Quando hai parlato del cortocircuito dei nostalgici comunisti mi é scappato un sorriso perché proprio ieri ho commentato un ridicolmente ambiguo tweet di Lerner nella stessa maniera
@joepesche11422 жыл бұрын
Da studente di storia mi sono ovviamente soffermato sul solito giochetto di utilizzare la storia come pretesto ideologico per giustificare ogni qualsivoglia azione politica. Curioso notare che questo trend di riprendere la storia medievale come fosse la base storica delle nazioni moderne (e odierne) sia ancora in voga, un espediente che risale al romanticismo ottocentesco e che ci arriva ancora oggi. Questa ossessione morbosa che nel Medioevo tutto sia stato deciso, tutto sia stato decisivo.
@joepesche11422 жыл бұрын
In realtà era una cosa comune a molti fra intellettuali e storici stessi, la mitologia di Poitiers ad esempio fino ad arrivare al giudizio di Manzoni nei confronti dei Longobardi, e tanti altri fra eventi e simboli medievali spesso ripresi per dare un'origine chiara e certa a un determinato fenomeno o assetto statale, Stato che, per inciso, nel periodo medievale è un concetto che non ha alcun senso.
@andream53102 жыл бұрын
@@joepesche1142 il concetto di Stato certamente non è medievale, ma non vi è dubbio alcuno che l'Europa moderna nasca nel Medioevo (la prima idea di Stato nazionale francese ad esempio non nasce forse con Filippo il Bello? E l'Inghilterra moderna non si forma con la Magna Charta? Lo stato spagnolo non nasce forse con la Riconquista?...) Senza considerare che i fattori fondamentali alla base dell' idea moderna di Stato (lingua e cultura) sono anch'esse di origine medievale. Di certo non è il periodo in cui tutto è stato deciso né decisivo, ma è probabilmente il periodo in cui molte cose delle nazioni di oggi hanno avuto origine, al di là del ruolo a volte esagerato che i nazionalismi ottocenteschi hanno voluto affidare a quest'epoca storica.
@joepesche11422 жыл бұрын
@@andream5310 e io a quelli mi riferivo, lo stato contemporaneo è proprio tutt'altra cosa, su lingua e cultura la differenza rimane ancora troppo rilevante in "stati" come Francia, Impero, "Italia" e così via. È proprio quello di trovare una radice comune definita originaria nel medioevo ad essere una cantonata pazzesca, il caso del Rus di Kiev è abbastanza calzante in tal senso. Poi ovvio che la si usi per scopi ideologici. Diciamo che la concezione medievale dei stati da te citati sono più che altro una presa di coscienza del fatto che l'universalità dell'Impero andava a scemare e si rafforzavano le monarchie, ma comunque l'unità di questi territori era precaria e spesso fuori controllo del sovrano. Nel caso della Francia qualche anno dopo Filippo il bello avevamo 3/4 di Francia mangiata dall'Inghilterra, con potentati assolutamente autonomi anche linguisticamente Ah e poi Putin nello stesso discorso ha fatto un discorso allucinante e gravissimo senza per forza citare richiami storici, ha parlato di "spazi spirituali" della Russia discorsi da tensione pre prima guerra mondiale
@SParchitects2 жыл бұрын
Infatti le farneticazioni di Dugin sono proprio di stampo romantico, misticheggiante. Rispolvera addirittura le cretinate di Evola per giustificare la sua bislacca e trita teoria nazionalista. È una storia vecchia come il mondo: si creano vecchi e nuovi miti irrazionali e si individua un nemico esterno, rigorosamente fantasma. Con questi presupposti inizi a plagiare le masse.
@tallsamurai78612 жыл бұрын
Boldrin suvvia ce li metta anche su Google podcast o Spotify!! Su così la seguiamo di più!! Commentate e fate like così vede il commento ragazzi!
@chiaraminarelli18002 жыл бұрын
A me la sigla piace! Mi emoziona ogni volta😅
@tommasodiste2 жыл бұрын
Concordo molto con le riflessioni sull'effetto che la marginalizzazione sociale/culturale ha sulle persone. Penso che la voglia di alcuni di dimostrarsi superiori abbia creato divisioni estremamente pericolose ovunque. Ma, visto che alcune tue interazioni online tendono al "blastaggio", mi chiedo dove pensi sia il limite tra la critica legittima e l'umiliazione che estremizza ancora di più chi vuole sentirsi anticonformista o intellettuale maledetto. Ci tengo a sottolineare che non è per fare polemica, ma per capire meglio dove traccia la linea. Tommaso Di Stefano
@MicheleBoldrin2 жыл бұрын
Io ritengo che le mie reazioni (reazioni, appunto) siano abbastanza commensurate all'azione. Ovviamente delle volte mi sono sbagliato e TUTTE le volte che ho verificato essere in errore mi sono corretto e scusato. Twitter testimonia almeno una dozzina di mie scuse. Seguo regole semplici e chiare - Non aggredisco ma rispondo ad aggressioni. - Da anonimi accetto consensi (per la semplice ragione che non hanno bisogno di motivazioni, le so gia' io) ma accetto critiche solo se circostanziate. - Se l'anonimo arriva per dirmi che sono un cretino neoliberista, si becca una risposta alla Powell. Che e' quella che continuo a ritenere appropriata in politica estera. - Se vuoi discutere seriamente e tecnicamente con me ci metti la faccia, altrimenti ti prendo solo in giro per le note ragioni - Non credo di offendere mai per primo (si accettano controesempi) ma se qualcuno lo fa con me rispondo moltiplicando per 10. Ho sempre pensato, e Putin conferma, che tollerare gli intolleranti sia un grave e suicida errore. Rispetto chi la pensa altrimenti ma credo che il buonismo in politica sia solo fonte di gravi danni.
@fabriziodamommio17992 жыл бұрын
Si adesso andiamo a cercare paroloni per difendere l indifendibile, non l attacco russo, quello americano che ha nomi e cognomi e date di inizio
@ninehigh992 жыл бұрын
La ringrazio per aver parlato frequentemente dei costi sociali enormi del GP e gli altri obblighi rispetto ai loro guadagni marginali. Non era facile farlo quando il coro volesse far tacere ogni altro parere.
@settifer51972 жыл бұрын
Le grandi potenze (Usa, Russia, Cina, e qualunque altra emergerà in futuro) non agiscono per il bene dei paesi su cui esercitano la loro influenza, non esistono differenze se non ideologiche/narrative. Ogni potenza si realizza portando avanti il modo in cui esse si percepiscono nel mondo (anche in modi irrazionali) e non perseguono il bene o il male nel mondo, ma solo una strategia per non soccombere nella lotta contro le altre potenze. Irrigidisco davanti ai putinisti, e anche davanti ad un americanismo acritico.
@nikola1389s2 жыл бұрын
Eh ma qua la gente si fa indottrinare dalla parole del professore filo americano (e filo cinese nei giorni dispari), parli al vento purtroppo.
