Iniezione a Carica Stratificata (Audi FSI, Volkswagen TSI e Mazda SkyActiv X)

  Рет қаралды 32,339

Automobilissimo

Automobilissimo

6 жыл бұрын

Audi TFSI, o Volkswagen SFI o TSI. Sentiamo spesso parlare di questi acronimi o li leggiamo sul retro delle auto. Questi sono motori benzina a iniezione diretta che sfruttano la stratificazione della carica per ridurre i consumi e le emissioni, senza scarificare cose come performance, accelerazione, potenza, coppia o piacere di guida.
Questo è un approfondimento tecnico, trattato in materie come Motori a Combustione Interna, che riguarda queste tecnologie, le loro strategie di iniezione ed i moti organizzati della carica nel cilindro.
Contiene anche un primo sguardo al sistema Mazda Skyactiv X di seconda genrazione previsto in uscita per il 2019.
SERIE ALIMENTAZIONE MOTORE EPISODIO 6
Segui tutta la serie Draw my Technology sul nostro canale con argomenti riguardanti l'automobile e l'ingegneria meccanica.
Sito Internet: www.automobilissimo.com/
Facebook: / utomobilis. .
Instagram: / automobilis. .
Twitter: / utomobilissimo
Sali in macchina!

Пікірлер: 73
@alessandrolodola9752
@alessandrolodola9752 6 жыл бұрын
Complimenti davvero per il video, spiegazione impeccabile per l'esame di Mci!!! Grazie mille
@Automobilissimo
@Automobilissimo 6 жыл бұрын
+Alessandro Lodola grazie a te😊
@Ale_775
@Ale_775 7 ай бұрын
Impressionante la chiarezza espositiva!!
@AndreaCellucci
@AndreaCellucci 6 ай бұрын
Grazie mille, spiegazione eccellente; se non sbaglio anche Honda lo utilizzo in alcuni motori VTEC negli anni 90, se non sbaglio nel 2.2 .
@cherubinileo
@cherubinileo 4 жыл бұрын
Grazie per questi video, veramente ben fatti. Ad ogni modo credo che il sistema Mazda di cui parli sia stato effettivamente implementato e sarebbe veramente interessante un'analisi dettagliata sui risultati ottenuti.
@alfombrascurtain9634
@alfombrascurtain9634 Жыл бұрын
E
@francescopiccoli8512
@francescopiccoli8512 9 ай бұрын
Grazie mille per il video, ma ho una domanda. Perchè è vantaggioso usare la carica stratificata? Cioè noi stiamo comunque usando la miscela normale, a cosa serve avere aria in più?
@niky4021
@niky4021 3 ай бұрын
Con i catalizzatori esausti i consumi salgono?
@Brutalino
@Brutalino 3 жыл бұрын
Ho appena preso una mazda con skyactiv-x di seconda generazione. So che in questa nuova configurazione sono stati impiegati nuovi pistoni con un diverso profilo, una compressione portata da 16 a 15 e nuove strategie di funzionamento. La coppia è stata incrementata di una ventina di N, la potenza è cresciuta di 6 cv e i consumi sono stati ulteriormente ottimizzati. Potresti fare un video su questo motore, perché mi stavo chiedendo se mazda non stia tornando sui suoi passi con queste modifiche. Grazie.
@Brutalino
@Brutalino 3 жыл бұрын
P.S. resti sempre il numero 1. Quanto sarebbe bello un video dove tu e Paolo Massai ci spiegate per filo e per segno una vettura.
