quindi potremmo dire che il campo zero ha una "potenzialità creativa" una sorta di "brodo primordiale" che, se informato, da vita a qualunque tipologia di materia? complimenti per la tua spiegazione magistrale.. chiarissima e molto completa!
@luciomasullo84517 ай бұрын
Bravissimo !!!
@guglielmoscandale61203 жыл бұрын
Una descrizione fantastica che ha risolto moltissimi se non addirittura tutti i miei dubbi sullo spazio e sulle sue funzioni. Una spiegazione geniale fatta con una semplicità elementare, chiarissimo….ora la fisica mi è molto più chiare. Complimenti Bravo e grazie
@raffaelesiano29592 жыл бұрын
Bel video e ottima spiegazione. Bravo.
@LordofIda983 жыл бұрын
Supporto! Bel video
@brunabruno44216 ай бұрын
Giovane e bravissimo ! Sia come conoscitore profondo della difficile materia, sia come ottimo divulgatore. Le auguro un meraviglioso futuro. Grazie da parte mia .
@stu2582 жыл бұрын
Da profano mi hai fatto capire molto meglio questo argomento. Ti ringrazio!
@silvanadimaio83043 жыл бұрын
Grazie, molto esaudiente e chiaro
@associazioneoroincentri4053 жыл бұрын
bravo, grazie per il tuo lavoro.
@toffapaolo69443 жыл бұрын
Spiegato molto bene! Grazie.
@AntonioPiazza11 ай бұрын
Grazie sei molto chiaro
@lizeo853 жыл бұрын
bel video, complimenti
@federico42392 жыл бұрын
Oro. Grazie.
@domenicozamboni85023 жыл бұрын
Perfetto! Già Cartesio diceva:”mi rifiuto di credere che lo spazio sia vuoto”. Questo perché, l’energia di punto zero equivale a dire che non esiste un punto in cui l’azione statistica sia >1 o >Ef.
@gemandre86893 жыл бұрын
Bel video!!
@claudiarosati59372 жыл бұрын
Bravissimo. Molto difficile
@antoniomurtino34633 жыл бұрын
Grazie.
@federicodemarchi13853 жыл бұрын
grande grazie
@mauriziopiana69354 жыл бұрын
interessante e intuitiva la vostra analogia con i campi coltivabili...avrei una domanda da porvi : compreso che il vuoto non e' del tutto vuoto,tenendo buona la teoria dell'esistenza del gravitone, ebbene mi chiedo; puo' esistere una gravita' uguale a 0 ? o e' un limite invallicabile proprio come nel caso della velocita' della luce? grazie.
4 жыл бұрын
Grazie per la domanda! Infatti è interessante, e sebbene non vi siano ancora risposte definitive in ambito astrofisico, è verosimile che non esista una totale assenza di gravità, nemmeno nel vuoto.
@mauriziopiana69354 жыл бұрын
@ infatti e' quello che pensavo anchi'io...immagino pero' che ai poli di un buco nero rotante , vi siano condizioni di spazio/tempo tali per cui, potrebbero verificarsi condizioni di gravita'0 ...spiegherebbero meglio i getti di hawking ... non saprei pero' da dove partire per una ipotetica funzione di calcolo ,che mantenga G=0
@Fyorad2 жыл бұрын
@@mauriziopiana6935 "0" in natura non significa alcunché se non una semplificazione logica. Laddove, surrealisticamente, potesse esistere, non sarebbe possibile venirne a conoscenza, tantomeno studiarvici e far dei calcoli realistici con tale condizione. G=0 è un concetto insondabile, da qualsiasi punto di vista.
@giovannibattistabarisone10793 жыл бұрын
Bellissimo video, desidererei un chiarimento se possibile. Una frazione di spazio tempo possiede energia solo per il fatto di esistere, però questo valore minimo è stato in qualche modo dedito, calcolato? Inoltre non esiste il vuoto assoluto ma solo il vuoto quantistico?
@Cenere17894 жыл бұрын
ma è fuori sync anche questo :D ... stai attento nelle conversioni !
@andreascola14 жыл бұрын
vero....sembri ghezzi! trova una compressione accettabile e ricarica...così è spaesante.... ah in bocca al lupo!
