Sull'origine del mondo: una breve introduzione

  Рет қаралды 2,060

Vittorio Secco

Vittorio Secco

11 ай бұрын

Care e cari, in questo video parliamo brevemente di un'opera davvero unica, il trattato "sull'origine del mondo",
come sempre vi consiglio di leggere direttamente il testo in traduzione:
gnosis.org/naghamm/origin.html
e vi rimando ad alcune utili letture per approfondire meglio:
- F. T. Fallon, The Enthronement of Sabaoth: Jewish Elements in Gnostic Creation Myths, NHS 10, Brill, Leiden 1978.
- L. Painchaud, The Writing Without Title of Nag Hammadi Codex II: A Redactional Hypothesis, in Second Century 8 (1991), pp. 217-234.
- L. Painchaud, L'écrits sans titre: Traité sur l'origine du monde (NH II,5 et XIII,2 et Brit. Lib. Or. 4926[1]), BCNH 6, Les presses des l'université Laval-Peeters, Quebec-Louvain 1995.
- M. Meyer, On the Origin of the World, in M. Meyer (ed), Nag Hammadi Scriptures, HarperOne, New York 2007, pp. 199- 221.
Anche per questa settimana è tutto. Fatemi sapere cosa ne pensate, resto a disposizione per chiarimenti e dubbi.
State bene care e cari!
Vittorio Secco
#naghammadi #apocrypha #gnosis