@giovannigalante1648
@giovannigalante1648 6 ай бұрын
I giapponesi stanno avanti😊
@angelopea8334
@angelopea8334 4 жыл бұрын
In tutta umiltà mi permetto di dire che probabilmente c'è stato qualche fraintendimento sul reale funzionamento dei motori a carica stratificata, diversamente dal funzionamento dei motori Mazda SkyActiv-X. Anzitutto i motori della Mazda circolanti fino al 2018 erano esclusivamente lo SkyActiv-D (Diesel) e lo SkyActiv-G (gasoline=benzina), l'ultimo dei quali sfrutta appunto l'incavo sul pistone per stratificare correttamente la miscela in camera di combustione. In sostanza i motori a carica stratificata non funzionano mai con la valvola a farfalla completamente aperta in condizioni di basso-medio carico, bensì la sua attuazione è sempre più o meno proporzionale al comando dal pedale, nel senso che le uniche occasioni in cui il movimento della farfalla non rispecchia quello del pedale sono le improvvise pestate in cui la centralina apre la farfalla con costanza e gradualità e mai di botto. Il funzionamento a miscela magra, simile ad un Diesel, con farfalla completamente aperta in condizioni di basso carico e regimi medio-bassi, per ora è prerogativa esclusiva solo dei motori SkyActiv-X (non Skyactiv-G) ed è anche il motivo per cui quando è stato annunciato ha creato tanto stupore nel settore dei motori a combustione interna nel senso più generale. Spero di aver aiutato a comprendere meglio queste tipologie di funzionamento, con il massimo della chiarezza 😉
@lorenzolongano9539
@lorenzolongano9539 2 жыл бұрын
Fantastico!!! Ma se nei motori diesel il corpo farfallato è sempre aperto per cui entra sempre la massima quantità di aria nei cilindri, per quale motivo tali motori hanno il turbo e quindi necessitano della sovralimentazione dal momento che comunque l'aria gli arriva sempre in eccesso?
@deepemotions8316
@deepemotions8316 3 ай бұрын
Per avere più potenza,coppia,cv,e inquinare meno. Ricordi i vecchi diesel aspirati? ( fiat uno d, furgoni ecc...) Erano dei veri polmoni! L'unico modo per aumentargli un po di potenza era aprirgli la pompa della nafta,ma fumavano come traghetti,xke parte del gasolio rimaneva incombusto. Montando un turbo,la quantità di aria "respirata" dal motore resta sempre quella progettata,ma aumenta la sua pressione. Quindi... avendo una pressione di sovralimentazione alta aumenta anche il calore dell'aria (che nei benzina causerebbe la detonazione) nei diesel invece aiuta a bruciare più gasolio fumando quasi niente... infatti i diesel hanno pressioni di iniezione pazzesche che se non trovassero aria caldissima,non incendierebbero il gasolio con conseguente aumento di fumo nero,consumi,e prestazioni ridotte. In sostanza sarebbe come se tu facessi un respiro a pieni polmoni e poi lo rifacessi con un compressore che ti pompa ulteriore aria in bocca, ovviamente non farlo!!! Spero di essere stato utile.
@lorenzolongano9539
@lorenzolongano9539 3 ай бұрын
Si ottima spiegazione, inoltre non ho mai capito se il turbocompressore gira anche quando il motore è al minimo o comunque sempre quando è in rotazione, oppure se inizia a ruotare dal momento che la pressione dei gas di scarico aumenta.
@deepemotions8316
@deepemotions8316 3 ай бұрын
@@lorenzolongano9539 Il turbo compressore gira dal momento che metti in modo il motore al momento in cui lo Spegni. Ovviamente quello che cambia è la pressione che il turbo compressore genera, a Decidere questo provvede una valvola chiamata west gate ed una gestione elettronica o pneumatica delle geometrie variabili.
@lorenzolongano9539
@lorenzolongano9539 3 ай бұрын
Quindi se gira sempre, perché se è presente eventualmente un fischio in fase di decelerazione questo va via se comunque i giri motore calano lentamente per cui il turbo ruota comunque perché nella girante di scarico comunque i gas arrivano sempre?
@deepemotions8316
@deepemotions8316 3 ай бұрын
@@lorenzolongano9539 E no! Perché quando deceleri i giri del turbo calano. Il turbo entra solo quando sente il"carico" del motore, come detto prima a regolare il tutto provvede la valvola westgate che ha il compito di gestire la pressione turbo.