@Alessandro-mr6xd3 жыл бұрын
Eccellente spiegazione! Conoscevo un'po l'argomento ma ora mi è più chiaro ancora. Mi permetto solo una osservazione della quale non sono certo. E' corretto dire vuoto d'aria? Non si dovrebbe dire ascendenze e discendenze per essere proprio precisi?
@antonioluca60602 жыл бұрын
Immagino che quello che si chiami "vuoto d'aria" sia più una zona a bassa pressione, quindi sempre aria c'è ma con molta meno densità
@giovannino19623 жыл бұрын
Ho trovato molto interessante questo video. In altri video, ho sentito dire che l'antimateria é difficile da rintracciare, per quanto dovrebbe essere tanta quanta la materia. Da qui, mi verrebbe da dire che si trova tutta nel vuoto... e meno male!!! Altrimenti tutto si annichilerebbe in energia pura e cosa resterebbe? solo vuoto? Grazie!
@Andrea-nu8gx3 жыл бұрын
Allora l'antimateria non è difficile da rintracciare: sappiamo che non c'è. Il problema è questo: essendo uguale in tutto tranne che nella carica elettrica alla materia, non sappiamo perché osserviamo solo uno dei 2 tipi possibili. Quella nel vuoto comunque non è l'antimateria mancante: 1 perché non manca e 2 perché non è lì, il vuoto è vuoto, è solo più complicato da immaginare e si creano coppie di particelle-antiparticelle. Ma, appunto, si creano, quindi non sono preesistenti: si creano dal vuoto e poi vengono subito distrutte.
@lucadenaro87142 жыл бұрын
Vorrei precisare vuoto intergalattico non interstellare. Video molto interessante 😀💪
@angelodichiara79093 жыл бұрын
Cosa provoca l'energia punto zero? Quali sono i suoi effetti nel nostro mondo?
@akhenatonfaraone27622 жыл бұрын
Credo l' energia di punto zero venga prodotta da una sia pur minima fluttuazione del vuoto.
@ErnestoGAmmerata2 жыл бұрын
Fluttuazioni quantistiche.
@alessiosimonato8803 жыл бұрын
Mi si spacca il cranio non riesco a trovare i valori stavo guardando la forza di gravità allora a livello del mare 9,81 e sulla ISS? E la sua distribuzione suppongo sia progressiva fin quando siamo dentro l'atmosfera o no?
@maharishi2126 Жыл бұрын
Ma il vuoto quantistico con questa forza e questa energia al suo interno possiamo affermare o presupporre che sia infinita che non abbia un inizio e non abbia mai una fine?
@deriko83514 жыл бұрын
Ottimo video! Però mi sono sempre chiesto una cosa. Se è vero che nel vuoto due particelle si annichilano rilasciando pura energia...è possibile o no convogliare tale energia per poi utilizzarla per scopi nostri? Se fosse possibile potremmo avere per sempre energia infinita e gratis!
4 жыл бұрын
Grazie! In teoria è possibile, però proprio per la natura intrinseca della fisica quantistica, per poter "sfruttare" quella energia servono sistemi e meccanismi che consumano più energia di quella ottenibile, rendendo quindi (purtroppo!) vano il tentativo di guadagnare energia...
@deriko83514 жыл бұрын
@ Grazie mille! Era veramente un sacco di tempo che cercavo una risposta a questo mio dubbio. Un vero peccato che nella pratica non si possa fare! Chissà se magari in futuro troveranno un modo più economico per convogliare tale energia..
@nicoberna54633 жыл бұрын
@@deriko8351 Dalla risposta che ti è stata data si evince che non si tratta di un limite tecnico o concettuale, bensì di una condizione intrinseca alla natura stessa dell'universo in cui ci troviamo, per cui credo che dovremo rassegnarci.
@giorgiociomei50303 жыл бұрын
Purtroppo per il momento usando tutta antimateria che gli scienziati hanno nei laboratori, si può solo riscaldare una tazza di tè
@MrDugongo2 жыл бұрын
@ Solitamente si. Concordo. Ma se ci fosse un modo per impedire l'annichilazione (inserendosi prima della ricombinazione), le particelle non ricombinandosi rimarrebbero. E una volta presenti, utilizzarle, espellerle, usarle.