Пікірлер: 40
@Mabe959
@Mabe959 2 ай бұрын
Grazie 🙏. Quanta conoscenza, sapere e materiale su cui studiare e riflettere.
@vittoriosecco
@vittoriosecco 2 ай бұрын
Grazie a te! Sentiti il benvenuto sul canale 🙏😊
@lauramignolli4806
@lauramignolli4806 Ай бұрын
Grazie, tutto molto accademico
@ariellaaquili269
@ariellaaquili269 10 ай бұрын
L'ombra della luce,bellissimo,certo che questi testi ci lasciano spiazzati, indubbiamente rispecchiano quel tipo di cultura con mille sfaccettature,grazie Vittorio come sempre
@vittoriosecco
@vittoriosecco 10 ай бұрын
Grazie cara Ariella! Ci tengo a dire che la formula non compare nel testo, anche se il concetto è fondamentalmente quello. C'è anche una bellissima canzone di Franco Battiato con quel titolo, che pure non c'entra nulla con il nostro testo, ma che ti consiglio di ascoltare =)
@ariellaaquili269
@ariellaaquili269 10 ай бұрын
Si avevo capito che era una tua frase ma spiega molto bene ciò che è nel testo,un abbraccio
@ionutrosu2129
@ionutrosu2129 10 ай бұрын
Bravissimo Vittorio!!Grazie mille per il tuo lavoro, molto bello!!Un abbraccio
@vittoriosecco
@vittoriosecco 10 ай бұрын
Grazie di cuore caro Ionut! Sei sempre gentilissimo!
@udjrarodriguez4313
@udjrarodriguez4313 10 ай бұрын
Vittorio esta muy lindo todo, También interesante muchas gracias lindo. like.
@vittoriosecco
@vittoriosecco 10 ай бұрын
Muchas gracias querida Udjra!
@monica-3699
@monica-3699 10 ай бұрын
🙏🏻🤗❤️
@vittoriosecco
@vittoriosecco 10 ай бұрын
🙏❤
@GiulianoCianfrocca
@GiulianoCianfrocca 10 ай бұрын
Complimenti. Sei sempre chiarissimo, anche nel presentare i testi più difficili. E modesto: dichiari sempre che le tue sono "introduzioni" e non esaurienti trattazioni. Mi piace soprattutto il taglio scientifico, storico-filologico e non declamatorio o predicatorio ('omiletico', diresti forse tu). Il settaggio del mio web banking mi impedisce di farti donazioni online. Posso aiutsre in altro modo il tuo progetto?
@vittoriosecco
@vittoriosecco 10 ай бұрын
Caro ti ringrazio molto per queste tue parole, che mi onorano molto! Guarda al di là delle donazioni ciò che aiuta molto un canale a crescere sono le interazioni con i contenuti, quindi se metti like, commenti e condividi i miei video mi stai già aiutando moltissimo! Grazie di cuore per questo pensiero 🙏
@robertoventurin139
@robertoventurin139 8 ай бұрын
Grazie
@vittoriosecco
@vittoriosecco 8 ай бұрын
Prego! 😊
@mimmologiko
@mimmologiko 10 ай бұрын
I tuoi video sono meravigliosi ed è doveroso ringraziarti per quello che ci doni! Posso chiederti che studi hai fatto? 🙏❤️
@vittoriosecco
@vittoriosecco 10 ай бұрын
Grazie di cuore per questo commento! Certamente: Io sono laureato in Storia (2014), Filologia Classica (2016) e Metodologie filosofiche (2018) all'Università di Genova, e poi sono laureato in Teologia protestante alla Facoltà Valdese di Roma (2021); in questi anni ho continuato a studiare Teologia protestante a Roma, Berlino, Lipsia e Jena e fra un mese discuto la mia ultima tesi, proprio su Nag Hammadi.
@mimmologiko
@mimmologiko 10 ай бұрын
@@vittoriosecco complimenti per la mole di studi che hai fatto è che stai facendo ancora! Avrei tanto voluto intraprendere un percorso di studi simile al tuo 😩! Ti seguo con tanto interesse! Un sincero abbraccio Mimmo.
@vittoriosecco
@vittoriosecco 10 ай бұрын
@@mimmologiko grazie mille! Sentiti il benvenuto!
@Mabe959
@Mabe959 2 ай бұрын
Grazie.
@vittoriosecco
@vittoriosecco 2 ай бұрын
Grazie davvero per riconoscere quello che cerco di fare qui!
@Mabe959
@Mabe959 2 ай бұрын
@@vittoriosecco Lo fai ( sono passata al tu) egregiamente e con grande passione. Piano piano ascolterò tutti i tuoi video. Che Dio ti benefica… alla prossima
@vittoriosecco
@vittoriosecco 2 ай бұрын
@@Mabe959 Sei la benvenuta! =)
@salvatricevullo5869
@salvatricevullo5869 10 ай бұрын
Grazie ❤️
@vittoriosecco
@vittoriosecco 10 ай бұрын
Grazie a te, cara Salvatrice!
@davidchrome
@davidchrome 10 ай бұрын
Grazie Vittorio, come sempre sei fonte di ispirazione e informazione. Mi chiedo se il documento non fosse anche una specie di opuscolo semi adattato per le culture politeiste limitrofe. A volte ho quasi l'impressione che sia quasi induista. Entità metafisiche che si incarnano o comunque si manifestano in altre forme anche molto lontane dalle origini in una visione ancora zoroastriana. Troppo azzardato? Ad un certo punto mi aspettavo di sentirti citare direttamente il testo, ero curioso di sentire, in originale magari, come suona, come andrebbe letto. Mi sono sempre chiesto com'è all'orecchio il copto, il siriaco, l'aramaico.
@vittoriosecco
@vittoriosecco 10 ай бұрын
Grazie mille! Ma sai il mondo greco-romano in età imperiale è impregnato di diverse culture politeiste, non c'è bisogno di andare in India. Però è vero che c'era una buona dose di fascino per l'oriente in questa letteratura filosofica e religiosa. Rispetto alle lingue, cerco di solito di contenermi nelle citazioni dirette per evitare di appesantire l'ascolto per i non addetti ai lavori, però non escludo in futuro di pensare qualcosa per chi volesse approfondire! Un caro saluto e grazie ancora!
@marcolucca6241
@marcolucca6241 10 ай бұрын
Grazie per questi spunti. Sono purtroppo testi che sono stati dati in pasto a una certa new age complottistica etc. Ti ringrazio per trattare il tema in modo scientifico.
@vittoriosecco