@Alessandro-G70
@Alessandro-G70 5 ай бұрын
Il sistema non funziona, nei motori Vw Audi, è stato abbandonato il funzionamento e carica stratificata, è rimasto solo più il logo VwTSI, Audi FSI e sui turbo TFSI
@Fabio-nq9th
@Fabio-nq9th 3 жыл бұрын
Interessante, ottimi contenuti però la chitarrina tutta sugli acuti distrugge i timpani, specialmente su durate come queste sopra il minuto.
@Automobilissimo
@Automobilissimo 3 жыл бұрын
Si questi erano i primi video, l ho progressivamente abbassata di volume, ora è meno che la metà
@micromymario23
@micromymario23 3 жыл бұрын
Mah...abbiamo passato decenni a raggiungere il rapporto benza-aria perfetto e ora adottiamo sistemi per fregarcene dell'aria in eccesso....torneremo al carburatore. 😂
@deepemotions8316
@deepemotions8316 3 жыл бұрын
Siamo nel 2021 hanno mantenuto la promessa?
@tonyp.6647
@tonyp.6647 6 жыл бұрын
complimenti per la serie!
@Automobilissimo
@Automobilissimo 6 жыл бұрын
+Tony Plantamura grazie mille 😊
@federicocanessi1866
@federicocanessi1866 6 жыл бұрын
Veramente ottima spiegazione. Molto bravo!
@Automobilissimo
@Automobilissimo 6 жыл бұрын
+Federico Canessi grazie mille 😄
@metallogic1
@metallogic1 6 жыл бұрын
Video guardato, sei davvero bravo; complimenti spieghi molto bene
@Automobilissimo
@Automobilissimo 6 жыл бұрын
+Metallogic grazie mille, mi fa molto piacere. se ti piace l argomento, entrambi i video fanno parte di una serie che è inclusa in questa playlist kzbin.info/aero/PLfFWorZlDcJrFx1oN6u5Ev6jtq0eyyRfa sono tutti parte di un unico grande discorso😄
@laus9567
@laus9567 6 жыл бұрын
Grazie 1000. Finalmente ho capito questa benedetta stratificazione. Non avevo trovato nessuno che me lo sapesse spiegare. Grazie ancora.
@Automobilissimo
@Automobilissimo 6 жыл бұрын
+laus 🤣🤣🤣 prego 😁 grazie a te per il supporto
@gregoryrisi4035
@gregoryrisi4035 6 жыл бұрын
Video stupendo, serie fantastica; continua così!
@Automobilissimo
@Automobilissimo 6 жыл бұрын
+Gregory Risi grazie, mi fa molto piacere 😃
@quentinlucca6271
@quentinlucca6271 2 жыл бұрын
instaBlaster...
@angelogagliardo6861
@angelogagliardo6861 6 жыл бұрын
Complimenti per la spiegazione
@Automobilissimo
@Automobilissimo 6 жыл бұрын
Grazie 😉
@paolobittapooh
@paolobittapooh 6 жыл бұрын
Fantastico !
@Automobilissimo
@Automobilissimo 6 жыл бұрын
+Edoardo Da Re grazie 😊
@system450
@system450 6 жыл бұрын
Una volta ho visto un video sul motore della clio rs in cui si citava l'uso della combustione a carica stratificata. Essendo i pistoni a cielo abbastanza piatto, sapete per caso come funziona nei motori turbo della Renault ?Complimenti per la serie che è veramente molto interessante e ben fatta !
