L' Ode a Trieste *di Giosuè Carducci* Oh al bel mar di Trieste a i poggi agli animi volate co'l nuovo anno antichi versi italici Ne' rai del sol che San Petronio imporpora Volate di San Giusto sovra i romani ruderi Salutate nel golfo Giustinopoli gemma de l'Istria e il verde porto e il Leon di Muggia Salvate il divin riso de l'Adria fin dove Pola i templi ostenta a Roma e a Cesare Poi presso l'urna ove ancor tra due popoli Winckelmann guarda araldo de l'arti e de la gloria In faccia a lo stranier che armato accampasi su'l nostro suol cantate Italia Italia Italia.
@ssccgdm3910 Жыл бұрын
Trieste la città Italia!!
@RichardGalli-r6i8 ай бұрын
I can tell you... the US soldiers were happy to go home, but very unhappy to leave Italia!!!
@lorenztensione8 ай бұрын
🇮🇹🫡 Trieste la figlia prediletta
@MrMorenokra10 жыл бұрын
“Trieste è felice stasera. Celebra con trasporto la sua futura sventura. Perché tutte le volte che questa nostra città si è concessa con sconfinato entusiasmo all’Italia amata, ha subito imboccato la triste strada della decadenza. Noi eravamo il gioiello dell’Impero di Maria Teresa e il porto dell’Austria. Eravamo la rosa profumata degli Asburgo. Con l’Italia saremo un piccolo fondaco gestito in modo sbrigativo dai burocratici e diventeremo una società strozzata e rassegnata di facili guadagni e di indomabili nostalgie. Oggi è cominciato il nostro tramonto.” (Biagio Marin, Ottobre del '54)
@qwertyuqwertyu74819 ай бұрын
L'impero Austro-Ungarico era un coacervo di etnie e sarebbe caduto comunque prima o poi, a prescindere dalla sconfitta nei confronti dell'Italia. Quindi secondo te e Biagio (ma poi Biagio chi sarebbe?) Trieste doveva diventare la fogna della Slovenia o della Croazia? Meglio ricca e italiana anziché povera e slovena/croata
@Wolf_Legoshi4 ай бұрын
Col senno di poi, Biagio ha sbagliato di grosso. Basta pensare che l'Italia ha istituito l'Università (mai voluta dagli Asburgo), smantellato la Ferriera (uno scempio di fabbrica inquinante in centro città) e costruito i moli V, VI e VII (a breve il molo VIII) che sono il fulcro dell'attività economica cittadina. Se fossimo finiti sotto la Jugoslavia, oltre a subire i crimini razzisti di pulizia etnica, Trieste avrebbe fatto la fine di Fiume, che sta risorgendo appena adesso, dopo esser entrata nella UE.
@gianfrancocuschie61026 ай бұрын
L'INIZIO DELLA FINE...
@adrianovidoni88766 жыл бұрын
MA X CHE' NON SUONANO IL NOSTRO INNO. A SON GIUSTO.BYBY
@borisgiusti6 ай бұрын
trieste pola fiume zara italiane sempre e comunque Boris
@damirsirotic052 Жыл бұрын
Trst je naš!
@imperobizantino857110 ай бұрын
No, Trieste is an Italian city 😊😊
@qwertyuqwertyu74819 ай бұрын
@@chetzdunchien, in realtà esisteva eccome la lingua italiana ... non sai nemmeno chi era Leonardo Da Vinci, Petrarca ecc. ... tutta gente che per muoversi in Italia tra le varie regioni italiane parlava l'italiano, i dialetti italiani nacquero solo verso l'anno 1000 (praticamente quando gli italiani erano costretti ad essere divisi dalle varie amministrazioni e perdevano la capacità di comunicare tra loro come avevano fatto nei secoli precedenti). L'italiano è la continuazione diretta del latino che il popolo italiano ha mutato nel corso dei secoli ... l'Italia esiste da più di 2000 anni, la Slovenia invece da meno della metà
@francesco9838 ай бұрын
@@chetzdunchien SENTI ER PATACCA, SE UNA COSA NON ESISTEVA, ERA PROPRIO L'IMPERO BIZANTINO...... CHAMAVANO LORO STESSI E SI AUTOTEFINIVANO " OI ROMANOI ", LA PAROLA BIZANTINI E' UN'INVENZONE DEL 1500... IN POI. TORNA A SCUOLA E POI TORNA QUI AD ERUDIRCI !