын
Mica trasmetto tutto quello che gioco. Anche di Fez, sempre in questa lista, non troverai una run
@alexdmns3 жыл бұрын
@@WesaPlay sono lusingato non mi aspettavo una risposta.. grazie per tutto quello che fai. Piccola curiosità ma Skyrim nessun italiano fa le run complete? Mi sembrava un titolo valido anche se non sono esperto in materia.
@neuromancer3225 жыл бұрын
Le live di Soma non sono state caricate sul tubo vero?
@ElgonEx5 жыл бұрын
Zelda, la fiata del grezzo
@stevenconigalli79943 жыл бұрын
Wesa ti rispetto ma si vede che ti mancano tanti pezzi e probabilmente anche della decade 00/10, dico questo per l'affermazione su Demon's Souls (ti prende a mazzate come nessuno prima) non è assolutamente così, comunque bella top (ma ti manca tanta roba xD)
@denisefarina79985 жыл бұрын
Come mai Become Human non ti ha colpito da top? Pensavo di recuperarlo e mi ha sorpreso questa cosa
@paridede5 жыл бұрын
Ho sperato tutto il tempo in una menzione onorevole per il nostro Steins;Gate );
@WesaPlay5 жыл бұрын
Non è di questa decade 😔
@paridede5 жыл бұрын
@@WesaPlay azz è vero per pochissimo, comunque top 10 (15-16 XD) molto interessante!
@krikri33875 жыл бұрын
Non capisco il tuo punto di vista sui semi a breath of the wild. È un ottimo modo per ricompensati. Ed è il motivo che a death stranding una volta finito non ho avuto il minimo interesse a esplorare il mondo di gioco. Cosa che invece con Zelda non è successo, passando forse 40 ore a girovagare tra montagne e valli e pianure cercando i semi e contemplando l immenso scenario creato.
@giorgiodininni59935 жыл бұрын
Ma giocherai mai il DLC di nier auomata?
@lucazi5 жыл бұрын
Non ho capito il nome del terzo posto
@WesaPlay5 жыл бұрын
Fez!
@MauryExplorer_5 жыл бұрын
Breath of the wild : respiro della natura - respiro della libertà - respiro del selvaggio . i semi koroku sono un contentino ma sono anche un modo per indicarti che c'è qualcosa. A volte a livello visivo a volte a livello sonoro. Se vedi tre alberi in fila sei invitato ad andarci e comunque devi espandere l'inventario. Ho capito che hai voluto essere non banale.. ma red dead redemption 2, skyrim, the witcher 3 vanno almeno nominati per la grandezza delle idee. Ovviamente ognuno ha i suoi gusti e pace ma secondo me le "classifiche" di un anno hanno come criterio il piacere di averci giocato in quell'anno mentre la classifica della decade dovrebbe essere quell'insieme di opere che ha lasciato il segno nel tempo, proprio nei 10 anni e magari anche oltre, per cui altri si sono ispirati o si ispireranno per troppa genialità esempio the last of us. Per esempio mi sono piaciute quelle liste in cui alcuni giochi erano del 2010
@gabrielegardinali5 жыл бұрын
Bellissimo FEZ
@giuseppefasanella54465 жыл бұрын
Ciao, non ho capito chi è l'autore della citazione "Storia semplice, personaggi complessi". Di chi è?
@WesaPlay5 жыл бұрын
Neil Druckmann
@giuseppefasanella54465 жыл бұрын
@@WesaPlay Grazie! Molto gentile. Btw io non ho mai videogiocato molto né considerato il mezzo come una gran forma d'arte. Da qualche tempo però, alcuni tuoi video mi hanno fatto cambiare idea.
@eliasbonafe92364 жыл бұрын
@@giuseppefasanella5446 ti consiglio i suoi video dove da la sua opinione su Dark Souls
@giuseppefasanella54464 жыл бұрын
@@eliasbonafe9236 Li ho già visti, grazie, molto interessanti.
@archiviodicitazioni5 жыл бұрын
sarebbe stato bello vedere qualche gameplay mentre spieghi i giochi nella top. lavoro un pò approssimativo con questo video...
@andreaocchipinti915 жыл бұрын
Cosa ne pensi di "Ori and the blind forest"?
@WesaPlay5 жыл бұрын
Bello ma non vale Hollow Knight imho
@omegazx72365 жыл бұрын
Il platform più sopravvalutato di sempre secondo me
@andreaocchipinti915 жыл бұрын
@@omegazx7236 Perché?
@simoneblasco91373 жыл бұрын
carino, ma non mi vale quanto hollow knight secondo me
@filippofranceschini63485 жыл бұрын
Però, alla fine, possiamo consolarci pensando che i collezionabili in Zelda sono letteralmente merda.
@513o235 жыл бұрын
Devi giocare The Witness
@adrien87474 жыл бұрын
Decade vuol dire 10 giorni
@krackmczacken4 жыл бұрын
Anche dieci anni: accademiadellacrusca.it/it/consulenza/emdcadeem-solo-dieci-giorni-o-anche-dieci-anni/1761 www.treccani.it/vocabolario/decade/
@ahokey97425 жыл бұрын
Ciao wesa, A che capitolo di DS sei arrivato? Te lo chiedo perché tanto del gioco viene dato praticamente nelle 6 ore finali (farei vedere questo video a più persone possibili, sei riuscito anche a sintetizzare quello che é il VIDEOGIOCO L'arte di dire l'arte)