@StreetLeoi2 жыл бұрын
Qui c'è solo ideologia. Purtroppo sono pochi coloro che fanno analisi realiste (e quindi serie), ancor meno sono coloro che si rendono conto di essere ideologizzati e star scegliendo una parte. Non è il caso di Boldrin, che è sempre meglio ascoltarlo di tanti dementi in quanto non nasconde mai la propria posizione e si sa bene da che parte stia.
@SParchitects2 жыл бұрын
Classica stronzata da utile idiota di Putin. Tu da che parte stai?
@settifer51972 жыл бұрын
@@SParchitects Se dicessi che è una domanda stupida, saresti abbastanza intelligente da capire cosa intendo? Probabilmente no.
@SParchitects2 жыл бұрын
@@settifer5197 è l'unica domanda possibile. E la sua risposta dice tutto su quello che lei rappresenta. Utile idiota di un criminale.
@TheHavoc0072 жыл бұрын
2:29 Prof, qua fa un errore. I paesi Baltici erano repubbliche socialiste sovietiche esattamente come l'Ucraina. Ovviamente ciò non cambia di una virgola il delirante discorso di Putin.
@chiassisimone16572 жыл бұрын
👍
@francescoalvisi33272 жыл бұрын
Completamente d’accordo. Aggiungo solo un’ulteriore critica a ciò che ho visto oggi e che mi ha completamente disarmato: la solita tendenza degli italiani a risolvere tutto con l’ironia. Anche davanti a certe cose ecco l’esercito dei deficienti che su instagram se ne escono con meme sull’invasione,sulla “terza guerra mondiale” ecc, con la solita voglia di sdrammatizzare e far ridere.
@aleeeeeeeee972 жыл бұрын
Totalmente d'accordo con te per tutta la riflessione. ho tanto materiale su cui riflettere anche e per questo grazie mille
@cirospartano84672 жыл бұрын
6:06 «l'unica maniera in cui l'Europa può raggiungere l'indipendenza energetica totale è scegliere di andare col nucleare di quarta generazione ma secondo me anche di terza» preciso solo che il nucleare di quarta generazione per adesso non esiste, quindi oggi si può fare solo con la terza.
@undefined11502 жыл бұрын
Riflessioni interessanti, grazie prof
@claudefrollo80982 жыл бұрын
Io da socialista(con un'adolescenza passata tra le organizzazioni studentesche di estrema sinistra, un classico), a differenza delle persone che ha citato, affermo senza dubbi che Putin sia un criminale, nonostante le mie antipatie per alcuni aspetti dell'amministrazione usa, tipo il caso Assange e la politica estera degli anni passati, che sono e rimangono osservazioni sul piano politico. Quando si parla di Putin e il suo regime non si parla di politica ma di crimini, quando vi è un regime spudoratamente fascista, si annulla il dibattito politico per definizione. E la narrazione di una NATO aggressiva e la federazione russa povera vittima è folle.
@giampaoloadagio17352 жыл бұрын
Discorso sacrosanto. Però mi sfugge il reale interesse degli Stati Uniti. Veramente il loro intento è soltanto il nobile desiderio di esportare democrazia e libertà?
@donnie10522 жыл бұрын
Salve professore! Finito di vedere questo video sono passato sul canale di Grieco per vedere il suo intervento tanto per. Ora mi chiedo, io sono un laureando di relazioni internazionali e politica a Londra e so di non sapere relativamente un cazzo ma, assistendo al dibattito sono rimasto sconcertato da quanto si stia messi male in Italia e quanto ci si beva la propaganda Russa. Ma lei, come fa a partecipare a roba del genere senza farsi venire il sangue amaro? Ma davvero in Italia la situazione è così assurda? Grazie!
@MicheleBoldrin2 жыл бұрын
Contrariamente alle credenze ho un notevole sangue freddo.
@donnie10522 жыл бұрын
@@vincenzopacile4851 potrei dirgli qualcosa su Napoleone, su chesso, john Stuart mill o anche Aristotele! Ecco, io per esempio al contrario del professore ho zero pazienza verso i mentecatti benalitristi come te. Sarei curioso di capire cosa cazzo c'entra regeni col mio commento, ma ho quasi paura a chiederlo
@lorenzoartegiani52582 жыл бұрын
Ho avuto proprio oggi una discussione del genere con un amico dalle idee piuttosto nostalgiche a sinistra. Quello che mi stupisce, al di là di tecnicismi storico diplomatici fuori dalla mia portata attuale (sono al primo anno di relazioni internazionali), è la stramba posizione di chi tratta come legittimato il Paese che sta letteralmente inviando truppe in Ucraina mentre accusa di imperialismo quello che fin'ora ha solo votato sanzioni economiche.
@B1G_PH4rMA2 жыл бұрын
Ma più che altro come diavolo fanno a sostenere un vomito fascista e reazionario che al confronto mussolini sembra un libertino. Massacrano di botte gay e ogni minoranza esistente, però wow, sono contro il g4bidAliSmo!1!1 Che poi bello il sistema economico russo: un branco di ladri arricchiti dalle conoscenze che depreda le risorse naturali russe. Certo che gli intellettuali sinistro*zi italiani sono veramente il terzo mondo dell'intelletto.
@fabriziodamommio17992 жыл бұрын
@@B1G_PH4rMA ah big pharma, già il nome che hai scelto la dice lunga da che parte stai! Cerca di essere , non dico imparziale, ma almeno un po meno manicheo! Certo ci sarà qualcuno contro gay e lesbiche come qua in Italia ma non è la totalità delle persone! Perché pensi che le 4 formazioni neonaziste ucraine stendano fiori e tappeti a questi? Suvvia un po di obiettività!!!
@fabriziodamommio17992 жыл бұрын
Solo sanzioni economiche? Ma stai scherzando? O siete ignoranti o siete in malafede! Cosa divrebbe fare la Russia , lasciarsi colonizzare come abbiamo fatto noi e gran parte degli stati europei, tranne qualche raro caso ? Non vi rendete conto che tutto questo è un programma ben preciso iniziato ancora prima del crollo dell unione sovietica . Pensi che gli americani si siano svegliati una mattina e si siano accorti che il loro nemico era imploso? Ci sono dentro con tutte le scarpe fin dall inizio e sono responsabili di ciò 8n modo diretto. Solo che ora c è chi dice no e non so dove questo ci porterà ma non possiamo incolpare chi vuole vivere e non assoggettarsi al numero 1 del mondo, magari donandogli gratis le proprie risorse! Ma ve ne rendete conto s i? o siete talmente tarati sulle frequenze massmedianiche occidentali da non vedere più in là del vostro naso? I russi e qualcun altro si sono svegliati ma vedo che noi, non solo dormiamo, siamo proprio in coma irreversibile!
@B1G_PH4rMA2 жыл бұрын
@@fabriziodamommio1799 Sparisci servo di un criminale assassino, nonchè pattume umano.
@simonefiorentini1802 жыл бұрын
Concordo su tutto ma soprattutto magari aver avuto all'Universita' un professore che riesce ad analizzare concetti cosi complessi senza mai perdere un aspetto, per me fondamentale, ovvero la logica dei fatti che e' e rimane indiscutibile.
@PIKACHU-je3sg2 жыл бұрын
Riguardo a Matteo Saudino, purtroppo non hai idea di quanti professori come lui esistano nella scuola pubblica italiana....
