Thanks a lot for your feedback about Scuola Holden. It's very valuable! Does this school prepare for cinematography field? Like screenwriters even filmmakers? Because as I understood a lot of students after graduation become copywriters?
@angelorotondo81126 ай бұрын
Sei stata bravissima e chiarissima
@veronicadolcini78022 жыл бұрын
Grazie davvero per questo video!
@sfogliandoassieme7722 Жыл бұрын
Ciao , Hai ragione ,io ho letto alcuni romanzi che mi facevano addormentare . Per carità e non capisco come sia possibile che siano nelle librerie .
@AliceGibellini3 жыл бұрын
E voi cosa pensate delle scuole di scrittura? Avete mai frequentato dei corsi o vi piacerebbe farlo?
@giulianodaddario2946 Жыл бұрын
Ciao, sono Giuliano, mi piacerebbe molto frequentare una scuola di scrittura ma non so quale. ho ascoltato e letto molte opinioni negative o "neutre" sulla Holden, potresti consigliarmi delle scuole alternative ? grazie.
@carlottaroselli89162 жыл бұрын
Grazie Alice, sempre bello ascoltarti. Che libri consiglieresti per studiare la struttura di un romanzo?
@fiorang5 ай бұрын
Una scuola di scrittura seria è un luogo dove prima di tutto incontri persone che hanno il tuo stesso desiderio di scrivere: ci si ascolta quindi a vicenda e si crea la cosiddetta “fucina di idee”; inoltre gli insegnanti suggeriscono letture e tecniche. Chi si iscrive a tali scuole deve essere interessato ad almeno uno dei punti precedenti. Naturalmente ci sono coloro che non hanno bisogno né di condividere né di imparare, sono i talentuosi nati (i quali comunque non possono esimersi dal leggere) che naturalmente sono considerati tali in base al gusto e al milieu dell’epoca in cui vivono. Dura realtà.
@Vale-ej1fz2 жыл бұрын
Video veramente completo, utilissimo e tangibile. Grazie mille. È l'unico video esaustivo in merito a questa tematica. A tuo parere quale può essere un modo per approcciarsi al mondo dell'editoria dopo una laurea triennale all'Università?
@AliceGibellini2 жыл бұрын
Ciao Vale, grazie per il feedback positivo e la domanda 😊 Nel settore dell'editoria lavorano diverse figure, dal "lettore" di manoscritti all'editor, dal grafico impaginatore all'agente letterario. E poi, oltre alle case editrici, ci sono anche le riviste letterarie (a cui puoi proporre tuoi pezzi oppure fondare tu stesso/a). Puoi provare a spulciare i siti delle case editrici in cerca di posizioni aperte a cui candidarti, preparare un portfolio di recensioni oppure ipotetiche schede di valutazione da allegare al tuo cv, oppure proseguire il percorso scolastico con master specifici (o, appunto, scuole di scrittura). Inoltre, tieni in considerazione anche fiere come il Salone del Libro, durante le quali puoi avere contatti diretti con editori e agenti da cui ricavare possibili contatti o suggerimenti.
@Vale-ej1fz2 жыл бұрын
@@AliceGibellini Grazie mille! Farò tesoro dei tuoi consigli
@Vale-ej1fz2 жыл бұрын
@@AliceGibellini Per essere in tema, quest'anno andrò al Salone di Torino. È possibile incontrare editori e agenti tra gli stand? Quale potrebbe essere un modo per fare networking?
@AliceGibellini2 жыл бұрын
Il Salone è una fiera imperdibile, io ci vado ogni anno (ho anche la fortuna di abitare a Torino). Tra gli stand puoi scovare sia editori (piccoli, medi e grandi) sia agenti letterari, sempre disponibili a scambiare due chiacchiere. Osserva i vari cataloghi delle case editrici per capire cosa pubblicano, interessati innanzitutto ai loro prodotti, prova a capire a cosa sono interessati. Se dirai che potrebbe interessarti pubblicare un libro con loro, probabilmente ti daranno informazioni sulle loro collane e su come inviare loro il manoscritto. Ma magari, quando lo invierai, potrebbero ricordarsi di te, avendoti già visto di persona 😊 Inoltre, al Salone ci sono incontri specifici che trattano temi inerenti proprio all'editoria, ti consiglio di provare a partecipare anche a quelli 😊 Comunque nel mio video sui modi di pubblicare un romanzo parlo anche di fiere, se vuoi dare un'occhiata: kzbin.info/www/bejne/naiWoI14oLmVb6s.
@Vale-ej1fz2 жыл бұрын
@@AliceGibellini Grazie ancora, gentilissima!
