Le Divisioni Costiere e l'op. Husky - Un SACRIFICIO DIMENTICATO

  Рет қаралды 31,815

Storia D'Italia

Storia D'Italia

3 жыл бұрын

▫️ Documentario storico apolitico!
▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬๑۩۩๑▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬
🇮🇹 Se vuoi supportare il canale puoi farlo qui: www.paypal.me/antgiorgi
🇮🇹 Diventa un mio Patreon : / storiaditalia 🇮🇹
🇮🇹 Controlla il mio BLOG per nuovissimi ARTICOLI = storiaditaliaofficial.wordpre...
🇮🇹 Unisciti al nostro Server DISCORD: / discord
🇮🇹 Seguici su INSTAGRAM: storia_d_it...
🇮🇹 FACEBOOK: / storiaditalia
▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬๑۩۩๑▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬
▫️Quest'oggi parleremo delle versioni delle Divisioni Costiere. Queste grandi unità poste alla difesa delle nostre coste furono investite in pieno dalla furia Anglo-Americana in Sicilia. Le divisioni si batterono con valore, ma nessuna lapide in pratica li ricorda, per molti il loro sacrificio semplicemente non è esistito.
▫️Iscriviti e lascia un like!
▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬๑۩۩๑▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬
Sitografia
it.wikipedia.org/wiki/Divisio...
it.wikipedia.org/wiki/208%C2%...
www.regioesercito.it/reparti/f...
it.wikipedia.org/wiki/207%C2%...
www.regioesercito.it/reparti/f...
www.regioesercito.it/reparti/f...
www.regioesercito.it/reparti/f...
www.regioesercito.it/reparti/f...
www.regioesercito.it/reparti/f...
www.icsm.it/articoli/daicsm/oo...
www.canicatti-centrodoc.it/nuo...

Пікірлер: 114
@carcano9188
@carcano9188 3 жыл бұрын
Bel video, comunque parlando di uniformi hai menzionato la "M 34"; quella era la divisa da ufficiale forse volevi dire Mod.37 che era l'uniforme prebellica italiana (anche se a volte nelle foto si vedono addirittura le Mod.33). Trattare le unità costiere è un bel osso duro visto che ci son poche informazione; parlando dell'organigramma queste unità spesso erano formate da reparti mitraglieri o raggruppamenti d'artiglieria provenienti dalla G.a.F (Guardia alla Frontiera) così come dalla Guardia di Finanza (che ebbe pure delle medaglie d'oro al V.M. durante lo sbarco in Sicilia). Per quanto riguarda l'armamento fu un bel po' eterogeneo, si usavano mitragliatrici o fucili mitragliatori catturati ai Greci, ai Francesi ecc... come anche le artiglierie erano spesso di Preda Bellica; elmetti non erano solo utilizzati gli Adrian 15 e 16 ma, dopo l'Operazione Anton, anche gli M26 francesi; si vedono spesso gli M 31 italiani oppure, raramente, elmetti greci catturati. Non era qua per criticare ovviamente è comunque un bel video che tratta un argomento molto sconosciuto, unica dimenticanza importante secondo me è che non hai trattato i vari tipi di fortificazioni costiere italiane, che era diverse da quelle tedesche avendo noi una dottrina di difesa costiera molto diversa.
@StoriaDItalia
@StoriaDItalia 3 жыл бұрын
Grazie delle precisazioni! Non sono un esperto di divise purtroppo ed ho fatto uno scivolone! Le difese costiere italiane erano pressoché concentrate nei punti strategici dell'isola e la costa era scarsamente sorvegliata, soprattutto considerando le esigue forze a disposizione. Le costruzioni difensive presenti nel litorale erano scarse, ed i pochi bunker presenti erano facile bersaglio per il tiro navale. Per maggiori approfondimenti ti consiglio il rapporto del generale Gen. Ottorino Schreiber che evidenzia le varie problematiche venutasi a creare. Ho omesso anche la grave mancanza di viveri per i nostri soldati, avendo avuto i miei avi nella 213a. Grazie mille comunque per l'aggiunta! :)
@carcano9188
@carcano9188 3 жыл бұрын
@@StoriaDItalia di nulla di nulla ottimo lavoro comunque
@StoriaDItalia
@StoriaDItalia 3 жыл бұрын
Grazie a te! Ti anticipo che il 9 agosto uscirà un video bello lungo sulla Spedizione Miani, il tutto condito da fonti inedite!
