Inoltre non da sottovalutare è il fattore divertimento non è per niente monotono ed essendo diviso in classi si creano delle vere e proprie community e legami simili a quelle dei compagni di classe a scuola. Ti senti parte di una famiglia e non esiste: io sono meglio di te io sono peggio, ma quando si finisce il proprio Wod non si pensa a scaricare il bilanciere o posare la kett. Ma ancora stremati si va dai compagni vicini ad incitarli e correggerli ad ogni ripetizione, lo stesso poi, faranno loro appena termineranno. Ci si congratula a vicenda e ci si incoraggia a migliorare la prossima volta.. Finita la classe (sempre con lo stretching) qualcuno certe volte resta per migliorare qualche movimento di base o a continuare lo stretching per conto proprio se sa di avere carenze di mobilità. È certamente un attività coinvolgente che non ti lascia mai a te stesso, cosa che non possiamo dire di alcune nostre palestre dove escluso quell'elite di persone che si sa allenare applica un metodo o comunque "ci studia" l individuo è lasciato a se o alla noiosa scheda "4x10".
@IronManagerOfficial9 жыл бұрын
+Salvatore Monaco D'accordissimo!
@KataSM8 жыл бұрын
Condivido in pieno!!
@SalvatoreMonaco12069 жыл бұрын
Bisogna essere pazienti imparare le tecniche ed eseguirlo con virtuosismo prima di aggiungere peso. Io non voglio convincere nessuno ma da quando faccio Crossfit dopo i primi 3 mesi con troppo entusiasmo e qualche acciacco ho capito che quello che stavo facendo non era Crossfit, decisi per cui di fare io stesso il corso di trainer Crossfit per meglio capire.. Tornato ho ricominciato da zero usando per il primo mese solo la bacchetta e il bilanciere da allenamento più leggero. Ho migliorato la mia tecnica ed ho capito che potevo aiutare tanta gente ad alzarsi dal divano e farsi del bene. Io credo che lo scopo di una persona che si avvicina al Crossfit non debba essere semplicemente estetico. è per questo credo che il miglior metodo resti la cultura fisica che permette di curare specificamente il gruppo muscolare più carente. Il Crossfit è una bella realtà sportiva che mira a migliorare la prestazione atletica curandosi di migliorare i 10 punti cardine del crossfit di cui uno è la potenza un altro è l'equilibrio altro ancora l elasticità, la resistenza, la velocità ecc. e non si cura di dividere i gruppi muscolari durante la settimana perché si basa su movimenti funzionali che partono dal core ( centro del corpo) e si diffondono verso le parti periferiche del corpo.
@juankumi92239 жыл бұрын
Grazie Fran! Davvero un bel video...
@TheDoomline9 жыл бұрын
Ciao Fran, da atleta asap in pedana di WL dico la mia: ben vengano i tempi di recupero breve ed anche il tanto lavoro che viene fatto a corpo libero. Tuttavia salvo rarissime eccezioni di persone che comunque si sono formate dapprima presso preparatori di pesistica Olimpica, spesso assistiamo oltre che alla mania impazzata ovunque di fare determinate alzate da subito come nel caso del tuo amico, anche in insegnanti di Crossfit non proprio competenti (nessun preparatore di pesistica sano di mente avrebbe fatto fare una seduta di C&J con un tempo limite a un novizio, nemmeno a bilanciere vuoto. E' importante la tecnica quanto l'aspetto propriocettivo del movimento, per questo si fa largo uso di pedane, ed espedienti per sentire lavorare i muscoli che devono farlo ed avere una percezione molto più sensata e consapevole del proprio corpo. In questo senso possiamo dire che da questo punto di vista il WL è più vicino all'ottica del bodybuilder per quanto riguarda la "connessione mente-muscolo", e più propenso se vogliamo a sviluppare masse importanti su quads, glutei femorali in special modo ma anche nell'upper. Tuttavia come sappiamo si discosta molto per la filosofia di allenamento, in quanto esercizi pressoché esclusivamente multiartcolari nelle varianti, recuperi più lunghi, l'assenza quasi totale di isolamento se non in accessori particolari che dipendono dalle caratteristiche del soggetto e vengono inserite nella programmazione. La cosa che mi ha fatto appassionare a questo sport è proprio l'eleganza del movimento tecnico, le sensazioni che fa provare eseguirlo e guardarlo. La corsa contro il tempo per quanto spettacolare può essere una sfida con se stessi, anche divertente ed entusiasmante da seguire, ma se sfocia in esecuzioni tecniche mediocri o ancor peggio, per me snatura il senso stesso delle alzate olimpiche, fatte di efficacia, eleganza, esplosività e tecnica del movimento prima che dei pesoni messi su. ;)
