Ipostasi degli Arconti: un'introduzione a NHC II,4

  Рет қаралды 5,753

Vittorio Secco

Vittorio Secco

11 ай бұрын

Care e cari, in questo video ci occupiamo di presentare, non troppo brevemente, un importante testo sethiano: la cosiddetta Ipostasi degli Arconti.
Come sempre vi consiglio di leggere direttamente il testo (in traduzione inglese):
gnosis.org/naghamm/hypostas.html
E vi lascio qualche lettura utile per approfondire:
- F.T. Fallon, The Enthronement of Sabaoth: Jewish Elements in Gnostic Creation Myth (NHS 10), Brill, Leiden 1978.
- B. Layton, "The Hypostasis of the Archons, or the Reality of the Rulers: A Gnostic Story of the Creation, Fall, and Ultimate Salvation of Man, and the Origin and Reality of His Enemies; Newly Edited from the Cairo Manuscript with a Preface, English Translation, Notes and Indexes", in Harvard Theological Review 67 (1974), pp. 351-425.
- M. Meyer, The Nature of the Rulers, in M. Meyer (ed), The Nag Hammadi Scriptures, HarperCollins, New York 2007, pp. 187-198.
Anche per questa settimana è tutto. Ho fatto un video un po' più lungo del solito, ma spero ne sia valsa la pena. Resto a disposizione come sempre per chiarimenti o domande.
In copertina, una mia creazione generata con Midjourney del terribile Samael/Yaldabaoth/Saklas.
State bene!
Vittorio Secco
#naghammadi #gnosis #archons

Пікірлер: 90
@giulianodifonzo8112
@giulianodifonzo8112 11 ай бұрын
Vittorio grazie, come sempre è un piacere ascoltarti
@vittoriosecco
@vittoriosecco 11 ай бұрын
Grazie Giuliano, lo apprezzo molto!
@ionutrosu2129
@ionutrosu2129 11 ай бұрын
Grandissimo Vittorio Grazie!Molto bello ed interessante!!Un abbraccio!
@vittoriosecco
@vittoriosecco 11 ай бұрын
Grazie a te caro Ionut! È sempre un piacere 👍🤗
@Bruko1978
@Bruko1978 Ай бұрын
Grazie per l'interessante disamina.
@faunotommaso
@faunotommaso 11 ай бұрын
Grazie! Questi argomenti trattati in chiave divulgativa sono sempre molto interessanti, permetti di accedere in modo semplice e talvolta anche divertente (si rischia di schioppare tutti ahahaha ), a chi non ha gli studi per poterlo fare. Quando hai parlato del carro del Merkava ho fatto la stessa associazione di cui parli successivamente a 30:50. ho pensato alle scuole di misticismo ebraico fondate sullo studio di visioni del genere libro di Ezechiele o della letteratura hekhalot, le storie dei "palazzi" celesti. Se ne parla anche in cabala. Si concordo
@vittoriosecco
@vittoriosecco 11 ай бұрын
Grazie mille! Sì esattamente, dici bene: e oggi sempre più sta emergendo quel tipo di misticismo ebraico come campo di studi per i contatti con le origini cristiane. Poi è chiaro, i testi della Hekhalot in generale sono tardivi, però conservano straordinarie somiglianze con diversi testi gnostici e cristiani antichi... quindi niente male davvero!
@ariellaaquili269
@ariellaaquili269 11 ай бұрын
Si veramente interessante il collegamento con il misticismo ebraico,grazie,un abbraccio
@vittoriosecco
@vittoriosecco 11 ай бұрын
@@ariellaaquili269 è sempre un piacere cara Ariella, e vedrai che in un trattato Sethiano molto complesso di nome Zostriano, di cui parleremo, il mistero si infittisce 😊
@davidepastore9236
@davidepastore9236 11 ай бұрын
Grazie Vittorio, dovresti far diventare libro i tuoi studi..