@Automobilissimo
@Automobilissimo 6 жыл бұрын
+Andy Nax grazie mille dei complimenti 😄e scusa il ritardo. Sinceramente non so nello specifico come la renault crei la stratificazione nei motori della clio rs, però si, si può creare anche con il pistone piatto. Esiste una strategia di stratificazione della carica denominata "spray guided" che consiste nel posizionare l'iniettore molto vicino alla candela e ritardare l'iniezione in modo che l'accensione avvenga quando il combustibile si trova ancora in prossimità dell'elettrodo, così da avere li una miscela accendibile, quando nella restante camera c'è ancora solo aria quasi pura. Questa strategia non richiede necessariamente la "bowl" nel pistone. È però un metodo meno efficiente. Altrimenti si può favorire la creazione di quel vortice verticale (detto "Tumble") in altri modi. restringendo i condotti di aspirazione in modo da accelerare l'aria, e inclinandoli di più (rendendoli più orizzontali) in modo da indirizzare l'aria in ingresso verso la valvola di scarico. Li l'interazione con la parete ed il pistone in salita genera il vortice. Questo però provoca perdite agli alti regimi, dove le perdite di carico nella strettoia e l'inclinazione "strozzano" il flusso d'aria che in quelle condizioni tende ad essere molto veloce di suo.
@gaetanosp5628
@gaetanosp5628 6 жыл бұрын
ciao! bellissimi i tuoi video!! Potresti fare un video anche sul multiair???
@Automobilissimo
@Automobilissimo 6 жыл бұрын
+Gaetano sp grazie 😃, il multiair è in programma, prima però devo fare un video generale sulla distribuzione e sulla fasatura valvole
@83turbino
@83turbino 6 жыл бұрын
Ho una tt da 200cv turbo... se vai piano consuma poco,ma se spingi succhia come una bestia portantoti a 250/h in un atrimo xo! Belle tecnologie e ottima spiegazione BRAVISSIMO.
@Automobilissimo
@Automobilissimo 6 жыл бұрын
Grazie 😊
@AndreaCellucci
@AndreaCellucci 6 ай бұрын
@83turbino Devi ringraziare la carica stratificata allora ahah
@alex9749
@alex9749 6 жыл бұрын
Ottima spiegazione, spero che riescano a trovare tecnologie sempre piú efficienti per questi motori, perché io li vorrei in eterno. Le macchine elettriche sarebbero uno schifo, niente cambio, niente frizione...zero sound...zero emozioni...
@Automobilissimo
@Automobilissimo 6 жыл бұрын
+Alex 97 Il fascino dei motori a combustione è innegabile😁
@alex9749
@alex9749 6 жыл бұрын
Peccato per il loro rendimento....se fosse uguale a quello di un motore asincrono trifase, penso che non li toglierebbero mai ...
@domet80
@domet80 6 жыл бұрын
peccato/per fortuna che il petrolio non sia eterno...
@daniell-naturaesplosiva1076
@daniell-naturaesplosiva1076 6 жыл бұрын
Alex 97 per il momento non credo si possa fare un auto elettrica in altenata
@MegaSalv0
@MegaSalv0 6 жыл бұрын
Certo che si puo fare, basta un inverter. Tutte le auto elettriche hanno infatti motori AC. A parte gli scetticismi, guidare una macchina elettrica e' molto divertente data la coppia elevatissima (erogata esattamente quando serve). Dal punto di vista fisico pero', i motori termici sono molto piu' interessanti e con ancora ampi margini di miglioramento.
@lorenzoa763
@lorenzoa763 6 жыл бұрын
Ma lo skyactive di prima generazione (quello odierno) funziona a carica stratificata? Se si, ha un rendimento migliore o peggiore dei FSI e TSi? Grazie!
@ato8062
@ato8062 6 жыл бұрын
Solo una domanda:il problema della iniezione diretta per chi la usa sono i depositi nel collettore di aspirazione dovuti al blow-by. Come si può rimediare ?Ciao,bravi e grazie.
@Claudio945
@Claudio945 6 жыл бұрын
un video sul multiair fiat e i suoi vantaggi
@Automobilissimo
@Automobilissimo 6 жыл бұрын
+superfracchia sisi, è in programma, ma prima devo fare un video sulla distribuzione, per renderlo comprensibile a tutti
@Claudio945
@Claudio945 6 жыл бұрын
i tuoi video mi fanno impazzire, ne guarderei ore intere :)
@Automobilissimo
@Automobilissimo 6 жыл бұрын
+superfracchia grazie mille, mi fa molto piacere 😊
@Automobilissimo
@Automobilissimo 6 жыл бұрын
Grazie mille 😊
@83turbino
@83turbino 6 жыл бұрын
superfracchia e che vantaggi ha... e un motore normale non ce paragone con l iniezione stratificata turbo.