@MrGSiragusa3 жыл бұрын
Ma se il vuoto quantistico è diverso da zero. Se il vuoto fluttua. Pullula di particelle... Non ho la possibilità di isolarlo perché anche al suo interno ne nascere berlo altre.. La legge dell entropia che afferma che in un sistema isolato tutto tende a diventare uniforme e in un certo senso tutto muore... è errata? È una domanda che mi sono sempre posto... Grazie
Complimenti come per ogni altro video che abbia visto sin ora. Mi chiedevo, quando dici che si annichiliscono con un lampo, si intende che quindi viene generato un fotone (o un'altro bosone)?
@akhenatonfaraone27622 жыл бұрын
Quale differenza tra energia del vuoto ed energia d' impulso?
@simonepomilia75193 жыл бұрын
Questo processo accade nel presente? voglio dire... noi vediamo le cose pochi millesimi di secondo dopo che "sono" poichè è il tempo necessario alla funziona d'onda ad arrivare a noi. Ma questo processo avviene con un certo ritardo nella nostra mente rispetto ciò che è?
@nicoberna54633 жыл бұрын
Non ho capito a quale processo tu ti riferisca in particolare ma, per quanto riguarda la seconda parte del discorso la risposta direi che è sì, percepiamo gli eventi con un certo ritardo (ed essi giungono a livello di coscienza con un ulteriore ritardo). Però il ritardo può essere molto piccolo o enorme, basti pensare che vediamo il sole come era oltre 8 minuti fa e una supernova esplodere... miliardi di anni fa.
@domenicozamboni85023 жыл бұрын
Infatti! Già Cartesio diceva:”lo spazio non è vuoto, ma pieno”. Tutta l’energia nei suoi molteplici aspetti ha origine dallo spazio-tempo.
@DaveGardoni3 жыл бұрын
Sì, ma Cartesio non aveva alcun modo di supportare questa asserzione, nè dal punto di vista teorico nè da quello sperimentale. La sua era mera speculazione filosofica. E' come giocare al lotto e vincere... non è che sapevi prima i numeri. Con il dovuto rispetto per Cartesio, che rimane comunque la persona più citata a sproposito dell'Universo con il suo Cogito ergo sum, il cui significato reale è del tutto oscuro soprattutto a chi se ne riempie di solito la bocca. 😉
@alwhitaker192510 ай бұрын
Ahaha Caro DaveGardoni ti consiglio leggere qualcosa di più sul senso dell’episteme. Pensare che la fisica non abbia a che fare con la grande filosofia equivale a credere che abbiamo dei genitori, ma non abbiamo dei nonni. La scienza non fa esperienza di ciò che non si può negare. Liquidare così Cartesio è una poco prudente scorciatoia
@domenicozamboni85023 жыл бұрын
Infatti! Già Cartesio diceva:”lo spazio non è vuoto, ma pieno”. Tutta l’energia ha infatti origine
@codice213 жыл бұрын
Leggendo "La trama del cosmo"di Greene mi sorgevano degli interrogativi e mi sono rivisto il suo video: quanto incide l'energia di punto zero nella curvatura dell'universo? Viene computata nel 5% di materia del cosmo?In quale proporzione?La stessa massa che si crea per un infinitisimo t, avrà un effetto gravitazionale a livello cosmico?
@mariucciasapio2023 Жыл бұрын
Ma il termine "Vuoto" non è pertanto fuorviante?
@alfio8832 жыл бұрын
Galileo: “il moto continuamente scemando... finalmente si annichila”
@carminelelefante41738 ай бұрын
Quindi gli esseri umani vengono coltivati?