@vittoriosecco
@vittoriosecco 11 ай бұрын
Grazie mille! Tempo al tempo 😊
@salvatricevullo5869
@salvatricevullo5869 11 ай бұрын
​@@vittorioseccoCiao Vittorio, ho bisogno di un tuo parere e scusami se ti disturbo. Il passo biblico Atti 39_41 dove si parla del ravvedimento e del battesimo, Pietro parla anche dei fanciulli, poi finisce che si erano battezzi quel gioco circa tremila persone. Secondo te c'erano anche compresi i fanciulli?
@vittoriosecco
@vittoriosecco 11 ай бұрын
@@salvatricevullo5869 cara Salvatrice, I racconti di Atti non sono necessariamente da intendere come resoconti del tutto aderenti alla realtà, tuttavia nel caso dei battesimi di massa, come nel passo a cui alludi nel capitolo 3 di Atti, o anche nell'episodio della conversione di Cornelio ai capitoli 10-11 è verosimile che fossero compresi anche bambini. Naturalmente non c'è una frase che dirama in modo univoco la questione, semplicemente perché non era un problema ai tempi del Nuovo Testamento. Ad ogni modo, se mi chiedi se personalmente sono a favore del battesimo dei fanciulli, la mia risposta da teologo è senza dubbio sì, e certamente non proporrei di ribattezzare persone battezzate cristianamente in altre chiese, anche non protestanti. Però Salvatrice, questo è il mio punto di vista riformato, un teologo battista risponderebbe diversamente, immagino.
@salvatricevullo5869
@salvatricevullo5869 11 ай бұрын
Grazie mille,sono d'accordo con te e per questo che avevo bisogno di un tuo parere. Grazie ancora ti mando un abbraccio forte, che Dio ti benedica ❤
@vittoriosecco
@vittoriosecco 11 ай бұрын
@@salvatricevullo5869 sei sempre la benvenuta, ricambio con fraterno affetto!
@ivanrestelli6772
@ivanrestelli6772 11 ай бұрын
Grazie Vittorio per il bellissimo video molto approfondito su un testo davvero interessante. Io nella mia modestia mi sono fatto l'idea che lo gnosticimo storico, sia di stampo sethiano che valentiniano, con tutto il capovolgimento esegetico rispetto alla tradizione che ne deriva, sia nato forse più che altro dall'esigenza di identificare un padre supremo e perfetto e al di sopra di tutto nella figura del vero dio, in contrapposizione all'immagine che le stesse scritture ci offrono del dio veterotestamentario, descritto a volte come iracondo, vendicativo, geloso, guerriero.. insomma con tratti caratteristici spesso più umani che divini. Non v'è dubbio che il padre del pleroma, lo spirito invisibile, nell'immaginario anche di un cristiano possa facilmente suscitare fascino e devozione. Grazie ancora e un caro saluto
@vittoriosecco
@vittoriosecco 11 ай бұрын
Caro Ivan, grazie! Senza dubbio c'è anche questo aspetto. In fondo il problema dell'antropomorfismo divino era legato anche al sostrato culturale platonico o comunque ellenico in cui ci si muoveva, e in ultima analisi il tema è anche la mancata comprensione della distanza culturale con il linguaggio mitico di Genesi. Poi senza dubbio il Dio comunemente inteso dai cristiani oggi somiglia ben di più al Padre che non a Yaldabaoth! 😊
@ivanrestelli6772
@ivanrestelli6772 11 ай бұрын
@@vittoriosecco Grazie Vittorio, un'ultima curiosità: nel mito gnostico, gli arconti, le potestà, i demoni, sono concepiti come esseri materialie e quindi della stessa sostanza di tutte le creature del piano manifestativo oppure sono forme spirituali o magari anche ibride? Me lo sono domandato quando hai accennato al fatto che desiderassero le femmine degli umani, quasi come se avessero degli impulsi carnali. Grazie e un caro saluto
@vittoriosecco
@vittoriosecco 11 ай бұрын
@@ivanrestelli6772 questa è una bella domanda. Bisogna partire dal fatto che im generale lo Spirito coincide con Dio e le sue emanazioni, e che Yaldabaoth è in primo luogo un'eccedenza rispetto a quella realtà. Le creature del demiurgo sono materiali, ma comunque somigliano a quelli che diremo "spiriti". Questo apre un discorso curioso sulla natura fisica di ciò che è Spirito. Gli stoici ad esempio immaginavano lo Spirito come materia "sottile" ma pur sempre materia. Il fatto è che gli arconti, pur essendo invisibili dagli umani, hanno un corpo e sono malvagi o comunque ignoranti, con tutte le implicazioni del caso. Del resto nel Libro di Enoch i Vigilanti (che sono angeli) hanno rapporti sessuali con le donne umane.