@PIKACHU-je3sg2 жыл бұрын
@Valentino Filipetto Per insegnare devi essere comunista o un post comunista
@PIKACHU-je3sg2 жыл бұрын
@@mauroperossini4785 Al di là che mi sono diplomato da poco, cosa le fa pensare che io non sia mai stato a scuola?
@voyvod2 жыл бұрын
state facendo un lavoro grandioso
@SandraSerpagli20 күн бұрын
Torture ed omicidi che mussolini ha fatto perpretare (si sta parlando di vite umane) e lei mi viene a dire che la bonifica Dell 'agro pontino è la battaglia del grano sono (però) cose buone? Ma con che faccia fa questo paragone. Vite umane con il grano? Che vergogna
@isaskenderi2 жыл бұрын
Prof. io mi ricordo di una mia professoressa di italiano e storia , era anche la coordinatrice di classe, alle superiori la quale diceva che Mussolini ha fatto anche cose buone, tipo le bonifiche etc...
@GinoMEGuain2 жыл бұрын
Si ma basta con questa menata. Mussolini (non lui in persona, il suo governo) HA FATTO anche buone cose; non vuol dire giustificarlo, o lodare il fascismo o fare concessioni ai regimi in generale! Vuol dire solo guardare la politica, specie in chiave storica, con obiettività e distacco. Lo devono aver tacitamente ammesso anche i partigiani se non hanno dismesso le casse previdenziali, non hanno ripaludificato l'agropontino ed hanno finito di costruire il quartiere EUR. Poi, è ovvio, se serve ad evitarci il ventennio riprendetevi l'INPS e Latina; ma sono lì, sono buone idee, le valutiamo come tali, indipendentemente dall'autore. Punto. Sta storia è diventata un "virtue signaling", come quelli che hanno paura di 3 sfigati neofascisti con le svastiche al braccio ma senza potere, senza idee e senza coerenza politica...ma poi si "perdono" i fascisti veri, quelli che col simbolo della pace al collo ti dicono "o la pensi come noi o ti facciamo perdere il lavoro e la vita sociale".
@papamilox252 жыл бұрын
Prof condivido tutto sul gp...mi sono beccato insulti e discussioni sui social ( novax, fascista...) solo per aver detto che sono no gp....nonostante io sono trivaccinato
@johntravolta99172 жыл бұрын
non so quanto le restrizioni per la pandemia abbiano aumentato il filo putinismo, però molti di quelli che oggi fanno il tifo per putin, due anni fa erano no euro, sovranisti e già dalla parte di putin. Negli ultimi 5 e piu anni ho visto sui social un fiorire di persone e comunità pro putin. Ho sempre ritenuto un po' strana tutta questa situazione quasi improvvisa visto che fino a qualche anno prima nessuno parlava di russia tranne quelli un po' "comunisti radical chic"
@mattiarenzi79132 жыл бұрын
Io ho una mia teoria: Rokkan diceva che le rivoluzioni nazionali e quelle industriali hanno creato delle fratture nella società agli estremi delle quali si sono inseriti i partiti, i post-rokkiani hanno individuato nella globalizzazione un altro fattore scatenante una frattura tra chi viene avvantaggiato da quest'ultima e chi invece ne viene svantaggiato. Questi sono i piccoli borghesi che di conseguenza chiedono alla politica l'adozione di politiche protezionistiche secondo la logica xenofoba de "il locale viene per primo". La lega è stata molto abile ad intercettare questi malcontenti e si è rivolta da sempre a questo elettorato. Ora, qual è il paese che più di tutti sfrutta a proprio vantaggio la globalizzazione? E qual è il suo nemico storico? Questo risponde logicamente solo in parte alla domanda che si erano posti Boldrin e Palma qualche video fa (che ci azzecca Salvini con Putin?), almeno dal mio punto di vista.
@lucacappellini15222 жыл бұрын
Professore, onestamente mi pare eccessivo accomunare il discorso di Saudino alle "quinte colonne", come le chiama lei, dell'imperialismo putiniano. Non ho visto il video della lezione in classe del professore, ma mi è capitato di vederne uno successivo in cui tentava di fare qualche riflessione sulla vicenda: non ho sentito bugie, nè dichiarazioni filoputiniane, almeno tentare di parlare di geopolitica non mi sembra fare ragionamenti di parte. Dire che gli USA, in passato, con il benestare dell'alleanza atlantica hanno piazzato basi militari in Europa (anche, in passato) in funzione anti-sovietica è vero. Fa parte della storia del secondo '900. Poi, se nel video di cui lei parla, ci sono affermazioni contradditorie gravi, allora è un altro paio di maniche. Condannare gli imperialismi, a prescindere dalla bandiera, non mi pare un atteggiamento "comunista". Poi il ragionamento è complesso, spero di esser stato chiaro.
@SParchitects2 жыл бұрын
Saudino è accecato dall'ideologia. Non ragiona, copia un canovaccio vecchio cent'anni. La filosofia è altra roba.
@angelosica932 жыл бұрын
@@SParchitects cos'è la filosofia?
@SParchitects2 жыл бұрын
@@angelosica93 l'opposto dell'ideologia. Essendo amore per il sapere. Anche etimologicamente.
@SParchitects2 жыл бұрын
@@angelosica93 tanto è vero che per altro Saudino non fa filosofia, la insegna (e fa politica). Ma se la filosofia sconfina nell'ideologia allora diventa dogma e la possiamo lasciare ai prelati. L'idea comunista è un'idea vecchia e superata. Per altro questa versione nostalgica è l'esatto opposto del vitalismo dell'idea originaria e per altro numero due, la Russia è una forza reazionaria, non rivoluzionaria. Si legga il "pensiero" di Dugin, stanno rispolverando Evola più che Marx. Bisognerebbe essere più precisi quando si studia.
@lucacappellini15222 жыл бұрын
@@SParchitects Tutto giusto, se non fosse che non ho mai sentito Saudino parlare di Putin come di un comunista, né se è per questo sognarsi minimamente di difendere l'aggressione russa sulle basi delle sue passioni politiche private. A meno che non si voglia dire che siccome ha tirato in ballo la politica estera americana allora è un pericoloso antidemocratico: questo giochino dei due pesi e delle due misure è veramente roba da 3 elementare ed è ora che finisca, anche perché veramente antistorico. Non è possibile parlare di geopolitica - tantomeno di filosofia, caro Simone - se si continua imperterriti ad accettare questa narrazione manichea delle storia occidentale. In questo si, ci vedo un dogma. Un dogma che va decostruito e una narrazione banalizzante che va disinnescata: chiunque cerchi di fare questo, anche nella divulgazione, non può fare che del bene. Se poi ha delle passioni politiche più o meno discutibili, questo è un suo problema, e finché non contamina l'oggetto di studio e discussione non può costituire in alcun modo un metro di giudizio del suo discorso.
@paolopasciucco85392 жыл бұрын
Analisi molto puntuale come sempre. Grazie per il tuo tempo :)
@camuncoli2 жыл бұрын
Grazie Michele!!!