@carcano9188
@carcano9188 3 жыл бұрын
@@StoriaDItalia ottimo me lo guarderò con piacere
@ale1978
@ale1978 3 жыл бұрын
Complimenti un bel video, gli italiani, si sono distinti in quel di Sicilia, veramente un sacrificio quasi dimenticato, per scarsa divulgazione o per i testi scritti dai vincitori , ma per fortuna iniziano a spuntare testimonianze veritiere, e rapporti ufficiali si conferma che non si arresero.
@ghepardomaravuan991
@ghepardomaravuan991 3 жыл бұрын
O semplicemente che il loro sacrificio fu futile tanto quando noi partecipamo alla sconda guerra mondiale senza cobinare nulla per fare vincere la guerra al ASSE.anzi siamo stati un peso. sta sicuro se i libri di storia anglo-sassoni non e parlano, non certo per invidia. Mi dipiace ma Italia fu incapce a combattere la guerra, perfino a difendere il suo stesso paese, nel 1943, eravamo ormai alla frutta. Solo con i tedeschi siamo durati 5 anni,altrimenti per noi da soli manco 6 mesi di guerra contro gli inglesi,francesi e Greci. In sicilia furonno catturati almeno 120.000 soldati italiani, mentre per tedeschi solo 5000 prigionieri. per farti capire che come erano messi male in armamento in armi, tanto da arrendersi e non morire alla kamikaze giapponesse.
@stragulp
@stragulp 2 жыл бұрын
@@ghepardomaravuan991 i tedeschi si affrettarono a lasciare l'isola, uno dei motivi per cui ebbero poche perdite e pochi prigionieri. Il resto che scrivi ( pure male ) è solo bla bla bla... Il grosso problema dell'Italia fu una scarsa interazione tra le forze in campo. Sui teatri dove ebbero un buon comando seppero distinguersi almeno fino al totale esaurimento. Poi se vogliamo discutere delle ragioni politiche è tutto un altro discorso, qui si parla di valore di uomini chiamati a difendere il proprio Paese e su questo non c'è dubbio alcuno del valore degli Italiani.
@Gattopardo320
@Gattopardo320 2 жыл бұрын
@@ghepardomaravuan991 Oltre a gettare merda sparando per il 90% fesserie, cosa sai fare nella vita?!
@Gattopardo320
@Gattopardo320 2 жыл бұрын
@@stragulp Concordo, ma non sui tedeschi! I tedeschi erano di meno (quattro divisioni). La 6^ Armata italiana se non erro era di 260.000 uomini. Ecco perché i prigionieri italiani furono di più! I tedeschi poi erano molto più agguerriti e con un armamento migliore e di certo "non si affrettarono a lasciare l'isola". Quando la lasciarono, dopo un mese di combattimenti, lo fecero assieme agli italiani. Questo non significa che gli italiani facessero schifo, tutt'altro! Almeno il 50-60% di loro si comportò dignitosamente, anche con alcuni atti di eroismo. Il resto, con un armamento in genere non ai livelli di quello nemico, anche se quantitativamente sufficiente, e una situazione generale di sconforto, dovuta alla consapevolezza della potenza nemica, dei pochi mezzi ecc., si arrese dopo aver inizialmente combattuto e dopo essere stato circondato da forze soverchianti in uomini e mezzi, appoggiate dal fuoco aeronavale che scavava crateri con un diametro di 50 metri e maciullava i soldati prima che potessero organizzare un minimo di difesa. Le diserzioni e le fughe vere e proprie furono meno di quanto una stolta propaganda faccia credere. Non si dimentichi lo scarso intervento dell'aviazione e del non intervento della marina, in entrambi i casi per molto probabile tradimento. Poi cosa ci facesse la Divisione paracadutisti "Nembo" in Sardegna (tranne qualche reparto) anziché essere in Sicilia è un mistero! Fu anche questo un probabile tradimento (non dei paracadutisti ma degli alti ufficiali dell'esercito) come dopo ipotizzeranno alcuni ufficiali della Nembo?