@SalvatoreMonaco12069 жыл бұрын
Faccio Crossfit e la penso come te, unica cosa che vorrei dire è che il Crossfit non fà cultura fisica è uno sport ma a differenza di altri sport è aspecifico cercando di preparare il corpo ad ogni genere di stress, un crossfitter dilettante o non professionista che usa la testa (a differenza di quanto detto nel video) non pensa alla corsa contro al tempo ne alle gare ma cerca di fare del suo meglio nell'imparare tecniche di WL di Gymnastics movement e di Conditioning. Un crossfitter non solleverà mai i pesi di un WLer ne avrà mai la destrezza di un ginnasta ne correrà mai una maratona in 4/6 ore ma se avrà fatto imparato sufficientemente da questi grandi sport ogni giorno si sentirà sempre più "fit"
@amoburro19849 жыл бұрын
Condivido pienamente. Stufa delle solite tabelle ed in cerca di motivazione in un periodo un po' così, mi sono cimentata nel crossfit pensando di inserirci poi allenamenti in sala pesi per i gruppi muscolaei meno sollecitati da questo sport. Grandi soddisfazioni da subito ma anche infortuni spesso e problemi che mi trascino da una vertebra rotta che alla fine mi hanno fatto mollare. Consiglio avvicinamento paziente .molto. imparare con calma tutti i movimenti e solo poi buttarsi nei wod . Uso cmq alcuni esercizi consecutivi come parte di alcune sessioni di allenamento finalizzate all' aumento del dispendio calorico.
@IronManagerOfficial9 жыл бұрын
+Letizia Bonetto ;)
@minghiaoh7 жыл бұрын
concordo pienamente, ho fatto 4 mesi di crossfit mi sono divertito tantissimo ma ho capito che per farlo bisogna avere un background di tecnica notevole, almeno per quanto riguarda la pesistica e volendo anche di kettlebell e ginnastica.
@djsangre8 жыл бұрын
Io ho avuto la fortuna di praticare crossfit per un anno con un istruttore che aveva un passato da powerlifter. Nonostante ciò nella classe ci sono stati infortuni e anche se tanti sono dimagriti e sono diventati più abili e/o più forti, nessuno è diventato grosso come gli atleti di crossfit che si vedono ai games.
@Ausschlafen_8 жыл бұрын
Andrea Ballan tu pensi che nel crossfit non giri il doping?
@djsangre8 жыл бұрын
Io sono convinto che il doping sia ovunque. Nel crossfit è palese, basta guardare gli atleti che gareggiano, uomini e donne, hanno corpi incompatibili con i loro regimi alimentari e di allenamento dichiarati.
@bboybad43768 жыл бұрын
secondo me il c5ossfit, sport bellissimo, ma proprio perché é una corsa contro il tempo e soprattutto impegna molto a livello di stress muscolare, favorisce piu un processo catabolico piuttosto che anabolico del tessuto muscolare
@KataSM9 жыл бұрын
Concordo a pieno! Sono passato da poco dal bodybuilding (10anni) al crossfit per avere nuovi stimoli (in seguito appunto alle solite schede noiose) e provare una nuova disciplina. Anch'io sono stato sottoposto subito al trattamento...prova...riprova...ok carica! Con esercizi complessi e molto seri! clean and jerck, stacco ecc... non va bene. Aggiungo (a mio parere) che il lavoro é più stimolante per l'affiatamento e la sfida che si crea tra i compagni d'allenamento, roba che difficilmente si trova nelle palastre.
@SCOUTinCAMMINO7 жыл бұрын
Io ho una spalla che si infiamma facilmente e su movimenti in overhead non carico troppo x non sollecitare la spalla. Stessa cosa x il tuo amico se è la prima volta che vede dei movimenti, forse caricare non è l'idea migliore.. Ho visto tante persone che provenivano dalla palestra e si sono sentiti in dovere di caricare anche nei movimenti appena imparati, soprattutto vedendo che le donne caricavano tanto il bilanciere, non pensando che magari queste è da tanto che praticano CF.. Tutto sto discorso x arrivare a una sola domanda.. È davvero il crossfit che fa male o è la testa della gente che non ragiona e non arriva a capire che magari le prime volte è meglio andarci con calma ed evitare dei carichi eccessivi?? Ne ho visti tanti abbandonare un wod solo xké avevano caricato troppo e si erano bruciati dopo il primo set.. Xké? Xké non hanno usato la testa! Forse non sembra ma il crossfit è uno sport meticoloso e di calcolo, di valutazione di secondi e di strategie x non morire in mezzo al wod e x finirlo in modo dignitoso senza lasciarci le penne e magari xké no, piazzarsi bene.