@BaronioAntonio6752 жыл бұрын
Prof farebbe piacere a tutti se invitasse Marco Ripá. Grazi per i contenuti.
@stefanomocellin15592 жыл бұрын
Concordo sul fatto che la Russia NON ha nessuno che vuole invaderla
@dabneycarr95032 жыл бұрын
Senza i prof di media/superiori che propagandano diverse cose sarebbero diverse in queste paese. Anche a me ciò disgusta.
@coliter2 жыл бұрын
La democrazia è per definizione lenta e poco efficente nel risolvere i problemi immediati, rispetto ad una dittattura, perchè rispetta tutta una serie di garanzie e leggi e deve tenere conto delle opinioni delle minoranze. Quando poi, come da noi, il sistema democratico si dimostra (o almeno così è percepito) particolarmente inefficente e incapace di portare soluzioni, è normale che torni fuori una certa voglia di uomo forte al potere. Per me è questo il più grande fallimento della politica italiana (ma non siamo soli, guardandosi attorno)
@rosalindaburatti87105 ай бұрын
Non hanno simpatia per punto ma amano la verità che anche tu sai
@simonegiuliani49132 жыл бұрын
Michele sei un diamante in mezzo alla merda. Non mi stai naturalmente molto simpatico ma ti ho seguito molto nella vicenda ucraina-russia e hai sempre detto cose che sono frutto di una linearita' di pensiero incredibile.
@alessandrocapo84802 жыл бұрын
Una delle migliori lezioni del Professor Boldrin, la vorrei usare facendo copia/incolla ogni volta che qualcuno dei miei amici/contatti vari (tanti) si dichiare putiniano
@papamilox252 жыл бұрын
Prof leggo di giornalisti preoccupati per i filo russi italiani...lei lo aveva già accennato in questo video....la spaccatura nella nostra società adesso è evidente
@simonefloris88612 жыл бұрын
Un professore che parla di storia omettendo i fatti, non solo dovrebbe vergognarsi ma dovrebbe anche essere penalizzato in qualche modo. Un conto è un discorso tra gente che sa, un altro è influenzare le menti di studenti nemmeno maggiorenni su fatti di cui, probabilmente, non sarebbero in grado di capirci nulla, visto che al massimo si arriva al 45 nel programma di storia.
@frankyduks2 жыл бұрын
Vaccinati e non uniti assieme. Siamo fratelli e sorelle. Non fate che la vostra rabbia venga convogliata in modo cieco.
@matteocappuzzo91562 жыл бұрын
Professore, chiedo una cortesia, si potrebbe fare un video in cui si debanka le falsità dette da Putin? Per me e quelli come me che non hanno le basi, il tempo e le nozioni per capire approfonditamente cosa stia succedendo. Chiedo a lui ma se qualcuno ha qualche video/articolo che spiega, ben venga.
@francescoc.65922 жыл бұрын
grazie Michele per le tue analisi
@vittoriozirnstein54122 жыл бұрын
Casco! La sigla andrebbe spiegata nelle scuole!
@dacehabsburg5032 жыл бұрын
Intanto il ministro degli esteri russo, ha sfanculato il nostro ministro agli affari esteri...
@AlexCareri2 жыл бұрын
È l'effetto dogmatico dell'ideologia quello di riuscire a prendere una posizione controversa, attraverso l'utilizzo di giri di parole, nei confronti dei cosiddetti vittime e carnefici, cambiando l'ordine di "interpretazione" dei fatti, quasi come ad invitare la platea a guardare il mondo sotto un'altra prospettiva. Ho gaurdato il video del professore Saudino, sono sconcertato.
@Brabanzio-uncanaleinutile2 жыл бұрын
Ho ascoltato il video di BarbaSophia e non mi è parso così sbilanciato. A parte l'ossessione verso l'America (citata a sproposito quasi come sineddoche di Nato), espone i fatti in modo abbastanza obiettivo (al limite sono i toni usati ad essere un po' di parte, ma non le informazioni che vengono date). Ci sono alcune omissioni, è vero (ma ce ne sono in entrambe le direzioni), ma direi che si tratta più di semplificazioni, per creare una narrazione più adatta al pubblico a cui si rivolge (solo verso la fine, quando parla delle motivazioni dell'America, spinge un po' troppo). In ogni caso, non mi pare che mostri un atteggiamento filoputiniano.
@MicheleBoldrin2 жыл бұрын
A parte l'ossessione contro l'America ... appunto!! Ma riuscire ad essere coerenti almeno nella prima riga, non ci riuscite? E la seconda? Al limite i toni? Toni? Parole e termini e valutazioni, vorrai dire! E le omissioni? Dove sono gli assassini di Putin? Dove i massacri in Cecenia? Dove il tentativo di avvelenare politici in altri paesi? Anonimato a copertura di un'altra sequenza di bugie? Cazzo, ma l'onesta' intellettuale davvero in quel paese ha smesso di avere dimora!!
@Brabanzio-uncanaleinutile2 жыл бұрын
@@MicheleBoldrin Non ho negato queste cose, ne ho solo ridimensionato la gravità. Davvero, nel 2022, c'è bisogno di dirlo che Putin è un dittatore? Se analizzo la seconda guerra mondiale, non è che ogni volta che nomino Hitler devo elencare notte dei lunghi coltelli, repressione degli oppositori, persecuzione degli ebrei ecc... Presumo che chi mi ascolta parlare lo sappia. Credo anche che chi ascolta sia in grado di distinguere le informazioni pure dalla forma con cui qualcuno le ammanta. E se qualcuno non è in grado di farlo, il problema è alla base. Ed è bello grosso. E ribadisco: Non c'è niente nelle sue parole che mi faccia supporre che sia un filoputiniano.
@mauroperossini4322 жыл бұрын
Concordo, sono un disistimatore di Saudino ma in quella lezione (a parte un marchiano errore storico) non ho trovato nulla di particolarmente scandaloso o agghiacciante. È antiamericano e allora? Come uomo di parte si è sforzato di essere obiettivo e ci è riuscito nei limiti della sua visione del mondo. Cosa che non riesce a Boldrin in questo video, per esempio. Condivido anche la sua osservazione che parlando della crisi ucraina non occorra parlare dei crimini di Putin: anche fosse un' anima candida la crisi ci sarebbe lo stesso perchè è nei fatti: quando si spacca una nazione i guai sono dietro l'angolo. E si che Boldrin è negli Usa dove un problemino del genere è avvenuto.
@emanulevillafoglia30592 жыл бұрын
@@MicheleBoldrin e non hai ancora visto il video del suo Compagno Mortebianca 😂 che ha altrettanti iscritti, anche se probabilmente in parte sovrapponibili
@filippoferrera52342 жыл бұрын
Commento tattico
@ricdteach63622 жыл бұрын
I have a dream: Live con Oscar Giannino
@johncharles.50872 жыл бұрын
C'è sul canale di LO
@francorebolini81442 жыл бұрын
Bravo Professore, analisi corretta.