@stragulp
@stragulp 2 жыл бұрын
@@Gattopardo320 ok, approfondirò sulle tempistiche, ma i tedeschi, pur conoscendo i punti deboli per sbarcare in Italia, nulla fecero per rafforzarli. Costituirono linee di difesa lun ho o la penisola a quale scopo, difendere l'alleanza con l'Italia o rallentare l'avanzata verso la Germania. Non credo sia una risposta impossibile. Non c'è dubbio sullo scarso armamento italiano ma a livello di capacità di combattimento dei singoli soldati l'Italia non fu seconda a nessuno e ciò è dimostrato dal fatto che con uno scarso equipaggiamento tennero testa ad americani, inglesi e tedeschi (poi) su ogni fronte. E voglio anche ricordare, che piaccia o meno le capacità ed il valore dei reparti, meglio armati ed addestrati dei militari della RSI. I tedeschi invece furono sempre i primi a lasciare ogni fronte fuori dalla patria. A partire dal nord Africa fino all'est Europa.
@videoacaso7034
@videoacaso7034 3 жыл бұрын
Per quello che sapevo, noi italiani, per supplire alla carenza di mezzi, almeno sull adriatico, a difesa della costa avevamo improvvisato dei vagoni di treni muniti sia di cannoni che di mitragliere che sarebbero dovuti intervenire in caso di bisogno in poco tempo...io sono originaria di ancona e mi sembra che qualche vecchietto mi abbia detto di tale espediente e che ogni tanto il treno armato, quando c era il carbone per mandarlo, faceva sovente spola tra ancona e pesaro, anche di notte...ed in qualche occasione, specie nel 1944 era stato impiegato contro i bombardieri in qualità antiaerea...che dire...storie vere di vecchi marinai...
@StoriaDItalia
@StoriaDItalia 3 жыл бұрын
I treni armati della Regia Marina furono utilizzati con maggior successo durante la grande guerra. In Sicilia nel 43 furono utilizzati contro le unità navali alleati,ma furono spazzati via dall'aviazione e soprattutto dal fuoco navale. Grazie per l'approfondimento!
@videoacaso7034
@videoacaso7034 3 жыл бұрын
In effetti i treni armati ad ancona erano due forse tre....ed erano stati fatti nel corso della prima guerra in funzione anti austriaca, ma quello di cui parlo, in virtù di ricordi di vecchi marinai, probabilmente era l unico rimasto dei tre e magari era tenuto come riserva, infatti si muoveva solo se c era il carbone per mandarlo, ma staticamente veniva utilizzato contro i bombardieri che venivano a bomardare il porto di ancona....a fine guerra però è stato demolito ed usato come ferraccio per altri manufatti....che dire...penuria di materie prime...comunque i vecchi anconetani si ricordano del treno e di quei marinai che ogni tanto....ci facevano un giretto sino a pesaro girando i loro armamenti verso il mare o il cielo a seconda dei casi...probabilmente ogni cittå costiera ne aveva uno per difesa...infatti si tratta di storie dimenticate o forse ritenute secondarie ma, come in sicilia, non prive di impegno da parte dei nostri soldati che probabilmente non ritenevano gli alleati liberatori ma....bensì dei conquistatori .... almeno sino all otto settembre del 43.
@StoriaDItalia
@StoriaDItalia 3 жыл бұрын
@@videoacaso7034 da ferroviere è sempre curioso sapere come furono utilizzati i nostri convogli ferroviari. È bene non scordare certe storie e che siano di monito per le generazioni future
@ninni7701
@ninni7701 2 жыл бұрын
Anche nella piazzaforte Augusta/Siracusa c'era un treno armato, che di fatto non fu utilizzato(o fu utilizzato pochissimo) durante le ore dello sbarco; quindi fu abbandonato e consegnato dalla Marina integro alle forze alleate, non so se furono tolti gli otturatori. Purtoppo la Marina italiana in quel periodo aveva questa tradizione radicata; di abbandonare tutto, mettendolo a disposizione del nemico.
