La piccola grande stella scappa di casa

  Рет қаралды 2,853

MEDIAINAF TV

MEDIAINAF TV

Ай бұрын

Questa animazione esemplifica il bottino di stelle nane brune scoperte fino al 2020 dagli oltre 80mila appassionati che partecipano come volontari al progetto Backyard Worlds: Planet 9. Nel corso di molti milioni di anni, questi oggetti trovati vicino al Sole si disperderanno in tutta la Via Lattea.
Il progetto di citizen science si basa sulle osservazioni degli ultimi 14 anni del telescopio Nasa Wise, osservazioni che vengono setacciate dall’occhio umano alla ricerca di piccoli corpi in movimento nelle sequenze di riprese. Un’analisi più lenta ma più accurata di quanto potrebbe fare un software automatico.
Il lavoro dei volontari, assieme a osservazioni apposite di astronomi professionisti, hanno recentemente individuato nell’archivio la stella Wise J1249+36 come una rara sub-nana L iperveloce, una classe di stelle con massa e temperatura molto basse.
E veloce questa sub-nana lo è davvero, attorno ai 600 chilometri al secondo. Una velocità tre volte superiore a quella con cui il nostro Sole orbita attorno al centro galattico, tale da poter sfuggire, un giorno, alla gravità della galassia.
I ricercatori si sono concentrati su due possibili scenari per spiegare l'insolita traiettoria di J1249+36. Nel primo scenario, l’astro era originariamente parte di una coppia di nane bianche, ovvero i nuclei residui di stelle che hanno esaurito il combustibile nucleare e si sono spente.
Se una delle due riesce a raccoglie dall’altra una grande quantità di massa orbitandole vicina, allora può collassare ed esplodere come supernova. L’esplosione fornisce quindi una spintarella, una velocità orbitale aggiuntiva a quel che rimane della nana bianca.
Una seconda ipotesi è che J1249+36 fosse originariamente parte di un ammasso globulare, a un certo punto spinta fuori dall’effetto fionda di un buco nero presente nell’ammasso, a cui la stella si era avvicinata troppo.
Per distinguere quale ipotesi sia vera, secondo i ricercatori occorrono nuove approfondite analisi della composizione chimica della stellina, in modo da trovare tracce dell’ambiente in cui ha vissuto prima di essere proiettata nelle vastità della Via Lattea, e anche oltre.
Servizio di Stefano Parisini
Crediti video: School of Physical Sciences/UC San Diego, Adam Makarenko / W.M. Keck Observatory, J. Gagne (Univ.of Montreal) and J. Faherty (Am. Mus. of Natural History), Northwestern University
Il progetto Backyard Worlds: Planet 9: www.zooniverse.org/projects/m...
---
MediaInaf Tv è il canale KZbin di Media Inaf (www.media.inaf.it/)

Пікірлер
Ariane 6: après moi, le déluge
3:28
MEDIAINAF TV
Рет қаралды 10 М.
Che Sole che fa di giugno 2024, con pillola sul ciclo solare
9:45
MEDIAINAF TV
Рет қаралды 1,1 М.
Red❤️+Green💚=
00:38
ISSEI / いっせい
Рет қаралды 64 МЛН
LOVE LETTER - POPPY PLAYTIME CHAPTER 3 | GH'S ANIMATION
00:15
Le fasce di Van Allen e i dubbi sull'allunaggio - CURIUSS
17:46
6. Mars Express: un safe mode tira l’altro
39:00
MEDIAINAF TV
Рет қаралды 494
Il big bang è davvero l'inizio di tutto?
13:03
Amedeo Balbi
Рет қаралды 186 М.
SPIEGAZIONE: COME FA QUEST'UOMO A PIEGARE IL METALLO CON LA MENTE
13:42
Tutorial Magia Italia
Рет қаралды 137 М.
1. Da Beagle2 non abbiamo imparato nulla
20:44
MEDIAINAF TV
Рет қаралды 277
La dimostrazione di Einstein del teorema di Pitagora
9:05
Valerio Pattaro - Fisica Matematica Logica
Рет қаралды 71 М.
Sfere di Dyson: scoperta l'evidenza di megastrutture aliene?
17:59
Amedeo Balbi
Рет қаралды 264 М.
Esiste il multiverso? Ci sono altri universi oltre al nostro?
10:10
Amedeo Balbi
Рет қаралды 348 М.
⚡️Супер БЫСТРАЯ Зарядка | Проверка
1:00
😱Хакер взломал зашифрованный ноутбук.
0:54
Последний Оплот Безопасности
Рет қаралды 742 М.
Мой инст: denkiselef. Как забрать телефон через экран.
0:54
Battery  low 🔋 🪫
0:10
dednahype
Рет қаралды 6 МЛН