@lucianovianautore
@lucianovianautore Ай бұрын
Fantastico grazie
@vittoriosecco
@vittoriosecco 29 күн бұрын
grazie!
@alessandrosimonetti1418
@alessandrosimonetti1418 11 ай бұрын
Grazie Vittorio, molto interessante. Quasi gli stessi ingredienti alla base di una ricetta con altri sapori...
@vittoriosecco
@vittoriosecco 11 ай бұрын
Grazie a te! È vero molte cose saranno suonate molto familiari a chi avesse già una infarinatura sulla mitologia sethiana, tuttavia a guardar bene ci sono diverse particolarità che in uno studio più rigoroso andrebbero comunque valorizzate. Ad ogni modo personalmente trovo la narrazione di questo testo una tra le più interessanti e anche scorrevoli fra i testi sethiani in generale!
@cristianoferrari9108
@cristianoferrari9108 11 ай бұрын
Grazie perché racconti e spieghi di Shamael, entità che mi ha sempre affascinato fin dalla prima volta che l'incontrai in un'avventura di Corto maltese nell'albo che non a caso si intitola Le Etiopiche e che se non conosci ti consiglio vivamente.
@vittoriosecco
@vittoriosecco 11 ай бұрын
Grazie a te per il consiglio di lettura, lo recupero volentieri! 😊
@cristianoferrari9108
@cristianoferrari9108 11 ай бұрын
@@vittoriosecco Grazie a te che mi dai sempre retta. Se lo leggerai e avrai voglia dimmi cosa ne pensi, mi interesserebbe il tuo parere.
@vittoriosecco
@vittoriosecco 11 ай бұрын
@@cristianoferrari9108 volentieri!
@ispanicoproduction5123
@ispanicoproduction5123 11 ай бұрын
@@vittoriosecco Buondì. So che non è la stessa cosa dei fumetti di Pratt, ma esistono dei cartoni in produzione italo-francese fatti abbastanza bene. Di seguito ti lascio il link per le Etiopiche: kzbin.info/www/bejne/rH2ylYaJq7OteZo E se poi ti piacerà Corto Maltese, si trovano anche tutti gli altri cartoni qui su youtube. E infine volevo dirti, semplicemente, complimenti per il taglio divulgativo ed i contenuti del tuo canale, ti conosco solo da una settimana e mi sto guardando tutte le playlist.
@vittoriosecco
@vittoriosecco 11 ай бұрын
@@ispanicoproduction5123 grazie mille! Do volentieri un'occhiata 😊
@carlastellamarchisio925
@carlastellamarchisio925 Ай бұрын
grazie bellissima spiegazione
@vittoriosecco
@vittoriosecco Ай бұрын
Grazie!
@monica-3699
@monica-3699 11 ай бұрын
🙏🏻🤗
@SaraSpoltore
@SaraSpoltore 11 ай бұрын
Grazie Vittorio, anche per la tua costanza. Talvolta mi sembra che il problema del male, sia anche la strada che porta l'uomo ad una ricerca che gli apre la possibilità di un incontro con Dio. Questo male che vorremmo non esistesse, ma che è esso stesso il mezzo per incontrare Dio.
@vittoriosecco
@vittoriosecco 11 ай бұрын
Questa è una riflessione profonda, che non voglio banalizzare, e per cui ti ringrazio. Del resto Lutero diceva che Satana è il più triste servitore di Dio, perché anche se contro voglia alla fine anche da lui vengono cose positive!