@orfeopezzotti2 жыл бұрын
Mio commento tattico ancora prima di ascoltare
@saberalsibai14262 жыл бұрын
Sono d'accordo professore, la marginalizzazione è dannosa. Bisogna fare passi avanti verso le persone
@lucavendra90162 жыл бұрын
Ma quei quadri lì dietro li dipinge lei? È da un po' che li osservo e sono magnifici!
@alessandromestri90042 жыл бұрын
la sua compagna
@MicheleBoldrin2 жыл бұрын
kzbin.info Qui altri.
@lpanzieri2 жыл бұрын
La sigla è interessante!
@evanbattistel7972 жыл бұрын
Analisi lucidissima Michele
@albertospinas95642 жыл бұрын
Perfettamente d’accordo con lei Professore
@rickdufer2 жыл бұрын
Magari Saudino si fosse macchiato di sola omissione. In quella lezione dice proprio delle cose SBAGLIATE, anche da un punto di vista storico. Sono rimasto agghiacciato dalla sua lezione in classe e mi spiace veramente tanto per quegli studenti.
@deicryfreedom2 жыл бұрын
Infatti ultimamente non mi piace BS e credevo che fosse io solo a pensarci. Grazie per il vostro commento
@ottenebra2392 жыл бұрын
rick ti rispetto ma dovresti argomentare.. Dire ha sbagliato. senza nemmeno elencare gli errori risulta ridicolo.
@ottenebra2392 жыл бұрын
@@lunarossadelfaro ma che cazzo vai a blaterale? Ma ci sei con la testa o meno?
@mauroperossini4322 жыл бұрын
Si però questi errori lei li deve indicare, sennò son tutti bravi a impancarsi a storici. Io ne ho trovato uno solo, comunque grave per un prof. di storia: nella IGM la Russia non fu attaccata intenzionalmente, reagi all'attacco alla Serbia e innesco' il conflitto generale ma soprattutto non è vero che respinse l'invasione, tutt'altro, perse eccome, anche moltissimo territorio. Sarei curioso di quelli che ha trovato lei, possono essermi sfuggiti.
@danielecevasco43492 жыл бұрын
Quali sono le cose sbagliate? Meglio chiarire
@MJRicki232 жыл бұрын
Applausi.
@mauroperossini4322 жыл бұрын
Ah Boldrin Boldrin, chi l'avrebbe mai detto, mi tocca difendere quel trombone di Saudino...Sono andato a vedere questa lezione che tanto l'ha scandalizzata e dir la verità tranne un marchiano errore di storia a me è parsa abbastanza equilibrata, per quanto è possibile a un nostalgico di sx e antiamericano. Lo strano è che su Putin e i putiniani nostrani condivido il giudizio di Boldrin ma Barbasophia (una volta tanto) m'è parso equidistante e lucido. Sarà che di Putin con tutti i suoi enormi difetti, quelli di ogni dittatore, capisco la preoccupazione di vedersi i missili americani a pochi minuti da Mosca. E pure capisco l'ambizione a riprendersi in qualche modo le repubbliche perdute: cosa farebbe il governo USA se i messicani si riprendessero il Texas o i canadesi qualche stato di confine se non operare per ricostituire l'Unione mutilata? Noi s'è fatta una guerra mondiale per Trento e Trieste...
@GianluigiSellitto2 жыл бұрын
Equilibrato? Qualche parola su cosa vogliono fare gli ucraini, l'ha detta? Dal video si capisce solo che quegli stronzi degli americani vogliono circondare per aggredire la madrepatria Russa. Ma una parola in favore degli ucraini che si sentono minacciati e cercano giustamente degli alleati? Ma si sa, chi va contro il credo di madrepatria Russia deve essere schiacciato. Qualcuno lo avvisi che la madrepatria Russia è crollata qualche anno fa.
@simonefloris88612 жыл бұрын
Beh un Messico o un Canada che si invadono gli USA, proprio perché invasori verrebbero combattuti. Ma non per altro se non perché invasori. La Russia ha invaso un altro territorio con la scusa della missione di peacekeeping in una zona dove la stessa Russia ha fomentato la situazione che ha portato ad agire con la scusa del peacekeeping. Non mi venire a dire che l'Ucraina era Russia perchè sennò domani Francia e Austria si riprenono il nord, anzi la Francia tutta l'Italia tranne le isole. Nel momento in cui l'Ucraina è diventata indipendente e sovrana, la storia va a farsi benedire. Se la Russia di Putin vuole impadronirsi dello Stato con la scusa dell'impero zarista, beh può farlo in due modi. O una guerra (praticamente un Vietnam) o portare alla fusione dei due Stati. In questo caso ci vuole il consenso dell'altra parte però.
@mauroperossini4322 жыл бұрын
@@GianluigiSellitto Gli ucraini vorranno stare con l'Occidente, ma questo cosa conta? Qui si parla di equilibri fra superpotenze nucleari, non di quello che vorrebbero i cittadini comuni di una nazione povera. Noi per dire abbiamo avuto il problema dei sudtirolesi che volevano per loro interesse starsene in Austria. Gli abbiamo fatto il gesto dell'ombrello per il nostro interesse. Gli interessi guidano i comportamenti delle nazioni, non quel che è astrattamente giusto.
@mauroperossini4322 жыл бұрын
@@simonefloris8861 Forse non sono stato chiaro, che c'entrano le aggressioni? Il Texas prima che gli Usa se lo prendessero era del Messico. E magari adesso ha una forte minoranza di messicani. Se decidesse di staccarsi dagli Usa pensa che questi la prenderebbero bene e lascerebbero fare? Gli Stati confederati già ci provarono e si beccarono una guerra di quattro anni e la riconquista militare.
@giovannichiaranti9775 Жыл бұрын
Solite cazzate ovviamente. La guerra per prendersi Trento e Trieste c' entra una fava con il Texas che va con il Messico e l' ucraina che da alneno due secoli vuole essere indipendente
@dabneycarr95032 жыл бұрын
Prof mi aiuti a scappare da questo paese fascio-borbonico ! Sono parzialmente ironico, però cazzo...
@falconverde56632 жыл бұрын
@@ilmelangolo. I giovani hanno molte idee e volontà. Il problema è che la volontà di fare in questo paese costa troppo (tasse burocrazia) troppi sfaticati da mantenere. Piuttosto apro attività nei paesi nordici che si hanno tasse elevato ma in confronto all'Italia ha un senso
@dabneycarr95032 жыл бұрын
@@ilmelangolo Perché abbiamo già passato il punto di non ritorno. Nemmeno il Federalismo la generazione precedente è stata riuacita a fare.
@danielecevasco43492 жыл бұрын
Hai scordato socialistoide
@matteocattelan1902 жыл бұрын
Una domanda da ignorante, ma nei Balcani le bombe della NATO degli anni '90 chi difendevano ? Ripeto è una domanda per imparare qualcosa che non so. Grazie prof. per questi video illuminanti e buona giornata
@Romeo.G2 жыл бұрын
Quelli che venivano macellati dai serbi.
@matteocattelan1902 жыл бұрын
@@Romeo.G Ottimo grazie, andrò a leggere e studiare
@amelicavaniconi2 жыл бұрын
@@Romeo.G quelle bombe appoggiavano chi faceva pulizia etnica contro i serbi in Kraijna e in Kosovo
@Romeo.G2 жыл бұрын
@@amelicavaniconi certo, come no.
