Thank you very much! I learned a lot about photogrammetry by watching your channel. Few channels go into more depth about information like yours. Thanks again!
@PaoloCorradeghini3 ай бұрын
Thanks a lot for your comment! Happy to be somehow useful. Ciao!
@geom.gasparinimauro2 ай бұрын
Ciao Paolo.. grazie mille per la condivisione del lavoro..veramente interessante come sempre! Quante batterie hai utilizzato per il lavoro? Hai utilizzato la funzione oblique. Per fare un ortomosaico di un terreno principalmente in piano e con fabbricati all'interno, consigli comunque di usare questa opzione? o potrebbe bastare fare una missione nadirale e una seconda missione sempre in modalità ortho collection ma con il gimbal a 45° e disposta perpendicolarmente alla prima missione?
@PaoloCorradeghini6 күн бұрын
Ciao Mauro, ho usato 7 batterie del Mavic 3 Enterprise. Se lo scopo è fare solo l'ortomosaico allora si può fare una presa nadirale (meglio seguendo l'altimetria degli edifici). Per nuvole di punti maggiormente robuste consiglio sempre anche la presa obliqua,
@lucaviola10602 ай бұрын
Sempre estremamente interessanti i tuoi video e gli spunti che porti, volevo soffermarmi su una finezza; ho notato che per i vari scatti che il Mavic esegue hai impostato il l'autofocus coninous. In passato usavo anch'io il settaggio su continous ma avendo poi testato il manual focus, che imposta in automatico il drone, sapendo la distanza che avrà rispetto al terreno mi sono trovato molto meglio e non ho più trovato qualche scatti che con il focus automatico andava a sbagliare scattando nell'estto momento in cui riaggiustava il focus. La domanda che ti pongo è: c'è un motivo particolare per questo tipo di rilievo o è un settaggio che adoperi così per tua preferenza personale? Grazie e buon lavoro come sempre :)
@lucaviola10602 ай бұрын
(ho commentato presto ne hai parlato successivamente nel video)
@PaoloCorradeghini2 ай бұрын
Ciao Luca, devo dire che inizialmente non mi fidavo molto dalla modalità AFC, preferivo usare AFS e rimettere a fuoco durante l'acquisizione. Però poi l'ho un po' provato e devo dire che è molto veloce e piuttosto affidabile. La velocità di volo influisce così come la distanza tra drone ed oggetti però, in linea di massima, è affidabile. Se devo fare aree con pochi elementi che sporgono (alberi edifici) a quote medie/alte (90-120 m) la modalità di fuoco manuale impostato su infinito ti toglie comunque il pensiero! :)
@lucaviola10602 ай бұрын
@@PaoloCorradeghini grazie prenderò allora di nuovo in considerazione AFC per voli a quote ridotte
@stefanoroccella75223 ай бұрын
Grazie mille per questo video. All’inizio dici che la missione e’ programmata senza ritorno a casa del drone e con stazionamento finale ma poi mi sembra che durante il rilievo il drone torni al punto di decollo, per lo meno nelle aree laterali della diga. Ti riferivi solo alla parte centrale? l’atterraggio sulla barca e’ automatico o manuale? mi sembra che si possa programmare anche il ritorno al pilota e non al punto di decollo
@PaoloCorradeghini3 ай бұрын
Ciao Stefano, grazie del commento! Se ti riferisci alla registrazione del monitor del controller, quello che hai visto non è il ritorno a casa ma la fine di una missione e l'inizio della successiva nel "pacchetto" di 5 missioni programmate per ogni tratto. Non ho mai fatto un atterraggio automatico in barca, ho sempre fatto in manuale, specialmente in barche così piccole che si spostano parecchio! :) Se mi sposto durante una missione (a terra) riaggiorno in effetti la "home" in relazione alla posizione del radiocomando. È comodo per lavori "lineari". Spero di averti risposto. Ciao!
@lafleur_3 ай бұрын
sarebbe possibile sapere quale è la richiesta della committenza e che tipo di rappresentazioni dovete produrre per l'incarico? grazie mille della condivisione e complimenti
@PaoloCorradeghini3 ай бұрын
Grazie del commento! L'output da produrre sarà nuvola di punti 3D, ortomosaio generale e sezioni trasversali e longitudinali lungo la diga ed in corrispondenza dei fari.
@Geovince3 ай бұрын
Carissimo Paolo ottima la collaborazione con Personal Drones conosco Menna. Cmq Stavo pensando anche io alla soluzione Mavic 3e secondo te non avendo una stazione gnss con il solo Rtk riesco ad usarlo come Rover ? Piacere cmq di sentirti sempre
@PaoloCorradeghini3 ай бұрын
Ciao Enzo, piacere mio! Grazie del commento. Puoi usare il Mavic3E (con modulo RTK) facendo un abbonamento ad un servizio di correzione basato su stazioni permanenti (o registrandoti a eventuali servizi regionali liberi) ed usarlo come rover.