@SaraSpoltore
@SaraSpoltore 11 ай бұрын
@@vittoriosecco nella mia piccola esperienza di vita riscontro che le parole di Lutero sono vere. Mi viene in mente Paolo quando dice che tutto concorre al bene, e Gesù quando afferma di aver vinto il mondo. La consapevolezza che niente ci può allontanare da Dio, credo sia la vera liberazione dal male, che chiediamo nel Padre Nostro. Grazie anche per questi meravigliosi confronti nei commenti 🙏🏻❤️
@vittoriosecco
@vittoriosecco 11 ай бұрын
@@SaraSpoltore è un piacere Sara, anche se qui in generale presento le cose da un punto di vista storico e filologico sono sempre felice di confrontarmi sotto un profilo teologico e spirituale! Un abbraccio grande grande!
@SaraSpoltore
@SaraSpoltore 11 ай бұрын
@@vittoriosecco si, lo so che vado spesso fuori contesto 😅 ma tutti questi testi che ci stai descrivendo hanno alla base questo tentativo di spiegare il male... Io non sono una studiosa, faccio fatica a distinguere i vari campi di studio. Nella mia esperienza di vita i vari campi si intrecciano, da qui poi i miei commenti che sembrano decontestualizzati, ma in realtà sono riflessioni che nascono dai tuoi video 🙂 porta pazienza con me 😂
@vittoriosecco
@vittoriosecco 11 ай бұрын
@@SaraSpoltore non ti stavo rimproverando, anzi sono sempre molto grato quando le persone possono trarre motivo di riflessione dai miei video! Poi ti dico questo, il grande discrimine, al di là della metodologia, sono i modi. Io parlo volentieri con persone gentili e serie come te, ma meno volentieri con arroganti e maleducati. Di questo non faccio mistero 😄
@diegopagano3399
@diegopagano3399 5 ай бұрын
grande !!!
@vittoriosecco
@vittoriosecco 5 ай бұрын
Grazie!
@ivanrestelli6772
@ivanrestelli6772 11 ай бұрын
Grazie.
@vittoriosecco
@vittoriosecco 11 ай бұрын
Grazie di cuore Ivan!
@marisarusso2490
@marisarusso2490 6 ай бұрын
Ci sono alcuni che pensano che non avremo via di scampo da questo mondo se continuamo a rivorgere agli angeli E Dio le nostre preghiere, perché così si rafforzerebbero gli arconti e i loro seguiti di angeli attraverso riti,liturgie e tutto quello che la chiesa perpetra nei millenni....scusa di questo intervento, ma sono nuova dall'approfondire questi argomenti gnostici, e menomale che ho trovato questo canale perché altrimenti sarei terrorizzata...
@vittoriosecco
@vittoriosecco 6 ай бұрын
Cara Marisa, non c'è nulla di cui essere terrorizzati! Spero possa farti bene ascoltare qualche mio contributo qui sul canale. Un caro saluto!
@marisarusso2490
@marisarusso2490 6 ай бұрын
@@vittoriosecco grazie...
@beethovenberlioz
@beethovenberlioz 3 ай бұрын
Molto bravo...p.s si scrive Elelet?
@vittoriosecco
@vittoriosecco 3 ай бұрын
Grazie! Non proprio: Eleleth (l'ultima consonante in copto è una theta, come in greco, mentre le "e" sono tutte epsilon).
@beethovenberlioz
@beethovenberlioz 3 ай бұрын
​@@vittorioseccoperfetto! grazie
@salvatoredam6229
@salvatoredam6229 11 ай бұрын
Ciao Vittorio, ci stai facendo conoscere queste opere molto interessanti, grazie. Ti volevo chiere una cosa: Perché tutto questo materiale apocrifo viene datato sempre all'inizio del terzo secolo? Mi sembra come se ci fosse stato in quel periodo una fioritura , tutto un germogliare di nuove idee? Poi mi pare, correggimi se sbaglio, che anche per i testi canonici i manoscritti complimenti più antichi siamo di quel periodo, precedentemente si parla solo di frammenti. Non è possibile che l'idea di Herbert Illig , "il tempo fantasma" sia vera, è che tutto andrebbe retrodatato di 200 anni circa? I conti comincerebbero a tornare molto meglio. In questi ultimi anni molti storici non sono molto convinti della datazione Scaligera. Cosa ne pensi?
