Sono una studiosa autodidatta della scrittura e della cultura cinese. Grazie per i tuoi interventi preziosi e obiettivi. Lucidità e onestà intellettuale.
@fabrizioc33157 ай бұрын
Straordinario lavoro di comunicazione scientifica a livello divulgativo. Bravissima
@tommasopietropiccoli1135Ай бұрын
Ciao Kina 😃 Ho scoperto stasera i tuoi video e ho "dovuto" guardarli per il resto della serata! Sei "troppo" brava a dare tanta informazione in un modo molto piacevole e divertente 👏🤝🫰 Quindi ti chiedo di non prendertela troppo sul personale, e anche a costo di apparire riduttivo vorrei spontaneamente esprimere un giudizio: "Ragazzi, questa ci mette tutti nel sacco!" Nihao 👋🙂👍
@turipgn15987 ай бұрын
Una breve panoramica sì, ma si vede che ci hai lavorato tanto e che c'è molto di più dietro! Complimenti anche perché riesci a parlare di argomenti impegnativi dando anche qualche tocco di leggerezza! Sinceramente, sia per la lingua italiana che per quella cinese non penso che cambiare il linguaggio abbia un effetto -ad esempio- sulla percentuale di certi crimini, ma sicuramente rifletterebbe una diversa maturità e consapevolezza verso certi temi, quindi andrebbe presa con la giusta considerazione, senza dividersi nettamente tra chi è a favore e chi è contro come se fosse una partita di calcio.
@divxxx7 ай бұрын
Non è tanto una questione di dividersi tra chi è favore e chi è contro, penso che la divisione più sensata sia tra chi pensa che possa funzionare e chi pensa che non possa funzionare. Le riforme linguistiche sono molto difficili da attuare già nell'ortografia, figuriamoci nel parlato, dove ognuno di noi si esprime spontaneamente e non tramite riflessione, come quando scriviamo. Non è tanto da discutere se queste modifiche servono o non servono, anche qualora servissero sarebbero talmente dispendiose da implementare che al confronto renderebbero molto più attuabili riforme in campo sociale ed economico. Ovvero, gli sforzi per migliorare la società andrebbero convogliati verso metodi che hanno speranza di dare frutti, e non in esercizi di stile senza alcuna ripercussione prevedibile.
@emanueleroncolato96167 ай бұрын
Però, come spiegano i linguisti, la grammatica di una lingua non si può cambiare a tavolino. Non funzionerebbe. Inoltre è lo scopo di una parola essere esclusiva e non inclusiva. E non possono essere inseriti né nuovi fonemi né simboli che non possono essere pronunciati.
@gigiadd28167 ай бұрын
SÌ, video denso di informazioni storiche e di notizie. La pronuncia è abbastanza buona , anche se non perfetta.
@maxspin747 ай бұрын
estremamente interessante, è due anni che studio i caratteri e un trattato così approfondito non l'avevo ancora visto. Grazie!
@raffaeletrenchi70496 ай бұрын
I tuoi video sono bellissimi, molto istruttivi e anche divertenti. Ci stai aprendo un mondo che per molti è totalmente sconosciuto dando nuova luce sulle usanze del popolo cinese. Se bravissima davvero. Grazie per i tuoi sforzi per farci comprendere la tua cultura. Raffaele
@ulissenessuno423016 күн бұрын
Mentre parlavi ho trovato molto interessante i molteplici passaggi fonetici tra lingua italiana e lingua cinese, nn deve essere facile. Brava
@mitjaozbot28877 ай бұрын
Grande : preparata , seria ma ironica comunque , filosofica e politica . Brava , brava .
@carlosabatini26692 ай бұрын
Bravissima, ci fai conoscere una parte di mondo che la nostra cultura occidentale e la nostra scuola non hai mai trattato. Continua così!
@lorenacattaneo16313 ай бұрын
Kina sei semplicemente fantastica! Grazie a te sto imparando un mondo di cose, interessantissime e ben spiegate e raccontate. Brava! Sei diventata la compagna fissa delle mie pause pranzo!