@amelicavaniconi2 жыл бұрын
@@Romeo.G Ah no infatti i serbi in Kraijna e in Cossovo sono scomparsi nel nulla
@osvaldifrancesco8552 жыл бұрын
Prof, comunque deng xiaoping sono io
@gabrieleborgogno72792 жыл бұрын
Presente! Sono uno di quelli che per partito preso aveva simpatie di sinistra. Sebbene abbia studiato i bias cognitivi all'università, non pensavo quanto il famoso bias di conferma fosse così radicato in tutti noi. Abbiamo delle convinzioni basate su sentimenti e non su fatti e facciamo di tutto per confermarli. La prima cosa da fare, come giustamente dice il professore, sarebbe PRIMA informarsi sui fatti e solo in un secondo momento esprimere dei giudizi... serviva la minaccia di un conflitto in Europa per buttare giù queste mie convinzioni. Grave, grave errore da parte mia. Vi prego: cercate di fare come me. Non siate orgogliosi e cocciuti, informatevi per davvero, come sto cercando di fare io. Grazie Boldrin, grazie a te, credo di essere un po' meno idiota di prima
@edoardoc.52912 жыл бұрын
Bella riflessione. Sono rimasto sorpreso da quanti di area destra (non solo a sinistra), anche forzisti istruiti medio borghesi non per forza sovranisti, guardano alla Russia... forse un tentativo di semplificare la realtá santificando l'uomo forte che con un tocco risolve i problemi lasciando vivere tranquilli? O un ricordo del Berlusconi forte che fu :)
@giovannichiaranti97752 жыл бұрын
Si, il grande leader, il genio che salva la patria, l' uomo amato dalle donne e osannato dai suoi servi...
@frankyduks2 жыл бұрын
Bravo
@dariob49972 жыл бұрын
Mhmmm premesso che hai ragionissima sul GP e sul fatto che mettere i critici in un angolo è stato un errore, non credo che un approccio diverso avrebbe reso la popolazione meno prona alla disinformazione russa: tutti i no vax o i quelli che criticano il GP con particolare isteria nella mia cerchia erano già puntiani. Come hai detto, si tratta di gente insoddisfatta, che si sente sconfitta e quindi vuole credere di vivere in un paese che ha sabotato le loro vite; e di gente priva di cultura sufficiente ad elaborare le informazioni. Ma quelle persone avrebbero abboccato alla propaganda russa anche se le avessimo trattate coi guantoni in questi mesi perché non è un problema degli ultimi due anni purtroppo.
@francescosartori21082 жыл бұрын
Voi liberal siete un cancro. Avete messo in piedi una democratura e non avete neanche il coraggio di sostenerla a livello intellettuale, solo che poi se lo faceste dovreste smettere di definirvi liberali ( qualunque cosa voglia dire ormai) e trovarvi un'etichetta meno sexy .
@MicheleBoldrin2 жыл бұрын
Cerdo stia a te provare che ho torto. La correlazione c'e' ed ha una dimensione temporale palese che tutti riconoscono. Non tutti i novax insoddisfatti di ora lo erano anche uno o due anni fa.
@dariob49972 жыл бұрын
@@MicheleBoldrin premesso che stiamo discutendo fenomeni psicologici di non immediata misurazione e che quindi non ho la pretesa di dire che le cose stanno al 100% come le percepisco io, posso dirti che quasi tutti i no-vax/no-gp radicali nella mia cerchia avrei potuto prevederlo anni prima che sarebbero diventati tali, perche` erano quelli che erano gia` anti-euro, anti-ogm, anti-piano-kalergi, anti-ecc e ovviamente anit-NATO e putiniani. Ed erano gia` pro-putiniani quando la guerra nel Donbass comincio` parecchi anni fa. Ho registrato un inasprimento dei toni sicuramente, ma le persone sono sempre le stesse. Poi che sia stato un errore criminalizzarli sono d'accordissimo.
@gamesfallout2 жыл бұрын
Con rispetto per il professor Boldrin sempre utile e interessante. Ma il rapporto causale tra greenpass e sostenitori di Putin è a mio avviso insensato.
@stefamart72 жыл бұрын
E perché mai? Io conosco moltissimi novax. Molti di questi, fino a poco tempo fa erano filo americani, atlantisti, europeisti, etc. Adesso, da quando sono stati ingiustamente vessati dallo stato sono quasi tutti passati dalla parte di Putin. La correlazione esiste eccome ed è naturale. Il nemico del mio nemico è mio amico ed in questo momento le nazioni occidentali, per i novax, sono un pericolo più impellente rispetto a Putin.
@jonny_yeah2 жыл бұрын
Da un professore di economia pensavo di trovarmi delle elucubrazioni sul fatto che l'Ucraina è ai vertici mondiali per ricchezza di materie prime e altamente industrializzato. Dato non indifferente ai guerrafondai strategici americani e soprattutto al figlio di Biden.
@B1G_PH4rMA2 жыл бұрын
Te proprio non hai capito nulla di come funziona l’economia di un paese moderno
@saulobuonuomo61502 жыл бұрын
L'Ucraina non è esattamente "altamente industrializzata", da quel che so.
@B1G_PH4rMA2 жыл бұрын
@@mala19297 Beh certo, niente a che vedere con l'incredibile pil russo, seduti su un mare di combustibili fossili e un pil più basso di quello italiano. Certo che il pattume leccaputin non smette mai di essere spassoso
@luigisola82642 жыл бұрын
Facci vedere gli assegni della C.I.A.
@gabrielesalini21132 жыл бұрын
Barbasofia quando parla di filosofia è interessante. Ma ultimamente mi ha deluso parecchio. Sul comunismo ha dei bias cognitivi evidenti.
@lucatedoldi46142 жыл бұрын
Anche quando parla di filosofia. Palesemente.
@gabrielesalini21132 жыл бұрын
@michela del torre ma guarda a me pare molto critico anche degli usa. Comunque per quanto io stesso non apprezzi gli stati uniti sono incommensurabili rispetto alla dittatura violenta di putin.
@gabrielesalini21132 жыл бұрын
@michela del torre ma certo che non mostra questa incazzatura. Non c'è paragone. Omicidi di dissidenti, prigionieri politici, elezioni truccate, una aggressione ad uno stato sovrano, essere omosessuali è illegale, divieto di protesta... ma di cosa stiamo parlando?
@gabrielesalini21132 жыл бұрын
@michela del torre continua a non esserci paragone.
@gabrielesalini21132 жыл бұрын
@michela del torre che gli usa abbiano aggredito ingiustamente per il petrolio lo diciamo in molti compreso boldrin. Ma la aggressione russa è incommensurabile. Saddam era un dittatore. L'Ucraina è uno stato democratico. Ed il contesto è importante. In Russia muoiono i giornalisti, arrestano chi ora protesta per questa guerra. In America puoi protestare. Non si può non rendersi conto di questo e legittimamente ci si incazza.
@papamilox252 жыл бұрын
prof Di battista è romano...