@vittoriosecco 10 ай бұрын
Grazie a te! Sì hai proprio ragione. Sono convinto che l'unico modo per disinnescare questi fenomeni dannosi sia una divulgazione di buon livello, seria per quanto possibile. Che è anche un modo per rispettare le persone, e anche questi stessi testi, che pur con tutti i loro limiti sono testimoni importanti dello sviluppo del pensiero cristiano antico.
@ivanrestelli6772
@ivanrestelli6772 10 ай бұрын
Grazie Vittorio, una domanda: di tutti questi testi, esistono anche traduzioni e commentari in italiano? Ciao
@vittoriosecco
@vittoriosecco 10 ай бұрын
Grazie a te Ivan, purtroppo non ci sono ancora opere di analisi sistematica per tutti i testi di Nag Hammadi in Italino, anche se alcune delle opere più influenti, come l'apocrifo di Giovanni, il Vangelo di Tommaso o di Filippo hanno avuto recenti traduzioni con commento Italiano. In generale sono soprattutto i testi che si presentano come veri e propri apocrifi del Nuovo Testamento ad aver suscitato più attenzione (vangeli, atti e epistole), molti altri hanno avuto molta meno risonanza nel panorama italiano.
@GiulianoCianfrocca
@GiulianoCianfrocca 10 ай бұрын
​@@vittorioseccoOvviamente, contiamo su una tua edizione, magari tratta dalla imminente tesi!
@vittoriosecco
@vittoriosecco 10 ай бұрын
@@GiulianoCianfrocca Ti ringrazio molto! A dire il vero fra non molto tempo usciranno delle cosine interessanti, ma su altri trattati. Ma ci va ancora qualche mese di pazienza =)
@1948mori
@1948mori 10 ай бұрын
Auguri allora per la tua prossima tesi, Vittorio, su Nag Hammadi e grazie per farci conoscere questi testi interessanti e pieni di tanta fantasia per tentare di dare disposte alle domande sull'origine del male. Noto due cose . Una sull'origine del caos "Dato che tutti, gli dèi del mondo e gli uomini, affermano che non esiste nulla prima del caos, io voglio, al contrario, dimostrare che essi hanno sbagliato tutti poiché non hanno conosciuto la formazione del caos e la sua radice". Fa pensare ad un possibile parallelismo con il Bing Bang della fisica e cosmologia moderna che ha spiegato il caos iniziale. L'altra è la concezione di persone bisessuate. Potrebbe richiamare la figura di Adamo in Genesi prima della nascita di Eva. Come Padre Bianchi ha reinterpretato e tradotto dicendo che Eva non è nata da una costola di Adamo ma " divisa" da Adamo formando così due esseri, maschile e femminile, che si attraggono. Ho trovato poi interessante questo commento "Nel profondo ottimismo che caratterizza lo scritto, l’autore dà una dimostrazione palese della libertà che avevano gli gnostici nell'attingere alle più svariate fonti a loro disposizione per sistematizzare e diffondere le loro idee e attestare come la loro dottrina, attingendo da tutti, poteva ben sostituirsi ad altre più particolaristiche. Lo scritto è una chiara attestazione della «cattolicità» dello gnosticismo".
@vittoriosecco
@vittoriosecco 10 ай бұрын
Grazie caro Giuseppe! Sono riflessioni non banali le tue, e sicuramente c'è molto di suggestivo in queste letture.
@lauramignolli4806
@lauramignolli4806 Ай бұрын
Avevano ragione i grechi , la materia è eterna . Vedi i Veda , bhagavad gita, il velo di maya illusione dei sensi , temporaneità delle forme morte e rinascita. LaCreazione è ciclica, Tibetano libro di Dzyan
@vittoriosecco
@vittoriosecco Ай бұрын
Ti ringrazio, premettendo che sei libera di credere come vuoi e che qui non si discute su chi abbia ragione o meno, vorrei farti notare che il fatto che un'opinione (come in questo caso l'eternità della materia) non è necessariamente vera semplicemente perché condivisa da molti. Inoltre penso sia poco utile paragonare un testo di matrice giudaico-ellenistica come questo con concezioni culturalmente molto lontane nello spazio e nel tempo. Solo questo. Grazie in ogni caso per il contributo!
@lauramignolli4806
@lauramignolli4806 Ай бұрын
Scusa l'errore grechi , strafalcione da cellulare
@vittoriosecco
@vittoriosecco Ай бұрын
Ci manca, nessun problema!
Andrea Moro: Struttura del mondo, struttura del linguaggio. Sull'origine della sintassi
1:10:58
Esegesi dell'anima: breve introduzione a NHC II,6
22:28
Vittorio Secco
Рет қаралды 972
Looks realistic #tiktok
00:22
Анастасия Тарасова
Рет қаралды 96 МЛН
I wish I could change THIS fast! 🤣
00:33
America's Got Talent
Рет қаралды 125 МЛН
1❤️
00:17
Nonomen ノノメン
Рет қаралды 13 МЛН
Il Libro dell'Atleta Tommaso: una breve introduzione a NHC II,7
20:54
Il mondo senza l'origine del mondo
27:27
Roberto Mercadini
Рет қаралды 94 М.
L'identikit di Gesù: alcune considerazioni metodologiche
22:16
Vittorio Secco
Рет қаралды 8 М.
L'Apocrifo di Giovanni: introduzione a NHC II,1; III,1; IV,1; BG 8502.
41:54
Apocalisse di Paolo: una breve introduzione a NHC V,2.
25:48
Vittorio Secco
Рет қаралды 1,2 М.
Chi sono i Valentiniani? Una breve introduzione
35:38
Vittorio Secco
Рет қаралды 3,1 М.
Why do we say "Ciao"? | The etymology of the most famous Italian word
4:10
Impara l’italiano con Vaporetto Italiano
Рет қаралды 34 М.
Il Vangelo di Giuda: che cosa dice veramente?
1:13:41
Bella, prof!
Рет қаралды 75 М.
L'origine del male nel libro di Enoch etiopico (F. Manns)
43:41
Christian Media Center - Italiano
Рет қаралды 97 М.
I manoscritti di Nag Hammadi: cosa sono, cosa non sono.
19:21
Vittorio Secco
Рет қаралды 4 М.
Looks realistic #tiktok
00:22
Анастасия Тарасова
Рет қаралды 96 МЛН