@amantedellapioggia8 күн бұрын
È stato utile anche per me che ho studiato giapponese all’università per qualche anno. Certe cose sull’origine dei caratteri mi sono state spiegate (tipo il carattere di uomo) ma altre decisamente no. Video davvero affascinante 🌸
@chukomi46117 ай бұрын
ogni volta che guardo un tuo video mi interesso di più alla cultura cinese
@MarcoAmadori7 ай бұрын
Se non ti sponsorizza il governo cinese, dovrebbe farlo. Mi è venuta voglia di cultura Cinese guardando i tuoi video. Bravissima!
@ResilietMino7 ай бұрын
Chi viene sponsorizzato dice ciò che vuole lo sponsor, ma soprattutto, non dice ciò che lo sponsor non vuole che si dica.
@MarcoAmadori7 ай бұрын
@@ResilietMino poteva sfuggire la sottile ironia?
@gigiadd28167 ай бұрын
GDP USA = 22.000 miliardi $ GDP CHINA = 18.000 miliardi $ Ormai sono quasi la prima potenza mondiale...
@antoniosarcone71227 ай бұрын
@@gigiadd2816 ecco perchè l'usa vuole fare guerre imperialiste
@ResilietMino7 ай бұрын
@@MarcoAmadori Quindi stai insinuando che è sponsorizzata dal governo cinese?
@TheMirko19746 ай бұрын
Molto interessante. La divulgazione della cultura accorcia le distanze fino ad unire i popoli. Ogni popolo ha una cultura e storia molto complessa e saperne di più può fare la differenza. Grazie del tuo contributo.
@andybarzagli13486 ай бұрын
Sono finito per caso sul tuo canale e non riesco più a farne a meno. Complimenti per il tuo lavoro straordinario di divulgazione culturale, complimenti vivissimi per il modo di esporre tutti gli argomenti. Davvero molto brava, carina e preparata.
@MrerBeppe3 ай бұрын
In natura quello che non evolve si estingue, ergo anche il linguaggio deve evolversi assieme alla consapevolezza delle persone, cambiare il primo senza adeguare il secondo, è un passo avanti, ma inutile... Sei Bravissima, iscritto.
@Adry-Mario687 ай бұрын
Complimenti per la ricchezza di dettagli nella chiarissima sintesi 👍
@OlindoPindaro2 ай бұрын
Complimenti sempre interessante. E raro trovare youtuber con una profondità culturale come te
@mazreds4 ай бұрын
Davvero molto interessante. La maggior parte di queste informazioni sono sconosciute a noi occidentali. Complimenti!!!
@Ganku973 ай бұрын
sei una ragazza così colta che riesci a rendere ogni tuo video molto interessante spero che inizi a seguirti un sacco di gente è grazie anche a KZbinr come te se si diffonde cultura
@tummolitensis7 ай бұрын
veramente un ottimo lavoro. questo sta diventando il mio nuovo canale preferito.
@danielarosabianca40496 ай бұрын
Complimenti!!! Sei straordinariamente brava in ogni tua spiegazione!!! Chapeau!
@mcicogni3 ай бұрын
Complimenti, video veramente bello sia per la forma sia soprattutto per i contenuti. Sto gustando tutti i video del canale e sto finalmente imparando qualcosa di non scontato sulla Cina e sulle altre nazioni dell' Asia orientale 👏🏻
@carminepenna49707 ай бұрын
Un gran bel documentario . Si ascolta con piacere e con interesse .
@giancarloagosti75836 ай бұрын
Chiarissima nelle spiegazioni e nella filologia dei termini. Brava, come sempre.
@nereomaggiani14394 ай бұрын
Complimenti sinceri. In questi video dimostri di conoscere molto bene anche la cultura. Italiana. Sei veramente brava, chiara e sintetica.
@fabiomoretti43424 ай бұрын
video veramente interessante e spiegato in maniera eccellente. BRAVISSIMA !!!
@danialsan976 ай бұрын
Sarebbe bello se facessi un video/serie sulla cucina cinese (inclusa la storia, cucine nelle varie zone, ingredienti, prodotti fermentati ecc). Lo so che è un argomento immenso ma sarebbe davvero molto interessante e soprattutto unico da trovare in lingua italiana!