@immobilia2000
@immobilia2000 2 жыл бұрын
Ci fossero tanti giovani come te....a dare testimonianza di una recente nostra storia.....Comunque e' un peccato che in pace o in guerra gli italiani....hanno come modus operandi....l'arte di arrangiarsi....che peccato.
@giudicedredd9195
@giudicedredd9195 7 ай бұрын
In realtà non è proprio così. Il Regio Esercito era molto spesso costretti ad arrangiarsi e fecero veramente dei miracoli. Mentre la Regia Marina aveva alcune delle migliori navi della guerra. Idem per la Regia Aeronautica. Il C202, il C205, il Re2005 e il G55 (che persino i tedeschi reputavano il miglior caccia dell'Asse), erano i migliori caccia della seconda guerra mondiale. Purtroppo l'Italia non aveva le risorse per costruirne in grandi quantità
@riccardocirri5110
@riccardocirri5110 2 жыл бұрын
Molto preciso e competente. Ottimo
@robertosgarzi8512
@robertosgarzi8512 3 жыл бұрын
Ottimo videp di grande interesse. Grazie
@soloandrea6573
@soloandrea6573 2 жыл бұрын
Mi sono sempre chiesto dove erano la marina e le navi da battaglia nei giorni dell invasione... Complimenti per il canale e saluti
@africaguy1609
@africaguy1609 2 жыл бұрын
La marina italiana che gia inferiore di suo sin dagli inizio guerra, dopo 3 anni, era ormai ombra di sestessa. solo i giapponessi sono stati cosi stupiti da mandare le loro poche navi da guerra negli ultimi mesi di guerra contro le flotte americane, come la possente yamato. tutte colate a picco.
@user-ho8uu2tt7u
@user-ho8uu2tt7u Жыл бұрын
anche io non so capacitarmi della mancanza della marina, posso capire la sorpresa del punto di sbarco, l'italia è troppo immersa nel mare, ma nei giorni seguenti perchè non è stata fatta muovere la flotta verso la sicilia? eppure avevamo corazzate di tutto rispetto, con cannoni di calibri tali da poter intervenire anche all'interno su eventuali truppe sbarcate ....mah ...mistero
@giuseppelaporta2655
@giuseppelaporta2655 Жыл бұрын
Complimenti bel video
@VENESSIA_History_page
@VENESSIA_History_page 3 жыл бұрын
Ottimo video! Belle anche le riprese dell'invasione della Sicilia.
@StoriaDItalia
@StoriaDItalia 3 жыл бұрын
Sicuramente non all'altezza dei tuoi video! Presto, su tuo vecchio consiglio, registro un video sul trattore TL 37 e derivati :)
@VENESSIA_History_page
@VENESSIA_History_page 3 жыл бұрын
@@StoriaDItalia oddio I miei video non sono questa gran cosa ma grazie per i complimenti. Mi fa piacere il Tl 37 è un mezzo interessante.
@gabbrotv9228
@gabbrotv9228 3 жыл бұрын
Concordo
@extremathule982
@extremathule982 Жыл бұрын
Un mio prozio fu fatto progioniero dagli americani e l'indomani fu fucilato assieme ad altri dagli stessi.
@francescogerolamotuo5399
@francescogerolamotuo5399 2 жыл бұрын
Le div. costiere avevano il compito di allarmare e di prima resistenza e l'hanno adempiuto. Inconcepibile la mancata difesa di Augusta.
@ninni7701
@ninni7701 2 жыл бұрын
Grida vendetta ancora dopo 80 anni, il crollo della piazzaforte Augusta Siracusa.
@giorgioaavl1879
@giorgioaavl1879 Жыл бұрын
Non si capisce xké le nostre navi, con i cannoni delle nostre corazzate, non abbiano fatto da barriera allo sbarco degli Alleati
@Alesxandros
@Alesxandros Жыл бұрын
​@@giorgioaavl1879 una larga parte delle forze armate tradì
@giorgioaavl1879
@giorgioaavl1879 Жыл бұрын
@@Alesxandros La quinta colonna, di heminghueiana memoria?
