Bisognerebbe spiegare queste cose a quei mappatori che si basano su di una sonda infilata nel silenziatore per fare la carburazione. Troppo lontano dalla valvola si hanno valori non attendibili anche per il controllo delle temperature dei gas di scarico. Anche il banco prova è poco attendibile in quanto mancano gli attriti corretti, peso pilota, attrito di entrambe le ruote e non da meno il muro d'aria da penetrare alle alte velocità soprattutto in base alla erodindmica del veicolo, superspotiva o da turismo. Ottimo video.
@justclash4668 Жыл бұрын
Volevo ringraziarti per questo video molto chiaro che va a smentire molte dicerie sulla carburazione magra. Una piccola precisazione, ormai anche molte moto euro 5 sono dotate di sistema pair. La mia yamaha r3 euro 5 ne ha uno che permette in modo molto furbo di ridurre le emissioni inquinanti senza dover abbassare la quantitá di benzina nelle fasi di iniezione. Ho cambiato terminale e filtro dell'aria sportivo e come dici tu la centralina dovrebbe adattarsi entro certi limiti. La mia unica perplessitá nasce dalla presenza di scoppietti nelle fasi successive alla decelerazione, riprendendo il gas in modo parzializzato al minimo borbotta per qualche secondo (erogazione è perfetta in tutti i regimi). La mia ipotesi è che sia proprio il sistema pair che agisce a seguito di una accelerazione aggressiva e che quindi lo scoppiettio avvenga per del carburante incombusto a contatto con l'aria fresca che arriva dall'airbox. Altri mi hanno invece suggerito che con le modifiche che ho apportato ho smagrito la carburazione e la centralina non riesce ad adattarsi causando questi scoppi. Sinceramente non concordo con la loro ipotesi perchè se cosí fosse dovrei sentire quei rumori nelle fasi di decelerazione anche a gas completamente chiuso, cosa che nella mia situazione non avviene. Spero in una sua risposta in quanto vedendo molti video la ritengo competente. Grazie per il tempo dedicatomi e complimenti per il livello dei contenuti che porti!
@antonioscaldarella25082 жыл бұрын
Ciao Mox Garage, rimanendo sempre nel tanto amato argomento olio, potresti parlarci degli oli trasmissioni? Come ad esempio quelli utilizzati per il cambio o per il cardano/differenziale ecc.. e di come funzionano in base alle loro gradazioni? Purtroppo in rispetto agli oli motore, è un argomento poco citato nel web. Come sempre ti ringrazio per la tua disponibilità.
@moxgarage2 жыл бұрын
30 maggio ;)
@diegoiacoboni56802 жыл бұрын
potresti fare un video tecnico sul cut off sulle moto tutto quello che riguarda
@moxgarage2 жыл бұрын
Argomento per un futuro video
@andreagrandi55332 жыл бұрын
Ciao Alberto, spero di porti la domanda nel video giusto. Ho notato che con le moto che ho avuto, attualmente una Speed triple. Durante i periodi più freschi 15°/20° il motore gira più lineare, anche l'effetto on/off sembra inesistente, insomma il motore sembra un orologio. È possibile? Grazie spero in una risposta su HUD.
@paologhinetti56122 жыл бұрын
Il jts alfa romeo girava molto magro... In realtà i vari sistemi pair di immissione aria sono serviti credo sino a euro2, permettendo di omologare moto a carburatori, che ovviamente nei transitori non potevano avere rapporti stechiometrici perfetti visto che la 'legge' di carburazione può utilizzare solo pochi parametri tendenzialmente fissi (getto massimo, minimo, vite aria/miscela), che finisce col farla girare grassa agli intermedi...
@moxgarage2 жыл бұрын
Nel video mi riferivo alle moto. Grazie Paolo per aver aggiunto le auto che non ricordavo proprio fino a che omologazione avessero avuto lo stesso sistema 😉
@paologhinetti56122 жыл бұрын
@@moxgarage in realtà, a parte l'accenno al jts, mi riferivo alle moto! Ossia, che i sistemi simil-pair hanno permesso la sopravvivenza dei carburatori sino a euro2 (per i 4t). Il mio gsxr 750, che è euro3, ha sempre un sistema pair ma più sofisticato, con una valvola a farfalla comandata da un attuatore elettrico che riceve informazioni sulla base di quanto comunicano gli iniettori, piazzata in zona catalizzatore. E serve solo ai fini di omologazione. Ossia, leggendo sui forum, se uno la elimina non c'è nemmeno bisogno di 'rimappare' la centralina (evidentemente si rimane nel range di aitoadattamento), anche se compare sempre sul cruscotto un segnale di errore.
@moxgarage2 жыл бұрын
@@paologhinetti5612 credo tu stia facendo confusione fra il sistema pair e la valvola di regolazione allo scarico. Il sistema pair si trova sopra il coperchio punterie ed è costituito da una valvola lamellare e una valvola a solenoide comandata dalla centralina. Ciò che descrivi è invece la valvola a farfalla di regolazione dello scarico. Questa ha il compito di regolare l'accordatura dell'impianto per ottenere una curva di coppia più estesa e quello di abbattere l'emissione sonora al regime di regolazione. In sostanza, ai fini dell'omologazione, la prima serve per gli inquinanti, la seconda per le emissioni sonore.
@paologhinetti56122 жыл бұрын
@@moxgarage vero, hai ragione. Il sistema pair è sempre rimasto posizionato nell'aspirazione. Pensavo che col tempo l'avessero spostato più in basso lungo la linea di scarico, ma quello è un sistema di parzializzazione che agisce sulla curva di coppia. Quindi nel gsxr ci sono tutti e 2. In effetti ho anche un CBR 600F del '94 che è senza nessuna 'roba strana' nell'aspirazione: classico tubo posto sulla scatola filtro e stop. Ma sul manuale di officina parlano della versione per (mi pare) la California, in cui esistevano già normative anti-inquinamento più severe, e in cui il sistema aveva un cinema di 47mila tubi e tubicini che servivano per far arrivare aria fresca e abbattere le emissioni, lavorando sulle pressioni e depressioni aria (tutto 'meccanico', insomma, molto rudimentale).
@mauroperugini6307 Жыл бұрын
Ciao, ti risulta che il 1250 soffra di battiti in testa? Grazie
@daniloriotto52332 жыл бұрын
Complimenti per il video Mox, davvero molto esaustivo. Una curiosità.Io posseggo una Yamaha xsr700 euro 4 alla quale ho montato uno scarico completo (pensavo anche di mettere un filtro sportivo in realtà). Adesso mi è stato consigliato di rimappare la centralina appunto per riequilibrare il rapporto stechiometrico. La moto di per se non va poi così male ma da quando ho cambiato lo scarico la sento scoppiettare molto. Tu cosa pensi a riguardo...Non vorrei causare danni al motore dato che ci ho già fatto più di 4000km. Grazie in anticipo
@manuelgaeta88282 ай бұрын
@@daniloriotto5233 io ti consiglio di rimappare, con il nuovo scarico si è smagrita la carburazione