@stanislaomoulinsky12102 ай бұрын
Mi ha sempre affascinato la cultura cinese, grazie ❤
@Kina_5882 ай бұрын
Spero che questi video ti diano qualche risposta alle tue curiosità.
@stanislaomoulinsky12102 ай бұрын
@ assolutamente sì e mi piacciono molto 👍🏻
@marcoantoniovirbio7 ай бұрын
Bel video, non assomiglia ai soliti di YT... anzi sembra quasi di aver sbagliato canale. Continua così, mi raccomando.
@videogirliaia4 ай бұрын
video interessantissimo e come sempre realizzato in maniera egregia! 谢谢!
@RaffaelePastizzo6 ай бұрын
Sempre bravissima!!! Complimenti e stai crescendo tanto, mi sa che tra un un po' sarà Davide il secondo canale 😛, scherzi a parte, anche se ti occupi di linguistica per lo più, troverei molto interessante un video storico che spiega i rapporti tra Kinesi e Giapponesi so che i Giapponesi non si sono mai "scusati" per quello che hanno fatto al popolo cinese, ricordo che qualche tempo fa, non ricordo per quale evento sportivo in Kina si crearono "malumori" nei cinesi che non volevano i Giapponesi proprio per questo motivo...
@marilenapetrella52857 ай бұрын
Non saprei dire quanto la società cinese sia sessista, ma in Cina c'è l'etnia più matriarcale del mondo, cioè i (le) 摩梭 Questo è senz'altro uno dei migliori video che abbia visto su YT: l'argomento è senz'altro complesso e anche delicato. Oltre che bravissima, sei anche piacevole da ascoltare.
@ivanino797 ай бұрын
Sei davvero molto brava e si vede che c'è uno studio approfondito dietro. Ho iniziato da poco a studiare la lingua cinese e mi interessa molto questo aspetto di comprensione dei radicali e della loro origine. Mi piacerebbe facessi altri video di questo genere 😊 谢谢
@LorenzoPiano7 ай бұрын
Sto studiando 普通话 e mi era proprio venuto questo dubbio partendo dal carattere 好 (bene=donna+bambino...). Ho provato a cercare ma non sono ancora in grado di fare ricerche così complesse ne di comprendere testi difficili (inizio hsk3 settimana prossima). E magicamente arriva il tuo video che tratta proprio di questo. Grazie mille. Mi ritengo fortunato ad aver trovato il tuo canale. 加油
@pitotopuk7 ай бұрын
普通话?
@LorenzoPiano7 ай бұрын
@@pitotopuk si, non mi sono reso conto che il correttore mi aveva mal interpretato :)
@dariocolombo44437 ай бұрын
È sempre una bella sorpresa ascoltare queste spiegazioni
@SandroDelDucaYjak3 ай бұрын
Meraviglioso! I tuoi video sono preziosi, dei veri tesori!
@FrancescaMancuso7 ай бұрын
Quanto amo i tuoi video, potrei guardarne a migliaia! Non so il cinese ma sono affascinata dagli ideogrammi e dalla cultura ad essi collegata :)
@nickkube7 ай бұрын
Video Straordinariamente interessante. Bravissima! Ti seguirò d'ora in poi.
@nadezdas185 ай бұрын
Brava, video molto interessante e leggero al punto giusto👏.. ha messo in crisi tutte le mie convinzioni sulla nascita delle lingue ..analizzando i caratteri cinesi sembra proprio che ci sia del sessismo! ..mentre non dovrebbe valere per una lingua come l'italiano, come dicono gli studiosi ufficiali
@nicolavalente97097 ай бұрын
L'umorismo presente nei tuoi video da valore aggiunto ai contenuti, sempre espressi in modo impeccabile. By the way; un video sull'umorismo cinese l'hai già fatto?
@Kina_5887 ай бұрын
che coincidenza, ho da poco comprato un libro sulla storia dell'umorismo cinese, appena finirò di leggerlo farò un video!!