@andream53102 жыл бұрын
Giusto una riflessione veloce: il miglior alleato degli USA (Israele) è nato proprio basandosi sullo stesso ed identico tipo di rivendicazioni territoriali, a mio parere illegittime, sostenute ieri sera da Putin ("siccome quelle terre 3000 anni fa (o 1000 nel caso della Russia) appartenevano al nostro popolo allora anche oggi devono essere nostre, perché la storia del nostro popolo e la nostra cultura nacque proprio lì in quel momento") e per di più rafforzate da un elemento mistico-religioso che a mio avviso le rende ancora più ridicole ("siccome è scritto nella Bibbia che quella è la Terra d'Israele promessa da Dio al popolo ebraico, allora essa appartiene a noi"). Detto ciò sono perfettamente d'accordo su quanto il prof. Boldrin afferma nel video e non mi considero assolutamente un sostenitore della Russia o di Putin, anzi come detto ho trovato il suo discorso decisamente delirante, qualcuno però mi spieghi le differenze con il caso israeliano perché io francamente non ne vedo.
@andream53102 жыл бұрын
@@MrFeudis Certo che col passar del tempo la storia si cristallizza, ma il principio rimane illegittimo (mi chiedo se tra trent'anni diremo la stessa cosa che diciamo oggi su Israele anche per le Repubbliche di Luhansk e Donestk). Detto ciò oggi Israele esiste e ne prendo atto, di certo non sono di quelli che vogliono sfrattare gli israeliani, era giusto un osservazione su quanto possa essere dannosa, anche a lungo termine, questa idea di Stato un po' bizzarra.
@multivac852 жыл бұрын
@@MrFeudis ma siamo sicuri che il motivo per cui oggi Francia e Germania non litigano per pezzetti di terra come Alsazia-Lorena, Saarland e simili sia perché hanno pensato "la storia ormai si è cristallizzata"? Una tesi citata anche da Boldrin è quella che un paese abbastanza sviluppato economicamente a un certo punto scopre che la ricchezza di un paese non sono "tanti campi coltivati e materie prime" ma alta istruzione e ricerca scientifica e tecnologica e dunque anche se tu occupassi molte terre comunque scapperebbero i "cervelli" e dunque l'interesse nazionale con "giochi a somma zero" perde di importanza e sono più importanti fattori legati a interessi sovranazionali. Naturalmente questo vale per entità politiche che prima hanno passato la fase "fine degli imperi pre-nazionali - inizio degli stati nazionali" con logiche del tipo 14 punti di Wilson e simili. Questa fase in Europa occidentale è finita con la fine della 2a guerra mondiale e in Europa orientale è finita con la dissoluzione di URSS e Jugoslavia. Però una obiezione a queste due tesi (che possono tranquillamente coesistere) è "No, in realtà Francia e Germania non litigano più per contendersi terre solo perché adesso fanno parte della Nato dove comandano gli Usa ed è nell'interesse degli Usa che i confini tra Francia e Germania restino immutati e che Francia e Germania non abbiano interessi nazionali contrastanti fra loro". Secondo te esiste una confutazione convincente di questa tesi? Io pensavo ad eventi come la guerra delle Falkland, dove l'Argentina, alleata degli Usa, ha osato, contro il parere americano, attaccare le Falkland, appartenenti al Regno Unito. Oppure al fatto che Jugoslavia e Austria nella guerra fredda erano neutrali però Tito non ha mai osato attaccare la Carinzia, terra con minoranza slovena. Tu hai altre obiezioni ed esempi che confutano la tesi "se due nazioni non hanno più interessi nazionali in contrasto tra loro è solo perché sono succubi di altre nazioni che le comandano"?
@Fa-id4nf2 жыл бұрын
Professore, nonostante mi sia informato con i vari report, cercando di filtrare e valutare l'attendibilità di ogni fonte, ponderando al centesimo ogni beneficio rischio e via discorrendo, ho appurato che personalmente (sarà per via dell'età ancora bassa) avrei potuto, con le dovute attenzioni, evitare sia il vaccino sia il covid arrivando ad ottenere danni sulla salute nulli, evitando di arrecare danno a me e agli altri. Ad oggi ci sono riuscito. Effettuando tamponi continui fornendo un feedback sia a me e sia a chi mi circondava. Io mi chiedo, perché ho sbagliato? Pago il prezzo di espormi nonostante sia caro poiché molti mi commenteranno il peggio. Ci terrei ad avere una risposta da lei. Grazie!
@Fa-id4nf2 жыл бұрын
@@MrFeudis Per me non ha sbagliato, anzi che ben venga! Chi ha necessità di esporsi molto a contatto con gli altri aumenta probabilità di contagio quindi meglio se vaccinato. Sono assolutamente pro
@unclescrooge79692 жыл бұрын
Bugie e menzogne. Matteo Saudino ha detto esplicitamente che gli Usa non hanno bisogno delle materie prime russe, e semmai che i loro interessi stanno nel controllare gli "alleati" ed evitare che qualcuno dotato di petrolio o gas (Russia, Iran ecc.) possa avere una leva geopolitica/economica. Ma tanto l'importante è scatenare orde di tirapiedi e masnadieri, e in effetti ne ho già visto qualcuno ripetere sciocchezze a pappagallo contro Barbasophia (che peraltro non seguo, ma di cui ho visto il video giusto perché subodoravo le solite fandonie yankee qui esposte).
@robertovolpi2 жыл бұрын
Omissioni stile Barbasofia in tribunale da parte di un testimone possono portare alla condanna del malcapitato da 2 a 6 anni di reclusione (art. 372 Codice Penale).
@Stazzo822 жыл бұрын
Magari se la Nato non seguitasse a mettere basi sotto il territorio russo, la Russia sarebbe più tranquilla e non si sarebbe arrivato a tanto. Voglio vedere che succedesse se la Russia mettesse basi in Messico o tornasse a mettere basi a Cuba. Senza contare che noi italiani con questa storia delle sanzioni, ci abbiamo rimesso un bel po' in esportazioni verso la Russia, alla fine la Crimea nei primi anni '90 era già semi autonoma ed è sempre sta russa fino agli anni '50. Ma poi scusi professore, ma gli Usa il titanio per esempio lo devono prendere in Russia.
@alessandromestri90042 жыл бұрын
sono abbastanza sicuro che la russia abbia basi in siberia ad uno stretto di bering a distanza dagli USA in ogni caso è un argomento incosistente, in quanto il messico non avrebbe alcun interesse ad entrare in una alleanza militare con la Russia.
@lucavendra90162 жыл бұрын
Un esponente della Nato ha detto che l'Ucraina non ha mai fatto richiesta di entrare nell'alleanza. Ma anche se fosse, i 30 stati membri dovrebbero dare tutti il loro assenso, cosa improbabile.
@Stazzo822 жыл бұрын
@@alessandromestri9004 Grazie, quello è territorio russo, come se gli americani non avessero basi in Alaska.