@mariogallo1081
@mariogallo1081 11 ай бұрын
@@giorgioaavl1879 Le consiglio di leggere i libri di Trizzino,poi cerchi Su onda 41 Roma non risponde,la marina purtroppo fu controllata dalla "quinta colonna"e non impegno mai guerra contro gli invasori,avevamo una flotta superba,potentissima...per non parlare dei sommergibili...ma avevamo i traditori dentro casa...furono fucilati gli ammiragli....idem per l'aviazione...munizioni e siluri che non esplodevano,incidenti di tutti i tipi come la Caterina Costa o quello occorso a Bruno Mussolini...
@dariogalli4264
@dariogalli4264 3 жыл бұрын
Bel video approfondito
@robertoorsi5771
@robertoorsi5771 Жыл бұрын
Mi sembra evidente che nel teatro di guerra siciliano la superiorità aerea alleata fece la differenza oltre a quella terrestre. Nel servizio è una costante sentire parlare di bombardamenti aerei di vario tipo. Nel servizio si vede anche un A 22 Apache oltre ai B 17. I carrarmati di fabbricazione francese cedute al nostro esercito dai tedeschi che si vedono ebbero un buon utilizzo nel respingimento di uno sbarco riuscendo quasi a ricacciare gli americani in mare, ma vennero poi neutralizzati dal bombardamento navale alleato. Ma l'occupazione della Sicilia fu lento per via della competizione fra l'esercito americano 5^ armata e quello britannico 8^ armata che consentì ai tedeschi di far attraversare lo stretto al grosso dei suoi soldati. Mentre i britannici avanzavano lungo la costa orientale gli americani avanzavano da quella occidentale per convergere a Messina, ma non venne bloccato lo stretto dalle forze aeronavali alleate. Naturalmente poi con l'8 settembre e la caduta del governo l'esercitò si sfasciò, la marina si consegnò agli alleati e si crearono due stati italiani la cui linea di demarcazione era segnata dal fronte. Mentre a sud proseguiva il regno d'Italia, con il re capo dello stato e Badoglio capo del governo tornando ad una specie di monarchia assoluta senza parlamento a legiferare, a nord si creava una repubblica dittatoriale in cui Mussolini era sia capo del governo che capo dello stato. Ma ambedue furono poi eliminate, la prima col referendum e la seconda da parte degli alleati e dei partigiani.
@iuliuscollis4865
@iuliuscollis4865 Жыл бұрын
il carabiniere siculo si adattò immediatamente alle sigarette usa..
@utenteSeba
@utenteSeba Жыл бұрын
Un ricordo commosso ai soldati caduti. Ma personalmente anche una mele dizione in chi li ha usati per un guerra folle, che non eravamo in grado di fare, voluta da incoscienti e da persone che (avete presente Cosa disse Cadorna a Caporetto) che al momento opportuno sono scappati lasciando tutti gli altri nella merda
@giudicedredd9195
@giudicedredd9195 7 ай бұрын
Era una guerra che eravamo più che in grado di fare (e vincere). Purtroppo non avevamo fatto i conti con i nostri folli alleati. Infatti i tedeschi portarono in guerra l'URSS. Ma paggio ancora fecero quegli idioti dei giappo, che fecero entrare in guerra una nazione imbattibile
@lorenzoportioli8580
@lorenzoportioli8580 3 жыл бұрын
Soldati valorosi ma comunque con l'adrian, il fucile mod 91 e i cannoni delle corazzate pre dreadnought poterono veramente poco contro gli anglo-americani
@stekiek2327
@stekiek2327 2 жыл бұрын
Una volta lessi che L'unica piazzaforte che gli alleati temevano potesse dargli rogne durante le operazioni di avvicinamento e sbarco in Sicilia era l'isola di Pantelleria....... che però gli italiani sguarnirono per spostare truppe e cannoni in altre zone della Sicilia
@sirrichard6763
@sirrichard6763 2 жыл бұрын
Complimenti video bellissimo e dettagliato 👍🏻👍🏻👍🏻🇮🇹 ma soprattutto grazie per aver raccontato la storia di questi reparti spesso ignorati dai più
@riccardocirri5110
@riccardocirri5110 2 жыл бұрын
Bravo
@fabrizioziantoni3929
@fabrizioziantoni3929 2 жыл бұрын
Bel video davvero, complimenti, non hai menzionato la 220 divisione costiera dislocata alla foce del Tevere nella zona di Ostia-Fiumicino con compiti di difesa costiera su un fronte di 180 km. Che fu coinvolta nella battaglia di Roma dopo l'8 settembre. Ne sai qualcosa di più preciso? Grazie
@carlinochr1781
@carlinochr1781 2 жыл бұрын
Io, da appasionato, sapevo che in certi punti il R.E. si fasse opposto con valore, ma in linea di massima la versione prevalente è quella che gli alleati fossero sbarcati senza trovare resistenza.