@egelidos10 ай бұрын
"Per il solo fatto di poter esistere esistono veramente". Questa non l'ho capita
@alessiosimonato8803 жыл бұрын
Non capisco perché nello spazio vuoto la produzione di particelle e di antiparticelle e inversamente proporzionale al tempo? Se il tempo di annullamento di un elettrone di un positrone è ridotto al minimo per quale motivo la loro creazione dovrebbe necessariamente aver bisogno di un tempo paradossalmente lungo? Perché questa proporzionalità inversa? È segno inequivocabile di una mancanza di equilibrio di forze, perche' ? Assume un ruolo piuttosto arbitrario questo diciamo postulato, o forse noi come osservatori percepiamo i tempi di produzione di annichilimento come diversi in quanto osservatori, ovviamente la mia è una domanda fondata sulla mia ignoranza. Mi vien da pensare che sia un rapporto tra Massa ed energia dov'è il tempo viene vincolato, in base all' osservatore. In poche parole le premesse per la creazione di un campo nel quale le particelle si vengono a creare ed ad annichilire hanno rapporti di tempo non equilibrati, e mi sembra strano! Cioè capisco di essere ignorante però essere più chiaro nella mia ignoranza: supponiamo un condensato di materia a questo punto lo spazio vuoto sarebbe ridotto al minimo tutti gli atomi sarebbero complessi tra loro questo implica l'accelerazione del tempo per un rapporto della quarta dimensione ora la sua antitesi dovrebbe essere uno spazio vuoto che di norma vuoto non è ma che quasi privo di Massa dunque il suo tempo dovrebbe essere estremamente infinito se il tempo di produzione di una particella viene attribuito come sufficientemente lungo per quale motivo il tempo del suo annichilimento dovrebbe essere inversamente proporzionale cioè infinitamente breve? questo getterebbe la premessa al fatto che esistesse dapprima lo spazio vuoto e poi condensato di materia la misura del tempo in base alla creazione dipende dalla costante della luce oltre la quale noi non percepiamo la linea temporale ma in realtà il tempo viene modificato in base alla massa, in una condizione il tempo è percepito dall'osservatore nell'altra il tempo esiste! dunque mi verrebbe da pensare che nello spazio vuoto che vuoto non è ormai sta diventando una frase banale il tempo dovrebbe necessariamente essere più lungo quindi l'osservazione gli un antiparticella e della sua particella in collisione dovrebbe essere estremamente lungo e non infinitamente breve forse dipende dall'osservatore per l'appunto noi stiamo salvando comunque il tempo in relazione alla materia? se l'osservato da una posizione diversa cioè da una posizione di antimateria osserverai un tempo infinitamente lungo allora questo punto terrei un rapporto speculare se non per le sue dimensioni te invece dimostrano che la materia esiste in uno spazio infinitamente piccolo mentre l'antimateria in uno spazio infinitamente grande spazio infinitamente grande tempo infinitamente lungo spazio infinitamente piccolo tempo infinitamente piccolo però noi percepiamo le cose in maniera diversa a seconda della costante della luce correggimi se sbaglio? Ma in realtà questo rapporto temporale di creazione/annichilimento che numeri ha?
@lorenzomarini51122 жыл бұрын
LA VITA è BELLA anzi bellissima Son un artista metafisico Sunto della Bibbia, del Vangelo, della scienza e della conoscenza cui l'uomo si spera un giorno possa pervenire: La vita è bella, se la persona col crescere conserva la veglia in assenza di sonno da sveglio della fanciullezza (operativo in lui lo Spirito Santo), rinunciando a priori agli affetti carnali (Genesi 2.17), propri del regno animale (essenzialmente carnale), inversi al sistema guida umano dell'amore per il prossimo (essenzialmente spirituale), che diversamente, risucchiando la sonnolenza (il male malessere) nella veglia (nel lobo frontale), la crocifiggerà (la veglia emersa da cui procede ogni bene), in danno della salute psicofisica dell'uomo e della gioia del vivere del fanciullo.