@MicheleBoldrin2 жыл бұрын
Caro mentitore vigliacco e traditore degli interessi nazionali: - la Russia ha le basi vicino a Vladivostok - alla Russia era stato offerto di entrare nella Nato - se il Messico dovesse liberamente chiedere di entrare in una alleanza difensiva con la Russia, vedremo. Al momento non e' successo. I baltici, l'Ucraina ed altri paesi democratici hanno CHIESTO alla NATO di difenderli perche' la Russia li aggredisce ed occupa da sempre. - Ieri il criminale Putin ha dichiarato al mondo che per lui l'Ucraina non ha diritto di esistere. Hai mai sentito un Presidente USA dire lo stesso di Cuba o Messico? - Se tu sei una merda umana disposta a strisciare nel fango ed implorare il padrone pur di vendere le tue carabattole, emigra in Russia. E' il paese per te.
@Stazzo822 жыл бұрын
@@MicheleBoldrin -Vladivostok è Russia. -Forse la Russia non aveva interesse a entrare nella Nato, tra l'altro gli era stato promesso che non ci sarebbe stato un allargamento della nato nell'ex patto di Varsavia. -Quando il Messico qualche anno fa si era interessato a comprare qualche elicottero russo, gli americani gli hanno fatto sapere che non era il caso, solo per qualche elicottero. -Gli americani per decenni hanno provato a riprendersi Cuba, che era passata al socialismo. -Non mi voglio abbassare al suo livello e rispondere alle offese, anche perché l'Italia perde ogni anno miliardi in esportazioni verso la Russia, che significa non solo danni economici, ma posti di lavoro persi che vanno a toccare le vite delle persone, altro che "carabattole" come le chiama lei. Mi dispiaceva quando alle elezioni di qualche anno fa il suo movimento era andato male, ma ora capisco che non abbiamo perso molto politicamente.
@giandomenicociccone11902 жыл бұрын
Ha detto Bologna!
@rw4422 жыл бұрын
Non c'è mai stato il comunista. Cmq, il partito comunista si distacco dall'urss. A destra amano Putin, ne abbiamo tanti di esempi... Cmq, la prevenzione è importante, meglio la sicurezza di una persona viva col vaccino o altro, che qualche soldo.
@federicobraconi91422 жыл бұрын
Complimenti, grand discorso. Prima o poi c'é ne vuole uno sul diritto di secessione.
@francescotagliavento80812 жыл бұрын
di battista non è campano
@nicolafontana78622 жыл бұрын
È un cialtrone!
@nicolafontana78622 жыл бұрын
@@mala19297 finito il momento pugnetta?
@MicheleBoldrin2 жыл бұрын
Cretino anonimo: questo o quello per me pari sono. Tu, invece, svariati gradini sotto ...
@INDIGOBLUE5552 жыл бұрын
Da semplice lettore non ho alcun elemento per esprimere una valutazione sull'operato di Putin però sulla realtà della ""questione esistenziale"" penso si possa ampiamente concordare. La Russia ha = posizione geografica infelice =necessità di avere libero accesso ai mari caldi =confina con Cina e USA (in abiti NATO) Possiamo considerarli elementi di comprensibile preoccupazione ? Direi sì, decisamente. Da alcuni analisti giunge inoltre notizia di ulteriori inquietudini : =la Russia subirà nei prossimi decenni una manovra di progressivo isolamento tecnologico con dirette ripercussioni sulla sua potenza militare - = la corsa alle rinnovabili e la ricerca di fornitori alternativi peraltro già presenti sul mercato, ridurranno fortemente l'importanza della Russia come fornitore di energia privandola di una potente arma di condizionamento sullo scenario geopolitico internazionale - = fattore tempo -il realizzarsi di tali scenari negativi richiederà circa tre decenni,tempo brevissimo entro il quale la Russia non potrà recuperare lo svantaggio. ==== A fronte di quanto sopra(che ripeto sintetizza quanto appreso da varie fonti di informazione) Putin avrebbe deciso di giocare le sue poche carte senza ulteriori indugi ben consapevole del fatto che in un futuro(e non troppo lontano) la forza d'urto della Russia sarà insufficiente per fermare il ""containment"" principalmente operato dagli USA e con qualche preoccupazione per la Cina. ====== Mi appare una descrizione realistica della situazione in cui vive la Federazione Russa,e questo ....."indipendentemente da chi comandi al Cremlino"....
@giovannispagnoli15852 жыл бұрын
Bravo Michele
@walttos2 жыл бұрын
Quanta ideologia in una sola testa
@reuvennatanelneamt70272 жыл бұрын
Professore grazie per quello che sta facendo in prima persona e anche con LiberiOltre. Con i suoi interventi su Twich e con le sue argomentazioni e ragionamenti sta facendo cambiare idea a molti giovani ragazzi ideologizzati prima che per loro sia troppo tardi. Avanti così, continui a combattere i Travaglio, le Gabanelli, i Saudino, i Fusaro ed i Mortebianca di turno.
@archstanton15732 жыл бұрын
Dici quello che pensi..o quello che DEVI?......Ti Pagano?
@Gnelloification2 жыл бұрын
Ma hai visto il suo curriculum? secondo te ha bisogno di farsi pagare per fare un video su yt?
@archstanton15732 жыл бұрын
@@Gnelloification infatti non mi riferisco a YT
@alleja22 жыл бұрын
Boldrin tu fai bugia di omissione continuamente su questa situazione
@pablolalchimista63712 жыл бұрын
Boldrin non si deve permettere di dare del criminale e dell'assassino a Putin perchè non si devono giudicare, mettere etichette o discriminare le persone, è proprio sbagliato farlo. Se volete capire Putin guardate il suo discorso di fine anno e vedrete che è una persona davvero per bene, equilibrata e corretta di cui ci si può fidare anche come alleato. Purtroppo è sempre stato messo all'angolo dall'America e adesso deve agire di conseguenza.
@chiassisimone16572 жыл бұрын
E così parló Paradosso
@giovanniforzasicilia75202 жыл бұрын
È un folle dittatore che affama il suo popolo Basta
@vin01vin232 жыл бұрын
Anche hitler nei discorsi sembrava molto equilibrato e con la testa sulla spalle, un leader forte che sa cosa vuole, poi si è visto dove siamo andati a finire...
@pablolalchimista63712 жыл бұрын
@@vin01vin23 Guarda adesso io sono dell'idea che l'Italia dovrebbe allearsi con la Russia e la Cina diventando così la prima potenza mondiale e l'America relegarla a paese secondario da utilizzare per lo più per attività ricreative come il Cinema, la musica e altri svaghi.
@giovanniforzasicilia75202 жыл бұрын
@@pablolalchimista6371 pensa al modello di stato di Russia e Cina e dimmi se vivresti in quelle condizioni
@fabriziodamommio17992 жыл бұрын
M ci faii o ci sei ? Avvelena chi? Novolny? Balle non conta niente costui! Cosa centra se sono arrivati 2000 annfa i cinesi i allora gli americani sono arrivati ieri cosa sono
@iuppiter26582 жыл бұрын
Delirante !
@rosalindaburatti87105 ай бұрын
Chi accusa una persona di putìnismo da fastidio perché dice la verità è svela la vostra falsità perché anche tu la sai la verità