@ritamigliaccio24175 ай бұрын
Perfetta, davvero 😮mi sento incompleta,per quanto sei brava ❤
@marisasanto8637 ай бұрын
Tema interessantissimo che hai sviluppato in maniera molto comprensibile e chiara nonostante la sua complessità. Aspetto il prosieguo, spero a breve. Complimenti, sei bravissima
@stefanof.88007 ай бұрын
Sempre molto interessante, grazie.
@mattiafioravanti84756 ай бұрын
Bravissima! In pratica hai scritto una tesi!
@PietroAbbondanza6 ай бұрын
Complimenti. Uno dei canali più interessanti tra quelli che seguo. È ne seguo davvero tanti!
@marziaparmeggiani16277 ай бұрын
Sei fantastica Kina! Hai una voce molto dolce e sei davvero brava ad insegnare.. Preparatissima e divertente.. Un concentrato di sapienza le tue lezioni.. I tuoi video sono un invito a tuffarsi nella conoscenza della meravigliosa cultura cinese
@macthegreat27 ай бұрын
Sei bravissima! Una divulgatrice seria e molto preparata!
@M.C.P.7 ай бұрын
Ottimo video, bravissima! Un equilibrio perfetto tra serietà, preparazione e ironia... bellissime le clip storiche. Purtroppo alcuni matrimoni in Cina si svolgono ancora così, tipo la mia amica cinese mi ha confessato un po' di anni fa che il suo in realtà è stato una compravendita, poi per fortuna la sua vita quotidiana è molto più libera di quella del passato. Sarebbe bello vedere com'è andata avanti dal 1900 in poi più nel dettaglio, anche parlare dell'etnia Mosuo che è tra le poche civiltà matrilineari del mondo. Grazie! 😊
@Davidemusashi19757 ай бұрын
INTERESSANTISSIMO. Il video mi è piaciuto da matti, parla ancora di questi argomenti, ti prego. Sicuramente la parità di genere non si consegue cambiando uno o più caratteri di scrittura (e neppure con asterischi e schwa), ma altrettanto certamente il nome delle cose ha un impatto sulla percezione che abbiamo di esse, e questa a sua volta sul comportamento delle persone. Nomina consequentia rerum.
@lindarubattu73917 ай бұрын
😮 Interessantissimo, ottimo lavoro, ci hai portato dentro la storia cinese, la cultura nonché visione di un mondo per certi versi diverso, molto crudele infliggendo torture sin dalla tenera età, ma fondamentalmente uguale a tutti gli altri mondi nel discriminare vigliaccamente l'essere ritenuto più indifeso, tutto senza annoiarmi un secondo 👏
@Mp-sb7ee7 ай бұрын
Video molto interessante. La tua esposizione chiara cattura fino alla fine🌸 Grazie!
@emanueleroncolato96167 ай бұрын
Complimenti per lo studio e la divulgazione di questi aspetti della cultura cinese, per me molto interessanti. Evidentemente la cultura cinese è stata patriarcale in passato e ciò è rimasto impresso nella lingua, ma cambiare i paradigmi limguistici è impossibile. Inoltre non possono esistere lingue che non fanno discriminazione. Bisognerebbe crearla a tavolino e imporla a tutti. Per poi crearne un'altra fra qualche secolo, perché è cambiata la sensibilità delle persone. A pensarci bene, è meglio lasciare tutto com'è
@enzasicuri83107 ай бұрын
Sempre molto interessante questa chiave interpretativa del linguaggio! Grazie!
@alenico67407 ай бұрын
Sempre lavori interessantissimi..! Bravissima! Mi piacciono un sacco questi approfondimenti della lingua e scrittura cinese!! Continua così!!👍
@lucabecatti7 ай бұрын
Grazie per quello che fai ogni giorno per i tuoi bellissimi video.
@SalvatorePetrucci7 ай бұрын
Queste sono le basi per la comprensione di un'altra cultura. Grazie per quello che stai facendo e per farci uscire dal nostro piccolo e limitato mondo. 😊🙏🤗
@SandroDesantis7 ай бұрын
Sì, però basta con questa autoflagellazione senza senso...