@StoriaDItalia
@StoriaDItalia 2 жыл бұрын
In realtà la verità è nel mezzo. Gli inglesi furono coloro che trovarono poca resistenza allo sbarco, dopotutto davanti a loro vi era solamente un battaglione che doveva sorvegliare 30 km di Costa! Trovarono difficoltosa l’avanzata nell’entroterra. Le forze di invasione americane invece ebbero molte più difficoltà. Le consiglio la lettura del rapporto del generale Ottorino, spiega gli avvenimenti di Licata (il generale fu molto critico della situazione venutasi a creare in Sicilia e spiega molto esaustivamente lo svolgersi degli avvenimenti che coinvolsero il 207ª divisione.
@Gattopardo320
@Gattopardo320 2 жыл бұрын
Senza trovare resistenza? Vuoi informarti ad esempio nel cimitero militare americano di Gela quanti yankee ci sono sepolti?
@manfredibasile2336
@manfredibasile2336 2 жыл бұрын
Su hoi4 ho ricostruito le divisioni costiere con le stesse dotazioni finché possibile e devo dire che hanno funzionato alla grande contro 7 sbarchi in sicilia
@ilcapalebraga04
@ilcapalebraga04 2 жыл бұрын
Il mio bisnonno era nel 139° rgt costiero ( 207^ divisione) nel battaglione tra palma di montechiaro e torre di gaffe (settore ovest di licata). Fu catturato il giorno stesso dello sbarco e da relazioni e rapporti che ho visto è certo che il suo battaglione ha visto molto da vicino l'azione. Fortunatamente per lui la guerra è finita li. È ritornato dalla prigionia a fine 45.
@StoriaDItalia
@StoriaDItalia 2 жыл бұрын
Se vuoi raccontarci la sua storia, mandaci un email al seguente indirizzo storiaditaliayt@gmail.com
@giancarlobalordi9761
@giancarlobalordi9761 2 жыл бұрын
Bello sentire che, nonostante fossimo in Sicilia, le nostre truppe furono sempre superate in termini numerici!!! Possibile che nemmeno in Italia noi non avessimo truppe sufficienti a resistere ad un nemico che arrivava imbarcato su delle navi? Capisco in Normandia dove i Tedeschi erano in numero insufficiente perché si trovavano in Francia e con numerosi km di costa da sorvegliare… ma qui in Italia avremmo dovuto avere centinai di migliaia di soldati e armamenti più che sufficienti a fermare lo sbarco alleato… in più c’erano anche le truppe Tedesche stanziate in Italia a dare supporto!!! E invece no… poche truppe, male armate, disordinate e sicuramente con anche poca reale voglia di combattere!
@StoriaDItalia
@StoriaDItalia 2 жыл бұрын
Probabilmente non c'erano truppe perché avevi un intera armata impantanata in Jugoslavia ed un altra che è caduta in prigionia in Tunisia. L'alleato tedesco stava facendo affluire truppe non per difendere gli italiani, ma bensì per occupare la penisola secondo l'operazione Achse. Per il morale, i soldati erano alla fame ed affrontavano un nemico tecnicamente superiore appoggiato da aviazione e batterie navali.