@vittoriosecco
@vittoriosecco 11 ай бұрын
Grazie Salvatore! In effetti è difficile datare questi testi, ma di solito si preferisce il III secolo perché si presuppone la composizione dell'apocrifo di Giovanni e del resoconto di Ireneo che si data a fine II secolo. In generale la datazione relativa dei testi sethiani è stata approntata da Schenke, e più recentemente da Turner, è più o meno si va sempre in questo periodo.
@salvatoredam6229
@salvatoredam6229 11 ай бұрын
@@vittoriosecco per la teoria del tempo fantasma come la pensi?
@vittoriosecco
@vittoriosecco 11 ай бұрын
@@salvatoredam6229 guarda in tutta onestà in ambito accademico non gode di nessun credito, è normalmente intesa come teoria pseudo-scientifica.
@brugnolarodino
@brugnolarodino 8 ай бұрын
Grazie
@vittoriosecco
@vittoriosecco 8 ай бұрын
È un piacere! 😊
@brugnolarodino
@brugnolarodino 8 ай бұрын
ho scoperto il tuo canale @@vittoriosecco mi sento molto in sisntonia e mi piace come affronti i temi con la dovuta perizia e distacco, complimenti per la preparazione, bravissimo Vittorio 🥰
@vittoriosecco
@vittoriosecco 8 ай бұрын
Sei il benvenuto! 😊
@tizianagagliardi1249
@tizianagagliardi1249 11 ай бұрын
Buongiorno, lo sdoppiamento di Eva potrebbe anche essere interpretato come un evoluzione della stessa donna, ma anche dell umanità, che da " ombra" che subisce " lo stupro " delle forze del male diviene un essere completo e proprio per queste sue caratteristiche più forte e consapevole.. in fondo potrebbe essere rappresentata l evoluzione dell animo umano che da impercettibile , non palpabile( appunto un ombra) diviene completamente visibile e pieno di contenuti...forse non è sdoppiata ... è semplicemente risvegliata???
@vittoriosecco
@vittoriosecco 11 ай бұрын
Cara Tiziana, grazie anche per questa suggestiva ipotesi simbolica; io però non penso personalmente si possa applicare perché in fondo Eva è una creatura ancora "pre-umana" nel senso proprio del termine, ma vive come sdoppiamento la sua realtà divina (incorruttibilità/Barbelo) e la sua realtà carnale e materiale. Qualcosa di simile accade anche con la figura di Cristo ad esempio nel Vangelo di Giuda.
@IvanSpaziano-ko5cv
@IvanSpaziano-ko5cv 7 ай бұрын
Ricordo come tra i miei studi sull'occulto postmoderno, gli Arconti, come Abraxas, per esempio, sono stati recuperati, soprattutto in alcune Società Teosofiche, come Spiriti guida o Daimon Socratici, insomma una rilettura del tutto diversa, rispetto al loro significato originale Gnostico o Protognostico.
@vittoriosecco
@vittoriosecco 7 ай бұрын
Questo è interessante, grazie! Non mi sono mai occupato della ricezione moderna di questi testi nelle tradizioni esoteriche occidentali, ma alcuni amici se ne occupano, magari chiedo loro qualche indicazione 😊
@IvanSpaziano-ko5cv
@IvanSpaziano-ko5cv 7 ай бұрын
@@vittoriosecco Per me è purtroppo l'opposto, cioè non ho mai approfondito il vasto mondo Gnostico, l'ho intravisto, se non sporadicamente, attraverso gli scritti dei Padri della Chiesa e sulla scia delle varie filosofie di stampo Neoplatonico dal secondo secolo in poi, ma anche, come ho detto nel commento precedente, attraverso vari sistema moderni, come quello Thelematico e parte del mondo Teosofico, praticamente i nomi di certi Arconti ritornavano sempre a galla, ma sotto una chiave interpretativa del tutto diversa, che mutava a secondo delle varie espressioni che le trattavano . Quindi supporti e video come questi, credo che siano delle ottime introduzioni, innanzi ad una realtà che mi è del tutto sconosciuta. Grazie mille 🙂
@vittoriosecco
@vittoriosecco 7 ай бұрын
@@IvanSpaziano-ko5cv è un piacere!