@SalvatorePetrucci7 ай бұрын
@@SandroDesantis ???
@ubudanceparty7 ай бұрын
Veramente un ottimo lavoro di ricognizione su un problema complesso e di comunque affascinante genealogia. Mi chiedo come debba essere leggere romanzi come il Chin P’ing Mei (金瓶梅) con una reale consapevolezza della lingua, sopratutto considerando il tema trattato. Bellissimo video, complimenti!
@federicaspagni63157 ай бұрын
Hai una conoscenza della lingua italiana superiore alla mia!!!😅 Non ho parole... Video interessantissimo! Complimenti davvero! Stai solo attenta alla pronuncia della parola "compLesso", perché la parola che pronunci tu è"compResso", che come di sicuro saprai ha tutto un altro significato. Ma da quanto tempo sei in Italia? Voglio dire, come fai parlare con così tanta competenza? È davvero impressionante! Adesso mi iscrivo subito! ❤❤❤❤❤
@palofrasca17757 ай бұрын
Credo sia evidente che i copioni le vengono scritti (o almeno fortemente editati) dal compagno, un sinologo italiano, anche lui KZbinr, anche lui di rado alla ricerca della realtà, ma più propenso alla mistificazione dei fatti per supportare un'ideologia assunta a monte.
@federicaspagni63157 ай бұрын
@@palofrasca1775 per me non è evidente niente. Io non faccio dietrologia, mi interessa conoscere cose che non so, senza pregiudizi e senza il bisogno di difendere la mia cultura o le mie idee.
@palofrasca17757 ай бұрын
@@federicaspagni6315 Idem! Mi occupo di glottodidattica da tutta la vita e ti posso assicurare che il suo livello di italiano (per quanto altissimo, le vanno fatti tutti i complimenti del caso, vorrei avercelo anch'io in tutte le mie L2) non è abbastanza elevato per scrivere copioni del genere in totale autonomia. Che poi non c'è nulla di male in questo, è normalissimo e fa benissimo. Il problema è che la coppia tende a creare storie ideologicamente ispirate tramite la rilettura di fenomeni storici/culturali/linguistici. Questo è un bell'ostacolo nel fare conoscere alle persone cose che essi non sanno (divulgazione).
@lagiraffalibri6627 ай бұрын
Brava e interessante. Come sempre.
@da1a77 ай бұрын
Ti trovo un sacco divertente, non mi stancherei mai di ascoltarti mi fai scompisciare dalle risate😂.
@IgnazioMariaSoriani-qp7zh6 ай бұрын
Bravissima, sono davvero contento di aver trovato questo canale, è molti anni che sei in Italia?
@ClaudioMarcucci77566 ай бұрын
Molto interessante e ben elaborato, complimenti Kina
@tsuyu19ku7 ай бұрын
Video spettacolari, amo il tuo canale. Pagherei oro per esser bombardato da questi contenuti e basta.
@MarcoCanovaTrue7 ай бұрын
Complimenti per la spiegazione e per tutte le info
@alessandroboscono69267 ай бұрын
Mi accodo ai tanti complimenti, hai un modo di spiegare davvero comprensibile e sarebbe interessante approfondire l'ultima parte del video in cui parli della donna attivista e del suo movimento per comprendere ed apprendere le differenze con il movimento femminista (ma non solo) occidentale.
@AkirarulezZ7 ай бұрын
Sei davvero molto brava e ti auguro di crescere come canale 👍
@eliapavanello93607 ай бұрын
Veramente un bel video di livello. Complimenti
@mirellazuchegna36336 ай бұрын
Molto interessante, molto ben fatto. Complimenti!!
@wellaciccio23627 ай бұрын
Sei troppo brava e simpatica. Sono ipnotizzato tutte le volte che posti qualcosa qui o su tiktok.
@wellaciccio23627 ай бұрын
metti anche di buon umore! super interessante
@ugodocet7 ай бұрын
Sei davvero davvero brava! Non sapevo che il cinese fosse una lingua tanto interessante, grazie
@mariacristinalippi6456 ай бұрын
❤interessantissimo! Approfondirei molto volentieri. Grazie!