@catiaverna95363 жыл бұрын
Ciao Alice credo che affrontare un nuovo mondo significhi imparare le tecniche e le regole che lo permeano, anni fa tentati di iscrivermi alla Holden ma non potendo lasciare il lavoro per frequentarla, dato il costo elevato dei corsi, optai per un corso online chiedendo se fosse possibile recarmi di tanto in tanto presso la scuola per respirarne l'aria, conoscere il tutor di persona. Dissero di no. Per alcuni anni ho abbandonato l'idea della scuola, ma anch'io acquistai IO scrivo, finché nella mia città hanno aperto una scuola di scrittura e ora sono al terzo anno, ho imparato tante di quelle cose che mai avrei pensato, la valigia degli attrezzi mi ha aiutato ad avere una rotta, il mio stile si è evoluto restando comunque quella che sono schietta e diretta, ma ho imparato gli ingredienti utili a farli emergere. Inoltre ho seguito tutti i tuoi video e quelli di Rotte Narrative. Ora sto cercando un buon corso online per imparare il copywrinting, anzi se hai qualche consiglio da dare, ne sarei lieta. Brava continua così e grazie delle tue lezioni chiare e dirette ma che non avrei saputo sfruttare al meglio senza la base della scuola.
@AliceGibellini3 жыл бұрын
Ciao Catia, grazie mille per aver condiviso la tua esperienza. Per quanto riguarda il copywriting, a me sono stati utili - per studio autodidatta - i manuali della casa editrice Apogeo (scrittura in ottica SEO e social media marketing), li trovi in libreria. Cerca di tenerti sempre aggiornata sul funzionamento dei social network (sponsorizzazioni comprese) e magari inizia a sperimentare su Photoshop e InDesign 👩💻😊 Il copywriter solitamente è una figura molto versatile, ti possono chiedere di scrivere un articolo per il blog di un cliente, il testo di un post su Facebook e magari anche di creare una grafica semplice che accompagni quel post. Il copywriter modula la propria voce a seconda del cliente di cui racconta la storia e ha competenze di comunicazione digitale 😊
@alexandrucefan67092 жыл бұрын
Complimenti, davvero un discorso molto appropriato. Certo che qualsiasi corso può darti una buona idea. Io mi domando invece, se per un bravo scrittore un docente non alla sua altezza, lo potrebbe capire e aiutarla a migliorare o farà l'invidioso, criticandolo sempre senza un vero motivo. Se tutte queste scuole di scrittura creativa fossero padroneggiate dai veri creatori dei bestseller, allora crederei senza esitare nel loro futuro.
@emilio99552 жыл бұрын
Ciao. Bellissimo video. Ti Chiedo una cosa: ho studiato lingue ( inglese e tedesco)e, dopo aver fatto la magistrale in lingue e letteratura, vorrei lavorare per un'agenzia di comunicazione o per una rivista. Sarebbe bello lavorare in un'agenzia di moda o in una rivista di moda. Mi consiglieresti l'offerta della holden "general store" ? Ho anche trovato un corso di storytelling e moda. Un altro corso interessante era "international". Un corso di scrittura in inglese. Attendo una risposta. Grazie.
@AliceGibellini2 жыл бұрын
Ciao Emilio, di preciso quale ruolo ti piacerebbe ricoprire? Copywriter, social media manager, ufficio stampa...? I corsi della Holden sono sempre validi, soprattutto per quanto riguarda lo storytelling. Tuttavia mi orienterei su corsi specifici e pratici di Digital storytelling / comunicazione digitale / creazione di contenuti, farei pratica magari con profili personali, proverei a scrivere e proporre già qualche articolo a una rivista o a un sito. Se hai trovato qualcosa di specifico sulla moda, proverei quello.
@emilio99552 жыл бұрын
@@AliceGibellini grazie. In realtà non so di preciso cosa mi piacerebbe fare. Magari il traduttore nell'editoria o il fashion editor sarebbe molto interessante. Che dici?
@alessandrag72742 ай бұрын
infine credo che rimanga una scuola "d'arte" come un'altra. La struttura è molto simile alle scuole d'arte universitarie al di fuori di quelle italiane
@sunflare879810 ай бұрын
Basta fare una semplice domanda: quanti grandi scrittori sono usciti dalla scuola Holden? Risposta: zero
@leonardomorri9017 Жыл бұрын
Però Carrere, letto come è scritto, non si può sentire. Per il resto, bel video.
@rosellaromanato2983 Жыл бұрын
Sentito un commento anzi una spiegazione da Barrico su cosa sia realmente lo Storitelling e da dove origina questa stanezza che dice tutto e nulla., ma alla Holden qualche analista non dico freudiano ortodosso ma uno che sia considerato neo- freudiano o psicoterapeuta con esperienze vive di vissuti per comprendere sceneggiature, film, romanzi..ecc ecc ….. mai ????
@rosellaromanato2983 Жыл бұрын
… io dello Storitelling spiegato da Barrico non ho capito nulla.. e dire che sono una psicoterapeuta relazionale neo- freudiana da 30 anni!!! Se tu hai capito cos’è senza una cultura o una base psicologica ti prego chiariscimi questa parola inventata dagli americani…