@barbarasimoncini4230
@barbarasimoncini4230 7 ай бұрын
A proposito di mortalità, è interessante il Libro di Enoch
@culturaesoterica-ih2uc
@culturaesoterica-ih2uc 2 ай бұрын
penso che gli arconti bisogna vederli in modo allegorico.
@vittoriosecco
@vittoriosecco 2 ай бұрын
Naturalmente è possibile interpretare legittimamente questi testi anche da un punto di vista allegorico, e non escludo che oggi vi siano letture simili in campo esoterico. Però, da un punto di vista storico religioso, se da un lato è chiaro che in questi testi si utilizza un linguaggio mitico, per le persone del tempo le potenze spirituali e gli arconti erano assai reali e influivano direttamente sulla vita delle persone. Insomma, occorre distinguere i piani interpretativi, come del resto per qualunque scritto.
@monicarada1186
@monicarada1186 Ай бұрын
Hanno separato l'energia maschile da quella femminile, separazione di anima e spirito che prima erano una coscienza unica
@Dominic-tq6dw
@Dominic-tq6dw 9 ай бұрын
Paolo era gnostico
@Maria-xs5fq
@Maria-xs5fq 3 ай бұрын
Ma come si fa' a divulgare simili assurdità o fantasie da cui la vera rivelazione ci ha liberato
@vittoriosecco
@vittoriosecco 3 ай бұрын
Signora, le consiglio di controllare meglio di cosa si occupa questo canale prima di commentare in questo modo. La ringrazio.
@user-rl9fs4rx7r
@user-rl9fs4rx7r 4 ай бұрын
Buongiorno Vittorio, a mio avviso il PADRE, L’UNO non ha mai condannato “l’essere umano ” ma è sempre intervenuto in suo aiuto… fin dalle sue origini… penso che all’essere umano lo abbiamo caricato di croci a lui non dovute…
@vittoriosecco
@vittoriosecco 4 ай бұрын
Sì per carità, ma il punto non è cosa pensiamo noi oggi singolarmente, semplicemente è comprendere a livello storico cosa volessero dire coloro che hanno scritto questo testo (e che non è necessariamente condivisibile da noi oggi).
@user-rl9fs4rx7r
@user-rl9fs4rx7r 4 ай бұрын
Grazie Vittorio, a mio avviso è evidente che quello che ci è stato proposto ed insegnato, ha influito molto sulle nostre azioni e vedute ETCC..scoprire probabilmente che il dio della genesi non è il PADRE, modifica per certi versi gli insegnamenti della Chiesa mainstream ed quello che probabilmente a mio avviso gli scrittori vogliono dirci … cioè che c’è di più di quello che ci è stato tramandato dai vangeli canonici , non rinnegando nessun insegnamento, in quanto siamo cristiani grazie a loro .. ma che l’uomo più si avvicina alla conoscenza più è in grado di essere libero dì affidarsi al PADRE … scusami se sono stato prolisso ..grazie ancora 🙏
@monicarada1186
@monicarada1186 Ай бұрын
Separati sono più deboli
@marinafrascoli5946
@marinafrascoli5946 Ай бұрын
Bah.....
@vittoriosecco
@vittoriosecco Ай бұрын
Tutto bene?
@Bruko1978
@Bruko1978 Ай бұрын
14:23 di fatto la famosa costola corrisponde in Ebraico alla parola METà... e cromosimicamente l'UOMO cos'è? XY, sicché metà dell'UOMO è X, che geneticamente duplicato porta ad XX = la DONNA Et voilà .. ecco la vera creazione per opera dei famosi "viaggiatori dello spazio"-- Anunna Elohim Arconti o.. chiamteli come volete.