@maxedroom5692
@maxedroom5692 6 жыл бұрын
Non ho capito una cosa, i motori skyactive a ciclo Miller, Mazda li ha già in produzione (vedi Mazda 2), perché dite che usciranno nel 2019?
@Automobilissimo
@Automobilissimo 6 жыл бұрын
+Maxedroom sono gli skyactiv di seconda generazione che sfrutteranno questo principio (insieme ad altre soluzioni molto interessanti), e andranno in produzione nel 2019. Quello in produzione dal 2011 è lo skyactiv di prima generazione.
@maxedroom5692
@maxedroom5692 6 жыл бұрын
+Automobilissimo ok grazie per la precisazione, no ne ero a conoscenza, ho un' altro motivo per prendere ancor'più una mazda prossimamente!😉
@Automobilissimo
@Automobilissimo 6 жыл бұрын
+Maxedroom grazie mille a te 😊
@domet80
@domet80 6 жыл бұрын
la mia domanda e': perche' hai la foto in primo piano dell'ateca come sfondo?
@Automobilissimo
@Automobilissimo 6 жыл бұрын
+matteobot Perché è la prima auto che abbiamo recensito ed il primo video del canale (non farmi dire che non abbiamo ancora trovato una foto migliore🤣🤣)
@domet80
@domet80 6 жыл бұрын
bhe, allora ti suggerirei una bella foto di una Leon Fr.. proprio come la dovrei prendere io a breve... spero.. xdxd
@21LOLxPRO
@21LOLxPRO 6 жыл бұрын
matteo io siceramente parlando di meccanica e non do auto e molto meglio la foto attuale che quella di qualsiasi banale auto circolante
@daccxx8665
@daccxx8665 6 жыл бұрын
Ma questi sistemi sono molto più costosi di quello tradizionale o sbaglio?
@Automobilissimo
@Automobilissimo 6 жыл бұрын
+DDB Ita Si abbastanza, più che il sistema sono i costi di sviluppo a incidere, però già da qualche anno sono prezzi accessibili per vetture di prezzo medio basso
Iniezione nei Motori Diesel
9:20
Automobilissimo
Рет қаралды 82 М.
Differenziale come funziona
10:41
Automobilissimo
Рет қаралды 65 М.
That's how money comes into our family
00:14
Mamasoboliha
Рет қаралды 12 МЛН
Clown takes blame for missing candy 🍬🤣 #shorts
00:49
Yoeslan
Рет қаралды 29 МЛН
Wankel, Tecnologie per la Rinascita
13:00
Automobilissimo
Рет қаралды 25 М.
PRENDETELA INTERCOOLER
12:51
Automobilissimo
Рет қаралды 31 М.
mercedes  il re  dei diesel per auto, come inizio' l'era delle auto moderne.
13:56
roberto il pistone ingegneria meccanica
Рет қаралды 8 М.
Iniezione INDIRETTA vs DIRETTA - Pro e Contro!
11:36
Giovanni De Francesco | Vehicletek
Рет қаралды 13 М.
Consumare Meno con il Ciclo Atkinson
5:38
Automobilissimo
Рет қаралды 66 М.
Diesel vs Benzina
8:31
Automobilissimo
Рет қаралды 40 М.
descarbonizzare un motore con idrogeno, davvero conviene?
16:03
roberto il pistone ingegneria meccanica
Рет қаралды 7 М.
Iniezione diretta o indiretta
3:53
Emanuele Sabatino
Рет қаралды 52 М.
ZİNCİRLEME TIR KAZASI OLACAKTI SON ANDA KURTARDI #truck #shorts
0:18
SUPRA SOUND Battle Challenge:}💪🚀 #shorts #humansuprasound
0:20
The troll fathers
Рет қаралды 1,6 МЛН