@tamaracolombo78939 жыл бұрын
Ciao Fran davvero molto interessante come video volevo proprio un tuo parere sul cross fit!!! io durante la settimana faccio un corso di cross fit per integrare i miei 4 giorni in sala pesi, devo dire che i risultati in termini di resistenza sono davvero eccezionali ma anche la tecnica ne ha risentito in positivo, infatti i movimenti che ho imparato in sala pesi tipo squat, stacchi, alzate ecc... li eseguisco alla perfezione. Il cross fit poi lo ritengo un ottima attività cardio che mi permette di allenarmi divertendomi.
@gabriatzei64285 жыл бұрын
Dopo un anno di cross training , passo al crossfit , tre giorni a settimana crossfit due a settimana sala pesi , una volta a settimana corsa in montagna ....il crossfit duro ma da soddisfazioni
@abramoguetta59709 жыл бұрын
Fran il prossimo video fallo a petto nudo😂😂💪
@stefanomot84096 жыл бұрын
secondo te potrebbe essere un buon allenamento per un tennista agonista?
@paolocampo61278 жыл бұрын
Ciao..Ho guardato il video..Posso dirti sul crossfit che è uno sport che se fatto bene (quindi inizialmente curando la tecnica e quindi POI iniziando i vari circuiti)curando soprattutto alimentazione e i giorni di allenamento è uno sport che cambia il fisico in una maniera impressionante..Come detto da te però è uno sport che se fatto male ti fai male..
@Wh1skeyITJ9 жыл бұрын
In accordo con quanto detto nel minuto 1:50 - 2:00, ....dunque io che sto con il cronometro in mano per rispettare i tempi di pausa tra il set e l'altro sbaglio?
@fulviotalluto41909 жыл бұрын
Whiskey In The Jar In teoria non sbagli, però da quello che ho capito Fran tende a mantenere un tempo di recupero basso cercando di sentire il proprio corpo, cercando di capire quando è il momento di riprendere ad eseguire l'esercizio, ovvero quando sente che il proprio battito cardiaco è sceso ad un certo livello! Ovviamente se sbaglio correggimi Fran ;)
@karaterock828 жыл бұрын
La mia esperienza.... Ernia espulsa L5 S1 e passa la paura 8 mesi di stop e ritorno in sala pesi! I games li guardo in TV come faccio con le gare di bb... e va bene così!
@Unjustice_war9 жыл бұрын
Se uno fa crossfit per "diventare grosso" non ha capito un cazzo della filosofia di questo tipo di allenamento...
@seemsfair45997 жыл бұрын
MrDonniebrasco1983 no però a uno che piace avere un fisico asciutto è ok
@gabriatzei64285 жыл бұрын
Il crossfit ti fa asciugare condividio pienamente
@MatteoRicciBoy3 жыл бұрын
Concordo pure io con quello che hai detto bravo. Ho fatto anche io un video che ne parlo
@Br1Ct9 жыл бұрын
Bella recensione, ma non sono d'accordo nella prima parte, ossia gli infortuni, questi ( come ad esempio quello da te citato del C&j) sono spesso colpa degli istruttori, e non dello sport, Ad esempio nel mio box, finchè non impari perfettamente la tecnica con il bastone vuoto, pesi non ne tocchi. Secondo fattore, è vero che è una corsa control il tempo, ma ci sono degli standard da rispettare, e in una gara ci sono i giudici che dovrebbero annullare i movimenti non corretti, il tutto per "limitare" i movimenti osceni.
@marconicolini15776 жыл бұрын
tutti gli allenamenti portano cambiamenti fisici l'importante farli correttamente non è che se fai bodybuilding diventi enorme così siamo sempre al solito discorso il doping c'è ovunque fai bodybuilding per 3 anni hai buoni risultati poi arriva quello che lo fa da un'anno sotto farmaci e ci rimani di merda quindi ognuno deve fare quello che gli piace di più lasciando stare i farmaci ovviamente
@carlofocacetti95909 жыл бұрын
Non sbagli un colpo Fran
@demetrioquarta64337 жыл бұрын
Il crossfit? Uno sport stupido, senza benefici, conta solo la prestazione e il cronometro.
@Ravicioli.Jacopo7 жыл бұрын
Temple gym...yates approve...
@CloudminS29 жыл бұрын
Quindi la vera domanda è "Il Crossfit fa diventare grossi??" aahahah grande Fran
@IronManagerOfficial9 жыл бұрын
Cloudmin Questo e' quello che mi e' stato chiesto LOL!