@vittoriosecco
@vittoriosecco Ай бұрын
No guardi, queste pseudoteorie paleoastronautiche le lasciamo ad altri.
@lucaleoni843
@lucaleoni843 11 ай бұрын
Divertente MA guardandolo dal punto di vista chassidico lo "gnosticismo sethiano" a me sembra MOLTO lontano dalla Qabalah, MOLTO lontano dalla letteratura dei היכלות ; quest'ultima si basa su fonti precedentii, penso alle tradizioni sulle ascensioni celesti di Enoch descritte nei rotoli del Mar Morto e nei testi pseudoepigrafi della Bibbia ebraica; peraltro, ANCHE l'angeologia di Paolo si basa sulla letteratura enochica; è enochica l'affermazione "il nostro non è un D'o di disordine, bensí di ordine e di pace", l'esatto contrario di Belial (enochico), i figli di Belial sono nemici dei figli della luce (la "luce" è la Sapienza che nasce dalla conoscenza evoluta del Pensiero di D'o, rivelato dialogicamente tra i Testi del TANAK, la cui Ipostasi è il Cristo "non sono più io che vivo ma Cristo vive in me") e anche Paolo parla di una specie di sua ascensione, tutti elementi comuni alla letteratura enochica che si integra con Genesi, a differenza della letteratura sethiana che la "riscrive" (non ne fa un "midrash"). Per me sono interessanti solo due temi che troviamo espliciti nel Libro Della Sapienza: "la morte è entrata nel mondo per INVIDIA DEL DIAVOLO E NE FANNO ESPERIENZA COLORO CHE GLI APPARTENGONO" e la "tracotanza collegata all'ignoranza". Comunque grazie.
@vittoriosecco
@vittoriosecco 11 ай бұрын
Caro Luca, naturalmente sono due fenomeni molto diversi, e non vorrei essere frainteso: non coincidono affatto, né sono in relazione di derivazione diretta l'uno dall'altro. Tuttavia, quello che oggi emerge è che dovevano esserci gruppi giudaici comuni a fondo mistico anche nel contesto di nascita delle correnti sethiane, e probabilmente questo simile retroterra poteva aver influenzato alcuni gruppi cristiani delle origini. Grazie comunque per questo commento assai colto!
Chi sono i Valentiniani? Una breve introduzione
35:38
Vittorio Secco
Рет қаралды 3,1 М.
L'Apocrifo di Giovanni: introduzione a NHC II,1; III,1; IV,1; BG 8502.
41:54
Smart Sigma Kid #funny #sigma #comedy
00:25
CRAZY GREAPA
Рет қаралды 18 МЛН
МАМА И STANDOFF 2 😳 !FAKE GUN! #shorts
00:34
INNA SERG
Рет қаралды 4,9 МЛН
Esegesi dell'anima: breve introduzione a NHC II,6
22:28
Vittorio Secco
Рет қаралды 972
Semiotica e Bibbia: perché il metodo storico non basta
22:31
Bella, prof!
Рет қаралды 3,6 М.
Sull'origine del mondo: una breve introduzione
25:56
Vittorio Secco
Рет қаралды 2 М.
La Lettera ai Romani: introduzione, struttura e contenuti.
37:45
Vittorio Secco
Рет қаралды 8 М.
Melchisedek: una breve introduzione a NHC IX,1.
28:09
Vittorio Secco
Рет қаралды 1,4 М.
Il libro di Rut e la sua importanza (con @ValerioMero)
16:07
Vittorio Secco
Рет қаралды 2,1 М.
Che cos'è lo "gnosticismo sethiano"?
27:02
Vittorio Secco
Рет қаралды 5 М.
L'identikit di Gesù: alcune considerazioni metodologiche
22:16
Vittorio Secco
Рет қаралды 8 М.
il Libro dei Vigilanti: introduzione, struttura e contenuti.
19:28
Vittorio Secco
Рет қаралды 1,9 М.
Ispirazione e metodo storico-critico: come si possono conciliare?
21:11
Smart Sigma Kid #funny #sigma #comedy
00:25
CRAZY GREAPA
Рет қаралды 18 МЛН