@emanueleanselmi76317 ай бұрын
Il video è molto educativo. In alcuni parti ho riso come un dannato! Ahaha ps: spero porterai anche contenuti sulla nascita e sulle politiche della Repubblica Popolare! 🙇🏻♂️
@idraote7 ай бұрын
Molto interessante. Ci sono molti spunti che si possono approfondire.
@davide26857 ай бұрын
Complimenti per il contenuto del video, molto interessante. Grazie
@annadovesi62687 ай бұрын
Video interessantissimo! Grazie per la tua opera di divulgazione 🥰
@loristrevisan4907 ай бұрын
Ciao Kina, molto interessanti i tuoi video, complimenti !
@niczano6 ай бұрын
Come sempre video interessantissimo. Grazie di cuore
@albertoprivitera54436 ай бұрын
Complimenti , sempre brava a divulgare con chiarezza (per fortuna non adottate anche voi l'obbrobrio dell'Asterisco dello schwa)
@RedRedRedRed7 ай бұрын
Interessantissimo, sei proprio brava e parli benissimo l'italiano 🥰
@ennio8887 ай бұрын
Davvero interessante! Molto brava e chiara come sempre!🤗🌞
@GM-jk2uo7 ай бұрын
Molto interessante, la vostra é proprio una cultura affascinante.
@mariateresasatta7 ай бұрын
Bravissima, davvero ben raccontato! Trovo molto affascinante che la scrittura funzioni come un libro di storia, racchiudendo in sè il passato della cultura cinese. Adesso però devi farci un video su come è cambiata la vita della donna dopo di allora, fino a oggi 😁 vorrei anche sapere se esiste ancora la cultura tradizionale dei Moso, o se è cambiata e come. Ciao e grazie 😘
@GiorgioBeltrammi6 ай бұрын
Veramente bello. Sei troppo forte!
@andreabruscoli1467 ай бұрын
interessantissimo! sempre più appassionato della cultura cinese
@kuje896 ай бұрын
Il video mi è piaciuto tanto!
@leonardoberta71347 ай бұрын
Interessantissimo
@marcomontagnani37777 ай бұрын
sei veramente bravissima nell’ esporre gli argomenti e adoro seguire ogni tuo video!!! vorrei chiederti come si scrive “repubblica” in cinese. ci pensavo perché è una parola di origine latina (res= cosa, publica = pubblica) e mi chiedevo come si traducesse nei caratteri cinesi o se fosse un prestito semantico dalla parola “repubblica” stessa. spero di essere stato chiaro come sei tu in tutti i tuoi video! un abbraccio Kina💜
@flyone45017 ай бұрын
Video molto interessante ,complimenti per la tua competenza 👍
@matt0037 ай бұрын
Sei bravissima a spiegare. Perché non fai un video sul perché sei venuta in Italia?
@nunziocaliari11354 ай бұрын
Per differenza di domanda a riguardo della tua domanda.... perché non la fai a gente che viene in Italia e viene a farsi mantenere a spesa di noi e vanno a rubare in casa dei italiani ... adesso fatti una risposta se riesci????
@elenarebonato54536 ай бұрын
Complimenti, sei bravissima, super interessante😊
@mfa44917 ай бұрын
Molto brava😍 bella spiegazione.
@simonebattaglin75957 ай бұрын
Non sapevo nulla del femminismo in Cina e di He Zhen. Grazie!
@alekwildstar7 ай бұрын
Complimenti, molto interessante
@bettibronziful7 ай бұрын
Grazie 🙏 , molto interessante e sarebbe bello poter approfondire la figura della donna nella cultura cinese .
@AntonelloZecca7 ай бұрын
Video eccezionale, come di consueto. Grazie
@passero98587 ай бұрын
Molto interessante. Puoi suggerirmi un libro, fatto bene e il più possibile completo, sull'origine di tutti i caratteri cinesi e dei radicali, tipo le slide che hai mostrato durante il video? Grazie.