@enzolionetti68723 жыл бұрын
Quello che è sempre presente nel vuoto è il campo gravitazionale...quello che impedisce la simultaneità: dico bene? Enzo
@travellingaround722 ай бұрын
come ad esempio i kaoni
@paololobello3 жыл бұрын
Quindi è un po come dire che esiste un tetto minimo di energia dove il quale non possono scendere sia in positivo che in negativo. Mi ricorda molto la 'storia' delle orbitali
@marcomarini46953 жыл бұрын
Il vuoto è una singolarità. L'antimateria è il lato opposto da quello.in cui ci troviamo al momento non c'è differenza fra elettrone e positrone se non per il verso della carica lo spin
@snitrex4 жыл бұрын
È come flash e l'anti flash
@carlolencionicarlo50912 жыл бұрын
Benissimo , ma vi sono anche i gravitoni nel vuoto apparente,
@piopolizzi68238 ай бұрын
Ma il nucleo primordiale dell' universo,il famoso punto da cui tutto si origino' era in questo vuoto non vuoto o tale vuoto fu prodotto dopo?Poi quasi pongo una scommessa,il vuoto assoluto,non nulla,ma vuoto privo anche di particelle virtuali,esisteva,fosse per lunghi tempi o per pochi attimi.Poi si produssero le particelle che appaiono e scompaiono,bisogna vedere in in base a quale processo fisico..L' unica cosa che io ammetto da sempre e' il vuoto assoluto al cento per cento.Del resto anche l' universo gia' formato si credette a lungo che esistesse d sempre.
@cinziascaringella7866 Жыл бұрын
Direi che gli sciamani...l'hanno sempre utilizzate
@piopolizzi68238 ай бұрын
RIguarda gli inflatoni,come si produssero? Esistevano cosi' da sempre? Uhm...dubito,ma anche i bosoni,poi chiaro che sia gli uni che gli altri ne combinarono di cotte e di crude..caso e necessita',come si ragiona per le cellule vitali,(o dinamica fisica obbligata).
@Den-ps4xg3 жыл бұрын
E per quello che parlate tipo gelatina.
@1A1B3C4D5E6F7G8H9I0L3 жыл бұрын
Il bosone di Higgs è a dimostrazione che nel vuoto c’è energia.
@fabiodigj2332 жыл бұрын
4:34 fortinite sei tu?
@mattecandini90663 жыл бұрын
Materia ed antimateria sono "THE SAME THING" ed oltretutto apparenti, trattandosi di un riflesso del VUOTO che è sia TUTTO CHE NULLA allo stesso tempo. In sintesi TUTTO è un riflesso della VITA immobile senza SPAZIO TEMPO che "sembra" in movimento. VITA infinita che APPARE come COSE che sembrano solo apparentemente separate tra loro. Saluti
@uuuuuuu89484 жыл бұрын
Domanda forse un po' sciocca ahah.. ma quindi una volta che sarò morto,la mia salma è antimateria?
4 жыл бұрын
In realtà anche da vivi, anche ora, alcuni dei nostri elettroni e particelle che compongono gli atomi di cui siamo fatti interagiscono con l’antimateria! Ovviamente in misura troppo piccola e per un tempo troppo breve per essere rilevante, ma è comunque incredibile 😀
@stefanoottaviani49323 жыл бұрын
No e' energia del vuoto😁😉
@stefanoottaviani49323 жыл бұрын
Molto interessante ben esposto ma troppo veloce nell'esposizione .comunque complimenti.
@giorgiociomei50303 жыл бұрын
Nulla si crea nulla si distrugge!
@ghosts70603 жыл бұрын
Scusate l'ignoranza, ma cosa da "energia" al vuoto? C'è cosi a minchia si creano ?
@Den-ps4xg3 жыл бұрын
Come paragone.
@albertosacco60623 ай бұрын
Capito poco
@nerinamia19693 жыл бұрын
Ogni cosa che teoricamente non esiste in effetti esiste perché altrimenti non potrebbe essere definito. Ne è un esempio l'insieme vuoto che esiste
@albertosacco60623 ай бұрын
Sei un bel ragazzo ma non ho capito bene cosa dici
@giorgioserafin90622 жыл бұрын
Caro amico, quello che affermi purtroppo non si avvicina neanche lontanamente dalla realtà, per trovare lo spazio vuoto reale bisogna andare in un'altra dimensione, e cioè nella dimensione spirituale, li non esiste neanche lo spaziotempo, perché lo spirito non è né materiale né temporale, ed è per questo che è eterno è invisibile ai nostri occhi materiali, è DIO. CIAO