Рет қаралды 814
Le ricette della pizza è la nostra rubrica settimanale, dove a ogni puntata vi presentiamo una nuova ricetta, così da esplorare insieme il mondo pizza di ricetta in ricetta, di farina in farina, imparando sempre nuovi procedimenti e nuove nozioni per decidere in autonomia le nostre ricette e i nostri tempi di lievitazione e maturazione.
In questo percorso vi accompagnano Lillo e Morena che sono i produttori e distributori del forno pizza illillo, il più compatto ed economico sul mercato per cuocere la pizza in casa come in pizzeria.
In questa puntata parliamo della scrocchiarella romana, che è un tipo di pizza molto sottile, leggera perché invece dei soliti 260 grammi di impasto, la realizziamo con soli 160 grammi.
Questo è l'unico tipo di pizza che si può stendere anche col matterello, il risultato finale sarà comunque una pizza da 33 cm di diametro ma molto sottile e con i bordi croccanti.
Per la lievitazione e maturazione abbiamo calcolato 10 ore totali a temperatura ambiente di 18 gradi con 4 grammi di lievito di birra fresco.
Abbiamo utilizzato una farina debole con 10 grammi di proteine e abbiamo aggiunto agli ingredienti soliti, 30 grammi di olio di oliva.
Provatela anche voi, cuocetela col forno pizza illillo e diteci cosa ne pensate.
Ciao
Lillo e Morena