@judenfrei6075
@judenfrei6075 2 жыл бұрын
Mio padre era proprio alla contraerea al porto di Genova, grazie per aver ricordato quegli eroi!!
@gerardodelloioio8367
@gerardodelloioio8367 3 жыл бұрын
Non c'era solo il mosketto 91/38 ma anche il MAB, anfibi e divise nascoste in casse nelle caserme del centro nord.Nascoste e si sa bene da chi........
@eugeniocapelli9316
@eugeniocapelli9316 2 жыл бұрын
Dagli amici dei Liberatori
@giannatorricelli7014
@giannatorricelli7014 2 жыл бұрын
Il MAB lo avevano in dotazione solo la brigata Folgore e alcuni reggimenti di bersaglieri
@merlino7602
@merlino7602 2 жыл бұрын
@@eugeniocapelli9316 amici degli liberatori? Chi, Mussolini e Company? Io mancato equipaggiamento e solo grazie a loro.
@africaguy1609
@africaguy1609 2 жыл бұрын
Gerardo Dello ioio Con il MAB, non avremmo vinto la guerra.
@eduardoarena1541
@eduardoarena1541 2 жыл бұрын
@Luigi Costantini e
@antoninocaridi1967
@antoninocaridi1967 Жыл бұрын
Al minuto 8.30 dici abbattuti dai liberatori?????spero sia stato solo un errore di narrazione....
@StoriaDItalia
@StoriaDItalia Жыл бұрын
Pardon! Errore mio, chiedo venia
@alessandronuti7288
@alessandronuti7288 2 жыл бұрын
Praticamente mi chiedo dal tuo racconto.... Ma come hanno fatto a sbarcare gli americani con tutti questie unita ' italiane???
@Gattopardo320
@Gattopardo320 2 жыл бұрын
Ma lo sai quanti erano gli Alleati a sbarcare e la loro potenza di fuoco?!
@merlino7602
@merlino7602 2 жыл бұрын
Forse dovresti studiare meglio la storia della Italia della ww2 e che tipo armi e organizzazione che avevamo. Capiresti che dopo le sconfitte in tutti Fronti, non avremmo potuto vincere in nessun modo.
@Alesxandros
@Alesxandros Жыл бұрын
Tradimenti e mafia
Alessandro Barbero - Thomas Müntzer e la guerra dei contadini (Doc)
47:10
Alessandro Barbero Fan Channel
Рет қаралды 58 М.
Incredible magic 🤯✨
00:53
America's Got Talent
Рет қаралды 67 МЛН
Scary Teacher 3D Nick Troll Squid Game in Brush Teeth White or Black Challenge #shorts
00:47
La Guerra in Sicilia di Vincenzo Sottosanti (2004)
40:29
Limen Redazione
Рет қаралды 35 М.
I MISTERI DI EUGENIO CEFIS
40:03
Dentro La Storia
Рет қаралды 39 М.
I "TRADITORI" DI CAPORETTO?
13:41
LA LINEA DELLA MEMORIA
Рет қаралды 90 М.
Un CANT Z. 506 contro due Blenheim: L'impresa di Serri e Bonannini
8:41
ARDITI : History and training of a semi-forgotten unit
10:52
Viribus Unitis
Рет қаралды 262 М.
LA CONTRAEREA ITALIANA della Seconda Guerra Mondiale 🇮🇹
15:54
Italian Army | El Alamein | Trieste div.
10:53
icunowlibra
Рет қаралды 13 М.
L'ultima notte del regime. I verbali di Luigi Federzoni
30:40
Storia Festival
Рет қаралды 301 М.
La notte di Taranto - La Pearl Harbour Italiana
19:33
Dentro La Storia
Рет қаралды 36 М.
M13/40 -|- Carri datati e fatti male oppure...
16:36
Peter Ironborn
Рет қаралды 52 М.
Incredible magic 🤯✨
00:53
America's Got Talent
Рет қаралды 67 МЛН